Misurazione dei Risultati - Creare Piano di Marketing (parte 8)

  Рет қаралды 2,975

NetStrategy

NetStrategy

6 жыл бұрын

Eccoci all'ultima parte della nostra serie di video relativa alla creazione di un marketing plan.
Ora è necessario affrontare il complicato tema della misurazione dei risultati e dell'uso delle metriche più adatte a questa finalità.
Misurare costantemente i risultati, attraverso le giuste metriche, rappresenta una fase importantissima di ogni Piano di Marketing perché ci consente di capire se tutte le analisi precedenti (di Target, della Concorrenza, del Contesto...) sono state eseguite correttamente oppure no.
In altri termini, attraverso la misurazione dei risultati, possiamo capire se stiamo raggiungendo l'obiettivo che ci siamo prefissati e, nel caso contrario, capire cosa si può migliorare e dove è necessario agire per cambiare rotta. Non misurare i risultati della propria strategia di Marketing rappresenterebbe un errore grave perché significherebbe brancolare totalmente nel buio, senza avere la possibilità di reagire.
Allo stesso tempo, però, è fondamentale saper misurare i risultati attraverso le giuste metriche tenendo conto dell'obiettivo della strategia e del canale utilizzato. Guardando il video potrai capire quali sono i KPI (Key Performance Indicators) più adatti per la misurazione dei risultati della tua strategia di Marketing.
A questo punto non ci rimane altro che augurarti una buona visione, sperando che questa serie di video possa essere stata utile a te ed alla tua azienda.
E come sempre, un forte in bocca al lupo da parte di tutto il Team di NetStrategy!
Video precedente: • Definire il Budget di ...

Пікірлер: 5
@germanocaroli414
@germanocaroli414 4 жыл бұрын
Complimenti, davvero interessante. Grazie.
@stefanolamanna4764
@stefanolamanna4764 4 жыл бұрын
Davvero interessante. Complimenti
@user-cs1ku7mj8z
@user-cs1ku7mj8z 5 жыл бұрын
Grazie!!! Mi piace! Tutto capibile e molto utile!
@federicorazzoli495
@federicorazzoli495 5 жыл бұрын
Grazie, molto utile. Ho una domanda: il customer lifetime value non è una stima vaga? Non nego la sua utilità, ma mi sembra impossibile sapere quanto i clienti spenderanno in futuro - potrebbero lasciarci (magari per un concorrente che non esiste ancora), o spendere di meno, o al contrario i loro bisogni potrebbero aumentare in modo imprevisto e potrebbero acquistare di più...
@NetstrategyIt
@NetstrategyIt 5 жыл бұрын
Ciao Federico, Confermo che il CLF è una stima, ma... non dovrebbe essere vaga :-) Esistono dei casi in cui il CLF è difficilmente misurabile empiricamente (pensa ad esempio al caso di startup che inventano un prodotto che prima non esisteva), ma ogni azienda (startup incluse) deve necessariamente considerare questa metrica in qualunque suo piano di marketing. Il CLF va ad individuare "quanto" ti rende un cliente nel lungo periodo ed è fondamentale averne una stima PRIMA di iniziare un'attività di marketing, altrimenti non saprai mai se avrai raggiunto break-even oppure no. Quindi, semplificando molto, se sei un'azienda che lavora da anni nello stesso mercato, e non hai mai attuato sistemi per la misurazione empirica del CLF (ex-post), allora c'è qualcosa da sistemare! Viceversa, se sei una startup o un'azienda appena nata è normale che il CLF debba essere una stima e tutta l'attenzione, a questo punto, si sposta alla verifica empirica delle assunzioni su cui tale stima è stata elaborata. In bocca al lupo!
КАРМАНЧИК 2 СЕЗОН 7 СЕРИЯ ФИНАЛ
21:37
Inter Production
Рет қаралды 524 М.
Пробую самое сладкое вещество во Вселенной
00:41
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 57 МЛН
CRM: cos’è? Scopriamo Significato e Definizione
6:55
NetStrategy
Рет қаралды 11 М.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
7:20
chiara d'antonio
Рет қаралды 14 М.
Normativa scolastica: veloce riepilogo generale
12:48
Formazione Diritto
Рет қаралды 90 М.
CRM: a cosa serve, quando utilizzarlo e come funziona
6:28
NetStrategy
Рет қаралды 11 М.
Visione strategica: cos’è? Significato e definizione.
5:12
NetStrategy
Рет қаралды 5 М.
Quanto ti costa COMPRARE CASA?  | Tutti i costi 2024
17:06
Jacopo Tartaglia
Рет қаралды 21 М.
Omnicanalità e Multicanalità: esempi pratici per comprenderle
3:58