Linfedema degli arti inferiori: come prevenirlo, come curarlo

  Рет қаралды 178,612

MedicinaInformazione

MedicinaInformazione

9 жыл бұрын

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
I liquidi che sono contenuti nel nostro organismo hanno solitamente due vie per essere drenati e cioè le vene e il sistema linfatico e chiaramente nel caso di malfunzionamento di uno dei due si ha un ristagno e quindi un gonfiore degli arti. Quando è il sistema linfatico ad essere deficitario si parla di gonfiore dovuto ad un linfedema, che può essere un linfedema primario o secondario. E per capire meglio cosa è, a cosa sia dovuto e come trattarlo abbiamo incontrato il Prof Angelo Santoliquido, Specialista in Angiologia al Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci ha spiegato che il linfedema primario può essere dovuto a cause genetiche con vie linfatiche meno sviluppate ed efficienti, traumatiche in seguito quindi ad un trauma ad una gamba o legate ad un non corretto appoggio plantare (magari scarpe troppo alte o troppo basse) che ha come conseguenza un malfunzionamento della pompa plantare, meccanismo deputato allo sgonfiamento dell'arto nell'atto del camminare mentre il linfedema secondario o iatrogeno dovuto spesso ad un intervento chirurgico (come nel caso del tumore al seno con svuotamento dei linfonodi del cavo ascellare) che ha compromesso il funzionamento del sistema linfatico. Di fondamentale importanza è fare una diagnosi differenziale fra un edema venoso e linfatico che è quasi sempre monolaterale ed interessa oltre alla gamba anche il piede, con una cute traslucida e sottile, mentre nel caso di edema venoso dovuto ad una cardiopatia, o ad una insufficienza renale o epatica o tiroidea solitamente interessa entrambi gli arti. La diagnostica d'elezione in questo caso è chiaramente un ecocolor doppler che potrà confermare il sospetto clinico. Ma come si tratta il linfedema? Sono necessarie tre azioni congiunte ci ha spiegato il professore, e cioè il linfodrenaggio, l'utilizzo delle calze in classe di compressione (che non sono le semplici calze elastiche) ma graduate in base alla conformazione personale della gamba e che contengono un filo di rame trasversale che aiuta a mantenere costante la compressione nel corso del giorno, e l'utilizzo di farmaci e integratori (farmaci che non dovrebbero essere mai diuretici come invece spesso viene prescritto perchè il linfedema è un accumulo di acqua e proteine e il diuretico, togliendo solo il liquido, lascia la componente proteica che favorisce un edema ligneo che difficilmente poi regredisce). In conclusione con il Professore parliamo dell'importanza di prevenire la complicanze più temibile del linfedema, e cioè la linfangite dovuta ad un ristagno di linfa che nel tempo si può infettare a causa dell'infiltrazione dei comuni germi saprofiti della pelle magari attraverso piccole fessurazioni (ed ecco l'importanza di una igiene accuratissima in caso di linfedema) che si annuncia con febbre alta, gonfiore grave e rossore intenso e che richiede l'immediato trattamento con antibiotici ed antinfiammatori.

Пікірлер: 85
@Galline-In-Fuga
@Galline-In-Fuga 7 жыл бұрын
Drenaggio linfatico, calza mediaven classe 3, alimentazione controllata e movimento, sono l'unica soluzione che ho trovato per il mio linfedema.
@santacrapuzzi3726
@santacrapuzzi3726 Жыл бұрын
Di quanti dottori ho visto e sentito nessuno e dico nessuno mi ha spiegato tutto ciò! Perché? E sono anni che ci sto con il linfedema!
@mariaesposito66
@mariaesposito66 2 жыл бұрын
I Medici curanti dovrebbero essere aggiornati
@bedrijeluku6417
@bedrijeluku6417 2 жыл бұрын
Mai sentito un spiegazione così perfetta sei grande con tutto il rispetto grazie grazie.
@simonettadifrancesco2183
@simonettadifrancesco2183 Жыл бұрын
Condivido, il problema è la non conoscenza a volte non curanza di qualche figura sanitaria che si cerca di favorire farmaci da banco inutili
@donatella2993
@donatella2993 5 жыл бұрын
Lei è un mito per come ha spiegato il tutto. Sono anni che cercavo di capire cosa avessi alla gamba sinistra....ho fatto numerose visite e nessuno mi ha fatto questa diagnosi...ho dovuto documentarmi su Internet per arrivare alla conclusione di avere il linfedema...il fattore estetico è anche molto importante come sottolinea lei. In estate è brutto non potersi mettere un vestito o un paio di pantaloncini....Ho anche fatto un corso di riflessologia plantare e trovo sollievo a trattare gli spazi interstiziali delle singole dita dei piedi....Mi conferma che posso continuare a farlo? Grazie e ancora complimenti per la sua professionalità 😊
@teresaguagenti4305
@teresaguagenti4305
Pur essendo passati molti anni tutto questo sarà ancora valido .... qui nella mia città non abbiamo tecniche e metodiche di trattamento si peggiorano e condizioni del paziente ospedalizzato in Angiologia in dh. Infatti dottore ne stiamo pagando le conseguenze. E non so se riusciremo‐ grazie riusciremo a guarire la gamba destra. Letizia Pa
@user-si5hj7ni1o
@user-si5hj7ni1o
Esatto io non so più cosa fare
@ireneanastasi8015
@ireneanastasi8015 3 жыл бұрын
Io ho solo il piede gonfio e la mattina torna normale. Nonostante la calza elastica ed il periodo non caldo, il piede a fine giornata è leggermente gonfio.
@user-si5hj7ni1o
@user-si5hj7ni1o
Ha Palermo mi avevano dato calze elastiche invece in belgio mi dicono sbagliato non so più cosa fare
@chiaradibenedetto4366
@chiaradibenedetto4366 2 жыл бұрын
Ha spiegato in modo eccellente! Grazie, professore!
@carolastraiano6922
@carolastraiano6922 Жыл бұрын
GRAZIE PROFESSORE MI È STATO UTILE, SEMBRA CHE NESSUNO CONOSCA QUESTO PROBLEMA, CONCORDO PIENAMENTE CON LEI E MI CONGRATULO, BUON LAVORO.
@HolleschSusanna
@HolleschSusanna 2 жыл бұрын
Grazie Professore per le sue importantissime e chiarissime informazioni!
@marinelarachita8073
@marinelarachita8073 Жыл бұрын
Grazie molte per i insegnamenti ,per la vostra generosità .
@kyourakushusui
@kyourakushusui 7 жыл бұрын
La ringrazio Prof. Angelo Santoliquido per questa egregia presentazione della problematica.
@manolasalmaso5009
@manolasalmaso5009 3 жыл бұрын
Grazie professore spiegassero tutti come lei
@donatelladepatre5695
@donatelladepatre5695 5 жыл бұрын
Bravissimo mi ha fatto capire tutto!
@2007cri
@2007cri 7 жыл бұрын
Io ho un linfedema secondario causato dall'asportazione di linfonodi inguinali e lomboaortici. Può essere utile attività in acqua, per esempio tapis roulant e acquagym, abbinata a pressoterapia e alla calza consigliata dal professore? Grazie.
@albertograziano6977
@albertograziano6977 5 жыл бұрын
Salve professore.. ho ascoltato con grande interesse la sua intervista. Io ho la caviglia destra che si gonfia regolarmente di giorno e si sgonfia la notte, a volte non riesco a capire anche durante un lungo riposo, nonostante ho un letto con la parte delle gambe sollevabile rimane estremamente gonfia. Uso una calza di compressione non regolarmente. Ora che ho ascoltato lei debbo decidermi a una visita piu approfondita da uno specialista. Ma la mia domanda è questa: E possibile che questo gonfiore sia causato da una insolazione o esposizione ai raggi del sole ? Le chiedo questo perchè questo problema si è manifestato in crescendo dopo che mi sono addormentato al sole con una gamba esposta al sole, mentre l'altra era all'ombra..La gamba esposta si è gonfiata enormemente..e dopo diversi giorni con creme anti ustione il gonfiore è passato..e secondo me.. da quel giorno la mia gambe ha subito un trauma.. anche perchè l'altra gamba..è quasi normale..solo leggermente gonfia in casi rarissimi..nella normalita di chi sta molto seduto o in piedi... attento un suo parere la ringrazio anticipatamente.
@teti4339
@teti4339 7 жыл бұрын
sono affetta da linfedema primario e i sintomi sono cominciati ormai una decina di anni fa....ormai conosco bene la mia malattia e vorrei aiutare con semplici metodi tutti quelli che anche loro ne soffrono. Sono dei consigli a costo zero....e' lo stile di vita la prima cura ossia: ALIMENTAZIONE (acqua,eliminare tutti i cibi confezionati, il sale e tutti cibi contenenti, i dolci e lo zucchero, i carboidrati complessi pochissimi e integrali quindi mangiare proteine magre, grassi vegetali come frutta secca e verdure tutte soprattutto crude) CALZE ELASTICHE (dalla mattina appena alzati fino al momento del letto) MOVIMENTO (camminare correre esercizi di streching a qualsiasi livello) TEMPERATURA (condizionatore d estate...stare il più possibile lontano dal caldo)SPAZZOLATURA A SECCO (dal basso verso l alto!!! ) e AUTO MASSAGGIO effettuando un blando linfodrenaggio.PROVARE PER CREDERE.
Linfedema, patologia in aumento. Dott. Alfredo Leone
16:10
Medical Excellence TV
Рет қаралды 14 М.
Sistema Linfatico | Il Corpo Umano
19:36
La Biologia per tutti
Рет қаралды 74 М.
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 36 МЛН
9 rimedi naturali per le gambe gonfie e pesanti
13:59
Carlotta Gnavi Health Coach & Farmacista
Рет қаралды 50 М.
Insufficienza Venosa degli Arti Inferiori - Prof. Edoardo Cervi
13:36
Top Doctors Italia
Рет қаралды 4,5 М.
Lipedema: cosa sta funzionando
18:41
AnnaVenere ModaperPrincipianti
Рет қаралды 20 М.
Caviglie gonfie, cause e rimedi
9:14
Fisioterapia Italia
Рет қаралды 16 М.
Attività Fisica e Lipedema
16:11
Alexandre Amato
Рет қаралды 592
Come curare gambe gonfie, ritenzione idrica e cellulite
18:08
Tv2000it
Рет қаралды 304 М.