@@giorgioeilmare2356 Grazie Giorgio.. quando il tuo prossimo video?
@giorgioeilmare2356Ай бұрын
@ spero di riuscire a finire di montare tra oggi e domani e pubblicarlo dopodomani sono molto impegnato. Sto realizzando un lavoro importante qua a casa mia e ho veramente poco tempo però faccio del mio meglio.
@inbarcacondarioАй бұрын
@ ti aspettiamo!
@maurizioferrario1949Ай бұрын
Ciao Dario, e bravo! Il corso della lega navale l'ho fatto anch'io anni fa. Impari le cose essenziali e gli interventi di manutenzione ordinaria e impari anche a gestire in modo autonomo i più frequenti problemi che si potranno presentare. Se possi ti do un consiglio sul diario di bordo: Non usare l'agenda, ti rimangono i giorni lontani uno dall altro con tutti i giorni vuoti in mezzo e lo spazio nel giorno è piccolo. Esistono degli skipper log già fatti li trovi anche su Amazon ma secondo me il meglio è un bel quadernone A4 su cui compilare giorno dopo giorno i dati delle uscite. Vedrai che quando fai navigazioni più importanti lo spazio ti serve. Ne fai uno ogni anno e poi ti tieni la raccolta. Buon vento!
@inbarcacondarioАй бұрын
@@maurizioferrario1949 Grazie Maurizio! Il corso della lega navale infatti avrà proprio questi obiettivi. Per quanto riguarda l’agenda, in realtà ne ho già una nuova come la descrivi tu, quella del video è un regalo e la uso fino a fine anno!
@mauroceresa1219Ай бұрын
Ciao Dario, non possiedo una barca quindi l’informazione che ti do è solo teorica e andrebbe accertata meglio, ma per il log della velocità esistono delle versioni a sensore elettromagnetico o ultrasuoni. NKE, Furno, Airmar, B&G ed altri li producono. Il costo non è da poco, ma ti risparmieresti lo sbattimento che fai in continuazione. Leggendo alcuni pareri sul web sembra una buona soluzione. Magari da mettere sulla lista delle cosa da acquistare in futuro. Un saluto e grazie per i video.
@inbarcacondarioАй бұрын
@@mauroceresa1219 ciao Mauro, grazie per il consiglio. In realtà ad oggi, acquisendo giorno dopo giorno praticità con la barca, non è un’operazione così fastidiosa e impegnativa. Sicuramente la tua soluzione sarebbe una miglioria, ma in un “breve periodo” vorrei passare ad una barca più grande quindi sto cercando di capire quali spese fare a bordo. Hai un link in cui vedere le soluzioni che mi hai consigliato?
@ManutenzioneComoАй бұрын
Complimenti Dario per i 1000 iscritti e per la costanza. Domanda: le uscite in solitaria sono per scelta?
@inbarcacondarioАй бұрын
@@ManutenzioneComo grazie mille! Mi fa molto piacere. Le uscite in barca sono in solitaria principalmente perché non sempre è facile trovare qualcuno disponibile, specialmente sotto i venti gradi! Ma poi devo essere sincero, la pace in barca da solo non è così male :)
@ManutenzioneComoАй бұрын
@@inbarcacondario Concordo. Attendo i 20 gradi e poi mi propongo. 😉Nel frattempo ti seguo quasi quotidianamente.
@inbarcacondarioАй бұрын
@ ben vengano le alte temperature, e sopratutto i volontari di equipaggio!
@shinshishi1Ай бұрын
Le mie conoscenze dei motori nautici, risalgono ad almeno 40 anni fa. Mi ricordo che usando l'acqua del mare, come liquido di raffreddamento, era necessario, controllare la presa a mare e l'eventuale filtro. Da quel che ricordo, i motori, nel 95% dei casi erano Yanmar o Volvo, se correttamente manutenzionati, sono molto affidabili. Punto debole, la pompa dell'acqua di raffreddamento che in caso di filtro difettoso, poteva, incrostrarsi e arrugginire, dall'interno, con palette della girante, sbriciolate.
@inbarcacondarioАй бұрын
@@shinshishi1 grazie mille! Su Seahorse c’è un Volvo Penta 18cv ancora originale. Vorrei fare il corso sul motore proprio per acquisire quelle conoscenze utili a fare manutenzione e risolvere eventuali avarie! Grazie intanto per i tuoi consigli!