Patrimonio dell’umanità…questo è il titolo che dovrebbero dare a Vendrame ❤, grazie come sempre un video prezioso!
@annadiserio70803 ай бұрын
Complimenti dottore lei è il miglior e più sapiente nutrizionista che ho ascoltato su KZbin. Complimenti anche per la ricca conoscenza che ha . La ringrazio. Dio la benedica e anche il suo lavoro.
@giovannapes95932 ай бұрын
Grazie per questa bellissima lezione e per la chiarezza dei contenuti scientifici. Apprezzo molto i temi scelti.
@kkappakappa2 ай бұрын
Questo tipo di contenuti sono oro. Ho 27 anni e in tutta la mia vita non avevo mai sentito parlare dei benefici dell'aceto, pur essendo continuamente alla ricerca di informazioni per migliorare il mio stile di vita. Questi "trucchetti" dovrebbero insegnarli in tutte le scuole. Grazie mille per queste preziose informazioni !
@tonycassi17482 ай бұрын
Purtroppo gli argomenti trattati su questo canale la maggior parente dei medici di base se li sogna… oggi più che che mai l’alimentazione e l’integrazione sono ignorate e in caso di patologie neanche prese più di tanto in considerazione
@luciettacoha17142 ай бұрын
Io non ho l' estrattore. Posso usare solo gli scarti della frutta ?grazie
@NotEasy2BeGreen3 ай бұрын
Il miglior divulgatore scientifico di KZbin.... Al mondo!!!!
@fernarikado3 ай бұрын
LOL
@WhatashameMaryJane3 ай бұрын
Concordo in pieno. Vivo negli Stati Uniti, consumo montagne di contenuti in inglese, e mi mangio le mani a non poter passare questi video ai miei amici, per via che non ci sono i sottotitoli.
@976boboti2 ай бұрын
@@WhatashameMaryJanema certo che ci sono. Sono i sottotitoli automatici anche in inglese
@WhatashameMaryJane2 ай бұрын
@@976boboti Automatici? Non sono proponibili per video più lunghi di un minuto.
@massimocrippa45533 ай бұрын
Un meraviglioso professionista della salute . Complimentissimi dottore.
@flaviogiannini83853 ай бұрын
Sempre chiarissimo e soprattutto senza fronzoli inutili. L'informazione dovrebbe essere sempre così su internet
@massimocianfanelli31653 ай бұрын
A di sdoganare il veleno
@sarabettini653 ай бұрын
Adoro questo professionista da anni e ho visto tutti i suoi video.. sfortuna ha voluto che sia venuto a presentare il suo libro nella mia città negli unici 6 gg in cui ero in ferie, in Sardegna! Miseria.. 😅
@irenetess77513 ай бұрын
In Sardegna c'è l' isola di Santo Stefano :-).
@damianomencacci3 ай бұрын
Adoro questi video con una parte teorica e una pratica. Grazie mille!!!
@rosarioloprete3 ай бұрын
fa capire un argomento anche ai sassi. bravoooooo!!!
@petah963 ай бұрын
Uso molto spesso un buon aceto di mele bio non filtrato e sopratutto mi piace usarlo per condire del riso in bianco. Sapevo dei suoi benefici, ma come sempre hai chiarito molti dettagli, grazie Stefano!
@harparkrat13 ай бұрын
I video piu' validi sono quelli come questo in cui si parla di alimenti specifici con informazioni su come utilizzarli, mentre quando si tratta di argomenti a carattere medico ci sono alcune lacune.
@mariella8413 ай бұрын
Ma per favore!
@irandagi3 ай бұрын
Unico canale di Qualità. ❤ una certezza
@MyLoVeLyMaN3 ай бұрын
Che belle ricette! Proverò sicuramente a preparare l'aceto in casa! Amo i cibi acidi ma uso sempre il limone come condimento e adoro berne il succo con acqua la mattina appena sveglia
@ardoedo953 ай бұрын
Prima si mette like, poi si guarda il video
@alfonso17923 ай бұрын
Fatto
@francaiannello80143 ай бұрын
Certo...😊
@brunal52483 ай бұрын
Vero
@simonep29343 ай бұрын
Avete rotto
@danielaton62203 ай бұрын
Eh sì, garanzia ad occhi chiusi 😊
@ettoremartinelli77323 ай бұрын
E dopo avermi fatto scoprire gli abusi del sale (mi ero concentrato solo sullo zucchero) un’altra perla che mi aiuterà ad abbattere il picco glicemico. Grazie dott.Vendrame!
@Aquila51143 ай бұрын
Sempre precis o, educato e ben preparato 👍👍👍👍👍👍💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪 Assieme al collega Roberto Gindro siete la coppia più in gamba ❤❤❤❤❤❤
@alessandrasimeoni19682 ай бұрын
SUPERLATIVO DOTT. STEFANO VENDRAME, GRAZIE !❤
@ベリーブルー-t3y2 ай бұрын
Dopo aver visto questo video ho acquistato diversi tipi di aceto perche' quello che avevo in casa era scaduto (non lo usavo da tantissimo tempo). Per insaporire le pietanze ho provato ad aggiungere l'aceto o delle fettine di limone al posto dell'eterno sale e mi ci trovo benissimo. Come "effetto collaterale", adesso gli snack mi sembrano salatissimi.
@sarabelleikojchev59332 ай бұрын
Fin da bambina sono sempre stata golosa di aceto al punto da riempirne tazzine da caffé per berle in un sorso solo. Durante gli anni dell'adolescenza, quando si sgarra sull'alimentazione senza farsi troppi problemi (io poi ero un'acciuga), quando esageravo con gli zuccheri mi veniva il mal di testa, che curiosamente curavo bevendo aceto! Ricordo che ne parlai in giro ma nessuno mi sapeva dire né il perché del mal di testa post scorpacciata dolce, né perché l'aceto mi facesse sentire meglio. Ora so che è implicato il meccanismo del picco glicemico e conseguente abbassamento favorito dall'aceto.
@antoniettazanol49943 ай бұрын
Grazie per quello che ci dai😊
@Dino-lg4ey3 ай бұрын
Aceto rosso e bianco non possono mancare sulla tavola di un Piemontese e aggiungo, da panificatore domestico, che l'aceto di mele messo in piccola quantità nell'impasto del pane migliora sia la lievitazione che la durata del pane.
@melcobega3 ай бұрын
@Dino-lg4ey molto interessante! più o meno quanto per 500 gr di farina?
@Dino-lg4ey3 ай бұрын
@@melcobegasu impasto totale da 500 gr (300 gr. biga@12h + 200 gr. impasto finale - idratazione 65~70%) un cucchiaino da caffè nel preimpasto o se preferisci 1% sul totale. Nella panificazione le ricette vanno interpretate dato che le variabili in gioco sono molteplici ( qualità farine e acqua, temperature, metodi di lievitazione ... etcetera) ergo ti consiglio di sperimentare :) Se si preferisce un gusto meno dolce si può utilizzare normale aceto bianco di buona qualità.
@melcobega3 ай бұрын
@@Dino-lg4ey grazie mille! Gentilissimo 🤗
@mariaritapiras93472 ай бұрын
Confermo perché già provato dietro suggerimento di un panettiere.
@TheAiriin3 ай бұрын
Buongiorno dr. Vendrame, grazie mille. Mi piacerebbe molto, se possibile, un suo video per la preparazione del sidro. Grazie!
@Marco.122213 ай бұрын
Ciao, per caso hai fatto anche un video sulla preparazione del sidro di mele? Grazie!
@PasqualeMercuri3 ай бұрын
Fai un vudeo su come si fa il sidro per favore! grazie!
@velenkiss2 ай бұрын
Anni fa, iniziai a bere un cucchiaio di aceto di mele con acqua prima di ogni pasto, nel giro di 3 mesi persi 12 kg. Avevo sempre mangiato abbastanza sano nella mia vita ma avevo sempre quella decina di kg in più che non riuscivo a perdere. Funziona davvero l'aceto per la perdita di peso. Se fate una dieta ipocalorica vi aiuterà molto
@lasimo91332 ай бұрын
magari li avresti persi ugualmente
@pierwhisper1392 ай бұрын
Scusa, se avevi una decina di chili in più forse non stavi realmente mangiando sano. 🤔
@giovanniferrante18622 ай бұрын
Se ha detto che è dimagrito grazie all'aceto, perché non credergli?
@donatelladelpriore3375Ай бұрын
@@pierwhisper139uno può mangiare comunque sano ma mangiare troppo no?
@pierwhisper139Ай бұрын
@@donatelladelpriore3375 Tutto può essere ma mangiare sano per me significa aver intrapreso un percorso di consapevolezza alimentare o spontaneo oppure guidato da un professionista. Nel mio caso una dietologa che non sarà stata ai livelli del dr. Vendrame ma che comunque era ben in linea con quanto da lui spiegato ad ogni presentazione su youtube. Quindi, secondo me, aver 12 chili di troppo vuol dire, in ogni caso, non essere stati sulla strada giusta.
@leonardobassi50213 ай бұрын
Ho trovato gli ultimi video un po' sottotono (ad eccezione di quello sul potassio) ma con questo si è ripreso alla grande!
@paolanatale80183 ай бұрын
Il problema dei video con le dimostrazioni è che poi ti viene voglia di produrre tutto... sono già alla ricerca di un estrattore per fare il sidro 🤩
@mariangelastucchi7323 ай бұрын
Grazie per i suoi meravigliosi consigli . Bravo davvero! A proposito dell’aceto come utilizzarlo per trarne beneficio (come acido butirrico ?
@fabiosogni34203 ай бұрын
Ottimo come sempre. Grazie! Avrei un bel po' di domande. Dopo aver sperimentato con successo a fermentare col kombutscha, che pero' non mi piace perche' sa sempre di aceto, passerei direttamente a produrre aceto, che stranamente mi piace parecchio. Se ho capito bene la "base" non e' troppo importante, quindi potrei provare a produrre aceto fermentando verdure invece che frutta. Giusto? Mi hanno fatto provare recentemente "aceto di pomodoro" che non conoscevo per niente. C'e' qualche raccomandazione particolare per farlo? Forse aumentare la dose di zucchero? Invece per l'aceto di vino? Il procedimento e' lo stesso? Aggiungere zucchero e aspettare? Attendo anche il video sul sidro e magari anche uno sull'idromele. ;)
@mariapiarichard36392 ай бұрын
TOP COME SEMPRE!
@alessandroc22683 ай бұрын
Super top, come sempre.
@mariolipari69103 ай бұрын
Ora un bel video sul vino e siamo al top 🙏
@rosazizzolfi56033 ай бұрын
Buonasera dottore può fare un video dove si prepara la bevanda probiotica allo zenzero?♥️
@maurotommaso3 ай бұрын
Chiaro, sintetico ed essustivo. Un plauso al dottor Vendrame, come sempre. 👏 P.s. Avrei gradito un cenno agli effetti del consumo regolare di aceto su gastriti ed esofagiti da reflusso. In tali casi è controindicato?
@graziatria50703 ай бұрын
Ma tra le controindicazioni dell’aceto non c’è il reflusso? Da quando ne soffro mi è stato detto di eliminare aceto, limone e agrumi in generale. A me piace molto per cui è un sacrificio non usarlo, cosa mi può dire al riguardo? Grazie
@nonsolorasatura90933 ай бұрын
Una delle classiche indicazioni, standard, errate ... 🤷 Il reflusso è causato dalla mancanza di una completa chiusura della valvola superiore dello stomaco (non ricordo se è il termine corretto) dovuto ad una bassa acidità dello stomaco, causato dall'alimentazione raccomandata,cioè piena di carboidrati, cibo processato, mangiare troppo,ecc. Quando l'acidità di stomaco risulta troppo bassa, in genere viene usato l'HCL, perché l'aceto non riesce a compensare,ma il problema è che non è possibile usare simili sistemi se lo stomaco risulta danneggiato, mentre non ha senso prenderli continuando a mangiare male.🤷
@graziatria50703 ай бұрын
@@nonsolorasatura9093 ti ringrazio ma scusami nn ho capito bene la tua risposta 🤷♀️il mio reflusso non è causato da cibi processati o quant’altro anzi sono una salutista, ho uno stile di vita veramente sano, sono normopeso e mi muovo molto…secondo te quindi che l’aceto sia controindicato a chi soffre di reflusso é una falsa credenza? Mi piacerebbe avere anche il parere del dott. Vendrame
@nonsolorasatura90933 ай бұрын
@@graziatria5070 L'insufficienza di acidità nello stomaco, che provoca la mancanza di chiusura della valvola superiore dello stomaco, è la causa del reflusso gastrico. Che, tra le altre cose, andrà a danneggiare la gola, per cui con il tempo andrà a provocare tosse non dovuta né a virus né a batteri,come si vede in diversi anziani. Salutista non significa molto, perché ciò che è spacciato per tale, da molti esperti, è sbagliato.🤷
@MyLoVeLyMaN3 ай бұрын
Anche io stessi dubbi...in passato ho sofferto di reflusso e le raccomandazioni erano evitare una serie di cibi per lo piú acidi/spezie...ma se non sono acidificanti perchè sono controindicati?
@nonsolorasatura90933 ай бұрын
@@MyLoVeLyMaN Per quanto ho sentito, certe spezie, ed alcune in base alla quantità, per le sostanze che contengono, possono risultare irritanti, per lo stomaco. Ma,probabilmente,esistono altri fattori, dato che non siamo tutti uguali, per cui la tolleranza a certi alimenti risulta diversa.
@robertacoppi22703 ай бұрын
Salve Doc , con la steatosi epatica si può usare ? Perché ho smesso da quando mi hanno detto di non usare nessuno alcolico e non capisco se lo è o meno grazie per il tuo tempo e le tue spiegazioni 🙏🙏🙏
@evatar19783 ай бұрын
L'aceto non è alcolico!😉👍🏻
@robertacoppi22703 ай бұрын
@@evatar1978 grazie
@pellizzaribarbara3 ай бұрын
Possiamo usare una madre proveniente da un altro aceto come starter? Grazie
@federicoferrari19863 ай бұрын
Che ne dici dell'aceto come aiuto contro il reflusso? So che hai detto di essere contro l'uso degli alimenti come farmaci, ma io vorrei solo sapere se è di aiuto o addirittura è controindicato.
@loidinas35633 ай бұрын
Ci sono video per il sidro di mele, o per il Combucia?
@mamabutalapashta3 ай бұрын
Video top come sempre, ma da questo video non ho capito come distinguere un aceto ok da un aceto malsano... Cosa dovrei trovare scritto sulla confezione?
@SydneyBlue120d3 ай бұрын
Sicuramente devi verificare che non ci sia scritto “caramello” negli ingredienti 😊
@nicox863 ай бұрын
@@SydneyBlue120d solo? in realtà più che altro ci sono i solfiti.
@SydneyBlue120d3 ай бұрын
@@nicox86 Attendiamo video dí approfondimenti
@YM-so6gs2 ай бұрын
Video molto interessante, un grande grazie da parte mia. Aggiungo un LIKE numero 3399
@ritacardini90173 ай бұрын
Buongiorno Dottore! Io ho un aceto che dura da quarant'anni mi spiego, aggiungo un pò di vino buono ogni tanto e non finisce mai! Cosa ne pensi va bene ? Grazie a chi mi può rispondere
@lasimo91332 ай бұрын
Ciao Rita io ho un vecchio Aceto di mio suocero che rabbocchiamo mano mano con del vino. Secondo me è validissimo, oltre che buonissimo. A me fa stare bene, per cui credo che sia ok!!! Sicuramente meglio di quello che vendono in negozio 😊
@annacabianca95473 ай бұрын
Sempre illuminante
@mariarusso3 ай бұрын
Molto interessante questo video, grazie! L'aceto più buono che ho fatto per anni è quello di limoni, fatto con la madre di kombucha che si è subito adattata alla limonata (succo di limone e zucchero). Se si lascia fermentare per pochi giorni, come si fa con la kombucha, viene fuori una bevanda buonissima che somiglia molto alla lemonsoda. Ora che non ho più la madre di kombucha partirò da zero come spiegato nel video, sempre con i limoni, che amo molto e che ho a disposizione nel mio giardino.
@biancar82709 күн бұрын
Buongiorno, per favore può scrivere come fare la sua bevanda?
@mariarusso8 күн бұрын
@@biancar8270 buongiorno, certo, ecco il procedimento. 70 - 100 g di zucchero per litro di limonata (io faccio 200 ml di succo di limone e 800 ml di acqua) 100 ml di starter + la madre: anni fa avevo quella di kombucha che si è adattata subito ed è durata diversi anni. Ora posso fare sia la bevata tipo lemonsoda che l’aceto, con la nuova madre che ho fatto grazie a questo video. La differenza tra le due bevande sta nei tempi di fermentazione e nelle dosi di zucchero. Se vuoi fare la bevanda, che è pronta in 8/10 giorni in inverno e la metà del tempo in estate, metti meno zucchero. Se vuoi l’aceto metti più zucchero e lasci fermentare per settimane o mesi… La cosa che mi piace è che con questi scooby anche se dimentichi di filtrare non si rovina niente, al contrario del kefir per esempio... Il mio tibicos è morto disintegrato da se stesso… Si mette in un vaso di vetro e sopra si copre con della stoffa e si fissa con degli elestici per non fare entrare insetti, che ne sono ghiotti. Il metodo è quello per fare la kombucha insomma, cambia solo il liquido di partenza
@biancar82707 күн бұрын
@mariarusso grazie!
@mariarusso7 күн бұрын
@@biancar8270 di nulla 😀 Ho dimenticato una cosa... Quando imbottigli scegli le bottiglie della birra. Se hai dubbi segui il procedimento per la kombucha. Buona sperimentazione
@biancar82707 күн бұрын
@@mariarusso allora non mi resta che provare a seguire la ricetta 😁
@federicosampaoli60163 ай бұрын
Ma, in generale, l'aceto in commercio (ad esempio al supermercato) contiene comunque alcol, anche se al limite solamente in piccole dosi, oppure non ne contiene affatto?
@laurapavan94413 ай бұрын
Meraviglia delle meraviglie ❤❤❤❤❤
@elenabeccaria90612 ай бұрын
Molto interessante! Ma se invece dello zucchero aggiungo il miele il risultato è lo stesso?
@AstridLovesSushi21 күн бұрын
Buongiorno Dottore, farebbe un video sul collagene?
@giovannitertulli3 ай бұрын
Da diabetico di tipo 1, posso confermare gli effetti benefici dell’aceto sulla glicemia. Ammetto di essere rimasto molto sorpreso
@danielaiappini64823 ай бұрын
Perché non menzionare anche l'acidulato di umeboshi? Straordinario nutraceutico delle tradizioni orientali che permette di evitare anche l'aggiunta di sale nelle verdure cotte e crude...very good!
@DanieleCascone862 ай бұрын
Ciao, ti seguo da anni, ho cercato nel tuo canale il termine Melograno, ma non mi sono usciti video inerenti, mi piacerebbe saperne a riguardo. Grazie per ciò che fai.
@manolabarbagli90773 ай бұрын
Potresti dire qualcosa riguardo all'aceto di kombucha
@marinobaron3 ай бұрын
Grazie mille!
@francescocatalano90223 ай бұрын
Interessante la fermentazione fatta in casa ma come faccio a essere sicuro che sta fermentando e non imputridendo?
@luigicorte3 ай бұрын
Te ne accorgi subito
@Nick_frusciante3 ай бұрын
Odore, sapore acido, assenza di muffe
@aerodynamik3 ай бұрын
Grazie delle delucidazioni , interessante sua sidro che aceto fatti in casa , il sidro mi attira particolarmente. Lorenzo
@cristinagava96142 ай бұрын
Grazieeee ❤
@fabio75483 ай бұрын
Stefano Vendrame premio Nobel!!!!! 🏆🏆🏆
@emilianobiondi5663Ай бұрын
Ciao hai scritto un libro sull’aceto? Che vorrei comprarlo
@Nadia-yj8lq2 ай бұрын
Ma l'effetto è dell'aceto o dell'acido in generale? Valgono le stesse consuderazioni per il limone?
@quasimodo90923 ай бұрын
Buonasera dottore, volevo chiederle se ha mai fatto o farà un video sul Jiaogulan (l'erba dell'immortalità)...grazie in anticipo
@ShalomShalom-fo3vc3 ай бұрын
Quando fai l’aceto per la seconda volta puoi usare la madre precedente o meglio buttarla? Grazie
@bregonz3 ай бұрын
la madre, leggevo altrove, si è sempre usata. Penso funzioni come per lo scoby della kombucha. Permette di velocizzare naturalmente il processo, soprattutto se ne devi fare molto. Però per piccole produzioni ti conviene non riutilizzare tutta la madre che mano a mano cresce e diventa sempre di più, altrimenti gli aceti successivi diventeranno sempre più forti. A me è capitato così con la kombucha, in cui finivo per usare troppo scoby madre.
@vansor73 ай бұрын
Buongiorno io produco in casa aceto balsamico tradizionale , mi piacerebbe sapere che proprieta' ha . Grazie e complimenti per il canale ti seguo sempre
@sonodiventataunalbero55763 ай бұрын
Chissà che buono! 😋😋
@isabellairaca16693 ай бұрын
Grazie per questo video. Saprebbe dirmi che grado alcolico può avere l aceto artigianale, per intenderci quello prodotto dal contadino con acidità più alta di quella del supermercato? Grazie
@ipnovitochannel84273 ай бұрын
nessun grado alcolico . l'alcol scompare del tutto .
@isabellairaca16693 ай бұрын
@@ipnovitochannel8427 grazie mille, ho chiesto perche' ho avuto pareri contrastanti. Una giovane biologa dell' Asl per esempio mi ha detto che contiene il doppio del vino iniziale, un perito chimico invece che non ne contiene, ecc
@ipnovitochannel84273 ай бұрын
@@isabellairaca1669 dica alla giovane biologa di tornare sui libri . ha ragione il chimico . non può contenere alcol perchè viene tutto trasformato in acido acetico . forse la biologa scambia l'aceto col martini 😅
@lucamorasso74643 ай бұрын
Grazie, dottore per le informazioni spiegate in modo semplice anche se sarebbero complesse. Preparo le verdure latto fermentate come da Lei spiegato, le trovo fantastiche. Ho dei problemi a masticarle, perchè rimangono belle colorate e croccanti, ma acide! Mi faccio male ai denti. C'è una soluzione? Sarebbe un problema se le mischiassi con del bicarbonato per abbassare il ph prima di metterle nel piatto?
@vincenzosarcinelli37122 ай бұрын
Dottore con i reni come la mettiamo ? si può prendere l'aceto ?
@tkjt543 ай бұрын
7:12 Ma l'anisakis? Che io sappia la marinatura non elimina nulla: o calore o abbattitore.
@Nick_frusciante3 ай бұрын
L anisakis è un parassita, non un batterio patogeno di cui parla nel video, dove il pH dell aceto limita l azione
@fabior76983 ай бұрын
Non elimina nulla è esagerato , non è un disinfettante non va inteso come tale, non sterilizza un tavolo o una insalata, ma sicuramente in un certo lasso di tempo elimina tutte le "cose" non acidofile, quando il frigorifero non c'era, il sottaceto era uno dei modi per conservare il cibo, dire che riduce la carica batterica e la sua proliferazione è giusto.
@tkjt543 ай бұрын
@@fabior7698 Certo, ma in quel punto si parlava di mangiare pesce crudo marinandolo, e lì il problema è che appunto l'anisakis non lo elimini. Sul resto il tuo ragionamento è corretto.
@Nick_frusciante3 ай бұрын
@@tkjt54 parlava di batteri, non di p4rassiti di cui l anisakis fa parte. L abbattitore elimina i p4rassiti, ma non fa diminuire la carica batterica
@tkjt543 ай бұрын
@@Nick_frusciante Sì, scusa, probabilmente ho espresso male la mia perplessità. La differenza a me è chiara, ma nel flusso del discorso sembra che se mariniamo con l'aceto non ci siano rischi: certamente abbiamo un effetto sui batteri ma una parassitosi non è comunque carina. Sappiamo che lui è uno dei divulgatori più affidabili e quindi magari chi è meno informato si perde la differenza, si fida e si prende dei rischi. Mi interessava puntualizzare per quello. 🙂
@paolamerighi99892 ай бұрын
Salve. Quando è meglio prendere l'aceto? All'inizio o a fine pasto?
@mariaritapiras93472 ай бұрын
Io lo bevo prima del pasto
@miura53543 ай бұрын
Grazie ti amooo
@bettacam3 ай бұрын
Da bambina preferivo un cetriolino sottaceto a una fetta di torta. Grazie quindi dell'intervento confortante e rassicurante, contro tutti i profeti di sventura (in un gruppo sull'osteoporosi qualche fanatico sostiene addirittura che faccia male alle ossa). Fra l'altro sono anch'io irritata dal fatto che non lo danno più in ristoranti e alberghi.
@davidedezotti28563 ай бұрын
La quinoa tostata ha valori nutrienti molto simili alla quinoa bollita o cruda?
@Rossellq3 ай бұрын
Video interessantissimo
@miuginger3 ай бұрын
❤Esauriente ❤ grazie (provare a fare i fermenti tailandesi (Fervida) con lo stesso metodo. I scooby servono anche per fare le creme.
@lorenalongo31163 ай бұрын
Io dico spesso a mio marito, che ne usa in quantità nell'insalata; che gli brucerà il fegato 🤭....per una volta ha ragione lui. Grazie sei un mito.
@lamaildimarianna3 ай бұрын
Il mio aceto di mele industriale ha fatto la "madre"come posso utilizzarla?,e posso fare l'aceto partendo dal sidro comperato industriale?
@domiziagonella87473 ай бұрын
Scusi, volevo chiedere se ha gia fatto video sulla stevia? perché non ne trovo sul suo canale, mi farebbe piacere sapere il suo parere perché ne consumo molto, visto che devo bere molto e riesco ad assumere acqua solo in forma di tisane, ma non riesco a berle non zuccherate😒, e per non assumere troppi zuccheri uso le gocce di stevia e utilizzandole anche per il caffè assumo da 20 a 30 gocce al giorno, ringrazio in anticipo 😊
@simonavespa67683 ай бұрын
Miticoooo ❤❤
@rossos13 ай бұрын
Ti ascolto perché sei una persona chiara, un ottimo divulgatore, e molto competente. Soprattutto riporti lo stato dell'arte e sei aggiornato Un solo malus, non puoi chiamare probiotici i microorganismi spontanei perché non hai la minima idea di cosa sia cresciuto lì dentro, ci possono essere anche portatori di antibiotico resistenza e produttori di ammine biogene (spesso ci sono nelle fermentazioni spontanee), queste sono caratteristiche che non permettono ad un ceppo microbico di poter essere utilizzato a scopo alimentare perché non sicuro (non GRAS, immagino tu saprai cosa significa). Ovviamente a casa nostra possiamo fare quello che vogliamo, ma non è sicuro ed errato chiamarli probiotici, soprattutto esistono batteri lattici e acetici che possono diventare patogeni opportunisti in alcuni casi. Quindi si, grazie per tutto, sei molto bravo, ma probiotico no, o meglio, non sempre :)
@cirociro19693 ай бұрын
Penso che la confusione sia dovuta al fatto che il termine probiotici si applica sia ai microorganismi, che agli alimenti. Quando Vendrame parla di probiotici si riferisce in realtà agli "alimenti probiotici", definiti come qualunque alimento che contenga microorganismi vivi al momento del consumo in quantità superiori a quelle dovute alla semplice presenza ambientale. Di fatto, quindi, i fermentati non pastorizzati. Ovviamente in un alimento probiotico, per definizione, la varietà di specie presenti è ampia e non tutti sono stati identificati (anche se non è corretto dire che "non abbiamo la minima idea di cosa si sviluppa" perché in realtà sappiamo che, sugli stessi alimenti, tendono a selezionarsi sempre le stesse specie e nelle stesse proporzioni). Diversamente, non sarebbe possibile applicare la definizione di probiotico a nessun alimento, ma dovremmo riservarla esclusivamente agli integratori di ceppi specifici venduti in farmacia!
@Procellaria9013 ай бұрын
le ammine biogene ci sono quasi sempre nei prodotti fermentati, ma ci sono in quantità significative solo se il substrato ha un buon tenore proteico (tipicamente latte, soia, carne, pesce) e se la fermentazione è abbastanza prolungata. In ogni caso diventano un problema solo per chi presenta una sensibilità specifica o se uno assume farmaci antidepressivi inibitori della monoammino ossidasi di vecchia generazione. Non è necessario che la fermentazione sia "spontanea" per avere quantità significative di ammine biogene in un alimento fermentato (la lista dei microorgansimi produttori di ammine biogene è lunghissima e include una gran quantità di lattobacilli, compreso il lactobacillus bulgaricus che si usa per produrre lo yogurt), infatti uno degli alimenti che contiene maggiori quantità di ammine biogene è il parmigiano, in cui, anche se c'è una minima partecipazione di microorganismi ambientali, la fermentazione è principalmente governata dal produttore attraverso l'inoculazione di lattobacilli e streptococchi selezionati dalle produzioni precedenti. Tanto per fare un confronto quantitativo tra un prodotto fermentato il cui substrato è povero di proteine e uno che invece ne è ricco, in vino e birra le concentrazioni di istamina e tiramina sono nell'ordine di 1-10 mg/l, mentre nel formaggio i valori possono superare i 2000 mg/kg a seconda del tipo di formaggio.
@Nick_frusciante3 ай бұрын
L antibiotico resistenza non funziona così, e le ammine biogene le produciamo pure noi, quindi a meno che non si ha un elevata sensibilità o allergia non c è problema. I batteri per noi patogeni sono davvero pochi, e a quei livelli di pH e concorrenza biologica non si sviluppano, quindi è piu alta la probabilità di organismi probiotici. Se hai un sistema immunitario che funziona e una dieta sana, non ci sarà alcuna disbiosi che porterà dei prebiotici a sfogliare nelle patologie
@rossos13 ай бұрын
@@cirociro1969 All'interno della stessa famiglia e genere di microorganismi si possono trovare tantissime variabilità, e lo stesso succede nella specie tra ceppo e ceppo. Si può sapere quale potrebbe essere la tipica microflora selezionata ma non hai caratterizzato i ceppi presenti. La definizione di Probiotico sarebbe quella di Microrganismi vivi e vitali capaci di arrivare nell'intestino (nelle dosi di consumo normale dell'alimento) ed esplicare un'azione positiva. Come fai a sapere che nel tuo alimento hai sicuramente probiotici?. Comunque esistono starter da inserire in fermentazione, non è vero che non esisterebbero alimenti probiotici, che sono anche co-starter spesso
@rossos13 ай бұрын
@@Nick_frusciante E come funzione l'antibiotico resistenza scusa? Un microorganismo che possiede i geni di resistenza non può essere considerato sicuro, e come fai a sapere che all'interno del tuo eventuale SCOBY tutti i batteri ne siano privi? Nella definizione di probiotico si dice che un Microorganismo deve essere considerato QPS, se non lo è non si potrebbe dire che un alimento è probiotico, non puoi saperlo.
@DanteBenini-mp5zj3 ай бұрын
Sono molti anni che condisco con aceto di mela avendo seguito il suggerimento di un nutrizionista anche quando faccio bollire verdure di qualsiasi tipo, aggiungo aceto di mele perché oltre che a ridurre il cattivo odore nel caso di broccoli o cavolfiore ma anche perché aiuta a non disperdere le loro proprietà nell'acqua. Naturalmente uso aceto di mela bio. Saluto
@albertoc54843 ай бұрын
Ma come si da un placebo al posto dell'aceto? Anche se lo incapsulo poi mi rendo comunque conto al primo ruttino... invece il balsamico autentico che proprietà ha ?
@Harniver11 күн бұрын
Ottimo video, unica cosa è la menzione al fatto che l'aceto balsamico non conta come aceto senza nessuna spiegazione o riferimento... anche cercando online non sto trovando risorse che chiariscano la cosa
@LinoPasqualini3 ай бұрын
Vendrame potrebbe essere il ministro addetto alla divulgazione in tema di nutrizione e alimentazione nelle scuole.
@nicox863 ай бұрын
il problema è che quelli in commercio hanno i solfiti aggiunti come conservante, non ne capisco il motivo! è difficile trovarne uno senza, prima il lidl lo aveva ma adesso non più.
@fabior76983 ай бұрын
Lo hai detto, per conservante. Comunque ne contiene un piccola parte a causa della fermentazione, ma vengono aggiunti in modo che non possa continuare a maturare, quindi non cambia sapore e non forma la madre, cioè resta limpido e cristallino molto più a lungo.
@nicox863 ай бұрын
@@fabior7698 ma perchè aggiungere qualcosa che potrebbe essere potenzialmente tossico mannaggia. Ho cmq trovato un prodotto che non ne ha per fortuna, ovviamente a maggior costo.
@drusillamalfoy61583 ай бұрын
@@nicox86evidentemente è opportuno metterli
@nicox863 ай бұрын
@@drusillamalfoy6158 esistono in commercio quelli senza...è opportuno metterlo per quelli che vogliono spendere di meno tenendo un prodotto più a lungo.
@patriziafalcetta85703 ай бұрын
Il limone aiuta ad assorbire il ferro? L'acido citrico chela il ferro. È la vitamina C che aiuta l'assorbimento. Giusto?
@micuzzu672 ай бұрын
Si
@mzc.82553 ай бұрын
Volevo sapere: ma la madre, una volta formata, si lascia sempre nell'aceto o va tolta? E si può riutilizzare per la produzione successiva? Grazie a chi mi vorrà rispondere 😊
@sabic265Ай бұрын
Soffro di reflusso e mi è stato sempre vietato l' aceto come fosse veleno. Idem il limone. Ho seguito sempre tutte le indicazioni per il reflusso, presi farmaci etc, ma il reflusso rimane lì. Adesso ho ricominciato a usare ogni tanto aceto di mele e limone. Mi piacerebbe avere il suo parere
@dariomandalari33853 ай бұрын
neanche io mi ero accorto di questo fenomeno... tra l'altro io adoro il sapore pungente dell'aceto
@matbaggio2 ай бұрын
Ma quindi consiglieresti ogni tanto di prendere un bicchiere d'acqua con due cucchiai di aceto di vino di mele non pastorizzato?
@Massy73user3 ай бұрын
Ma in caso di gastrite o ulcera non può essere dannoso?
@Spelone853 ай бұрын
Presumo che parli di persone in salute, (a meno che non faccia un disclaimer prima), non con patologie che siano gastrite o ulcera peptica...in quel caso si chiede al proprio medico.
@ipnovitochannel84273 ай бұрын
consiglio di usare una damigiana da 5 litri , la quantità di aceto che si preleva si deve rimpiazzare con del vino artigianale o del succo di frutta ... in questo modo si avrà un aceto sempre pronto e stagionato anche decenni. una vera meraviglia .
@francescof94883 ай бұрын
Ma è inteso aceto balsamico o di vino bianco
@lb76463 ай бұрын
Grandioso
@ArgoBeats3 ай бұрын
Sei assai, Stè.
@lucianapassadore49943 ай бұрын
Dicono che fa male l'aceto per chi ha osteoporosi .cosa ne pensa ? Grazie
@cirociro19693 ай бұрын
Fanno la solita confusione tra alimenti acidi e alimenti acidificanti, quando in realtà le due cose non c'entrano nulla, come viene spiegato alla fine del video. È il carico acidogeno del cibo a sequestrare calcio dalle ossa (tipicamente troppe proteine, troppo sodio o troppo fosforo), non l'acidità degli alimenti!
@lb76463 ай бұрын
Ci si può fare la combucha con quelli scoby
@giovannighisolfi78953 ай бұрын
Ottimo
@SydneyBlue120d3 ай бұрын
Per chi chiede consigli sull'aceto da comprare, tra i top al mondo ci sono quelli dell' Acetaia San Giacomo di Novellara
@angelaabbate16783 ай бұрын
Grazie
@Roxy-Blue14 күн бұрын
Io consumo in due/ tre settimane una bottiglia di aceto di mele 😅 Prima o dopo i pasti ad alti carboidrati bevo un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua grande. Uso l aceto anche per condire verdure e insalate ovviamente
@teresitamancini52752 ай бұрын
LA rivoluzione del glucosio un libro molto famoso che ne pensa?
@francalidiadetti98723 ай бұрын
Ma per chi ha un ernia iatale e un reflusso di conseguenza, puó consumarlo?