Mac Mini M1 per EDITING FOTO e VIDEO 4K: POCA SPESA, TANTA RESA!

  Рет қаралды 49,765

Fabio Porta

Fabio Porta

Күн бұрын

Пікірлер: 232
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Qualcuno di voi utilizza già i Mac con chip M1 per fare post produzione e/o montaggio video? Raccontatemi le vostre esperienze!!
@simonebonacchi781
@simonebonacchi781 3 жыл бұрын
Video che casca a pennello. Utilissimo! Adesso mi sorge un dubbio: monto video in 4k per scopi personali, ho un ryzen 5 2600 e una rx580. Non monta benissimo avendo qualche anno questa configurazione. Meglio aggiornare processore e scheda video(se si cosa consigli?) Oppure passare a Mac mini? Grazie mille Fabio!!!
@maczoniYT
@maczoniYT 3 жыл бұрын
Fantasticamente, ed efficientemente, veloce !
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
@@simonebonacchi781 scusa ma mi era sfuggito il tuo commento :-) Se usi Premiere, in generale lavora meglio con schede NVidia e driver studio, oltre a gradire particolarmente un generoso quantitativo di RAM (almeno 32GB se vuoi lavorare con regolarità in 4K). Per uso personale anche una RTX2070 Super potrebbe andare più che bene (dato che io uso una "vecchia" GTX1070 e in 4K vado abbastanza liscio). Il problema attuale è la disponibilità di schede grafiche: ce ne sono pochissime in giro e quelle che ci sono hanno prezzi da fuori di testa. Il Mac Mini potrebbe avere senso se passassi contemporaneamente a Final Cut, perché in quel caso avresti un discreto "mostro" in relazione al prezzo. Altrimenti volendo usare Premiere non avresti (per ora, aspettiamo gli aggiornamenti) enormi vantaggi.
@simonebonacchi781
@simonebonacchi781 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Non potevi essere più chiaro di così!! Grazie mille Fabio per le dritte, prenderò in seria considerazione l'ipotesi di passare al mac mini proprio per la problematica delle schede video a questo punto. Ho dato un'occhiata e sono davvero introvabili!! Ancora complimenti per il video e continua così!! Grazie mille!!
@maczoniYT
@maczoniYT 3 жыл бұрын
Non solo prezzo e soddisfazione ad usare l’M1 ma pensando al bassissimo consumo e silenziosita’
@nosee8466
@nosee8466 3 жыл бұрын
una recensione molto esaustiva, i risultati dei test sono molto interessanti.... e mi sono fatto un'idea ancora più completa di questo M1.
@crakdown86
@crakdown86 3 жыл бұрын
Ciao Fabio bel video lo acquistato da meno di una settimana configurato con 16ram ed 512 ssd utilizzo professionale solo per fotografia ed devo dire che a livello di velocità è un passo avanti al mio MacBook Pro 16. Ho fatto un test esportando 116 foto in jpeg alla massima risoluzione con lightroom tempo di export 3:54,85 Mentre con il Mac mini tempo di export 2:42,66 Devo dire che è stato fatto un gran lavoro a livello software
@DavideCapucci
@DavideCapucci 3 жыл бұрын
Spiegazione super dettagliata come sempre un buon lavoro Fabio, grazie. Posseggo anche io un Mac mini 1tb 16gb di ram da ormai 5 mesi. Un macchina direi eccezionale, fluida, completa e operativa all'istante. Quello che noi fotografia i videomaker hanno bisogno. Non sono un fan Apple ma mi ha cambiato il modo di lavorare e soprattutto in modo rapido cosa importantissima sia nelle foto che video. Attenderò anche ormai la sostituzione del mio laptop con il nuovo Mac Pro 14"
@SirJo55
@SirJo55 3 жыл бұрын
Eccellente recensione. Grazie!
@francescobonanno6773
@francescobonanno6773 3 жыл бұрын
Grazie Fabio, hai chiarito dei dubbi che avevo da tempo!!
@fabiocrescenzi4056
@fabiocrescenzi4056 3 жыл бұрын
Fabio grazie tantissimo per la recensione, come sempre! Un plus di complimenti perché generalmente chi non è un “Apple user” diventa un “haters” e viceversa e invece te , ma non avevo dubbi, sei stato super professionale. Io personalmente ho la versione da 16 GB e l’ho accoppiato al “udite udite” mio TV 4K LG OLED 55” . Risultato? Incredibile dire poco.
@HyduKoquatono
@HyduKoquatono 3 жыл бұрын
Hi Fabio, Bello vedere che per molte cose il tuo PC più vecchio va meglio del nuovo mac. :)
@riccardotomasi5103
@riccardotomasi5103 3 жыл бұрын
io sto per comprare il macbook pro con M1 e tutti i pareri sono molto positivi non vedo l ora di prenderlo appena lo ho in mano ti faccio sapere 🤩
@riccardolubrano4110
@riccardolubrano4110 Жыл бұрын
Ciao Fabio, ti seguo sempre con grande piacere. Ti giro il seguente quesito: vengo da iMac 27” del 2013 e sto pensando di prendere un Mac mini. Avevo pensato ad un 16gb per una maggiore sicurezza ma ho visto il tuo video che 8 gb su M1 già va alla grande con Lightroom (ho una Sony A7IV… lascio stare i 24 gb? I 200 euro anche se incidono sul budget, non invalidano a mio avviso l’investimento. L’importante è capire quale ram per stare tranquillo da qui ai prossimi anni. Per gli hard disk esterni ne ho diversi. Lavoro con Lightroom foto da 50/60 mb per mio uso, non per contesto lavorativo. La questione è che se 16 gb vanno bene anche tra qualche anno? preferirei devolvere i 200 euro per altre migliorie. Cosa mi consigli?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Per uso solo foto, 8 GB sono sufficienti. Anche in base a test che ho fatto di recente sul Mac Mini M1 (per la recensione del mini pc Geekom AS5) ho visto che il modello base con 8GB continua a comportarsi molto bene per editing fotografico. Discorso diverso per editing video, ma dato che non me ne parli immagino non sia una cosa importante per te.
@riccardolubrano4110
@riccardolubrano4110 Жыл бұрын
@@Fabio_Porta Ciao Fabio, grazie per avermi risposto velocemente. In effetti, ho commesso un errore, non ti ho precisato che uso poi iMovie per montare le mie foto e condividere il video in FHD su KZbin. So che ha notevoli limiti iMovie e non so se mai avrò modo di dedicarmi a programmi professionali di montaggio video. Puoi farmi sapere? Grazie mille!
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Per quel tipo di utilizzo, a maggior ragione se in FullHD, zero problemi. Discorso diverso nel caso in cui volessi montare (esempio) le clip video in 4K 10bit 4:2:2 della tua A7 IV. Con 8GB di RAM saresti molto molto al limite.
@davidevizzini9947
@davidevizzini9947 3 жыл бұрын
Grazie. Analisi molto utile
@lucianomappa4438
@lucianomappa4438 3 жыл бұрын
Molto interessante Fabio 🙏🏼
@stefanobattistini5750
@stefanobattistini5750 3 жыл бұрын
grazie per la recensione.
@christiandambrosio8887
@christiandambrosio8887 6 ай бұрын
Bel video come sempre . Allora per post prod (foto) bisogna calibrare lo schermo io uso il color c. La stessa calibrazione credo nn vada bene per il montaggio video ?? Come consigli di calibrare nel mio caso m1 pro mac? 🙏☺️
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 6 ай бұрын
La calibrazione va bene tanto per foto quanto per video. Lo spazio colore sRGB usato in foto e il Rec.709 usato in video sono praticamente sovrapponibili.
@francescopartipilo5550
@francescopartipilo5550 2 жыл бұрын
Complimenti come sempre Fabio. Come lo vedi abbinato ad un monitor Eizo cg2420? Te lo chiedo perché ricordo qualche tuo video in cui si parla di una certa incompatibilità dei Mac col 4k. Oppure la vedi una buona accoppiata?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Il monitor in sé, essendo un Eizo, dovrebbe essere molto valido. Devi però verificare i PPI come spiegato in quel video per capire come si comporta con MacOS.
@francescopartipilo5550
@francescopartipilo5550 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie mille per il servizio
@francescopartipilo5550
@francescopartipilo5550 2 жыл бұрын
Comunque questo Eizo cg2420 ha ppi pari a 94 ( mi pare di capire) e dunque secondo il tuo discorso è sconsigliabile
@TheBonz1981
@TheBonz1981 Жыл бұрын
Ciao Fabio, complimenti per il canale pieno di informazioni preziosissime. Ho un imac intel del 2015 e vorrei passare ad un mini mac. L'utilizzo più intensivo che faccio della macchina è post-produzione fotografica amatorialissima (Luminar), il problema è che oggi non riesco a lavorarci più a causa della lentezza del caricamento delle anteprime RAW 1a1. Ero tentato per l'M2 versione 16GB o addirittura M2 PRO, ma alla luce di quello che ho visto in questo video (sull'M1) la nuova versione base M2 8GB/256 (che costa un botto in meno del PRO) potrebbe bastare secondo te? Grazie ancora di tutto
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Luminar in generale non è che sia un fulmine. Anche sul mio Mac Studio con M1 Max soffre un bel po' rispetto a Lightroom. In ogni caso rispetto al tuo iMac del 2015 noterai un abisso in termini di prestazioni già solo con l'M2 base. Se pensi di tenere la macchina a lungo, forse varrebbe la pena di pensare ai 16GB e/o a un aggiornamento dell'SSD a 512 GB (o al limite prendi un SSD esterno per avere più spazio).
@TheBonz1981
@TheBonz1981 Жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie infinite!!! Ho le idee più chiare ora
@Favoxhille
@Favoxhille 3 жыл бұрын
Ero quasi sicuro di prendere la versione 16gb ram con 500gb di ssd ma voglio aspettare l'm1x che avrà più core della gpu e possibilmente potrebbe portare le prestazioni grafiche ai livelli di una 3060, considerato anche il costo folle delle gpu oggi questi mac sembrano veramente un'ottima alternativa.
@pauligurize
@pauligurize 3 жыл бұрын
Grazie. Ottima prova. Una cortesia: hai mai fatto una comparativa fra Final Cut Pro, Premiere Pro, Da Vinci Resolve?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
No, mai avuto l'occasione. Anche perché io lavoro su Windows con Premiere Pro. Ho usato DaVinci per un periodo all'inizio del canale ma ormai sono anni che uso esclusivamente Premiere.
@recrystal
@recrystal 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, riguardo alla conversione dei RAW nativi a DNG: mantieni sempre i file originali o te ne liberi subito per archivi più snelli? La conversione la faccio anch’io, sopratutto perché scatto in RAW non compresso, ma ho ancora qualche dubbio… ma soprattutto, quando passi a Capture One con questi DNG ritrovi qualche problema coi metadati? Pensi che sul lungo periodo sia una scelta saggia? Se solo Sony creasse un tool di conversione degli ARW a lossless da fare in post…. Forse sarebbe interessante un video su questo argomento.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
I RAW originali non li tengo, uso solo i DNG. Questo se sono su Lightroom. Su Capture ONE uso ancora i RAW della fotocamera (ARW nel mio caso). In genere non faccio mai passaggi da Lightroom a Capture One. O uso uno o uso l’altro (vedi la recensione sul canale per la questione compatibilità tra i due)
@recrystal
@recrystal 3 жыл бұрын
@@Fabio_Portami chiedo solo, se in un futuro (remoto) volessimo riprendere e rilavorare quei file DNG con un altro RAW editor, avremo perso qualcosa rispetto a esserci tenuti gli ARW originali? (Tipo alcuni Metadati)
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 3 жыл бұрын
Grazie Fabio video interessante, questo Mac va come una lippa. 😊
@marcocampese7047
@marcocampese7047 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, grazie per i test e il confronti. Sarei intenzionato ad acquistare il Mac mini M1: mi daresti un consiglio su un monitor da abbinarci (penserei a un 27”) che abbia una buona copertura della gamma cromatica e che non costi un occhio della testa? Lo userei soprattutto per editing video. Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Dai un'occhiata a quello di cui parlo qui kzbin.info/www/bejne/hXyxc5-ZiNh5aZI
@marcocampese7047
@marcocampese7047 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie
@poscolieroandrea
@poscolieroandrea Жыл бұрын
Ciao Fabio posso chiederti un'info. Ho un mini M2 per collegarlo al monitor meglio hdmi o usb c ? Grazie per i video sempre utili
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Dal punto di vista qualitativo è indifferente. Ma se il tuo monitor ha un hub USB integrato come il mio allora meglio l'USB-C.
@poscolieroandrea
@poscolieroandrea Жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille
@Fraaa.589
@Fraaa.589 3 жыл бұрын
Ciao Fabio. Scusa la domanda, quando dici modello base intendi quello con 7 core GPU? Sono rimasto senza PC e valuto di passare ad Apple. Non sono un professionista, ma lo voglio comprare per montare video e quindi sono indeciso se prendere l' iMac base perché secondo me pomparlo non conviene, (visto che il MacBook Pro M1 base che già offre i 16 GB di RAM e 512 di SSD, più le porte ecc ecc) o appunto. Il MacBook.
@felicegriffi
@felicegriffi 3 жыл бұрын
Acquistato Mac Mini M1 16G, 8 core GPU ....dopo 8 mesi posso dire che è un abisso (in meglio) rispetto alla precedente architettura Intel (provengo da un iMac i7 fine 2009).....non scalda affatto e come corrente di picco ha 18-20Watt. Mai fatto andare in crisi nell'utilizzo quotidiano anche con programmi impegnativi come PS, XCode, VSCode, Handbrake. L'ottimizzazione energetica di questo processore e la memoria unificata sono il punto di svolta per la piattaforma Apple. Per il montaggio video consiglio la versione con più memoria in quanto essendo unificata il sistema operativo può riservarne buona parte come memoria destinata alla GPU di fatto andando ad accellerare l'elaborazione video. Dal mio punto di vista è fortemente consigliato. Sul sistema operativo sono utente mac da 20 anni fin dalla piattaforma PowerPC G4 e finalmente dopo così tanto tempo posso affermare che Apple è tornata ad integrare software ed hardware al meglio abbandonando i numerosi limiti imposti dall'utilizzo di un hardware Intel di cui non ha mai avuto il pieno controllo. Un'unico appunto....l'aver abbandonato da macOS Catalina il supporto alle applicazioni 32 bit....tenendo conto la maturità e la stabilità di Rosetta sarebbe stato apprezzato uno sforzo in più per implementare una sorta di emulatore e traduttore da codice macchina 32 bit verso 64 bit ARM. Apple sicuramente ha le competenze e le capacità economiche per realizzare una cosa del genere....avrebbe aperto l'M1 all'utilizzo anche di giochi di vecchia data. Un vero peccato. Per il resto passo da gigante in avanti e sinceramente non sento la necessità di passare a M1 Pro o Max per il lavoro che faccio.
@riccardodamasco5455
@riccardodamasco5455 Жыл бұрын
Ciao, ti è per caso capitato di usare anche illustrator o altri software di grafica vettoriale?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
No, non ho mai utilizzo software di grafica.
@atonn118
@atonn118 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, grazie per questo video! Vorrei chiederti gentilmente un consiglio. Lavoro con Photoshop - Illustrator - Indesign e devo sostituire il mio desktop Windows del 2011. Dato che non sono più aggiornato al mercato dei nuovi hardware, ti chiedo se mi sapresti indirizzare su delle specifiche. Ho un budget di 1200€ e ho anche pensato di valutare il MacBook base con 16 GB o in alternativa il mercato dei notebook Windows per poterli utilizzare in movimento e in studio (con la dock). Grazie in anticipo degli eventuali consigli
@davepics_91
@davepics_91 3 жыл бұрын
Ciao anche io ho avuto modo di provare il chip M1 sono in accordo su tutto tranne che su una cosa la semplicità di utilizzo. In casa abbiamo un PC assemblato alla stregua del tuo, un surface e un MacBook Air M1 in configurazione base. Per me che vengo da Windows è stato complicatissimo adattarmi alla GUI Apple anzi ad oggi sono in fase di adattamento. Ciò detto per il prezzo che hanno sono davvero performanti ma come dici tu non poter fare Upgrades HW post acquisto è folle! Ma sappiamo che Apple ha un marketing molto forte, io nel mio piccolo mi tengo il mio ambiente Windows
@antoniofattorini2494
@antoniofattorini2494 3 жыл бұрын
Grazie per il video, con che monitor lo hai usato? che monitor usi per l'editing fotografico? grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Con un BenQ SW271 (trovi la recensione sul canale). Quello che si vede nei broll è il mio vecchio monitor hp che ho di scorta in studio.
@giovannigiovy8953
@giovannigiovy8953 3 жыл бұрын
Ciao ho già le idee chiare ma mi piace sentire diverse campane quando devo fare un acquisto importante, mi consigli il nuovo Mac Mini M1 8GB 256GB oppure il modello 2020 con i5 8GB 500GB ? Il processore Intel da ugualmente una buona fluidità, si percepisce di avere tra le mani una macchina top, oppure vado direttamente di M1? voglio acquistare il mio primo PC Apple. Grazie !
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Purtroppo non ho termini di paragone. Questo è il primo Mac che ho tra le mani dopo anni. Quello che mi sento di dire è che, a meno di offerte stracciate, secondo me non ha senso investire ora nella versione "vecchia" Intel, dato che il mondo Mac si sta spostando tutto verso i chip Apple Silicon.
@edmondodironza9804
@edmondodironza9804 2 жыл бұрын
Ciao Fabio, complimenti per i Tuoi video sempre molto chiari e dettagliati! Ho una domanda per Te, anche se il test è di qualche mese fa : hai collegato il mac mini m1 al tuo monitor benq? Che tipo di connessione hai usato hdmi o usb type c/thunderbolt oppure full usb type c? Sei riuscito a far andare il pannello a 10bit per canale su Photoshop? Io l'ho collegato tramite cavo usb type c a displayport 1.4 usando due cavi diversi (per controprova) ma non sono mai riuscito a fare andare il mio eizo a 10bit per canale su Photoshop 22.5.1. Grazie in anticipo per il tuo aiuto.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Sì il Mac Mini è collegato al BenQ SW271 con HDMI, ma come detto nel video quel computer è di mia moglie e lo usa per tutt'altro. Comunque ho trovato questo articolo su petapixel.com/2021/10/07/apple-silicon-is-still-a-pain-to-use-with-color-accurate-monitors/ con alcuni trucchi per usare al meglio i monitor da fotografia 10bit con i nuovi Mac M1.
@edmondodironza9804
@edmondodironza9804 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie! Forse questo è l'unico articolo del web che non avevo ancora trovato e letto ! Comunque la cosa assurda è che io ho un cavo dp 1.4, il display viene impostato in full RGB (intervallo completo) ed il sistema "dovrebbe" riconoscerlo come wide gamut 30 bit, almeno così sostiene switchresx... sui mac intel lo scriveva chiaramente sulle info di sistema, qui no; infine riesco a fare pure la calibrazione da eizo color navigator 7 senza problemi e senza errori... Ma Photoshop continua a mostrare l'opzione dei 10bit non selezionabile ; ultima cosa strana è che io non vedo banding su gradienti di prova per verificare i 10bit... Sembra tutto ok, ma per ps non lo è...per questo ti chiedevo se avessi avuto problemi simili. Grazie davvero per il tuo aiuto!
@robertobaccaro1357
@robertobaccaro1357 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, inutile dire che come sempre i tuoi video mi riescono sempre ad illuminare...! Grazie. Anche io sono utente windows da sempre a parte una piccola parentesi con un I mac anni fa.La domanda che mi faccio e' : se acquistassi un Mac mini M1 visto che lavoro con lightroom e photoshop in abbonamento, che ne sarebbe del mio catalogo di lightroom??! Dovrei ricominciare da zero o potrei passare il catalogo? e L'abbonamento si potrà trasformare da versione windows a Apple silicon? Grazie e mi risponderai,Roberto
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Nessun problema, installi la app di Creative Cloud sul Mac, inserisci le tue credenziali e via. Per il catalogo basta copiarlo.
@robertobaccaro1357
@robertobaccaro1357 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio!!!
@massimobernardoni8741
@massimobernardoni8741 3 жыл бұрын
Bel video, anch'io sto valutando l'acquisto di un nuovo computer e ho sempre usato windows dalla sua nascita. Uso capture one, ma non sono un professionista, uso il computer per lavoro e soprattutto per smart working e conferenze con zoom o skipe. E' consigliabile, secondo la tua esperienza informatica, anche per un uso extra fotografico? Ultimamente trovo che windows sia veramente stressante :-) . Max
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
L'unica limitazione che mi viene in mente è sui videogiochi. Per il resto con il Mac puoi fare quello che vuoi, esattamente come Windows.
@massimobernardoni8741
@massimobernardoni8741 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie! in effetti non gioco a computer :-)
@robertobaccaro1357
@robertobaccaro1357 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, scusami ma avrei un ulteriore domanda da farti... Grazie per la pazienza che hai e perchè sei sempre disponibile a rispondere! Ho finalmente comprato il mio Mac Mini M 1e sono molto contento, però ho un problema con Lightroom...! Ho copiato il catalogo di lightroom dal mio vechio Pc e anche la cartella con tutte le foto su un HD esterno ( come backup ) e poi ho copiato il catalogo di Lightroom nel SSD interno del Mac M1 ( avrei voluto mantenerlo sull'HD esterno ma ho pensato che in quello interno sarebbe stato più veloce e reattivo; avendo ancora molto spazio ed il catalogo è solo di 20GB ho fatto che copiarlo li). Lightroom comunque quando l'ho scaricato dalla suite di Adobe si è comunque creato un catalogo nuovo, ma io ho cambiato il percorso del catalogo su quello che avevo copiato dal vecchio pc. Ora il problema è che se da lightroom cerco l'HD esterno in cui ho la cartella con tutte le foto dal pulsante più (e aggiungi cartella ) le foto le vedo con il punto interrogatico ( perchè lightroom mi fa capire che non può editarle ) e mi si apre la pagina di importazione. Devo importarle??! Sono sincero sono andato in confusione! Il mio intento era di tenere la cartella delle foto nell'HD esterno e solo il catalogo nell' SSD interno del Mac visto lo spazio limitato ( anche se se avessi potuto avrei messo nell'HD esterno anche il catalogo, ma si può?? )Scusa se mi sono dilungato e spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie Roberto
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
No, aspetta. Se apri il tuo catalogo "vecchio" e vedi le cartelle con il punto di domanda, devi solo dire a Lightroom dove sono adesso i file che non riesce a trovare. Dalla guida ufficiale che trovi qui: helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/help/create-folders.html#main-pars_heading_6 1 - Per ripristinare il collegamento, fate clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sulla cartella e scegliete Trova cartella mancante dal menu di scelta rapida. 2 - Aprite il percorso del file della cartella spostata e fate clic su Scegli.
@marascia6010
@marascia6010 2 жыл бұрын
Ciao che monitor si potrebbe abbinare al Mac Mini M1 per poter editare foto (Photoshop, Lightroom, ecc) senza lasciare un rene per acquistare un display Apple? Intendo un buon monitor che "si avvicini" alla qualità video di Apple per foto ritocco e post produzione fotografica.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Ho un video recente proprio su questo tema kzbin.info/www/bejne/hXyxc5-ZiNh5aZI
@robertobaccaro1357
@robertobaccaro1357 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, ti avevo gia' fatto i miei complimenti per il video ed ora avrei deciso di acquistare il mac mini M1. Secondo te per chi come me oltre a navigare usa solo Lightroom e Photoshop in abbonamento e non installa altri programmi la versione da 256 GB è sufficiente o meglio quella da 512 GB ??! Naturalmente poi userei SSD esterni oppure HD esterni... Grazie!!!
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Per quanto riguarda i soli programmi con 256GB ci stai... ma dipende molto da quanti dati di altro tipo hai, e che vuoi salvare direttamente sul disco interno del Mac.
@robertobaccaro1357
@robertobaccaro1357 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio!
@StefanoNobileFoto
@StefanoNobileFoto Жыл бұрын
Ciao, come stai? Volevo chiederti un parere. Considerando che ho deciso di passare al sistema Apple, per un utilizzo professionale in fotografia con software lightroom e photoshop, mi consiglieresti (considerando anche le differenze di prezzo) il macmini m2 (circa 630 euro), macbook air m1 (899 euro) o macbook air m2 (1200 euro) . Preciso che sto considerando la configurazione base di tutti i modelli e lo utilizzerei prevalentemente in casa. Mi interessano le prestazioni, la velocità nell'esecuzione dell'editing e selezione foto. Lavoro con SSD esterni. Inoltre volevo chiederti, lavorando in multitasking con lightroom e photoshop mi pare di aver compreso che 8gb di ram sono sufficienti, è vero? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Tra Mac Mini e MacBook devi decidere tu: ti serve un portatile per utilizzare il computer anche in giro o lavori esclusivamente da casa e magari hai già un monitor a cui collegare il Mac Mini? Discorso memoria: dipende da cosa fai su Photoshop. Se tieni aperti insieme LR e PS 8GB possono bastare, ma se poi in PS inizi a lavorare su tanti livelli con filtri ecc potrebbero non essere sufficienti. Comunque, dato che mi parli di utilizzo professionale, il Mac Mini con M2 Pro è l'ideale amzn.to/3EdbJET a maggior ragione se ti interessano le prestazioni.
@StefanoNobileFoto
@StefanoNobileFoto Жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie per la risposta. Vorrei passare a Mac però inizialmente senza spendere tanto, avendo ancora il PC Windows ad alte prestazioni (scelta dettata dalla stabilità del sistema mac). Pertanto tenendo in conto il costo, ovvero 600 euro per macmini M2 (base), 900 euro per MacBook M1 (base) e 1200 euro per MacBook M2 quale mi consiglieresti (lo utilizzerei prevalentemente in studio)?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
come detto devi decidere tu se ti serve o meno un portatile. Lato prestazioni l’M2 va un pochino di più ma nulla di trascendentale.
@carmelomiceli2562
@carmelomiceli2562 3 жыл бұрын
Grazie x i tuoi video molto interessanti e utili...mi consigli un monitor per editing fotografico da affiancare al Mac Mini?? Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Quelli che ho provato li trovi qui sul canale. Senza alcuna indicazione di budget etc. ti direi l'Asus PA278QV.
@quintavalle1000
@quintavalle1000 2 жыл бұрын
ciao vorrei una informazione su lightroom doto aver corrette delle foto e esportate se perdo gli originali perdo anche le foto corrette in attesa di una risposta saluti Guido
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Dipende da dove hai salvato le foto che hai esportato. Lightroom è solo un catalogo che raccoglie e organizza le foto. In ogni caso ti consiglio questo video sul backup kzbin.info/www/bejne/mJ7HcnyqrLWEg6c
@StefanoSerraPhotography
@StefanoSerraPhotography 3 жыл бұрын
Ciao Fabio complimenti per il bellissimo video! Volevo chiederti, il pc Windows che paragoni a questo che componentistica ha?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Le trovi scritte in sovraimpressione a 7:46 ;-)
@StefanoSerraPhotography
@StefanoSerraPhotography 3 жыл бұрын
La mia stessa configurazione!! Grazie mille 😀
@luigiscaramuzzi4826
@luigiscaramuzzi4826 2 жыл бұрын
Buonasera Fabio, è la prima volta che vedo un tuo video, ti ho raggiunto tramite la ricerca di un PC per montaggio video con Adobe Premiere Pro! Monitor e tastiera da collegare al Mac mini M1 devono essere originali Mac o anche compatibili ? In alternativa a questo Mini Mac può andare bene per Adobe Premiere Pro e Photoshop il portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1? Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
No puoi usare anche monitor e accessori di terze parti (per fortuna!). Sui monitor c’è un video uscito da poco sul canale. Come tastiera io ti consiglio la Logitech MX Keys amzn.to/3pwFolq che è ottima. A livello di prestazioni, il MacBook Air ha lo stesso identico processore quindi va uguale (anzi, forse un pelo peggio perché il Mini ha un raffreddamento più efficiente).
@emanueledottori
@emanueledottori Жыл бұрын
Grazie Paolo, ottimo video. Volevo acquistare un Mac Mini m1 con 8 gb di RAM, ma non so se siano sufficienti per montaggio video in 4k. Cosa mi consigli? Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Fabio, non Paolo.... (il nome del canale dovrebbe essere chiaro). Comunque 8GB per il 4K sono pochini. Meglio 16.
@emanueledottori
@emanueledottori Жыл бұрын
@@Fabio_Porta perdonami! Grazie mille. Complimenti anche per gli altri tuoi video, ho preso appunti!
@emanueledottori
@emanueledottori Жыл бұрын
@@Fabio_Porta E se registrassi in hd potrebbero bastare? O tu consigli sempre il 4K? Grazie ancora
@LucioBusaPhotography
@LucioBusaPhotography Ай бұрын
Sarebbe interessante sapere cosa accade ora con il nuovo M4, 😄
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Ай бұрын
Il tempo di provarlo e arriva la recensione ;-)
@LucioBusaPhotography
@LucioBusaPhotography Ай бұрын
@Fabio_Porta dovrebbe stare sopra al pc in tutti i test fatti in questo video, che ne pensi?
@fabiobars3739
@fabiobars3739 3 жыл бұрын
Ciao scusa so che non è il video giusto ma volevo farti una domanda di foto io ho una Canon 7D con obiettivo 17 85 canon ma mi sta un po’ stretto perché ho fatto delle foto ad un evento sportivo ed è un po’ troppo lontano adesso mi si aprono alcuni scenari o cambia il mio obiettivo con 18 135 sempre Canon o y prendo un 70 300 o un’55 250 sempre Canon li volevo prendere usati su RCE FOTO nel primo caso sostituire il che ho io con l’altro nell’altro i casi ne comprerei un altro con l’inghippo però che ogni volta mi devo cambiare obiettivo tu cosa mi consigli grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Per foto sportive io andrei sul 70-300. Gli zoom tuttofare ad ampia escursione come il 18-135 non sono i miei preferiti.
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera 2 жыл бұрын
Curiosità. Ma se si cambia il MAC e si vuole continuare ad usare un hard disk esterno dedicato a time machine, si può fare? I backup vengono aggiunti a quelli precedenti oppure visto che il mac è nuovo e sostitutivo al vecchio, i backup nuovi vanno a cancellare quelli vecchi?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Stando a quanto dicono qui www.imore.com/how-use-time-machine-multiple-macs è la prima: per ogni Mac di cui fai il backup, Time Machine creerà una nuova cartella sul disco. Io però non uso Time Machine ma un altro sistema di backup, quindi più di così non ti so dire.
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Capito. Ho sempre avuto timore a mettere le mani sul MAC, nonostante lo utilizzo per lavoro da diversi anni, cerco di evitare di toccare qualcosa a differenza del PC che a me sembra più intuitivo e veloce per queste cose. Che altro sistema di backup usi tu per il MAC?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
@@SuperFrecciaNera uso un software chiamato ChronoSync per fare un primo backup su NAS e un secondo software chiamato Backblaze (link in descrizione) per un secondo backup su cloud.
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Per PC uso Acronis True Image, secondo me il TOP, intuitivo e facilissimo da usare. Questi che hai nominato tu sono simili? Funzionano allo stesso modo (se conosci Acronis)? Non vedo link in descrizione per Backblaze
@alvarobasurto2078
@alvarobasurto2078 3 жыл бұрын
Ciao Fabio. Ma è mai possibile fare editing con sole 8 gb di ram? E su Finalcut con qualche plugin un po' pesante (Mtracker e altri) non si pianta ogni volta che si usano sudetti plugs?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Editing foto sì, video dipende. Per cose semplici, anche in 4K ma con pochi effetti c’è la fa. Specialmente se si usa Final Cut. Ma come detto alla fine, se fosse stato un computer per me per uso misto foto e video sarei andato dritto sui 16.
@TinoFotografie
@TinoFotografie 3 жыл бұрын
Foto si, final cut si, altri programmi, x editor medio si, altrimenti 16 Gb
@alvarobasurto2078
@alvarobasurto2078 3 жыл бұрын
@@TinoFotografie veramente il mio macbook pro 16 2020 con 16gb si blocca con l'uso di MTracker...
@TinoFotografie
@TinoFotografie 3 жыл бұрын
@@alvarobasurto2078 è m1 ? altrimenti confrontiamo le mele con i pomodori, non è la stessa roba
@Angelo1969s
@Angelo1969s 3 жыл бұрын
@@TinoFotografie infatti
@MyronVL
@MyronVL 3 жыл бұрын
Ciao bella recensione,sto valutando di vendere il mio iMac late 2009,per ssd si aggiunge un dock con ssd da 1TB per i dati...per le 8 gb secondo me bastano,dipede dall'utilizzo,io sento la necessità xke il mio imc 21,5 non regge più bene i flussi FHD e internet
@mikelefox
@mikelefox Жыл бұрын
ciao un monitor full hd può andare bene? 24 , 27 o 29 ultrawide? grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
hai già visto questo kzbin.info/www/bejne/i2e2p2iDp7iil5Y ?
@mikelefox
@mikelefox Жыл бұрын
si visto attentamente ho fatto anche qualche prova con calcolatore PPI che avevi consigliato ma pare che sia meglio evitare spese inutili al di sotto del 2k
@Raffaele1975
@Raffaele1975 3 жыл бұрын
Mi consigli un monitor di qualità (non professionale ma qualitativo) da abbinare? L'utilizzo è per photo editing e video editing. Grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
L'ASUS ProArt Display PA278QV che ho recensito qui kzbin.info/www/bejne/gaHCmZtoqqqVfLM oppure il BenQ amzn.to/3CpWxRB
@mcfotografia7301
@mcfotografia7301 2 жыл бұрын
Ciao Buongiorno cosa ne pensi per editing Wedding da 8gb
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Secondo me sono sufficienti.
@mcfotografia7301
@mcfotografia7301 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie Fabio allora mi fido visto che sei un collega, anche io pensavo al 16 gb ma dalle recensioni vedo che 8 gb va una 💣
@cortex3405
@cortex3405 Жыл бұрын
Ciao Fabio, pensi che rispetto ad un "Asus VivoBook Pro Notebook, 15.6" 4K/UHD IPS, Intel Core i7-7700HQ, RAM 16 GB, HDD: 1TB e SSD: 512 GB, NVidia GTX1050" preso 5 anni fa, ci stia comprare un M2 con 16GB di RAM e 512 di SSD?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Dipende da cosa fai, ma tendenzialmente ti direi di sì. In 5 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e questi chip Apple sono una bomba per chi si occupa di lavori "creativi" in ambito foto e video.
@alessandroberlese6556
@alessandroberlese6556 3 жыл бұрын
Bella recensione Fabio, ho preso il MacBook Pro M1 con ssd 500GB e 16 GB di memoria che uso prettamente per la fotografia con LrC e Ps, sono abbastanza soddisfatto. Il problema sono la scarsità di porte e di dover acquistare a prezzi folli gli adattatori Apple.Lavoro con un monitor Asus ProArt PA 248QJ che molte volte diventa di un colore solo per poi ritornare normale, oppure mi diventa tutto con una dominante magenta, ho cambiato il cavo HDMI senza ottenere buoni risultati. Hai un consiglio da darmi?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Anche noi all'inizio abbiamo avuto qualche problema con il monitor collegato con il cavo HDMI. Si è pero sistemato tutto da solo aggiornando all'ultima versione di Mac OS X.
@alessandroberlese6556
@alessandroberlese6556 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Ok grazie
@giudittaalessandri3531
@giudittaalessandri3531 2 жыл бұрын
Che ne pensi di tablet/iPad per fare foto e video editing? Livello amatoriale, per passione e non lavoro. Se li ritieni validi, hai qualche consiglio sul modello/tipologia?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Personalmente ho sempre lavorato su computer. 90% fisso, 10% portatile. So però che molti, almeno per la parte foto, si trovano bene a utilizzare l'iPad.
@consolatopace9424
@consolatopace9424 3 жыл бұрын
Ciao! Fabio, visto che hai avuto modo di provare il Mini Mac M1 volevo chiederti vale la pena spendere 300€ in più per avere 16Gb. Io faccio solo editing fotografico uso solo LR/PS e Luminar AI. Attualmente ho un i7 di prima generazione ormai vecchiotto con le DDR3 quindi lentissimo, solitamente assemblo da solo i miei PC ma facendo due conti mi costerebbe molto di più quindi ho pensato che forse sarebbe meglio passare al sistema Apple, cosa ne pensi??? Grazie.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Solo per foto, a meno che tu non lavori con file su Photoshop da decine di livelli, 8GB sono sufficienti. Come hai visto dai test Lightroom e Photoshop già con 8GB vanno alla grande. Tieni però conto che NON si può aggiornare la RAM in futuro. Quindi... se hai budget e hai l'obiettivo di tenere a lungo il Mac può valer la pena spendere i 230€ di differenza e fare l'upgrade.
@consolatopace9424
@consolatopace9424 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Vorrei tenerlo per un bel pò quindi prenderò il 16 Gb, la cosa molto fastidiosa è che una volta preso rimarrà cosi fino alla fine dei suoi giorni, grazie infinite.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
In teoria a breve dovrebbero uscire i Mac nuovi con l'evoluzione di questo chip M1 (in teoria a Ottobre o giù di lì). Se non è super urgente, aspetta una attimo e vediamo cosa arriva di nuovo!
@consolatopace9424
@consolatopace9424 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Ottimo!!!!!
@mattiacapuano4246
@mattiacapuano4246 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta questa uscita deve ancora avvenire? E per l'anno prossimo è prevista anche un'uscita che tratterà l'evoluzione di questi Mac mini?
@mitcrazy4692
@mitcrazy4692 3 жыл бұрын
ti seguo su i tuoi video sono davvero utilissimi, voglio chiederti per piacere un informazione, praticamente voglio comprare un Mac con queste caratteristiche (MacBook Pro 15 2.2GHZ Intel Core i7 8gb RAM doppio disco 256 ssd + 256 ssd) a me serve per editare dei video il full HD su premiere, ti chiedo solo di dirmi se secondo te riuscirebbe a reggerli
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Video in Full HD sì, anche se 8GB di RAM per Premiere sono un po' pochino. Valuta di passare almeno a 16.
@BeppeBunkerdelRetrogamer
@BeppeBunkerdelRetrogamer 3 жыл бұрын
Salve, mi chiedo se questo mac mini m1 può andar bene alle mie esigenze. Lo userei al mio televisore in salotto. Per navigazione, vedere qualche film in streaming e giusto per fare qualche modifica delle mie foto e video dalla mia fotocamera ( ma sarà sporadico). Quindi mi chiedo se questa macchina sarebbe ideale per le mie esigenze visto comunque i costi che ha. Fatemi sapere grazie
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Secondo me... sarebbe un po' sprecato. Ma come soluzione compatta e altrettanto silenziosa non è che mi venga in mente altro. Nel caso, il modello base è più che sufficiente.
@BeppeBunkerdelRetrogamer
@BeppeBunkerdelRetrogamer 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie del consiglio ne terrò conto al momento dell’acquisto ☺️
@giuseppe7150
@giuseppe7150 Жыл бұрын
Con Mac mini M1 è sfruttabile per video editing la sandisk ssd da 2000 mb o è sufficiente quella da 1050 mb? Ci sono differenze NELLA PRATICA?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Se lavori in FullHD nulla di percepibile. Se lavori con file dal 4K in su è già diverso.
@Dannosultubo
@Dannosultubo 3 жыл бұрын
Ma se non sbaglio le nvidia serie 1xxx non hanno i cuda cores... Io da 1080 a 2070s su programmi pessimi come Filmora ho avuto aumento di performance anche del 40-50%. Non so se i tuoi programmi usino cuda però...
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
La GTX1070 ha 1920 CUDA Cores (fonte www.nvidia.com/en-gb/geforce/graphics-cards/geforce-gtx-1070/specifications/ ) e ti confermo che programmi come Premiere su Windows li sfruttano eccome! :-)
@marcomanca2736
@marcomanca2736 3 жыл бұрын
Sarebbero utili più recensioni di questo tipo. Anche io avevo guardato conun certo interesse questi nuovi Mac, e presto dovrò cambiare PC, ma non ho trovato niente su you tube specifico per le esigenze dei fotografi. Al massimo le recensioni si concentrano sul montaggio video.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Mi piacerebbe molto farne di più... il problema, per ora, è farmi mandare il materiale da recensire.
@marcodigiuseppe6698
@marcodigiuseppe6698 3 жыл бұрын
Ciao che app mi consigli free per montaggio video al posto di iMovie ?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
DaVinci Resolve :-)
@marcodigiuseppe6698
@marcodigiuseppe6698 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta grazie per la risposta ma tutto free o a delle limitazioni.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Diciamo 95% free. Ci puoi fare di tutto dal montaggio video al color grading. La versione a pagamento ha giusto qualche strumento in più nei plugin, ma rispetto a iMovie è come passare da una Panda a una Ferrari.
@tirosportivo3112
@tirosportivo3112 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille per le tue risposte allora lo proverò sul mio mac mini M1 preso ieri sera peccato solo per la risoluzione 4K del monitor che non va posso solo inpostarlo manualmente a 1440 e non è che sia il massimo
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Strano. Io ho il Mini M1 collegato a un monitor 4K e va a piena risoluzione.
@Vlamat67
@Vlamat67 2 жыл бұрын
Bel video, mi è piaciuto, peccato che per la parte video ci siano stati meno test così come per la navigazione web, il supporto ai monitor da 4k ( e la qualità di visione) ecc. Le persone fanno fatica a comprendere un chip compatto M1 con un PC espandibile con quello che si vuole. Ma quando si utilizzano le app dedicate e ottimizzate crollano i pregiudizi e allora si pensa che spendere qualcosa in più tra ram e hard disk sarebbe meglio. Anche OSx andrebbe valutato, viste le differenze tra Big Sur e Montray (il secondo più ottimizzato). Una grande differenza la fanno anche i consumi di un MacMini e il tuo PC, entrambi a piena potenza (il Mac non supera i 25 watt). Poi, ad oggi, l'uscita delle nuove macchine dotate di M2 e Media Engine rende molti PC nella stessa fascia di prezzo, obsoleti e costosi dal punto di vista energetici. In ogni caso video piacevole, grazie.
@elendilnix
@elendilnix 3 жыл бұрын
Puoi farmi un test. Installa GNU R. Crea una matrice 150'000 x 150'000 poi invertila e dimmi quanto ci mette.
@sandrino8845
@sandrino8845 3 жыл бұрын
Ciao Fabio, davvero un ottimo video, esaustivo e per niente noioso. Ho un iMac 27" Mid 2011 con i5 a 2,7Ghz, 12 GB di ram e AMD Radeon HD 6770M 512 MB. Stavo valutando se cambiarlo con il Mini m1. Sicuramente mi hai dato molte informazioni per decidere. Grazie
@pietrogiacoia4768
@pietrogiacoia4768 2 жыл бұрын
Paccato non potersi aggiungere ram, come è possibile con tutti i pc..... e i problemi con monitor 4k.....
@giuseppe7150
@giuseppe7150 3 жыл бұрын
Per filmora x sono sufficienti 8gb o meglio (!) 16?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Stando ai requisiti ufficiali filmora.wondershare.it/mac-tech-spec.html meglio 16.
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera 2 жыл бұрын
Ma in termini di velocità, i classici Mhz, questo Mac mini a quanto va?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Basta fare una ricerca it.wikipedia.org/wiki/Apple_M1 In ogni caso i MHz come mero dato numerico, è da anni che non sono più un indicatore della velocità di un computer. Ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione per valutare le prestazioni effettive: IPC (Istruzioni per Ciclo di Clock), quantità di cache, velocità dei vari bus verso la RAM e le periferiche... è per questo motivo che si fanno i vari benchmark.
@andreaaho71
@andreaaho71 3 жыл бұрын
Che monitor consigli di utilizzare con Mac mini m1?
@TinoFotografie
@TinoFotografie 3 жыл бұрын
21/9
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Dipende dal tuo budget e da cosa ci vuoi fare. Tecnicamente non ha problemi anche con monitor 4K e oltre, tipo il BenQ SW271 usato per i test (non quello che si vede nei broll, quello è il mio vecchio hp che ho di scorta in studio).
@mokymo1952
@mokymo1952 Жыл бұрын
Può andare bene anche per il nuovo Photoshop 2023?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Più che la versione di PS in sé, dipende dal tipo di cose che ci devi fare (usi molti livelli? effetti in continuazione? lavori su file di grande dimensione?)
@mokymo1952
@mokymo1952 Жыл бұрын
@@Fabio_Porta direi un uso normale fondamentalmente lo uso per modificare gli sfondi o aggiustarli non sono solito modificare troppo le foto che faccio
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Allora per un uso del genere non dovrebbe avere particolari problemi. Né la "vecchia" versione M1, né il più recente M2.
@NFVblog
@NFVblog 2 жыл бұрын
Il mac mini è un dispositivo interessante, soprattutto per il prezzo, per quanto riguarda il mac parliamo di ottimizzazione non di potenza assurda, ma fa lo stesso visto che le prestazioni sono buone
@mariorossi1227
@mariorossi1227 3 жыл бұрын
Super video
@Dolcevita-i7t
@Dolcevita-i7t 2 жыл бұрын
Ciao Fabio e grazie per il video. Ho un MacBook Pro M1 Pro 16” e mi trovo bene. Ho voluto acquistare anche un Mac mini m1 8gb di ram e 512gb SSD, per lavorare da casa. Oggi ho provato ad esportare un semplice video in FHD senza color o effetti in particolare, durata 25min. Il Mac mini m1 non è riuscito a fare l’esportazione dicendomi che la ram era insufficiente per terminare l’operazione. Com’è possibile?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Che programma di montaggio usi? Comunque è strano. Conosco persone che usano senza problemi il Mini M1 base per montare video 4K con Final Cut X.
@Dolcevita-i7t
@Dolcevita-i7t 2 жыл бұрын
@@Fabio_Porta uso Final Cut Pro, e come impostazione di esportazione utilizzo il formato computer e best quality.
@Nikonisti_ita
@Nikonisti_ita 3 жыл бұрын
Bello vedere che per molte cose il tuo PC più vecchio va meglio del nuovo mac.
@poscentemarco
@poscentemarco 3 жыл бұрын
vero, però mettendo a confronto HW dei due PC è spaventoso vedere questo M1.
@mattxloca3049
@mattxloca3049 3 жыл бұрын
@@poscentemarco Sopratutto per il prezzo, dimensioni, e silenziosità; è come vedere una 500 che va veloce quanto una Ferrari, solo in curva perde terreno. Comunque so che nel primo risultato di esportazione ha vinto. il. Ryzen poiché gli 8 gb di ram del mini si sono saturati.
@giuppe
@giuppe Жыл бұрын
non è saldato... è integrato con il chip per non avere colli di bottiglia con il bus di comunicazione.... c'è una bella differenza, oltretutto la ram non ha le stesse prestazioni dei banchi classici che si comprano col PC quindi non si possono paragonare.
@leonardogilletta305
@leonardogilletta305 2 жыл бұрын
Ciao fabio sono leo una ragazzo di 15 anni che ha appena iniziato ad scattare delle foto con la mia canon 200d e dovrei prendere un pc fisso. Te mi consigli il mac mini da 512 gb di ssd e una ram da 16gb abbinato ad un monitor 4k samsung(samsung m5) per iniziare a editare foto e video visto che mi piacerebbe fare foto e video a macchine e moto
@leonardotognetti94
@leonardotognetti94 3 жыл бұрын
Le prestazioni ci sono tutte sono macchine veramente performanti soprattutto con il software ricompilato, un piccolo appunto nel confronto di prestazioni rispetto al tuo pc windows che ha hardware di due generazioni fa (anche se sempre abbastanza attuale) ha il tempo che trova oltre al confronto prezzo un mac mini con 1TB di archiviazione arriva a costare uguale al tuo pc che ha appunto 1Tb di archiviazione ssd.
@giuseppecolonnella222
@giuseppecolonnella222 Жыл бұрын
Ciao Fabio a metà marzo 2023 ho comprato da Unieuro Mac mini m2 base m2 ripeto a 599€ il top 👍🏼👍🏼
@mrtonicsvls3624
@mrtonicsvls3624 Жыл бұрын
E' un'ottima macchina, pagata poi 599 euro ancora meglio. E' uscita la nuova versione con M2 ma la differenza del processore è poca e quello che è uscito ora monta un SSD più lento rispetto al precedente quindi non c'è stata partita, ho preferito risparmiare 130 euro da spendere in accessori futuri.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Direi un'ottima scelta. A quel prezzo poi...
@francktutorialyt8273
@francktutorialyt8273 Жыл бұрын
Ciao Fabio, ormai il Mac mini m1 si trova a quel prezzo, intorno ai 600€ e per meno di 150€ in più c’è l’M2… vale quei 129€ in più l’M2 piuttosto che L’M1? Prevalentemente utilizzo il pc per uso web e montaggio video con Davinci, sarebbe anche una buona opportunità per provare MacOS e FinalCut ProX . Calcolando anche utilizzo e durata nel tempo con gli aggiornamenti cosa consigli?! un Δ prezzo di circa 130€ è tale da giustificare il gap prestazionale? Buona giornata!
@mrtonicsvls3624
@mrtonicsvls3624 Жыл бұрын
@@francktutorialyt8273 Il problema del nuovo modello con M2 è che gli hanno montato un disco SSD più lento e non si può sostituire. Ecco perchè lo vendono ad un prezzo più basso rispetto a quello con cui è partito il suo predecessore.
@francktutorialyt8273
@francktutorialyt8273 Жыл бұрын
@@mrtonicsvls3624 quindi l’SSD potrebbe fare da collo di bottiglia alle prestazioni? Meglio M1 a 600€?!
@AI_products988
@AI_products988 3 жыл бұрын
Bel video! Però credo che il tuo pc fisso ad oggi costerebbe leggermente di meno (scheda video a parte che per ora sono ancora introvabili) intorno ai 1000, il mio consiglio è quello di aggiornare il processore se ne senti la necessità con un Ryzen di nuova generazione (magari un 5800x o un 5900x) e più avanti non appena la situazione si sistema sostituire la scheda video con una 3070 (prezzo di listino 500 euro)
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Beh ok, ma la fascia di prezzo è quella se consideri la nuova generazione di Ryzen (e con i nuovi processori avrei spuntato anche dei risultati migliori). Bene o male era solo per dare un punto di riferimento :-)
@AI_products988
@AI_products988 3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Sisi in fin dei conti così facendo il pc ti viene a costare molto di più del Mac mini ahah
@LostinLipsia
@LostinLipsia 3 жыл бұрын
Bel video. Uso un MacBook Pro 13 con Intel 8 gen del 2020 e mi farebbe comodo questo. Oltretutto su Amazon Germania si trova a poco meno di 700 euro!
@fulviocas815
@fulviocas815 3 жыл бұрын
Vabbè, ma al momento io che mi occupo di montaggio video in maniera quasi esclusiva, con questo M1, non interessandomi Final cut, farei un passo indietro, avendo anche poi a che fare con limitazioni di storage, ram, e connettività...
@adrianosantamaria1236
@adrianosantamaria1236 2 жыл бұрын
Mi consigli il Mac M1 8gb ram 256gb SD per 550€?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 2 жыл бұрын
Dipende da cosa ci devi fare, ma a quella cifra è un affare.
@StefanoSerraPhotography
@StefanoSerraPhotography 3 жыл бұрын
Ciao ieri mi è arrivato il MAC MINI M1 configurazione 16Gb di ram e ssd da 500GB; Su macchina windows monto un Ryzen 3600X 32GB DI RAM E SSD MVME DA 500GB. Ho fatto dei test di esportazione e si nota moltissimo la gestione sui software nativi che è magnifica mentre su quelli intel gli altri fanno molto meglio; questo è stato il mio Test: Esportazione di 1570 foto da Raw a 24MP a Jpeg massima qualità sia tramite Lightroom che Camera raw RISULTATO -CHIP M1 CON LIGHTROOM 15 MINUTI -CHIP M1 CON CAMERA RAW (funzione esporta da Bridge) 40 MINUTI -CHIP Ryzen 3600X CON CAMERA RAW 25 MINUTI Direi che il lavoro fatto da Abobe sui software nativi è impressionante. Voi come vi state trovando? Sapete quando adobe aggiornerà anche il resto del programmi?
@felicegriffi
@felicegriffi 3 жыл бұрын
Acquistato Mac Mini M1 16G, 8 core GPU ....dopo 8 mesi posso dire che è un abisso (in meglio) rispetto alla precedente architettura Intel (provengo da un iMac i7 fine 2009).....non scalda affatto e come corrente di picco ha 18-20Watt. Mai fatto andare in crisi nell'utilizzo quotidiano anche con programmi impegnativi come PS, XCode, VSCode, Handbrake. L'ottimizzazione energetica di questo processore e la memoria unificata sono il punto di svolta per la piattaforma Apple. Per il montaggio video consiglio la versione con più memoria in quanto essendo unificata il sistema operativo può riservarne buona parte come memoria destinata alla GPU di fatto andando ad accellerare l'elaborazione video. Dal mio punto di vista è fortemente consigliato. Sul sistema operativo sono utente mac da 20 anni fin dalla piattaforma PowerPC G4 e finalmente dopo così tanto tempo posso affermare che Apple è tornata ad integrare software ed hardware al meglio abbandonando i numerosi limiti imposti dall'utilizzo di un hardware Intel di cui non ha mai avuto il pieno controllo. Un'unico appunto....l'aver abbandonato da macOS Catalina il supporto alle applicazioni 32 bit....tenendo conto la maturità e la stabilità di Rosetta sarebbe stato apprezzato uno sforzo in più per implementare una sorta di emulatore e traduttore da codice macchina 32 bit verso 64 bit ARM. Apple sicuramente ha le competenze e le capacità economiche per realizzare una cosa del genere....avrebbe aperto l'M1 all'utilizzo anche di giochi di vecchia data. Un vero peccato. Per il resto passo da gigante in avanti e sinceramente non sento la necessità di passare a M1 Pro o Max per il lavoro che faccio.
@angelo.lubrano
@angelo.lubrano 3 жыл бұрын
Hai fatto una comparazione tra machina Mac con 8 gb di memoria unificata e Pc con 32gb di ram e scheda video con 8 gb dedicati. Un po’ sproporzionato come confronto.
@pinkopallo7281
@pinkopallo7281 3 жыл бұрын
io lo stavo puntando m mi chiedo se Comunica bene con il mio smartphone Samsung
@alessandrobotti4058
@alessandrobotti4058 3 жыл бұрын
Io ho preso il modello da 500GB e 16GB di RAM. Mi trovo molto bene e lo trovo velocissimo.
@francescofanton5432
@francescofanton5432 3 жыл бұрын
Sul sito apple non trovo la versione da 16GB di ram...dove l'hai acquistato? negozio fisico?
@alessandrobotti4058
@alessandrobotti4058 3 жыл бұрын
@@francescofanton5432 l’ho comprato sul sito Apple. Prima scegli il tipo di Mac Mini M1, poi lo configuri mettendoci più RAM oppure altre cose che ti interessano.
@manuelecuoghi
@manuelecuoghi 3 жыл бұрын
Perché fare test con 32gb di RAM invece di 8 e usare 2 SSD diversi per capacità? Che test sono?!?
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 3 жыл бұрын
il video mi è piaciuto, ma vorrei essere una voce fuori dal coro e pertanto secondo me l'aggettivo "impressionante" nel titolo sarebbe più opportuno sostituirlo con "interessante"... intanto, anche in ambito fotografico non si può certamente parlare di una vittoria su tutti i fronti perché ci sono ambiti in cui il PC Windows prevale, in ambito video poi non vedo cosa ci sia di impressionante perché ad esempio sul programma che utilizzo Premiere Pro sarei decisamente un passo indietro utilizzando questo mini PC, lasciamo perdere final cut che non lo utilizzo e poi li siamo bravi perché Apple se la canta e se la suona da sola. inoltre anche sul fatto che questo mini-pc costa la metà di quello che hai ci sarebbe da ridire, perché si tratta di una macchina con i suoi limiti in termini di upgrade e soprattutto in termini di connettività a confronto con un assemblato molto più potente sia in ambito grafico che di storage che di memoria ( ha solo una colpa di non godere dell'ottimizzazione di cui al momento gode M1)... se volessimo fare un paragone più consono si sarebbe dovuto optare per la versione di questo Mini M1 con 16 GB, ed allora bye bye convenienza... ;)
@ivanomaras2776
@ivanomaras2776 3 жыл бұрын
Tastiera e mouse cosa usi?
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Sul PC che uso per lavorare ho una vecchia tastiera Microsoft ergonomica. Come mouse uso questo amzn.to/3dJqUci Logitech G402 perché ha alcuni tasti programmabili a cui ho assegnato delle scorciatoie per Premiere.
@dariogambi
@dariogambi 3 жыл бұрын
a tua moglie non potevi mettere Linux ? :)) Grazie molto interessante.
@Fabio_Porta
@Fabio_Porta 3 жыл бұрын
Quel povero PC chiedeva pietà. Non era un'esagerazione quando ho detto che si accendeva 1 volta ogni tre (forse qualche problema hw lato scheda madre). Neanche Linux l'avrebbe potuto salvare.
@fabrizioFabrynet
@fabrizioFabrynet 3 жыл бұрын
Impressionante questo M1, con la metà del prezzo riesce a battere in prestazioni un PC che costa il doppio e con una scheda video dedicata.
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 3 жыл бұрын
Non credo sia esattamente così... Nella mia risposta nel box dei commenti spiego anche il perché.
@mattxloca3049
@mattxloca3049 3 жыл бұрын
@@maximobenatti6110 In realtà con 16 Gb di Ram avrebbe vinto su tutti i fronti (si sarebbe evitato di utilizzare lo swap avvenuto nel primo test), capisco che lei non è un utilizzatore di apple però posso. tranquillamente immaginare che a chiunque darebbe fastidio aver speso 2000 euro per un fisso e che poi un Mac mini da 949 euro lo batta in qualunque campo :)
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 3 жыл бұрын
@@mattxloca3049 intanto va precisato che l'eventuale PC con cui va fatto il paragone nessuno dice che debba costare €2000 ma ne può costare anche 1000 ( Io ho un Asus con processore i7 schermo da 17 pollici 16 GB di RAM SSD da 256 più hard disk da un terabyte e scheda grafica dedicata che è costato poco più di 1000 euro) cioè tanto quanto il Mac.Quindi se dovessimo considerare questo Mac M1 col display da 16 e 16 GB di RAM Ecco che il divario sarebbe pazzesco ed ecco perché dico bye bye convenienza.
@mattxloca3049
@mattxloca3049 3 жыл бұрын
@@maximobenatti6110 Si ma non capisci che non Arm non si ragiona più così, un semplice M1 è più veloce di un Intel i7 quindi l’m1x che verrà montato sul 16 pollici sarà 2/3 volte quel tuo pc da 1000€ quindi si è perfettamente coerenti col prezzo ora. Tra l’altro vorrei proprio paragonare i monitor dei portatili Intel con quelli mini led che usciranno ahaha , ci sarà una differenza abissale, che già c’era con il retina. In ogni caso il tuo discorso si poteva fare due tre anni fa con i vecchi Intel e il vecchio 16 pollici
@maximobenatti6110
@maximobenatti6110 3 жыл бұрын
@@mattxloca3049 io parlo in termini concreti e lascio perdere la teoria oppure parlare di quello che verrà come invece fai tu... pertanto non si tratta di non capire come tu dici, perché dal punto di vista specificatamente produttivo, vale perfettamente il discorso che ho fatto prima... In questo preciso momento io col mio piccolo PC come tu dici da €1000 porto a casa un montaggio video complesso allo stesso modo di come lo fa il mio collega col Mac M1, Certo, io sarò un po' meno figo avrò un po' più di plastica ma ho un monitor che non ci lascio gli occhi, non ho nessun problema di connettività, ho tanto storage a bordo e tutto questo con un bel risparmio anche in termini economici. in questo momento i dati di fatto sono questi, domani si vedrà.
@lorenzomecugni2440
@lorenzomecugni2440 2 жыл бұрын
Giulia: "..quindi io ho delle imperfezioni ??!" ;)
@MassimoMollica
@MassimoMollica 3 жыл бұрын
Io mac non lo userò mai, nemmeno da morto. Perché non fai una comparazioni con un ambiente gnu/Linux (gimp e da vinci resolve)...
@gabrieletagliaferri6927
@gabrieletagliaferri6927 3 жыл бұрын
peccato che gli M1 non permettono al momento l' uso di una eGPU
@linozocchi
@linozocchi Жыл бұрын
Adesso è in offerta a 399€ assurdo
@poggioliste74
@poggioliste74 3 жыл бұрын
No però la spesa che si vede è una cosa...ma il video la tastiera il mouse!!! vorresti spiegare meglio perchè il video non è compreso nella spesa
@Fabrillo
@Fabrillo Жыл бұрын
Secondo me non dovresti dire che è molto facile usarlo, le persone potrebbero crederci
@viappioshred
@viappioshred 3 жыл бұрын
Mac mini m1 nuovo di pacca. 2tb di ssd e 16gb di ram. Photoshop con così tanti bugs da essere francamente inutilizzabile. Adobe imbarazzante
@ser4084
@ser4084 3 жыл бұрын
1000 euro vedi un pò se nn va
@stefanodondi6784
@stefanodondi6784 3 ай бұрын
Polemiche inutili
MONITOR per MAC? NON COMPRARE un 27" 4K! Ecco PERCHÉ!
13:04
Fabio Porta
Рет қаралды 150 М.
CURVE DI REGOLAZIONE: COSA SONO E COME UTILIZZARLE AL MEGLIO!
17:05
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Recensione Mac mini M1: test e consigli
30:04
Maurizio SaggiaMente
Рет қаралды 105 М.
SSD ESTERNI PER MAC: NON FARTI FREGARE DA APPLE!
15:09
Fabio Porta
Рет қаралды 67 М.
Ecco perchè sono passato al Mac Mini M1 16GB
8:11
videocoach
Рет қаралды 18 М.
Come Imposto un NUOVO MAC da Zero (Apps e Impostazioni) - 2022
24:24
COME FARE FOTOGRAFIE DI GRUPPO... PERFETTE!
15:23
Fabio Porta
Рет қаралды 43 М.
PASSO a un MAC STUDIO dopo 27 anni di Windows: la mia esperienza!
20:53
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН