Il più bel commiato che abbia mai letto, fu quello di Costantino XI Paleologo, ultimo imperatore romano d'oriente, il quale all'alba del 29 maggio 1453, rivolgendosi ai comandanti Giovanni Longo e Girolamo Minotto, nonchè ai soldati genovesi e veneziani, loro subalterni e difensori volontari di Costantinopoli, strinse loro la mano con solenne gratitudine, pronunciando le seguenti parole: "Grazie per la vostra lealtà. Da questo momento in poi, Grecia e Italia saranno un unico popolo e con l'aiuto di Dio vinceranno." (Parole che suonarono da profezia, vista la situazione italiana e greca odierna). Un discorso comunque lucido, umile e degno di un grande uomo, quale egli fu, l'ultimo (stando ai testimoni) che tenne tra le mani le insegne araldiche di quella che un tempo era stata la Roma imperiale, prima di gettarsi nei tumulti della tragica battaglia e scomparire per sempre. Lui certamente morì in piedi, lottando, nel modo amato dall'imperatore Vespasiano.
@gioq47024 жыл бұрын
Mussolini non la sapeva questa
@Ekphrasys4 жыл бұрын
Applausi: 👏👏👏👏👏
@daigoro13814 жыл бұрын
Anche millenni fa' si sentivano lo stesso popolo, avevano gli stessi Dei e la stessa cultura e non avevano bisogno di un Dio singolo.
@paolococco10614 жыл бұрын
Italiani e greci, stessa faccia stessa razza.
@sunbike13564 жыл бұрын
@@gioq4702 esattamente :)
@antoniodichello62664 жыл бұрын
Ave Roberto sei l'unico che fa capire veramente bene la storia di Roma sto imparando tanto da te grazie.
@mike01334 жыл бұрын
Le indimenticabili parole di Giulio Cesare prima di morire dopo essere stato accoltellato: "Brutoooo! Cassiooo! Ma li mortacci vostra".
@MIKENE124 жыл бұрын
😅
@antoniocaso66084 жыл бұрын
a quanto pare la frase fu: tu quoque brutA....con ciò evidenziando un rapporto di natura anche omosessuale
In realtà l’ultima frase di Cesare fu in greco, lingua che lui amava moltissimo, ed era “kai su teknon “, anche tu, figlio.
@laurabagnoli64732 жыл бұрын
Carissimo dr Roberto Trizio,oggi mi sono svegliata male. Mi sono collegata e l' ho ascoltata... È stato come una doccia tonificante e un ottimo caffè. Grazie!!!
@RobertoTrizio2 жыл бұрын
Ti auguro una splendida giornata :)
@mgilferrer73724 жыл бұрын
Spettacolare la tua Sapienza, bravissimo. Quanto mi piace, sono appassionata da la història, soprattutto l'italiana anche la spagnola... Come io ti ascolterò per sempre ti ringrazio.
@gaetano10244 жыл бұрын
Una puntata al giorno leva l'ignoranza (la mia) di torno. GRAZIE Roberto.
@RosaBettella4 жыл бұрын
Povero Adriano !!!! A parte gli scherzi quest’estate ho scoperto questo canale ed ogni video mi appassiona molto. Le ultime parole di Augusto, Vespasiano e Marco Aurelio toccano l’eternità.
@enricoviberti34544 жыл бұрын
Ciò che colpisce sempre è la tua osservazione di aspetti umani e caratteriali dei vari personaggi dell' antica Roma , quasi a volerci indurre a comprendere la portata storica delle loro gesta e del loro operato sociale attraverso un approfondimento della loro personalità , spesso complessa ed ecclettica . Tutto il mio ringraziamento Roberto ..
@luizpedroorso75724 жыл бұрын
Grazie mille Roberto per queste queste bellissima forma di raccontare la storia e condividerla con noi. Sono Brasiliano e sto imparando molto con i tuoi video. Sei bravissimo e la ringrazio per l'opportunità di conoscere al di là della lingua, anch'e la storia, la cultura i luoghi e così via. Sono affascinato del bel Paese e questa pandemia mi impedisce di ritornate. Speriamo che il più presto finisca. Un caro saluto e sto cercando un'altro video. Alla prossima occasione. Arrivederci.
@paolos.76552 жыл бұрын
Complimenti… È poco che ti seguo ma comunichi in modo chiarissimo… .. grazie!!
@antoninopio744 жыл бұрын
Vogliamo anche gli epitaffi e le iscrizioni funerarie.. Bravissimo Roberto!!!
@nestormoura23863 жыл бұрын
Grazie questa lezione sono stata assolutamente meravigliosa....
@marioconverti80484 жыл бұрын
I tuoi video sono degni dell ' Impero Romano: insuperabili! Grazie Roberto, grande come sempre!
@giuseppelico59174 жыл бұрын
Eccellenti, Roberto, sia la scelta dell’argomento, sia la tua esposizione. Congratulazioni di cuore! Giuseppe.
@brunacapelli1043 жыл бұрын
Grazie ci insegni più della scuola, dai spiegazioni esaurienti, sono avanti con l'età ,ma ti seguo e credermi sto imparando. La Storia con passione... È meraviglioso sentire che l'istruzione è segno del grande sapere...
@claudiobangrazi69774 жыл бұрын
Questo video di pochi minuti é un piccolo capolavoro!
@alessandroghelardi70864 жыл бұрын
Bello, come sempre. Chi fa la storia è protagonista fino al suo ultimo respiro
@francescostola38692 жыл бұрын
Sempre preciso e diretto grande Roberto Tizio
@simonepallaro47403 жыл бұрын
Io amo la storia , da quella antica a quella moderna , la spiegazione dei vari imperatori è impeccabile ❤️ bravissimo ed interessante ❤️❤️
@McManara3x44 жыл бұрын
Comunque la premonizione di Ottaviano Augusto su i quaranta uomini è successo davvero era il suo funerale
@robertofedele624 жыл бұрын
La mia ultima frase sarà: pensavo fosse un doloretto passeggero
@TitusGalliusMontanus4 жыл бұрын
@@robertofedele62 la mia sarà: "il tesoro è sepolto sotto... sotto a..." per poi godermi dall'aldilà gli eredi affannarsi a cercare un tesoro inesistente.
@robertofedele624 жыл бұрын
Star kadh ahahahahah Ma così è perverso !!!!
@TitusGalliusMontanus4 жыл бұрын
@@robertofedele62 Ebbene si. Sarò stronzo e godrò nel vedere parenti avidi affannarsi inutilmente, mentre chi m'ha davvero voluto bene pianger sulla mia tomba. >:D
@pattino454 жыл бұрын
@@robertofedele62 Sarebbe meglio ; Lo avevo detto che non mi sentivo bene.
@alfazeta84 жыл бұрын
Grazie mille Adesso finalmente so cosa guardare di bello questa sera...
@elenamanfredini81078 ай бұрын
Grazie mille per i preziosissimi contenuti che utilizzo ogni giorno per l' insegnamento. Vorrei segnalare che credo la data di nascita e morte di Giuliano siano spropositate. Se dovessi sbagliare , mi scuso. Grazie ancora per questi video memorabili e per il Suo gentile impegno per tutti noi 🎉
@esseelle53052 жыл бұрын
Grazie Roberto sempre un piacere ascoltarti
@diegomarchesini21414 жыл бұрын
Sono sempre stato caro alla figura di Giuliano, il primo che da piccolino mi fece intraprendere questo cammino filosofico per Roma e la sua storia. Ora più che mai mi sento esattamente come lui, una persona giusta in un momento ormai sbagliato.
@lasparviera35664 жыл бұрын
e non sei l'unico
@daigoro13814 жыл бұрын
eccomi anch'io!
@sandromasiero67684 жыл бұрын
Interessantissimo, conoscere il carattere degli imperatori più determinati della storia di Roma dalle loro ultime parole, grazie Roberto (come sempre).
@paolodebernardi49224 жыл бұрын
Veramente emozionante,ottimo video ! GRAZIE !!!
@ThrViper4 жыл бұрын
Apro il video, parte la pubblicità (🤬) metto il like prima di vederlo ma soprattutto urlo: AVE LEGIONARI! 🤣 Grande Roberto!
@boristhespider85574 жыл бұрын
Grazie Roberto ,sempre interessanti ed arricchenti le tue parole .
@fuferito4 жыл бұрын
"Quale artista muore con me." -Kanye Nerone West
@silviazanicotti50544 жыл бұрын
Un grande architetto sicuramente, il progetto della Domus aurea è suo e certi particolari sono veramente avveniristici, visionari, fuori dal tempo. Non esattamente uno stupido, nemmeno folle, certamente estroso.
@fuferito4 жыл бұрын
@@silviazanicotti5054, Solo scaricabarile.
@silviazanicotti50544 жыл бұрын
@@fuferito difetti ne aveva senz'altro, sfruttò opportunamente l'incendio di Roma a suo favore anche se, è bene precisarlo, non ne fu la causa. Certi eccessi sono stati anche caricati dalla propaganda senatoria, però non era un idiota. Forse megalomane, ma un ottimo architetto, anche se pessimo poeta.
@pattino454 жыл бұрын
@@silviazanicotti5054; il progetto della Domus Aurea è di architetti greci che aveva chiamato apposta già "PRIMA" dell'incendio di Roma.
@silviazanicotti50544 жыл бұрын
@@pattino45 Secondo gli annali di Tacito, Nerone in persona curava nel dettaglio i particolari della Domus aurea, supervisionando il lavoro degli architetti romani Celere e Severo. Prima dell'incendio, l'imperatore abitava nella Domus transitoria (casa di passaggio). Non voglio ergermi ad avvocato difensore di Nerone, semplicemente è sbagliato attribuirgli più colpe di quelle che aveva, caricate sia dalla propaganda senatoria che da quella cristiana (non fu certo l'unico ad ordinarne la persecuzione). Sarebbe come credere, dopo aver visto il Gladiatore, che Commodo abbia ucciso suo padre.
@filippodominici32584 жыл бұрын
Grazi e complimenti, bellissimo tema d'apperofondimento, potremmo veramente asserire che la morte più che una livella è un rivelatore di ciò che si è più di ciò che si fa
@mirkotessari24104 жыл бұрын
Video interessantissimo, come al solito. Sarebbe bella anche l'idea di un approfondimento sulla figura di Giuliano, sicuramente molto intrigante ed eroica. Complimenti per la competenza e la passione che solo la storia romana può suscitare e che riesci a trasmettere egregiamente.
@TitusGalliusMontanus4 жыл бұрын
Specialmente la sua infanzia e giovinezza travagliata
@benitocamelas35194 жыл бұрын
Quale politico più grande d'Augusto? Nessuno, è ancora oggi il più grande politico della storia dell'umanità. Nessuno ha e ha avuto un profilo minimamente che li si avvicini. Grande comunicatore, Grande stratega, grande amministratore della cosa pubblica e le risorse. Qua chiudo diventerei prolisso....
@maddalena4994 жыл бұрын
la mia prof.diceva pugno di ferro in guanto di velluto
@ericacalcagno39014 жыл бұрын
Concordo assolutamente
@paolococco10614 жыл бұрын
Mi danno l'impressione di frasi attribuite a posteriori agli imperatori per sottolineare carattere e caratteristiche. Grazie per il servizio, ave atque vale.
@maddalena4994 жыл бұрын
che bel video Roberto grazie.le estreme parole di questi grandi uomini sono davvero la loro eredità, e il delineare una vita,un carattere,un destino in poche righe o versi è un' altra loro meravigliosa ineguagliabile virtù. e tu pure hai delineato dei bellissimi ritratti, bravo come sempre magister
@digiemme4 жыл бұрын
Complimenti Roberto sei una fucina di idee per raccontarci la Roma antica. Personalmente parlando, mi hanno affascinato le parole di Augusto.
@gm95124 жыл бұрын
Una delle puntate piú emozionanti. Grazie
@orsociondolone12374 жыл бұрын
Sempre meglio essere ossessionati da Adriano che dover ascoltare Nerone.
@luisa.genovab48994 жыл бұрын
Grandi uomini ma dove sono finiti i loro cromosomi? 😭😢😵😥
@maddalena4994 жыл бұрын
mi piacerebbe essere ossessionata da Adriano e il suo "animula vagula blandula" stanotte,a parte Antinoo; riporta lo storico che per gelosia la moglie dell'imperatore lo fece spingere da un'imbarcazione sul fiume Nilo e lui annegò. Adriano disperato per ricordarlo chiamò una città Antinoopolis...quale uomo privato del suo amato bene oggi farebbe questo????
@christiankuate17574 жыл бұрын
"Vi invito..." Perfino gli avvertimenti finali messi insieme meriterebbero una puntata speciale... Bravo, e grazie per i video molto ricchi e pieni di informazioni
@valterbilli45574 жыл бұрын
Fantastico come sempre Roberto!
@mic123456878454 жыл бұрын
le parole più giuste per un monarca da dire alla fine sono: "io sono stato tutto, ma il tutto ora è nulla"
@andreasilvestre8404 жыл бұрын
E bello ascoltare il tuo sapere su ROMA e piacevole eruditi sotto la tua guida sapiente e vasta.GRAZIE
@giorgiobasile65404 жыл бұрын
Sei stato veramente molto bravo, come sempre, e ci hai offerto qualcosa di insolito. Complimenti.
@nicolaquaglio6414 жыл бұрын
Grazie per regalarci Questi Racconti Della Nostra Storia!
@rohirrim60553 жыл бұрын
Grazie Roberto. Grazie per far rivivere con passione stimolante ed interesse, la Storia. Con alta stima, Gianluca da Firenze.
@samueledelicato8954 жыл бұрын
GAIVS JVLIVS CAESAR OCTAVIANVS AVGVSTVS, la molteplicità di opere, altresì gli onori ricevuti per ciò , analogamente a come narra egli stesso nelle Res gestae divi augusti. Complimenti per il video.
@danieladamici47483 жыл бұрын
grazie Roberto, sei sempre esauriente e questa volta anche davvero emozionante! Ave, da Ostia Antica, dove approdò Enea, senza il quale non ci sarebbe stata Roma!
@adilbaizakov74904 жыл бұрын
"Guardate i video di Roberto Trizio e siate felici" saranno le mie ultime parole ai miei posteri.
@maddalena4994 жыл бұрын
belle
@crowd1italy-sweden-uae-spa4844 жыл бұрын
😁👏
@adolfogiovannitoma7353 жыл бұрын
@@crowd1italy-sweden-uae-spa484 Q
@renzodose19343 жыл бұрын
@@maddalena499 qqqqqqqqqqqqqqqqqq
@maddalena4993 жыл бұрын
@@renzodose1934 qqqqqqqqqqqq??????????
@Hassan-Karim4 жыл бұрын
Oggi mi è presa una malinconia tremenda, per fortuna il tuo video mi ha fatto un po' rinsavire, grazie!
@francescaamato11974 жыл бұрын
Ave Roberto, è un bellissimo video. con il tuo semplice modo così professionale di spiegare ogni cosa, ho capito lo stato d'animo di questi Imperatori in punto di morte. Mi ha colpito di più Ottaviano Augusto. Un saluto, sei grande.
@michaelsteinkugel4954 жыл бұрын
Grazie Roberto x le tue informazioni. Come al solito molto profonde e ben presentate. Fa piacere ascoltarti.
@simonaanderlini77804 жыл бұрын
Commovente... grazie per questo video
@antoniocarlossousa87064 жыл бұрын
Quando ho vissuto a Roma (trinta anni fa) ho avuto delle insegnamenti (signorina Rosa Vittorio Todaro, addetta ONU in Somalia), che mi racontava come combatteva e pure si deslocava le legioni romana. Restavo sempre molto assorto e ammirato com la precisione delle sue parole. Oggi vedendo Roberto Trizio rimango molto felice di rivedere la forza che fu l’impero romano. Sono brasiliano, ma molto grato di avere vissuto a Roma, città eterna. Complimenti Roberto.
@giovannicalo69404 жыл бұрын
Complimenti per il tema del video, molto coinvolgente : si starebbe ore ad ascoltarti piacevolmente .
@stefanotava9434 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti!!!
@noino19703 жыл бұрын
Sei un grande, ho cominciato col video sui cavalli (essendo un cavaliere). E adesso sto guardando tutti i video come un maniaco ossessivo compulsivo
@dyhockane75064 жыл бұрын
Plot twist secolare: Nerone era il Jimi Hendrix della cetra e nessuno era pronto al suo sound
@piccolonicole4 жыл бұрын
"Penso che non siate ancora pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà" cit.
@silviamoretti6114 жыл бұрын
E sempre un vero piacere ascoltarla😊
@eduardorodrigues84133 жыл бұрын
Grazie mille per i tuoi video, Roberto. Allo stesso tempo sto imparando molta storia e, inoltre, studio anche la lingua italiana. Saluti dal Brasile.
@MimikoTheBest4 жыл бұрын
Ave Roberto Trizio! Adoro i tuoi video e mi stai insegnando tantissimo! Grazie mille per l’impegno che ci stai mettendo ❤️
@sararonzonimezzosoprano25924 жыл бұрын
Sei un grande, bellissimo video.
@enrico_rnz66654 жыл бұрын
Ma vogliamo parlarne dell'imperatore Giuliano che è vissuto dal 31 d.c al 363 d.c.? Ben 332 anni di vita! Scherzi a parte, come sempre hai sfornato un video di alto livello, complimenti Roberto.
@ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD.3 жыл бұрын
Marco Aurelio Avgvsto e Vespasiano mi fanno tremare il cuore!!!
@lucazamponiofficial4 жыл бұрын
Come sempre importantissimo ascoltarti
@violachianucci2653 жыл бұрын
Grazie mille, è stato un video più che interessante... e anche molto intrigante!
@liviomottica40104 жыл бұрын
Complimenti per il tema proposto, e per tutti i precedenti, la sera per è questo l'appuntamento con Roma grazie
@marzio544 жыл бұрын
Bravo Roberto,bravo. Con questo video ti sei superato!!
@garciasposnick24514 жыл бұрын
Bellissimo video mi stavo annoiando questa sera ma finalmente esce un nuovo video!
@darkrunas4 жыл бұрын
Fantastico! Grazie
@raffaeleilardo77454 жыл бұрын
Devo ammettere che dal titolo mi aspettavo una noiosa serie di frasi e aforismi, però sono stato molto contento di dovermi ricredere.
@andystorm90544 жыл бұрын
Grandi uomini, nessuno ai giorni nostri affonterebbe la morte come l'affrontavano loro, guardando negli occhi la fine con lo stesso onore e dignita' con cui erano vissuti, vorrei avere il loro coraggio quando sara' il momento
@graziamatraxia50264 жыл бұрын
E’ stato un video emozionante. Grazie Roberto. Sei davvero riuscito a trasmettere la sensibilita’ dell’animo di questi uomini
@gtangari4 жыл бұрын
Video davvero molto interessante. Grazie!
@rosellinaagugliaro96834 жыл бұрын
È stato bellissimo ascoltarti Mi piace la storia ma sapere queste cose fa impazzire gli amanti della storia
@steveharris99 Жыл бұрын
complimenti, è un piacere ascoltarti
@horatiusmarcus1319 Жыл бұрын
Caro Roberto 😊6 sempre perfetto, complimenti 👏👏
@simonettapolenghi14044 жыл бұрын
Un bellissimo video, molto particolare, che ancora una volta testimonia la grandezza di Roma e le caratteristiche di alcuni imperatori. Aspettiamo sempre i tuoi video con ansia e ormai disperiamo di vedere l'ultimo su Cesare! Attesa ormai epocale...potremmo minacciarti di fare un video in cui mangi il garrum oltre a bere la posca
@alejogomez88234 жыл бұрын
Ciao Roberto grazie per illustrarvi! Complimenti
@francescosulfaro54424 жыл бұрын
Ennesimo video avvincente ed emozionante, anche perché l'affascinante mistero della morte viene vissuto "umanamente" anche dagli imperatori romani... A testimonianza che realmente, la morte è una livella. Grande Roby, un abbraccione!
@claudior91424 жыл бұрын
Roberto Tizio, sai perché mi sei simpatico? Perché sei simpatica ma soprattutto perché non ti sei venduto come tanti. Non ancora
@RocknRolla_texthatgirl_com4 жыл бұрын
Che intendi per venduto?
@debbiojump4 жыл бұрын
Toccante! Però secondo me alcuni imperatori erano sfiniti dallo stress più che malati in senso stretto.
@secretariatful4 жыл бұрын
sono commossa...che video splendido
@92andrelis4 жыл бұрын
Canale di qualità superiore
@mariagraziazollo91804 жыл бұрын
Grazie Roberto Trizio per questi interessantissimi e bellissimi video 😍
@mariaange59163 жыл бұрын
bravissimo, rendi interessante e affascinante la Storia romana.
@giusmaior12 жыл бұрын
Grazie e complimenti!
@fratelbigio863 жыл бұрын
Grazie seguo con interesse i tuoi video
@Enamoradadeitalia4 жыл бұрын
Grandissimo....caro profesore...molto interesante....Saluti dalla Spagna
@leonardoagazzi50074 жыл бұрын
Bravissimo Roberto!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🔝
@lisettasperindei46583 жыл бұрын
Non so se è già stato chiesto, quindi faccio la mia domanda: dove sono i libri di tutte queste citazioni e racconti? In quale biblioteca? Come hanno potuto mantenersi integri fino ai nostri giorni? Grazie Roberto, hai messo in piedi un programma davvero interessante, che amo molto seguire.
@NickPITTLCorra944 жыл бұрын
Devi aver dimenticato una cifra nella data di nascita di Giuliano, perché così sembra che sia vissuti quasi 400 anni 😂😂😂 Complimenti per l'ottimo lavoro, comunque! Come sempre!
@anielloporricelli3762 жыл бұрын
Roberto sono Nello piacere di conoscerti complimenti per il tuo canale youtube e come racconti la storia degli imperatori🤗
@LonidaLeon4 жыл бұрын
Favoloso. Grazie.
@robertolatona22804 жыл бұрын
Ma che meraviglia!!!! Roberto sei un grande.
@ernestoschirmer43194 жыл бұрын
Bravo! Como siempre un video educativo, inspirador y divertido. Muchas gracias Roberto.
@aleksandrakasperek54252 жыл бұрын
Grazie Roberto, tanti auguri.
@elsafranco74074 жыл бұрын
Presentazione interessante ed emozionante. Ho sempre amato Marco Aurelio. Grazie.
@francescovit094 жыл бұрын
Uno dei video più emozionanti in assoluto
@robocuc4 жыл бұрын
Questo video mi è molto piaciuto. Anche l’epilogo che è abbastanza divertente. Grazie.
@bellottivinc3 жыл бұрын
Un video bellissimo. Grazie
@stefaniafarris62714 жыл бұрын
GRAZIE ROBERTO👏👏 UN VIDEO MOLTO MOLTO APPREZZATO DALLA SOTTOSCRITTA 😀 MI PICCIONO MOLTO I DETTAGLI CHE AGGIUNGI E COME LI DESCRIVI DA CUI TRAPELANO ANCHE UN PO' I TUOI PARERI SULL' ARGOMENTO CHE DESCRIVI E MI PIACE MOLTO COME CONDIVIDI IL TUTTO CON NOI.BRAVO👍 GRAZIE 😀 HO UNA DOMANDA : FARAI UN GIORNO ANCHE UN VIDEO SU CESARE ,CLEOPATRA E MARCO ANTONIO ? HO LETTO SULL' ARGOMENTO QUALCHE ANEDDOTO SONO TRE GRANDI FIGURE STORICHE DELL' EPOCA INTRECCIATE FRA LORO . GRAZIE ❤👋👋