Finalmente! 7 giorni interminabili. Relax e informazione perfetta e questo nonostante ovviamente non sono d'accordo su tutte le tue posizioni. Tuttavia il tuo modo di argomentare, di parlare e di entrare nel dettaglio di qualsiasi argomento di Strane Storie è ormai per me irrinunciabile. E se ricordi in tanti video ti ho attaccato, ovviamente sempre in modo educato e serio, restando nel merito dei video.
@maryd50422 жыл бұрын
Ed eccomi qui ad ascoltarla come ogni venerdì.. non posso mancare all'appuntamento di strane storie. Sarebbe bellissimo un suo programma in tv signor Polidoro.. sarebbe un enorme successo.
@Luigi_Or2 жыл бұрын
Si può riassumere il tutto col detto goliardico "se mio nonno avesse le ruote sarebbe una bicicletta". Grande Massimo, è sempre un piacere ascoltarti qualunque sia il tema da te trattato.
@dallospazioprofondo7662 жыл бұрын
Molto interessante! Sono docente di Fisica e si miei alunni di quinta cerco sempre di spiegare come le scoperte scientifiche condizionino il corso della storia. Grazie per questo suo interessante contributo, che ho già rigirato ai miei alunni.
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
Queste le cose che fanno andare avanti Massimo e tutti quelli come lui. 👍
@BAZUCCA892 жыл бұрын
Nuculare, si dice nuculare...
@debianized2 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
Commento sottovalutatissimo.
@atlasflame67912 жыл бұрын
Uomo di coltura*
@roberttail16762 жыл бұрын
Questa gag fa ridere solo in inglese 🇬🇧
@francescopiana93752 жыл бұрын
Non poteva mancare
@metalmikefreeman2 жыл бұрын
Dio mio... GRAZIANI... no dico RODOLFO GRAZIANI.... L'uomo che non ha mai provato la vertigine del vuoto, perché non ha mai guardato dentro la sua testa.
@laura_7282 жыл бұрын
Buona domenica Massimo, una stima che si rinnova ad ogni video 👋😘🔝🔝🔝🔝
@giulianespoli87942 жыл бұрын
Video molto interessante; mi permetto solo di fare una piccola precisazione sulla fonetica tedesca. 'URAN-VEREIN' si dovrebbe pronunciare 'URAN-FERAIN', in quanto sempre la 'V' si pronuncia 'F', mentre il dittongo 'EI' si pronuncia 'AI'. Mo-Do docet 'Eins zwei polizei Drei vier Grenadier'! 😆
@marioserraghini21192 жыл бұрын
Scusi maestro, ma la foto al minuto 14:25 è sbagliata. Quella è una raffineria, non la centrale di Fukushima e lo si capisce dal fumo nero e dai camini, oltre che dai silos per lo stoccaggio degli idrocarburi sullo sfondo. Lo so, google immagini propone all'inizio moltissime foto sbagliatissime, ma mi sembrava giusto farglielo notare. Nel caso di una centrale nucleare al massimo poteva uscire del vapore/fumo bianco, visto che vi si produce idrogeno se qualcosa va male.
@RadioNostalgia2 жыл бұрын
Finalmente un bel po' di chiarezza storica spiegata bene!
@ChristianStringari2 жыл бұрын
Bellissimo video! Come fai sempre, d'altronde. Solo una precisazione sulla pronuncia di "Uranverein": si legge "Uranferain". ;-)
@marioserraghini21192 жыл бұрын
Avevo sentito in un'intervista ad alcuni storici su questo tema ed essi avevano detto che la Germania era estremamente in dietro con i progetti. Il massimo che riuscivano fare era una "bomba sporca", ovvero una bomba normale ma che disponeva anche di materiale radioattivo qualsiasi. Questo anche perchè molti dei fisici che studiavano questi argomenti erano fuggiti negli USA (motivo per cui furono proprio questi i primi a sviluppare la bomba atomica). L'URSS riuscì a sviluppare la sua bomba solo a seguito di spionaggio industriale-militare (ebbene sì, il tradimento dei coniugi Rosenerg era vero, anche se buona parte dello sviluppo della tecnologia fu permessa anche grazie agli scienziati che si erano schierati con l'URSS). E questo è comprensibilissimo: come ogni fisico che lavora strettamente a contatto con l'energia nucleare (non ne vogliano coloro che studiano le stelle, il clima o insegnano fisica teorica, ad esempio) può spiegare come come sia estremamente difficile avere a disposizione o fabbricare da zero tutti i vari componenti per un ordigno di questo tipo. E ancor più complesso risulta la costruzione di un reattore nucleare (che ricordo sempre, non può esplodere per l'arricchimento dell'U-235 troppo basso e per la mancanza di un tamper in carburo di tungsteno). E infatti, prima sono state sviluppate le bombe atomiche e solo successivamente i reattori nucleari, poichè più complessi in quanto bisogna rendere la produzione di energia costante e stabile, non improvvisa e incontrollata.
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
Son molto contento perché stanno aumentando i sostenitori di questa bellissima serie coi nomi nei credits. Aggiungetevi pure che ne vale davvero la pena. 👍
@lucascaglione13322 жыл бұрын
Qualche anno dopo Indiana Jones stava dentro un frigorifero
@Fabyo82262 жыл бұрын
"Say my name" "You're Heisenberg" "YOU GOT DAMN RIGHT!"
@kvichakvaratskhelia30122 жыл бұрын
Par o cazz.
@mauroquadrini27342 жыл бұрын
Egregio Polidoro ,lei continua a sorvolare sull'episodio che le avevo citato qualche giorno fá avvenuto nel lontano 1964 negli Stati Uniti,mentre si effettuavano dei test missilistici un cineamatore dell'esercito USA filmava un oggetto non identificato che a velocità elevatissima raggiungeva ed affiancava il missile proiettando verso la sua testata uno strano fascio di luce, provocandone di fatto la distruzione e il cambio di traiettoria verso il basso ,sà dirci percaso se quelle immagini che girano ormai da molti anni sul web possano essere annoverate tra quelle ritoccate digitalmente?
@alamagordoingordo30472 жыл бұрын
Mi accodo!
@maxthetax2 жыл бұрын
Sempre MERAVIGLIOSO, Massimo!
@lafamosavalentina2 жыл бұрын
Buon fine settimana a tutti
@frank0nesh0t2 жыл бұрын
Grazie massimo...come sempre🤗
@simonettadambra46292 жыл бұрын
Bello . Grazie dottor Massimo .
@metalmikefreeman2 жыл бұрын
Fun Fact I motori Junkers Jumo 004-B1 del Messerschmitt Me262 avevamo una durata media di 6/8 ore. Se reggevano 12 ore era già un miracolo. Una sola volta uno Jumo004 (noto anche come Orkan, ovvero Uragano) resse più di venti ore. Gli ingegneri i della Junkers e i responsabili del ministero presero quel miracoloso motore e lo smontarono vite per vite, nella sperare di trovare il perché di quella performance di durata Non vennero a capo di nulla, a apparentemente era uno orkan uguale a tutti gli altri... Quelli che esplodevano o andavano in pezzi entro le 10 ore di funzionamento
@Matavitatau16302 жыл бұрын
C'è la magnifica pièce di Michael Frayn intitolata Copenhagen. Nella stupenda finzione letteraria, Heisenberg va a trovare il vecchio maestro Bohr nella Danimarca già occupata dai nazisti ma ancora "formalmente" indipendente... Heisenberg sembra chiedere a Bohr se davvero possa esistere la bomba, ma Bohr capisce che, se un "nazista" fa questa domanda, allora i tedeschi pensano davvero di fabbricarla! Quindi Bohr fugge in USA per contribuire al Progetto Manhattan... Nei suoi pensieri, invece, Heisenberg voleva forse "mettersi d'accordo" col maestro nel non costruire alcuna bomba (dato che Heisenberg confessa quasi di sbagliare i conti sulle quantità di uranio necessario apposta per "sabotare" il programma nucleare nazista), ma l'entropia era già partita... La pièce è stata rappresentata anche in Italia con Massimo Popolizio a fare Heisenberg e Umberto Orsini a fare Bohr... Suggestivissimo!
@fulalbara404 Жыл бұрын
Basarsi su una pièce teatrale (per quanto bella) scritta da un drammaturgo (che poco sa di meccanica quantistica) per ricostruire fatti storici rischia di propalare versioni false, difficili poi da rettificare. Puskin in "Mozart e Salieri" si inventa che la morte del genio Mozart è stata causata per invidia dal mediocre Salieri, ripresa tra gli altri da Milos Forman in "Amadeus". Ancora oggi molti la credono macchiando l'onorabilità e il valore del grande musicista e insegnante veneto (ebbe tra gli altri come allievi Beethoven, Liszt, Schubert) Comunque senza polemica. Nils Bohr scappò in Svezia per sfuggire ai nazisti (la madre era ebrea) poi a Londra ed infine negli USA con il figlio Aage (Nobel per la Fisica nel 1975). Non si trasferì mai a Los Alamos rifiutò la collaborazione che gli fu chiesta ed è nota la sua dichiarazione "Non avevano bisogno del mio aiuto per costruire la bomba atomica" . Vero anche che Oppenheimer (che lo ammirava sia come scienziato che come filosofo) attribuì a Bohr un importante contributo al lavoro sugli "iniziatori di neutroni modulati". " Questo dispositivo rimase un enigma ostinato", osservò Oppenheimer, "ma all'inizio di febbraio del 1945 Niels Bohr chiarì cosa doveva essere fatto". Abraham Pais, (fisico e storico della scienza) "I tempi di Nils Bohr" editato nel 1991.
@headout822 жыл бұрын
Massimo, ti seguo da quando spiegasti il trucco delle lacrime di cristallo in Rai. Massima stima e rispetto
@giovannitomas2 жыл бұрын
Maledetto Heisenberg, se non avesse perso tempo a fabbricare metanfetamine...
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Dubito che riuscisse fare l'atomica prima dei Statunitensi
@mirko68062 жыл бұрын
Buongiorno Massimo eccomi!!!!!
@cristianozazzini43972 жыл бұрын
grazie molto bello e interessante, vorrei fare una richiesta quando mostra foto di località come l'impianto presumo americano potrebbe mettere una didascalia così come nelle altre foto da poter poi recuperare informazioni per ricerche personali. grazie ancora e mi scusi per l'audacia.
@francogalli86312 жыл бұрын
Ciao Massimo , Storia Molto interessante
@GEminence2 жыл бұрын
Bellissima puntata! La chiosa finale può essere direttamente applicata al sorpasso che gli States operarono sui Russi nella corsa allo spazio. Nelle industrie pre-boom giapponese, il Fordismo era un modello assolutamente invincibile
@mds_main2 жыл бұрын
Buonasera Massimo. Posso suggerirti un possibile argomento per un video? Sto parlando del Greenbrier Ghost, ovvero l'unico caso in cui un fantasma ha in un certo senso partecipato ad un processo giuridico. La parte che più mi piacerebbe analizzare è quanto sia vera la voce che dice che il fantasma avesse azzeccato con precisione le ferite della vittima.
@lospiloto65442 жыл бұрын
Dottor Polidoro, perché la narrazione del .... (inserire professione qui) underdog o, che dir si voglia, dello svantaggiato, funziona così bene per attirare attenzioni? Cosa ci spinge per parteggiare per il Davide e non per il Golia?
@francescoghizzo2 жыл бұрын
Questo è un argomento molto interessante!
@dariocolombo78742 жыл бұрын
Ciao Massimo, in un prossimo video ci puoi parlare delle teorie di Nick Bostrom? Grazie e complimenti per il tuo lavoro.
@Meolasdosor2 жыл бұрын
Complimenti , a quando un video sulle bufale più famose sul nucleare ?
@sebastianoantonicelli43422 жыл бұрын
L'ha già fatto l'ottimo Cartoni Morti
@Meolasdosor2 жыл бұрын
@@sebastianoantonicelli4342 già visto ma uno da Polidoro non mi dispiacerrebbe
@animeXcaso2 жыл бұрын
@@sebastianoantonicelli4342 pessimo e pieni di dato truccati e disinformazione
@FlagAnthem Жыл бұрын
@@sebastianoantonicelli4342 Pessimo vorrai dire
@alamagordoingordo30472 жыл бұрын
Grande come sempre!
@alessandrorusso60062 жыл бұрын
Dalla Spagna sempre ti aspetto ( chiaro i tuoi vídeo)
@paolomontani46802 жыл бұрын
Quello che noi uomini del dopoguerra non possiamo comprendere è l'enorme portata innovativa della ricerca atomica. Stiamo parlando di un viaggio verso l'ignoto compiuto da un gruppo di scienziati davvero più vicini a degli apprendisti stregoni piuttosto che a dei ricercatori. Avevano una vaga idea della meta, ma nessuno aveva una idea chiara dell'enorme rivoluzione che stavano portando avanti.
@boveee2 жыл бұрын
Dovresti fare una collaborazione con mercadini
@francescoghizzo2 жыл бұрын
Io aspetto ancora una collaborazione con Giuseppe Cuscito
@vincenzovalenza52162 жыл бұрын
Ciao Massimo, sei un grande, è da un pò che ti seguo e spero ti poterti incontrare un giorno. Avrei una richiesta, se ti è possibile. Potresti fare un video in cui parli del caso di Natuzza Evolo o di Eusapia Palladino, grazie mille e Buon Lavoro ❤
@toffonardi70372 жыл бұрын
io l'ho incontrato nel '97
@martinurbani2 жыл бұрын
Gran bella puntata,come sempre. Vorrei solo dire che,di madrelingua tedesca che sono, ho faticato non poco a capire che dicevi “Uran Verein”😂😂
@uboot5562 жыл бұрын
La storia dei dischi volanti tedeschi meriterebbe un video a parte, visto quanto è intricata e contorta è questa fantasia post-bellica che ha generato non pochi miti 😅
@pietrodurso2112 жыл бұрын
la campana di Hitler
@marcobonelli31932 жыл бұрын
Armamenti di tutti i tipi, potenza industriale, capacità organizzative sono basilari per vincere una guerra ma, come hanno dimostrato gli inglesi e gli americani (uomini e donne), il tutto deve essere supportato dalla ferma determinazione a non arrendersi mai e dall'indistruttibile amore per la libertà. Mentre i nazisti erano costretti a rastrellare manodopera nei paesi occupati gli altri si mettevano spontaneamente a disposizione della loro Nazione. Il fulcro di tutto è sempre l'Uomo. Ancora oggi le cose non sono cambiate.🟡🔵
@IlTrojo2 жыл бұрын
BENE per Leona Woods. Ma a 5:44 ricordiamo che il lavoro grosso lo fece Lise Meitner.
@moreno11052 жыл бұрын
Più che Fermi a me piace ricordare un altro genio della fisica che partecipò al progetto della bomba: Richard Feynman ! Premio Nobel 1965.
@pasquale49332 жыл бұрын
Argomenti troppo interessanti
@obelix4792 жыл бұрын
Video come sempre intressette e ben fatto. Peccato che un grosso merito nella scoperta della fissione va a Lise Meitner e non a Otto Han,nonostante fu premiato per questo e non nominò nemmeno la Meitner
@nicolagebendinger12832 жыл бұрын
Hai citato Otto Hahn. Quando citi Liese Meitner?
@D3sTi932 жыл бұрын
Ciao Massimo mentre vedo questo video vorrei chiedere, perché un giorno non fai un video su tutti i Bias cognitivi di ogni giorno? Per esempio come alcune ideologie tradizionaliste di alcune famiglie possano influenzare i giovani
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
Ci sono i video di bertra sulle mamme pancine per questo, come famiglie dalle ideologie bigotte e iperarretrate possano dare vita a donne, anche di 25/30 anni che danno delle trxxe ad altre donne che usano metodi contraccettivi di ogni tipo: perché fare "certe cose" se non vuoi fare un bebè? E tante altre perle, dalla petalogia alla totale inconsapevoleza sul funzionamento del proprio corpo, della serie: quando si è incinte non si deve fare sesso perché si può rimanere doppiamente incinte, non è una battuta ci tengo a precisarlo, quei video sono sia la fiera dell'ignoranza che del cringe. Buona visione.
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
@@romina1309 non è un canale di satira. Vuoi farti del male, il sito del signor distruggere è perfetto. Piccolo esempio di petalogia: ricetta per una tisana da preparare a tuo marito quando non hai voglia di fare certe cose: Lascia bollire una manciata di petali di geranio in un tazzone di acqua, profuma a piacere con petali di rosa, quando è ormai tiepida, aggiungi QUARANTA GOCCE DI VALIUM alla tisana, vedrai che entrambe dormirete dolci sonni. Non è una battuta. Questa ricetta è presente nel corso di petalogia del gruppo. Roba da denuncia. Altro che petalogia: droga tuo marito come un cavallo e se soffre di cuore e tu sei una ignorante e ti fidi di una ciarlatana che si fa pagare cifre assurde per queste ricette e lui poi muore, non importa, era il volere di Gesù.
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
@@romina1309 giusto un po'. Per una questione di cultura personale ti consiglio di guardare i video sul canale di bertra sull'argomento tutti di seguito, come si fa con le serie Netflix. Ci sono aneddoti che difficilmente dimenticherai, e che si possono usare come argomenti per rompere il ghiaccio, o interrompere silenzi imbarazzanti, ad esempio: -silenzio imbarazzante- tu: sapete che una volta una mamma pancina si è fatta convincere dal marito che usare l'ingresso posteriore non conta come contraccezione e lei gli ha creduto , ma non gli ha detto che era due giorni che non andava in bagno e che lui quando si è accorto del fatto ha vomitato?... - silenzio ancora più imbarazzante- Visto? Funziona.
@D3sTi932 жыл бұрын
@@romina1309 Non mi sono arrivate notifiche sotto al mio commento peccato, cosa aveva scritto sto Dr.SackBoy? Giusto per curiosità
@D3sTi932 жыл бұрын
@@romina1309 ah ok grazie
@nelsonfrascarolo99172 жыл бұрын
Mi ha distrutto Romersa, che ebbi modo di incontrare in gioventù. Ho sempre pensato che qualche cosa avesse visto. Magari ingigantito dalla propaganda nazista. Mi permetto una domanda, pensa di fare un approfondimento anche sull'atomica giapponese?
@Ilpagno2 жыл бұрын
Bravissimo
@Capitan0Guinea2 жыл бұрын
stavolta una sola parola si impone: grazie
@francescapoletti3201 Жыл бұрын
al minuto 26:31 l'HO 229 è un'immagine di war thunder
@stefanob402810 ай бұрын
Beh, non esistendo non poteva usarne una vera (al netto di quei 2/3 modelli in legno)
@rightluke2 жыл бұрын
Ciao Massimo. Perdonami ma io sono povero (senza virgolette) e vivo solo della mia infima ma necessaria pensione di invalidità. Quindi non potrò iscrivermi alla pagina PATREON anche se mi piacerebbe moltissimo. Purtroppo anche quei pochi euro al mese mi sono necessari. Mi accontenterò di continuare a vedere con piacere i tuoi video qui su YT.
@gianpietromatti41902 жыл бұрын
Grazie Massimo. Video sempre belli
@massimodellosforzo9722 жыл бұрын
Ricordo di aver visto circa una ventina di anni fa un documentario su RAI3 sul reportage di Luigi Romersa riguardo alle armi speciali dei tedeschi. Non mi sembrava che esagerasse al fine di scagionarsi, ma piuttosto che fosse piuttosto accurato, per quanto ne potesse capire un giornalista e non uno scienziato (non ricordo tra l'altro che si fosse mai parlato di alcun disco volante). Forse il capitolo su Luigi Romersa è stato un po' superficiale... Ciò comunque non toglie che gli americani abbiano dedicato il giusto investimento per ottenere la bomba atomica. Poi come russi ed altri l'abbiano ottenuta più facilmente rimane un piccolo mistero.
@MasterOfTheWind872 жыл бұрын
Il caso dell'atomica russa, in realtà, non è un mistero. Ci fu una talpa all'interno del progetto manhattan che passò i piani ai sovietici.
@mauriziorusconi2 жыл бұрын
Non sarebbe meglio aggiungere la possibilità di abbonamento via youtube ?
@gioacchinopalmeri50522 жыл бұрын
Agghiacciante ipotesi, soprattutto in questi giorni...
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
Allora oggi non ci sarà mai una guerra nucleare. Non ci sarà perché provocherebbe una devastazione peggiore essendo le armi potenziate, perfette (o quasi) e più tecnologiche o moderne. Non ci sarà perché tutti (almeno quelli che non sono rincoglioniti) sanno cosa potrebbe succedere e soprattutto le conseguenze che una guerra nucleare si porterebbe dietro. Però... Ci sono anche i rincoglioniti e sta proprio a tutti noi a impedire che i rincoglioniti non arrivino al potere a fare danni. Perché chi ha le armi, dico sempre, non le tiene lì solo per farle vedere ma da rincoglionito le può anche usare...
@stefano72492 жыл бұрын
Bella e interessante puntata Massimo, ma anche te sei caduto nell'equivoco di mostrare l'incendio ad una raffineria affibbiandolo alla centrale nucleare di Fukushima.
@waltertriacchini72802 жыл бұрын
Purtroppo è un erroraccio che fanno in molti
@Falcone-en4wl2 жыл бұрын
...L'unica V7 reale e degna di essere ricordata la facevano a Mandello sul Lario 😉
@brunonuzzo95632 жыл бұрын
🙏
@cicciobettini82 жыл бұрын
Spero che a nessuno gli passi per la testa di usarla mai più
@marylamb78792 жыл бұрын
@@Ciuffettino2024 Non c'è alcun rischio. Quelle parole che dicono i potenti sono per spaventare il popolo
@toffonardi70372 жыл бұрын
non verrà mai più usata, fidati
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
@@Ciuffettino2024 a che pro usare l'atomica?
@angelo.lubrano2 жыл бұрын
L'uomo nell'alto castello (The Man in the High Castle)
@toffonardi70372 жыл бұрын
bel libro.....ciò che invece è totalmente irreale è fatherland
@metalmikefreeman2 жыл бұрын
Comunque sia Romersa è indubbiamente uno dei più sfacciati e spudorati pallonari che si siano mai visti.
@danieledalmonte75602 жыл бұрын
Sarebbe un mondo più semplice se i cattivi fossero sempre quelli con le armi più distruttive.
@kjkj23002 жыл бұрын
Che intendi?
@danieledalmonte75602 жыл бұрын
Che i nazisti volevano l'atomica per instaurare il loro dominio sul mondo. Gli usa volevano l'atomica e basta...e fu così che la usarono. Quanto al dominio c'è ancora da aspettare
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Buoni e cattivi non esistono
@claudioferrara21122 жыл бұрын
Massimo ho sentito parlare di un uomo negli anni 40 che materializzava degli oggetti, aveva poteri benefici,ne hai mai sentito parlare.
@volkswagner12342 жыл бұрын
La pronuncia esatta di Uranverein è "Uran-FERAIN'
@AlessioGiandomenicoMameli2 жыл бұрын
Verein si legge feráin!!!!
@castelmau2 жыл бұрын
concordo..un minimo di tedesco è un muss! 😀
@simonecolzani50132 жыл бұрын
Carissimo Massimo, sul tema mi sarei aspettato un'analisi del libro di Rainer Karlsch e non una ridicolizzazione di Romersa.
@indurain15792 жыл бұрын
È già arrivato lo schifoso nostalgico di turno secondo cui se avesse vinto lo "Zio Itle" il mondo sarebbe migliore? Comunque bella puntata, mi ha fatto venire voglia di rileggere "La svastica sul sole".
@vincenzoannibale68842 жыл бұрын
la scomparsa di ettore majorana
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
Già trattato in un video precedente.
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
Sembra che Majorana abbia intuito molto tempo prima gli effetti di una possibile bomba atomica. Sono molto cauto su questo ma c'è un episodio raccontato da Fermi in cui lo vide cancellare una lavagna e poi uscire dall'aula sconvolto. Cosa aveva scritto sulla lavagna? Fermi purtroppo non riuscì a leggerlo appena entrò nella stanza. ❤
@aldozanin29562 жыл бұрын
Massimo ciao, secondo Te Majorana potrebbe aver lavorato ad un progetto dell atomica?
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
Essendo staro un pacifista convinto sembra improbabile.
@alessioiarrera92952 жыл бұрын
No. Quando Majorana scomparve gli studi sull'atomica erano ancora un po' indietro. È tuttavia possibile ben sapendo la sua straordinaria cultura scientifica, il suo amore per la ricerca e la sua innata curiosità per le scoperte che lo portava a essere spesso un passo più avanti degli altri scienziati, che abbia non scoperto ma intuito qualcosa. Fermi ha ricordato un episodio dove lo vide cancellare una lavagna e poi uscire dall'aula sconvolto. Fermi non si sbilanciò mai sul fatto perché purtroppo appena entrò nella stanza non riuscì a fare in tempo a leggere la lavagna ed Ettore era così sgomento che non fece nemmeno in tempo a parlargli. Cosa aveva scritto su quella lavagna? Non lo sapremo mai. Possiamo solo immaginare col senno del poi che non abbia scoperto l'atomica ma che abbia probabilmente intuito una teoria in merito.
@lamex422 жыл бұрын
Grande libro Bomba Atomica di Mercadini
@robertoavanzini7449 Жыл бұрын
Bellissimo video
@coencoen.2 жыл бұрын
" quando si parla di bombe atomiche si fa presto a dire _bomba_ ma lo sapete quanto lavoro sperimentale ci stia dietro? ma lo sapete quanti ordigni nucleari seppur a mezza botta vengono fatti esplodere per terra e per mare solo per stilare il rapporto sull'effetto che la bomba farà? pensate a quanto inquinamento quello serio e vero soprattutto di tipo nucleare, pensate a quante risorse impiegate, pensate alle ricadute sul suolo che vi dà da mangiare e bere e da respirare ,e solo per mettere a punto un solo tipo di prototipo. poi seguiranno gli aggiusti e gli aggiornamenti e giù di altri esperimenti, di altri ordigni in scala da cucinare. la fate sempre facile ,voi. solo a misurare chi ce l'abbia avuta più grossa e chi sia arrivato prima ,voi, e mai a riflettere sul fatto che dietro una grande bomba ce ne stiano migliaia fatte brillare in anonimato, a cui nessuno dedicherà mai una canzone. faciloni."
@coencoen.2 жыл бұрын
@@konradhuber2206 non ho capito, sarebbe un pregio o un difetto?
@danieledalmonte75602 жыл бұрын
Siamo dominati dagli ipocriti. Ma la coerenza é peggiore
@matteus38872 жыл бұрын
Mi scuso per la domanda perché non c'entra niente ma è possibile che l'heisenberg della storia sia stato d'ispirazione per il personaggio di breaking bad
@giovannimazzei2 жыл бұрын
Mi permetto di darti la mia interpretazione. Secondo me il personaggio di Heisenberg di Breaking Bad deriva dal fatto che Werner Heisenberg è stato uno degli artefici della meccanica quantistica. Ovvero la teoria fisica che descrive la duplice natura ondulatoria e particellare degli elettroni e, quindi, della materia. Come è duplice il personaggio: Heisenberg il cattivo e Walter White il buono. In particolare Heisenberg formulò il principio di indeterminazione per il quale non è possibile conoscere allo stesso tempo posizione o quantità di moto di una particella. Allo stesso modo non puoi sapere se hai davanti Heisenberg o Walter White. Dunque, la risposta alla domanda è sì.
@Xchhjjgfhnjrsxbjjkmkjj2 жыл бұрын
👍👍👍😎
@IvanPaduano2 жыл бұрын
Sempre un ottimo lavoro ma "apprendisti stregoni" non credo renda giustizia a molti di quegli studiosi
@ajejebrazorf33332 жыл бұрын
Magari
@alfredoticozzi2538 Жыл бұрын
E come cantavano i Giganti " noi non abbiamo paura della bomba, atomica...atomica... atomica" . PS Enrico Maria Papes la canta ancora col figlio e gli altri membri del nuovo gruppo. E un ricordo al povero Sergio Di Martino.🤯
@massimotommasi7642 жыл бұрын
In pratica, coloro che avevano le tecnologie più avanzate e studiosi di primo livello, erano dei dilettanti allo sbaraglio. Ma dai, siamo seri😂
@giuliacrespi84252 жыл бұрын
Nessuna parte del video (o della Storia) parla di dilettanti. E quanto hanno scoperto lo comprova a pieno. Riveda, ristudi, le serve.
@metalmikefreeman2 жыл бұрын
La ricerca scientifica Tedesca era caotica, disordinata e preda di continue faide tra studi tecnici, progettisti, industriali e scienziati. Inoltre la tecnologia Tedesca era parecchio inferiore a quella alleata
@evol19782 жыл бұрын
Ma che intelligentone, mica ti viene in mente che non avevano impiegato abbastanza risorse umane e fondi per riuscire a battere gli alleati e gli USA sul piano del nucleare e delle superarmi, ma al contrario avevano puntato tutto su quelle convenzionali, eccetto la tecnologia missilistica. Oltretutto erano rimasti scettici sulla questione credendo che anche gli avversari non sarebbero arrivati in tempi brevi a qualcosa di concreto. Tutto questo significa solo una cosa: non hai visto il video. 😂
@massimotommasi7642 жыл бұрын
@@giuliacrespi8425 la ringrazio per il suo tono e la invito a rimanere serena. Se non sbaglio, gli Alleati fecero man bassa delle tecnologie militari tedesche, sia per quanto riguarda l’aviazione, la fanteria pesante e alcune armi leggere. Non dimenticherei infine un certo Von Braun, che immagino conosca, assieme agli scienziati tedeschi che furono acquisiti dai russi, soprattutto nel campo missilistico. E non parliamo degli scienziati tedeschi rifugiatisi in America. La Germania nazista perse la guerra, semplicemente perché era più debole e perché era governata da un pazzo, rectius, da un gruppo di folli. Studierò senz’altro. Buona serata
@micheleguarini94882 жыл бұрын
Erano molto avanti per quanto riguarda sistemi di propulsione all'epoca innovativi e anche produrre motori convenzionali molto potenti ed efficienti
@lv407 Жыл бұрын
🤔
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
Ps la bomba esplosa a Trinity si chiamava Tin Man
@Lorenzo-fh7gg2 жыл бұрын
Tiny
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
@@Lorenzo-fh7gg thin man uomo di latta😁 avevo dimenticato la h
@claudioberioli2 жыл бұрын
@@marcellotrisolini3034 uomo di latta è tin man senza l'h
@pietrodurso2112 жыл бұрын
mettetevi d'accordo come caz si chiamava, così anch'io saprò
@marcellotrisolini30342 жыл бұрын
@@claudioberioli forse ha ragione, colpa mia che l'ho cercato su wikipedia 😃
@marcopantera11222 жыл бұрын
👍👍👍💚
@lukabro14472 жыл бұрын
quando fai un video sui cerchi nel grano? saluti da voghera
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Presto...
@giovannilongoni83822 жыл бұрын
Si ma evita di parlare di assi e corde😂😂non attacca più....parla degli steli intrecciati a calore, del fatto che non ci siano impronte di nessun genere e del fatto che la composizione chimica degli stessi viene alterata. La differenza tra un mistero insoluto e una spiegazione all'acqua di rose è molto sottile.
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
@@giovannilongoni8382 manco quando ve li fanno vedere che bastano corde e bastoni. Tutte quelle belle cose mai provate... mancano anche le mutazioni genetiche. C'erano anche quelle nel grano piegato...
@waltertriacchini72802 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 ovviamente che c'erano e ci sono le mutazioni genetiche nel grano lo ha spiegato molto bene Dario Bressanini 😂le fandonie nascono sempre dalla disinformazione o dalla manipolatione degli articoli su "le Scienze" sfruttate dal signor "facciamo finta che" che traduce la bibbia e ci trova gli alieni
@giovannilongoni83822 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 assi e corde bastano a cosa.....si vede lontano un miglio che sono brutte copie, create in ore ed ore di tempo durante il giorno e gli steli sono intrecciati alla perfezione, roba che di per sé l'intreccio è un altro capolavoro🤷dico solo che le spiegazioni sono molto deboli. Bisogna discernere i cerchietti da certi mostri enormi spuntati nei decenni scorsi.
@Miroku9012 жыл бұрын
una storia davvero interessante e suggestiva!
@MRCKRMN2 жыл бұрын
Per tutto il video l'ho pensato e infine nell'ultima parte lo hai detto: anche avendo la bomba non sarebbe cambiato nulla per Hitler, probabilmente non l'avrebbe neppure usata. Fu così ad esempio per i gas nervini e urticanti: sebbene la Germania avesse prodotto tali armi di distruzione di massa in grande quantità non le utilizzo mai, proprio perché anche gli altri le avevano e avrebbero risposto con eguale intensità, causato una reciproca distruzione totale che nessuno voleva. Inglesi, americani e sovietici avrebbero di certo spazzato via la Germania se una bomba atomica fosse scoppiata su Londra o Mosca (virtualmente a tiro). Dopo un atto del genere non ci sarebbe più stata una Germania, altro che vincere la guerra. E questo ci dice anche perché gli americani la usarono invece: perché i giapponesi ormai non avevano più nessuna possibilità di fare rappresaglie di nessun tipo sul suolo americano, non avevano più alleati, potevano solo arrendersi o continuare a prendersi bombe atomiche.
@FlagAnthem Жыл бұрын
Non è esatto, i piani c'erano ma fu Hitler stesso a mettere il veto (era rimasto menomato durante la grande guerra) per puro deficit di empatia. I Giapponesi avevano la 731 con tutto il loro bagaglio di guerra batteriologica, i piani di Downfall prevedevano equipaggiamento e misure contro attacchi chimici e batteriologici. Per non parlare dei bombardamenti in Oregon
@MRCKRMN Жыл бұрын
@@FlagAnthem L'unità 731 studiava armi segrete mai messe a punto. Se le avesse messe a punto e gli americani ne fossero stati intimoriti, chissà, non avrebbero sganciato le atomiche. Anche l'Italia nel 1935-1936 bombardò l'Etiopia con armi chimiche in quantità devastante, causando centinaia di migliaia di morti. Ma durante la seconda guerra mondiale quelle stesse armi chimiche non furono mai usate contro inglesi, francesi o americani, neppure come ultima risorsa. Ed il motivo è proprio che non sarebbe servito a nulla perché a differenza degli etiopi gli Alleati potevano reagire con pari e superiore intensità. L'unico risultato sarebbe stato l'aumento del numero delle vittime da ambo le parti, cosa che non voleva nessuno.
@salviocoppola-o9f23 күн бұрын
video su programma atomica giappone
@cicciobettini82 жыл бұрын
Un pericolo per il mondo
@1berto742 жыл бұрын
vedetevi la serie tv "l'uomo dall'alto della torre"...
@angelonovani81632 жыл бұрын
Abbiamo avuto una gran fortuna che la corsa al nucleare è stata vinta dagli alleati perché se i tedeschi fossero riusciti a costruirla per primi oggi la lingua ufficiale del pianeta terra sarebbe il Tedesco.
@andreacolombi76392 жыл бұрын
Fa molto svastica sul sole se conosci
@Dott.lecter2 жыл бұрын
Col senno di poi non sarebbe stato poi così male.....
@giacomo90lol2 жыл бұрын
Oggi è l'inglese
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
@@giacomo90lol la cosa comporta che campi di sterminio, eutanasia per i malati di mente, gioventù hitleriana, tirannide non sono presenti da noi? Ottimo scambio.
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
@@Dott.lecter sarebbe molto peggio che male
@lucaspoltronieri_Tremendo2 жыл бұрын
Comunque pronti o non pronti, parte delle materie prime per le bombe di Hiroshima e Nagasaki, proveniva dalla Germania, requisita dagli americani in Turingia, nei sotterranei di una scuola. E secondo fonti tedesche dei test sono stati fatti.
@danielelavatelli27902 жыл бұрын
No. Non è storicamente vero.
@lucaspoltronieri_Tremendo2 жыл бұрын
@@danielelavatelli2790 ah no, io ci ho vissuto 20 anni e ho anche visitato i posti, e lei conosce dove si supponga sia stato immagazzinato i zyclon o la storia della Jonas tal e chi e perché l'ha difesa fino allo stremo, e magari anche il motivo perché gli americani si sono fiondati in un tour de force portando via diversi aerei di materiali ed il prototipo presso il mobilificio Ortlepp , le do una dritta, velivolo senza fusoliera 😉 prima di dire non non è così bla bla si informi e vada sul posto. Se i russi dal 45/89 e quelli dopo ad oggi, non sono entrati in alcuni posti, mi creda, ha il suo perché 😉
@indurain1579 Жыл бұрын
@@lucaspoltronieri_Tremendo che valanga di castronerie. Oggi basta visitare un paio di posti, leggere un paio di cartelli per fare 2+2 per sentirsi più furbi di altri e in possesso di concoscenze uniche. Che epoca del menga! Ma almeno la decenzs di leggere un paio di libri, come "Arma totale" di Todaro, e altri sull'argomento, dove si spiega che l'uranio usato per fabbricare Little boy proveniva da Shinkolobwe nel Congo belga, o che la fusoliera della Mk. 1 era del tutto convenzionale, non diversa da quella delle bombe ad alta quota sganciate dai B-29. Altro che tencologia segreta. I segreti fregati ai nazisti dagli americani tramite l'operazione "Paperclip" erano di tutt'altra natura.
@lucaspoltronieri_Tremendo Жыл бұрын
@@indurain1579 se sai leggere il tedesco, ti posso anche consigliare il libro con le fonti di riferimento, nessun problema e poi basta cercare su Google i posti di riferimento che ho descritto. Giudicare per sentito dire, è facile. Non è che i sabotaggi di Bergen da parte degli inglesi, non avessero un motivo, non è che i sabotaggi interni degli scienziati sempre a Bergen in Norvegia siano invenzioni. L'acqua pesante non serve per farsi la doccia e se i tedeschi volevano tutta la produzione, avranno avuto i loro motivi, o questa non è storia o non sono fatti acclarati???? Si informi bene prima, poi se nel caso allora dissenta ma non a prescindere.
@indurain1579 Жыл бұрын
@@lucaspoltronieri_Tremendo tutto questo non mette in discussione quello che ho detto. E "informarsi" non è "studiare".
@mario-ec3xn2 жыл бұрын
Gli americani non avevano abbastanza uranio per costruire la atomica. Informatevi sul sommergibile che parti dalla Germania per il Giappone cosa conteneva e a chi si arrese il comandate dello stesso sommergibile. Mi spiace ma la storia non è andata così!
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Hai le prove di quello che dici?
@mario-ec3xn2 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro si. Ciao Massimo Conosci il numero atomico dell'uranio? 375 ? .non ricordo bene c m q nel 45 fu modificato un sottomarino tedesco lo resero da trasporto si trattava dell U 375 (?) trasportava casse sigillate di uranio e un aereo a reazione smontato e casse di Progetti destinate al Giappone. Su questo sottomarino viaggiavano anche 2 alti ufficiali giapponesi. Durante il viaggio l'equipaggio apprese della morte di hitler e la resa della Germania e decisero di arrendersi agli americani i 2 ufficiali nipponici si suicidarono e il sottomarino fu scortato in America dove Lo attendeva proprio il fisico a capo del progetto e con quell'uranio si costruirono le bombe che distrussero le 2 città giapponesi ... ironia della sorte ! Gli americani all'epoca non ne avevano abbastanza.
@waltertriacchini72802 жыл бұрын
@@mario-ec3xn Mi sembra che lei faccia un po' di confusione. L'U-375 sommergibile classe VIIC inizio il servizio il 19 luglio 1941 in 'addestramento come parte della 5a flottiglia di sottomarini . Fu trasferita alla 3a flottiglia il 1° novembre 1941 per il servizio attivo, seguita da un trasferimento alla 29a flottiglia il 1° gennaio 1942 in Mediterraneo . è scomparso dal 25 luglio 1943 nel Mar Mediterraneo a sud della Sicilia, forse si riferiva al U234.trasportava solo ossido di uranio e altri "armamenti più progetti vari, catturato dagli americani nel maggio del 1945, dagli stessi affondato nel 1947 nel corso di una esercitazione. L'uranio ha numero atomico 92 con i suoi isotopi U234 U238 e U235 forse da qui la leggenda
@waltertriacchini72802 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Temo che il Sig. Mario faccia un po' di confusione tra verità e leggenda.
@droidec1p82 жыл бұрын
@@mario-ec3xn Il numero atomico è "leggermente" sbagliato, non è 375 ma 238 per l'isotopo di gran lunga prevalente, che non va bene per costruire bombe atomiche. L'isotopo adatto è il 235, molto più raro. Quanto alla storia del sottomarino tedesco, non ne so nulla. Più che altro non l'ho mai sentita prima di ora.
@honest2552 жыл бұрын
Siamo sicuri che è andato tutto per il verso migliore?
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
Ma si dai, meglio il nazismo e le leggi razziali. Democrazia? Sopravvalutata. Un bel campo per i dissidenti politici è quello che ci vuole, altro che opposizione. Sarcasmo
@honest2552 жыл бұрын
@@dr.sackboy8816 tutto avrei voluto triggerare tranne il sarcasmo, speravo in argomentazioni serie che vanno oltre al questo è bianco e questo è nero. Ma va bene, il posto è quello che è...
@alexdem51372 жыл бұрын
Più che altro parlare di scenari alternativi della storia etichettandoli come migliori o peggiori non ha senso. Ci sono sempre uno scenario migliore o peggiore, senza contare la miriade di punti di vista. Se poi si ragiona solo per grandi eventi il discorso sfiora il ridicolo. Magari se il mazismo fosse durato altri 4 anni la guerra si sarebbe conclusa con patti diversi e con la creazione di una pace mondiale molto più stabile e duratura. Allo stesso tempo sarebbero morte molte più persone, magari le bombe atomiche sarebbero state tre etc etc. Nella storia non esistono momenti belli o brutti. Ogni avvenimento, anche quello apparentemente più terribile o più favorevole porta vantaggi e svantaggi ai contemporanei e ai loro discendenti
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
@@alexdem5137 pensare che il Reich avrebbe mai rinunciato a cose come leggi razziali e il divieto di libertà di fare opposizione politica, quella è l'unica cosa ridicola, se il nazismo fosse durato altri 4 anni la lista delle persone finite nei forni sarebbe stata lunga il doppio, probabilmente avrebbero raggiunto anche loro l'obiettivo dell'atomica e il mondo avrebbe avuto la sua pace sotto un gran bel cumulo di macerie e cadaveri. E questa non è una analisi semplicistica. Una pace mondiale con il Reich ancora in piedi? Non so se è più folle questo o chi ignora che la guerra fredda fu solo l'inevitabile conseguenza della politica sovietica '45-'50... Comunque a tal proposito, speculazioni su eventuali scenari comprese, le puoi trovare nel manuale "il continente diviso" di Hitchcock, o in "Storia moderna e contemporanea" dello stesso autore. Sono considerati i più oggettivi e storicamente precisi in circolazione. Sono dei mattoni, costicchiano il giusto, 25 il primo 40 il secondo, ma sono davvero un'ottima lettura, la prefazione è perfetta specie per chi pensa che la storia sia scritta solo dai vincitori. Consigliatissimi.
@dr.sackboy88162 жыл бұрын
@@honest255 ad affermazioni del genere non si perde tempo a rispondere seriamente, come ho fatto invece con un altro utente proprio qui sopra, con commenti del genere le strade sono due: il sarcasmo o li si ignora del tutto lasciandoli al vuoto che li ha partoriti, personalmente mi piace il sarcasmo. Ma d'altronde se ad oggi è possibile che si trovino commenti del genere è proprio perché il posto è quello che è... su questo siamo d'accordo.
@arcisiomartelli57992 жыл бұрын
Consiglio spassionato. Lasci perdere il tedesco, nomi propri e parole. Non fa proprio per lei. Pronuncia terrificante!
@Freedomforlife19802 жыл бұрын
Et voilà c' est arrivé le professeur ....ma va' a ciapé i rat
@danielzz57762 жыл бұрын
Strudel
@indurain1579 Жыл бұрын
Ce ne faremo una ragione.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
@@danielzz5776 ma lo strudel è austriaco
@D3sTi932 жыл бұрын
Ciao a tutti visto che sono scemo scrivo PRIIIMOOO gné gné
@lianasilvestri95442 жыл бұрын
Nuovo video su argomenti che hanno perso rilevanza considerando quanti paesi abbiano oggi armi atomiche… polidoro, ammetti che non hai più finanziatori
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Non ne ho mai avuti: sono i Naviganti a sostenere questi progetti. Se vuoi, ti puoi unire anche tu e suggerire tematiche da trattare ;-)
@lianasilvestri95442 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro occupati dei laboratori in Ucraina… l’Onu si rifiuta
@waltertriacchini72802 жыл бұрын
@@lianasilvestri9544 forse perché non c'è nessun mistero da indagare e poi cosa centrerebbe l'ONU, magari l'OMS che è perfettamente al corrente. Sempre leggende basate sulla disinformazione.
@@lianasilvestri9544 se lei non conosce la situazione non è colpa mia, la figura della disinformata la fa lei. Se poi invece ha elementi li fornisca a Massimo. Perché perdere tempo in ricerche se lei ha già le informazioni.
@antoniodevito63822 жыл бұрын
La musica di Paolo Forni...il top😏
@giuseppeceniccola2245 Жыл бұрын
Tutti i video che iniziano con un SE , io li spengo subito 😤☝️
@lucavisinelli Жыл бұрын
non è una ucronia, ma la storia della ricerca atomica in Germania