Che matto. Ti conosco da quando non avevi ancora la postazione di qualità. Hai raggiunto livelli incredibili, ti auguro il meglio.
@matteomormorunni27686 ай бұрын
Si sale in cattedra. Devo studiarlo un po, Dirac nr.1, grande professore, un paio di video e la materia non avrà piu segreti, grazie e complimenti.
@stefanodottori94996 ай бұрын
Finalmente forse ho capito qualcosa. Bravo. Continua!
@fastlandnet6 ай бұрын
Con questi grandi maestri online , le universita' scompariranno e la conoscenza sara' ancora piu' libera. Bellissimo il disegno iniziale e finale di Alice che si avvia nel mondo dei ket.
@riccam35796 ай бұрын
Le università scompariranno no ahhaha, però sicuramente per chi non vuole fare un università ci sarà comunque possibilità per imparare cose
@fastlandnet6 ай бұрын
@@riccam3579 Finche' le universita' sono luoghi di libero studio e' bene che continuino ad esistere, ma non appena le universita' rilasciano titoli, creano soggetti che associandosi (vedi ordini professionali) costituiscono gruppi di potere e sbarramenti di accesso esclusivo alla tecnologia che precludono le persone (ad esempio , non posso piu' costruirmi la casa da solo, oppure non posso piu' farmi da solo gli impianti , eseguire il tuning dell'auto o di apparecchi di nostra esclusiva proprieta', ecc.- arriveremo a un giorno in cui sara' vietato persino tenere in casa una provetta o un saldatore !!). Siamo governati da una tecnocrazia e non lo sappiamo.Facciamo molta attenzione.
@albertovastola6 ай бұрын
Aspetta: la conoscenza è già libera, ma questa è solo una rappresentazione "cinematografica" di questi concetti. Che la scuola e la università stiano fallendo è fuori di dubbio, ma le materie scientifiche si affrontano con rigore, e la trasposizione in questa piattaforma di suddetto rigore è limitata per ovvie ragioni.
@fastlandnet6 ай бұрын
@@albertovastola Giux sta affrontando con rigore la materia scientifica. Mi spiace che tu definisca "cinematografica" la rappresentazione di questi concetti perche' e' come dire che l'insegnamento nelle universita' sarebbe invece la rappresentazione teatrale di questi concetti. Le limitazioni ci sono solo per motivi di tempo di Giux ma le potenzialita' di questo mezzo sono enormi. Ma la natura del mezzo informatico stabilisce gia' intrinsecamente questo rigore vista la disponibilita' di software, di calcolo, di intercomunicazione tra le persone, e soprattutto dell'immensita' di informazioni (big data) tutte disponibili simultaneamente sul pc di casa nostra. Invito a non sminuire con il termine rappresentazione "cinematografica" , perche' invece la rappresentazione "cinematografica" e' uno dei tanti metodi pedagogici vincenti per la diffusione di queste materie complesse anche tra le persone svantaggiate. Einstein diceva che la teoria della relativita' viene insegnata bene quando la si spiega in modo tale che venga compresa dalle nostre nonne.
@Scalabrio6 ай бұрын
Tu vedì l'università solo come un luogo dove imparare cose. Ma l'università è molto di più. È un luogo dove fare networking, confrontarsi, incontrare persone nuove. 1 milione di video su YT, per quanto ben fatti, non potranno mai sostituire quell'esperienza
@alllions38486 ай бұрын
Spiegazione spettacolare! 👏
@FabioSan116 ай бұрын
Sei un bravissimo divulgatore
@marcoparmigiani27726 ай бұрын
Molto bella questa serie... complimenti!
@grazias52806 ай бұрын
avvincente, come sempre, e alla fine si resta con la curiorità di scoprire che sorprese ci attendono... un po' come Alice
@yousciences6 ай бұрын
😉
@matteomormorunni27684 ай бұрын
Professore approfondisco questo argomento ostico per fare e farmi chiarezza. Ho studiato da autodidatta e tradotto le Antiche Scritture, dalla Bibbia alla scrittura cuneiforme passando per Tao e Geroglifici ed ho evinto che erano descrizione del Tutto nella sua forma di Matrice o Mattone SpazioTempo. In pratica se prendi Ra nel suo abbraccio od Iside Osiride ma lo stesso Adamo ed Eva e gli dai una interpretazione scientifica puoi scorgere lo spaziotempo che si compone di spazio, xyz e tempo che altri non è che spazio in mutamento, infatti lo si misura con l'osservazione del mutamento dello spazio, quindi come rappresentato nel Tao o Frutto Proibito tre linee continue per lo spazio e tre linee tratte per il tempo. Dando valore aritmetico viene un 8x8 che dà i 64 ideogrammi del Libro dei Mutamenti. In pratica tutte quelle rappresentazioni Religiose illustrano il Toroide Atomico che ha nei suoi poli l essere ed il non, il Polo+ che per convenzione emette ed il - che riceve ma separati dal confine degli eventi, possiamo immaginare il + come il Sole od H ed il - come la sua antiparticella o -H, Adamo Eva! Iside Osiride... Essendo però possibile osservare solo ciò che risiede sul piano delineato dalla Luce, l altra "parte" sfugge poiché la Luce ha direzione opposta siamo legati a quella che Boltzmann definisce Entropia maggiore di Zero, ∆>, mentre sfugge oltre il confine il ∆
@calfort1236 ай бұрын
Lo hai spiegto meglio del mio professore (UNITO) di meccanica quantistica :)
@Zurenio6 ай бұрын
Fantastico....!!! Unico...!!!
@malchiodigianluigi6 ай бұрын
Bella esposizione tecnica da studioso competentee i disegni mi piacciono moltissimo.
@HumanPP6 ай бұрын
grazie per queste lezioni stupende
@giuseppe695528 күн бұрын
Sei il migliore
@omarbouchoucha91486 ай бұрын
Complimenti davvero
@bernysaudino6686 ай бұрын
In quanto numeri complessi sono una sottoalgebra di Clifford, nello specifico una sottoalgebra di Clifford pari, se mettiamo vettori complessi mettiamo vettori su vettori, cioè mettiamo come componenti non degli scalari ma dei sottovettori. Per esempio le matrici possono essere messi su una riga o colonna e quindi avere un vettore di m∙n componenti, un multivettore può essere espresso come un vettore di 2ⁿ componenti in quanto le parti scalari, vettoriali, bivettoriali, trivettoriali, ecc. possono essere dei sottovettori. Così ogni spazio vettoriale è caratterizzato da vettori, anche i numeri complessi sono dei vettori lo avevo detto prima, un vettore di n componenti complesse è un vettore di 2n componenti reali.
@bernysaudino6686 ай бұрын
Gli assiomi di Euclide sono cinque e non quattro, perché c'era la necessità di considerarne solo quattro e dimostrare il quinto. 1) Dati due punti si può disegnare un segmento. 2) È possibile prolungare un segmento fino a formare una retta. 3) Dato un punto ed un raggio è possibile disegnare una circonferenza. 4) Tutti gli angoli retti sono congruenti. 5) Data una retta ed un punto esterno esiste ed è unica la retta passante per quel punto e parallela ad essa. Alla fine sono tutti e cinque evidenti. Se prendi un righello vedi che con due punti e puoi disegnare un segmento ed anche prolungarlo indeterminatamente, se prendi un compasso vedi che puoi disegnare una circonferenza, se prendi un goniometro vedi che tutti gli angoli retti sono congruenti, infatti hanno tutti ampiezza 90°, se prendi due squadrette vedi che la retta parallela esiste ed è unica passante per quel punto.
@kjhgcs39456 ай бұрын
Il problema è capire che cos'è lo stato. Possiamo dire che è una funzione? Come dire che uso una funzione per studiare un oggetto? Ad esempio per capire se un numero n è multiplo di 4 uso la funzione f(x)=x/4 se mi dà un numero decimale allora so che il numero non gode della proprietà di essere multiplo di 4. E quindi in questo esempio possiamo dire che f(x) è uno "stato"?
@78AdSa6 ай бұрын
@massimopersiani76296 ай бұрын
Ottima analisi
@bernysaudino6686 ай бұрын
I numeri complessi non sono solo un approccio bidimensionale, mentre l'algebra di Clifford è il cuore dell'algebra in quanto è un approccio di un numero indeterminato di dimensioni.
@innocenzoiannilli55366 ай бұрын
🥂
@yeahyeah546 ай бұрын
quando si dice "a meno di una costante" si intende dire che per esempio |x> = 3|x> ?
@yousciences6 ай бұрын
yes... ma no che siano proprio uguali "|x> = 3|x> ", ma che rappresentano lo stesso stato
@yeahyeah546 ай бұрын
@@yousciences c’è un simbolo per identificare vettori ket che rappresentano lo stesso stato?
@yousciences5 ай бұрын
@@yeahyeah54 i primi due modi che mi vengono in mente sono: k|x> oppure span{|x>}
@bernysaudino6686 ай бұрын
In anzitutto perché proprio i numeri complessi, potevamo scegliere i numeri reali oppure sappiamo che l'insieme dei numeri reali sono un sottoinsieme dei numeri complessi, non un sovrainsieme, ma come sovrainsieme dei numeri complessi ci sono, se pensiamo ad esempio ai quaternioni di Hamilton o anche all'algebra di Clifford in quanto l'algebra di Clifford bidimensionale è un sovrainsieme dei numeri complessi, tridimensionale dei quaternioni di Hamilton ecc.
@grazias52806 ай бұрын
Avrei alcune domande: - in uno spazio vettoriale "normale" nonché "normato" il prodotto scalare porta a definire una norma: ha senso anche in uno spazio di Hilbert? Facendo per esempio p.S. (|Giux>, |Giux>) cosa si ottiene? - c'è qualche nesso con uno spazio proiettivo, dato che moltiplicando per una costante le cose non cambiano? - dicendo che |O puntato> non corrisponde a nessuno stato fisico, si intende il nulla assoluto, oppure uno stato indeterminato? Cerco di spiegarmi: |spin 1/2> + |spin -1/2> se ho capito dà il ket nullo: equivale a dire che c'è una sovrapposizione di stati? Se qualcuno mi risponde, lo ringrazio in anticipo
@quiricosolinas78766 ай бұрын
Sarebbe C1|Alfa> + C2|Beta> e si è una sovrapposizione tra stati
@grazias52806 ай бұрын
@@quiricosolinas7876grazie mille e, se puoi, avrei un altro dubbio: com'è possibile che una successione di stati quastintici sia di Cauchy, cioè che la differenza tra due termini possa errere resa arbitrariamente piccola, se in m.q. si procede comunque per salti? spero di non approfittare troppo della tua pazienza
@quiricosolinas78766 ай бұрын
@@grazias5280 immagina di avere un elettrone in un atomo d'idrogeno che occupa livelli sempre più alti, alla fine gli stati cosa descrivono, un' onda piana libera? Questo significa che ogni successione di Cauchy di stati quantistici converge sempre a un limite ben definito all'interno dello spazio di Hilbert stesso. Se gli stati in una successione diventano sempre più vicini, esiste sempre uno stato quantistico "finale".
@grazias52806 ай бұрын
@@quiricosolinas7876che converga ad un limite non ci sono dubbi, quel che non mi quadra è che questo limite appartenga al medesimo spazio di Hilbert (cioè che questo sia completo), così come una successione di Cauchy in Q può avere un limite che non è razionale (come e). Cercherò di rivedere questi concetti, intanto ti ringrazio per la tua gentilezza e ti auguro buona domenica
@quiricosolinas78766 ай бұрын
@@grazias5280 ma sì basterà rivedere un pochino di concetti e definizioni, buono studio. Il problema è che qualunque materia richiede tanto tempo e attenzione, che sia biologia, chimica, fisica, o materie umanistiche tipo linguistica i video divulgativi servono a incuriosire, studiare è altra faccenda. Buona domenica, e come diceva un mio docente "lo studio è una funzione logaritmica, l'ignoranza è esponenziale, nella nostra vita da studenti davvero diventeremo semplicemente più ignoranti"
@bernysaudino6686 ай бұрын
E così anche i tre princÌpi di Newton sono validi. F=ma F=βv F=kp Per il principio di sovrapposizione degli effetti. F=ma+βv+kp
@bernysaudino6686 ай бұрын
Le componenti devono essere numeri reali, se mai possono essere numeri complessi gli autovalori, ma non le componenti e compaiono sempre a coppie complessi coniugati.
@giannicasalini14344 ай бұрын
Cosa vuol dire "ci posso scrivere qualsiasi cosa"?
@yousciences4 ай бұрын
quello che scrivo tra | e > , posso inserire qualsiasi simbologia anche disegni
@giannicasalini14344 ай бұрын
@@yousciences si, questo lo avevo capito, probabilmente mi mancano basi per capirne anche il senso. Grazie.
@matteomormorunni27686 ай бұрын
Sembra che quel ket nullo possa rappresentare la materia oscura, non reagente poiché priva di entropia, se però fosse possibile attribuirli massa infinita essendo punto zero, quindi non spazio e no tempo. Lo stato di una particella è dato dal suo rapporto energetico con il circostante. Standardizzare lo stimolo vuole dire creare campo ad hoc, altrimenti è come giocare a biliardo con o senza panno riscaldato. Ultima considerazione è sulla forma base, i due ket come due squadre del tiro alla corda agiscono in direzione opposta, non potendo dare alla materia a lezione di spazio negativo va descritta come tempo negativo che inverte lo spazio o le sue leggi, sarà la luce nella sua direzione a sancire il tempo. Ti torna? Sono comprensibile, tu perfettamente ma che complicanze se poi si considera che sono numeri complessi ..... Ma non c'è qualcosa di più semplice?