2. Popper e la critica alla psicanalisi, al marxismo e al metodo induttivo

  Рет қаралды 20,284

Matteo Saudino - BarbaSophia

Matteo Saudino - BarbaSophia

Күн бұрын

Пікірлер: 55
@lucavitali776
@lucavitali776 2 жыл бұрын
Tutte le volte che mi devo preparare per un'interrogazione di filosofia non vedo l'ora di ascoltarla in questi video
@matteozannoli3844
@matteozannoli3844 4 жыл бұрын
È ufficiale: Il prof mi da dipendenza.
@ambientmusicandotherstuff376
@ambientmusicandotherstuff376 4 жыл бұрын
scienzato: tutti i corvi sono neri Popper: e se troviamo un corvo bianco? scienziato: allora possiamo dire che tutti i corvi senza melanina sono bianchi Popper: e chi ti dice che la melanina non può essere bianca? scienzato: fjga, Karl, fatti vedere da uno bravo! Popper: la psicologia non è scienza esatta psicanalista freudiano che sente il discorso: sarà come dici tu, rimane il fatto che sei gay e non vuoi ammetterlo! e popper muto!
@gasparucciox9706
@gasparucciox9706 2 жыл бұрын
non a caso il popper e' un classico delle disco dei gay! :))))
@mmorelli2007
@mmorelli2007 4 жыл бұрын
Questo secondo video mi ha chiarito molte perplessità che avevo dopo il primo!
@ilariataurino2876
@ilariataurino2876 3 жыл бұрын
Quanto mi diverto ad ascoltarla prof!!! Altro che Lol!!!
@annemarieschwarzbach8696
@annemarieschwarzbach8696 4 жыл бұрын
Sempre bravissimo professore. Domanda: il principio di falsificabilita' di Popper mi ricorda Spinoza, quando afferma che si è liberi nella misura in cui non si conoscono i meccanismi che ci hanno portato ad un determinato gesto.
@ACETOakaBELTA
@ACETOakaBELTA 4 жыл бұрын
A un determinato gesto... O a un gesto determinato, predeterminato e autodeterminato
@Robmarbz
@Robmarbz 4 жыл бұрын
Molto interessante Profe, grazie
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Bentornato
@vincenzoanzoletti1296
@vincenzoanzoletti1296 4 жыл бұрын
Bellissima lezione, come sempre contraddistinta da una chiarezza senza pari. Con lei 21 minuti volano. E' tra l'altro bellissimo vedere come si illumina quando espone certi concetti. Si vede che adora il suo mestiere. Buona domenica, Vincenzo. PS: condivide la critica di Popper alla Psicanalisi?
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Grazie Vincenzo Secondo me ha delle buone argomentazioni
@Omar-dt9rq
@Omar-dt9rq 2 жыл бұрын
La amo prof, ha salvato la 5B di Rozzano Grazie❤
@gregh3729
@gregh3729 4 жыл бұрын
professore farà anche un video su Eugen von Böhm-Bawerk e il suo libro "Karl Marx e la chiusura del suo sistema" in questo periodo sto uscendo pazzo nel tentativo di fare luce su certe questioni. complimenti e un saluto
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Non lo ho letto 😢
@gregh3729
@gregh3729 4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino mi permetto di mandarle due link sul quale mi piacerebbe fare luce -en.wikipedia.org/wiki/Eugen_von_B%C3%B6hm-Bawerk -www.sanatzione.eu/2017/11/i-pasticci-di-marx-secondo-bawerk-e-popper/ se magari un giorno avrà voglia di approfondire sarei ben felice di ascoltarla, un abbraccio
@sylviemed8349
@sylviemed8349 4 жыл бұрын
Il migliore. Senza parole.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Ti abbraccio Silvia
@logospaint4290
@logospaint4290 4 жыл бұрын
grandissimo Popper! mi chiedo se anche il Principio di non contraddizione possa essere considerato "vero fino a prova contraria" e se filosofie come quella di Parmenide o Severino possano esistere in caso affermativo
@alessiapasqualini7629
@alessiapasqualini7629 4 жыл бұрын
Ciao, ti ascolto sempre e non smetto mai di imparare!! Catturi l'attenzione e lasci sempre spunti interessanti su cui meditare. Posso chiederti che formazione hai, dove hai studiato?
@raulgirotto3692
@raulgirotto3692 4 жыл бұрын
Buongiorno PROF, grazie per le sue fantastiche lezioni. Dunque mi aiuti a vederci chiaro: se la psicoanalisi non ha valore di scientificità, perchè è una teoria non confutabile per le ragioni che ha spiegato (vaghezza, paziente inconscio xyz), mi viene da pensare che; ciò che di fatto rende attendibile di valore scientifico, è la stessa critica della confutazione, che di fatto legittima la validità scientifica. Vanno a braccetto come il bene ed il male, Vere e valide in maniera universale, posso dunque interpretare che Popper affermi che, non ci può essere una validità di una ipotesi teorica scientifica, senza l'esistenza affermata di una ^confutazione della teoria", posso affermare che c'e' il CORVO NERO, perchè, affermo che, non esiste, il non nero, (per il momento), o un diverso dal nero. LA TEORIA non sta solo nella IPOTESI ma che anche nella sua CONFUTAZIONE. Solo cosi posso definirla teoria scientifica. Ho interpretato a modo ? Poi una richiesta del tutto personale ha in previsione di approfondire il tema degli errori, il fallibilismo come motore del metodo scientifico e il motore della scienza e del progresso, o ha testi da suggerirmi. La ringrazio ha risvegliato in me l amore per questa disciplina, non si sogni di mollare rimanga qui con noi è una figata pazzesca !!! grazie Raul
@ilarialampini7045
@ilarialampini7045 4 жыл бұрын
sto usando i suoi video per il ripasso alla mia maturità, veramente molto Bravo!! credo che per Sabato 27 finirò tutte le sue pillole di collegamento ahahah, potrebbe farne uno anche su Weber?
@enrico_rnz6665
@enrico_rnz6665 4 жыл бұрын
Fantastica lezione professore, come sempre. Adesso però mi sorge spontanea una domanda: Se per Popper ogni verità sussiste solo fino al momento in cui viene confutata, e se l'esperienza empirica non può considerarsi come fondamento del sapere scientifico, non si arriva ad ammettere una impossibilità gnoseologica certa? Sarebbe come dire che fare esperienza della mela che cade dall'albero, non basta a formulare una legge gravitazionale che sia valida in ogni tempo e in ogni luogo si faccia tale esperienza.
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Non vi è assolutezza ma certezza
@chiaraborgia4018
@chiaraborgia4018 4 жыл бұрын
Prof lei mi sta salvando la vita! Lunedì ho un interrogazione pre-matura, il programma che dobbiamo portare non ci è stato spiegato tramite la didattica a distanza; per cui dovendo studiare senza una vera spiegazione, non ha idea di come mi sta aiutando Volevo solamente sapere quando caricherà la 3 parte, grazie mille in anticipo!
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
La giro domani e la carico in serata o domenica
@brrprosavida
@brrprosavida Жыл бұрын
l inconscio esiste, cosi come la simbolicita dei sintomi, cosi come i processi di aggressivita e paranoia
@emanuelevasina1813
@emanuelevasina1813 4 жыл бұрын
Io non ho capito come una prova empirica non possa essere validi in molte scienze. Se parliamo di fisica ok, ma quando parliamo di scienze che studiano l’uomo, come per esempio la medicina, ci sono tutte le possibilità di verificare su ogni essere umano sulla se quella teoria è vera o no. Ciò non rende la prova empirica, in alcune scienze, un metodo valido per assicurarsi la certezza di una teoria?
@irenaivanovic3801
@irenaivanovic3801 3 жыл бұрын
Magnifico! Grazie!
@marcocerto8302
@marcocerto8302 4 жыл бұрын
popper è molto di parte secondo me , l'analisi che fa marx dell'evoluzione della società era eccome scientificamente valida , marx dice che ci sarà una rivoluzione proletaria questa era una teoria scientifica in quanto bastava che non avvenisse nessuna rivoluzione e la teoria sarebbe stata smentita ,oppure aumenteranno i proletari col tempo bastava che cio non sarebbe successo e tac altra smentita di marx eppure marx ci ha preso e popper muto (che poi popper critica il marxismo a causa di sue pessime esperienze giovanili con degli STALINISTI e quindi generalizza dicendo che il marxismo tutto non ha basi scientifiche) e poi quando parla della psicologia popper parla quasi per generalizzazioni estreme , credo si capisca che ne sapesse poco di piscologia
@stefanghita8156
@stefanghita8156 2 жыл бұрын
1.Popper nella "Società aperta e i suoi nemici" apprezza Marx quando descrive la società in cui lui sta vivendo, e lo definisce uno che combatteva per il miglioramento della condizione umana. 2. Una critica che Popper muove a Marx riguarda l'impossibilità di miglioramento del sistema capitalistico stesso(Popper per riferirsi a quella tipologia di capitalismo lo chiamava "capitalismo-sfrentao") che Marx pensava fosse migliorabile solo nel caso di una eventuale rivoluzione del proletariato(come detto da lei). 3. Il proletariato inglese veniva visto da molti(soprattutto dopo le riforme che avevano portato ad un numero minore di ore di lavoro e all'abbolizione del lavoro minorile) come un proletariato- borghesizzato, questo portava l'Inghilterra a essere un paese dove veniva ritenuta impossibile una eventuale rivoluzione. 4. Le critiche alla psicoanalisi sono fondate, poiché questa disciplina godeva di poco rigore metodologico in una prima fase. 5. Mi permetto di invitarla ad approfondire meglio il pensiero delle persone che cita (leggendo direttamente le opere di Marx e Popper) prima di appiatire il discorso con un "x muto" o "y muto".
@emanuelevasina1813
@emanuelevasina1813 4 жыл бұрын
Bel video, anche se potevi approfondire di più la critica al marxismo
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 4 жыл бұрын
👏🏻💐
@axinth
@axinth 4 жыл бұрын
La stessa critica che Popper fa alla psicologia e al marxismo può essere anche applicata all' economia?
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Il capitalismo può sempre essere falsificato, dunque per Popper ha un grado di scientificità
@axinth
@axinth 4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino Però l' economia è induttiva per cui, secondo Popper, non dovrebbe essere considerata una materia scientifica, sempre se ho capito quello che Popper voleva dire.
@stefanochiappori3154
@stefanochiappori3154 4 жыл бұрын
@@axinth l'economia al cui interno ci sono molteplici rami, costruisce modelli che cercano di dare una rappresentazione semplificata di un fenomeno oggetto di studio, ma non si afferma che quel modello sia una verità dogmatica. Sono modelli falsificabili.
@MarcelloDiLorenzo
@MarcelloDiLorenzo 4 жыл бұрын
La scienza non ha mai una fine.
@robert1297
@robert1297 4 жыл бұрын
Prof vorrei segnalarle un libro.È di Herbert Marcuse ed è il libro di filosofia più raro in assoluto.Non si sa niente su quel libro,non c'è nessun estratto,nessuna informazione,niente di niente.L'unica cosa che si sa è l'anno di pubblicazione.Qui c'è il link di amazon www.amazon.it/dp/B00UZD7906/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_3MQSEb94XTPN8
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Grazie, non lo ho mai letto
@robert1297
@robert1297 4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino prof io ho dei seri dubbi sull'attendibilità dell'editore.Il libro non si trova da nessuna parte e nella lista delle opere di Marcuse non c'è.La mia opinione è che non sia mai esistito e l'editore si sia inventato un titolo e l'abbia associato ad un autore solamente per farsi pubblicità,e successivamente l'abbia messo su amazon per farsi conoscere.È da prendere con le pinze
@fulviasoda
@fulviasoda 4 жыл бұрын
NOn sono d'accordo sulla critica alla psicanalisi Freudiana. Il terapeuta di solito non esprime giudizi . Il cammino terapeutico, se ben fatto, vede il terapeuta come testimone. E' il paziente che trova le risposte, anche confutando i dogmi freudiani. L'obiettivo non e' dar ragione a Freud ma trovare le risposte
@andreap6789
@andreap6789 4 жыл бұрын
Ha mai pensato a fare degli interventi in cui la filosofia e la storia si possano compenetrare (il contrario dei compartimenti stagni). Ad esempio in Storia dell'Arte: Il barocco in arte, fu la risposta alla riforma luterana che condannava lo sfarzo degli apparati. Od anche a delle sintesi fatte, non per autore ma secolo per secolo sul modello (non sui contenuti) di quello che fece Montanelli. P.s. lo stesso Montanelli arrivò alla conclusione che i problemi anche attuali dell'Italia, derivino da non aver accettato, a suo tempo, la stessa riforma luterana di cui sopra: "perso quel treno, dopo li abbiamo persi tutti".
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Vi sono alcune lezioni in quella direzione
@cristianfargetta9709
@cristianfargetta9709 3 жыл бұрын
Interessanti il punto di vista di Popper. Alcune cose le condivido, ma storicamente la scienza non è andata avanti come afferma lui.
@emotions1799
@emotions1799 4 жыл бұрын
Prof ho appena scoperto che il corvo bianco esiste! 😍 www.google.com/search?q=corvo+bianco&sxsrf=ALeKk016EfxNmQ9dcr9VLiylWq1DeESCCQ:1607329233506&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=cw0soVaaSktCfM%252CxJqjhZVIDIb_0M%252C_&vet=1&usg=AI4_-kT9j7ZmdQY6CgEpXRF7QOn583wIrA&sa=X&ved=2ahUKEwjq1___t7vtAhUH3aQKHeFTA_kQ9QF6BAgJEAE&biw=1536&bih=730#imgrc=cw0soVaaSktCfM&imgdii=dSsbfkA5iiulRM it.quora.com/Esiste-un-corvo-bianco
@remreporteventimostruosi2024
@remreporteventimostruosi2024 4 жыл бұрын
praticamente la psicanalisi è un'altra religione !
@MatteoSaudino
@MatteoSaudino 4 жыл бұрын
Per Popper sì
@remreporteventimostruosi2024
@remreporteventimostruosi2024 4 жыл бұрын
@@MatteoSaudino anche secondo me ☺️
@nicolaeemanoilpopa3818
@nicolaeemanoilpopa3818 4 жыл бұрын
Ho pensato sempre che Marx fa una buona analizza del capitalismo ma dopo diventa un profeta, avendo la credibilità di un profeta.
3. Popper: la società aperta e i suoi nemici e la democrazia come procedura.
29:20
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 18 М.
1. Popper e il procedimento scientifico: problema-ipotesi-confutazione
26:20
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 33 М.
coco在求救? #小丑 #天使 #shorts
00:29
好人小丑
Рет қаралды 120 МЛН
To Brawl AND BEYOND!
00:51
Brawl Stars
Рет қаралды 17 МЛН
Marxismi. Adorno: la dialettica negativa e l'industria culturale
29:30
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 31 М.
4. Popper e la "Cattiva maestra televisione "
21:35
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 11 М.
Laboratorio: Bauman e la società liquida.
21:31
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 59 М.
Massimo Cacciari Nietzsche logico-philosophicus
1:38:30
Palazzo Ducale
Рет қаралды 107 М.
Marcuse (1898-1979): la repressione nella società industriale capitalista.
27:33
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 48 М.
Karl Popper - I media e il destino dell’Occidente
7:42
Andrea Cirla
Рет қаралды 4,4 М.
Bosis 25: GUIDO TONELLI La complessità del Cervello, la complessità del Cosmo
1:03:01
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 75 М.
Marxismi: Horkheimer e la scuola di Francoforte
26:18
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 29 М.
Karl Jaspers (1883-1969): il naufragio della ragione umana e il mistero dell'esistenza
25:26
5. Nietzsche: la filosofia del mattino, "La gaia scienza" e l'annuncio del folle.
20:45
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 120 М.