Milano, maggio-dicembre 2014 - Prima parte | Indagini

  Рет қаралды 5,024

Il Post

Il Post

10 күн бұрын

Ogni due mesi c’è Altre Indagini: altre storie di Stefano Nazzi per le persone abbonate al Post. Per ascoltare Altre Indagini, abbonati al Post.
Il 28 dicembre 2014, a Milano, un ragazzo, Pietro Barbini, venne aggredito da una persona che gli gettò addosso dell’acido. Fu colpito al viso, al torace e alle mani. La ragazza che lo aggredì non era sola. Un suo complice venne fermato subito e poi arrestato. La ragazza fu fermata qualche ora dopo e pochi giorni più tardi fu individuato un terzo complice. Da quell’aggressione gli inquirenti risalirono ad altre, avvenute nei mesi precedenti, sempre a Milano.
Questa è la storia di quella che i giornali chiamarono la "coppia dell’acido", una definizione che però non è corretta: a compiere quelle aggressioni furono tre persone, una coppia, Martina Levato e Alexander Boettcher, e un loro complice, Andrea Magnani. Due delle persone aggredite riportarono lesioni estremamente gravi e sono state sottoposte ad anni di interventi e cure. Un altro subì un tentativo di evirazione.
In un caso gli aggressori sbagliarono persona e aggredirono con l’acido un ragazzo che non conoscevano, perché la coppia aveva deciso che la ragazza dovesse essere purificata da tutte le relazioni precedenti e che coloro che avevano avuto rapporti con lei dovessero essere in qualche modo cancellati, o almeno dovesse esserne cancellata l’identità.
Vitriolage , si chiama tecnicamente così l’aggressione con l’acido, una pratica criminale molto diffusa in alcuni paesi mediorientali ma che conta numerose vittime anche in Italia.
Questa è anche la storia di processi in cui fu difficile stabilire le singole responsabilità e se esisteva, tra gli aggressori, chi aveva avuto un ruolo di guida, di ispiratore. Ci furono perizie psichiatriche che si conclusero stabilendo la loro capacità di intendere e di volere. Ed è la storia, lunga, di come e perché venne decisa dal tribunale per i minorenni l’adozione del bambino della coppia, nato poche settimane dopo gli arresti.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Episode link: play.headliner.app/episode/21...

Пікірлер: 3
@user-rl9vr7hg6c
@user-rl9vr7hg6c 9 күн бұрын
Complimenti, come sempre! Ignoravo questo fatto, ed è stato molto interessante ascoltarti. Buon lavoro, ci ritroveremo ad Agosto ❤ grazie!
@lollybott1556
@lollybott1556 6 күн бұрын
Ricordo bene questa storia l'ho seguita per tanto tempo e approfondita sono più fronti ma,ancora una volta devo dire che ascoltando questo podcast, scopro e capisco cose che non credevo ci fossero.. Peccato solo che esce una volta al mese è dura dover aspettare così tanto❤
@serenagiaquinto3784
@serenagiaquinto3784 9 күн бұрын
le consiglio di non usare con cui in ogni occasione
Milano, maggio-dicembre 2014 - Seconda parte | Indagini
48:28
Episodio 26: Da Ramstein a Ustica
17:31
OnePodcast
Рет қаралды 7 М.
孩子多的烦恼?#火影忍者 #家庭 #佐助
00:31
火影忍者一家
Рет қаралды 48 МЛН
La storia di Quentin Tarantino - A Qualcuno piace Cult 1x01
24:51
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 45 М.
Mario Maccione, le Bestie di Satana (2 di 2) - One More Time
1:54:59
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 446 М.
Roma, 10 luglio 1991 - Prima parte | Indagini
46:18
Il Post
Рет қаралды 12 М.
Gratteri risponde al ministro Nordio
15:15
Luca Sommi
Рет қаралды 19 М.
Indagini - Lombardia, 1998 2004 - Prima parte
46:06
Il Post
Рет қаралды 14 М.
Indagini - Colle San Marco, 18 aprile 2011 - Prima Parte
44:25
Indagini - Ladispoli, 17 maggio 2015 - Prima parte
44:39
Il Post
Рет қаралды 8 М.
Episodio 1: La panchina
43:48
Chora Media
Рет қаралды 43 М.