Adoro queste live, avrei ascoltato per ore Gastone Breccia e Giuseppe Cascarino esperto in storia militare Romana che ricordo bene anche da Trizio. Complimenti Luca ☺️☺️
@andreaserra77 Жыл бұрын
Live bellissima , grazie di cuore per queste perle
@RadagastilBruno666 Жыл бұрын
Stupenda veramente, grazie!!
@vittoriobonetti7485 Жыл бұрын
Live stupenda, bravissimi
@federicacucchi Жыл бұрын
lezione magistrale.
@quartadimensione532 Жыл бұрын
Grazie.
@quartadimensione532 Жыл бұрын
Recupero solo ora, sempre in crescita vedo, ospiti eccezionali che mi terranno incollata al video, commento dopo averla vista 😁😁
@parresiastoria Жыл бұрын
Grazie a te!
@linomilita Жыл бұрын
Cascarino e Breccia sono una garanzia come sempre. Mettiamo il like e condividiamo.
@gianpierocrucianelli8092 Жыл бұрын
Sulla lorica segmentata. Per quanto ne so, lo spessore delle lamine era tale da non poter essere trapassata dalle frecce (questo è sperimentabile). Forse anche grazie a questo equipaggiamento, Traiano non dovette affrontare nessuna battaglia contro i Parti. Era, però, l'armatura più costosa, più difficile da fabbricare, le cui lamelle erano di più difficile sostituzione. Non pratica, quindi. Poche unità a cavallo Partiche/Sasanidi ne facevano uso (per gli stessi motivi). In estermo oriente si usavano le lamelle (segmenti più corti di quella romana) che ariavano in numero a seconda della struttura del soldato: molto diffuse perchè molto diffusi gli archi; se non erro, erano indossate anche dagli Unni.
@brunomora8215 Жыл бұрын
Avvincente, grazie. Ricordo da letture scolastiche di una macchina da assedio detta "arcobalista", poteva essere simile allo "scorpione"?
@parresiastoria Жыл бұрын
Che io ricordi, ma non voglio sbagliare, ha una forma similare ma è più piccola.
@brunomora8215 Жыл бұрын
@@parresiastoria grazie per la precisazione.
@GgiVin01 Жыл бұрын
Sulla lorica segmentata non sono assolutamente d'accordo. Se i rievocatori non mettono il subarmalis, abbastanza evidente anche dalla colonna traiana, è chiaro che sia scomoda da portare. Tutte le armature a piastre medioevali hanno l'imbottita sotto ... Non è per la sua supposta scomodità che scompare ma, come nel Medioevo le corazze a piastre venivano costruite in città da artigiani che lavoravano in rete, così con il declino urbano degli ultimi 2 secoli dell'impero venne meno la fattibilità della segmentata.
@danieledondi9129 Жыл бұрын
Furono le campagne daciche di Traiano ad evidenziare le debolezze delle loriche legionarie sotto i colpi delle terribili falce dei daci, che aprivano teste e tagliavano arti con un sol colpo. Fu necessario rinforzare spalle ed elmi per resistere ai colpi dei daci (dati dall'alto in basso perché anche più alti dei latini).
@GgiVin01 Жыл бұрын
@@danieledondi9129 casomai il contrario. Le campagne daciche dimostrarono che la via della corazza a segmenti, in questo caso potenziata aggiungenso la manica, era la giusta via, migliore della lorica hamata che assorbiva completamente il colpo. Fu rinforzato inoltre l'elmo per sopportare meglio i fwndenti delle falx. Certo che se la indossi senza un toracomaco o subarmalis è pura follia ... inoltre, ti faccio presente che la segmentata fu in uso per ancora un secolo. Ma ti pare che i romani fossero così imbecilli da tenersi una cosa così scomoda e inefficiente per tanto tempo senza accorgersene? Il motivo della sua dismissione è diverso e invece di darsi ragione per non contraddirsi, sarebbe il caso di fare meno rievocazione e sceneggiate e più archeologia sperimentale
@juhalanz Жыл бұрын
sono appena a 5:28 e sono già conquistato, non riesco ad aspettare la fine del video, si è detto come fecero a far passare da 60 a 30 Legioni nella pratica?
@parresiastoria Жыл бұрын
No spoiler! 😁
@juhalanz Жыл бұрын
@@parresiastoria molto bene
@carlopoletti2516 Жыл бұрын
questi confronti sono sempre di alto livello
@gianpierocrucianelli8092 Жыл бұрын
Grazie mille per la video lezione. Le circa 30 legioni "medie" dell'Alto Impero non includono le "auxilia", giusto? Quindi, può dirsi che l'esercito dell'Alto Impero constasse di circa 250.000-300.000 uomini? Grazie.
@parresiastoria Жыл бұрын
Da quanto dicono gli esperti sì, in seguito aumentano gli effettivi con gli auxilia.
@gianpierocrucianelli8092 Жыл бұрын
@@parresiastoria mi chiedevo: si tratta di dimensioni reali o solo nominali? Questo per un raffronto con le dimensioni dell'esercito del tardo impero: 500-600.000 nominali (e di qualità, a mio giudizio, inferiore a quella dell'Alto Impero; ma la.questione è lunga ed annosa ...). Vi ringrazio.
@parresiastoria Жыл бұрын
Oggettivamente non mi sento in grado di risponderti con certezza...ma ciò che ricordo è che dai Severi in poi le spese militari di mantenimento dell'esercito aumentarono, di conseguenza gli effettivi crebbero ma non so se le cifre riportate possano essere certe o nominali.
@danieledondi9129 Жыл бұрын
Le legioni dell'alto impero erano tutte composte da "truppe pesanti" ed è quello il vero motivo per cui , tatticamente, necessitavano, ad affiancarle, di truppe "leggere" ausiliari e in molti casi, costituite da reparti chiamati Numeri e provenienti dalla stessa zona geografica e tribale. I frombolieri, gli arcieri, la cavalleria leggera, anche montati su dromedari nel deserto, eccetera. A volte, dopo perdite in battaglia o per le pandemie, le legioni erano a ranghi ridotti e alla fine confluirono negli eserciti Comitatensi dell'Oriente e dell'Occidente.
@morenoandreotti30299 ай бұрын
Ave
@mauriziolongo7663 Жыл бұрын
❤️
@stefanodadamo6809 Жыл бұрын
Sì ma di tardoantico quasi non si è parlato... E la chiave è come e perché si sia passati dal principato al dominato, dal paganesimo al cristianesimo, da una civiltà letteralmente a un'altra quasi irriconoscibile, eppure erede della precedente.
@parresiastoria Жыл бұрын
Del tardo antico non si è riuscito a parlare molto poiché il tempo era tiranno. Ma organizzerò un'altra live nel merito. Sulla civiltà irriconoscibile non dico molto, tuttavia è una evoluzione sia dal punto di vista politico, che religioso che ha avuto vari grattacapi per trasformarsi.
@danieleagostinis53466 ай бұрын
Lorica laminata???
@danieleagostinis53466 ай бұрын
Peccato che dopo Idistaviso i romani non abbiano consolidato la conquista della Provincia di Germania. Grave errore pagato successivamente molto caro!!