Ciao a Tutti Tutti i nostri fratelli in Tutta L'Italia dalla Grecia!!!👍👌♥️🇬🇷♥️🇮🇹♥️ Complimenti a Babel che ci fa scoprire e conoscere nuove lingue e dialetti!!! Anch'io, devo dire che la lingua Italiana è una delle più belle e facilissime lingue al Mondo!!! Ho solo 20 anni, e l'anno passato mentre studiavo Philosofia all'Università d'Aristotele, imparavo anche la bellissima lingua Italiana che mi è sempre piaciuta tantissimo!!!
@stefciko58313 жыл бұрын
Facilissima non è però soprattutto da un punto di vista grammaticale
@giuseppemazzini59152 жыл бұрын
Una faccia, una razza 🇮🇹♥️🇬🇷
@Frank-ii6sy2 жыл бұрын
Ciao Nikolaos, yassou! Saluti dall’Italia, mi piacerebbe imparare il greco, è una lingua affascinante!
@alessiagirolamo7402 жыл бұрын
Hey Nikolas scrivi benissimo italiano complimenti 😜
@TRUELAND836 жыл бұрын
Grazie Babel...ci faccia scoprire ancora lingue...perché se dovessero sparire i loro suono sarà sempre nel nostro cuore.
6 жыл бұрын
👍
@ΗρακλήςΠουαρό-γ6ι4 жыл бұрын
Καλησπέρα σε όλα τα αδέρφια που μένουν στην Κάτω Ιταλία.
@robertomoccia83053 жыл бұрын
ehkaristo
@Frauenheld13 жыл бұрын
Είναι πολύ κρίμα που τώρα πια δεν διατηρηθεί η ελληνογενής μας διάλεκτος της κάτω Ιταλίας. Όμως εξακολουθώ να πιστεύω πως θα διδαχθεί τουλάχιστον η δική σας νεοελληνική γλώσσα στα πρωτοβάθμια σχολειά της επαρχίας μας να μην τελειώσουν για πάντα οι αιώνιες και γλωσσικές σχέσεις με τον ελληνόφωνο κόσμο απέναντι
@valenesco456 жыл бұрын
Se da una parte l'unificazione linguistica delle regioni d'Italia ha avuto una valenza significativa per il nostro sviluppo, dall'altra però ha seminato odio e pregiudizio nei confronti dei dialetti (o lingue locali) dei diversi paesi, annichilendo e impoverendo anche la tradizione. Allo stesso modo l'inglese che viene insegnato come seconda lingua nelle scuole, da un lato ci rende cittadini del mondo, dall'altro non lascia spazio a nessun'altra lingua studiata (tranne sicuramente le zone bilingue, per ragioni storiche), e attualmente sta persino infettando il nostro italiano, in preparazione ad una futura e completa sostituzione della lingua siculo-dantesca. Bisognerebbe dare importanza a queste lingue e ai loro canti, perché sono quelli a farci ricordare le nostre origini, e nelle scuole bisognerebbe un pò scostarsi dalla storia dei vittoriosi, ma dare un pò di spazio anche alla storia dei vinti.
@mariofarina76005 жыл бұрын
valenesco45 triste ma vero... nel frasario dell’adolescente medio italiano è presente un numero spropositato di termini e locuzioni inglesi, che andranno sempre di più ad aumentare fino un giorno a sostituire la nostra lingua
@rob.ocr2.05 жыл бұрын
Novanta minuti di applausi
@baco825 жыл бұрын
Modello spagnolo tutta la vita: massima tutela degli idiomi locali così come dell'idioma nazionale.
@elfonero14925 жыл бұрын
L'inglese non ha infettato proprio niente quello che vedi oggi cioè una lingua italiana sporcata da neologismi bretoni usati tra l'altro a caso è dovuta all'ignoranza su entrambe
@libertaslibertas59234 жыл бұрын
@@baco82 la spagba tutela solo le lingue delle minoranze linguistiche. Non gli altri idioni locali. Anche in francia germanianolabda danimarca svezia croazia cina tutti gli idiomi locali non soni conprensibili con le rispettive lingue nazionali standard ma eccetto x le lingue delle minoranze linguistiche gli altri non sono tutelati,sono assimilati e sono chiamati dialetti delle rispettive lingue nazionali. Xk l italia dovrebbe essere diversa?
@annalauratau45235 жыл бұрын
Io sono di Roma ma i miei nonni paterni erano di vicino Lecce e mia nonna parlava il grico
@dariopaladins67584 жыл бұрын
Anche io sono di Lecce... Tau è un cognome grico!
@annalauratau45233 жыл бұрын
@@dariopaladins6758 Collepasso x esattezza
@dariopaladins67583 жыл бұрын
@@annalauratau4523 conosco un Andrea Tau di Collepasso
@annalauratau45233 жыл бұрын
@@dariopaladins6758 sono in parecchi ad avere lo stesso cognome
@buarath94 жыл бұрын
Questa "estinzione di massa linguistica" potrebbe un giorno arrivare anche a dialetti e lingue regionali molto diffuse, come il Siciliano e il mio Veneto. A pensarci, non conosco molti giovani che parlano Veneto... Noi lo sappiamo, ma non sappiamo applicarlo bene; oppure lo nascondiamo per paura di essere imbarazzanti ed/o anti-italiani. L'estinzione delle lingue porterà ad un annichilimento totale delle culture. Ragazzi! Abbiamo un'identità, dovremmo preservare ciò che non eravamo e ciò che siamo, per portarlo al futuro. E l'estinzione delle lingue porterà ad un accomunano totale delle culture La modernixasion xe beła ma łe culture rendimo ni altri spexałi. Xera per chesto ghe ni vołevamo l'indipendensa; par preservar ła nostra identità.
@buarath94 жыл бұрын
@John 3 Banalmente anche a me piacerebbe impararlo bene. Lo conosco passivamente (cioè riesco circa a scriverlo bene ma non a parlarlo da dio) ma la parlata veneta mi viene difficile. Fortunatamente ci sono diverse accademie qua in Veneto che danmo corsi di vario tipo e anche in lontananza. Io penserò al suo studio in futuro ma se tu sei maggiorenne prova a controllare bene perché c'è gente che lo insegna. Oppure ti ostini a parlarlo andando in Veneto. Non saprei 😂
@jacopogrisolia26914 жыл бұрын
Se moriranno delle lingue o dei dialetti, se ne creeranno altre, così funzionano le lingue, da millenni.
@XXX-jk5mo4 жыл бұрын
@@jacopogrisolia2691 verissimo, ciò non toglie che sia un grande peccato, quantomeno per chi a quelle lingue o dialetti è affezionato.
@F.D.R484833 жыл бұрын
Sugnu siciliano e penzo a stissa cosa, avemo a saibare i noscre lingue e tradiziuna unn'avemo a scantare o vriugnarce ri essere chiddo ca semo. I genitori anziché insegnare ai propri figli di vergognarsi di ciò che sono dovrebbero aiutare i loro figli ad apprendere la cultura della propria terra.
@buarath93 жыл бұрын
@@jacopogrisolia2691 Si, lo so. È un argomento controverso però preferisco preservare piuttosto che far morire una ricchezza di migliaia di lingue in un secolo. Si stima che entro il 2100 la metà delle lingue si sarà estinta (o di più) e questa non mi sembra affatto una cosa naturale.
@dariopaladins67584 жыл бұрын
Rirollalá Rirollalá, larallalero lallallá! Solo un vero Salentino può capire!
@efthymiailiadou75743 жыл бұрын
Γειά σας αδελφοί μου... Σας στέλνω την αγάπη μου... 👍👍👍🇬🇷🇬🇷🎶➕🇬🇷❤️👍👍👍
@angeloritofasanaro98502 жыл бұрын
Efthymia ,❤️🇬🇷
@lorenzomininanni39375 жыл бұрын
La canzoncina iniziale, mi ricorda un coro del Lecce calcio ❤️
@filippotaurino43975 жыл бұрын
In effetti quel coro è una "parodia" di quella canzone, la Khalinifta. E' uno dei canti popolari più antichi e forse il più conosciuto e "emblematico" del Salento :)
@burundi54272 жыл бұрын
Come si chiama il coro?
@zeus7565 жыл бұрын
We are GREEK 🇬🇷💪🏻🩸MAGNA GRECIA
@Alessandro23024 жыл бұрын
la tradizione greca è molto importante ed è un tesoro, un arricchimento, però è Italia.
@gerodimon1014 жыл бұрын
@@Alessandro2302 hai ragione Alessandro. La "grecità" dèi italiani e la " italianità" "romanità" dèi grechi e un tesoro storico bello. Mi chiamo Costantino e tu Alessandro, ecco la bellezza. Saluti da Atene.
@tsstarantellasoundsystem3 жыл бұрын
Alessandro 2302 well yes but actually no
@robertomoccia83053 жыл бұрын
@@gerodimon101 ROMEI ovvero gli ultimi romani furono i greci. Grazie fratelli greci per aver mantenuto la gloria dell'impero fino all'ultimo. Un abbraccio
@michaelpenzikis12349 ай бұрын
Very nice. Thank you.
@antoniozaccaria18115 жыл бұрын
Mia nonna parla il grico ed è di Martano
@robm61505 жыл бұрын
Grande, io sono di Uggiano (zona molto anticamente grikofona), cerco da tanto tempo dei parlanti di griko
@mattiaaccoto78624 жыл бұрын
@@robm6150 ehi beddhru ieu de minervinu suntu
@simone8133 жыл бұрын
@@mattiaaccoto7862 E ieu de supersanu 👋👋👋
@sergiomarrocco19262 жыл бұрын
@@robm6150 se ancora vivi, cercatevi gli anziani che lo parlano.
@nasinopuzzolente53964 ай бұрын
@@robm6150credo che una volta anche Gallipoli, taviano, parabita, Cutrofiano, Maglie, Galatina, Melendugno, vernole, serrano fossero grikofone, probabilmente gli esclusi erano Lecce e hinterland, l'area di porto Cesario/Nardò e in generale il basso Salento (da muro leccese fino a leuca)
@davidepro49253 жыл бұрын
Tutto ciò è a dir poco affascinante. L'unità d'Italia ha dovuto necessariamente portare alla standardizzazione di una lingua nazionale che potesse essere parlata e compresa da tutti ovviamente, ma questo non ha vietato il propagarsi e il resistere di molte minoranze linguistiche come questa, di cui gli "inutili vecchi", come li chiamate voi ignoranti, sono gli unici conservatori di un tale tesoro linguistico.
@Celeste90ify3 жыл бұрын
L'ideale sarebbe che queste lingue vengano insegnate nelle scuole locali (oltre all'italiano ovviamente) per preservarle e continuare a trasmetterle di generazione in generazione.
@mariocanfora91172 жыл бұрын
Che figata
@helenlsb3 жыл бұрын
Se non mi sbaglio, è lo stesso o comunque molto simile a quello che parlano nei paesi grecanici dell’Aspromonte, Bova, Gallicianò, Rizziconi
@nasinopuzzolente53964 ай бұрын
Dovrebbe essere identico
@olbiomoiros4 жыл бұрын
Είντα όμορφη διάλεκτος!!!
@giovaneitalia83124 жыл бұрын
È bello parlare il proprio dialetto, è indispensabile l'italiano e utile l'inglese. I
@paololavezzo70373 жыл бұрын
Restando in Puglia potreste andare a scoprire il franco- provenzale.
@ΔιγενήςΑκρίτας-ω8γ11 ай бұрын
Μόνο αγαπη για εσάς !!! ❤❤
@claudioclaudegottardi2544 жыл бұрын
Scusate, ma il griego è la stessa cosa o cambia? Grazie
@olbiomoiros4 жыл бұрын
It’s difficult to understand because most of them are old, and therefore they don’t speak as clearly.
@mirkorussomanno49813 жыл бұрын
anyway...that's old old greek.some say that it goes back over bizantines,directly to classic magna Grecia
@stefanopravatokandilas56193 жыл бұрын
@@mirkorussomanno4981 There are other dialects of Greek that retain archaic forms of vocabulary and syntax (e.g. Tsakonian, Cypriot, Pontian Greek etc.) The real difference here is the obvious influx of latin/italian vocabulary and pronunciation. However, being bilingual in italian and greek, I can understand nearly everything.
@ChiaraMonesi5 жыл бұрын
❤
@giuseppecesarino18594 жыл бұрын
sarebbe bello imparare io sono di lecce e non conosco nemmeno il leccese
@puglia38592 жыл бұрын
Kalì nifta! Se finno ce pao; plaja 'su ti 'vo pirta prikò ce pu pao, pu sirno, pu steo 'sti kkardìa-mu panta sena vastò.»
@MusicWorldALB Жыл бұрын
Probabilmente da il grico si è diffuso il Greco moderno
@michelesanpietro30134 жыл бұрын
Il paese dove il grecanico è più coltivato è Sternatia.
@angeloritofasanaro98503 жыл бұрын
I paesi Aspromonte e sicilia molto interni ed irraggiungibili. Terremoti ed epidemie emigrazioni hanno segnato la fine di molte comunità.
@michelesanpietro30133 жыл бұрын
@@angeloritofasanaro9850 Vero, e questo vale anche per Roghudi, localita' di dialetto griko della Calabria. In Sicilia ci sono paesi dove si parlano dialetti albanesi, ma non greci.
@angeloritofasanaro98503 жыл бұрын
@@michelesanpietro3013 si io conosco il mio dialetto non è albanese. Gli albanesi ci sono in enclavi chiuse e limitate. Ho studiato nei dizionari uno e l'altro idioma. No dire che non è greco perché nel teatro greco ci viviamo da tante generazioni.
@michelesanpietro30133 жыл бұрын
@@angeloritofasanaro9850 È un dialetto greco, ma è diverso dal greco moderno.
@angeloritofasanaro98503 жыл бұрын
@@michelesanpietro3013 il greco antico ellenistico Koinè byzantino imperiale romano e moderno sempre con varietà differenti. Anche a Persepoli o in panjab sono in certo qual modo elleni. Le satrapie greche sono in afghanistan in tajiki Stan ai confini con la Cina . Noi in libia avevamo la cirenaica. dopo la morte di Alessandro la frantumazione irreversibile.popoli come armeni i georgiani non greci furono impero di oriente greco romano.una guarnigione romana bizantina di etiopi teneva la Medina. Poi eventi climatici e carestie portarono i beduini fuori dal recinto dell' Arabia Felix della Regina di saba. Con i fatti tragici dell' afghanistan e dell'11 O9 01
@giuseppebugiada99606 жыл бұрын
“Gli antripi” per dire “gli uomini”
@ludovicaantelmi16005 жыл бұрын
Ha origine dal greco in cui "ἄνθροπος" significa uomo
@carloruisi34075 жыл бұрын
Andropos
@corago24725 жыл бұрын
Che meraviglia
@chiaradoga32973 жыл бұрын
andra mou = mio marito! pazzesco
@giuseppebugiada99602 жыл бұрын
@@ludovicaantelmi1600 lo so bene l’ho scritto per quello
@apostolisf32015 жыл бұрын
Interesting
@nasinopuzzolente53964 ай бұрын
Ma si capiscono greci e griki?
@albertoagosti72954 жыл бұрын
Sarebbe interessante capire quanto un madrelingua di greco standard riesce a capire del grico salentino
@gerodimon1014 жыл бұрын
80%
@gioq47024 жыл бұрын
C'è un video su youtube ma nn ricordo il nome
@gerodimon1014 жыл бұрын
Mi dispiace per mio italiano, ma proverò spiegarvi il mio percezione riguarda il grico. A proposito, sono greco. Un greco può capire la maggior parte di vocabolario di grico. Il grico sembra come greco italianizzato. Per esempio qualche consonanti sono differenti nelle stesse parole in greco e in grico.( La parola "voglio" -"telo"/grico-"thelo"/"θέλω"/greco). La difficoltà e nelle lettere latine , che usano come fosse sono greche. Per esempio il verbo "ubriacare" lo usano " briancefto". Penso che questo è resultato di mancanza di tradizione letteraria di grico. Così molte parole greche sono state sostituite. E una bella lingua/ dialetto.
@angeloritofasanaro98503 жыл бұрын
Poco .. qualche parola ..saluto ....la frutta al mercato e gli ortaggi,.se conosci la storia e le miscellanea di popoli ...si puoi entrare ...
@BlondIsGod6 жыл бұрын
Non ha niente di italiano in effetti
@ludovicaantelmi16005 жыл бұрын
È derivato dal greco antico
@sgrizzo484 жыл бұрын
@@ludovicaantelmi1600 il che è magnifico
@marcoguerrieri39664 жыл бұрын
Io penso che non derivi direttamente dal greco antico, ma che ci sia una base di greco antico che si è mescolata col greco parlato dai Bizantini
@stefciko58313 жыл бұрын
@@marcoguerrieri3966 nah la maggioranza dei linguistici afferma che probabilmente deriva sostanzialmente dal greco medievale bizantino, di greco antico non ha nulla.
@omertoso89562 жыл бұрын
Ludovica Antelmi e Marco Guerrieri, se questo é il greco antico allora mezzo secolo fa ' in Grecia dominava la lingua albanese ,perché non c'é albanese medio di oggi che non capisca l'abëresh in confronto ad un greco della cui comprensione dubito fortemente.Di greco queste popolazioni hanno la provenienza ,la regione di Morè,nel Peloponneso e la fede fin ad un certo punto ,quella cattolica di rito bizantino ,ragione per cui forse per secoli sono state chiamate minoranze greche(alla fine tutto ciò che proviene dall'altra sponda del Adriatico si riduce in semplice balcanico, no ?).Non é una distinzione ideologica,ma la pura verità. La Grecia dopo l'indipendenza guadagnata anche col contributo di una fetta consistente della popolazione albanese della stessa loro fede,quella cristiana ortodossa,chiamati arvanitas(la radice e l'albanese Arbëria),l'ha praticamente annichilita e ridotta al anonimato questa consistente minoranza(si tratta di minimo 1 milione residenti in Grecia)senza nemmeno quei diritti che godevano e godono tutt'oggi gli arbëresh in Italia.Una doverosa precisazione.
@jamilire97472 жыл бұрын
Sembra la lingua neo greca
@gp65353 жыл бұрын
Stessa faccia, stessa razza. Sono pugliese. L'italiano avanza sempre più.tra una trentina di anni, non esistera'piu'persino il dialetto regionale. Io non so parlare il dialetto. Preferisco l'italiano.
@Michele-zf5oe Жыл бұрын
Come hai fatto a crescere in puglia senza imparare il dialetto?