Ma perché in Europa NO?? | Suzuki Alto KeiCar... è semplice ma GENIALE

  Рет қаралды 48,713

Automoto.it

Automoto.it

6 ай бұрын

In Giappone sono diffuse all'impensabile, tanto da far sì che molti le abbiano sentite quantomeno nominare anche qui in Europa: le KeiCar. Come suggerisce il nome ("kei" in giapponese significa "leggero") si tratta di automobili ultra compatte, con una serie di requisiti da soddisfare, che vengono immatricolate specificamente come KeiCar e godono di vantaggi fiscali (spese di assicurazione, tagliando, revisioni e in generale costi di gestione dimezzati) particolarmente interessanti sul suolo nipponico. Certo, qui da noi non esistono anche perché i vantaggi fiscali di cui sopra non valgono... ma la loro compattezza e la loro semplicità, in effetti, è più che ragguardevole.
Le KeiCar, come la Suzuki Alto Hybrid protagonista di questa prova su srada, devono esser lunghe al massimo 3,40 metri e larghe al massimo 1,48 metri, mentre l'altezza può raggiungere i due metri di picco. E poi il motore: il limite è 660cc di cilindrata, per una potenza limite di 47 kW (64 CV), aspirata o turbo ma volendo anche ibrida come in questo caso. Fine.
La semplicità regna sovrana, e queste dimensioni sarebbero perfette per la città senza dover ripiegare su quadricicli che, benché magari anche più compatti, abbiano potenziali limiti come i due posti secchi, le due porte o addirittura l'impossibilità di accedere alle autostrade in base all'omologazione di trasporto in questione. Le KeiCar invece sono autovetture a tutti gli effetti, quattro posti e cinque porte, con la possibilità di circolare sulle strade di ogni tipo come qualunque altra autovettura.
Questo video quindi è un assaggio di filosofia giapponese più che piacevole, ma che lascia un certo amaro in bocca: è un peccato che, ormai, da noi stiano scomparendo le Segmento A (ben più grandi di questa) anche a causa della troppa tecnologia di cui bisogna fornirle per renderle competitive... quando ciò che serve, su citycar purissime come questa, è la massiam semplicità di un mezzo di trasporto da guidare.
#Suzuki #KeiCar #Alto

Пікірлер: 412
@riccardo125
@riccardo125 6 ай бұрын
Le vetturette popolari le avevamo anche qui in Italia. A loro modo la cinquecento, la seicento, la panda, la 126 e la 500 prima erano le kei car. Poi in Europa le auto sono ingrassate a dismisura…
@hegiae
@hegiae 6 ай бұрын
infatti questa keicar sembra una seicento un po' più allungata
@giovannibez9509
@giovannibez9509 6 ай бұрын
Introdurre la categoria delle keicar (copiando la legislazione giapponese) permetterebbe di offrire alle persone delle piccole auto semplice ed economiche che ormai sono sparite dal mercato.
@francescozhou2030
@francescozhou2030 5 ай бұрын
ditte tradizionali automobilistiche europee: "stai calmo figlio mio, tranquillo che non le facciamo entrare, se si, solo in modo scomodo come importazione personale."
@danielesalvigni
@danielesalvigni 6 ай бұрын
In Europa mancano ormai le city car...queste sono scelte intelligenti: parcheggio facile, consumi bassi,comode, costo di gestione basso...tutto il contrario dei carrarmati da 2000 kg di 5/6 metri.... dovrebbe mettere delle tasse alle stelle per i suv se vengono usati in citta❤
@uwuuuuwauwa
@uwuuuuwauwa 6 ай бұрын
per me è decisamente meglio la kia picanto che ho comprato, appena 20 cm più lunga e 9 più larga per avere un'auto decisamente più valida in tutti i casi e più accessoriata, con motore 1000 da 68 cv e non 660 ibrido da 64
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Guarda che la colpa non e' dei veicoli da 2 ton e di lunghezza sui 5 mt, bensi che manca un piano regolatore cittadino. Non per nulla, in Italia non si sa quasi nulla degli edifici, e se si chiedono informazioni riguardo data di costruzione, il tutto si riduce a ''costruito circa nel ....''. Poi le strade, nemmeno nei nuovi quartieri vi son strade adeguate, dato che queste son spesso molto strette e con marciapiede da un solo lato. Inutile dire che la maggior parte di zone costruite prima del 1970, vi e' mancanza di marciapiede. Altra cosa, rarissimi sono i casi di demolizione stabile perche vetusto, e al suo posto costruzione di uno stabile piu efficente.
@christiannigro4033
@christiannigro4033 6 ай бұрын
@@uwuuuuwauwasi ma la picanto pesa oltre 900kg, quindi il rapporto kg/cv è addirittura peggiore. Lo ha spiegato nel video... la forza di queste auto è che sono pesi piuma, adatte alla città e con consumi irrisori. Oltre a spese di mantenimento praticamente inesistenti
@ZioGigietto
@ZioGigietto 6 ай бұрын
​@@hygge-eller-kos_thechoise qui il discorso delle città maltenute è ininfluente. Il segmento B come lo conoscevamo sta scomparendo dal mercato perché tocca seguire questo trend tanto inesauribile quanto inutile dei SUV, ancora più assurdo grazie alla mobilità sostenibile che non può coesistere con macchine di dimensioni gargantuesche. E lo dico da possessore di Yaris 2021 che comunque ritengo ai limiti in termini di dimensioni.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@ZioGigietto Veramente io non parlo di manutenzione, bensi di piano regolatore cittadino. Un piano regolatore tiene conto non solo del presente, ma anche del futuro della citta. Il segmento B non ha mai venduto tanto nei mercati oltr'alpe, che poi son quelli dove i guadagni son maggiori. I suv e crossover segmento D , sono quelli che fanno i numeri (Tesla model Y)
@salvodag9458
@salvodag9458 6 ай бұрын
ho una Yaris del 99 che non cambierei con nessuna vettura al mondo. Non c'è nulla al suo interno ma non mi abbandona mai. Poi dobbiamo dire che la auto giapponesi sono sinonimo di garanzia 👍
@leonardocozza3140
@leonardocozza3140 6 ай бұрын
In che condizioni è l'auto? È ancora affidabile? Grazie
@salvodag9458
@salvodag9458 6 ай бұрын
@@leonardocozza3140 assolutamente sì. La presi nel 2007 e non mi ha mai dato problemi di nessun tipo👍 Ho viaggiato anche in autostrada per lunghi periodi e filava una meraviglia. Gli ho fatto toccare addirittura i 180 km. Considera che è un 1000 di cilindrata 😅👍
@leonardocozza3140
@leonardocozza3140 6 ай бұрын
@@salvodag9458 complimenti. Precauzioni consigli e varie da dare?
@sorcio46
@sorcio46 6 ай бұрын
Ho fatto i miei primi anni di patente con quella Yaris, ora guido quella attuale. Sinceramente alla vecchia non tornerei nemmeno se me la regalassero.
@leonardocozza3140
@leonardocozza3140 6 ай бұрын
@@sorcio46 grazie al cavolo ovvio non si possono paragonare... Però pensa ai soldi risparmiati;)
@jacopofasolo6018
@jacopofasolo6018 6 ай бұрын
A me personalmente piacciono molto. In Italia la maggior parte delle persone vive o in città sempre più trafficate e inquinate o in paesini pieni di stradine, viuzze, saliscendi. Auto di questo genere rappresenterebbero una delle più facili e immediate soluzioni al problema della viabilità e della mobilità: più pratiche, spartane, economiche, maneggevoli. Le case automobilistiche, per quanto riguarda il mercato europeo, sembra che stiano gradualmente abbandonando i segmenti A e B a favore di auto sempre più grosse, pesanti e ingombranti con - giustamente - motorizzazioni sempre più "green" che fanno lievitare i prezzi (insieme alle tecnologie sempre più all'avanguardia ma spesso anche ridondanti e fini a sé stesse). Di certo anche i compratori finali avranno avuto un loro peso in questa svolta di mercato. Ma secondo me le kei cars potrebbero rappresentare un'interessantissima opzione per diversissime fette di mercato: famiglie che hanno bisogno di una seconda auto, lavoratori che hanno bisogno di muoversi tanto (o magari esclusivamente) in città, neopatentati, pensionati, oppure chi semplicemente vuole un'auto piccola e funzionale e non gliene frega nulla di tutta la tecnologia annessa. Ben vengano le motorizzazioni green, le ibride, le elettriche ecc... Ma qua hai già praticamente tutto ciò che ti serve, senza andare a inventare altro! Come hanno venduto tante Panda, Suzuki Swift, Suzuki Ignis (accumunate tutte dall'essere compatte, economiche e pratiche), pure di queste secondo me ne venderebbero parecchie! Certo, sperando che rimangano entro prezzi ragionevoli e non che mi sparino 20.000 EURO per la Honda N-One o la Suzuki Hustler... Si vedrà! Di certo il fatto che in queste ultime settimane stanno venendo pubblicati tantissimi video sulle Kei Cars in Italia e nel resto dell'Europa vuol dire che FORSE qualcosa si sta muovendo e stanno cercando di smuovere un po' il terreno... ps: io ho una Punto del 2001 e mi porta ovunque, è super funzionale, la parcheggio ovunque, beve il giusto, la uso per le scampagnate in montagna, la carico come un mulo, ci ho pure fatto un trasloco... Cioè si può vivere lo stesso anche con auto un po' più sobrie e piccole!
@maxbarzagli9135
@maxbarzagli9135 6 ай бұрын
Le KeiCar salverebbero il mondo e l'Italia. Hanno TUTTO quello che serve al cliente medio. Ma qui si preferisce indebitarsi pur di far bene al proprio ego e immagine. Less is more 💪🎌
@danielesalvigni
@danielesalvigni 6 ай бұрын
Sono con te!
@fabriziagandolfo5099
@fabriziagandolfo5099 6 ай бұрын
lati positivi ok. Però sono oscene
@sax6475
@sax6475 6 ай бұрын
comprati l ape
@Qwerty10254
@Qwerty10254 6 ай бұрын
Ma chi ti vieta di comprare una scatoletta comparabile che vendono anche in Europa?
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
​@@sax6475😂😂😂
@cesareduro9899
@cesareduro9899 6 ай бұрын
Simpatica come linea. Per la città, la periferia, e per quando piove è ottima. La comprerei anche come prima macchina, visto che per viaggiare uso la moto. 😀😀
@gabryasgardian4151
@gabryasgardian4151 6 ай бұрын
Suzuki da quando è nato è stato un genio filantropo e questa è l’ennesima dimostrazione… solo che siamo troppo presi oggi da schermi super Oled che vedere un’auto così ci fa sorridere, mentre una volta era l’auto perfetta per il suo utilizzo e per i neopatentati 😅 🔝
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
In Norvegia i neopatentati guidano BMW, Audi e Mercedes, in Danimarca e Svezia idem (oltre che Volvo). Le auto della scuola guida in media sono Mercedes. Io come prima vettura ebbi una BMW M3 🙂
@anadalet9885
@anadalet9885 6 ай бұрын
In Giappone la questione kei car è seria: vengono proposte con gli accessori che si possono trovare sulle auto “vere” quindi sedili riscaldabili e ventilati, infotainment, adas, cambio automatico, fari a led e persino la trazione integrale pur mantenendo prezzi bassi. Il mio timore è che in Europa possano arrivare solo in versione base e magari ad un prezzo pari a quello delle attuali citycar (circa 15 mila euro)
@emiliolive1090
@emiliolive1090 6 ай бұрын
E così sarà.... 🙄 😡
@icemanskin5954
@icemanskin5954 6 ай бұрын
Io credo invece che non ne vedremo nemmeno una visto che ormai impera il delirio ottuso verso i cassoni elettrici
@maurocolajacomo7344
@maurocolajacomo7344 6 ай бұрын
Avevamo auto del genere, dalla semplice Fiat 600, la Citroen Ln ( 338 cm e 602cc), la Peugeot 104Z, la Citroen Ax. Macchine semplici, leggere, economiche. Ma forse garantivano pochi profitti ? Io sono per reintrodurre auto così, cambio automatico, consumi ridotti. Sarebbero comunque migliori rispetto alle auto che citavo prima ( fine anni 70).
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Siamo nel 2023, il connubbio tra economicita e leggerezza non e' piu valido. Valeva fino a un ventennio fa, ma diciamo che le city car, hanno avuto scarso successo nei mercati piu ricchi
@cristinad.4211
@cristinad.4211 5 ай бұрын
La '600 è stata prodotta fino a 10/13 anni fa, non è anni '70 , era stata rifatta negli anni '90, poi c'è la '600 la prima quella storica e ora è uscito i SUV, ma fino al 2010 circa si trovavano auto piccole la ci 1 e altre, infatti l' usato costa tanto, è negli ultimi anni che fanno solo SUV inutili e poi si lamentano del traffico e del parcheggio
@danicosta7259
@danicosta7259 6 ай бұрын
Condivido tutto quello che è stato detto nel servizio. Auto piccola, spartana senza inutili fronzoli spaziosa, sicuramente omologata per 4 posti e avrà un prezzo molto basso, alla portata di tutti. Cosi deve essere una macchina da città da usare veramente per necessità
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Per la citta, meglio una vettura che abbia superato brillantemente tutti i test Euro NCAP, quindi sicurezza attiva e passiva e che vedano dove l'occhio umano non vede (radar notturno pedoni). Difatti se guardiamo bene, e' in queste zone che muoiono piu pedoni in Italia.
@lavitasecondojimny6690
@lavitasecondojimny6690 6 ай бұрын
Auto funzionale e intelligente. Alternative validissime alle solite Panda i10 e Picanto, e piu economica.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Picanto ok, e' una vettura che ancora va in Danimarca, Panda no, vettura che ottenne zero stelle al test Euro NCAP.
@MrTommyTheWho
@MrTommyTheWho 6 ай бұрын
Bravo Tony. Descrizione perfetta dei pregi che dovrebbe avere una citycar che essendo leggera, con un motore piccolo, una leggera elettrificazione rispetta quel che dovrebbe essere il concetto di un'auto cittadina, ecologica, semplice nella manutenzione. Da noi, anyway, vengono stangate con "Aree B, C, D..." auto simili, degli anni 90 o 00, magari ancora in perfette condizioni, e agevolati mega-suv che possono girare tranquillamente a Roma o Milano pur avendo dei 2500cc di cilindrata (eh, ma sono "plug-in".... e stica...).
@M4V35
@M4V35 6 ай бұрын
infatti ad oggi è sempre di suzuki la migliore citycar, ovvero la ignis.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Guarda l'inquinamento di una vettura degli anni 90 , e confrontala con una ibrida , plug in o , meglio ancora, EV. Tranquillo che dietro la vettura degli anni 90, non ci stai , mentre nelle altre, puoi starci.
@gabrieleditalia8428
@gabrieleditalia8428 6 ай бұрын
bravissimo! finalmente qualcuno che lo dice! abbiamo bisogno di auto piccole ed essenziali io ho 20 anni e possiedo una Peugeot 107… che sarebbe la Toyota Aygo, macchina piccolina ed essenziale. abito in provincia di Milano, ma non ho alcun problema ad andare in autostrada o a spingermi a viaggetti più lunghi, sono andato tranquillamente al mare in emilia romagna e in montagna in valle d’aosta… e vi dico, perfetta, velocità a 120/130 costante senza alcun problema… poi non aveva la radio (l’ho comprata io a parte, senza schermo ovviamente), né il climatizzatore né i vetri elettrici… ma chissene frega onestamente… e il bagagliaio è pure più piccola di questa, ma onestamente non mi importa, se devo fare viaggetti più lunghi come quelli sopra citati carico sui sedili posteriori e via
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Kei car son molto piu piccole di una Peugeot 107, diciamo un po piu piccole della fiat Seicento del 2000, ma non son adatte ad un uso extraurbano, bensi prettamente per vie larghe non piu di 170 cm.
@miguelprando_959
@miguelprando_959 6 ай бұрын
Che bello: qualcuno ( pochi peraltro ) che usa ancora l'intelligenza " naturale ". Bravissimo. Perché da noi no ❓ Perché il Giappone è un paese serio noi siamo ridicoli ( e non aggiungo altro ). Continua così 😊
@arkeo0035
@arkeo0035 5 ай бұрын
in realtà in giappone vanno molto come auto in città per via degli spazi ridotti negli altri contesti non sono il massimo hanno problemi di sicurezza per cui io fuori città non ci andrei mai e oltretutto anche in giappone fuori citta non se ne vedono molte. comunque sarebbero ottime al posto dei quadricicli leggeri che sono vergognosi per la poca sicurezza
@ilVice
@ilVice 6 ай бұрын
Se vogliamo ridurre le emissioni il PRIMO e più importante passo è uno solo: incentivare auto leggere, tassare a sangue le auto pesanti. Auto così le avevamo anche in Europa, vent'anni fa. Devono tornare e devono essere economiche.
@albertozzolo
@albertozzolo 6 ай бұрын
In europa per ridurre le emissioni si sono disincentivate le citycar
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Ecologiche. L'ecologia fa rima con economia, quindi solo BEV e tassare fortissimo le termiche, specie se GPL, metano e diesel. Il peso poi c'entra nulla, dato che la mia che pesa 2 ton. e' piu ecologica e economica di una City car segmento A.
@albertozzolo
@albertozzolo 6 ай бұрын
Troll
@giacominostica4462
@giacominostica4462 6 ай бұрын
In casa abbiamo ina Diahatsu Cuore del 2008 con 240.000 km, è praticamente lo stesso concetto di auto (uguale in centinaia di pumnti) e non riusciano ad immaginare il gioorno in cui dovremo liberarcene. Per noi non è semplicemente utile, per noi è ndispensabile. P.S. Questa è una versione più che base, le versioni più accessoriate hanno anche gli ADAS
@stefanomarassi9668
@stefanomarassi9668 6 ай бұрын
Anche io ho una Daihatsu Cuore in famiglia del 2011 e cambio CVT. La penso anch'io cosí.
@concettofragnito313
@concettofragnito313 6 ай бұрын
Io avevo una daihatsu sirion 4wd cambio automatico. Semplicemente fantastica. Peccato che non le importino più.
@stefanotozzi-xo7dz
@stefanotozzi-xo7dz 6 ай бұрын
Geniale...piccola comoda per la citta ..se aggiungiamo qualche cosa che gli manca ed e' perfetta. Per la citta solo queste auto.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Pensa di assistere ad un incidente stradale tra vetture di questa dimensione e peso, e prova ad immaginare in che stato troverai gli occupanti.
@giuseppesoccio8933
@giuseppesoccio8933 4 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise Sono auto prettamente cittadine, un contesto dove si dovrebbe andar piano. Non credo che una citroen ami, una topolino, una smart o una dr 1 siano tanto più sicure di questa. Se poi uno becca il pazzo su Lamborghini Urus che sfreccia a 130 all'ora in centro urbano, beh, forse il problema non è la macchinetta piccina, ma la presenza di certi mostri in città.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 4 ай бұрын
@@giuseppesoccio8933 Servirebbe vedere un crash test per conoscerne la sicurezza, comunque non e' la vettura ad esser pericolosa, e' chi sta al volante 🙂
@saro4977
@saro4977 6 ай бұрын
Se la vendessero in Italia, la comprerei domani. Ho una yaris del 2006 e ho intenzione di sostituirla, ma non c'è un'auto in commercio che mi tenta. Entri in un concessionario e vedi solo SUV d 5 metri e oltre di lunghezza o SUV " compatti" di 4 metri e oltre. Le nostre stradine italiane non si sono allargate in questi vent'anni. Speriamo che cambi presto la tendenza.
@Manuel-ds5lr
@Manuel-ds5lr 6 ай бұрын
Se più persone considerassero le auto piccole (non per forza kei-car), le città verrebbero percepite il 30% più grandi. Change my mind
@DkD243
@DkD243 6 ай бұрын
Auto perfetta per un neopatentato, peccato che non ci sia nel nostro mercato
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Dovresti provarne una, per vedere se la daresti in mano a tuo figlio/a. Io non lo farei mai, ci son salito su una di queste a Tokyo 😨😰
@tomasololliri9310
@tomasololliri9310 6 ай бұрын
Io già possessore di suzuki baleno 1.2... 90 cavalli cambio cvt pesa 940 kg fantastica macchina spazziosa ottima in motore ripresa consumi molto economici anche x far tagliandi ecc...io troppo contento della Suzuki... Anche questa Suzuki Alto kei Car mi sembra un bel prodotto geniale di auto suzuki sa fare buone auto con tanta qualità durata convenienza e prezzo..
@danielesalvigni
@danielesalvigni 6 ай бұрын
Io Mazda 2 Automatica...leggera, consumi bassi, la parcheggi più i meno ovunque ❤. Ho avuto pure la Swift: sono auto belle e razionali.
@SilverLele
@SilverLele 6 ай бұрын
Suzuki Baleno anch'io... Auto intelligentissima in tutto, e infatti l'hanno tolta dal mercato europeo dopo neppure 4 anni. Qui da noi dell'ecologia e dell'efficienza non importa a nessuno. Non si cercherebbe di vendere quasi esclusivamente SUV, altrimenti.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@SilverLele Ecologia e' viaggiare senza emettere inquinanti, che poi siano SUV, crossover, berline, spider o altro, non importa. Io ho una crossover, inquina come le lampadine di casa 🙂
@SilverLele
@SilverLele 6 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise Sì, come no... e le batterie e l'energia che serve per muovere le tonnellate di peso non le calcoliamo? L'ecologia va considerata in tutto il ciclo di produzione, smaltimento e investimento di risorse. Per non parlare dell'inquinamento degli pneumatici. Io con la mia auto con le gomme estive ci faccio più di 80.000 km. Chi ha un SUV fa i salti di gioia se arriva a 40.000. Io non ho nulla contro l'elettrico, ma avrebbe senso solo se utilizzato su auto leggere.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@SilverLele 1) L'energia che serve per muovere la mia vettura arriva direttamente dal sole e, in autunno-inverno, un aiuto lo offre il vento, ergo, energia pulita, mentre quella che serve alla tua vettura, arriva da autcisterne alimentate a petrolio (doppio inquinamento). 2) Vero, l'ecologia va calcolata dalla nascita allo smaltimento veicolo, ma dimentichi anche quella indiretta, ovvero riferita al mezzo utilizzato per portare il carburante al distributore, e, ovviamente anche dalla nascita e smaltimento di questo mezzo che trasporta il carburante cui usi. 3) Pneumatici : Per le vetture termiche e' raccomandato il cambio sui 50 mila km (Michelin e Pirelli lo scrivono bene), quindi se tu li usi per 80 mila km, giri con pneumatici slick. Una vettura elettrica invece ha un'usura minore dei pneumatici e anche dei freni. Non ha oli da cambiare spesso, nessun filtro carburante e niente pompe carburante (meno pezzi , meno inquinamento). Con la mia comunque ho percorso 36.500 km con gli estivi e quando cambiato per montare gli invernali, il battistrada era ancora al 75%, quindi percorrero' piu strada di te (calcolare che ho percorso montagna e autostrada a velocita elevata).... Mi dispiace, ma il termico perde alla partenza in fatto sia di costi di gestione, che di inquinamento.
@robertomagnaguagno4766
@robertomagnaguagno4766 6 ай бұрын
Interessante punto di vista che condivido. Complimenti per il video, trasmette l'entusiasmo per questa auto, da felice e innamorato possessore del mio giocattolo Suzuki Jimny dal 2019, la vedrei proprio come seconda auto...bella domanda perchè NO in Italia? Mi sembra di tornare a tanti anni fa quando furono vietate le moto di importazione Giappone di cilindrata inferiore ai 400cc giustificando la scelta di proteggere le case Italiane...miopia pura...Grazie
@christianbenvenuto6921
@christianbenvenuto6921 6 ай бұрын
Un'auto pratica, grande dentro, è semplice. Mi ricorda in tante cose, la Daihatsu Trevis, che aveva spazio interno, i portabicchieri, il bagagliaio simile, porte che si aprono a quasi a 90 gradi. Eppure con il minimo per la città ci si muove, con questa Suzuki alto. Può darsi che diano il via anche in Italia...
@federicobell0
@federicobell0 6 ай бұрын
I miei hanno avuto la Alto e me la ricordo quando ero piccolo. Un piccolo carro armato
@frigolas5
@frigolas5 6 ай бұрын
Concordo con te, servono auto semplici ed economiche, per questo la Dacia ha venduto parecchio, invece le case hanno spinto sempre più i SUV. Oltre che in città, dovw dovrebbero funzionare meglio i trasporti pubblici, queste auto le vedo bene anche nei piccoli paesini fuori dalle piccole città
@ImpiantoFacile
@ImpiantoFacile 6 ай бұрын
Magari avere auto così anche in Italia invece che i microsuv orrendi che costano 30k
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
Guarda che ci sono eh, Aygo ,smart,C1,Opel Adam...
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@piano779 Sono un piu grandi delle kei car, ma son almeno piu adatte al traffico cittadino europeo 🙂
@JK061996
@JK061996 6 ай бұрын
Dico solo che moltissime kei car hanno una versione 4x4 mentre i nostri pseudo-SUV generalmente no
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@JK061996 Veramente oltre 80% dei SUV ha 4 ruote motrici, mentre nelle kei car questa percentuale e' molto bassa, e c'e' una ragione : Le kei car son nate per poter far circolare le vetture nelle anguste strade di old Tokyo, e queste vie sono tutte in pianura. In piu, Tokyo e' una citta che non vede neve, quindi non vi e' problemi di motricita . Kei car 4x4 sono quindi un solo sfizio.
@JK061996
@JK061996 6 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise quello che volevo dire è che in Giappone chi ha bisogno di una trazione integrale a prezzi accessibili ha l'imbarazzo della scelta, da noi a parte le stesse Suzuki non c'è nulla (persino la Panda 4x4 è uscita di produzione)
@nurgiachi9211
@nurgiachi9211 6 ай бұрын
Capisco perfettamente Antonio, in famiglia come seconde auto per decenni abbiamo avuto keicar, Daihatsu Cuore sesta e settima gen. e poi Sirion. Piccole per svicolare nel traffico e parcheggiarle ovunque e leggere e scattanti per arrivare velocemente. Motori praticamente eterni (Toyota) con bassissima richiesta di manutenzione (catena!) e consumi risibili. Abitabilità impressionante per le dimensioni e se avevi bisogno di spazio anche intelligenti perché con i sedili reclinabili ed abbattibili potevi trasportare carichi ingombranti senza problemi (ci ho svuotato una casa!). Io veramente non capisco dove il settore automobilistico stia andando. È in preda alla bulimia il tutto venduto a prezzi semplicemente folli. Di questo abbiamo bisogno, di mezzi di trasporto intelligenti come le keicar che in città semplificano la vita, non di crossover da 4metri e passa, 90cv e dal peso di una tonnellata e passa per andare a comprare il latte e la frutta al supermercato.
@antoniodecataldo1607
@antoniodecataldo1607 6 ай бұрын
Complimenti per il servizio! Avete fatto bene secondo me a porre l'attenzione su questo genere di auto cosi intelligenti
@angelocastiglia2435
@angelocastiglia2435 6 ай бұрын
Concordo su ogni parola che hai specificato, ad oggi c'e fin troppa tecnologia e optional inutili, le auto vere devono essere semplici, concrete e con tanta sostanza
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Io son salito su una kei car, a tokyo, circa 30 anni fa, ed e' stata un'esperienza spaventosa. Non hai nulla davanti che ti protegga da un urto, e le spalle toccano i finestrini. Se qualcuno ti tampona dietro, la vettura e' da gettare, dato che si comprime e tutto si distrugge. Alla larga, se si vuol vivere.
@danielesalvigni
@danielesalvigni 6 ай бұрын
Daihatsu Cuore, Coopen, Suzuki Alto, la Bee...belle. Belle belle.
@TheDarwinCh
@TheDarwinCh 6 ай бұрын
Ciao Antonio, auto bellissima, molto furba e utilissima per la città, penso che in europa non sia omologabile per via che non ha i sistemi di sicurezza (attiva e passiva) adeguati per superare i crash test, i governi dovrebbero creare una categoria a sè per questo genere di auto (come in Giappone) con altrettanti vantaggi fiscali...ma è pura utopia...comunque grazie per avercela presentata 😊
@sax6475
@sax6475 6 ай бұрын
bellissima in che senso?
@TheDarwinCh
@TheDarwinCh 6 ай бұрын
@@sax6475 per quello che è...una piccola citycar
@giacominostica4462
@giacominostica4462 6 ай бұрын
ce li ha. Ha gli adas
@TheDarwinCh
@TheDarwinCh 6 ай бұрын
@@giacominostica4462 no, per questo probabilmente non può essere omologata in Europa
@fagabrizio
@fagabrizio 6 ай бұрын
questo è il segmento di auto che andrebbe spinto per le città, congestionate da suv di 4,5 m che consumano il doppio almeno di questa auto e che ingombrano il triplo per trasportare un solo essere umano. Non ha senso nulla del paradigma della mobilità odierno, speriamo che qualcuno si svegli
@thehandyman6690
@thehandyman6690 6 ай бұрын
Bellissimo video, invece di fare auto pesanti per nulla da usare in città o brevi spostamenti, se tutta la gente andasse nelle concessionarie ed espressamente dicessero che non vogliono le auto che hanno in concessionaria ma le key car giapponesi e simili, cambierebbero eccome , il mercato deve farlo l'acquirente non il venditore.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Prova ad immaginare un tamponamento a velocita cittadina, ovvero 40-50 km/t tra queste vetture. Adesso, prova ad immaginare in che stato saranno gli occupanti di questi veicoli, e quante ambulanze servirebbero. Fidati, l'equazione piu piccolo e', piu pericoloso e', e' reale. Una piccola vettura, leggera e larga max 148 cm, larga 150 cm e lunga 310 cm non offre tanta sicurezza, e anche in caso di impatto a velocita ridotta, gli occupanti ne escono molto male .... Un esempio lo puoi avere con questa vettura, Fiat Seicento del 2000, che ha dimensioni da perfetta keicar kzbin.info/www/bejne/hJ2nhGuJgryHnJo
@thehandyman6690
@thehandyman6690 6 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise una seicento del 2000 non puoi paragonarla con una del 2023, i tempi sono cambiati, allora sulle Toyota Aygo ,muoiono tutti in caso di tamponamento, allora prendiamoci tutte dei Freelander.........anche per fare 2 km
@eugeniociavardoni296
@eugeniociavardoni296 6 ай бұрын
BELLISSIMA hai ragione in tutto quello che hai detto ,purtroppo noi italiani siamo poco furbi e guardiamo alle futilità io ho un Ignis hibrid ed è anche lei geniale spaziosissimaCiao
@alfonsotatto8365
@alfonsotatto8365 6 ай бұрын
Mai capito perché Fiat, esperta in questo segmento, non abbia mai pensato di accordarsi con case giapponesi per farsi dare la base di queste auto e magari produrne una sia per l'europa che per il giappone. Magari potrebbero fare così una prossima 500 termica.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Si e' visto, costruendo solo city car, com'e' finita la Fiat, sparita dal mercato europeo, e vende solo nei mercati a lei congeniali, ovvero Italia, qualche paese dell'est Europa e sud America.
@giacomozoffoli4106
@giacomozoffoli4106 6 ай бұрын
Mi ricorda tantissimo la agila di mia nonna, un'auto concreta, compatta, ma con tanto spazio per le persone
@micheleb2308
@micheleb2308 6 ай бұрын
“Il climatizzatore automatico che ti legge la retina e capisce se hai freddo” FANTASTICO! 😁😁
@robertomagnaguagno4766
@robertomagnaguagno4766 6 ай бұрын
🤣
@daniele8484
@daniele8484 6 ай бұрын
Adoro le kei car! In giappone ne fanno anche di versioni più sportiveggianti, come le Daihatsu Copen o Suzuki Cappuccino. Queste auto hanno tantissimo senso! Sono compatte, leggere, inquinano poco e hanno l'essenziale. Quello che serve nulla di più e nulla di meno. Dovrebbero essere importate e incentivate anche qui, hanno più senso di auto elettriche o ibride da 1000kg in più. Il fatto che i fari di questa siano alogeni è ancora meglio, cambiare una lampadina costa 5€, cambiare un faro a led costa 150€ o più. Non ha senso solo per avere il faro più figo. Dovrebbero tassare con un superbollo in base ai kg invece che i CV, e senza escludere le elettriche, se no ci ritroviamo con suv giganti ma elettrici, purtroppo la direzione sembra quella. Spero che qualcuno in Europa si svegli e crei una categoria come le kei car
@gt3rsgt2rs30
@gt3rsgt2rs30 6 ай бұрын
Ottimo video e si molto bella ottima vetturina molto simpatica e non gli manca nulla anzi se non sbaglio è dotata anche di adas se importata in Italia penso farebbe uno sfracello di vendite ottima seconda macchina o x neo patentati 👍👍👍
@michaelwilliambenvenuto7616
@michaelwilliambenvenuto7616 6 ай бұрын
La mia Keicar preferita rimarrà la Copen, ma anche questa la trovo geniale!
@davidemonti5410
@davidemonti5410 6 ай бұрын
Completamente d accordo con quello che dici..speriamo che auto furbe e simpatiche come queste vengano importate presto anche da noi..( cosa simile era stata fatto in passato con la vivio della subaruvo la trevis della daihatsu..)
@mantovanimattia
@mantovanimattia 6 ай бұрын
anche la MOve delle Daiatsu era una macchina molto razionale per il suo segmento, non serve un Suv ibrido in città ma uno scatolino simpatico e facile da parcheggiare
@danielecassvecchia9719
@danielecassvecchia9719 6 ай бұрын
Anche Opel Agila
@Drummik88
@Drummik88 6 ай бұрын
Bravissimo! Gran bel servizio, finalmente qualcuno che parla come mangia, sei un grande! Ps: sono d'accordo, è molto interessante come auto!
@itsImogenn
@itsImogenn 6 ай бұрын
le versioni piu accessoriate hanno anche tutto quello che non ha questa! Vorrei tanto una di questi gioellini
@nvc1278
@nvc1278 6 ай бұрын
In italia abbiamo tanto tanto bisogno di auto come questa, a cominciare dal fatto che occupano poco spazio e sono economiche da produrre, mantenere e smaltire. Ma oggi invece a quanto pare dovremmo considerare e acquistare solo suv elettrici da 800cv e 2500kg e 80mila euro almeno, altrimenti siamo solo cattive persone che non hanno a cuore l'ambiente.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Chi ama realmente l'ambiente, sa che un motore termico inquina, quindi a priori non lo acquista.
@carlocavagnero1792
@carlocavagnero1792 6 ай бұрын
@Tony Condivido il tuo entusiasmo per questa "keicar" eccetto per il motore. Se ne costruissero una in Europa la vedrei bene con il motore bicilindrico a cilindri contrapposti usato da BMW per le sue moto da strada più iconiche. (In attesa che i numeri delle vendite giustifichino la progettazione di un motore ad hoc.) Il problema delle vibrazioni non si presenterebbe. Inoltre si è visto che i motori con cilindrata unitaria attorno ai 400cc possono raggiungere i rendimenti migliori. 17,7km/l non sono un buon risultato per un'auto da 700kg. La mia Suzuki Vitara da 1320kg, mild hybrid, all grip, 129cv, in inverno consuma 17,5km/l con sedili riscaldati, disappannamento parabrezza, su strade analoghe a quelle della tua prova.
@AntonioAimar
@AntonioAimar 6 ай бұрын
Ciao caro, sono d’accordo sulla possibilità di motorizzazioni differenti (in Giappone sono forzati per la regolamentazione vantaggiosa sotto i 660cc, ma qui sarebbe diverso) In compenso ti dirò che 17.7 km/L in realtà è un ottimo risultato, perché sono stati pochi chilometri in cui l’ho strapazzata abbastanza per quasi tutto il tempo prima di fare il video ;) - Tony
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Per le citta italiane ? BEV segmento A e B dai costi accessibili. Queste keicar non sarebbero adatte alle citta italiane, in cui le strade larghe meno di 171 cm son rare. Difatti in Giappone son state progettate per queste strade, non per le altre.
@dimitrifabro1999
@dimitrifabro1999 6 ай бұрын
Peccato che oggi le case automobilistiche si stiano allontanando da queste concezioni di semplicità e affidabilità. Molto probabilmente è la gente che pretende tecnologia sulle automobili e le case ci vanno dietro. Secondo me ci vorrebbero più automobili pratiche e concrete come lo erano anni fa. Io ho una Fiat Panda 4x4 141 del 2002 di colore nero e non desidero altro. Amo la sua praticità e la sua affidabilità incredibile. Mi regala libertà e soddisfazione come poche. Unica macchina che comprerei nuova sarebbe la nuova Suzuki Jimni. Magari nera metallizzata. Peccato solo che sia 2 posti e non 4 come la versione precedente. Per strada mi capita spesso di vedere ferme col cofano aperto più macchine nuove che altro ...fatevi due domande. Saluto e ringrazio il canale che sempre apprezzo molto. Saluti a tutti.
@GARABONG
@GARABONG 6 ай бұрын
Cercatevi la Suzuki Alto works, proprio in questa versione... Uno spettacolo...
@Gian2812
@Gian2812 6 ай бұрын
Anche questa è una soluzione davvero molto interessante (personalmente preferisco, nome a parte, la Hustler) e sicuramente, se verrà importata in Italia, una la comprerei subito senza pensarci due volte. ovviamente ad un prezzo equo (sarebbe bello avere lo stesso prezzo del Giappone ma credo che qui sarà più alto...)
@rosariotomaino5208
@rosariotomaino5208 6 ай бұрын
Auto veramente geniali, magari arrivassero in Italia con la meccanica utilizzata in Giappone...
@stefanobartolini62
@stefanobartolini62 6 ай бұрын
Le key-car sono una tipologia di auto molto sensata come seconda/terza macchina, specie in città o per fare brevi tragitti extra-urbani, la vedrei molto bene anche per persone anziane o neopatentati. Ma ormai va di moda prendere suv da oltre 2 tonnellate pure per andare a fare la spesa al supermercato vicino casa...
@chiccomaniaco
@chiccomaniaco 6 ай бұрын
Nessuno: Assolutamente nessuno: Tony: giustissimo, é giusto così
@smiley8616
@smiley8616 6 ай бұрын
Mi ricorda vagamente il taglio della prima versione della Opel Agila... molto carina e bella! Se fosse disponibile in Italia la comprerei per sostituire la mia agila seconda serie 😂
@andu_original
@andu_original 6 ай бұрын
E infatti l'Opel Agila non è altro che un restyling della Suzuki Wagon R, ovvero una keicar antenata di questa Alto.
@danielecassvecchia9719
@danielecassvecchia9719 6 ай бұрын
Auto ,che per spazio interno non aveva rivali !!
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
La Kei car piu originale che vidi a Tokyo, fu una che sembrava un rettangolo. Lunga 299, larga 139 e alta 166 cm. Le curve dovevano esser prese a velocita molto bassa, diciamo sui 30 km/t altrimenti il rischio di ribaltarsi era concreto. Comunque in Giappone queste kei car costavano abbastanza, quasi come una vettura di segmento C.
@Ogreita
@Ogreita 6 ай бұрын
La opel agila discende dalla wagon-r che è un altra keicar
@arkeo0035
@arkeo0035 5 ай бұрын
e prendi una picanto o una panda
@dimensione_Automobili
@dimensione_Automobili 6 ай бұрын
Spartana ma di qualità....i jap badano al sodo, non alle lucine da circo Orfei.
@salvatorealario4509
@salvatorealario4509 6 ай бұрын
Io la comprerei subito!🙂
@Dema990
@Dema990 6 ай бұрын
la macchina ideale per l'italiano è la vecchia Panda,che passa per le strade strette, meglio se 4x4 per andare nell'orto fuori dal paese. Ad oggi qual è l'alternativa europea? Non c'è infatti comprano tutti la Suzuki Ignis
@fabiomoroni5099
@fabiomoroni5099 4 ай бұрын
Io rimpiango ancora la mia vecchia Panda 750 Young, questa come spirito le se avvicina molto con parecchio spazio in più nei posti posteriori che sfrutterei per caricare la carrozzina di mia madre ( penso che la si possa sistemare tra i sedili anteriori e il divanetto posteriore in verticale).
@Guguyus
@Guguyus 6 ай бұрын
in Giappone si può comprare a partire da 8500 euro, anche importandola (come del resto giò facciam ocon decine e decine di modelli) avrebbe un prezzo estremamente concorrenziale (mediamente parlano di 25/26 km con 1 litro, fate voi)
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
Piuttosto che spendere quasi 9.000€ per quel cesso,vado a piedi 😅
@user-kx6th3jp7i
@user-kx6th3jp7i 4 ай бұрын
bellissima! m che velocità raggiunge?
@mauribergomas1402
@mauribergomas1402 6 ай бұрын
Prova stupenda bravoooooo,bella domanda: perche' in Italia No 👏👏👏👏👏
@diegomazzucconi7744
@diegomazzucconi7744 6 ай бұрын
Complimenti per il video. Suzuki Hustler e Alto da importare in Italia, non abbiamo più piccole, quelle del segmento A. Solo SUV che costano un botto.
@daniele8090
@daniele8090 6 ай бұрын
Avuta Daihatsu Cuore per un paio d'anni. Vera key car, tranne per il motore 1000. Auto eccezionale. Aveva 15 anni e zero problemi. Smontati gli interni 1000 volte non si è rotta neanche una clip. Non un punto di ruggine. Acciai alto resistenziali che la facevano pesare poco, nel 2005.... Noi non capiamo niente di auto.
@RorryFick87
@RorryFick87 6 ай бұрын
bella per fare i giretti, il problema è che se fai un incidente con questa ci rimani in stile microcar con la sola differenza che con questa ci vai anche in autostrada
@matteogiannotti1669
@matteogiannotti1669 6 ай бұрын
Ha più stelle della plurivenduta panda
@accartoccio
@accartoccio 6 ай бұрын
Complimenti hai proprio ragione ai espresso il miglior concetto possibile. Non serve altro che l'essenziale e le dimensioni ridotte con tanto spazio. Il Perche? Non me lo spiego nemmeno io. Anzi forse si ,il problema è che gli italiani si vogliono fare vedere con il macchinone lussuoso .
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Le tre vetture piu vendute in Italia sono Panda, Ypsilon e Sandero , non son proprio macchinoni di lusso.
@2fedex2
@2fedex2 6 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise il problema è che non saranno più così piccole, nessuna delle tre. Si è praticamente costretti a comprare un veicolo grande perchè segmento A e B stanno sparendo. Forse non c'è abbastanza margine di guadagno, specie con le tappe forzate dell'elettrificazione che aumentano i costi per produrre un singolo veicolo
@Murphy71
@Murphy71 6 ай бұрын
Ha molto della Micra seconda serie uscita proprio nel 2000
@slytwelve
@slytwelve 6 ай бұрын
Sarebbe bello se in Italia oltre che tarTASSARE le auto con tanti cavalli, creassero una fascia agevolata di auto a bassi costo di gestione per le persone che non possono. Sicuramente ci sarebbe un rinnovo del parco corcolante ed emissioni piu basse...
@nicolamelis80
@nicolamelis80 6 ай бұрын
Lunga come la mia Autobianchi Y10 o come le prime Ypsilon 🎉🎉
@user-jj7yk5ev5u
@user-jj7yk5ev5u 6 ай бұрын
Bellissima!
@scabbia-vu2ww
@scabbia-vu2ww 6 ай бұрын
La comprerei domani ….. spettacolo la Suzuki Alto
@nicoloba.8169
@nicoloba.8169 6 ай бұрын
hai fatto la domanda giusta, perché noi no?
@davidel7567
@davidel7567 6 ай бұрын
Il titolo del video dice tutto, perché in Europa no? Io credo che più veicoli circolanti di questo tipo contribuirebbero davvero alla riduzione delle emissioni
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Affatto. Non e' la dimensione del veicolo ad emettere inquinanti, bensi tipo di motorizzazione. Le migliori sono elettrico ed idrogeno, seguono Phev e idride. Le termiche son fuori, specie se la vettura ha piu di 10-15 anni.
@saveriograndolfo6484
@saveriograndolfo6484 6 ай бұрын
Personalmente considero l'acquisto ed il possesso di un'auto cosi' una dimostrazione d'intelligenza: e' un'auto molto simpatica esteticamente, che di certo non fornisce tutto il superfluo( spesso sconfinante nella piu' totale ed assurda inutilita') a livello di accessori e di tecnologia......insomma, si tratta a tutti gli effetti di una macchina nata e concepita solo per fare da mezzo di locomozione e di trasporto da un punto di partenza ad un altro di arrivo.....e poi, quelle dimensioni! Altro che stupidi e monumentali SUV, ingombranti nel traffico e nei parcheggi......comunque apprezzo molto il fatto che un ragazzo cosi' giovane come te tutto questo lo abbia capito in pieno, e bella anche la scelta di esaminare e di provare un'auto del genere......bravo! Un saluto di apprezzamento e di stima da Saverio di Cisternino (Brindisi).
@emanuelec8763
@emanuelec8763 6 ай бұрын
Noi no per alcuni motivi. In ordine sparso: lo standard EURO impone ai costruttori degli standard che richiedono auto grandi e pesanti. Basta vedere l'EURO 7, che per ora dovrebbe essere la TOMBA di segmento A e di alcune auto del segmento B. I costruttori preferiscono produrre dal segmento B in poi. Hanno margini migliori, la produzione costa molto meno. Questo è banalmente il motivo per cui il segmento B è cresciuto assieme agli altri, il motivo per cui i telefono sono sempre più grandi, i televisori sempre più grandi. Conviene economicamente perchè gli impianti produttivi sono tarati per produzioni più grandi. Il marketing e la pubblicità delle case costruttrici spinge la persona che fa 90% città, 5% tangenziale, 5% autostrada, ossia l'italiano medio,(ovviamente d'estate, a 100km/h, senza telepass, freccie, messi in mezzo alle palle) a comprare segmento B o crossover. Per anni, ad onor di cronaca e del vero, voi recensori avete spinto tantissimo sulla guida alta. Queste sono le conseguenze. Sempre la pubblicità spinge tutti a comprare auto sempre più tecnologiche e avanzate. Cosa che i costruttori hanno recepito e implementato. Più l'auto è grossa, più è tecnologica. Il marketing spinge la persona media a credere che il segmento A sia pericoloso. Il mercato è andato verso auto grandi, quindi l'offerta di base è risicata. Basta vedere quello che sta succedendo in America: in meno di 10 anni sono passati dal comprare in massa le sedan, per poi passare brevemente ai crossover, poi sono andati su SUV veri e propri, e oggi vendono i pick-up anche ai dottori che non sanno nemmeno cosa significhi lavorare o fare fuoristrada. Non arriveranno mai in Europa perché i costruttori europei spingono i listini; a loro conviene produrre auto che resistono più di 3 anni, cancellando l'obsolescenza programmata dei sistemi, tanto l'acquirente medio NON possiede l'auto, ma la fitta. Basti vedere che uno dei gruppi più grandi europei ha prodotto un propulsore ridicolo, l'ha montato su tutti i marchi e tutte le vetture, con conseguenti costi reali di mantenimento esagerati. In più, se sei schiavo delle officine autorizzate sono soldini in più a fine anno. Basta pensare di nuovo al propulsore che ho citato, ma anche ai sistemi adblue/FAP mal pensati e mal ingegnerizzati che vengono montati in Europa. Nati per rompersi, nati per farti spendere 1000 di officina autorizzata ogni due anni, perché il meccanico di fiducia non ci sa mettere le mani e non ce le vuole mettere. Rimarrà purtroppo un sogno proibito per le persone intelligenti, per quelle persone che capiscono che in città non c'è nessun bisogno di crossover/suv. Tanto la media è di 30km/h, e i parcheggi sono sempre più stretti.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
E..... Meno male che il mondo non la pensa come te, altrimenti si starebbe ancora nelle caverne, e per comunicare : Segnali di fumo con la coperta bucherellata (sai, per fare il codice Morse) 😁
@danielecassvecchia9719
@danielecassvecchia9719 6 ай бұрын
👏👏👏👏👏👏👏👏
@toroseduto13
@toroseduto13 6 ай бұрын
Bella, mi piace , mi sembra una Daewoo Matiz moderna ! (peccato per il cambio automatico)
@AngeloDaniele-gn6rt
@AngeloDaniele-gn6rt 6 ай бұрын
Carina non è male. Complimenti a mettere un cambio CVT a un auto così piccola. Come mai non è prevista per l'Europa essendo pure un Hybrid?
@khupt
@khupt 6 ай бұрын
Per quanto pratica e intelligente, in Italia certi gusti non attecchiscono e i giovani preferiscono spendere di più per robaccia griffata come Lancia Y e Fiat 500
@Qwerty10254
@Qwerty10254 6 ай бұрын
Va bè dai anche l'occhio vuole la sua parte, questa è proprio sgraziata, è un cubo.
@khupt
@khupt 6 ай бұрын
@@Qwerty10254 Si, ma fa il suo dovere e soprattutto è risparmiosa. Il design è utile, per carità, ma fino ad un certo punto. Poi è perfetta per la città e per i neopatentati che non potrebbero ambire a macchina migliore rispetto alle solite pretese da 15mila euro minimo (io a 18 presi un'Astra 1.7 di quindici anni prima a 1000 euro ma questa è un'altra storia)
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
​​@@khuptma cosa vuoi che gliene freghi a un ragazzo che deve cuccare che sto cesso faccia il suo dovere 😂...fanno bene a non comprarla ,farei la stessa cosa pure io se avessi 18 anni,non scherziamo dai 😅
@khupt
@khupt 6 ай бұрын
@@piano779 C'è chi è nerd e chi no, e questo è un mezzo da nerd nipponico. E onestamente, farsi rimorchiare in funzione del mezzo denota una pochezza di spirito da parte della tipa che ho di fronte.
@antonellomarcucci2722
@antonellomarcucci2722 6 ай бұрын
Salve penso siano macchine intelligenti sé vendute ad un prezzo adeguato,certo se partono da 15000€ fino ad arrivare a 20000€ non ci siamo.Saluti.
@carlofilippopatrone5794
@carlofilippopatrone5794 6 ай бұрын
A me piace molto mi sembra una vettura adatta alle nostre strade tortuose e strette!
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Se piu larghe di 170 cm , queste vetturette non sono adatte, difatti in Giappone vanno bene solo in quelle strade, fuori da li non le vedi.
@andreadalbosco2299
@andreadalbosco2299 6 ай бұрын
Minuto 9:00 "Una chiave a forma di chiave..." Mitico ahahah
@ferdibarba
@ferdibarba 6 ай бұрын
Ho una Daewoo Matiz 1000 di 19 anni ...NON la mollo.
@lawdovibes
@lawdovibes 6 ай бұрын
l'Europa ha deciso che vanno bene solo suv lavatrici elettriche super inquinanti da 60mila € che può permettersi solo il commercialista di Milano in leasing.
@icemanskin5954
@icemanskin5954 6 ай бұрын
Di un oggetto simile tutto si può dire tranne che sia bello, ma è certamente un'auto razionale e intelligente. Sarebbe un'auto ottima anche alle nostre latitudini se non ci si fosse incapponiti in modo ottuso ad imporre cassoni elettrici
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
E vuoi la cassettina delle poste termica ? Guarda che in caso di leggero urto, la vettura e' completamente da gettare.
@user-ur2ww8nf5z
@user-ur2ww8nf5z 6 ай бұрын
Dimenticate che esisteva una ottima Mercedes classe A: 3610mm, abitabilità ottima, bagagliaio e prestazioni. Purtroppo non la producono più ... Nulla di nuovo sotto il sole
@hakkyouren
@hakkyouren 9 күн бұрын
Dal Giappone all'Italia, con amore (Google Translate) Tra gli appassionati di auto giapponesi che conoscono la FIAT PANDA di prima generazione, quell'auto e considerata un'auto realizzata con nobili convinzioni. Sono passati piu di 40 anni da quando quell'auto e stata messa in commercio e i giovani che all'epoca ne rimasero scioccati ora sono invecchiati. Naturalmente, alcuni di loro hanno continuato a lavorare per le case automobilistiche. In particolare, non e difficile immaginare che il PANDA originale sia sempre nell'angolo della mente di coloro che sono coinvolti nello sviluppo di KeiCar. A proposito, sapevi che esiste una KeiCar la cui progettazione e stata supportata da Giorgetto Giugiaro e Italdesign? Non e possibile presentarli tutti qui. Questo perche il lavoro che hanno svolto e stato molto, compresi quelli in cui sono rimasti come consiglieri, e anche i giapponesi non ne sanno tutto. Posso pero citarne solo due rappresentativi. Sono la Suzuki FRONTE COUPE del 1971 e la Daihatsu MOVE di prima generazione del 1995.
@aled319
@aled319 6 ай бұрын
Si meraviglia di queste KeiCar, quando in Europa avevamo il segmento B, più bello e prestazionale (in città ed extraurbano) ma l'hanno fatto fuori producendo solo suv
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Se guardi oltre l' Italia, intendo sopra, scopri che le vetture che piu hanno riscosso successo son state quelle del segmento C e D, mentre le A e B hanno sempre ricoperto un ruolo molto marginale. Questo, ovviamente, dopo il 1980 🙂
@Berna4698
@Berna4698 6 ай бұрын
Da citta secondo me è davvero tanta roba, ma per avere senso dovremmo adottare le stesse regolamentazioni del Giappone, cosa che è impossibile
@nicklarock
@nicklarock 5 ай бұрын
La penso esattamente come te! in città ci vuole praticità
@massimomarinelli2512
@massimomarinelli2512 5 ай бұрын
Molto interessante e pratica, fantastica per la città ma, con un bagagliaio così piccolo, è indispensabile lo schienale del divanetto posteriore sdoppiato, per, all'occorrenza, poterne abbattre la metà. Superlativo, poi, sarebbe il parziale scorrimento dello stesso divanetto, come nella Nissan Sakura, sempre KeiCar.
@gtm8762
@gtm8762 6 ай бұрын
Bella idea e bella auto, io personalmente sarei d'accordo di metterle in circolazione da domani mattina, ma mi pongo comunque alcune domande. Questo genere di veicoli si porrebbe a metà strada tra le segmento A ed i quadricicli che non possono andare in autostrada, ma dal punto di vista della sicurezza? Ci sono gli airbag nelle portiere? Cosa succede in caso di incidente, magari un frontale con un SUV da oltre 2000kg? A naso immagino siano queste le questioni di facciata che permettono ai burocrati di tenerle lontane dalle nostre strade....
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Piccola vettura = poca sicurezza. Questo lo sanno i giapponesi, difatti queste vetture venivano usate quasi esclusivamente in zone stracolme di strade strette, ovvero quelle in cui la larghezza massima stradale non arrivava a 170 cm.
@2fedex2
@2fedex2 6 ай бұрын
va vista anche al contrario: chi conduce un veicolo da oltre 2000 kg, quanto sta incrementando il rischio per tutti gli altri utenti della strada? Contando che le elettriche peseranno sempre di più, anche l'Euro NCAP ha fatto notare che le cose stanno peggiorando: con tale quantità di moto si allungano gli spazi di frenata e le conseguenze per gli urti con gli altri, specie i pedoni. Adeguiamo la tassazione al peso.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@2fedex2 Veramente io sfoglio le pagine del sito Euroncap ogni settimana e sono abbonato al loro canale, e quello che vedo/leggo, dice l'esatto opposto. Solo per dire, la Kia EV9 che pesa 2.550 kg e' piu sicura per i pedoni di una Fiat Panda cross che pesa meno della meta', perche cio che importa, e' come e' stato progettato un veicolo, non il peso che questo ha.
@2fedex2
@2fedex2 6 ай бұрын
​@@hygge-eller-kos_thechoise lo leggo anch'io, e sull'ultima press release del 6 dicembre ci son le parole del segretario generale di EURO NCap che dice, testuale: "For years, Euro NCAP was accused of pushing up the weight of cars. It was thought that additional safety features meant extra mass. That was never really the case and the increase in vehicle weight we see nowadays is certainly not safety-related - it is down to consumer preference for larger vehicles and to electrification, with ever bigger batteries being used to quell consumers’ range anxiety. But this is a trend that helps neither safety nor the environment: big, heavy cars are generally less energy efficient than small, light ones, and there is a safety concern when those two types of vehicles collide or, worse, when vulnerable road users are involved - Dr Michiel van Ratingen, Secretary General Euro NCAP" Ovvero: maggior massa ≠ maggior sicurezza. Se le auto più recenti hanno più stelle nella protezione pedoni è semmai imputibile allo studio delle forme dei frontali senza spigoli, alla presenza di strutture deformabili ed ai sistemi di riconoscimento ostacoli che attivano automaticamente i freni (AEB), non certo al maggior peso. A parità di velocità, un'auto più pesante ha sempre maggior quantità di moto di una più leggera, e quindi maggior energia da trasmettere nell'eventuale urto con chicchessìa.
@FrankRomano15
@FrankRomano15 6 ай бұрын
Mi ricorda un po’ la twingo 3 serie, di cui sono proprietario, 900cc 90cv turbo e 900kg, 4 posti e spazio giusto nel bagagliaio. In città è perfetta, in autostrada un po’ meno ma comunque ci ho viaggiato tranquillamente.
@jamesfranklin2203
@jamesfranklin2203 6 ай бұрын
Sono anni che desidererei che le Kei cars giapponesi vengano importate in Italia e mai come adesso è il momento giusto, perché la prossima Panda non sarà piu economica come l’attuale
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Speriamo almeno che ottenga qualche stella nel test Euro NCAP, perche questa ne ha ottenute zero. Forse e' stato questo problema, a decretarne la morte in Danimarca, paese in cui la Fiat ancora un po di vendeva (Panda, Uno, 127 e Punto) 🙂
@mauriziomonticelli3601
@mauriziomonticelli3601 6 ай бұрын
Auto perfetta x l'utilizzo strettamente urbano o poco più. I crash test Giapponesi sono equiparabili agli EuroNCAP e questa vettura nei video crash è equiparabile o superiore a modelli più blasonati e venduti attualmente in Italia.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Le keycar in Giappone si usano prettamente nelle strade/vicolo, ovvero quelle strade in cui una vettura normale non entra. Son strade larghe max 170 cm.
@mauriziomonticelli3601
@mauriziomonticelli3601 6 ай бұрын
@@hygge-eller-kos_thechoise Beati i giapponesi che riescono a divincolarsi nei vicoli🤣. In Italia non si sono ristrette le città ne tantomeno le strade, sono aumentate le dimensioni delle auto, il peso, le misure pneumatici e i prezzi!!! In più hanno ristretto gli abitacoli 😁
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
@@mauriziomonticelli3601 Pensa che moltissime strade a Tokyo son talmente strette, che una Panda rimarrebbe incastrata 😁
@riccardospalenza
@riccardospalenza 6 ай бұрын
Spettacolare, in più almeno ha ancora un suono vero e semplice
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
Suono?😂😂😂...lo sciacquone del gabinetto ha un sound più bello.
@riccardospalenza
@riccardospalenza 6 ай бұрын
@@piano779 sempre meglio dell'elettrico
@piano779
@piano779 6 ай бұрын
@@riccardospalenza ma anche no...piuttosto il silenzio.
@oronzoolive
@oronzoolive 6 ай бұрын
Pienamente d'accordo 😉
@fantasmagorico96
@fantasmagorico96 6 ай бұрын
Meravigliosa
@Pasolini85
@Pasolini85 6 ай бұрын
Questa cosa mi mette molto rabbia perché in Europa invece ci vogliono dissanguare con la loro politica alienante e schizofrenica, invece di venire incontro al consumatore medio e darci queste auto, che io personalmente comprerei subito. Ovviamente dovrebbero avere prezzi in proporzione simile ai prezzi giapponesi, nel senso che dovrebbero aggirarsi intorno ai 10mila nuova e pretendo anche una politica simile di dimezzamento dei costi di gestione e tassazione.
@hygge-eller-kos_thechoise
@hygge-eller-kos_thechoise 6 ай бұрын
Prima di esserne sicuro, sali su uno di questi mezzi, e provala nel convulso traffico di Napoli, Milano, Torino, Roma e poi mi saprai dire che ne acquisteresti una. No, perche quando scenderesti, saresti cosi terrorizzato da acquistare subito una SUV : La Fiat Panda ! Guarda che son microcar tipo quelle elettriche che fanno i 40 km/t ...
@granchio87_random49
@granchio87_random49 16 күн бұрын
La domanda sarebbe quanto costa importarla per un privato.
@antonioranauro8497
@antonioranauro8497 6 ай бұрын
Molto interessante, bello il colore...sarebbe il ritorno al benzina. Peccato che in Europa non si possono avere😢
@marcomenghini6987
@marcomenghini6987 6 ай бұрын
Mi sa che gli piace tantissimo!!
@marcotedoldi41
@marcotedoldi41 6 ай бұрын
Meno costa meglio è! Ma onestamente con lo stesso concetto preferisco la suzuki hustler, se dovesse arrivare sarà mia
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 9 МЛН
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 80 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 47 МЛН
PERCHE HANNO TRE CILINDRI?  conclusioni sui downsize  e problemi connessi, comprarlo o no?
17:13
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 136 М.
【MICRO CAMPER】I bought a very small camper (K-camper) in Japan
12:56
K-Camper Coupy
Рет қаралды 6 МЛН
Auto indistruttibili
8:34
Stefan
Рет қаралды 114 М.
PISTONI GRIPPATI, COME SUCCEDE, PERCHE' SUCCEDE,  QUANDO SUCCEDE, ANALISI DEI DANNI AI PISTONI
23:22
roberto il pistone ingegneria meccanica
Рет қаралды 12 М.
TOYOTA AYGO X VS SUZUKI IGNIS - Auto a confronto EP.3
15:51
Arinci 2.0 SRL
Рет қаралды 69 М.
5 AUTO DA CUI DEVI SCAPPARE
8:58
Stefan
Рет қаралды 318 М.
In Giappone alla scoperta delle kei car!
6:31
alVolante
Рет қаралды 5 М.
Automobile più piccola in Giappone | Kei car
23:48
Giappolia TV
Рет қаралды 30 М.
❗Он Застрял В Машине #shorts
0:22
ORNAUD
Рет қаралды 759 М.
Luggage to the Rear 🤣?! 2025 Porsche 911GTS Hybrid #shorts
0:20
thomas.letsgo
Рет қаралды 3,5 МЛН
Number plate hider with remote #numberplate #hider #riderlife
0:15
Stunt Bike vs Trial Bike 🔥
0:32
Red Bull
Рет қаралды 25 МЛН