Lots of love and support a te che ti toccherà leggere le stragrandi ' teorie' alternative che inonderanno la bacheca dei commenti. Con stima e ammirazione, ti sono vicina
@ariannagiuntini84752 жыл бұрын
@@SieSiNoeNo de invece te devi essere ir super espertone! Vai illuminaci!
@MrHaze_2 жыл бұрын
@@ariannagiuntini8475 grazie sorella 😂❤️
@eddievicentini5812 Жыл бұрын
Foto u
@giacomospinelli45562 жыл бұрын
Purtroppo in Italia pare che qualsiasi cosa venga fatta, in qualsiasi ambito, debba venir travisata, contorta e piegata al profitto personale di qualcuno... e spesso con metodi a dir poco opinabili se non apertamente criminali... per fortuna c'è però ancora una buona parte della società che crede nella legalità... anche se diventa ogni giorno più difficile, almeno secondo il mio, personalissimo e sindacabilissimo, parere... Comunque sia un'altra analisi chiara e precisa di fatti e misfatti... Massimo continua così.
@ruhsexperimentsgliesperimentid2 жыл бұрын
Concordo sul. Fatto che dici ma é sempre più difficile mantenersi onesti. Anche. Perché i disonesti vengono premiati
@parkriden-k8g13 күн бұрын
ciao ragazzi vi invio questo messaggio. STATE IN GUARDIA si sono attivati meccanismi di persecuzione nei confronti delle persone.
@Paolo_Del_Casale2 жыл бұрын
Grande Massimo, non sono un massone ma studio l'argomento da tempo. Hai reso davvero un servizio inestimabile sia alla Massoneria che al popolo di Internet. Hai esposto delle verità ignobili senza però negare l'importanza sociale che le massonerie hanno ricoperto nella storia. Già mi piacevi... con questo video mi hai fidelizzato! ❤️
@francodecesari68852 жыл бұрын
Quale sarebbe questa "importanza sociale delle massonerie nella storia"?
@a54645 Жыл бұрын
@@francodecesari6885 Un esempio è l'Unità d'Italia.
@dhuski78597 күн бұрын
Ottima pagina, bei commenti, persone educate e preparate. Ma, qualcuno disposto a riconoscere che i fini non sono tutti puliti, per la comunità che ne viene interessata ..ne abbiamo ?
@MeilinLi1 Жыл бұрын
Credo che questo sia uno dei migliori video del canale, sia per il modo di esposizione che per i valori trasmessi! GRAZIE!
@moreno11052 жыл бұрын
Massimo grazie finalmente qualcuno che spiega bene questo argomento !
@francaierardi38052 жыл бұрын
Che magnifica lezione, Massimo. Grazie. 👍👍👍👏👏👏
@maryd50422 жыл бұрын
Sempre 🔝 nei contenuti del canale. Bravissimo
@dbrn842 жыл бұрын
Credo che tra le tue fonti ci sia il bellissimo volume, curato da Emanuela Locci, sulla storia del Grande Oriente d'Italia. Hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti.
@TheBiascio2 жыл бұрын
Who controls the British crown? Who keeps the metric system down? We do! We do! (All) Who leaves Atlantis off the maps? (Karl) Who keeps the Martians under wraps? (Lenny) We do! We do! (Alien) Who holds back the electric car? Who makes Steve Guttenberg a star? We do! We do! (All) Who robs cave fish of their sight? (Skinner) Who rigs every Oscar night? (Homer) We do! We do! (All)
@blueshouseroberto58562 жыл бұрын
Perché farsi fighi a usare l' inglese? Molti non lo masticano benissimo se ci tieni a comunicarle sui social fallo seriamente.
@SonoUnSomaroNoVax2 жыл бұрын
disagio
@DavideViscusiRomaАй бұрын
wow! Esaustivo e imparziale, come sempre. Sulla massoneria ci sarebbe molto, molto altro da dire; ma col tempo a disposizione è stato detto anche troppo: complimenti!!
@giorgiobeda86422 жыл бұрын
Alla fine si può dire che le logge massoniche sono assimilabili a qualsiasi altra associazione composta da figure eterogenee . Banalmente si può affermare che il linguaggio particolare è gli abiti un pochino, diciamo particolari , servono per riconoscersi in un gruppo , fenomeno comune a quasi tutto l'associazionismo . Come in tutte le associazioni ci sono brave persone o manigoldi, tutti i segreti e i riti sono solo folklore, anche un po' posticcio ormai nel 2022. Grazie Massimo!
@mister87032 жыл бұрын
Una bocciofila, praticamente.
@janimationworld21732 жыл бұрын
Bellissimo video, grande massimo dei sempre illuminante e chiaro
@davidevesta2 жыл бұрын
Complimenti, in mezz'ora un'ottima sintesi , fruibile da tutti anche dai più giovani , molto equilibrato , superpartes , questi argomenti meriterebbero una serie di approfondimenti , bravissimo.
@claudio-u9v Жыл бұрын
Tutto giusto, tuttavia stiamo in Italia e siamo Italiani. Per fortuna dopo il caso della P2 in Italia sono vietate associazioni i cui membri sono segreti. Perché se io creo un associazioni con membri segreti tutti facenti parte delle comunità sociale, con politici, avvocati, giudici, grandi e piccoli imprenditori, medici, giornalisti, professionisti, fino ai semplici impiegati e operai. Diventa logico che tale associazione diventi una casta dove si coordina un traffico di influenza lecita e non, con l'obbiettivo di arricchire in denaro e/o potere i singoli membri. L'imprenditore iscritto che assume il figlio di un altro iscritto, l'iscritto che deve subire un intervento al cuore, scala nella lista d'attesa attraverso le manovre di un primario anch'egli iscritto. Un terreno diventa da agricolo ad edificabile grazie ad un consigliere comunale iscritto avvantaggiando un palazzinaro iscritto. E così via. Certo questa potrebbe essere considerata una massoneria deviata, ma la vedo come unico senso per il quale un membro della società debba iscriversi e perderci tempo, se non avrebbe un ritorno in profitto o potere, che senza avrebbe l'iscrizione e tutto quel tempo perso? Io ho fatto un master post diploma a Roma finanziato dall'Opus Dei, premetto di essere Ateo, ma ne ho approfittato cmq. Il corso era molto valido perché connesso con molte aziende, i corsi al suo interno pagati a parte sarebbero costati migliaia di euro l'uno, invece avevo tutto incluso in 2 anni di lezione e gratis. ovviamente a numero chiuso e con esame di ingresso. Alla fine del corso mi hanno subito assunto in una grossa multinazionale europea delle telecomunicazioni e guarda un po' il mio capo che prese me e altri 5 da quel corso, era un membro dell'Opus Dei. Non si tratta questo di Traffico di Influenze? L'Opus Dei non è una massoneria, tuttavia ai loro membri viene spontaneo fare traffico di influenza anche solo per senso di appartenenza e senza nessun profitto, figuriamoci in una Loggia massonica con membri segreti.
@francogalli86312 жыл бұрын
Ciao Massimo , tra un pò di giorni sbarcherò anch'io sull'isola è un mio secondo obbiettivo da raggiungere . c'è un detto che dice: chi va piano va sano è lontano . la misteriosa porta ingresso ero confuso di come andavano i fatti sul controllo di chi entrava in massoneria ora grazie a te le cose mi sono più chiare , video molto interessante come tutti gli altri è davvero un peccato non essere stasera li ad ascoltarti dal vivo .
@BsK_BerserK2 жыл бұрын
Grande uomo e grande uomo di scienza! Grazie Massmo Polidoro
@francescalu_cats_and_crime2 жыл бұрын
Brillante e lucido come sempre!
@ritaecry2 жыл бұрын
Bel video, e visto che l’hai citato, sarebbe interessante anche un video sul gruppo Bieldeberg
@Becca049275 ай бұрын
Vorrei consigliare qualche libro affidabile sull'argomento: • Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci • I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie • Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola • Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti • I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti • La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti • La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia • Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci Per chi fosse interessato solo superficialmente all'argomento consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che, a mio parere, sono fondamentali sia per iniziare con lo studio della Massoneria sia per farsi un idea chiara, seria, affidabile e scevra da complottismi e stereotipi di sorta.
@andreasette72872 жыл бұрын
Eccomi buongiorno a tutti, buongiorno sig. Massimo, l'aspettavo...😁😁 Like a prescindere ed ora mi guardo il video
@laura_7282 жыл бұрын
Ciao caro 💙 iscritto?
@lucianoboscolo48542 жыл бұрын
ottimo come sempre
@fernandoyanez67592 жыл бұрын
Sarebbe interessante se parlassi della parte deviata della massoneria, che poi è quella la parte più controversa della storia, non è una teoria ma semplicemente fa parte della nostra storia
@mister87032 жыл бұрын
Deviata ?
@emanueleproverbio61972 жыл бұрын
@@mister8703 si deviata, perché la parte legata alla P2 e tutti i giri con la mafia è deviata da ciò che potrebbe essere una normalissima associazione come tante altre (si veda ad esempio il rotary o lions)
@qualquadrachenoncosa79642 жыл бұрын
Per anni ho creduto fossero delle aziende agricole diffuse nel sud Italia, mi è stato poi spiegato che quelle sono le masserie.... e nulla mi sbagliavo
@rosariomuntoni338110 ай бұрын
😂😂😂😂
@LucaDe-SRMRD10 ай бұрын
Secondo me c'era qualquadra che non cosava 😂
@susannagiaramidaro9717Ай бұрын
😂
@R.DG3638Ай бұрын
😅😂🤣🤣🤣🤣✨️
@Ip3681Ай бұрын
"Venite in puglia, qua è pieno di massonerie" cit. C. Zalone
@laura_7282 жыл бұрын
Buonasera 🤗 argomento interessante, ma Groucho 😂ci manca moltissimo 😊
@teoteo10042 жыл бұрын
La riflessione finale è da incorniciare👍👏👏👏
@Luigi_Or2 жыл бұрын
E' stupido pensare che tutto sia governato da un'unica organizzazione, così com'è altrettanto stupido pensare che non ci sia nessuno che pesca nel torbido. Ho avuto a che fare solo per una sera con massoni dichiarati e i discorsi fatti a quel tavolo mi hanno disgustato fin nel midollo. Che fossero massoni in quel momento era l'ultimo dei problemi.
@TheBiascio2 жыл бұрын
«Cioè, siamo un gruppo di ragazzi no, che stanno fondando una comunità agricola no, cioè come alternativa all'inquinamento urbano, cioè inteso non soltanto come scorie eccetera, no, cioè inteso anche come inquinamento morale capito in che senso? (...) Cioè allora, mentre le ragazze provvedono alla raccolta dei frutti naturali della terra no, tipo carciofi, ravanelli, insalata, piselli no, tutta robbba vegetale un sacco bbuona no, noi ragazzi invece provvediamo così alla dimensione artigggianale no, cioè tutti lavoretti così in ceramica, in cuoio no, così eccetera no, per sentirci in noi stessi in quanto entità fisico psichica a contatto con gli altri no, cioè in questo mondo cosmico pantistico naturalistico no, cioè un mondo in cui è l'amore che vince e il male che perde no, cioè un modo in cui veramente domina la fratellanza no».
@LeSetteMelediEva2 жыл бұрын
Vojo sapè da a spada de foco! Daje!
@Joy_Boy15062 жыл бұрын
Ciao Massimo. Complimenti per il lavoro sempre eccellente, per prima cosa. Senti, mi domandavo se sarebbe possibile trovare uno spazio in cui parli di Scientology. So che l'argomento è "spinoso" ma, se tu potessi portare qualche contenuto, credo sarebbe molto interessante. Ovviamente, è solo una banale idea. Per il resto, un abbraccio e grazie per il lavoro che fai per "donare" la scienza a quanta più gente possibile.
@daymon999 Жыл бұрын
Grazie Massimo, i tuoi video sono sempre illuminanti, ma molto di più lo è l'approccio che usi e che, in qualche modo, divulghi. Vorrei fare una precisazione e una riflessione. Quando dici che le logge non hanno il nome sul citofono, in realtà, almeno per quanto riguarda il Grande Oriente d'Italia è letteralmente così. Praticamente ogni loggia espone una targa ben visibile che la identifica. Per quanto riguarda la riservatezza il discorso dovrebbe essere valutato anche, secondo me, in altro modo. In primo luogo c'è una grande diffidenza nei confronti della massoneria a prescindere da ogni cosa, e basta leggere i commenti nei tuoi video per vederlo. In secondo luogo non si sbandiera l'appartenenza a una qualsiasi associazione a meno di non trovarsi in argomento. Non è qualcosa tipo "piacere, sono Mario. Sai che sono massone?" E francamente credo che parlare di argomenti del genere sia cosa rara, quindi difficilmente qualcuno fa conoscere la propria appartenenza a chi non è un amico stretto. Per il resto sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe farsi conoscere meglio. Il Grande Oriente d'Italia ha aperto le logge ai curiosi. È già qualcosa. Solo che, come dici anche tu, è un terreno difficile da decifrare e esporsi non è facile. In ogni caso sei un grande. Grazie
@gialepa2 жыл бұрын
Ciao Massimo, grazie per i tuoi video sempre interessanti. Vorrei chiederti un video sulla PROPAGANDA. Magari far vedere sino a dove si può arrivare da parte degli sceneggiatori e quando sia facile incantare persone semplici e senza malizia per finire con la fine di chi non si è conformato con il regime.
@antonelladepalo96512 жыл бұрын
Seguo i video di Massimo Polidoro con grande attenzione e in particolar modo trovo molto interessanti le informazioni che egli fornisce in questo documentario. Penso che l'essere ben aggiornati sulle questioni e l'uso della razionalità aiutino a fare sempre un corretto discernimento basato sul buon senso senza il quale si rischia di commettere errori di valutazione non irrilevanti. Cordiali saluti a tutti
@Alessandro-fp7ii2 жыл бұрын
Ma se è andato per luoghi comuni in questo video senza apportare nessun approfondimento dai. ( come fa spesso e volentieri )
@luigibarozzi4070 Жыл бұрын
@@Alessandro-fp7ii Concrodo con Alessandro, non dice nulla, anzi il titolo è ingannevole, visto che non viene approfondito nessun discorso sulle Massonerie
@riccardosaracinodemiranda49012 жыл бұрын
Il Cimitero di Praga (di Eco) è una sintesi, ed allo stesso tempo un’estensione, di questo video. Leggetevelo!
@chimera9162 жыл бұрын
Eco... Mi manca.
@fabiotech78262 жыл бұрын
Umbertoooo ... eeertooo ... eertoo ...
@brunofilippolapadula5062 жыл бұрын
Non capisco per quale ragione il mio precedente commento è stato cancellato. Avevo raccontato che anni fa sono stato invitato da un vecchio compagno di scuola a mangiare una pizza con gli iscritti insieme a lui ad una loggia massonica. Nel racconto volevo solo mettere in evidenza che mi sono sembrati innoqui. Erano un gruppo di uomini soli che passavano la serata facendo girare fotografie delle tombe di massoni sud-americani con lapidi decorate dai loro simboli. Dove è il problema?
@Morlokh2 жыл бұрын
Non te lo cancella nessuno! A volte scade il runtime della pagina dove stai scrivendo. In pratica sembra che abbia inserito il commento ed invece questo non risulta presente.
@francescodisalvo83972 жыл бұрын
Buona serata, bel video , passi una bellissima giornata
@100x100RUJO2 жыл бұрын
Bravissimo Polidoro 👍
@marco.baldocchi7 ай бұрын
La massoneria non è segretezza, è riservatezza. Sono due cose diverse, se fosse segreta non avrebbe un sito web…
@valerioiorio46264 ай бұрын
E cosa cambierebbe?
@tarocco100 Жыл бұрын
Video molto ben fatto, scorrevole e con un gran numero di informazioni. Sarebbe interessante un video sui cavalieri crociati (quelli odierni)
@diegoalliaudi5480 Жыл бұрын
Video interessante, mi piacerebbe solo capire sig. Polidoro da quali fonti desume che attualmente nel parlamento italiano i massoni siano pressoché vicini allo zero..
@rosariomuntoni338110 ай бұрын
Già... 🤔
@olgamaria5906 Жыл бұрын
La domanda che le porrò esula dall'argomento trattato, ma mi incuriosisce e forse lei potrà soddisfare la mia curiosità: gli anarchici di cui ho letto le "gesta" sono tutti italiani, ne esistono o sono esistiti in altre nazioni? E se costoro proliferano solo in Italia, qual è il motivo? Grazie per l'attenzione
@fabioabate22892 жыл бұрын
Lo condivido perché é molto interessante
@RadioNostalgia2 жыл бұрын
Caro Prof. Polidoro, per oltre un decennio ho lavorato a stretto contatto con massoni (dichiarati), rortaristi e lyonisti. E parlo di personaggi più o meno noti. Posso assicurarLe che le cose più squallide le ho peronalmente viste nei circoli Ritary o Lyons, dove molti entravano, pagando le belle quote, per ottenere posti di prestigio nell'amministrazione pubblica o in imprese private. Per contro, i massoni che ho conosciuto (parlo del centro commerciale, politico e pbblico di Milano) , mi han fatto solo sorridere. Molto peggio le altre due associazioni, che distribuivano allori (e cariche) a pagamentoo
@RadioNostalgia2 жыл бұрын
Nooo, basta pagare ed entri !!! Come Rotary e Lyons. Vissute in prima persona !!!!
@antoniokenlovicario309 ай бұрын
Sicuramente la stragrande maggioranza delle logge massoniche saranno una sorta di grossi club filosofici e spirituali. Ben venga. Ma basta poco a sfociare in qualcosa similare alla P2 o persino peggio. Possibile che solo in Italia sia accaduto qualcosa di così grave? Chissà quante micro logge potrebbero esistere e di cui si sa poco e nulla. Di certo il passo non è così lungo affinché un gruppo finisca nell'illegalità o magari nel commettere atti ben peggiori. Il pericolo magari non è reale ma resta possibile e da non sottovalutare.
@TOmisterx782 жыл бұрын
Grande Massimo!!!
@graziachiarolanza82542 жыл бұрын
Grazie prof.Se non ci fosse lei❤️.Prof ha mai fatto un video sui cerchi nel grano?
@Morlokh2 жыл бұрын
"il mistero dei cerchi nel grano" Massimo Polidoro, caricato circa due settimane fa.
@MrSyrya2 жыл бұрын
Video sempre interessante. Saluti da MrSyrya
@simoneboscolo48762 жыл бұрын
Una domanda: c'è abbastanza materiale storico e non pseudoepigrafico, per tracciare la strana, bizzarra e anche paradossale storia dei Rosacroce da un punto di vista serio ovviamente? Se nata come una burla o come il tentativo del teologo Andreae di sfuggire al terribile controllo delle autorità protestanti della Germania del XVII secolo?
@universodelmistero.contino2 жыл бұрын
Un bel video ☺️
@paolosantavenere95402 жыл бұрын
Il tuo attuale studio è accogliente, caldo… ci sta come scenografia, perché cambiare?
@brandon00992 жыл бұрын
una cosa è certa: non si sono mai visti tanti strumenti e simboli da gruppi di persone TOTALMENTE ignari del funzionamento, utilizzo e significato originale. Magari è una loro copertura per esser presi immediatamente per scemi completi in modo tale da essere (forse) sottovalutati 😅
@Giubizza11 ай бұрын
La prima regola del Fight Club... Napolitano avrebbe fatto più bella figura se avesse taciuto, che come personaggio losco non scherzava affatto! E Grucho?
@matteoaidala34092 жыл бұрын
A Sydney, dove ho vissuto, c'è un palazzo/grattacielo in piena downtown che riporta sulla facciata una enorme effige del simbolo compasso-squadra
@teoteo10042 жыл бұрын
Aaahhhh vero, in Castlereagh st. 279 al confine con Thai-town in pratica. Ci passavo davanti quasi tutte le volte quando uscivo dal pub Civic Hotel con gli amici. Io abitavo nell'isolato vicino in Pitt street all' Hordern Towers. Onestamente, a me tutta Castlereagh st mi deprimeva. C'erano gli edifici con un'architettura che non mi piaceva, soprattutto man mano che mi avvicinavo a Westfield😂. Fortuna che su quell'altro lato (incrocio Pitt st. e Goulburn st. c'era World Square con dentro EB Games😍🤩❤
@quivirgiliob2 жыл бұрын
Sinceramente non sento tutto questo fascino oscuro e malevolo per la Massoneria e mi disturba che venga sempre messa in mezzo per ogni possibile congiura e problematica negativa. Quando non è colpa della CIA è colpa della Massoneria!
@blueshouseroberto58562 жыл бұрын
È colpa di gruppi economici che hanno la facoltà di sabotare manipolare l' opinione pubblica. Vedi Operazione Gladio con la strategia della tensione, le bugie sulle armi di distruzione di massa di Hussein, ecc.
@marcominelli25782 жыл бұрын
Da molti viene usata come il prezzemolo. Viene chiamata in causa ogni qualvolta si debba trovare a tutti i costi il "colpevole".
@robertomondello24472 жыл бұрын
Voglio vedere un video sulle società o fratellanze scolastiche, tra cui quella skull and bones. Ne farà un video su quello in futuro?
@mrtubes-dk3dk2 жыл бұрын
Certo, perchè nø
@fabioabate22892 жыл бұрын
Complimenti
@Riflesso-px7yk Жыл бұрын
La Massoneria è segretezza non cospirazione... la cospirazione può essere conseguenza della segretezza. The rest is silence!
@alessivo822 жыл бұрын
Era la loggia nera che nella celebre serie tv Twin Peaks di David Lynch che nei primi anni 90 spopolava parecchio, ricordo ancora che da ragazzino mi inquietava e non poco, gia da quella giovane età mi dava un idea anche se molto approssimata di che cosa potesse essere entrare a fare parte di quel mondo sotterraneo oscuro e misterioso, nonostante ovviamente quell'immagine fosse molto enfatizzata in una visione piu cinematografica di tipo seial thriller che reale, ma fu proprio da allora che il concetto di loggia associata ad una setta di tipo massonico mi diede sempre più l'idea di un luogo molto oscuro e sinistro da cui prenderele le dovute distanze...
@a54645 Жыл бұрын
In Twin Peaks c'era anche la Loggia Bianca
@alessivo82 Жыл бұрын
@@a54645 a davvero?...scusami ma non la ricordavo proprio, molto bene anche se nonostante il finale della serie non sia del tutto roseo comunque è davvero un aspetto positivo e molto interessante per il genere propriamente best triller
@methmin5107 Жыл бұрын
La loggia Nera di twin Peaks era un luogo extradimensionale dove albergano entità malevoli. Non ha nulla a che vedere con le logge massoniche,è un oggetto narrativo ripreso da alcune tradizioni esoteriche
@mirkoba2 жыл бұрын
Io non ho ancora capito di cosa si occupa la massoneria, questo poco conta dato l'esoterismo della stessa. Ma è proprio per questo che non ho la minima idea di quanto queste associazioni abbiano più o meno influenza e ridondanza a livello internazionale sulla politica e quindi sulla società
@LoscoX2 жыл бұрын
La massoneria si occupa tra le principali cose del miglioramento dell'uomo, attraverso l'uso dei valori massonici, quali la fratellanza, la carità, l'integrità, l'amicizia e il rispetto. I lavori massonici non sono altro che riunioni di gente che vuole parlare di determinate tematiche tramite la filosofia, la teologia e la semiotica al fine di migliorarsi intellettualmente, moralmente e spiritualmente.
@danielemontanaro51692 жыл бұрын
Nessuna, in senso operativo
@Alessandro-fp7ii2 жыл бұрын
@@danielemontanaro5169 falso, ci sono logge che si impegnano nel sociale, trovare fondi per regalare ambulanze alla croce rossa / verde ecc. Attivismo in Francia per tutelare la laicità dello stato. Evitare che il vaticano prenda potere ulteriore ma che lo perda. Cercare di fare pressioni per ottenere diritti e tutele ecc.
@danielemontanaro51692 жыл бұрын
@@Alessandro-fp7ii lo dici a me ? Che nel nostro ospedale ci sono 3 letti specializzati in cardiologia acquistati coi nostri oboli e fra un po' ci sarà un ecografo di nuova generazione? La mia precedente risposta era riferita al dubbio su quanto potessimo avere influenza a livello politico internazionale, inteso come il solito trito gomblottismo
@Alessandro-fp7ii2 жыл бұрын
@@danielemontanaro5169 hanno evitato che Emmanuel Macron per paura di perdere le elezioni contro Marine Le Pen, vendesse privilegi ai cristiani in cambio di voti. Mettendo in pericolo la laicità dello stato, ed i massoni francesi sono intervenuti per impedire ciò. Difendendo la laicità dello stato e limitare future diseguaglianze alimentate da vaticano e compagnie.
@Ignaziooooo2 жыл бұрын
sarebbe molto interessante un video sulla storia degli Illuminati
@legge.di.attrazione2 жыл бұрын
MERAVIGLIOSO
@Aphagos952 жыл бұрын
Interessantissimo come al solito grazie mille massimo per i tuoi video. Ho una richiesta se possibile, puoi fare un video sul conte di Saint Germain ?
@nicholasgerometta77752 жыл бұрын
Quindi il fight club è massoneria 🤔... La prima regola della massoneria è non parlare della massoneria...
@matty82003 Жыл бұрын
Tyler Durden è un gran maestro
@guglielmoguerzi71062 жыл бұрын
Grande Massimo
@Verarm2 жыл бұрын
Che fanno i massoni? 26:45 c’ariunimm e magnamm
@CristianPozzessere2 жыл бұрын
Il problema di tanti italiani è che parlano e pensano per ciò che ha n sentito dire,senza essersi informati almeno un po',perché la massoneria italiana non è la loggia p2 di Gelli.
@francodecesari68852 жыл бұрын
La loggia massonica p2 di Gelli è, anzi era, una loggia, massonica e criminale, italiana. Non certo australiana. Cio' è innegabile.
@CristianPozzessere2 жыл бұрын
@@francodecesari6885 infatti se leggi il mio commento c'è scritto che non è come la p2
@danilotagliatesta38932 жыл бұрын
Complimenti come al solito. Io penso che in uno stato democratico non debbano esistere associazioni segrete anche innocue perché quello della P2 non si possa ripetere. Comunque tanto per fare favori personali non c'è bisogno di riunirsi in segreto "a Fra' che te serve ?" PS na groucio con il grembiulino e il cappuccio ?
@amysauvignon20462 жыл бұрын
Infatti, la massoneria non è questo.
@MariangelaZappala Жыл бұрын
Rispetto totale verso il suo operato che, in modo evidente, mostra un faticoso lavoro di ricerca. Mi piacerebbe ascoltare la sua opinione sulla formazione del nuovo ordine mondile... se anche questo non sia frutto di fantasie collettive
@rosariomuntoni338110 ай бұрын
Diversi personaggi famosi ne hanno parlato in passato
@StefanoB8012 жыл бұрын
Caro Polidoro, sicuramente esistono logge che contano ben poco, ma sicuramente esistono logge molto potenti a cui non partecipano il barista sotto casa e la casalinga di Lugano
@Luisa-ss1sg2 жыл бұрын
Ma Groucho? Non c'è più? 😢
@gavinopiras33882 жыл бұрын
Groucho è molto meglio di Polidoro...lo rivogliamo !
@nemesisraalgol11722 жыл бұрын
Ecco l'atteso Venerdì con un altro tassello di approfondimento della Massoneria.
@ginolongo19682 жыл бұрын
Non è Napolitano ad aver fatto distruggre le intercettazioni a riguardo degli accordi stato mafia? Tutto questo incenso per Napolitano mi pare esagerato.
@g1one882 жыл бұрын
Quando ha fatto uscire Napolitano a parlare come monito volevo morire ahahahah bisognerebbe fare un video a lui dedicato sulla sua storia e le sue responsabilità
@marcellobarbata2 жыл бұрын
hai le prove della tua affermazione?
@antonelladoni23792 жыл бұрын
...beh...se lo dice Napolitano...allora...
@78AdSa2 жыл бұрын
puoi fare un video sui simboli dello stato? es. ingranaggio
@RSousuke2 жыл бұрын
In effetti è una buona idea, ma non so se c'è abbastanza materiale per riempire mezz'ora di video, sarebbe stato più adatto a quelli brevi. Alla fine l'ingranaggio simboleggia il lavoro (primo articolo della costituzione), la stella l'Italia per i Greci (come posizione a occidente), la quercia la forza e l'ulivo la pace. La spiegazione non richiede molto, bisogna impegnarsi per allungare il brodo 😅
@78AdSa2 жыл бұрын
@@RSousuke mica tanto! ci sono moltissimi simboli da spiegare. es. s di senato
@RSousuke2 жыл бұрын
@@78AdSa Ah ok, intendi in senso più ampio, avevo pensato solo allo stemma della Repubblica italiana 😅
@alessandropanico3724 Жыл бұрын
Una precisazione, Massimo: il termine "profano" ha assunto un'accezione negativa dalla bocca del profano stesso. Deriva dal latino e significa " esterno al tempio". E non è un termine offensivo. Non ha nulla a che fare col "babbano" di Harry Potter, termine usato dai personaggi del racconto con quasi ribrezzo per il babbano, considerato un povero sprovveduto. Il libero muratore che disprezza il "profano" ,come i maghetti del film disprezzano i babbani, non dovrebbe neanche indossare i paramenti. L'appartenenza ad una comunione massonica non deve fare sentire superiori. In alternativa vale sempre la teoria che ho trasmesso agli apprendisti e compagni d'arte della loggia in cui pratico : quando il libero muratore è altezzoso e "scemo", i maestri che ha avuto li sono ancora di più. Così come il riunirsi per studiare antiche simbologie, esoterismo e mistica, non deve portare a vedere come un idiota chi non lo fa o chi non vi è interessato. Diversamente qualcosa è andato storto ed il percorso era quello sbagliato, nel luogo sbagliato.
@antoniopetrosino18962 жыл бұрын
Bravo...Maestro 👁🔺️🗝📐🔒🔓🔏🔐💡🕯🗿🔮🍉⏪⏮▶️⏸⏭⏩⏹⏺⏏😁😁😁😁
@gianlucasanna78362 жыл бұрын
🤣🤣
@mrkewa Жыл бұрын
bellissimo il video!
@terrax22382 жыл бұрын
Ma "i beati Paoli" sarebbero anche materia interessante per Lei? Non facevano magie ma il fatto se siano veramente esistiti o no mi intriga molto e, nonostante sia stata a Palermo per capirci qualcosa, non ho trovato altro che "leggende" Grazie anche per questo video e buona serata
@maurobonaventura70862 жыл бұрын
Anch'io sono affascinato da queata storia... Per me esistevano davvero ma probabilmente la loro storia é stata ingigantita dalle leggende
@alessandropanico3724 Жыл бұрын
Sbagliato sulla questione "magia".. avevano un rito tutto loro.. e anche nella loro confraternita si entrava con iniziazione. (Era un ordine iniziatico anche quello)
@LoscoX2 жыл бұрын
Facendoti intanto i complimenti per il video, davvero approfondito e basato su un attenta ricerca, vorrei controargomentare e/o approfondire un paio di punti per poter creare un dibattito che possa raffinare ancora di più i contenuti già ben elaborati di esso. Andando in ordine cronologico: 1. Seppur esistono loggie massoniche miste come quelle citate nel video, è pur vero che queste loggie non vengono mai riconosciute dalla principale e più importante loggia in Inghilterra. Ciò crea quindi una inferiorità di tali loggie rispetto a quelle riconosciute (si tenga a precisare che qui in italia viene però solamente riconosciuta la GLRI e nemmeno il GOI citato nel video seppur la loggia più grande in italia). È pur vero però anche che sono esistite ed esistono tutt'ora sorellanze al di fuori della massoneria che accettano solamente donne. Addirittura, la stampa e lo stato promuovono attualmente associazioni e società con lo scopo di creare gruppi solamente femminili (il primo che mi viene in mente in italia è Coding Girls, perché mi è stato citato qualche settimana fa). Tali gruppi non vengono però additati di misandria, ma anzi, promossi in nome della parità di genere. Questo, mi fa riflette su come sia comunque importante evitare di fare due pesi e due misure, seppur dati i contesti originari erano diversi e nel caso della massoneria frutto effettivamente di una società che al tempo fosse maschilista. Nel contesto di oggi, si potrebbe quindi considerare la massoneria maschilista e misogena solamente se questa si attivasse per evitare la creazione di sorellanze che accettino o meno gli uomini, cosa che non avviene, dato che si tratta di una associazione privata (e anche minimamente esclusiva, visto che non ammette nemmeno uomini atei e agnostici), non dello stato che ha il dovere di garantire pari diritti ad ogni cittadino e che la sua resistenza alle donne sia prettamente legata principalmente a un solo fattore di conservatorismo dovuto più a una forte tradizione che a un odio verso le donne. Inoltre, l'avere gruppi esclusivi basati sul proprio genere, sopratutto ad oggi in una società interessata alle problematiche di genere, in contesti non tossici può anche essere un valore aggiunto per entrambi i generi, dove per esempio, con l'esempio citato prima le donne possono emergere in un contesto prettamente maschile, e invece gli uomini possono parlare di mascolinismo e violenza di genere verso gli uomini, senza non essere presi sul serio, ridicolizzati, o accusati di voler negare e/o attaccare il femminismo e/o essere maschilisti, nonostante così come è accertato da anni che dietro alle femministe si nascondono molte donne misandriche (le così dette in internet nazi-femministe) purtroppo è anche tanto facile trovare uomini che anche involontariamente cadono nel maschilismo quando provano a parlare di mascolinismo a causa della nulla sensibilizzazione mediatica sul tema (in particolar modo quando si parla con uomini di una certa età). 2. Il video qui inizia ad introdurre i temi principali di esso, a cui faccio di nuovo i complimenti per essere stati trattati con le giuste pinze. È bene precisare come quantomeno in italia la situazione di tedio e discriminazione da parte degli italiani verso i massoni italiani e non, sia ancora peggiore rispetto a quella subita dagli omosessuali fino a 10 anni fa e principalmente causata dalla ignoranza e disinformazione delle persone su questa tematica (non smetterò quindi mai di ringraziarti per i tuoi video) e dall'uso citato a fine video da parte della stampa della massoneria come capro espiatorio. A conferma di ciò, vorrei riportare un evento personale accaduto 2 giorni fa: un mio ex compagno delle superiori, mentre stavamo pranzando mi disse che avrebbe voluto staccare la testa ad ogni massone. Gli chiesi quindi cosa ne sapesse dei massoni e mi rispose che non ne sapeva niente. Stava evidentemente usando i massoni come capro espiatorio su cui scaricare la propria frustrazione causata da alcune vicende di cui non conosceva le dinamiche, nonostante non sapesse nemmeno cosa fossero. È inoltre importante precisare, come se ne approfondirà nei punti successivi, come la possibilità di abuso e l'abuso stesso di alcune dinamiche come l'esoterismo nella massoneria da parte di alcune persone con dannosi intenti non implichi che la massoneria sia dannosa. In particolar modo, l'avvenuto abuso dell'esoterismo massonico da parte dei mafiosi, e quindi le sue infiltrazioni mafiose, non implica che la massoneria sia mafiosa a priori, come molti pensano (altrimenti lo sarebbe da dire anche per tante altre realtà completamente slegate dalla massoneria). Tanto è vero, che la GLRI nacque da una scissione del GOI, perché stufa degli abusi subiti dalle infiltrazioni mafiose e da chi era interessato solamente a scambi di interessi materiali, con l'intento di diventare la loggia massonica più pura e intransigente in italia, e per questo attualmente la più conservatrice e l'unica riconosciuta dalla loggia madre in inghilterra. A seguito della legge Anselmi, le loggie massoniche sono tenute a dare le liste dei nomi dei massoni, qualora lo stato lo chiedesse. E ancor prima, alla loro sede principale, qualora questa le chieda prima ancora dello stato. Per le loggie a cui non è mai stato chiesto di farlo, è un simbolo di orgoglio e vanto il non aver necessitato mai fare una cosa simile, perché simbolo della purezza della propria loggia.
@danielemontanaro51692 жыл бұрын
Il GOI una loggia? 🥲
@LoscoX2 жыл бұрын
@@danielemontanaro5169 Una obbedienza. Mi scuso per il lapsus.
@vocefuoricampo123410 ай бұрын
A parte il fatto che le vesti dei prelati cattolici avrebbe molto da insegnare in termini di modernità a tutte le sette e le logge varie, non mi risultano esistano molti preti donna: o sbaglio?
@mauroneri28166 ай бұрын
A quando una puntata sui Rosacroce.?
@D3sTi932 жыл бұрын
Ieri al Macro mi sono accorto del trucco con le mani ma lei non mi ha visto, ci son rimasto male 😭🤣
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Mi fa piacere tu lo abbia notato e mi dispiace non averti visto, ma con tante persone è difficile vedere ogni cosa. Sarà per la prossima ;-)
@D3sTi932 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro L'avevo notato solamente perché spiegasti il funzionamento della distrazione nella chiacchierata con Eva Riccobono (e l'ho sentito spiegare anche da altri) e quindi partivo gia "vaccinato" altrimenti non ci sarei arrivato ovviamente😅
@hellscandyClod2 жыл бұрын
Generalmente amo i tuoi video, ma questo è abbastanza impreciso.
@Massimo_Polidoro2 жыл бұрын
Dove?
@hellscandyClod2 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro ad esempio, si confonde la segretezza con la privacy e i rituali sono così "segreti" che ci sono anche sui libri che vendono in libreria. Come tutte le associazioni tutto ciò che si svolge all'interno è più che "segreto" da considerarsi privacy, ovvero privato. Comprendo che da anni è taboo l'argomento, ma non vi è nessun lato oscuro. La P2 non era una loggia massonica, ma para massonica non riconosciuta dal Grande Oriente. Grazie in ogni caso per ogni tuo video.
@Geenween2 жыл бұрын
@@hellscandyClod quello che io ho capito dal video è che non possiamo sapere quanto i libri che ne parlano siano affidabili, in quanto i rituali sono, appunto, segreti (e immagino possano variare da loggia a loggia), che è un discorso sensato. Anche perché avendo la massoneria la fama che ha, a ragione o a torto, immagino che in alcuni testi si sia ricamato anche molto sull'argomento.
@emanueleproverbio61972 жыл бұрын
Corretto
@Alessandro-fp7ii2 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro il video è generico, non approfondito, non apporta nessuna informazione che vada oltre ai luoghi comuni. Dopo tutto ogni tuo video si può riassumere in 10 righe di testo per quanto allunghi le informazioni senza apportare vero contenuto. Ci vuole del talento però, lo devo ammettere, ripetere 20 volte le medesime frasi senza far rendere conto di questo alla maggioranza delle persone che usufruiscono dei tuoi video.
@PatriarcasaurusRex2 жыл бұрын
E la Polidoneria?
@IronFreee2 жыл бұрын
In genere, i massoni non nascondono ai loro parenti o buoni amici la loro appartenenza alle logge. Ne ho sempre avuto una percezione simile a quella di Massimo Polidoro, ho sempre visto la massoneria come una sorta di club privato elitario come i club anglosassoni. Ricordo di averne discusso con un mio amico che è diventato massone (che lo era già?) e di non aver condiviso le stesse opinioni sui meriti di questo tipo di cose :D C'è qualcosa di intrinsecamente inquietante nel pretendere di migliorare qualcosa all'insaputa di tutte le persone coinvolte. Per quanto nobile sia la causa, credo che il principio sia fondamentalmente sbagliato. Non ho nulla contro i massoni in sé :D Ma ho sempre avuto una forte avversione per la cultura del segreto, soprattutto quando si tratta di un dibattito pubblico e c'è il rischio di collusione e favoreggiamento tra chi è al potere e chi dovrebbe criticarlo. Come nel caso di eventi come "le dîner du siècle", ad esempio... (Che è un'idea nata da un massone, anche se si tratta di qualcosa di indipendente dalla massoneria).
@danielemontanaro51692 жыл бұрын
C'è davvero poco di segreto :)
@claudio-u9v Жыл бұрын
Ma un video sull'Opus Dei?
@regiorgio73582 жыл бұрын
È si scoprì che era l’isola di lost
@lucasarri36292 жыл бұрын
Piccolo appunto: Licio Gelli è pistoiese trasferito in seguito ad Arezzo!
@alex178662 жыл бұрын
A.G.D.G.A.D.U
@marcominelli25782 жыл бұрын
A.U.T.O.S.A.G.
@davidesuma56342 жыл бұрын
A.G.D.G.A.D.U.
@202mc42 жыл бұрын
Cos?
@FlagAnthem Жыл бұрын
e se non riconoscessi la necessità di un architetto? per non dirla di escluderla del tutto?
@liberomuratorerm Жыл бұрын
@@FlagAnthem è liberissimo di farlo. noi speriamo di continuare ad essere liberi di fare il contrario. :)
@grazias52802 жыл бұрын
La più grande perplessità mi sorge sil nome "obbediensze": mi sembra una contraddizione con la figura di uomo libero e raziocinante
@nimeryaspawnbrd10492 жыл бұрын
è perchè ti stai dimenticando l'aspetto dell'esoterismo, che gioca su tutta una serie di simbolismi, allegorie e apparenti contraddizioni (apparenti nel senso che sono contradittorie per i non iniziati) proprio come questa. ... non ti immaginare roba arcana però, per lo più si tratta di semantica e filosofia, insomma una sorta di "linguaggio tecnico", ad uso e consumo di quell'estrema riservatezza che caratterizza l'associazione
@francodecesari68852 жыл бұрын
@dbrn84 1)In gergo massonico, non si chiamano "regolatori", ma "Maestri tegolatori". 2)E' falso che i maestri tegolatori esaminino/si accertino solo di chi "bussa"! Le espongo il mio caso: Io non sapevo quasi nulla di massonerie, tegolature, prova di ammissione, etc., né tantomeno ho bussato ad alcuna porta massonica. Alcuni mesi fa, ho avuto una lunghissima discussione (durata quasi 500 commenti, su diversi canali) con una persona (se vuole le metto il nome). Abbiamo discusso soprattutto di filosofia, di logica, di scienza, di metodo scientifico etc., ma le sue affermazioni erano molto strambe, non riuscivo a capirne il senso, dove volesse arrivare. Alla fine è intervenuto un altro utente (un certo Rosario F.) il quale mi ha spiegato che la persona xx era un maestro tegolatore e che mi stava sottoponendo ad un test (a mia insaputa).
@dbrn842 жыл бұрын
I tegolatori non testano nessuno che non abbia prima chiesto di entrare a far parte di una loggia. Non facciamo alcun tipo di proselitismo
@francodecesari68852 жыл бұрын
@@dbrn84 Lei dice!?! Allora lo chieda all' "allievo muratore" Rosario F., il quale (riferendosi al maestro tegolatore xx) mi ha testualmente scritto [faccio copia ed incolla]: >.
@ultracorpo2 жыл бұрын
Peccato mi ero fatto una idea di come fosse formata la piramide : a capo i rettiliani in accordo con i potenti della terra , poi i sacrifici con adrenocromo per ottenere informazioni e allungarsi la vita , a scendere i banchieri e le aziende importanti come le energetiche e farmaceutiche , i politici ed infine gli operai e gli altri lavoratori, filava tutto , Massimo mi hai scassata la piramide. Dopo il tuo video i massoni come descritti sembrano quasi buoni , formazioni come la P2 sembra paiono sbagli occasionali andati fuori controllo, tuttavia uno degli ultimi capi della massoneria di oriente ha dovuto lasciare perché si è reso conto che si era infiltrata la mafia anche nella sua loggia e non l'ha capito subito. La massoneria pare sia arrivata pure al Vaticano in quanto circolavano liste di adesione che hanno messo in cattiva luce pure persone di una certa carica ecclesiale trovatisi in certi casi involontariamente coinvolti. Se non c'è un cattivo principio perché non mettere in luce quel che si fa , cosa c'è da nascondere se si ha la coscienza a posto e i principi sono puliti , non vedo quale sia il problema , purtroppo mi rendo conto che mancano da parte loro gli aiuti disinteressati per la gente bisognosa , il dio che seguono tra ambienti sfarzosi , oggetti sbrilluccicanti e cariche d'onore non sembra per niente corrispondere agli insegnamenti del vero Dio che è venuto tra noi come un uomo povero per salvare tutti gli uomini. Come hai fatto notare l'iscrizione alla loggia è costata pure al Berlusca e questo fa capire che è ovvio che gli iscritti usufruiscono di una rete di aiuti e scambio di favori tra i membri della fratellanza , il tutto tenuto in un atto di fedeltà tramite un giuramento. Questa filosofia del nascosto mi ricorda il deep state americano , creato e sovvenzionato da loro stessi , ma diventato più potente del loro stesso stato e non gli deve rendere conto pure per le spese , almeno così sembra dalla testimonianza di alcuni ex agenti della Cia che hanno lavorato in quegli ambienti. Tuttavia nessuna bugia o azione nell'ombra può essere tenuta nascosta per sempre.
@thedz3k0192 жыл бұрын
Prossimo argomento, bohemian grove oppure bildenberg group
@brancadeimisteri2 жыл бұрын
Ma Groucho?
@ElenaMascolo2 жыл бұрын
Chi è? 👀
@Mr.Unboxing992 жыл бұрын
Sicuramente chi mette tutti sotto lo stesso velo pecca di superficialità ma dire che le logge non influenzano e guidano il mondo mi sembra una idiozia bella e buona e un insulto alla intelligenza delle persone, anche perché diversi membri sono all’interno dell’alta finanza, per non parlare dei finanziamenti ai vari partiti di ogni paese, ne è un esempio il governo Monti…quindi si possiamo dire che non tutte le logge hanno gli stessi obbiettivi e sono tutte d’accordo per il controllo del mondo, ma hanno lo stesso un potere enorme e contribuiscono alle sorti di uno stato o più stati
@cdm35832 жыл бұрын
Tutto questo tratto dai seguenti libri e/o documenti: ....... ?
@Mr.Unboxing992 жыл бұрын
@@cdm3583 basta fare due ricerche amico mio e vedere da dove provengono i fondi di alcuni partiti e ti accorgi che troverai diversi articoli a riguardo, ma aldilà di tutto servono davvero le prove? ahaha basta vedere il vecchio Berlusca invischiato nella P2 e probabilmente conoscitore degli omicidi degli anni di piombo ancora in circolazione , o dei fondi del Pd direttamente da diverse case farmaceutiche…. Interessi e situazioni diverse ma ugualmente della stessa natura, potere e denaro e la volontà di controllare le persone comuni ignoranti a tutti questi meccanismi e se pensi che il mondo sia idealista mi dispiace per te ma vivi di fantasia
@andrea1982912 жыл бұрын
@@Mr.Unboxing99 questi discorsi che tu fai li hanno sempre fatti tutte le civiltà di ogni epoca , dai Greci ai Romani, durante tutto il medioevo, nel '700, nell'800 e anche oggi . È un pensiero intrinseco nell'essere umano. Eppure siamo ancora tutti quì a vivere in un mondo più o meno libero. Di sicuro il più libero e agiato di tutta la storia della civiltà. Quindi va beh, il tempo darà le risposte a tutti, nel frattempo non hai detto niente di nuovo o epocale o così rivoluzionario come pensi
@cdm35832 жыл бұрын
@@Mr.Unboxing99 Ho capito. Quindi se accuso qualcuno, uno qualunque, di essere massone, va bene. E le prove? Non servono! Basta vedere un qualcun altro che lo è, mi basta. Altra cosa io so.
@stefanourso26612 жыл бұрын
@@Mr.Unboxing99 sono d’accordo con te,ma si è dimenticato di dire che saranno loro tra 5/6anni ha prendere il comando definitivamente istituendo il così aspettato da anni governo mondiale sotto gli occhi di tutta la gente incredula e dormiente,perché chi anima tutto ciò è all’opera da milioni di anni e questa è la generazione che vedrà tutto ciò compiersi,altro che favole o storie inventate,o discorsi da complottisti
@fableemasters8 ай бұрын
Da una persona estremamente informata come Lei non mi sarei aspettato una descrizione dell'Italia preunitaria come formata da "piccoli Staterelli"; mi risulta che il Regno delle Due Sicilie fino al 1860 annoverasse territorialmente gli odierni Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Chiamiamolo "Staterello"!!!
@vidharr177 ай бұрын
Staterello non significa cittadina... Cioè capisco che intendi ma non erano stati veri e propri
@salvatoremarra97377 ай бұрын
@@vidharr17dai i numeri?
@dhuski785918 күн бұрын
❤
@gigiluigi63597 күн бұрын
Ciò non toglie che a livello europeo e mondiale il regno delle due Sicilie era uno “ staterello “ sia a livello militare che di sviluppo tecnologico. Non parliamo poi dal punto di vista dei diritti sociali e dei lavoratori 😂
@FlagAnthem Жыл бұрын
28:07 quindi erano, come si diceva una volta, dei POSER! 😆
@stefanoprocida12332 жыл бұрын
questo video è clickbait, io voglio diventare un massone illuminato e qui non mi dici come fare
@rasheedaangitia78752 жыл бұрын
Bussa. Bussa. Devi bussa'...😂
@MrGimmo9992 жыл бұрын
Itruzioni sbagliate : ora abito a Gran Sasso
@francodecesari68852 жыл бұрын
Semplice: devi sottoporti alla prova d'iniziazione di un Maestro Tegolatore.
@dbrn842 жыл бұрын
@@francodecesari6885 questo è errato. Il tegolatore, esattamente come chi tegola un tetto, protegge una loggia di massoni accertandosi delle buone intenzioni e delle qualità umane delle persone che a questa "bussano"
@francodecesari68852 жыл бұрын
@@dbrn84 Nulla di errato. Piuttosto:
@marcobovo4632 жыл бұрын
Mi viene da ridere quando hai parlato di persone nella massoneria di persone che non danno scandalo. Questo perché Berlusconi era un massone iscritto alla P2