Leggiamo insieme l'editoriale di Travaglio

  Рет қаралды 48,459

WesaChannel

WesaChannel

Күн бұрын

Пікірлер: 305
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
L'editoriale di Travaglio: www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/02/19/movimento-5stalle/4981541/ Quando il Fatto ospitò inserzioni no-vax: www.ilpost.it/flashes/il-fatto-quotidiano-anti-vaccinisti/ Travaglio su Salvini nel 2015: kzbin.info/www/bejne/jpbJeoauqNWmh5I Mi trovi anche qui: Instagram: instagram.com/wesapics/ Facebook: facebook.com/wesapage/ Telegram: t.me/wesatelegram I miei eBooks: "Recensioni": amzn.to/2xRnPlA "Il coraggio di fare una figuraccia": amzn.to/2NZKrKw "Silicon Arcadia": amzn.to/2zKzFzc "Balle in maschera": amzn.to/2RfUedn
@halon176
@halon176 5 жыл бұрын
per quale motivo questo editoriale è pubblicato su un blog terzo e non sul fatto?
@Tyron95
@Tyron95 5 жыл бұрын
Non mi è piaciuta la parte a 12:25 dove dici che se uno (Travaglio) inciampa l'importante è esserne consci. Credo che Travaglio non sia abbastanza stupido per non essere conscio dei suoi stessi "inciampi", credo invece che non si renda conto del fatto che non tutti i suoi lettori cadono nell'imbroglio. Dove c'è intenzione c'è malafede e questo, certo, non va bene.
@dariobressanini
@dariobressanini 5 жыл бұрын
Mi piace MOLTISSIMO questo Format (nuovo?) dove leggi e commenti editoriali. Pollice in su! (tra l'altro sei riuscito per la prima volta a farmi vedere una blind run... ;) )
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Dario non ci credo che hai visto la blind run!!!! :D Comunque feci una "analisi del testo" simile in questo video all'epoca delle 100 donne contro "me too": kzbin.info/www/bejne/hJuuZ6uCid2NgZY
@marghejutsu
@marghejutsu 5 жыл бұрын
Vogliamo la spunta vicino al nomeeee ✅
@dariobressanini
@dariobressanini 5 жыл бұрын
@@WesaChannel Certo che l'ho vista. Anzi, la sto vedendo. Mi mancano gli ultimi 10 minuti del video. MI sono ritrovato a parlare allo schermo "Ma cacchio, devi andare a sinistra, non vedi che puoi passare da li'?" :D
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Dario averti fatto vedere un gameplay va dritto fra gli achievement storici di questo canale, sappilo! 😄😄😄
@zibibbo75
@zibibbo75 5 жыл бұрын
@@WesaChannel in un universo parallelo su twitch Bressanini summona in DaS3 Wesa per sconfiggere i boss
@blanc1078
@blanc1078 5 жыл бұрын
Se hai un sogno, sappi che un giorno Tabacci lo investirà con un pulmino carico di realtà.
@andre96192
@andre96192 5 жыл бұрын
"fossato argomentativo" ammetto che mi è venuto un po' duro
@2fedex2
@2fedex2 5 жыл бұрын
Idem per "pensiero desiderante"
@domenicop1866
@domenicop1866 5 жыл бұрын
"La persistenza del PD nel piano dell'esistenza"
@kalenz100
@kalenz100 5 жыл бұрын
Vogliamo parlare dello sguardo ammiccante del minuto 16:46 ?
@creepsus24
@creepsus24 5 жыл бұрын
Is this a jojo reference?
@damiano298
@damiano298 5 жыл бұрын
Io ti voglio invitato a 8 e mezzo da Lilli Gruber cazzo!
@mrwolf84
@mrwolf84 5 жыл бұрын
sarà Lilli Gruber a dover diventare influencer, se vuole continuare la sua carriera in futuro, come a fatto Mentana e la Gabanelli. Non è più l'internet che vuole andare in tv, ma il contrario.
@damiano298
@damiano298 5 жыл бұрын
@@mrwolf84 ci sono tv e tv
@damiano298
@damiano298 5 жыл бұрын
@Adriano Brigoni intendo che ci sono certe trasmissioni che non hanno nulla da invidiare a youtube e viceversa ti stavo rispondendo su questa critica che sminuisce a prescindere la tv
@Truthseeker450
@Truthseeker450 5 жыл бұрын
Sarebbe meglio per la sua credibilità se non ci andasse mai
@federicomontuori9543
@federicomontuori9543 5 жыл бұрын
@@damiano298 8 e mezzo non è una trasmissione di qualità.
@yeahyeah54
@yeahyeah54 5 жыл бұрын
Si ma BASTA! Non se ne può più! non è che ogni volta che sto per scrivere la tesi te devi fare un video! Quando cazzo mi laureo così?!?!
@gianlucaiotti2371
@gianlucaiotti2371 5 жыл бұрын
MI STO GIOCANDO LA LAUREAH
@robyram92
@robyram92 5 жыл бұрын
Son nello stesso merdone!!
@sbrostiansbrosorpitorps6315
@sbrostiansbrosorpitorps6315 5 жыл бұрын
@@gianlucaiotti2371 tvb
@84Elenai
@84Elenai 5 жыл бұрын
Chiudete l'internet o anche stavolta si va a giugno! Molta merda, laureandi.
@Sars78
@Sars78 5 жыл бұрын
Travaglio è limitato dalle sue stesse virtù (Marguerite Yourcenar).
@SadRay
@SadRay 5 жыл бұрын
Che cit.! :)
@liammocellin
@liammocellin 5 жыл бұрын
È come se per Travaglio i cinque stelle siano un esempio solamente di purezza giuridica ma non di veri progetti politici
@barracuda3137
@barracuda3137 5 жыл бұрын
Appoggio in pieno quello che dici, bravo!
@leandrolucchese3707
@leandrolucchese3707 5 жыл бұрын
La cosa che trovo più assurda è quello che hai fatto notare tu stesso: 50.000 persone sono meno degli iscritti di un canale KZbin molto piccolo, meno dei membri di molti gruppi chiusi di Facebook su cani gatti o sigarette elettroniche. Dare in mano una decisione che riguarda un intero paese di 60 milioni di abitanti a 50.000 persone su Rousseau e avere pure il coraggio di chiamarla "scelta del popolo" quando chiunque avesse un minimo di onestà intellettuale riuscirebbe a rendersi conto che non è altro che una scelta fatta da una eco chamber di elettori particolarmente affiatati dei 5 stelle e di Salvini la trovo una delle cose più ridicole che siano successe in politica negli ultimi 20 anni.
@murgiadaniele427
@murgiadaniele427 5 жыл бұрын
Capisco il tuo modo di vedere ma condivido Travaglio al 100%. Sognare sull'imposssibile è il suo peccato. Essere fin troppo cinico è il tuo.
@darthrevan78
@darthrevan78 5 жыл бұрын
Analisi fantastica e su cui mi trovo d'accordo pressoché al 100%. Mi auguro anch'io che sia finalmente arrivato il momento del brusco risveglio per Travaglio, perché continuo a sentire la mancanza di quello "vero" che si era visto durante il berlusconismo. E ci tenevo ad aggiungere che ho apprezzato enormemente come tu ti sia soffermato su quel "non su questioni di principio", frase che mi ha mandato davvero in bestia quando ho letto l'editoriale.
@RedAlertIt
@RedAlertIt 5 жыл бұрын
Wesa, se mi vieni a dire che secondo te anche sulle questioni di principio dovrebbe esprimersi solo chi ne capisce, mi viene da chiederti se consideri un errore anche l'aver scelto via referendum tra repubblica e monarchia.
@fl_avio
@fl_avio 5 жыл бұрын
dopo questa mossa dei grillini, e' stato certificato un solido governo lega-forza italia-fratelli d'italia in un futuro non troppo lontano. quanto e' beffardo il destino: bisognera' sperare che Berlusconi prenda abbastanza voti da poter impedire una successiva uscita dall'euro :) ovviamente si tratta di un'esagerazione, ma davvero non credevo che avrei mai visto in berlusconi un'ancora di salvezza, o almeno di moderazione. e invece no.
@nika05456
@nika05456 5 жыл бұрын
Nessuno uscirà da nessuna parte, salvini parla tanto ma non è stupido, sa che siamo un paese che da solo non ha alcuna speranza, troppo fragili economicamente, troppo piccoli e con pochissime risorse e materie prime, deboli militarmente se confrontati alle potenze fuori dall'europa, non valiamo nulla da soli e salvini lo sa.
@enoa79
@enoa79 5 жыл бұрын
@@valbastiancontraio2795 Vedo che il lavaggio del cervello funziona e ripeti a pappagallo cose non vere. Riconnettiti con la realtà e studia un po' di economia.
@ilcastellodicarte5240
@ilcastellodicarte5240 5 жыл бұрын
Ma siamo soli. Non vedo nessuna unione europea. Il sovranismo si è creato per il sovranismo insido di tutti gli stati membri. L'euro è un aggancio monetario ad una valuta estera che senza correzioni, trasferimenti interni crea crisi nelle periferie e crea dinamiche di povertà generando povertà e guerre civili, tipo come accade in Francia. Così si spacca da solo, non c'è nemmeno bisogno di uscire... però molti lo capiscono a cose fatte... vabbé ...
@handreieiacasa
@handreieiacasa 5 жыл бұрын
È comunque vero che uscire dall'euro sarebbe per l'Italia una catastrofe economica, vedi l'Inghilterra che, anche essendo una delle nazioni più potenti al mondo, sta con l'acqua al collo. Praticamente in ogni caso, l'Italia ci rimetterebbe uscensp dall'euro. Che poi non sia proprio un paradiso, è un altro conto.
@albertogrigolini6093
@albertogrigolini6093 5 жыл бұрын
Ah, perché Berlusconi é proprio questa gran garanzia contro i no-euro, eh!!!???
@martinaa.2962
@martinaa.2962 5 жыл бұрын
Credo tu abbia preso come frasi di Travaglio cose che non ha mai detto. Travaglio non ha mai detto uno vale uno, anzi ha sempre detto ad altri di parlare solo su quello di cui sono competenti. Ha sempre criticato la poca organizzazione e preparazione dei 5 stelle. Travaglio non ha mai detto che il movimento fosse perfetto, ma alcune posizioni di principio lui le diceva prima della nascita del movimento quindi non aveva senso rimangiarsele. Le riforme sulla giustizia per Travaglio risolverebbero molti dei problemi dell'Italia, quindi ha dato il suo appoggio al movimento perché pensava che meritasse un tentativo. Non capisco perché tutti sono sordi alle critiche che ha fatto Travaglio, io le ho sentite nelle sue interviste quindi non me lo spiego. Molte delle tue critiche partono dal fatto che lo vedi incoerente con cose che secondo te lui ha detto, ma in realtà lui non le ha dette ed erano posizioni solo del movimento.
@martinaa.2962
@martinaa.2962 5 жыл бұрын
@Monly96 e quindi? Tutti quando vanno a votare devono fare una scelta, ma non tutti diventano fan del partito scelto e diventano ciechi verso i difetti del partito. Per lui era migliore degli altri perché seguiva i principi che lui dice da venti anni, però aveva dei problemi di struttura e preparazione. Nel leggere l'editoriale wesa dice che è incoerente perché ad esempip il movimento dice uno vale uno, ma questa non è mai stata una cosa condivisa da Travaglio. Solo perché Travaglio diceva che il movimento era la migliore opzione presente non vuol dire che fosse d'accordo con tutto.
@Dharack
@Dharack 5 жыл бұрын
smartiess ok Beh beh beh, mi sa che ti sei perso qualche puntata di 8 e mezzo. Non che mi piaccia il modo di fare della Lilly, ma ne ha sparate un bel po' di cagate per giustificare azioni, come dire.. berlusconiane-leghiste?
@LuigiDePace
@LuigiDePace 5 жыл бұрын
@@Dharack Concordo con quanto scrive smartiess e non mi risulta che Travaglio abbia mai preso a priori le parti del M5s: perché non ci aiuti a ricordare, supportando le tue affermazioni con qualche link ad alcune delle puntate di 8 e mezzo dove Travaglio giustificherebbe in maniera incoerente "le azioni berlusconiane-leghiste"? Se non si fornisce qualche fonte, il ragionamento cade.
@Dharack
@Dharack 5 жыл бұрын
Luigi De Pace Ahaha ma per piacere, qui non si parla di articoli scientifici. Secondo te devo andare a rivedere tutte le puntate di Otto e mezzo con Travaglio, cioè almeno 1/2 a settimana e mandarti il link? Ma quanto tempo da perdere dovrei avere? 😂
@Dharack
@Dharack 5 жыл бұрын
Valle a ricercare tu quelle sugli argomenti scottanti, non sta a me farti cambiare idea 😁
@M4tteo182
@M4tteo182 5 жыл бұрын
"La realtà è più complicata di quanto una scelta di appartenenza vorrebbe cercare di semplificarla"... concordo al 100%. Temo che Travaglio il senso di appartenenza ce l'abbia verso il "giustizialismo a tutti i costi", indipendentemente dal partito politico che lo rappresenti. Ciò che è successo in questi giorni, una crisi di governo di natura processuale e due arresti temporalmente ambigui, dovrebbero farci riflettere su quali meccanismi si muovono al di sopra della "realtà" a cui apparteniamo noi. Una visione critica dovrebbe prendere consapevolezza di questo e cercare di guardare un po' oltre il "ditone". Comunque nonostante il politichese degli ultimi video che fa capire da che parte ti tira il ciuffo, fai un gran lavoro e di qualità. Bravo super Wesa e grazie per il servizio.
@MrDirtyNoise
@MrDirtyNoise 5 жыл бұрын
Senza farne una questione ideologica o filosofica, il problema del chiedere alla ggiente di decidere riguardo a questioni tecnico\giuridiche é molto semplice: la maggior parte delle persone non ha i mezzi per poter comprendere la questione in maniera adeguata. Se il quesito é valutare se l'azione del ministro dell'interno sia o meno negli interessi dello stato, bisogna innanzitutto capire cosa voglia dire "interesse dello stato"; cosa dice la legge: quali sono le conseguenze, quali le cause politiche. Insomma, é un argomento complesso che richiede conoscenze previe che semplicemente la maggior parte delle persone non ha. Si andrà a votare per simpatia e per impressione, il che va bene per quanto riguarda il votare un proprio rappresentante, ma non se mi vai a chiedere un parere tecnico che richiede delle competenze. Il punto é che la consultazione popolare é di principio "giusta", quantomeno condivisibile, ma spesso e volentieri altro non é che un mezzo politico di auto-legittimazione dei governi visto che, in caso di vittoria, avrebbero gli "italiani dalla loro parte".
@MrDirtyNoise
@MrDirtyNoise 5 жыл бұрын
@@haroldthebarrel9547 cosa c'entra scusa? Parlo di referendum non di clandestini
@filippobenacchio6397
@filippobenacchio6397 5 жыл бұрын
Il tuo ragionamento è correttissimo. Facendo questi video e parlando come fai dai un contributo non indifferente all'informazione in Italia, e ce ne è veramente bisogno, grazie! Vorrei esporti la mia analisi in merito. Secondo me Marco Travaglio nel suo articolo, esterna un sentimento simile allo sconforto. Mi spiego meglio. Alla luce delle esperienze politiche precedenti, si pensava che il Movimento portasse ad un cambiamento. Quando poi sull'articolo riprende alcune citazioni di Beppe Grillo & Co, lo fa semplicemente per rinfacciare il loro voltafaccia, affidando una decisione così "scontata", che riguarda uno dei loro fondamenti principali cioè non interferire con la magistratura e quindi negando l'immunità al ministro, agli iscritti del Movimento che a mio avviso sono gli ultimi che hanno voce in capitolo. Travaglio non sta accusando i 5 stelle da simpatizzante, ma da sostenitore di determinati Principi che anche il Movimento sembrava condividere (principi che sostengono solo i 5 Stelle). Infatti alcuni passi avanti sono stati fatti, come la legge "spazza-corrotti" però è come mangiare un biscotto dal contenuto amaro, c'è sempre il "ma" in ogni cosa, si comincia a parlare di TAV, di reddito di cittadinanza e non si finisce più. Chiudendo, il pensiero può anche essere condiviso, non bisogna per forza schierarsi in un partito per sostenerlo.
@spinanico
@spinanico 5 жыл бұрын
Ciao Wesa bel video come sempre! Anche io sono rimasto molto deluso dai 5 stelle, ho sempre saputo che prima o poi sarebbe successo, ma ritengo che sia vergognoso passare 10 anni a raccontare principi, per poi dopo nemmeno un anno contraddirsi. Dopo aver preso il posto del potere che loro stessi combattevano, hanno ampiamente dimostrato di essere eguali al potere che combattevano. Avrei preferito l'intellettualità di dire: "a mal voglia dobbiamo votare contro, per una tenuta di un programma politico" Anche se fa storcere il naso, sarebbe uscito con eleganza. Invece si sono buttati con domande a inversione di risposta, su una piattaforma con zero sicurezza. A sentirmi dire che è stato scelto in maniera democratica. Che poi non butterei la base della democrazia che chiamano "diretta" più che per principi etici o penali io la userei per proposte e visioni diverse, chiederei a quelle persone di criticare, per creare una critica interna. comunque sono idee personali mie, perché: credo che il "bello" e il "giusto" provengono da una onnicomprensiva visione delle parti in gioco. Userei cosi io una base di utenti, per redarre il testo che più si avvicini alla onnicomprensività per quanto possibile.
@filippopersi553
@filippopersi553 5 жыл бұрын
Arriva sempre un tabacci per tutti, perla del giorno
@GiorgioLucarelliInnocenti
@GiorgioLucarelliInnocenti 5 жыл бұрын
Ottimo video e ottima lettura. Lo condividerei volentieri, ma ho promesso a me stesso di liberare ogni mio profilo social da temi politici dato che, nella situazione attuale, mi fanno solo stare male.
@MrDavideManzo
@MrDavideManzo 5 жыл бұрын
Ai tempi del berlusconismo lo seguivo quasi quotidianamente, con l'arrivo dei 5s è diventato illeggibile. Il fondo l'ha toccato quando si è messo a difendere i no-vax pur di aiutare i grillini.
@merlo7361
@merlo7361 5 жыл бұрын
Me lo immagino Montanelli, con la stilografica laser in mano, che guarda Travaglio dall'alto in basso e dice "Tu dovevi portare equilibrio nel giornalismo, non distruggerlo!"
@GiuseppeBriganti87
@GiuseppeBriganti87 5 жыл бұрын
Se posso dire la mia, il M5S è un movimento spiccatamente di sinistra in economia e laico (leggasi confusionario, mutevole, contraddittorio, opportunità) per quanto riguarda i diritti civili. Dico economicamente di sinistra giudicando i fatti e i risultati. Il reddito di cittadinanza è la cosa più economicamente di sinistra fatta negli ultimi 30 anni, dove "più sinistra" non vuol dire necessariamente "più buono". Sul piano dei diritti civili, non avendo un'anima sua, il M5S assume la forma del contenitore in cui è, e in questo momento il contenitore è un governo a forte presenza leghista.
@starshunter10
@starshunter10 5 жыл бұрын
Miglior buonanotte che ci sia! Ahahah Grande Wesa, queste analisi di articoli falle più spesso, sono davvero qualcosa di innovativo
@capsid_eric
@capsid_eric 5 жыл бұрын
Molto belle ed approfondite le tue analisi, e molto intellettualmente corrette (dài ragione o torto in base al singolo argomento, non in base a chi trovi davanti). Continua così.
@Bracaletti9
@Bracaletti9 5 жыл бұрын
" La realtà è sempre più complicata di quanto una scelta di appartenenza vorrebbe semplificarla" Fantastico!
@massimomaz1
@massimomaz1 5 жыл бұрын
complimenti ottima analisi..è sempre bello vedere in rete persone che ragionano e fanno ragionare con pacatezza è umiltà.
@mattiaroccaro3544
@mattiaroccaro3544 5 жыл бұрын
Io non capisco come le persone (Travaglio in primis) si aspettavano qualcosa di diverso dai cinque stelle: non sarò sorpreso quando l'ipocrisia e il machiavellismo dei grillini porteranno i cinque stelle all'estinzione e Salvini al finale banchetto elettorale...
@thatmanonapedal
@thatmanonapedal 5 жыл бұрын
Tutto quel ce dici è molto giusto anche se in alcuni punti non tiene conto di una realtà fattuale o forse, più di un rapporto causa effetto, o forse delle intenzioni. Insomma, vorremmo che le cose andassero in un certo modo e siamo ciechi a mezza via. Sarà capitato a tutti...! Complimenti.
@qubeis
@qubeis 5 жыл бұрын
Wesa di stamperei due bacioni su quelle guanciotte paffute, è bello vedere che ci sono sempre persone che riescono ad adottare uno spirito critico e un pensiero libero, riconoscendo sia meriti che demeriti, in un periodo come questo dove le opinioni politiche (e non) sembrano dettate dal tifo più becero, e dove il peccato più grande sembra quello di sbagliarsi o di ammettere di essersi sbagliati, anche in buona fede. Un abbraccio, anzi due bacioni, e continua così.
@DarioMocciaChannel
@DarioMocciaChannel 5 жыл бұрын
Bellissimo video.
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Thanks Dario!
@quattoncinainaina
@quattoncinainaina 5 жыл бұрын
Travaglio su Salvini nel 2015: kzbin.info/www/bejne/jpbJeoauqNWmh5I
@paolofalqui9374
@paolofalqui9374 5 жыл бұрын
Travaglio ha ragione: l'esperienza di governo ha devastato i 5 stelle. In pochi mesi sono passati da essere primo partito, ago della bilancia, forza parlamentare indispensabile per la formazione del governo a essere la spalla di un partito che in effetti ha la metà dei parlamentari ma il doppio della presenza politica, con Salvini che si è tranquillamente mangiato Di Maio. In più hanno calpestato tutti i loro principi, come ha scritto Pizzarotti, e la cosa più inaspettata per me è stata proprio che la base abbia avallato la distruzione dell'onestà e dell'uguaglianza. La conclusione di travaglio è vera, il movimento aveva sempre spinto sulla sua diversità, e invece ha dimostrato che ascolta l'Europa, mette la fiducia e assicura l'immunita parlamentare come gli altri; in effetti oltre a questo, cosa rimane?
@mauriherrera61
@mauriherrera61 5 жыл бұрын
"Veni, Vidi, Web": come fa un giornalista libero ad avvicinarsi ad un movimento politico che ha questo manifesto se dentro l'animo non ha la mentalità del Saint-Just/Robespierre?
@ClaudioBrogliato
@ClaudioBrogliato 5 жыл бұрын
La giustizia non può diventare governo. Travaglio ripassi Montesquieu.
@massimiliano181174
@massimiliano181174 5 жыл бұрын
E pensare che secondo me è più semplice di quanto questi testi complessi la fanno percepire per via delle scelte di appartenenza.Alla fine è sempre il tentativo di un ego ferito di negare la possibilità di essersi sbagliato e maschera da denuncia il rammarico di essersi fatti trascinare dall'entusiasmo inibendo la propria capacità critica smettendo anche di farsi domande.
@mariopto
@mariopto 5 жыл бұрын
Siamo in una democrazia rappresentativa: le votazioni online dovrebbero essere “consultive” ma non vincolanti per chi per legge deve essere competente ad affrontare queste questioni di principio, ossia l’eletto. Se poi la cadrega piace un po’ troppo si può fare una bella operazione di riverse Engineering come quella operata da molti M5S eletti, dichiarandosi contro il processo a Salvini prima della votazione online orientando le preferenze. Ricordiamoci che la democrazia non è il sistema perfetto, ma il meno imperfetto.
@niclaci6093
@niclaci6093 5 жыл бұрын
Praticamente Travaglio è stato d'accordo che il popolo si esprimesse su questioni tecniche fin tanto che non si toccasse il tema in cui l'esperto fosse lui.
@danielelandolina
@danielelandolina 5 жыл бұрын
È un testo complicatissimo da capire, soprattutto se la lettura dello stesso è viziata dall'idea che Travaglio fosse una sorta di "Velina Pentastellata". Travaglio ha manifestato sempre la sua contrarietà all'immunità, i Pentastellati pure... Fino a ieri: l'unica incoerenza mi pare quella dei grillini. L'unica cosa che condivido di questa critica è in merito alle sue eccessive aspettative su un soggetto politico nuovo e così sui generis. Riguardo al popolo che non "dovrebbe" decidere su questioni di carattere giuridico, se non erro, in Italia (che è comunque una democrazia) lo dice l'ordinamento stesso e non Travaglio.
@marcogelsomini7655
@marcogelsomini7655 5 жыл бұрын
L' unica incoerenza mi pare.. Ti pare
@danielelandolina
@danielelandolina 5 жыл бұрын
@@marcogelsomini7655 È un problema per te se "mi pare" una cosa diversa da quella che "pare" a te o all'autore del video?
@marcogelsomini7655
@marcogelsomini7655 5 жыл бұрын
@@danielelandolina trasparenza Costi della politica Abuso delle fiducie Premier non eletto Banche Una ti pare
@migliohw
@migliohw 5 жыл бұрын
Infatti in questo video Wesa dice un sacco di sciocchezze. Parte dal presupposto sbagliato che Travaglio sia uno dei 5stelle. In più si permette di affermare che Travaglio sia d'accordo con tutta la linea dei 5stelle (per esempio non ha mai speso parole d'amore per l'uno vale uno). Mi spiace, ma questo video pecca di superficialità e tifoseria
@danielelandolina
@danielelandolina 5 жыл бұрын
@@marcogelsomini7655 Quello che hai appena scritto mi pare "un papiro" di propaganda grillina. Non ti seguo: mi spieghi il nesso con la presunta (o vera, per carità: mica sono dentro la testa di Travaglio) incoerenza di Travaglio?
@gaethanoss
@gaethanoss 5 жыл бұрын
I 5s dovevano mettere un quorum. Se il voto popolare lo avesse raggiunto, avrebbe fatto fede ciò che il popolo voleva, altrimenti si sarebbe dovuto esporre il movimento tutto e decidere sull'autorizzazione a procedere di Salvini
@T0NT0
@T0NT0 5 жыл бұрын
Ma la fate finita di stiracchiare la democrazia e suoi strumenti a vostro uso e consumo? Allora 50mila persone non possono e non sanno decidere se un atto ministeriale è stato fatto nell'interesse collettivo o meno. Però può e deve decidere con un referendum una serie di riforme istituzionali complessissime. Dai vi prego ditemi che è un fatto di numeri, più siamo e più è democrazia meno siamo meno è democrazia è questo il ragionamento giusto? Se è sbagliato consultare il popolo la GGENTE su queste questioni tecniche allora lo è sempre. I programmi elettorali se ben scritti sono tomi complessissimi. Aboliamo le elezioni dunque perchè il popolo bue non capisce servono i tecnici. PS Io sono un astenuto cronico.
@T0NT0
@T0NT0 5 жыл бұрын
@@danielebellani7849 Io sono per l'epistocrazia. Sono sempre stato dell'idea di istituire un patentino per le consultazioni popolari. Dai un esame dove devi conoscere le basi tra costituzione e assetti istituzionali. Sapere quali sono le e chi sono le cariche dello stato in quel momento. Conoscere almeno i più importanti istituti ed enti statali. E via cosi. Conoscere per deliberare Ma quello che non sopporto è che tutte le volte che sti 5 stelle fanno una loro consultazione interna partono i peana dei maestroni della democrazia, Canfora in testa. "Eeeeemma è una farsa " "eeee ma sono pochi " (50mila sono gli abitanti di Siena che cazzo votano a fare i senesi tanto so pochi) eee ma sono temi che le GGEnte non capisce" e cosi via. Non rendendosi conto che cosi parlando, minano proprio le fondamenta del concetto di democrazia. Chi stabilisce qual'è il numero accettabile per una consultazione? Nei referendum c'è il quorum ma nelle consultazioni politiche no. Chi stabilisce la qualità dell'elettorato? Semmai si potrà dire che la nostra forma di governo è basata sulla democrazia rappresentativa e non diretta. Bene! Ma quelli ci si sono presentati con la storia di superare la democrazia rappresentativa e passare alla diretta. E c'hanno preso pure una barca di voti, ogni volta polemizzare su sta cosa mi sembra un suicidio intellettuale. Sono due visioni diverse che hanno pregi e difetti da ambo le parti. La rappresentativa non è meglio della diretta e viceversa. Parafrasando Churchill, la democrazia è tra le peggiori forme di governo ma è la migliore rispetto a quelle sperimentate in precedenza. Ma poi gli svizzeri saranno cosi fessi che fanno referendum per ogni cosa?
@Bamba66
@Bamba66 5 жыл бұрын
Molti, come Travaglio e come me, si sono innamorati del nuovo che i 5S rappresentavano e ci hanno visto il buono che poteva essere, esattamente come tra innamorati. Poi i partiti cambiano, ma gli innamorati vedono solo ciò che vogliono tralasciando i difetti. Alla fine però c'è un argomento che sveglia dal torpore e sposta il punto di vista. Per Travaglio è l'impunità, per altri è la non azioni sull'Ilva, per altri i vaccini.
@mrwolf84
@mrwolf84 5 жыл бұрын
All'inizio del tuo commento all'editoriale citi Mentana, a me pare che Mentana abbia nel suo piccolo seguito i passi di Travaglio. Quest'ultimo e Gomez hanno fondato il loro giornale nello stesso periodo in cui l'm5s si affacciava in politica e seguendo due assiomi della politica: - I buchi in politica si riempiono. - Non esiste una testata giornalistica non schierata. L'amore fra Travaglio e 5 stelle non poteva che essere un prevedibile matrimonio di convenienza, oltre che scommessa personale dell'allora vicedirettore. Allo stesso modo Mentana poco dopo la sua reincarnazione come influencer "politicamente neutrale", fonda un giornale e subito diventa molto più schierato. ora c'è un grosso vuoto nella rappresentanza dei tradizionali elettori del centro sinistra, non ho dubbio che chiunque sarà a riempire questo vuoto, embrioni di liberali o vecchi progressisti. Mentana ci si ficcherà immediatamente pure lui sposando le idee del vincitore di queste primarie informali. In conclusione non prendiamocela troppo ne con Travaglio, ne con Mentana: non è colpa loro, i direttori di giornale li disegnano così.
@federicoburgio7285
@federicoburgio7285 5 жыл бұрын
Una mia osservazione sull'elettorato del M5S: come possono avere ancora elettori di sinistra dopo tutto quello che hanno fatto, avvicinandosi di fatto alla destra di Salvini? Personalmente se ci sono ancora elettori di Sinistra, non li definirei a questo punto proprio di sinistra. Quindi il PD può prendere ben poco dal M5S
@EyeR89
@EyeR89 5 жыл бұрын
Concordo con te sommando questo video con il precedente sulla diciotti. La realtà mette alla prova. E con questo voglio dire, da anti-berlusconista convinto, che un primo ed un secondo Travaglio non sono mai esistiti o comunque la loro distanza è stata sopravvalutata. Travaglio è l'uomo che vede la giustizia bianca e nera, che usa termini come impunità come sinonimo di ingiudicabilità come se fossero la stessa cosa. Per Travaglio il M5S è il movimento del tribunale, il luogo della sua vita, ma la verità è che la politica e le interpretazioni dei rapporti tra i poteri sono un'altra cosa e si esplicano nei modi più diversi. Cosa doveva fare il M5S? Come hai detto tu nel precedente video potevano solo scegliere che tipo di dolore provare, ed hanno scelto questo perché da un punto di vista della RealPolitik è la cosa più saggia, perché l'etica dei principi non può far nulla da sola senza partire dall'etica della realtà. Il M5S esce scombussolato dal fatto che l'etica dei principi li ha guidati lasciandoli senza terra per i loro piedi, in realtà si dovrebbe sempre partire dalla mondanità della politica e solo allora installare con la forza dei fatti dei principi con la caratteristica della ragionevolezza pubblica. Quindi io da osservatore non dico che il M5S ha sbagliato, come se ci fosse stata una strada giusta dall'altra parte, il M5S ha fatto una scelta realistica (poi ci sono sempre colpi di teatro e conigli da tirar fuori dal cilindro magari, ma evidentemente in questo caso nessuno è stato in grado di trovare simili soluzioni).
@jekof4
@jekof4 5 жыл бұрын
Bellissima analisi! Le contraddizioni logiche che emergono dal testo evidenziano ciò che ad alcuni era sembrato chiaro già agli albori del suo sostegno al movimento: Travaglio ha scelto di "silenziare" la propria onestà intellettuale in favore dell'appartenenza. E secondo me si notava eccome! Specie quando, ospite in qualche trasmissione, si dimostrava evasivo o diciamo più elastico su questioni spinose (vedi no-vax). Da allora, ai miei occhi, ha sacrificato la propria credibilità.
@alby2170
@alby2170 5 жыл бұрын
“Lo temi, lo eviti, Tabacci arriva comunque” Semicit.
@Giupyno
@Giupyno 5 жыл бұрын
Anche a me piace molto questo format, dove commenti le notizie fresche e principali. Una sorta di “Il dopo Breaking Italy, gli approfondimenti di Wesa” :)
@henrylock7644
@henrylock7644 5 жыл бұрын
Sinceramente wesa io non comprendo l'eccessivo fango che è stato messo sopra questa vicenda. A parer mio la scelta di immunità di Salvini era parecchio inevitabile. Ciò che ha fatto il movimento è stato, come viene definita in matematica, attuare una sorta di strategia del maximinimo, dove fra le due opzioni che avrebbero cmq apportato delle perdite è stata scelta la meno pericolosa, al fine di assicurarsi la sopravvivenza su questo governo per appoggiare le proprie linee e i propri programmi. Lo si chiami pure affossamento della dignità dei 5 stelle, ma al posto loro chiunque dotato di una minima intelligenza avrebbe fatto questa scelta. Apparte ciò è certo più scandaloso la votazione alla Ponzio Pilato proposta sul web, che l'esito della scelta, a parer mio più comprensibile
@fl_avio
@fl_avio 5 жыл бұрын
fare scelte di compromesso, anche se discutibili, per aver la certezza di mantenere la propria posizione e perseguire il proprio fine non e' esattamente il peccato fondativo di tutti i politici della "casta"? il fatto che in questo caso il suddetto fine sia giudicato nobile e in tutti gli altri no e' puramente arbitrario
@henrylock7644
@henrylock7644 5 жыл бұрын
@@fl_avio ovviamente, la nobiltà di un fine è sempre una questione arbitraria, interpretabile a seconda delle proprie idee e dei propri valori. Ma non credi che un movimento o un partito, appoggiato da una moltitudine di elettori, debba venir prima a cercare di rispondere alle esigenze per le quali è stato incaricato? Non credi che essendo una mezza parte del governo e dunque in concomitanza con un altra forza politica di diversi valori, cerchi di mantenere quella posizione che ha più volte tentato duramente di ottenere al fine di poter far sì che le parole non rimangano tali ma si tramutino in fatti? Sacrificare, per quanto simbolicamente importante possa essere, un input al fine di ottenere l'output desiderato non lo vedo come una cosa così sconcertante. Specie perché qualsiasi forza politica esistente nasce con determinati valori, ma non mi è mai capitato di vedere tali forze non scendere a compromessi al fine di vedere i propri impegni soddisfatti.
@thedwmiki
@thedwmiki 5 жыл бұрын
@@henrylock7644 Sorge all'ora il solito quesito: qual'è il limite entro il quale il fine giustifica il mezzo? Poniamo, inoltre, che in questo caso il fine è totalmente arbitrario e di interesse relativo per la comunità, e comunque non totalmente chiaro. Infine, se il tuo motto è l'onestà, allora i "mezzi" è necessario che abbiano evidenti limitazioni.
@henrylock7644
@henrylock7644 5 жыл бұрын
@@thedwmiki il dilemma che si basa sui limiti entro i quali il fine giustifica i mezzi, non reputo sia argomento da tirare in questione quando ad un individuo viene posta una scelta fra due alternative e due soltanto. Inoltre trattiamo di una scelta prettamente interna al movimento che scinde da eventuali conseguenze esterne (e questo lo si vede dai programmi di governo che rimangono i medesimi). Se assicuri ai compratori di vendere un prodotto ad un prezzo inferiore di quello standard in nome dell'equità, fai di quella riduzione di prezzo una priorità senza far si che ci siano ripercussioni sugli altri. Ma se per fare ciò devi scendere a compromessi smentendo delle tue precedenti affermazioni, devi anche prenderti la responsabilità di scegliere se mantenere una tua integrità morale o di mantenere un impegno prefissato al quale hai dato massima priorità. Non intendo dire che il m5s abbia fatto una scelta positiva o cose varie. Dico solo che era la scelta più razionale che gli era stata servita sul piatto delle alternative.
@thedwmiki
@thedwmiki 5 жыл бұрын
Sarebbe un quesito fuori luogo se non ci fosse stata possibilità di scelta. Erano due, invece le possibilità paventatesi, ed entrambi avrebbero avuto ripercussioni scomode: quella non scelta, forse, come una differenza, avrebbe avuto un ritorsione più immediata. Un ruolo di potere richiede esplicitamente di saper farsi carico di responsabilità, le quali non vanno scaricate a chi ti supporta: se rappresenti devi farti carico e coscienza della morale e del messaggio politico grazie al quale ti sei fatto strada, e se la tua leadership viene messa a dura prova dalla coerenza, allora qualcosa non va. E questo vale ora per i 5s, ieri e domani per tutti gli altri, perché mal comune non è mezzo gaudio. La scelta più "naturale", come tu dici, non c'era: in questo episodio si parlava di coerenza e leadership, di metterci saperci mettere la faccia.
@wanderingowl4874
@wanderingowl4874 5 жыл бұрын
Bravo Wesa!
@JOHN70OCT
@JOHN70OCT 5 жыл бұрын
Da applausi... bravo
@zafiroshin
@zafiroshin 5 жыл бұрын
Questo video era NECESSARIO. Grazie Wesa.
@GiuseppeBriganti87
@GiuseppeBriganti87 5 жыл бұрын
Caro Wesa, quando dici "Travaglio fa riferimento ai principi del movimento ma ne ha appena calpestato uno" dimostra una cosa: che Travaglio non è grillino e non lo è mai stato.
@delpieroregna2
@delpieroregna2 5 жыл бұрын
Lo vogliamo così wesa!! TRIGGERATO A BESTIA
@RedAlertIt
@RedAlertIt 5 жыл бұрын
Wesa, potrei sbagliarmi, ma da che io ricordi Mentana non lasciò mediaset a seguito di ricevute pressioni politiche. Al contrario, dichiarò di non averne mai ricevute e che se ciò fosse accaduto se ne sarebbe andato molto prima. Mentana lasciò Mediaset perché la sera della morte di Eluana Englaro (o quella subito dopo, non ricordo) canale 5 decise di seguire la programmazione prestabilita invece di permettergli di mandare in onda uno speciale giornalistico sulla vicenda. Naturalmente è molto facile vedere un intento politico dietro questa decisione, ma formalmente nessuno fece pressioni su di lui per fargli dire o non dire alcunchè sul tema.
@fisicoph9284
@fisicoph9284 5 жыл бұрын
Parlo invece di pressioni politiche. Ora è passato molto tempo ma mi pare fece in particolare l'esempio di Di Pietro. Secondo la ricostruzione di mentana: quanto Di Pietro andava via via intestandosi l'antiberlusconismo gli fu fatto notare che forse non era il caso di invitarlo così tanto spesso, il leader dell'idv infatti era forse il politico con più comparsata in matrix. Mentana sostiene di aver all'inizio ignorato quelle ingerenze e poi, per ripicca, cominciato ad invitarlo sempre più spesso e ogni volta che poteva, questo, a quanto diceva, incrinò i rapporti con l'emittente televisiva. Quello della englaro fu solo un pretesto per cacciarlo, Mentana infatti si dimise da direttore dell'informazione mediaset e la rete, per tutta risposta, risolse anche il suo contratto come conduttore. Riguardo al fatto di non essersi mai lamentato prima, come dice Wesa, ricordo di aver letto, non so se sul libro "passionaccia" o in qualche intervista, che prima del problema con Di Pietro nessuno in mediaset si era mai azzardato a dirgli cosa doveva o non poteva fare, e per questo, fino ad allora, non aveva alcun motivo per lamentarsi, lasciarla o sentirsi censurato. Questa poi, ovviamente, è solo la versione di Mentana.
@mariopto
@mariopto 5 жыл бұрын
Qua urge un bel contraddittorio in diretta con Travaglio! E ... auguri!
@francescouser8455
@francescouser8455 5 жыл бұрын
Tabacci ormai è un'espressione alternativa per lo sciupafiabe, l'uomo nero, la serpe in seno xD. Video pazzesco.
@minato8261
@minato8261 5 жыл бұрын
Invece l'editoriale che hai citato tu dimostra semplicemente che la ''seconda fase della sua carriera'' esiste solo nella tua mente e in quella di chi vede la politica come gli ultras. Travaglio è un giornalista LIBERO ed INDIPENDENTE, quando c'è da criticare critica, quando c'è da applaudire applaude. Tant'è vero che all'inizio della carriera politica di Renzi, travaglio fu accusato di essere renziano. La verità è che lui ha le sue idee e le applica a tutti nella stessa maniera, chi si discosta dalle sue idee viene bastonato. Come nell'editoriale che hai citato
@kappa229
@kappa229 5 жыл бұрын
Wesa l'ultima frase del video, un po' buttata li in chiusura è in realtà una bomba. La realtà è sempre complicata e richiede più flessibilità di quella che hai a disposizione quando entri a far parte di un gruppo, con i suoi slogan e i suoi vincoli.
@stefanodemeio
@stefanodemeio 5 жыл бұрын
Ciao Wes, bravo! Video così piacevoli e canali come il tuo sono una rarità.
@giovinegritti
@giovinegritti 5 жыл бұрын
Nell'editoriale ho letto tra le righe una certa delusione, un certo disincanto da parte di un Travaglio che negli ultimi mesi si è fatto via via sempre più critico di fronte alle contraddizioni e alla pochezza dei 5 stelle. E ora che anche l'ultimo principio, quello della legalità, è andato a quel paese credo inizierà a trattare il Movimento senza quella simpatia che di fondo ha sempre dimostrato, che lo rendeva indulgente e non del tutto parziale nelle sue analisi.
@Waranger5
@Waranger5 5 жыл бұрын
Prima volta che ti sento, complimenti!
@whatta9054
@whatta9054 5 жыл бұрын
Salvini ha praticamente fatto scacco matto ai cinque stelle mettendosi in una posizione win-win >.
@1313parse
@1313parse 5 жыл бұрын
Magistrale!
@albertopolato4895
@albertopolato4895 5 жыл бұрын
Wei Vorrei solo sottolineare una cosa che sicuramente è chiara ma non è così palese Evitare il processo a salvini è più una questione di principio che tecnica.. evitare il processo non significa ritenerlo innocente e processarlo non significa condannarlo La questione è se il processo sia dovuto a pressioni politiche o altre pressioni... quindi bo mi sembra molto più semplice che deciderne la colpevolezza
@bellavecc2570
@bellavecc2570 5 жыл бұрын
TRavaglio ha dato una possibilta al movimento,stando a quello che diceva qualche errore poteva farlo visto il passato e visto gli altri partiti....tolto questo se uno fa merda fa merda....qua sei tu che cadi dal pero....travaglio e un giornalista,,,si sara sbagliato?certo .magari ci sperava
@franky4725
@franky4725 5 жыл бұрын
Travaglio ERA una delle menti più brillanti in Italia
@LuigiDePace
@LuigiDePace 5 жыл бұрын
Wesa sono d'accordo in parte con quanto dici, la tua disamina sembra quasi auto-circoscriversi al solo editoriale senza tener conto del pensiero di Travaglio, che si è sempre dichiarato distante da partiti/movimenti, cosa che ritrovo sempre nella storia progressiva delle sue analisi. La questione che lui pone è sulla certificazione di moralità flessibile che la scelta M5S crea ed ai conseguenti scenari che apre: un conto è il compromesso "pratico" (opinabile o meno, non voglio entrare nel merito qui) necessario al funzionamento puramente meccanico della politica (vedi TAP, ILVA, ecc) tutto un altro è il piegare i principi assoluti (come onestà, giustizia) autoconferendosi - aggiungerei vigliaccamente come movimento (da qui la mascherata del referendum, pretesto per scaricare il barile come giustamente fai notare) - la legittimità di deciderne potere di interpretazione ed esecuzione, come la vecchia politica da loro demonizzata ha sempre fatto. Nel caso te la fossi persa, ti consiglio di rivedere la puntata di Otto e Mezzo del 21/02 (la trovi qui, non è stata ancora caricata sul canale ufficiale: kzbin.info/www/bejne/m5TOk4Ohfd56fs0) dove Travaglio chiarisce - a mio avviso - il senso lucido e concreto del suo editoriale e di come la pensa.
@albertochiaramonte2116
@albertochiaramonte2116 5 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante leggere l'editoriale in un mondo parallelo, dove la base 5S ha deciso di mandare a processo Salvini. Le critiche rivolte alla deresponsabilizzazione ci sarebbero state? Oppure l'esito giustifica il procedimento?
@Dany_Mory76
@Dany_Mory76 5 жыл бұрын
Travaglio è ossessionato da Berlusconi. Sui 5 Stelle io ho votato NO ovvero, Si all'autorizzazioni a processare Salvini. Delusione totale.
@fabrizio-6172
@fabrizio-6172 5 жыл бұрын
Il Classico circo italiano. Se Salvini era certo delle sue decisioni sarebbe stato unicamente il caso di presentarsi davanti a coloro che lo hanno convocato. Fine. Mancavano i selfie su Instagram a suggellare questo cinema.
@niccolofarina3773
@niccolofarina3773 5 жыл бұрын
Lo sai che vuol dire subire un processo? Anche se sei innocente...
@paolocannizzaro11
@paolocannizzaro11 5 жыл бұрын
Travaglio sta finalmente attraversando la propria kantiana rinascita, a seguito della pentastellata cecità
@VIRamsey
@VIRamsey 5 жыл бұрын
Ho perso il conto delle volte in cui Travaglio è "rinato". Prima osannava la Lega Nord quando esponeva il cappio in parlamento durante mani pulite, poi è passato all'Italia dei valori (perché a quanto pare avere un ex magistrato a capo di un partito politico basta e avanza per votarlo), poi ha avuto un momento di infatuazione con quella barzelletta che fu Rivoluzione Civile di Ingroia (guarda a caso, un'altro ex magistrato), poi fu il M5S con Grillo. Sai cosa accomuna tutte queste scelte? Il fatto che ai tempi quei partiti si ergevano a paladini della morale riempiendosi la bocca di parole come "giustizia", "onestà", e "coerenza". A Travaglio è sempre e solo bastato questo per dare il voto. Si dichiara un liberale convinto, eppure il voto non lo ha mai speso per i radicali o altri partiti come "fare per fermare il declino" perché avevano la colpa di non essere puri (già il fatto di accostare parole come "purezza" e "politica" è esilarante). Ma se era un comico che aizzava le folle dando del vaffanculo al sistema? Tutto a posto. E al diavolo la competenza, il programma, la serietà, o le visioni politiche a lungo termine. Il giorno in cui Travaglio si ricorderà di quello che il suo mentore (Montanelli) pensava a proposito dei "moralisti all'italiana" ("Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante") magari si darà una svegliata. Ma non tengo le dita incrociate.
@tisfitoaimene9264
@tisfitoaimene9264 5 жыл бұрын
Ho scritto un post chilometrico e ovviamente è andato perso. Riassumo (perchè non ho intenzione di riscrivere tutto, il discorso è moooolto lungo e taaaanto complesso). L'editoriale è travaglio puro. Nel bene e nel male. E' la chiara delusione di una persona, è scritto di getto da chi è comunque bravo con le parole, ma con un nodo in gola. La questione giuridica era forse l'unica cosa che gli dava un senso del partito (scrisse un editoriale di fuoco contro di maio, quando fece dichiarazioni idiote verso juncker) e questo è il risultato. Pare più un avviso ai naviganti su quale sia ora la natura del m5s. Cosa che in realtà ha sempre fatto anche riguardo altri partiti. Non intendo sminuire gli scivoloni, ma quelli stessi scivoloni sono cose che ha detto in passato (che condivido, ok. picchiatemi pure!) ma che forse per i 5s ci era andato un poco più leggero che verso altri. Non bisogna dimenticarsi che ha dei forti agganci, in quanto amico di beppe grillo (e la direttiva che lui possa decidere di mandare via le persone dal movimento rende la cosa molto poco "di tutto il popolo") Ora ha semplicemente deciso di non farsi abbindolare. Non trovo grande incoerenza in questo editoriale, rispetto al solito travaglio o alle solite "cause" di travaglio. Forse perchè sono stati usati riferimenti forti, o perchè ha colpito molta gente (il 40% sul 50% del 33% dei votanti vuol dire un buon 5-7% della popolazione italiana), ma si sta dando peso a una cosa come se fosse stata la prima, l'unica o l'ultima. A mio parere è un editoriale come ne ha fatti mille, e a differenza di altri mi trova in accordo con quello che esprime (e non appartengo al 5-7% di cui sopra: non ho mai avuto molta fiducia a riguardo). L'unica cosa che gli si può al massimo rinfacciare è citando appunto la vendetta dei sith, anche se il problema sta a monte: in giro ci sono 2 sith e 10.000 jedi, e tu vuoi addestrare il bambino che da grande "porterà equilibrio nella forza"? ma per una volta che il bene sta vincendo... Questo format è molto interessante, e sarebbe interessante approfondire il discorso ma non avendo un canale immagino sia totalmente impossibile (e allora che parlo a fare.. eeeeevvvvabbè), ma analizzare un qualcosa senza tenere conto della figura di chi lo ha scritto (so che hai parlato del passato di travaglio ecc.. ma son state tralasciate fasi importanti tipo passaparola qui su youtube, che portava il logo di beppegrillopuntoit), o della sua crescita si rischia di perdere un sacco di quel che si legge, poichè il contesto non è detto che sia solo il testo dall'inizio alla fine ma tutta la bolla in cui esso viene generato. (e se questo era quello corto, figurarsi quello orginale.... il sabaku dei commentatori, mi chiamavano :)
@alessandropalazzo780
@alessandropalazzo780 5 жыл бұрын
Bellissima disamina! Come si suol dire, è solo la mia opinione (my 2 cents), ma dentro di me si è ormai insinuata l'idea che il voto, più che scaricare la responsabilità di una scelta, possa essere stato motivato (anche) da una volontà di "blindare" il prossimo voto del Senato (neppure quello di Giunta) da eventuali "franchi tiratori".... Ovvero, anche se potrei definirmi un "tecnico" ma senza entrare nel merito della vicenda processuale, sospetto che il voto possa esser stato "strategia" non proprio da sprovveduti (anche qui: senza alcuna valutazione di merito)...
@michaelmanera8489
@michaelmanera8489 5 жыл бұрын
Solo io ho letto negli occhi di Wesa un'irrefrenabile voglia di dire a Travaglio "te l avevo detto"?
@danteernesti2150
@danteernesti2150 5 жыл бұрын
Travaglio passerà ben presto dall'essere l'idolo di molti elettori del 5s, all'essere considerato un servo come gli altri. Purtroppo per lui (Travaglio), ha sottovalutato la questione, con la sua esperienza avrebbe dovuto prevedere l'esito scontato che il movimento avrebbe avuto. Devo dire che mi aspettavo un decadimento in un decennio, sono stati rapidi. Condoglianze per chi ci è rimasto male :)
@alessandro.festuccia
@alessandro.festuccia 5 жыл бұрын
Sottoscrivo ogni sillaba. Bravo.
@marcomeraglia9026
@marcomeraglia9026 5 жыл бұрын
Tutta l’analisi di Wesa dell’editoriale di Travaglio e’ basata su pregiudizi volti a screditarne la figura. Lo spirito del critico e dell’esegeta (parlo forbito volutamente , caso mai qualcuno mi scambiasse per un hater grillino, pure il congiuntivo azzecco) dicevo , lo spirito del critico lascia qui il posto al meno distaccato “tifo da stadio” con tutto il seguito di luoghi comuni : Travaglio = Grillino = Uno Vale Uno = No Vax = Non siamo mai andati sulla Luna = Casaleggio Associati ... ecc. Si, ok. Chi vota M5S è un balubba, ma dall’altra parte trionfano gli stessi luoghi comuni. Uno non vale uno, ma gli esperti non sono infallibili (l’eternit è entrata in tutte le case prima di scoprirne gli effetti letali) . Cerchiamo di elevare un po’ il discorso. Il mondo reale è più complicato di così. Travaglio è un ottimo giornalista , ed è abbastanza egocentrico da mettere al primo posto le proprie idee e le proprie convinzioni, piuttosto che inchinarsi a quello o a quell’altro partito. Boh.
@h8ercules126
@h8ercules126 5 жыл бұрын
Ti ho scoperto solo oggi, lucido come pochi oggi. Complimenti
@FancazzistAnonimo
@FancazzistAnonimo 5 жыл бұрын
Prima piccola premessa non per cercare di triggerare di più wesa ma per scongiurare ipotesi di bias ideologici: diffido istintivamente da slogan 'potere al popolo', 'uno vale uno' etc. e raramente ciò che dice wesa mi fa storcere il naso, magari non condivido tutto ma ritengo tutto potenzialmente condivisibile vista da certa prospettiva. L'appunto è: le questioni di principio, secondo me, sono assolutamente del popolo, al netto del fatto che probabilmente la decisione presa non sarà la più saggia. Certo che ad approccio filosofico e culturalmente maturo a questioni di principio conseguirebbe una decisione più sensata, ma uno le questioni filosofiche sono irruducibili in formule in-out, non sono approcciabili da metodo scientifico e quindi intellettuali comparabilmente preparati e sensibili possono arrivare a soluzioni drasticamente diverse, ma soprattutto la GGGGente deve prendersi la responsabilità delle proprie scelte, da una parte per il principio di autoaffermazione, dall'arte per avvicinare tutti a questioni che vengono considerate solo filosofiche, quindi astratte e inutili: se il problema non ti tocca, la mente non si affanna! Se le questioni di principio fossero sempre e solo delegate al politico o al legislatore, la persona comune non ne sentirebbe mai il peso, e al più si lamenterebbe della decisione presa dall'altro. E' un discorso molto ingenuo se visto nel qui ed ora, sappiamo bene in quali problemi ideologici sta navigando l'italiano medio, me ne rendo conto, ma credo che questa prospettiva alla lunga sia necessaria per iniziare un processo di sensibilizzazione del popolo. In questo senso le batoste prese dai pentastellati forse sta già aiutando in questo senso, dato che stanno fallendo con le loro mani e non per colpa della onnipresente casta, facendo capire che le questioni di principio son ben complicate. E' tutto, ciao wesa se leggi, mi piace tanto averti nella mia cameretta nelle ore svogliate (:
@Travis89Touchdown
@Travis89Touchdown 5 жыл бұрын
Non sono molto d'accordo sul tipo di elettori che il M5s ha perso e quali ha mantenuto. Ieri forse si è riconquistato parte dell'elettorato di destra sottolineando come l'alleanza con Salvini sia ben solida. Quelli di sinistra, parere mio, li ha persi da parecchio, parecchio tempo. Per lo meno me lo auguro, altrimenti dovrei rivedere profondamente il concetto di "elettore di sinistra".
@maxpower11433
@maxpower11433 5 жыл бұрын
Che strigliata sull'immunologia. Ahia!
@Jimmetto
@Jimmetto 5 жыл бұрын
grande wesa ...video meraviglioso. Una domanda però: minuto 13:33....qual'è l'errore di ingenuità al quale alludi? Ciao...ti seguo!
@davidedebiasio2453
@davidedebiasio2453 5 жыл бұрын
Gli editoriali sono, forse, lo strumento più efficace per veicolare la weltanschauung di una porzione d'Italia. Dunque, sono l'elemento dei quotidiani a cui cerco di dare attenzione prioritaria (anche in quelle giornate in cui, tra esami, insonnia e, beh, distanza geografica dal mio paese, faccio fatica a dedicarvi del tempo) e che cerco con voracità. Spero che questo video si trasformi in una rubrica alla "Wesa commenta gli editoriali", perché, con questi 19 minuti, hai aiutato i tuoi spettatori ad imparare a leggere. Grazie.
@kilau7894
@kilau7894 5 жыл бұрын
Quando avevo 13/14 anni mi venivano gli occhi a cuoricino ad ascoltare Travaglio, da quando è diventato palesemente dalla parte del movimento non lo digerisco più. (L'altra notte ho sognato che glielo dicevo wtf)
@danilolombardo4040
@danilolombardo4040 5 жыл бұрын
secondo me è il movimento che è nato sulle posizioni di travaglio, non il contrario.
@Aristocle
@Aristocle 5 жыл бұрын
In una parola.. PLATONE .(punto)
@mauriziobarbagallo9305
@mauriziobarbagallo9305 5 жыл бұрын
una domanda: perchè non hai linkato l'editoriale dalla fonte originale? www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/02/19/movimento-5stalle/4981541/ ps: non è polemica, è una sincera curiosità ^_^'
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Pensavo non fosse disponibile online e non ho neppure controllato. Ora cambio il link!
@savyc9658
@savyc9658 5 жыл бұрын
Travaglio da costituzionalista comunque si rifà alla Costituzione stessa. In quel passaggio penso che si riferisca al fatto che non è consentito al popolo di esprimersi tramite Referendum su questioni di giustizia e quindi ha fatto 2+2 su questa scelta. Almeno io la leggo così.
@savyc9658
@savyc9658 5 жыл бұрын
Cioè, si esprimono sulle leggi (argomento sicuramente tecnico) ma quindi solo su un lato legislativo e non su quello giurisdizionale, campo in cui invece decidono i giudici e (come in caso di tali situazioni) i parlamentari.
@riccardodesantis8805
@riccardodesantis8805 5 жыл бұрын
Potresti mettere un link per Travaglio Salvini 2015? mi esce di tutto ma non quel di cui parlavi nel video... Grazie
@riccardodesantis8805
@riccardodesantis8805 5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jpbJeoauqNWmh5I parlavi di questo?
@WesaChannel
@WesaChannel 5 жыл бұрын
Yes, ora lo metto anche in descrizione e nel primo commento!
@francescafaenza6281
@francescafaenza6281 5 жыл бұрын
Caro Wesa, rilancio l'intuizione del commento di Dario Bressanini: perché non inauguri un format basato sulla lettura/commento di editoriali? Complimenti per il tuo lavoro!
@killbill1982
@killbill1982 5 жыл бұрын
Secondo voi, davanti ad un eventuale voto “popolare” sulla TAV (argomento piuttosto complesso), Travaglio solleverebbe l’obiezione di incompetenza tecnica del popolo o in quel caso tornerebbe ad appoggiare il vecchio adagio “uno vale uno”?
@gabrielepolsinelli3701
@gabrielepolsinelli3701 5 жыл бұрын
Scusami, ma cosa "rimpiangi" di Travaglio? Tutte le volte che si è parlato di qualcosa di diverso da mandare in galera Berlusconi (che era qualcosa su cui era facile avere ragione), ha dimostrato una mistura inquietante di qualunquismo, conservatorismo e giustizialismo; senza considerare che, nel momento in cui il suo maggior "sponsor" (lo stesso Berlusconi, grazie al quale si è costruito una carriera) ha smesso di avere una qualche rilevanza (nonostante i suoi tentativi di riportarlo al centro della scena politica), ha trasformato Il Fatto Quotidiano in un foglio di partito?
@Pirofila70
@Pirofila70 5 жыл бұрын
Gabriele Polsinelli io nel mio piccolo rimpiango di avergli creduto, arrivai anche a finanziare lui e Santoro, sostenere la sua indipendenza, pensavo fosse quella a renderlo antipatico, poi l’ho visto cavalcare i vaffa day ed ho capito che stava solo cercando casa
@lucasassone8765
@lucasassone8765 5 жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori
@TeleDiTano
@TeleDiTano 5 жыл бұрын
Difendersi "dal" processo e non "nel" processo l'ha scritto identico anche Massimo Franco nel suo editoriale nel Corriere di oggi.
@davidescarin1265
@davidescarin1265 5 жыл бұрын
Doppio aver visto il tuo video e quello di Shy , ho visto l'ultimo di Mercadini. Sentendo il discorso del mitico Roberto, ho lasciato che mi si ingenerassero varie concatenazioni mentali, riguardanti Garibaldi. Mi è sorta una curiosità. Tu vedi qualcosa in comune tra Garibaldi e i Grillini? Secondo te Garibaldi cosa penserebbe dei 5 Stelle? Cosa avrebbe pensato?
@simonebrazzi287
@simonebrazzi287 5 жыл бұрын
Video meraviglioso, grazie per questi prodotti: format che spero tu riproponga, perché consente di avere un dialogo con te, senza che tu sia presente. Esprimi le tue opinioni e al contempo invogli al ragionamento.
@albip
@albip 5 жыл бұрын
Con questo video mi hai praticamente venduto i tuoi ebook, complimentoni.
@alessandrodonadeo7514
@alessandrodonadeo7514 5 жыл бұрын
Último minuto, perfetto.
@StefanoRocca94
@StefanoRocca94 5 жыл бұрын
ma quanto mi piacerebbe vedervi fare un confronto in live con travaglio sarei proprio tanto ma tanto curioso :D
@nicolabongiorno2495
@nicolabongiorno2495 5 жыл бұрын
Secondo te, WESA, un cambiamento nell'approccio alla democrazia, può avvenire attraverso un cambiamento culturale? (oltre che tramite strumenti concreti come il suffragio pesato).. Mi chiedo questo facendo confronti tra nazioni e epoche.. Come intervenire? Mi chiedo dunque, visto che il populismo parla a fatti, motti fine a se stessi, piccole varie e eterogenee promesse, non è forse il caso oggi di ripartire da ideologie o idee forti, fondanti movimenti che quindi possono farsi carico di un cambiamento culturale (verso la democrazia e politica). (Inoltre consiglio un libricino piccolo ma che da un punto di vista mooolto interessante su entusiasmo e religione ( per video su Virginia Raffaele) date un'occhiata : "Lettera sull'entusiasmo" Shaftesbury.)
Che cos'è l'onestà intellettuale?
31:14
WesaChannel
Рет қаралды 26 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 262 #shorts
00:20
Cool Parenting Gadget Against Mosquitos! 🦟👶 #gen
00:21
TheSoul Music Family
Рет қаралды 32 МЛН
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 2,9 МЛН
Sono sessista? Un'obiezione interessante
20:49
WesaChannel
Рет қаралды 53 М.
Dio, Gay, America: leggiamo insieme qualcosa di surreale
26:40
WesaChannel
Рет қаралды 55 М.
Intervista a Marco Travaglio: la guerra, il giornalismo, la democrazia
2:23:16
Un libro perfetto per capire lo Zen (e criticare l'oggi)
36:13
WesaChannel
Рет қаралды 31 М.
Robert Greene: A Process for Finding & Achieving Your Unique Purpose
3:11:18
Andrew Huberman
Рет қаралды 13 МЛН
State of Denial: Western Journalism and the Middle East | Robert Fisk
53:41
Center for International and Regional Studies
Рет қаралды 54 М.
Adrian è TUA MADRE
20:45
WesaChannel
Рет қаралды 116 М.
Я сделала самое маленькое в мире мороженое!
00:43