Comunque finalmente qualcuno che parla di agricoltura e autosussistenza e non di favole !! Complimenti, grazie per condividere la tua esperienze, che giustamente NON C'È NULLA FA INVENTARE, solo riscoprire le antiche tecniche!!
@huntingairrifle682 жыл бұрын
sante parole! ormai sono tutti scienziati!
@alessandrovedovato88292 жыл бұрын
Bravo son contento di averti visto , mio figlio ha imparato tantissime cose da te , ora ha 2 mega orti che coltiva, grazie stammi bene 👋👋
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto a te e a tuo figlio.
@cristiannicolini1342 жыл бұрын
Ciao Leonardo mi fa sempre molto piacere guardare i tuoi video! Grazie mille
@giuseppetallarida58132 жыл бұрын
Sono contento di vederti Leonardo! Anche da me procede la crescita, ho qualche dubbio, poi magari approfitto della tua conoscenza e cortesia! In genere sono così contento che ho già spostato i piccoli agrumi per far posto ad un secondo orto l'anno venturo!
@rosalbabolis76502 жыл бұрын
Bravissimo come sempre complimenti x il lavoro di semina delle piantine
@razypsd2 жыл бұрын
Ciao Leonardo che bel l'orto e che belle inquadrature, le proporrò nel mio canale.
@federicosilario87442 жыл бұрын
Buonasera Leonardo felice di rivederla!!! Molto bello il tour dell'orto e del pollaio!! Il mio orto procede abbastanza bene, per ora ho lattughe miste di cui alcune da semi autoprodotti, spinaci, bietole da semi autoprodotti, cipolle rosse, aglio, patate e piselli. Lo sto ampliando per poi trapiantare gli ortaggi estivi che ho in semenzaio. Alla prossima viva l'orto che ci mantiene giovani!!!
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Federico, grazie per la condivisione del tuo orto. Ti saluto, alla prossima viva l'orto che ci mantiene giovani.
@marialuisaferrarini59782 жыл бұрын
Aspetto sempre con ansia i tuoi video!!
@gianlucatondo2 жыл бұрын
Complimenti Leonardo, orto magnifico 🙂
@onceuponatime67612 жыл бұрын
Grazie Leonardo....in questi giorni stavo giusto pensando..."Leonardo è da un pò che non pibblica video......"come non detto , bene così, un caro saluto!
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Enrico, mi fa sempre piacere sentirti. Un caro saluto anche da parte mia. Buon orto.
@onceuponatime67612 жыл бұрын
@@leonardodidonato 🙏🙏👍👍
@ivanodalcol62052 жыл бұрын
Bravissimo Donato 👍
@lukabro14472 жыл бұрын
bello vedere la passione che ci metti, e davvero bello condividere questa cosa grazie ho già spazzolato quasi tutti i tuoi video con tutti gli insegnamenti che dai per tutto quello che coltivi solo una domanda e meglio il datterino o il ciliegia?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Luka, a me piacciono tutti e due i tipi; il ciliegino, di solito, ha una buccia un pò più sottile; forse è un pò più buono in insalata. Ti saluto. Buon orto.
@LeOmantovano2 жыл бұрын
Metta un mi piace chi è un under 30 e segue il maestro Didonato per imparare da questo bellissimo settore!!! Facciamo vedere che i giovani sono ancora appassionati di agricoltura!!!
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao LeOmantovano, credo che il discorso sia semplice ed articolato al tempo stesso; i giovani potranno sempre più aumentare in questo settore, se si crea una condizione di mercato locale, una sensibilità ad un consumo più consapevole, un'agricoltura di qualità che dia prodotti non avvelenati, un reddito dignitoso, etc. Deve essere, credo, un'alternativa valida al precariato sottopagato sempre più diffuso nell'occupazione giovanile. Mi fermo qui. Ti saluto. Buon orto.
@huntingairrifle682 жыл бұрын
ottimo video grazie!
@rosatomasi65202 жыл бұрын
Volevo sapere se è tardi per seminare il granturco visto che sto a Campobasso e fa ancora freddo
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Rosa, indicativamente la temperatura minima per la germinazione deve essere stabilmente almeno di 10°C; per la crescita successiva la temperatura almeno deve essere di 15-17°C. Ti saluto. Buon orto.
@marionegrini61062 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, ben tornato e complimenti x i bellissimi video che ci fai vedere. Volevo chiederti l'acqua per bagnare dove la prendi?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Mario, da un pozzo tramite una pompa con un impianto di irrigazione fisso e mobile; di seguito link kzbin.info/www/bejne/boHPdGR8hteSqpY&ab_channel=AGROSHOPSRL Ti saluto. Buon orto.
@giovannicarbone75252 жыл бұрын
CIAO LEONARDO HO APPENA FRASATO (ARATO) LE PIANTE DELLE FAVE, COSA POSSO METTERE AL POSTO DELLE STESSE? GRAZIE
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Giovanni, le fave essendo leguminose arricchiscono il terreno di azoto, per cui si può far seguire ortaggi come cavoli, pomodori, peperoni, melanzane, cocomeri, meloni, zucchine, cetrioli, insalate, etc. Ti saluto. Buon orto.
@giovannicarbone75252 жыл бұрын
CIAO LEONARDO NON RICORDO SE AVEVO FATTO GIA QUESTA DOMANDA, IO HO UN PROBLEMA DELLA GRAMIGNA, HO LERBA ROSSA , ORMAI UN PO' CRESCIUTA, SE METTO IL TELO PACCIAMANTE SI SECCA? PER POI SEMINARE AL TEMPO GIUSTO I CAVOLI ECC. COSA MI CONSIGLI?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Giovanni, per la gramigna la soluzione ideale è lavorare il terreno con ad esempio una estirpatura (o per piccolo terreno con una vanga toglierla prendendola più in profondità possibile) e lasciarla in superfice al sole estivo per almeno 15 giorni in modo che si secchi. La gramigna ha una grande capacità di diffusione una volta insediatasi. Ti saluto. Buon orto.
@antoniolazzari9572 жыл бұрын
Ciao Donato. Video sempre interessante. Bellissimo il pollaio. Le galline sono quelle del progetto "gallus gallus" dell'associazione Civiltà contadina? Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Antonio, no, le galline hanno una storia molto più antecedente; sono partito 30 anni fa sempre vecchie varietà che negli anni si sono incrociate tra loro. Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani.
@giulianolisci68192 жыл бұрын
Salve signor Donato ,avrei una domanda da farle,se posso? Le bietole da costa è le rosse seminate in tarda estate adesso stando andando a seme ne ho raccolte una infinita . Vorrei raccoglierne i semi . La domanda è: quando capisco che è il momento di raccogliere i semi? È dopo quanto tempo posso esaminarli?Grazie mille .
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Giuliano, sono pronti da raccogliere quando assumono un bel colore marrone; volendo si possono seminare anche subito. Ti saluto. Buon orto.
@giulianolisci68192 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie mille Signor Donato per avermi risposto, buon tutto.
@MrDadavividede2 жыл бұрын
Che bello risvegliarsi coi tuoi video della campagna! Una domanda: hai mai pensato di lasciare pascolare le galline sotto il frutteto? Magari con una rete elettrificata di quelle economiche.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Davide, si ci ho pensato, (ma senza la rete, perchè è di difficile posizionamento per come è il frutteto) ma ho desistito: ci sono troppi cani e gatti ed altri animali notturni, soprattutto faine e volpi.
@marziamagri87322 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo complimenti , ho una domanda , ho fatto un piccolo impianto di carciofi l’anno scorso , ho seguito il suo video , e sono felicissima perché mi sono cresciuti in queste settimane , ma una pianta adesso è stata attaccata da cose nere che sembrano insetti i o muffa , non capisco e mi invade anche tutto il carciofo , cose ‘? Cosa devo fare ? Grazie Leonardo
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Marzia, quasi certo che sono gli afidi (pidocchi); ti consiglio alla sera di lavarli con uno schizzo un pò forte di acqua (una volta caduti in terra difficilmente risalgono) e di ripetere le sere successive; se non si risolve in questo modo puoi dare il macerato di ortica (vedi video). Ti saluto. Buon orto.
@marziamagri87322 жыл бұрын
grazie nel frattempo ho acquistato anche il sapone x orticoltura biologico , cavoli a saperlo prima sono piena di ortiche !!!! lo proverò comunque grazie
@Wild.Cuisine2 жыл бұрын
Ciao Leonardo. Volevo chiederti, si possono moltiplicare anche le varietà ibride? E poi ce faccio a distinguere una piccola piantina di zucca da una piccola piantina di zucchina?
@doctorwho17972 жыл бұрын
Da seme no. Puoi farlo con le talee.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Simone, moltiplicare le varietà ibride nella seconda generazione: il seme può essere sterile o germinare e dare una piantina stentata o dare una pianta che da frutti non uguali alla pianta madre o frutti non ben formati; per non parlare degli altri problemi collegati al seme ibrido, che per dare le sue performance produttive deve essere coltivato con la chimica, etc. ; invece, come ha detto il Doctor Who, l'ibrido può essere moltiplicato per via vegetativa, dando nella seconda generazione i frutti uguali alla pianta madre; ad esempio si possono coltivare le femminelle (una volta staccate dalla pianta madre) del pomodoro. Zucca e zucchina si, si possono riconoscere, ma ci vuole un occhio "allenato". Ti saluto. Buon orto.
@matteosoccio19592 жыл бұрын
Ciao Leonardo, per piantare i pomodori verso quanto li posso piantare in pieno campo ? Viva l'ortooooo
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Matteo, dipende dalla temperatura: quella minima di crescita è compresa tra 8 e 10° C. Per l'allegagione la temperatura minima notturna deve essere almeno di 14-15 °C. Di solito il mese è Maggio. Ti saluto. Viva l'ortoooo.
@ameliodisante61632 жыл бұрын
buongiorno Leonardo, ho visto che hai isolato con del tnt una pianta di cavolo per evitare incroci strani .la mia domanda è: come si impollina la pianta che hai coperto se non ci possono andare le api? grazie e buon orto.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Amelio, la tua domanda è legittima; lo dico nel precedente video "cavoli come fare il seme" ; in pratica sono andato da un vicino che ha una stalla di bovini e qui ho catturato dei mosconi, che poi ho liberato dentro al tnt; anche i mosconi sono degli ottimi impollinatori; il problema è che bisogna ripetere per 2-3 volte l'operazione per essere sicuri dell'allegagione, perchè il moscone ha vita breve, max 5-6 giorni. Ti saluto. Buon orto.
@mirkopileri42932 жыл бұрын
Finalmente!
@EmilioRo942 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo,come gestisci le irrigazione?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Emilio, ti metto il link sul video irrigazione kzbin.info/www/bejne/boHPdGR8hteSqpY&ab_channel=AGROSHOPSRL Ti saluto. Buon orto.
@gennarodoronzo64462 жыл бұрын
ciao leonardo, mi chiamo gennaro e ti scrivo da barletta, è parecchio che sento parlare di seme ibrido,ed avrei una domanda da farti. la domanda è questa :< in un frutto o ortaggio ibrido che si voglia ,se recupero i semi ,sono tutti sterili ?> grazie per la tua eventuale risposta e complimenti per le tue publicazioni.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Gennaro, la risposta potrebbe essere alquanto articolata. Diciamo che il seme ibrido o è sterile o da una pianta stentata, o da una pianta con frutti diversi da quelli della pianta madre. Inoltre l'ibrido, per come è stato prodotto dall' industria sementiera dà una pianta bisognosa di una agricoltura chimica. Comunque nel mio canale ci sono 4 video sull'argomento dal titolo: SEMI ORTAGGI- QUALI, COME, PERCHE'. Ti saluto. Buon orto.
@gennarodoronzo64462 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie leonardo per la risposta (ho gia cominciato a comprare semi biologici, e mi sono accorto che anche la percentuale di germinabilita e superiore )
@bencla39062 жыл бұрын
Buongiorno signor Leonardo,volevo chiederle nell'orto del passato,lascia crescere l'erba e le piante per raccogliere le semenze. Per quanto tempo lascia a riposo il terreno,quando lo preparerà che diventerà l'orto del presente,come fa a non far crescere tutta l'erba che c'era prima,che tipo di lavorazione. Per finire volevo chiederle sempre nella parte dell'orto del passato,si possono lasciare pascolare galline e polli, come anche nel frutteto. La ringrazio in anticipo,buon lavoro.
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Bencla, lo lascio a riposo anche 4 anni; per rimetterlo in coltivazione eseguo in estate una trinciatura delle erbe, un'aratura superficiale (max 25-30 cm), di solito 2 estirpatura e una fresatura (a riguardo c'è un video nel canale dedicato alla preparazione del terreno); per le galline dipende dal tipo, se stanno in alto possono andare sugli alberi quando la frutta è matura; nell'orto del passato con il tempo possono "raderlo" , specialmente se sono un discreto numero. Ti saluto. Buon orto.
@orizzontiverticali9621 Жыл бұрын
Superorto!
@Anto__992 жыл бұрын
Grazie Leonardo di questo video molto bello, ti volevo chiedere qual è il periodo di semina della barbabietola rossa e come viene seminata? A spaglio?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Anto99, Aprile- Maggio. Può essere seminata a spaglio o anche a file, con distanza finale di almeno 5-8 cm tra loro; quindi di solito si deve fare un diradamento; Ti saluto. Buon orto.
@Anto__992 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie mille per la risposta, tanti auguri di buona vita!😃
@stanislaoscognamiglio50062 жыл бұрын
Ciao Donato,complimenti per il video e per il tuo bellissimo orto. Una curiosità: tanta erba spontanea non sottrae nutrimento al terreno impoverendolo???
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Stanislao, anch' io pensavo così all'inizio, ma mi sono dovuto ricredere; dopo circa 40 anni di orto ho potuto constatare che è proprio il contrario: lasciando con la rotazione il terreno a riposo, le erbe spontanee, a secondo della specie, per mezzo delle loro radici portano in superficie gli elementi nutritivi (fosforo, calcio, potassio, zolfo, etc.) arricchendolo ed aumentandone la sua fertilità; inoltre poi svolgono tante altre funzioni positive: ad esempio fanno aumentare l'attività biologica del terreno, i microrganismi (batteri, etc.) così importanti per la nutrizione delle colture che seguono; poi si trasformano in sostanza organica quando il terreno viene rimesso in coltivazione con opportune lavorazioni (trinciatura, aratura superficiale fresatura, etc.). Mi fermo qui. Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti48302 жыл бұрын
Buona sera Leonardo e grazie per la pubblicazione di questo nuovo video. Una domanda "basica": tu dici che a parte il caso specifico dei cavoli non aggiungi nessun tipo di concime/fertilizzante. Ma quindi la terra che coltivi è più o meno sempre la stessa? Capisco che le piante coltivate e le erbe possano modificare la composizione minerale ma senza un sostanziale apporto di nuovo materiale organico (mi pare di capire che tu non usi pacciamature) avrei immaginato che il tuo terreno si impoverisse anno dopo anno. Invece tu dici (in un altro tuo video) che hai un terreno molto ricco e ti voglio credere perché sicuramente hai buone produzioni. Come spieghi questo apparente paradosso?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Andrea, dimentichi la rotazione: quando un appezzamento rimane a riposo per 3-4-5-6-7-8 anni lasciando crescere le erbe spontanee, questo ripristina la fertilità, aumentando in modo significativo la sostanza organica.; d'altraparte era quello che facevano i nostri progenitori agli albori dell'agricoltura, fino arrivare al maggese più contemporaneo. considera anche che le erbe le trincio quando rimetto quel terreno in coltivazione ed anche questo fa aumentare la sostanza organica; inoltre le erbe fanno aumentare i microrganismi, quindi aumenta anche l'attività biologica del terreno, con tutto quello che questo significa poi per le colture. Aggiungo anche che quando pianto le piantine di cucurbite e solanacee metto nella buchetta un pò del mio composto. Ti saluto. Buon orto.
@andreagatti48302 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie della gentile risposta Leonardo. Un'altra curiosità: la pollina del tuo pollaio non la usi proprio? per qualche ragione specifica? Viva l'orto e l'amore della natura (anche se non ci mantiene giovani).
@filipponicoletti38622 жыл бұрын
Ma cima di rapa e verza non si ibridano?
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Filippo, io non ho avuto mai incroci, oppure anche se ci sono stati nella generazione successiva sia della cima che della verza non me ne sono accorto, non ho notato differenze rispetto alle generazioni precedenti. A onor del vero in "letteratura agricola" viene data questa possibilità, seppur non comune. Ti saluto. Buon orto.
@filippocarlini75452 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo volevo sapere di che siepe si tratta grazie… VIVA L’ORTOOOO
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Filippo, è una siepe mista: lauroceraso, alloro, nocciolo, prugnolo, biancospino, sorbo, maggiociondolo, lantana, lillà, viburni, forsithia, bosso, leccio, mirto, corniolo, lentisco, pero corvino, fillirea, ligustro, melo selvatico, alaterno, amarena, corbezzolo, etc. Ti saluto. VIVA L'ORTOOO.
@royjohnson66232 жыл бұрын
Sempre video molto esaustivi, ho un pezzo di terreno incolto da sempre dove attualmente è invaso dalla sulla e volevo provare dei meloni secondo te puo' dare risultati? Ho visto le piantine dei tuoi piselli che rispetto le mie piantate a metà febbraio (per le piogge insistenti) dietro tuo consiglio, le mie sono almeno il triplo con 20 semi per postarella ma ancora zero produzione ...
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Roy, i meloni dopo la sulla (che è una leguminosa che arricchisce il terreno) vanno benissimo; i piselli vedrai che fra un pò faranno i fiori e poi i piselli; le piante sono grandi perchè la tanta acqua ha stimolato la parte vegetativa della pianta. Ti saluto. Buon orto.