leggendo le notizie ieri ho pensato allo stesso passo che ho studiato per diversi esami della magistrale. Machiavelli è sempre moderno e questo fa riflettere su quali vedute avessero le personalità del passato.
@schwi4964 Жыл бұрын
Ciao pratese
@tizianapinto1399 Жыл бұрын
Caro Prof Saudino,questa lezione è stata talmente illuminante e molto acuta, sì da chiederle di leggere ancora qualche pagina de Il Principe di Machiavelli per noi. Grazie per tutto ciò che fa!
@ubit491 Жыл бұрын
La prima cosa a cui ho pensato su questo evento è proprio una sua lezione su Machiavelli che ho visto anni fa ❤😅.
@GianniHost Жыл бұрын
Video da applausi, ottima analisi del presente con Machiavelli. Una perla di saggezza, in questi tempi bui e imprevedibili che ci mettono in apprensione.
@nancyvirzi4641 Жыл бұрын
Certo prof, continui a trattare questi argomenti per piacere, abbiamo bisogno di riflettere in modo chiaro con gli strumenti giusti.
@ilarialisa3792 Жыл бұрын
Assolutamente concorde !
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Ma molto! Molto! È saranno secoli che di passi ne sono stati fatti. Perciò seguite il prufessore.✌️👋
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
Sicuramente Putin ha letto il Principe, perché glielo ha fatto conoscere Berlusconi, che aveva sul comodino e ha (a) letto in tutta la sua vita solo due libri: il Principe di Machiavelli e L'elogio della Follia di Erasmo. Ai pacifisti vorrei ricordare che prima di profondersi in lodi entusiastiche per Machiavelli bisogna leggerlo tutto, senza scartare le parti più indigeste, come questa: Quanto alla parte, che si dice essere ottimo ed utilissimo allo Stato vostro il non v'intromettere nella guerra nostra, niente vi è più contrario; imperocchè, non vi ci intromettendo, senza grazia e senza riputazione alcuna resterete premio del vincitore. E sempre interverrà, che quello che non è ti amico, ti richiederà della neutralità, e quello che ti è amico, ti ricercherà che ti scuopra con l'armi. E li Principi mal risoluti, per fuggire i presenti pericoli, seguono il più delle volte quella via neutrale, ed il più delle volte rovinano.
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Chi lo ha detto tutto questo Ma chiavelli oppure i principi.
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
@@salvatoresantorelli8206 Nel capitolo XXI del Principe, Machiavelli rievoca un episodio della storia delle guerre di Roma contro l'impero Seleucide di Antioco III. L'ambasciatore romano, accortosi che molte città greche erano orientate verso la neutralità, le ammonì, dicendo loro che se non si schieravano da una parte o dall'altra sarebbero rimaste preda della potenza vincitrice. Presso Antioco c'era ancora Annibale, che era esule e fuggiasco, ma faceva ancora correre brividi per la schiena dei Romani. Roma vinse e la Grecia fu definitivamente annessa al futuro impero. Il concetto che una guerra che ti tocca da vicino non può essere ignorata è fatto proprio da Machiavelli, il quale, studiando i fatti del passato cercava di trarne insegnamenti per un ipotetico Principe che si votasse alla causa dell'unità e della libertà dell'Italia.
@pietro_dr Жыл бұрын
Impressionante come è possibile e frequente trovare nel passato (anche molto lontano) delle, come ha detto Lei, “pietre miliari” valide per la società contemporanea e il modo di oggi. Studiandolo per la maturità mi ha colpito Seneca, con il De Brevitate Vitae, oppure il De Tranquillitate Animi, o ancora il De Constantia Sapientis. Ricordo l’anno scorso che Il Principe mi catturò e mi stupì per la chiarezza, la sua praticità e concretezza e, di nuovo, per la sua attualità. Grazie per il video!
@davidedemartino679 Жыл бұрын
quello che è impressionante è come i nostri governi abbiano deciso di precipitarci in un abisso di guerra che pensavamo di esserci lasciati alle spalle. E ce lo vendano come affermazione del Diritto. Non è Machiavelli che torna d'attualità, siamo noi che ci rivolgiamo a lui per avere risposte poiché incapaci di lottare per un futuro diverso.
@marcoferrozzi4747 Жыл бұрын
Grande spunto! Grazie Prof.! Adesso riprendo Macchiavelli dalla mia libreria e rileggo il capitolo 12.
@fabio.punzo.05 Жыл бұрын
Video di analisi interessantissimo, ancora più completo se seguito dal libro durante la lettura e il commento
@matteoscoppetti1850 Жыл бұрын
Grazie ❤potere al popolo 😊
@Max-is5qz Жыл бұрын
Nella canzone all'Italia già il Petrarca aveva sostenuto che i mercenari erano la causa principale della rovina dei principati italiani. "Il bavarico inganno" ...
@salvatoresantorelli8206 Жыл бұрын
Ma non e da sempre che esiste la Merce? Anche prima di loro.?
@riccardoviora1991 Жыл бұрын
Che bel collegamento fecondo e interessante che hai fatto! Bravo Barbasophia! 👏🏻 Ti voglio bene!
@andreacazzato3618 Жыл бұрын
Salve Professore, grazie mille per questo suo splendido discorso; mi viene spontaneo anche il parallelismo con Erodoto e le guerre persiane. Buona domenica a lei, ancora grazie!
@giuseppevallauri6420 Жыл бұрын
Quanto all'atteggiamento dei mercenari, mi viene in mente un detto piemontese: "Coragi, fieuj, scapoma!" ("Coraggio, ragazzi, scappiamo!")
@greenmood2789 Жыл бұрын
Interessantissima questa lettura!
@aka_kidd_ Жыл бұрын
sarei contento di vedere le lezioni sulle altre forme d'armi
@antonelloferrante3206 Жыл бұрын
Bravissimo Prof... Cose a cui ,chiunque avesse studiato un pó di storia politica degli stati, poteva arrivare. Ora, quello che mi chiedo é come mai nessuno ha avuto la certezza, mesi fa, che affidarsi ai mercenari da parte di Putin sarebbe stata la sua rovina, mentre adesso molti fanno riferimento a Machiavelli e a uno tra i piú arguti buon sensi che si possa trovare nella storia.
@makc9734 Жыл бұрын
[satira] Qui un video di YT con l'arrivo di Prigozin alle porte di Mosca: "La marcia su Roma - Clip Sbarramento strada di accesso a Roma | Filmauro" XD
@franciscagulli9411 Жыл бұрын
buona domenica a lei caro prof. mille grazie!
@ClubMetafisico Жыл бұрын
Hitler, Luigi XVI, Chamberlein e chissa quanti altri sovrani non hanno letto questo genio. Certo che facciamo sempre gli stessi errori
@guadagnaredacasa3829 Жыл бұрын
Anche gli USA fanno largo uso dei mercenari ( vedi Iraq ed Afghanistan ) perche' gli abitanti delle società' attuali non sono abituati al sacrificio
@InfoRome Жыл бұрын
Mussolini l'aveva letto e ci fece pure la prefazione.
@rosariochioccarelli9555 Жыл бұрын
Che centra Hitler mica usava truppe mercenarie anzi aveva corpi e divisioni scelti (SS, Hitler Jugend) indottrinate, convinte politicamente, fedelissime che hanno creduto nel loro capo e si sono sacrificate fino alla fine
@ClubMetafisico Жыл бұрын
@@InfoRome Hitler ha preso spunto da lui, però poi ha fatto anche a modo suo, ed è finita male
@makc9734 Жыл бұрын
A me è piaciuto tantissimo leggere i commenti di ieri di chi sostiene la Russia. Hanno trovato mille scuse per negare quanto stava accadendo o per cercare le colpe altrove. Poi oggi rinnegando tutto, scrivendo che sapevano tutto e dipingendo quanto accaduto come un successo, senza neanche saper spiegare il perchè. Tifo allo stato puro. Che stavolta ha toccato i filo-russi, a volte tocca i filo-ucraini, ormai ogni cosa è tifo e nessuno ammetterà mai i propri errori. Senza guardare a quali problemi hanno causato i propri errori
@antoniocherubini6435 Жыл бұрын
Putin è un ex ufficiale del KGB. Ha fatto pochi errori in vita sua. Il primo non schiacciare il colpo di stato nazista di euromaidan a Kiev, il secondo permettere lo stanziamento di unità militari "private" nel cuore del paese. Il rischio di un tentativo di colpo di stato esiste sempre. Detto questo la situazione dovrebbe fare capire a coloro che sperano in un colpo di stato in Russia che il successore di Putin non sarebbe il burattino Navalny ma uno molto più duro e deciso di lui
@mrcavallo335 Жыл бұрын
purtroppo nessuno dei due ha ragione. Sono entrambi paesi corrotti fino al midollo
@makc9734 Жыл бұрын
@@antoniocherubini6435 "Schiacciare Maidan" ci ha provato, ma la popolazione ha reagito. E' oggettivo che nel 2014 ha sbagliato proprio a fare ciò che dici, prendersi la Crimea poteva essere un successo, mandare la Wagner e "omini verdi" in Donbass si è rivelato un fallimento per 8 anni e poi la decisione di invadere nel 2022. Dopo un anno di guerra questo possiamo dirlo con certezza, tutti i suoi piani sono saltati, decine di migliaia di morti, spese militari alle stelle e ha dimostrato che il suo esercito è molto più inefficiente di quanto tutti credevano. Prima del 2014 la Russia era amica, capitalista, globalista, nel G8, importante sui tavoli di discussione a qualunque livello. Le sue decisioni hanno reso la Russia quello che è oggi, per i risultati lo vedremo tra qualche anno. Certo per ora sono stati 9 anni di flop e isolamento voluto.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
Occhio a vedere questa faccenda come uno smacco per la Russia di Putin. Le cose sono sempre molto più complesse. In questa maniera Putin ha ottenuto 4 effetti a lui favorevoli 1)ha verificato, rinforzato e mostrato sia internamente che esternamente quanto il popolo russo stia sostanzialmente con lui e con la sua causa, nonché sulla condotta del conflitto contro l'occidente 2)ha verificato se ci siano una fronda, golpisti o traditori pronti a vendere la patria. Li ha fatti uscire allo scoperto e ora potrà sterilizzarli. Ha inoltre fatto il crash test alla sua verticale di potere 3)si potrà sbarazzare immediatamente di una scheggia impazzita come Prigozhin, e tra poco anche di quell'incompetente di Shoigu (e i suoi tirapiedi) 4)ha verificato il morale delle truppe e tentato gli ucraini e la Nato esponendo il fianco, ma con la corazza addosso Sei sicuro che Putin non abbia letto Machiavelli?
@makc9734 Жыл бұрын
@@gabrieleguerrisi4335 1) Il popolo russo non era con lui ma aspettava solo di vedere chi vinceva. Le Tv russe quasi tutto ieri parlavano di altro, a parte gli annunci ufficiali, pochi. Quasi tutti i paesi alleati gli hanno detto che non lo avrebbero appoggiato, anche loro in attesa degli eventi. 2) Non c'erano altri golpisti, o non si sono dichitati, quindi non ha scoperto nulla. Ha però capito che buona parte del suo esercito non avrebbe fermato i golpisti e una parte ben maggiore invece gli era fedele. E quindi ora cosa farà, manderà sul fronte chi non ha reagito? 3) Hai detto che Prigozin era d'accordo con Putin se ho capito bene, poi invece dici che non lo era. E se non lo uccide sarà un pessimo esempio per chi vorrà fare la stessa cosa in futuro, certo non sarebbe da Putin. Questo sarebbe un grandissimo segno di debolezza. Chi vivrà vedrà. 4) Ha constatato che il morale era basso, e ora lo sarà ancora di più. La NATO non ha reagito e quindi non può essere certo un successo, come era prevedibile, perchè la NATO non ha mai voluto invadere la Russia dal 1989 a oggi. E' solo una conferma che aveva torto semmai. 5) Le parole di Prigozin sulle menzogne di Putin sui motivi della guerra hanno fatto il giro della Russia, la debolezza di Putin nel mantenere l'equilibrio interno è stata evidente, oltre a quella con gli alleati effimeri. Ora Putin dovrà fare qualche atto FORTE per uscire da questa situazione, non bastano i soliti sistemi alla Russiagate per negare ciò che è accaduto ieri. E le immagini che gireranno anche in Russia potrebbero far sollevare qualche speranza per il futuro. Putin è forte perchè c'è solo lui, se si fa capire che ci potrebbero essere alternative il popolo potrebbe organizzarsi e ribellarsi. Non basta vietare la liberta di opinione e espressione per annullarla
@MrGiuse72 Жыл бұрын
che bella questa lettura di un tal classico in un frangente come questo attuale. Io che "odiavo" studiare la storia ...solo negli anni maturi ho capito, ho sentito il bisogno di cercare aiuto nei fatti antichi per "farmi una opinione più profonda" dei tempi a me contemporanei. Mi sono accorto dell'apertura mentale , degli orizzonti ampi, della potenza di pensiero che fornisce la conoscenza della Storia. BELLISSIMO ! (la filosofia mi piaceva...ma la storia proprio trascurata, sottovalutata ! :-) )
@monicafavaro9918 Жыл бұрын
Quando è iniziata la guerra ho pensato che mi sentivo catapultata nel Seicento, nella guerra dei trent'anni... e ieri la mia mente è andata al Machiavelli. Grazie Professore, perché con i suoi contributi dà forma e ordine ai miei pensieri, che rimarrebbero disorganici😊
@giovanna.73 Жыл бұрын
Grazie Professore. Certo, per gli orecchi di un toscano è alquanto tremendo sentire leggere Il Principe in piemontese. E, mi raccomando, Niccolò con due C e Machiavelli con una. Mi scusi, ma non ho resistito al commento! Saluti!
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
L'accento piemontese è un debito contratto con la Storia che si deve pagare volentieri, perché se non ci fossero stati quei due o tre Grandi Piemontesi che parlavano il francese meglio del toscano, noi non avremmo oggi visto realizzato il sogno di Machiavelli dell'unità d'Italia. A proposito della grafia del nome, tenuto conto che da Maliclavelli è più ragionevole aspettarsi Machiavelli, allora perché nel Cortile degli Uffizi a Firenze (Firenze, non Piossasco o Frossasco) sul basamento della statua del Segretario fiorentino il nome è scritto con due c?
@giovanna.73 Жыл бұрын
@@antoniopironti8326 molto divertente
@lapodonati2718 Жыл бұрын
Guarderei volentieri altri video su Machiavelli e la guerra
@Stefanoa-mu5rv Жыл бұрын
Rileggendo Machiavelli proprio in quei giorni, non ho potuto far altro che pensare la stessa identica cosa...
@Stormix1992 Жыл бұрын
Una prova evidente di quanto sia importante studiare le grandi menti, seppur del passato che pare lontano ma de facto sempre presente.
@duiliocarli6424 Жыл бұрын
Bravo. E' vero, Macchiavelli poi va oltre e spiega perché l'esercito dovrebbe essere repubblicano. La lezione è stata capita da pochi e anche avversata da molti. Napoleone la capì con successo, il su errore fu di sottovalutare le condizioni oggettive, quando fu costretto alla ritirata rovinosa da Mosca. Molti la avversarono prevalentemente per ragioni politiche, essendo contrari alla Repubblica come istituzione. Le attuali tecnologie la rendono attuale dovendosi basare sia sulla professionalità che sulla volontà (e sulla logistica) che è ottenibile unicamente quando il popolo partecipa del destino comune. Lo ha riconosciuto anche il protagonista di questo fallimentare 'pronunciamento', in un recente video.
@enricosaccheggiani3192 Жыл бұрын
Incredibile come un vero genio avesse chiaramente descritto la situazione attuale. Molto interessante Machiavelli, se fa altri video sulle armi sarebbe molto interessante, grazie. La triste verità è che le tecnologie avanzano , ma la natura umana di brama di possesso, ricchezze e potere è uguale adesso come allora. Grazie per questo interessante video
@marioserraghini2119 Жыл бұрын
Da circa un mese Shoigu e co. stavano capendo che avere tutte quelle compagnie militari private in circolo non era una cosa buona per il Paese. Il rischio di somalizzazione della Russia era sempre più alto. Perciò avevano approvato una legge che prevedeva l'assorbimento di tutte le PMC nell'esercito entro il 1 luglio. Questo avrebbe comportato al fine della Wagner e di Prighozin stesso. E non a caso, Prighozin voleva la testa di Shoigu e Gerasimov. Tuttavia, in uno stato cekista come la Russia, dove anche la stessa colonna armata Wagner si riduceva sempre di più in numero era abbastanza comprensibile che la cosa sarebbe terminata in poco e nulla. I combattimenti sono stati limitati, solo 7 elicotteri abbattuti. E alla fine, quando era evidente che non si avrebbe cavato un solo ragno dal buco, tutto è concluso con un accordo con l'assorbimento della Wagner nell'esercito russo, come TUTTE le altre PMC, e l'esilio di Prighozin in Bielorussia, ovvero sotto il diretto controllo di Putin stesso. Questo comporterà la fine del business di tutte le PMC a livello mondiale, così come sono state usate sino ad ora. Probabilmente resteranno, ma saranno molto limitate nelle capacità. La guerra, del resto, non cambierà. Tutto in linea come prima, al massimo, un rinvigorimento del morale ucraino e un afflosciamento di quello russo, in quanto la Wagner aveva molti appoggi nella popolazione bellicista e guerrafondaia russa (sì, avete capito bene, non è tutta colpa di Putin). P.S. La sua domanda Prof. è giustissima, ma questo avrebbe comportato, nella visione putiniana, una cancellazione della cultura russa. Non sia mai che i russi imparino dagli altri ! Loro sono sempre i migliori.
@Andrearuch97 Жыл бұрын
Può non aver letto Machiavelli sono d accordo ma bisogna ricordare che gli USA dal 1975 in poi hanno usato sempre contractors o combattenti stranieri per ogni loro guerra
@oronzofumarola1521 Жыл бұрын
Già, ma i suoi conflitti non svolgendosi sul proprio territorio, non intaccano lo spirito nazionalistico... Un po come accadde con l'Inghilterra, che creò il suo impero creando le guerre, ma mai sul suo territorio...
@dartnight365 Жыл бұрын
Ed infatti sta facendo la stessa fine del regno unito.
@Robmarbz Жыл бұрын
Sempre molto interessante Profe
@andreasantini3724 Жыл бұрын
Bellissimo video Prof
@emanueleturrini8614 Жыл бұрын
Naturale che il " Potere/i ", deve averli solamente uno, e mai devono essere delegati, e questo deve essere lo " STATO/I ". Questo lo diceva anche a suo tempo il Grande Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa.
@giangigiangi-fq1ep Жыл бұрын
Complimenti! Ottima lezione.
@valeriatrentin6277 Жыл бұрын
"La guerra è maestra di tutte le azioni le più turpi" .....
@franselafrato Жыл бұрын
Certamente. Quello che non ha letto Macchiavelli sicuramente è Zelensky.
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Lo penso anche io
@nirea76 Жыл бұрын
Bravissimo! È una marionetta nelle mani degli U.S.A.
@biol890Rre Жыл бұрын
@@nirea76Degli ebrei volevi dire La macellazione kosher prosegue Ascoltate pure sto rabbino di saudino
@francispeter8169 Жыл бұрын
@@nirea76Ma quale marionetta? Se fosse stato per gli USA se ne sarebbe andato subito. Gli Americani all’inizio erano convinti che la Russia avrebbe vinto in pochi giorni. Dunque ovviamente non l‘hanno certo provocata loro.
@danielleglise5557 Жыл бұрын
Neppure Putin che ha milizie mercenarie come wagner ed altre. Zelensky non ne ha?
@clabrescia1 Жыл бұрын
Prof, lei è un grande della filosofia, e la geopolitica e anche ma di più. È multidisciplinare ed in primis strategia e tattica militare. Senza cognizione dei principi tattici e strategici militari si capisce poco e male della guerra, sia estera che civile interna. Se devo fare un golpe, non lo vado a sbandierare mesi prima, e soprattutto, localizzo mezzi e uomini nei punti strategici pronti all'ora X. Non faccio una marcia in autostrada di 1400km a cielo aperto che mi basta una squadriglia di mig per annientarla in 15 minuti. Dia retta prof., Faccia il filosofo ed eviti di avventurarsi in logica militare. Ad maiora.
@tiger6717 Жыл бұрын
Certo. Interessantissimo. Faccia pure video su Machiavelli. La storia si ripete, cambiano le mode, ma noi siamo sempre gli stessi. Continui Professore. Grazie
@stefano1747 Жыл бұрын
"Il principe" lettura e analisi 👉 POP 2023
@paolafazzini1248 Жыл бұрын
Interessante spiegazione davvero, grazie 🙏
@riccardopicconi8105 Жыл бұрын
La cosa che non mi quadrano sono le seguenti cose: 1)Prighozin nei suoi comunicati ha detto:"il presidente è mal consigliato" Ossia non ha mai criticato putin ma ha fatto intendere che qualcuno lo consigliasse male. 2) putin nei suoi comunicati non ha mai attaccato direttamente Prighozin o meglio la sua persona. Sinceramente non riesco a capire perché sembra una specie di pseudo-colpo di stato pilotato. Boh
@mirovini. Жыл бұрын
Il dubbio se sia più o meno voluto è legittimo, perché a prescindere da quello che si dice nessuna delle due versioni ha completamente senso: C'è chi dice che è stato voluto, ma sono stati abbatutti elicotteri e aerei, molte persone a Mosca avevano genuinamente paura e quando si è risolta Putin non è che ne sia uscito con chissà quale reputazione infatti è vero che Prigozhin non hai mai criticato propriamente putin che io sappia, ma Putin lo ha fatto chiamandolo traditore e ora è semplicemente esiliato tranquillamente. Quelli che dicono che sia stato casuale o addirittura voluto dell'occidente, ma Prigozhin non ha fatto praticamente nulla
@alpapietra638 Жыл бұрын
Seguo i video di Barba Sofia per curiosità e voglia di imparare che non mi passa con l’età. Sono una scrittrice russa che vive in Italia da 25 anni. Ho scritto anche alcuni articoli sulla guerra in Ucraina iniziata da Putin (in realtà, nel 2014). Il numero 2 di Micromega è dedicato per intero a questo tema, ci sono gli interventi di ucraini, russi e italiani. E c’è anche un mio testo abbastanza lungo. Se per caso vi interessi il pensiero degli intellettuali e giornalisti che vivono questa storia in prima persona, ve lo consiglio. La situazione, vista da dentro, come sempre, è molto più complessa (o forse molto più lineare). Secondo me, Micromega ha fatto bene a dare lo spazio alle voci che in Italia di solito non si sentono mai. Sento maggiormente solo il parere di chi interpreta la nostra storia dal suo punto di vista, ideologia e esperienza.
@marcopiras3269 Жыл бұрын
Non dimenticate Pavlov
@filipporinaldi5992 Жыл бұрын
Altri video su Machiavelli, sisì, grazie.
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Arrivano
@gaethanos208 Жыл бұрын
Professore ci porti altri video sul principe!
@footballhighligtsfhd9597 Жыл бұрын
Tutto molto bello. Mi chiedo come mai la stessa domanda che dà anche titolo al video non la fai su Zelensky.
@simpaticoumorista9888 Жыл бұрын
Immancabili i commenti benaltristi
@footballhighligtsfhd9597 Жыл бұрын
@@simpaticoumorista9888 immancabile il termine benaltrismo che hai imparato a pappagallo dai tuoi idoli sul web. Dai che sei figo
@footballhighligtsfhd9597 Жыл бұрын
@@simpaticoumorista9888 Che poi avesse detto chissà cosa di così grandioso il tuo guru sofista. Adesso faccio un appunto tipico dei vostri, cioè dei buoni, giusti e colti: si dice persuadère. Il tuo idolo ha sbagliato, succede. Alla fine è solo un verbo dai :)
@simpaticoumorista9888 Жыл бұрын
@@footballhighligtsfhd9597 in realtà sono in disaccordo con saudino sulla guerra in Ucraina. Io sono per il sostegno militare finché Putin,principale e vero responsabile,non rimuova le truppe🙂. Zelensky non è un santo ma sicuramente il 99% dei commenti contro di lui sono basati su balle o fattori irrilevanti. Non fate altro che rendermelo più simpatico,e a me di solito stanno pure sul cazzo i comici che si danno alla politica.
@footballhighligtsfhd9597 Жыл бұрын
@@simpaticoumorista9888 io non ho la minima idea di qyale sia la posizione di Saudino sulla guerra. Di certo mi era chiarissima la tua. Mi è bastato leggere la parolina magica BENALTRISMO usata negli ambienti buoni e giusti.
@FlorimStranieri Жыл бұрын
Professore, mi sono fatta la sua stessa domanda appena saputo quanto stava accadendo in Russia.
@claudionicoletti2526 Жыл бұрын
Perfetto!
@oronzobarberio5029 Жыл бұрын
Tale Machiavelli, grandissimo teorico, un giorno si trovava presso Giovanni dalle bande nere e, dovendosi schierare le truppe, lo pregò di farlo fare a lui. Giovanni acconsentì, ma dopo moltissimo tempo le truppe indisciplinate erano ancora lungi dall'essersi schierate. Giovanni allora s'incazzo', attaccò a bestemmiare e dando di spada qua e la in pochissimo tempo sistemò le truppe. La teoria è bella, ma poi bisogna anche vedere la pratica. Tale Cassese, ottimo teorico, da Ministro elimino' nei concorsi il rappresentante sindacale pensando: cosa c'entra un sindacalista Cgil con un concorso per medico? Ignorando che in tal caso si manda un sindacalista medico, di fatto ha facilitato le Asl nell'imbrogliare nei concorsi....
@isifrygt1159 Жыл бұрын
Molto interessante, ma la filosofia politica e militare che studiamo qui non rispecchia il pensiero e i modi che ci sono nell'est Europa, come non funzionano nel Sud America, la cultura dei paesi attualmente in conflitto non rispecchiano le realtà che vediamo noi
@federicofracassi8924 Жыл бұрын
Non sono d'accordo con le sue analisi su numerosi punti, in questo ambito e in altri, ma trovo ottimo e prezioso il confronto dell'attualità e della geopolitica con dei classici complessi come Machiavelli.
@noviziomontani2166 Жыл бұрын
Attenzione prof a tirare conclusioni affrettate...lei dovrebbe sapere che la realtà non è sempre ciò che sembra...intanto, per il momento la guerra continua... Oo
@fulviobaldin764 Жыл бұрын
Al di là delle battute, molto interessante.
@greenaxolotl1756 Жыл бұрын
Quando andai in Russia rimasi sorpreso e stupito come la gente era, veri bevitori di vodka ma, molto acculturati, aggiornati, moderni. A discapito della nostra italiana, poca e distorta, impreparazione; colpa delle nostre tv, della scuola ?. Quando in Italia si assume nel mondo del lavoro, un giovane e aitante sindacalista, la prima domanda che chiede , chiamiamola, l'azienda, era: Che cosa vuoi ? ripetendo la domanda : Che cosa vuoi Tu personalmente ! Finale: Penso che i Russi conoscano Niccolò Macchiavelli, e il buon senso mi dice probabilmente anche Putin. Secondo finale: Evgenij Prigožin ha fatto ne più ne meno quello che noi Italiani sappiamo fare molto bene: chiedere la sua fetta di potere ! Giunto il momento della "pensione" dell'uscita di scena ha sollecitato, lo chiedeva inascoltato tutto l'inverno scorso, il suo pagamento dell'ammenda e, come Quinzio Cincinnato è scomparso nel suo Paradisus, come l'uscita di scena dei buoni eroi nei film americani. Naturalmente non è una critica al tuo intervento di BarbaSophia. Saluti.
@giuseppesalvo3730 Жыл бұрын
grande prof. mi farebbe piacere sentire altre lezioni su machiavelli
@AM-dg6eg Жыл бұрын
Machiavelli se fosse andato in guerra, facciamo finta come truppa, avrebbe fatto il mercenario o il volontario per la patria? secondo me non è così scontata la risposta, nonostante i suoi scritti.
@massimotudor Жыл бұрын
Come si chiamava guerra in passato? Guerra!!! Come si chiama guerra oggi? Guerra!!! Per cui azioni, motivazioni ,strategie, l'umanita' rimane sempre la stessa. Su questo pianeta sarà sempre così purtroppo
@brandon0099 Жыл бұрын
già ieri pomeriggio ero sicuro che fosse una farsa, probabilmente per tentare l'Ucraina ad attaccare e provare un contrattacco (strategia russa per antonomasia) oppure i mercenari, semplicemente, volevano più soldi.
@matteocicaloni Жыл бұрын
Misa che lo ha letto meglio di tutti noi, visto che ci sta fregando a tutti con le sue strategie diversive. Ricordiamo che tra le tattiche più brillanti vi è quella di far credere di essere incompetenti.
@gigimazinga3956 Жыл бұрын
Machiavelli attualissimo . Grazie prof . !
@cristianmasiero Жыл бұрын
si parlava del Battaglione Azov?
@annapedrocchi2238 Жыл бұрын
La storia: un uroboro...
@lucaravaioli8587 Жыл бұрын
Interessantissimo macchiavelli!
@antoniopironti8326 Жыл бұрын
La prima regola da osservare per un estimatore di Machiavelli è di parlare male di Machiavelli.
@cyrneco Жыл бұрын
Sinceramente il paragone fra le compagnie di condotta del rinascimento e wagner nel contesto odierno é fuori luogo. Wagner in realta non é un attore indipentente al soldo di putin ma un'arma di putin e totalmente dipendente dal regime russo.
@danielageroni940 Жыл бұрын
Più chiaro di così......
@soulsword6777 Жыл бұрын
La Wagner non ha cambiato bandiera, anzi per non spargere sangue russo sono tornati sui campi di battaglia continuando ad essere fedeli alla propria patria
@ClubMetafisico Жыл бұрын
Prof sto guardando House of cards
@SandroInter Жыл бұрын
Grande prof.
@giorgioangius2724 Жыл бұрын
Machiavelli nel caso russo ci sta come cavolo a merenda. Prima di tutto nel caso del Principe Machiavelli si riferiva a una monarchia assoluta mentre putin non è un monarca ma un presidente che deve rispondere ad altri poteri, secondo Machiavelli parla di mercenari che compongono l'esercito del regno, mentre la Russia ha un suo potentissimo esercito regolare e i mercenari della wagner sono solo una ristretta realtà che la Russia usa per fare i lavori sporchi senza sporcarsi le mani con il suo esercito. Ma soprattutto Machiavelli parlava di un principato di 500 anni fa e non di una superpotenza nucleare moderna alleata per giunta con altre superpotenze come la Cina. In pratica usare il Principe machiavelliano per parlare di geopolitica moderna è come voler usare la matematica di Pitagora per capire la fisica quantistica
@federiva8797 Жыл бұрын
Ne vogliamo ancora!😊
@Fffrancy Жыл бұрын
Io riflettevo sul prossimo tipo di mercenario.... saranno i vari Elon musk??? nessuno ha analizzato il ruolo di un privato che oggi ha dato i suoi servizi all'Ucraina.... ce ne saranno molti che venderanno i loro servizi e quindi saranno i nuovi mercenari ??? Un grazie infinito proff....aspettando altre perle dal "principe"
@FrancescoVeroneseItaly Жыл бұрын
❤ Matteo Saudino
@giuseppe006 Жыл бұрын
commento sconnesso: ma quanto sono interessanti i riferimenti a filosofi snobbati dai licei!?!
@dr.weaklicksofcrashedcurse4535 Жыл бұрын
Non so come andrà a finire questa cosa, spero che la Russia rimanga stabile ma che debba lasciare il territorio ucraino (mi si perdoni l'ingenuità, quello che gli inglesi chiamano "wishful thinking"). Mi sembra comunque azzeccato da parte sua andare a prendere Machiavelli, effettivamente la citazione calza a pennello.
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
La Russia può perdere solo per collasso interno. Che non avverrà. La Russia si fermerà quando lo deciderà lei. Sta a noi idioti decidere se ci vogliamo incontrare sul Dnipro, sul Dnistro, in Galizia o in Paradiso...
@simonettamosconi3094 Жыл бұрын
Una lezione veramente interessante. Grazie professore.
@nicololamonica9712 Жыл бұрын
Molto interessante
@vitomessina3784 Жыл бұрын
quando non si e' servi e kapo' si puo' anche essere dei geni
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
Putin ha letto Machiavelli molto più di quasi tutti E lo ha capito molto più di tanti filosofi Dia retta a me, Saudino
@MatteoSaudino Жыл бұрын
Può darsi Il mio video è per discutere
@gabrieleguerrisi4335 Жыл бұрын
@@MatteoSaudino la ringrazio per aver voluto risposto. Sappia che la apprezzo molto per aver voluto discuterne. Niente è piu utile alla mente che collegare passato e oresente
@francispeter8169 Жыл бұрын
È sempre divertente vedere quanto ancora sopravalutino Putin i suoi fans.
@italtube Жыл бұрын
Vedo nei commenti che la chiamano prof. Non so se lo è realmente, in ogni caso mi sono fermato, per fare questo commento, al minuto 7:39 del video. Mi sono fermato perchè ho sentito tante e tali sciocchezze (forse sarebbe più corretto dire idiozie) in un lasso così breve di tempo che mi bastano e avanzano. Probabilmente lei legge tanto ma ha un problema comune a tanti divoratori di libri: leggere e mal interpetrare oppure leggere e riportare i contenuti nel contesto sbagliato. Se a questo aggiungiamo che parte pure da presupposti sbagliati, la frittata è bella e che fatta. Innanzitutto ha esordito affermando che questa è una guerra voluta dalla russia e che ne destabilizzerebbe le fondamenta del potere. Io dico che questa è una guerra pianificata da anni e voluta dagli USA e dagli inglesi, che questa guerra sta destabiluzzando loro che, essendo privi di risorse reali, se non la smettono subito finiranno con le pezze al culo, e noi appresso a loro. Poi ci sarebbe tutto il resto delle considerazioni che mi risparmio e le risparmio. In definitiva credo che lei non ci ha capito un tubo di quello che sta accadendo, compreso il fatto che, proprio delle risorse immense disponibili, la Russia ha tutto l'interesse di protrarre questa guerra il più a lungo possibile, ossia finchè non ci ruduce ai minimi termini. Una nazione che può schierare un esercito potenziale di 5 milioni di uomini e ne utilizza poche centinaia di migliaia, tra l'altro disfacendosi di tutto l'arsenale bellico obsoleto senza scalfire minimamente l'arsenale di ultima generazione, crede che sia una nazione che abbia intenzione di fare una guerra breve? Credo che lei nel caso insegnasse davvero, farebbe bene a ritornarci a scuola da "scolaro". Speriamo che non sia davvero un prof., in tal caso non mi resta che esclamare: "povera Italia".
@andregranito4978 Жыл бұрын
Parlano della Russia, non conoscono la storia passata e recente di questa nazione, non conoscono la situazione geopolitica odierna e l'evoluzione di questa nel tempo addietro; gli eventi più importanti che hanno portato a questa guerra e parlano, e parlano....per loro è ininfluente sapere che la Russia è sempre stata sulle sue posizioni dopo la caduta del muro di Berlino, cosa che non ha fatto la controparte, con l'instaurazione di barricate e basi con tanto di testate nucleari al confine, per questi oratori è ininfluente, come è ininfluente la ghettizazione di un gruppo etnico, a cui viene priobito di parlare la propria lingua, di seguire le proprie tradizioni e che viene bombardato dal 2014. ... Che vuoi che sia. Il cattivone è Putin!! Zelenski è un santo invece, lo dice bidet, tutta la UE che ha avuto nella storia come primo Presidente un nazista (almeno non si smentiscono), la NATO, e quei leccasacche_scrotali dei giornalai nostrani. Tutto ciò è ininfluente agli occhi di sta gente. Altroché velo di Maya, questi hanno sugli occhi il piumone artico
@marrozzone Жыл бұрын
La vera domanda è se Machiavelli l'abbia letto Orsini...
@lorisaiudi8456 Жыл бұрын
Anello power e le sue ovvietà
@zodiaco5526 Жыл бұрын
Caro signore, a parte la sua traduzione un po' zoppicante (ma comprensibile), lei ha esposto quello che io vado affermando da tempo. Ahinoi, il buon Niccolò ne avrebbe di cose da insegnare ma nessuno lo legge. E che Putin o qualunque Russo abbia anche solo sentito nominare quel capolavoro di real politik che è "Il Principe" è improbabile quanto una banconota da tre euro. P. S. Il testo recita :"... nella pace, sé spogliato da loro; nella guerra, da' inimici". Ovvero, in tempo di pace sei spogliato da loro (i mercenari), perché li devi comunque pagare e soddisfare i loro capricci per timore che ti abbandonino o ti si rivoltino contro, in guerra sei spogliato dai nemici che ti vinceranno sul campo di battaglia perché le tue truppe mercenarie si saranno rifiutate di combattere.
@antoniobondi4244 Жыл бұрын
No, infarti Mai fidarsi dei prezzo lati, complimenti, vedo e apprezzo le sue lezioni di filosofia molto ben spiegare, ma vedo che anche in macro politica avete dadire la vostra... 😁
@gianlucagasparella7549 Жыл бұрын
Non serve più fare nulla .. finirà tutto con una protratta figuraccia
@corradomartone8401 Жыл бұрын
Si grazie, ancora Macchiavelli.
@marcomargheri87645 ай бұрын
Non vale la pena dare la vita, per niente e per nessuno, la si deve vivere nel migliore dei modi.
@robertoseri7130 Жыл бұрын
Perfetto paragone.
@giambertotaiani8317 Жыл бұрын
Perché, chi ha letto Macchiavelli é un santo?
@Clarissadiconzo04 Жыл бұрын
Prof io la adoro
@labibliotecadelboomer Жыл бұрын
No non lo ha letto
@fulviobaldin764 Жыл бұрын
Beh, se le letture di Putin sono state consigliate dai suoi amici Berlusconi e Salvini, credo proprio che non abbia letto Machiavelli. O almeno capito. 😀
@1984Ungern Жыл бұрын
Berlusca lo ha letto Machiavelli... Salvini, anche se è una capra spaziale, ha fatto il classico e penso che qualcosa di Machiavelli lo avrà sentito.
@aldoperugini4003 Жыл бұрын
Se non vado errato anche l'impero Romano faceva largo uso di truppe mercenarie verso il suo crepuscolo e forse si potrebbe dire generalizzando che la disponibilità a combattere un conflitto nelle nostre società post industriali, ultra tecnologiche , super edonistiche sia piuttosto basso. Giusto qualche giorno fa Federico Rampini buon conoscitore della realtà statunitense faceva una disamina sulla effettiva forza disponibile sul campo di battaglia di giovani soldati e ne veniva un numero piuttosto basso per tutta una serie di motivi,dagli impedimenti fisici alle problematiche psicologiche ecc ecc...La guerra è ormai una realtà che nessun popolo scientemente vuole, siamo distanti anni luce dalle folle plaudenti del secolo scorso che arringate dall'dittatorucolo di turno erano apparentemente entusiaste di dimostrare il proprio valore. Ciò non dimeno c'è una quantità perenne di conflitti sparsi per il globo.....ma questi sembrano interessare chi è più povero e che in teoria avrebbe meno interesse a che ciò avvenga, ma povertà è sinonimo di ignoranza e perciò di facile raggiro e manipolazione ....Per noi occidentali la guerra è qualcosa da delegare oramai a milizie di super esperti in armamenti che si formano in anni di stage di campi di addestramento e perciò sfugge maggiormente dei vecchi eserciti fatti anche di volontari alle logiche di "onore&patria" e perché no se capita un buon ingaggio si può anche pur con qualche rischio in più andare a fare il mercenario
@D.O.CanMusic Жыл бұрын
Noi operiamo tramite milizie locali finanziate come ribelli che poi si trasformano in altro di più pericoloso, tramite mercenari ( blackwater, legione straniera). Ciò che è successo in Russia era solo un capriccio della wagner che da sempre vuole un qualcosa in più, ma come fai a dar potere politico a dei mercenari sanguinari? Devi essere un pazzo e grazie a dio è finito in esilio
@dartnight365 Жыл бұрын
In realtà macchiavelli e la Wagner han appena dimostrato come, anche nella guerra, affidarsi ai privati è solamente fonte di ulteriori problemi.
@marcomalucchi6328 Жыл бұрын
Magari Machiavelli in Russia non si studia al liceo😂
@lindamuzza5450 Жыл бұрын
Guarda che siamo noi in Occidente che organizziamo le crociate contro alcuni testi e alcune culture, come quella russa. È da noi che viene promossa la "cancel culture".. 🙄
@gabrisaricgabrisaric9846 Жыл бұрын
sinceramente non vedo assolutamente il nesso in questo video con quanto accaduto.... sono 25 mila mercenari di cui solo 4 5 mila. hanno partecipato alla rivolta la Russia ha un esercito di milioni di effettivi..... come si fa a dire che ha un esercito di mercenari.... bo vabbè... ottimo filosofo il. nostro prof ma ha evidenti problemi con l aritmetica di base
@ernestomanfredonia7201 Жыл бұрын
Ma nemmeno Zelensky se è per questo
@mariatasinato6048 Жыл бұрын
Eh sì, Putin ignora Machiavelli
@antoniogiuliani9944 Жыл бұрын
Fa il professore che va meglio
@pinomalfa7923 Жыл бұрын
E se fosse una geniale messa in scena per posizionarsi in bielorussia?