MARIA CARTA, l'Artista della Sardegna e cosa accadde nel suo ultimo anno di vita

  Рет қаралды 84,092

RedRonnie

RedRonnie

Жыл бұрын

Maria Carta è l'artista più importante che la Sardegna abbia mai avuto.
Non l’avevo mai incontrata e mi sarebbe piaciuto intervistarla.
In una Domenica In Maria Carta disse a Pippo Baudo che era molto malata e chiedeva di andare al Festival di Sanremo. Non fu invitata.
Nel giugno 1993 Andrea Parodi mi chiese di andare all’evento Ichnos, che Leonardo Marras stava organizzando nel santuario Santu Antinu a Sedilo, vicino a Nuoro. Stavo terminando la mia prima stagione di Roxy Bar ed ero stanco. Dissi di no. Poi lui pronuncio le parole magiche:
“Ci sarà anche Maria Carta”
Così il 13 giugno 1993 ero a Ichnos e l’ho incontrata. Lei era felicissima anche perché mi disse che voleva andare a Sanremo per farsi intervistare da me perché sapeva che facevo il programma dietro le quinte. Alla fine della nostra conversazione le ho detto che se voleva guarire doveva venire a Bologna e l’avrei portata alla Engel di Forlimpopoli dove cambiandole alimentazione e con gli olii essenziali BeC l’avrebbero aiutata. Accettò. Si occuparono di lei con due massaggi al giorno. Stava rifiorendo. Il problema era che d’estate saremmo andati in Sardegna, a Porto Coda Cavallo. Così Bruno, il mio amico che aveva inventato i prodotti BeC ed era un maestro di vita, propose di portare con noi Maria e due massaggiatori per continuare la terapia.
Così avvenne.
Abbiamo passato l’agosto 1993 insieme. Maria venne col figlio David.
Il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, organizzammo un concerto dove tornò a cantare. C’erano anche Tazenda e Marcello Pieri. Fu un boom. La strada da Porto San Paolo a San Teodoro era bloccata per tutta la gente che voleva venire. Nella piazzetta di Porto Coda Cavallo riuscirono ad entrare solo 2.500 persone.
A mezzanotte riuscimmo a far suonare la sua “A Badda” in tutte le radio della Sardegna.
Io feci venire anche un cameraman e con Maria andammo in vari luoghi della Sardegna documentando i sui racconti. Girammo ore e ore di materiale. Cantò l’Ave Maria nella chiesa di Saccargia. Ci portò nel suo paese Siligo dove mi raccontò l’infanzia difficile per una ragazza bellissima e per questo invidiata da tutti. Andammo a trovare la sua madrina, a cui i genitori l’avevano affidata. Ho dovuto documentare i suoi pianti. L’ho portata a Torralba, al nuraghe sia Santu Antine, dove mi aveva raccontato che da bambina era andata in trance. E successe di nuovo. Entrò in un’altra vita e iniziò a declamare un lamento di cui, una volta rientrata in sé, non ricordava nulla. Siamo andati al pozzo di Santa Cristina e su Monte San Giovanni nel Supramonte. Lì è successa un’altra cosa magica. E io continuavo a documentare con la telecamera Betacam e tutti i discorsi tra noi con la piccola Hi8.
Alla fine di agosto Leonardo Marras organizzò un concerto a Cagliari e tutti i giornali scrissero che Maria Carta era rinata.
Ma l’estate era finita e ognuno ritornò nella sua casa.
Lei rifece gli esami e, miracolosamente come dissero i medici, le metastasi al fegato erano sparite e l’ultima, quella grande, si era notevolmente ridotta. Lei però trovò sul letto la valigia che aveva fatto per lasciare questa terra in seguito alla profonda delusione per essere stata abbandonata dal suo compagno e padre di suo figlio.
Decise di affidarsi nuovamente ai medici che la bombardavano di prodotti chimici.
La chiamai al Roxy Bar un paio di volte, l’ultima il giorno di Natale 1993.
Poi mi staccai da lei. Non ero certo felice della sua scelta di abbandonare gli olii essenziali che tanto bene le avevano fatto.
Il 22 settembre 1994 ero all’aeroporto di Bologna, in partenza per Alghero dove avrei participato ad un’iniziativa benefica organizzata da Andrea Parodi. Mi sono ricordato che Maria avrebbe sempre voluto portarmi al Alghero, la sua città preferita, ma mai ci eravamo andati. Così la chiamai al telefono. Mi rispose la sorella dicendomi che Maria stava molto male. Le dissi che, se si fosse svegliata, avrebbe dovuto salutarmela.
Quando l’aereo decollò per Alghero mi servirono un bicchiere d’acqua. Era fredda, così lo misi sul tavolinetto e mi addormentai con la testa appoggiata al finestrino.
Improvvisamente fui svegliato dall’acqua che mi era caduta addosso dopo che il bicchiere inspiegabilmente si era rovesciato. Capii che era Maria che mi salutava.
Quando atterrai ad Alghero, Andrea Parodi mi disse cha lei non c’era più. Ho controllato l’orario: era volata nell’altra dimensione proprio quando si era rovesciato il bicchiere d’acqua.
Dopo tanti anni, anche Andrea Parodi ha raggiunto Maria. Pure il mio amico Bruno. La Engel ha chiuso, tuttavia i prodotti BeC esistono ancora e li uso sempre. Leonardo Marras è oggi presidente della Fondazione e Maria Carta.
Spero di avere la possibilità un giorno di immergermi nelle tante ore che ho registrato con Maria Carta per creare un documentario che racconti quel suo ultimo periodo di vita in questo pianeta.
Questa Favola è tratta dalla mia diretta Let’s Spend Saturday Night Together del 13.6.22.

Пікірлер: 288
@giovanniguiso8467
@giovanniguiso8467 Жыл бұрын
Maria Carta e Andrea Parodi accomunati dalla triste sorte ed accomunati da un talento immenso. Per noi sardi sono stati e saranno per sempre immortali
@Jana77387
@Jana77387 Жыл бұрын
Grazie per averla ricordata. Percepivo che era una donna speciale. Come lei anche Andrea Parodi. Mi piace pensare che fossero due sciamani dell antica Sardegna.
@gianfrancopaisbrizzo68
@gianfrancopaisbrizzo68 Жыл бұрын
Maria Carta fa parte di me perché da piccolo è stata la fata del sonno così la chiamava mia nonna che per farmi dormire mi faceva ascoltare le sue canzoni ..e ora vivo vicino al mare a Marritza un luogo magico buttato e trattato come mondezzaio dagli ignoranti..qui esiste una villa di epoca romana che guardata bene racconta cosa succedeva qui intorno ai tremila fino al medioevo ...e sono sicuro che Maria Carta avrebbe voluto vedere questo posto che parla di partenze di arrivi e di costellazioni che sono come un libro da dover poter leggere perché è comprensibile a tutti..
@giulianozucconi9708
@giulianozucconi9708 Жыл бұрын
Maria Carta è un regalò non solo per il popolo sardo , ma per noi italiani .
@Ad8rShard
@Ad8rShard Жыл бұрын
Solo per il popolo sardo
@stevenasidhe8061
@stevenasidhe8061 Жыл бұрын
Questa testimonianza è semplicemente meravigliosa!
@lauracoraddu4439
@lauracoraddu4439 Жыл бұрын
negli anni 70 ero una bambina e mia mamma mi ha comprato un suo 45 giri.. "Mutos de Amore" lo ascoltavo e cantavo con lei, la imitavo e pensavo.. .. Da grande voglio essere come Lei, così bella, con i capelli pettinati allo stesso modo.. come lei fin da bambina canto, ho iniziato da sola come Lei, in chiesa, canti gregorianu, bellissimi, canto in Sardo e faccio folk..ho condiviso con lei uno spettacolo, sullo stesso palco.. Che bello.. ancora canto in giro per il mondo e nella mia Sardegna ma, mai sarò brava e bella come Lei..
@jovike7203
@jovike7203 Жыл бұрын
Che struggente nostalgia ricordare gli ultimi mesi di vita di Maria Carta in quel periodo di inizio anni 90 in cui c’era un fervore di riscoperta dei suoni etnici sardi che culminò in quel concerto di Sedilo. Il successo internazionale di Ofra Haza dall’Asia e Mory Kante dall’Africa aveva illuso tutti che si potesse avere riscontro di pubblico anche oltre la propria nazione riscoprendo le proprie radici, senza per questo isolarsi dalle influenze esterne del rock e del pop: era nato l’ethnopop, ed anche nel piccolo mercato sardo erano sorti artisti interessanti, in cui pure quelli di vecchia scuola facevano ricerca in tal senso. Basti ricordare Marisa Sannia che passò dal pop italico al folk isolano, con suggestioni alla De André. Per un momento sembrò davvero che il mix tra il rock e le suggestioni etniche sarebbe stata la nuova onda che avrebbe dominato, dando vita a una sperimentazione di suoni infinita. Purtroppo fu invece solo una breve illusione. Prima Maria Carta, e poi nel giro di 10 anni le morti di Andrea Parodi e di Marisa Sannia sembrano quasi aver segnato la fine di quel momento, perché avrebbe presto vinto senza sconti la dittatura culturale americana, che da allora ha dominato la direzione della musica mondiale con un’influenza ancor maggiore di quella che aveva prima della breve stagione dell’ ethnopop. Il risultato è che oggi tra i giovani c’è un appiattimento sullo stesso suono, prima r&b e hip hop, ora reggaeton e trap, che è uguale praticamente ovunque, senza la minima originalità locale: dal Brasile alla Russia, dall’ India alla Nigeria, e Sardegna compresa si vomitano parole nelle strofe con rime sgrammaticate e ritmiche ripetitive e senza melodia ne armonia, mentre quel poco di barlume musicale che a volte può esserci nel ritornello viene sempre rubato dal passato. Per chi ha vissuto la musica composta e suonata con strumenti musicali tutto questo è un gran tristezza! 😢
@adrianapala3909
@adrianapala3909 Жыл бұрын
Parole sante
@elenapivetta1152
@elenapivetta1152 Жыл бұрын
Adoravo Maria Carta cosi come adoro la Sardegna (pur essendo romana)che ho frequentato per circa 20 anni. Non sapevo che non fosse più in questo pianeta ...grazie per avercela ricordata
@rosacuccureddu9582
@rosacuccureddu9582 Жыл бұрын
Grazie molto emozionante questo ricordo!! Davvero hai fatto tanto per Maria
@loredanamadau503
@loredanamadau503 Жыл бұрын
Grazie Red per questo bellissimo ricordo. Perché non lanci un crowfanding, lo finanziamo noi il documentario. Anni fa il parroco della mia parrocchia disse: le opere si fanno con le belle parole dei ricchi e i soldi dei poveri. Proviamoci .
@trickortripslao8607
@trickortripslao8607 Жыл бұрын
Concordo!!!
@lauramenin6988
@lauramenin6988 Жыл бұрын
Red mi hai fatto 😢 piangere, l'ho sempre ammirata x la sua voce così unica... magica .Il suo dolce sorriso sembrava un abbraccio. Grazie x il tuo racconto,ho capito che le sensazioni che sentivo x Maria mentre cantava c era tanta energia primordiale e magica. Bravo Red e grazie un abbraccio sincero🤗
@mauromascia1930
@mauromascia1930 Жыл бұрын
grazie Red per questa testimonianza e questo ricordo di una grande artista che amava la nostra Sardegna. Da lei prendano esempio tutti gli artisti sardi, del suo amore per la musica e per la sua terra. Maria è sempre nei nostri cuori e la sua voce ancora ci incanta perché unica e irripetibile. Pochi conoscono il lato mistico di questa grande anima, grazie per averne dato un cenno. Spero che le autorità culturali sarde ti diano supporto per rendere pubblico il materiale in tuo possesso, così da consentirne la pubblicazione in onore di questa grande anima sarda.
@kilucente2054
@kilucente2054 Жыл бұрын
Ricordo la sua voce e la sua bellezza
@annasilvestre3829
@annasilvestre3829 Жыл бұрын
Mi spiace d'avvero tanto.. Ma che strano.. Le persone che conosce lei all i. Provviso stanno x lasciare questo mondo.. Sembra una strana coincidenza.. Sembra destinato a conoscere persone con poteri paranormali che poi si ammalano.. Che fatalità!
@eleonoracaputo845
@eleonoracaputo845 Жыл бұрын
@@annasilvestre3829 muuoiono prima perché gli succhiano l'energia con la sua volontà , come con le apparizioni mariane sei tu che lo accetti ti fanno "credere" l'importante che "doni o prendono " fate un po' voi , vi fregano con il mistero , non dico che non sia vero , ma c'è chi ne approfitta in ciò che credi , siamo qui per questo .
@victoryflight859
@victoryflight859 Жыл бұрын
Non sono sardo ma desidero anche io ringraziare Red Ronnie per aver ricordato questa grande e meravigliosa artista. Un ricordo lo riserverei anche alla indimenticabile Marisa Sannia
@francamaccioni5553
@francamaccioni5553 Жыл бұрын
Sono sarda e ricordo molto bene Maria Carta, mi dispiace che Red Ronnie nn possa farci vedere tutto ciò che ha su di lei. Spero tanto che la Rai decida di far passare in tv anche la grande Maria Carta, insieme ad Andrea Parodi abbiamo perso due voci inestimabili della mia Sardegna. Preghiamo almeno x loro
@gfcarta2522
@gfcarta2522 Жыл бұрын
Grazie Red per la tua testimonianza, Maria è sempre tra noi, ogni volta che passo a Siligo la guardo nel murales che sta sulla piazza a lei dedicata!! È bellissima!!
@giovannapez6775
@giovannapez6775 Жыл бұрын
Una storia straziante e al contempo molto intensa...ho ascoltato da ragazzina la talentuosa e struggente voce di Maria Carta...io sono friulana e probabilmente non c'entro nulla con la terra di Sardegna eppure soprattutto ho questo bel ricordo di questa interprete meravigliosa💖💐 Grazie Red🙏😇
@concettaritasechi7556
@concettaritasechi7556 Жыл бұрын
Ciao Red.Ho appena visto questo bellissimo ricordo di Maria Carta.Per noi sardi lei ha rappresentato la Sardegna,come Andrea Parodi.E sentire che gli hai voluto bene e che non la scorderai mai,mi fa non solo piacere ma mi rende fiera del mio essere sarda.Vuol dire che sappiamo farci amare.Non si dimentica una voce ,lei era la melodia.E lo sarà sempre.Grazie Red.❤️
@Mark-ey1ig
@Mark-ey1ig Жыл бұрын
Grazie per averla ricordata Red, Maria Carta una grande donna grande cantante, bellissimo quando cantò con Andrea Parodi.. indimenticabili...🙏❤️
@lucaforyou
@lucaforyou Жыл бұрын
Gli artisti sardi sono straordinari, ognuno ha reso celebre una terra che se si potesse fare un paragone, la potremmo identificare come un quadro di giotto❤️
@filomenapiras9752
@filomenapiras9752 Жыл бұрын
Grazie Red, hai fatto a noi sardi un regalo bellissimo pubblicando questo video che tocca i sentimenti la nostra cantante Maia Carta é sempre nei nostri cuori ❤️
@moiraorfui5564
@moiraorfui5564 Жыл бұрын
C’ero anch’io su quel magnifico palco di Ichnos a Sedilo. Ero emozionatissima perché c’erano i big della Sardegna. Tutti, proprio TUTTI. Dissi ai miei che stavano sotto il palco:”oddio, è arrivato Red Ronnie” ❤️ Avevo 16 anni. Il mio primo grande palco, l’ultimo di Maria Carta. Quella fantastica, magica Donna che ogni tanto viene a trovarmi in sogno. Mi piace immaginarla a colorare il mondo insieme a Grazia Deledda. Quanto era bella Maria Carta. È morta che non aveva una ruga. Se non l’avessi letto sui giornali, non avrei mai detto che aveva il cancro. Quella pelle luminosa…luminosa come la sua bell’Anima.
@angelamarongiu8309
@angelamarongiu8309 Жыл бұрын
Maria Carta è chi la dimentica bella come il sole voce magnifica, e sopratutto amava la sua terra orgogliosa di essere sarda
@trickortripslao8607
@trickortripslao8607 Жыл бұрын
e tu che parti avevi per stare su quel palco?
@EvoluzionediunaStella
@EvoluzionediunaStella Жыл бұрын
Grazie Red! Da Sarda sono molto dispiaciuta sia per lei che per Andrea Parodi che ho conosciuto personalmente... tutti due morti di Tumore troppo giovani.... La loro voce indimenticabile! Non morirà mai ne per noi Sardi ne per tutti. Grazie Red sei una grande Anima!
@monicamenesello8908
@monicamenesello8908 Жыл бұрын
"Muore giovane chi è caro agli dei”. Menandro.
@elisadilello2933
@elisadilello2933 Жыл бұрын
Come mai nessuno si ricorda della bravissima Marisa Sannia...?
@luigitiddia1502
@luigitiddia1502 Жыл бұрын
Grazie per aver dato di nuovo voce a un anima sorella. Nella sua presenza essa ha rappresentato non un archetipo ma un qualche cosa di vivo che nel migliore dei casi impiegheremo anni a comprendere. Lei è andata oltre al significato dell' arte entrando subito nell'immenso.
@annaboi5557
@annaboi5557 Жыл бұрын
Maria e Andrea sono nei nostri cuori per sempre
@rosannadelcane4540
@rosannadelcane4540 Жыл бұрын
Per sempre
@patriziaoggianu1835
@patriziaoggianu1835 Жыл бұрын
Amavo Maria Carta.grazie per averle voluto bene Red.mi sono commossa rimarrà sempre nei nostri cuori.
@monicamenesello8908
@monicamenesello8908 Жыл бұрын
Ogni volta che terrò un bicchiere d'acqua tra le mani, penserò a Maria, alla Sardegna e a te. Grazie. 〰️〰️〰️〰️〰️〰️🍃💌🍃〰️〰️〰️〰️〰️〰️
@fulviodessi359
@fulviodessi359 Жыл бұрын
Red sei un grande ti voglio salutare grazie della testimonianza di Maria Carta che ci hai regalato, quando cantava l'ave Maria in sardo mi caricava spiritualmente e io non l'ho dimenticata non sapevo che riusciva ad entrare nell'altra dimensione,alcuni la vedevano male perche' non capivano la sua particolarita'.
@33sandix
@33sandix Жыл бұрын
Bellissima testimonianza Red ..hai ragione una grande donna come Donna soprattutto e come Cantante che rappresenta la Sardegna come il grande Andrea Parodi...i sardi non l hanno dimenticata...
@segnalicaotici2125
@segnalicaotici2125 Жыл бұрын
Grazie Red per aver pubblicato questo video da sardo sono fiero di te
@TheDanasol
@TheDanasol Жыл бұрын
Grazie alle persone che ancora riescono ad emozionarci, con un racconto, un esperienza personale. Maria Carta era la cantante preferita di mio padre, anche lui è morto che era ancora giovane. Per me lei rappresenta un ricordo di lui Tocca il mio cuore fino al profondo. Maria era una bellissima donna, un artista straordinaria e incarna l'anima della nostra terra, la Sardegna.
@andreatopogigio3759
@andreatopogigio3759 Жыл бұрын
Grazie Red,mi son commosso,non sapevo queste cose su Maria Carta,ma da Sardo,posso assicurarti,che quando la sentivo cantare mi mandava in estasi,vedi Ave Maria....adesso capisco il perche'....Grazie,sei un grande....il documentario su Maria Carta deve essere reso pubblico....
@rinamicelli9060
@rinamicelli9060 11 ай бұрын
😅
@emi8059
@emi8059 Жыл бұрын
grazie Red..il mio papà era sardo e abitava in Veneto..ascoltava sempre le cassette di Maria carta era come tornare a casa sua..quanti ricordi mi hai fatto tornare in mente ..la Sardegna e ' anche un po' casa mia .♥️♥️
@ignaziamameli2387
@ignaziamameli2387 Жыл бұрын
Ti ringrazio tanto Red x aver ricordato la nostra tanto amata Maria Carta, icona della Sardegna e grande artista.❤
@ritaruiu6833
@ritaruiu6833 Жыл бұрын
Grazie Red per questa testimonianza piena d'amore. Ovunque Maria ed Andrea siano ti benediranno. Speriamo che coloro che sperperano i nostri soldi abbiano l'illuminazione di rendere al popolo il prezioso materiale che hai raccolto. Ciao 😘
@giuseppebaratti3839
@giuseppebaratti3839 Жыл бұрын
Red grazie per questa meravigliosa testimonianza..... La nostra Italia è un piccolo attollo pieno di cultura storia arte... L anima l amore la vita è la nostra stessa patria.... Maria Carta.... Resterà eternamente in noi tutti... ❤️🌹🙏
@iocanto2004
@iocanto2004 Жыл бұрын
Una artista unica e sicuramente inimitabile. Nella sua voce, nella sua grazia, nella sua bellezza artistica e di donna. Grazie Red per la tua condivisione. 🎶🎶🎶👏👏👏
@cristinagenovese8417
@cristinagenovese8417 Жыл бұрын
Caro Red si vede che sei una persona sensibile. Grazie per avere ricordato questa artista a sua volta persona dolce e sensibile
@lillaalessandri8114
@lillaalessandri8114 Жыл бұрын
Grazie per aver fatto questo video. Ho rivisto la signora Carta in vecchie trasmissioni RAI,un incanto.
@manuelasanna9750
@manuelasanna9750 Жыл бұрын
Grazie perché ogni volta accendi una piccola luce al sentiero che porta dentro sé e ne accedi una dentro, grazie perché sei con noi.
@rosimarano1341
@rosimarano1341 Жыл бұрын
Grazie per questo bel ricordo. Maria aveva la voce di un angelo!
@jolegraccione157
@jolegraccione157 Жыл бұрын
Grazie Red x aver condiviso con noi un pezzetto di vita di Maria Carta, io sono Sarda e amo Maria Carta❤️
@soleluna8223
@soleluna8223 Жыл бұрын
Grazie infinite Red. Non conoscevo Maria...ma la ringrazio perché ti ha portato a raccontarla, regalandomi forti emozioni... Brividi... Da lassù canterà nuovamente una Ave Maria per noi. Sei un grande
@salvatoresatta5676
@salvatoresatta5676 Жыл бұрын
Grazie Red per aver raccontato la tua storia che un giorno chiameremo : leggenda !!!
@mistertamburino1
@mistertamburino1 Жыл бұрын
Grazie Red ! che bell’omaggio a due Grandi Sardi che hanno reso la nostra Isola un posto ancora più bello di quanto la natura abbia fatto Ho detto la “nostra Isola” perché ti considero un sardo come noi E grazie per tutto il tuo impegno per la verità e la giustizia. Sei un GRANDE
@paolamarcazzan2785
@paolamarcazzan2785 Жыл бұрын
E. Vero la Sardegna è favolosa Abbiamo tante cose meravigliose nella nostra Italia Dobbiamo essere fieri E sentire questa testimonianza e la prova e che anche gli italiani sono fantastici
@gemmadeltigullio
@gemmadeltigullio Жыл бұрын
Parodi è un cognome tipicamente Ligure. Qualcosa avrà preso pure dal padre. Ammettiamolo, l'Italia è una costellazione di ben venti culture, lingue e tradizioni. Poi ci lamentiamo se gli stranieri ci svalutano, mentre noi mettiamo i puntini sulle i con la nostra presunta superiorità regionale. Ci fagociteranno, complimenti.
@anastasiabach7519
@anastasiabach7519 Жыл бұрын
Ieri ho ascoltato Andrea parodi e Maria carta in no potho reposare e oggi mi esce questo video! Che strana coincidenza....
@Mina-nx1gk
@Mina-nx1gk Жыл бұрын
Storia molto dolorosa è nello stesso tempo meravigliosa . Anima stupenda , grazie Red.
@luciacancelli6875
@luciacancelli6875 Жыл бұрын
Grazie Red,grazie Maria. Mi hai emozionato.
@graziellasoggiu3901
@graziellasoggiu3901 Жыл бұрын
Una grandissima.... spesso dimenticata...grazie di cuore a te per averla ricordata 🙏
@AnimaincamminonelDharma
@AnimaincamminonelDharma Жыл бұрын
Sono vissuta in Sardegna ben 6 anni, Santa Teresa Gallura, purtroppo sono dovuta scappare perché c'era una situazione invivibile col mio ex compagno... Comunque ho la Sardegna nel cuore,so per certo di essere vissuta lì in un'altra vita. È da ieri che sento canzoni sue, che entrano nelle viscere come carezze e pugnalate,propio in un momento mio di profonda angoscia (era Cancro come me)... È da ieri che dentro di me qualcosa si è mosso, non so cosa ma si è verificato un movimento interiore intenso,di rinascita... Grazie Maria Carta,di sicuro sarai una Bodhisattva ora. Con immenso amore ❤️❤️❤️
@biagiapala7028
@biagiapala7028 Жыл бұрын
Maria e Andrea...sempre nel ❤
@rosannadelcane4540
@rosannadelcane4540 Жыл бұрын
Sempre nel cuore
@giovannacareddu5217
@giovannacareddu5217 Жыл бұрын
Grazie Red ho messo la tua testimonianza tra i preferiti da rivendere per non dimenticare il mistero di questa donna straordinaria che ho ascoltato a dieci anni a la Maddalena. Mai dimenticata.
@Ache278
@Ache278 Жыл бұрын
Grazie Red per aver raccontato questa storia. E quando, alla fine parli dei medici hai perfettamente ragione. Loro non possono sapere che l' Amore Guarisce anche le metastasi. Non aggiungo altro.
@fatimabusin957
@fatimabusin957 Жыл бұрын
Lei te ne vuole anche tanto...grazie di aver toccato il cuore e allargato di amore grazie a te e a Maria
@truthseeker7649
@truthseeker7649 Жыл бұрын
Grazie per aver condiviso questa splendida storia su questa meravigliosa creatura!
@fabdido330
@fabdido330 Жыл бұрын
Nn sempre sono d accordo con la tua visione di alcuni argomenti, ma una cosa bisogna dire di te, sei l unico /giornalista senza offesa per accostamento/ Che ha la sensibilità di fare luce su personaggi fuori dal comune ma ignorati dai....grandi mezzi di comunicazione, per questo sei un grande, grazie per il tuo lavoro....
@patty5616
@patty5616 Жыл бұрын
Ciao Red, eh sì Maria Carta è un'artista che ha saputo unire giovani provenienti da altre musicalità. Chi non conosce Maria? Voce meravigliosa che mi ha incantata sin dalle prime note. Grazie Red per questo video , l'amore è la più forte medicina esistente. 🙋‍♀️🙏❤️❤️❤️
@nicash70
@nicash70 Жыл бұрын
Io non se so se fosse una sacerdotessa in una vita passata ,se vedesse le ombre o che,so per certo che quando sento la sua voce provo un senso di pace difficile da descrivere ,credo sia paragonabile a quando da bambini nostra madre ci stringeva ci cantava una ninna nanna....era speciale su questo non ci piove...
@fatazoe2GV
@fatazoe2GV Жыл бұрын
Storia meravigliosa. Però vorrei dire che,si l’amore è indispensabile,sempre;ma,da poco é guarita da tumore una carissima amica circondata da tutto l’amore nostro e della sua famiglia;ma grazie soprattutto ai mezzi che la medicina mette a disposizione.
@mnkdnt
@mnkdnt Жыл бұрын
Ciao Red, ti stimo, possiamo continuare un sacco di discorsi quantici, qui in centro Sardegna, menhir col capovolto, grotte coi primi segni di scrittura (petroglifi) che guardano verso i giganti di montiprama, un anfiteatro gigante...radio, energie...se venisse anche Malanga 😉 ovviamente musica chitarre e tartufi, se venite c'è anche B. Urgu...Maria ed Andrea di sicuro li troveremo nel nuraghe azzurro! ❤️
@filomenapiras6981
@filomenapiras6981 Жыл бұрын
Grazie Red per averci fatto ricordare di lei. Io la amo tantissimo e l'ho sempre amata Maria Carta!!!
@ste_2012
@ste_2012 Жыл бұрын
Mio papà era sardo, amava Maria Carta, anche lui è mancato troppo giovane, aveva 52 anni. Ti ringrazio per questo video, hai reso felice tante anime, anche un'anima antica. Grazie ancora 🙏🏼
@robertoziranu1404
@robertoziranu1404 Жыл бұрын
Che bel racconto, emozionante... grazie Red le tue parole tengono viva la grande figura di Maria Carta. Il son cresciuto con la sua musica, mio padre amava la sua voce, io ho voluto omaggiare con un ritratto su una lastra di ferro come per renderli immortale.
@trickortripslao8607
@trickortripslao8607 Жыл бұрын
Dove posso vedere questa tua opera? ❤
@pierangelomaccabiani6363
@pierangelomaccabiani6363 Жыл бұрын
Bellissima questa favola di Maria Csrte💖
@luanacroella8106
@luanacroella8106 Жыл бұрын
Grazie 🙏❤
@gabrielebarbaro1426
@gabrielebarbaro1426 Жыл бұрын
Ciao Red ,sei una persona davvero molto profonda. Trasmetti grande serenità e anche se su tanti argomenti non sono d'accordo con te ti volevo dire che ti stimo davvero tanto. Non sei il solito montato che se la tira come tanti, nonostante hai conosciuto e avuto a che fare con i migliori artisti in circolazione, ha sempre mantenuto la tua grande umiltà e umanità! Grazie x questo e tanto altro.
@Gabry.456
@Gabry.456 Жыл бұрын
Che Bello tutto ciò che detto di Maria non la conosco ma credimi è commovente tutto ,era ede bellissima .Grazie Red
@annamariaconoscenti6613
@annamariaconoscenti6613 Жыл бұрын
Grazie Red per quello che fa. Ho scoperto una persona fantastica che non conoscevo. Grazie grazie grazie
@mariodessi5036
@mariodessi5036 Жыл бұрын
Grazie e... speriamo di vedere il documentario!
@robertosilingardi235
@robertosilingardi235 Жыл бұрын
Cavolo Red mi fai piangere con questa incredibile testimonianza! Pensa che è da una vita che desidero vedere la Sardegna e sentire la sua incredibile storia !
@josta
@josta Жыл бұрын
Grazie per questa testimonianza e per l'affetto e la stima che nutri e rappresenti per la nostra terra.
@cielo1500
@cielo1500 Жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️ grazie infinite di averlo condiviso, grazie Red, sei grande
@valeo862
@valeo862 Жыл бұрын
Meravigliosa Maria...❤️
@robertofarris8606
@robertofarris8606 Жыл бұрын
Grande Red o i brividi...in Sardegna sei il benvenuto sempre
@CASTELLIRI1
@CASTELLIRI1 Жыл бұрын
GRAZIE, RED. UN GRANDE RACCONTO.
@fabiorecinelli7520
@fabiorecinelli7520 Жыл бұрын
Caro Red, tu sei un enorme enciclopedia vivente della nostra storia .
@roberta5955
@roberta5955 Жыл бұрын
Grazie per questa tua testimonianza
@monicacasciu6384
@monicacasciu6384 Жыл бұрын
Grazie di cuore Red,per questa bellissima testimonianza ❤🙏...
@sandrarossini1713
@sandrarossini1713 Жыл бұрын
Grazie Red per questa emozionante condivisione.....🙏🙏🙏
@mirtebiella3974
@mirtebiella3974 Жыл бұрын
I veri amici ti ricordano anche quando non ti vedono più... Una lezione per tutti... Bravo RED
@fabiomelisfabovox7848
@fabiomelisfabovox7848 Жыл бұрын
Red!!! Quanto amore e emozione nelle tue parole!!! Maria e Andrea hanno ascoltato ogni tua singola vibrazione!!! Grazie!!!da Musicista e da Sardo G R A Z I E!!!!
@annamariafigoni1204
@annamariafigoni1204 Жыл бұрын
Che emozione ascoltarla 🙏 grazie
@jeffreyebasta
@jeffreyebasta 10 ай бұрын
fabiomelisfabovox7848 concordo in pieno 👍
@carlao.8895
@carlao.8895 Жыл бұрын
Bellissimo e commovente ricordo.. ci hai trasmesso le tue emozioni in maniera semplice e toccante. Sempre più felice di seguirti.. grazie!
@debora.9403
@debora.9403 Жыл бұрын
Un ❤️ dalla nostra amata terra.grazie Red
@francescamorosini3515
@francescamorosini3515 Жыл бұрын
Che donna meravigliosa
@emanueletomasetti9075
@emanueletomasetti9075 Жыл бұрын
Grazie Red per questa meravigliosa testimonianza di vita.....❤️🌈
@osvaldoarduini6501
@osvaldoarduini6501 Жыл бұрын
Grazie per questa splendida testimmonianza!
@gni1805
@gni1805 Жыл бұрын
Testimonianza toccante...grazie red
@mariagraziastefani3676
@mariagraziastefani3676 Жыл бұрын
Queste cose mi commuovono e tu Red sei un'anima speciale. Grazie
@robertofois1571
@robertofois1571 Жыл бұрын
Wow! Spero ti possano dare tutto il supporto che hai bisogno per farti pubblicare tutto il materiale che hai Grazie Red👍🤟
@lucapiliu1745
@lucapiliu1745 Жыл бұрын
Vorrei esprimere un caloroso ringraziamento per la poesia che hai appena descritto. Sei un grande uomo Red, grazie mille per la tua amicizia e testimonianza che hai vissuto con Maria Carta
@alida4158
@alida4158 Жыл бұрын
Grazie Red per la tua testimonianza ,Maria Carta era una donna bellissima ❤️
@marid6762
@marid6762 Жыл бұрын
Meraviglioso grazie per condividere
@danielamazzeo4890
@danielamazzeo4890 Жыл бұрын
Grazie Red x questa testimonianza. Mi sono commossa, ho avuto i brividi sulla pelle!!
@pinnaveronica2430
@pinnaveronica2430 Жыл бұрын
Straordinario grazie
@robertotilocca1831
@robertotilocca1831 Жыл бұрын
Credo che ancora oggi ha degli ammiratori. Io la conosco grazie a mio padre. Grande Ronny
@giusycollu9412
@giusycollu9412 Жыл бұрын
Tu sei stato un angelo per lei e ora lei è il tuo angelo custode
@lupomaituk
@lupomaituk Жыл бұрын
Bellissimo ❤️ comunque è vero, la potenza dell' amore, anke fosse di un fratello animale, è sicuramente immensa. La solitudine uccide, a meno di avere fatto una scelta.
@savgousti0
@savgousti0 Жыл бұрын
Mi ricordo la commozione di Pippo Baudo, quando Maria Carta gli raccontava il suo sogno di andare a San Remo... un sogno non avverato mai. Mi ricordo anche Andrea Parodi nel suo ultimo concerto, segnato gravemente dalla stessa malattia che aveva Maria... il cancro al fegato. Commoventi entrambi, due artisti grandissimi della terra sarda che tanto amavano e l'hanno fatto amare anche a me, senza conoscerla.... Conosco la Sardegna soltanto attraverso le loro canzoni, le loro interviste, il loro amore per la loro patria. 💜 Che la terra sarda gli sia lieve. 🍁
@rosannadelcane4540
@rosannadelcane4540 Жыл бұрын
Anche io ho conosciuto e amato la Sardegna grazie a loro.
@ilariagranata4385
@ilariagranata4385 Жыл бұрын
Che cuore hai Red❤grazie per questa storia incredibile 🌺
@nadine2870
@nadine2870 Жыл бұрын
Che animo gentile che hai Red
@diegocontu3092
@diegocontu3092 Жыл бұрын
Grazie red grazie Maria 🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🌹🌹🌹
@luigiguerra9139
@luigiguerra9139 Жыл бұрын
Sei un grande nn ti conoscevo bene ora Si!
@monicacasali5954
@monicacasali5954 2 ай бұрын
Anima Meravigliosa! Terra Meravigliosa! Grazie Red per questa splendida testimonianza 🙏❤️
@emanuelarusso5486
@emanuelarusso5486 Жыл бұрын
Red buongiorno ,mi hai fatto piangere anche se sappiamo che le anime buone sono con il Signore ed i nostri fratelli di luce che si occupano di loro ma il distacco della carne lascia un vuoto incolmabile:ti abbraccio e ti stimo tanto fratello a risentirci!!🥰🥰🥰❤️❤️❤️
Cosa sappiamo REALMENTE della Sardegna di 4000 anni fa?
25:06
Nova Lectio
Рет қаралды 1,1 МЛН
LEZIONI DI STORIA Il Carattere degli Italiani Alessandro Barbero
1:28:38
Teatro Nazionale Genova
Рет қаралды 2,4 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 94 МЛН
I Can't Believe We Did This...
00:38
Stokes Twins
Рет қаралды 67 МЛН
Incontro con Maria Carta
41:02
Davide Mureddu
Рет қаралды 2 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 288 М.
Maria Carta nel programma ieri e oggi
6:15
pietro sanna
Рет қаралды 37 М.
NO POTHO REPOSARE   Anfiteatro Romano di Cagliari, live 2006
6:45
Fondazione Andrea Parodi
Рет қаралды 53 М.
Sonos e memoria - Maria Carta 1993
26:04
Ammiratori di Maria Carta
Рет қаралды 26 М.
Concerto Maria Carta 1993
1:02:36
Davide Mureddu
Рет қаралды 2,4 М.
Enzo Barone, La meccanica quantistica
2:22:34
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 147 М.
Maria Carta - La grande musica della Sardegna (Full Album)
1:15:10
TronosDigital
Рет қаралды 24 М.
Maria Carta - Andrea Parodi - No Potho Reposare - Live 1993
4:02
Simon Mossa
Рет қаралды 1,2 МЛН
akimmmich (feat. Turar) - UMYTTYŃ BA?| official lyric video
2:54
Қанат Ерлан - Сағынамын | Lyric Video
2:13
Қанат Ерлан
Рет қаралды 3,1 МЛН
V $ X V PRiNCE - Не интересно
2:48
V S X V PRiNCE
Рет қаралды 1,4 МЛН
Bakr x Бегиш - TYTYN (Mood Video)
3:08
Bakr
Рет қаралды 816 М.