Nel 2012 aveva annunciato il fallimento della Cina. Chi è il nuovo “nobel” per l’Economia

  Рет қаралды 13,034

OttolinaTV

OttolinaTV

Күн бұрын

Пікірлер: 145
@vincenzootolaaa1041
@vincenzootolaaa1041 2 күн бұрын
Finalmente il professor Sergio Cesaratto su OttolinaTv. Mi sono sempre chiesto come mai non l'avessi visto prima sul canale?! Ho letto, con passione romanzesca, i suoi ultimi testi (Sei lezioni di economia e Sei lezioni sulla moneta) e posso affermare, senza paura di smentita, che si tratta di uno dei più grandi economisti italiani di tutti i tempi. Profondità tecnico-analitica, rigore scientifico e chiarezza divulgativa sono i tratti distintivi dei suoi scritti. Se si vuol capire in profondità come gira il mondo economico- finanziario moderno bisogna assolutamente leggere i libri del professor Cesaratto (i punti di contatto con le idee e l'impostazione politico- economica di OttolinaTv sono esaltanti perché confermano la bontà delle analisi del Canale e ne danno, de facto, una dignità accademica. Se non foste un covo di "reazionari neo-fascisti divulgatori dell'ideologia dell' ultra destra" 😂😂 vi dovrebbero dare una Cattedra ❤❤❤).
@OttolinaTV
@OttolinaTV 2 күн бұрын
era già stato nostro ospite un paio di volte
@vincenzomagi583
@vincenzomagi583 Күн бұрын
Nel 2006 i poveri assoluti in Italia erano 1,6 milioni. Dopo il governo Monti e Fornero i poveri nel 2012 in Italia erano diventati 5 milioni, e nel 2023 sono quasi sei milioni, mentre i poveri relativi sono 12 milioni di italiani. La politica neoliberista e di austerità dell'Ue ha aumentato disuguaglianza e poveri. L'ultima relazione Istat registra questo disastro.
@thesilenceofthesnowinsumme1463
@thesilenceofthesnowinsumme1463 Күн бұрын
Ora ci pensa gioggia. Li manderà tutti in Albania. O no? 😂
@manuelgrossini7593
@manuelgrossini7593 Күн бұрын
@@vincenzomagi583 Certo, perché il modello capitalistico punta all'efficienza per massimizzare il profitto, non alla prosperità. Se il PIL aumenta, non è detto che si stia combattendo la povertà e le diseguaglianze. In Argentina ad esempio la povertà è aumentata dopo la cura da cavallo di Milei... poi vabbe, Milei si vantera' di aver ottenuto un avanzo attivo. Ma che ce ne facciamo di un avanzo attivo se tutti stanno male??? È chiaro che sono altri gli indici che si dovrebbero valutare... non il PIL che ahimè non guarda alla qualità della vita delle persone.
@marcop1587
@marcop1587 Күн бұрын
@@thesilenceofthesnowinsumme1463 credo che più disastroso di Renzi/Letta/Monti l'attuale governo neanche impegnandosi riuscirebbe... Ma tanto qui da noi pure quando esonda il Po è colpa della Meloni. La lagna che mannaggia non c'è la sinistra al governo non cesserà mai, stranamente però si guardano sempre molto bene tutti dal votarla. (Fortunatamente)
@manuelgrossini7593
@manuelgrossini7593 Күн бұрын
@@vincenzomagi583 Occorre passare dal capitalismo/socialismo all'eudaimonia... la prosperità globale è il vero e unico obbiettivo del nuovo modello di sviluppo a cui dobbiamo tendere.
@PatricioArtu
@PatricioArtu 2 күн бұрын
Ottolina!!! Siete magnifici, la vera alternativa. Andiamo avanti così che c'è la possiamo fare. ❤🎉😊
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
Sì, ma quale sarebbe la "vera alternativa"? Io mica l'ho capito.
@sapa5519
@sapa5519 Күн бұрын
​@@mauroperossini4785 l' alternativa per migliorare la situazione è giá dentro tutti noi. Certo che sporcarsi le mani oggi per l' italiano è difficile . Dobbiamo propio sbatterci la faccia per capire !!! È così sarà.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
@@sapa5519 L'italiano? Ma lei è stato un po' in giro? Io ho visto gli stessi desideri in ogni parte del mondo e l'alternativa non l'ho vista da nessuna parte. Fra l'altro lei ne parla ma non dice qual'è, com del resto i nostri economisti: nuovo modello, nuovo modello, ero piccino che sentivo questi discorsi e il nuovo modello non l'ho ancora visto.
@vitomessina3784
@vitomessina3784 2 күн бұрын
ed intanto Standard and Poor approva l italia, quindi siamo rovinati!
@raffaelerispoli1590
@raffaelerispoli1590 Күн бұрын
Cortesemente, semplificate il linguaggio. Altrimenti diventa incomprensibile. Grazie
@smileday1218
@smileday1218 2 күн бұрын
..Marx non ha sbagliato niente..
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 күн бұрын
Non poteva sapere come sarebbe cambiato il mondo grazie alla scienza. Non è un errore, nessuno a metà ottocento lo immaginava, ma così tutte le sue analisi non sono più state valide.
@MelliFluoGddy
@MelliFluoGddy 2 күн бұрын
Cesaratto è diventato doppiamente rossobruno per contiguità a Bagnai (pure se ultimamente lo critica per sviare i mastini servitori della verità) e Ottolina. Spero che I compagni di micromega siano all'ascolto e appena finito di trastullarsi con le pinzette, colpiscano con geometrica potenza, per lo meno con la stessa intensità con cui Statello colpirebbe a sprangate la dirigenza KKE.
@bobpalt68
@bobpalt68 2 күн бұрын
Nadia, parole d'oro!!
@francofesti3413
@francofesti3413 2 күн бұрын
Non che i nobel "veri" siano meglio e non si stiano sempre più svalutando: quello per la pace è ormai nobel per la nato. Le malanime di Kissinger e Begin avevano almeno stipulato trattati di pace (ragion per cui Hitler dopo Monaco aveva rischiato di vincerlo). Quello per la letteratura pure come il peggior eurofestival ( che per lo meno ha cambiato nome e permette alla "svizzera" Celine Dion di non vergognarsi). Quello per la medicina è ormai il premio pfizer
@OttolinaTV
@OttolinaTV 2 күн бұрын
pace e letteratura senza dubbio. chimica e medicina boh. fisica ottimo
@francofesti3413
@francofesti3413 Күн бұрын
​​@@OttolinaTVmedicina, come nel 2023, ad una coppia che studiava mra, l'anno scorso direttamente per i vaccini derivanti dal nmra messaggero (non allo scopritore perché era critico sui vaccini), su fisica e chimica non mi pronuncio, comunque dati a chi studia e lavora in università e centri di ricerca occidentali (fossero pure nati in Uganda o Cina),chi lavora in India, Cina o Russia nisba, ma questo non c'entra con il mio schifare
@simonemasseroni1732
@simonemasseroni1732 Күн бұрын
Mai ricevuto in modo cosi molesto cosi tanta pubblicità.... Questa è una puntatona!!!❤
@CarloMarchi-z2s
@CarloMarchi-z2s 2 күн бұрын
Per fortuna che ci siete, grazie
@antonellolombardi986
@antonellolombardi986 2 күн бұрын
Il Nobel per l'Economia doveva in origine essere un premio per la Matematica ma per "determinati" motivi fu dato agli economisti.
@serafinobaire5272
@serafinobaire5272 2 күн бұрын
Economisti tutti grandi cazzoni
@robertocavanna5219
@robertocavanna5219 2 күн бұрын
Puntata molto impegnativa, specialistica e, pur avendo perso qualche pezzo per strada, molto interessante.
@MassimoPegorin-h2z
@MassimoPegorin-h2z 2 күн бұрын
E' curioso come tutti e tre i premiati siano ex scolaretti della London School,che in questi ultimi trenta anni e' diventata una vera fucina dell'establishement liberal occidentale,italia compresa (Speranza,Reichlin ecc.).
@Laila-qv8ik
@Laila-qv8ik 2 күн бұрын
ma perché parli di Stalin....???? sempre li andate parare..ma rendete conto che allora dovevano per forza difendere il paese... costretti
@angelovaghi8761
@angelovaghi8761 2 күн бұрын
Questi costruiscono frasi fatte x descrivere le loro architetture ideologiche ..😂 noi proletari amiamo stakanov. loro gli asini che volano!🦄
@Laila-qv8ik
@Laila-qv8ik 2 күн бұрын
@@angelovaghi8761 😂😂😂
@lorenzop7546
@lorenzop7546 2 күн бұрын
Grandi ospiti, grazie Ottolina
@marcop1587
@marcop1587 Күн бұрын
Non sento infatti quasi mai parlare del prezzo che paesi come la Cina in particolare pagano o pagheranno per questo sviluppo fulmineo che hanno avuto, probabilmente la strangrande maggioranza dei cinesi non ha casa di proprietà, condizioni di vita e lavoro soddisfacenti, assistenza sanitaria adeguata, libertà e diritti civili ecc ecc... però hanno lo sviluppo. Il PIL è davvero un indice di benessere collettivo? É veramente meglio essere povero in un paese in rapido sviluppo che benestante in un paese con una economia stagnante? Chi ha veramente vinto fra i due?
@RossiAlfredo-s3r
@RossiAlfredo-s3r 2 күн бұрын
Buon fine settimana a tutti!!!
@nic_cage
@nic_cage 2 күн бұрын
Nobel per la pace ad Obama. Quello da solo fa capire quanto sia falso questo premio. E' il meme di Obama (l'Impero) che si da' la medaglia da solo ....
@btclub233
@btclub233 2 күн бұрын
Cercando sul tubo scopri che da + di 10 anni l'economia Russa cade ieri
@nic_cage
@nic_cage 2 күн бұрын
La nostra cadra' prima di questo passo, con tutte le auto-sanzioni che ci siamo dati ....
@stefanobuscaglione
@stefanobuscaglione Күн бұрын
brava Nadia importante distinguere e stabilire delle priorità e riconoscerle nelle politiche attuali
@lucamicheli8131
@lucamicheli8131 2 күн бұрын
basta sigarette in video
@gdl3141
@gdl3141 Күн бұрын
Perché?
@AlessandroPitus
@AlessandroPitus Күн бұрын
@@gdl3141 fossero quelli i problemi...
@thesilenceofthesnowinsumme1463
@thesilenceofthesnowinsumme1463 Күн бұрын
Più sigarette in video, anche qualche sigaro non farebbe una brutta figura. 😁😁😁
@hal64738
@hal64738 2 күн бұрын
Bellissimo!
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
C'è una cosa che la signora Nadia ha ripetuto un paio di volte ma che gli altri non mi pare abbiano raccolta: la questione della crescita indefinita. Ci si preoccupa dello sviluppo dei paesi poveri ma questo sviluppo se arrivasse al nostro livello può pregiudicare seriamente l'ambiente, dunque la signora più che di crescita cerchi di parlare della famosa "decrescita felice", ma non mi pare un tema raccolto da nessuno.
@gg1966
@gg1966 8 сағат бұрын
01:03:00 applausi a scena aperta per il prof. Lampa!
@nessunoniente1240
@nessunoniente1240 2 күн бұрын
UNA NOTA PER LA REDAZIONE. Producete molti contenuti ogni giorno e tutti molto lunghi. Riuscire nell'arco della propria giornata lavorativa a guardarli tutti con la giusta attenzione sta diventando impossibile e per rimanere al passo bisogna talvolta rinunciare a guardare qualcosa. Anche perché nell'arco della stessa giornata uno vorrebbe guardare anche Stefano Orsi, Pubble, Lombardi e altre voci che cmq meritano attenzione. Solo che uno giustamente lavora, gestisce la famiglia e deve dar conto anche ad altre impellenze. Vi chiedo di prendere in considerazione la possibilità di iniziare a ragionare su un format più compatto e strutturato, che in minor tempo riesca comunque a trattare tutti gli approfondimenti. Magari video più brevi e concentrati per non escludere nessuno, insomma gli esperti siete voi, ma cercate di pensare ad un format che dia la possibilità di non dover rinunciare all'informazione, perché veramente così producete tanto ma vi perdete visualizzazioni e noi ci perdiamo contenuti importanti. Grazie mille a tutti per il lavoro che fate ogni giorno. Vi abbraccio.
@umbertocoletta
@umbertocoletta 2 күн бұрын
Bellissima puntata. Necessario un ABC della disciplina economica. Non so se avete già sentito Pasquale Cicalese sul suo “Piano contro Mercato”
@simonemasseroni1732
@simonemasseroni1732 Күн бұрын
Signora Nadia... c'ha una capacità di sintesi che se li pappa tutti e tre se vuole.😊
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
Diciamo che almeno è abbastanza chiara, degli altri onestamente non ho capito nulla.
@bobpalt68
@bobpalt68 2 күн бұрын
Finalmente Cesaratto!!
@marcoluchetti6580
@marcoluchetti6580 Күн бұрын
Un quesito per Nadia. Nella fase transitoria ad un diverso modello economico, non potremo impiegare i bonus come forma di moneta complementare interna a questo sistema? Col super bonus stava producendo buoni frutti in termini di PIL ma soprattutto in termini di economia reale, di incremento del lavoro e di efficientamento energetico degli edifici. Grazie
@conviviumlatinorum
@conviviumlatinorum 2 күн бұрын
Bravissimi
@manuelgrossini7593
@manuelgrossini7593 2 күн бұрын
Riguardo al green deal è noto che non si può attuare con scorciatoie mantenendo questo modello di sviluppo... qualcuno pensa di cavarsela con un po' di nucleare o elettrificando ma in realtà occorre rivedere tutto. Lo scenario SSP1 di ICPP ad esempio punta ad un modello di sviluppo che non è quello imperante in occidente... sembra più simile a quello cinese o a quello che ha ispirato il green deal europeo...non penso che sia un caso... il modello cinese e il modello europeo sono stati ispirati da Rifkin che è noto per la sua critica all'odierno capitalismo.
@DragoDellaTorre
@DragoDellaTorre Күн бұрын
22:58 "poi si chiamano gli ingegneri" . Chi li chiama? La classe politica. Con quale obiettivo? Fattibilità ed efficienza, o, al contrario, massimizzazione del profitto degli investitori che, attraverso il controllo di media e della politica, riescono a piegare al proprio interesse qualsiasi azione politica? In questi giorni, in Sardegna, ci si batte contro la speculazione eolica, ovvero contro un'azione politica che mira a devastare il territorio con soluzioni inefficienti, costose e di breve respiro, trascurando colpevolmente soluzioni alternative, efficienti e di minor impatto ambientale, che gli ingegneri ben conoscono.
@riccardodotto84
@riccardodotto84 2 күн бұрын
GRANDISSIMA PUNTATA,COMPLIMENTI A TUTTI(SOPRATTUTTO PER LE BELLE PAROLE NEI CONFRONTI DEL PD)...🤩🤟
@ivanaaglietti7070
@ivanaaglietti7070 2 күн бұрын
Mamma mia,, la pubblicità che c'è 😮
@Maurizio-e5l
@Maurizio-e5l Күн бұрын
NOI COSIDDETTI OCC AVANZATI .SIAMO COMPLICI DELLA DISTRIBUZIONE DELLA NOSTRA VITA 💙 MADRE TERRA
@augustoporcu2633
@augustoporcu2633 2 күн бұрын
Bravo giuliano ❤
@manuelgrossini7593
@manuelgrossini7593 2 күн бұрын
Dovreste intervistare anche Jeremy Rifkin! In ogni caso Acemoglu ha ricevuto critiche da Jeffrey Sachs e addirittura da Bill Gates... per alcuni il suo approccio è troppo semplicistico. Insomma sembra un nobel assegnato più come incoraggiamento ad andare avanti che come ricoscimento per studi rigorosamente e universalmente riconosciuti validi da tutti. Alla fine esprime un'opinione molto partigiana che piace ad alcuni. Non dovrebbe essere questo lo spirito del premio Nobel... a parte che ormai non si capisce più come siano assegnati i premi Nobel... anche il premio Nobel per la fisica agli scopritori dell'intelligenza artificiale non ha molto senso. L'intelligenza artificiale riguarda la matematica più che la fisica... al massimo prende spunto dalla fisica.
@giuseppegiordano4768
@giuseppegiordano4768 Күн бұрын
Suggerimento sul tema:"Il discorso del potere" di E. Brancaccio
@manuelgrossini7593
@manuelgrossini7593 Күн бұрын
@@giuseppegiordano4768 Interessante... la scienza economica non ha nulla a che vedere con le cosiddette scienze dure...il denaro non è una variabile fisica come la temperatura o la pressione... è una convenzione umana che segue logiche umane. Domani mattina potremmo ad esempio decidere che il denaro non vale più nulla... non possiamo invece decidere nulla sulle grandezze fisiche poiché esse non dipendono dalla nostra volontà ma da leggi fisiche immutabili. Un tempo non a caso l'economia aveva più a che fare con la filosofia morale... e così dovrebbe essere ancora oggi.
@cecilia0987
@cecilia0987 Күн бұрын
@Ottolina TV devi trovare un nome diverso per il "consumo". Orribile la parola "consumatori ". Cambiamo il linguaggio per iniziare a cambiare la sostanza
@AndreaAlexandroNal
@AndreaAlexandroNal 2 күн бұрын
C'è sempre bisogno di geni contemporanei di questo calibro 😜
@antonellolombardi986
@antonellolombardi986 2 күн бұрын
😂
@attiliomaione664
@attiliomaione664 Күн бұрын
Non si capisce niente! È un meta linguaggio per addetti ai lavori
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo 2 күн бұрын
Neanche immagino se avessi dato retta agli economisti occidentali invece che investire in Cina sulle auto elettriche! Oggi in Cina vendiamo 1 milione di elettriche ogni mese + tutto il resto del mercato mondiale. Eh si, mi sa che continuerò a bere champagne ancora per molto
@ugorao6193
@ugorao6193 2 күн бұрын
Wow! Che auto? E soprattutto... Hai idea se sia fattibile comprarsi l'auto elettrica direttamente in Cina e portarsela in Europa On the Road?
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo 2 күн бұрын
@@ugorao6193 Investo in BYD. No non puoi andare in Cina a comprarla e portarla in Italia. Pagheresti circa 5000€ di viaggio + 30% di dogana e l' IVA
@robertocompagno4920
@robertocompagno4920 2 күн бұрын
Eppure, in un simile confronto, molto bello, avrebbe giovato enormemente la presenza di Giulio Palermo
@unnomecodice
@unnomecodice 2 күн бұрын
Intrigo a Stoccolma.
@gg1966
@gg1966 8 сағат бұрын
51:10 Marrucci 🔝
@massimilianoDeBrasi
@massimilianoDeBrasi 2 күн бұрын
Noi siamo liberi di Parlare Parlare e parlare, non siamo liberi di Fare. Purtroppo per moltissimi, come la gabanelli o la proibizionista Bublé, la libertà sta nel parlare. Poi c'è il problema, almeno in italia, degli Ingegneri che vogliono fare gli economisti o gli avvocati... Io farei studiare a Tutti un bel po' di geografia economica....
@carlofino4666
@carlofino4666 Күн бұрын
Immagino che guardare questa puntata non faccia parte del certosino lavoro di giornalismo d'inchiesta di Microminchia
@carlofino4666
@carlofino4666 Күн бұрын
la battuta omofoba l'ho lasciata per non turbare troppo le certezze della redazione della testata sopracitata
@carloriccikan221oooo
@carloriccikan221oooo 2 күн бұрын
Scusate, potrebbe essere interessante contattare il prof Stefano Zecchinelli , un giovane preparato e con tesi e analisi condivisibili. Grazie!
@enzocesare7043
@enzocesare7043 2 күн бұрын
Le rivoluzioni del capitale si perseguono con economie keynesiane o con le guerre.
@francescopizzitola12
@francescopizzitola12 2 күн бұрын
Povero NOBEL.
@robertobaiocchino4699
@robertobaiocchino4699 2 күн бұрын
Un mondo senza mascalzoni
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 күн бұрын
Insomma la sig.ra Garbellini è favorevole alla pianificazione economica, ovviamente incompatibile con la democrazia. Fin qui è chiaro. Poi però nel caso pratico dell'automobile comincia un discorso (importantissimo)...ma non riesce a finirlo: "Per fare la transizione dovremmo radicalmente cambiare modello...l'auto elettrica non è che cambia tanto...probabilmente un modello alternativo potrebbe concentrarsi su altre cose, non so..." Il guaio è che queste "altre cose" non le dice e quindi..."non sa". Ma continua: "Se non vogliamo il disastro eologico abbiamo bisogno di un cambiamento radicale, un cambiamento radicale non è che può essere spontaneo quindi forse la democrazia coincide con la possibilità democratica di decidere verso quale modello vogliamo puntare...ma poi, una volta che questo è stato stabilito allora il come arrivarci...una volta deciso si chiamano gli ingegneri...i sociologi va bene nella fase in cui dobbiamo decidere che mondo vogliamo costruire quindi forse la democrazia...Ecco, si potrebbe spostare l'attenzione su altre fasi del passaggio democratico" La signora usa un linguaggio un po' nebbioso e reticente perchè ha un po' di pudore per le cose che sta dicendo ma il senso purtroppo è chiaro: per il bene comune e contro il disastro ecologico la democrazia non andrà più bene. Beh, è la prima volta che lo sento dire ma è da tanto che lo sento arrivare...nascosto da frasi di convenienza il succo è quello: ci vorrà un governo autoritario che decida per il bene di tutti...al posto di tutti. Certo, perchè la ggente una "decisione democratica" l'ha già presa, dai poli all'equatore: tutti vogliono l'automobile. Per toglierlela o negargliela bisognerà sparargli. E non ci si può certo fernare all'automobile, sarà così per moltissime merci che non ci possiamo più permettere, dunque? Dunque verranno razionate: le automobili le avranno solo i gruppi che saranno al potere: il partito, la polizia e i militari e così via tutto il resto: è così quando le decisioni economiche sono prese in alto, è già successo e risuccederà. Come lo chiameremo? Comunismo o fascismo ne dubito, troppo sputtanati, si inventerà un nuovo nome per una cosa vecchia: la scarsezza di merci per tutti e la loro disponibilità per un'aristocrazia politica e tecnologica. Tutto il resto in autobus. PS Può darsi che l'umanità per salvarsi non potrà fare altrimenti, dubito che questa pianificazione sarà una faccenda allegra e bene accetta.
@cecilia0987
@cecilia0987 Күн бұрын
Ma ha anche dei difetti... ps ora tutti in automobile e l'élite in jet. Mooolto meglio
@AlessandroPitus
@AlessandroPitus Күн бұрын
@@cecilia0987 praticamente ribadisce le aspirazioni liberticide del WEF...
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
@@cecilia0987 Cara Cecilia, il punto è che TUTTI vogliono l'automobile, nessuno il jet privato. La ragione è semplice: intanto è cento volte più utile ma soprattutto anche un povero immigrato può racimolare un migliaio di euro per comprarsi un auto usata. Negare l'auto all'umanità sarà MOLTO più difficile che negarle il jet che non interessa se non a pochi superricchi.
@cecilia0987
@cecilia0987 Күн бұрын
​@@mauroperossini4785era un'iperbole a mo' di battuta, il succo è che una svolta ecologica in un regime democratico è più difficile, a prescindere dalle considerazioni etiche.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 Күн бұрын
@@cecilia0987 Ma questo è ovvio, per una dittatura tutto è molto più facile, per esempio vogliamo aumentare l'industria di guerra da un giorno all'altro? Basta un tratto di penna. Comunque non ne farei una questione di etica ma di vita: dove vivono meglio le persone? Per adesso mi pare la scelta, dove questa è possibile, sia per le democrazie. Di fronte però a una catastrofe ecologica puo darsi che le scelte non siano più possibili, dovremmo forse vivere non in dittatura ma addirittura sotto corte marziale, coi militari che decidono il razionamento. Quindi forse varrebbe la pena fermarsi prima, dubito sia possibile senza imposizione.
@SergioDeSantis-vv8iq
@SergioDeSantis-vv8iq 2 күн бұрын
@Loltofthedrow
@Loltofthedrow 2 күн бұрын
"eppero c' ha preso benissimo :D"
@robertobosetti2998
@robertobosetti2998 2 күн бұрын
Dandogli il premio qualcuno ha "onorato" una cambiale scaduta molti anni fa...
@danianascetti923
@danianascetti923 2 күн бұрын
Voglio un Nobel anch io. Per Natale magari 😂😂😂😂
@swamivishram4452
@swamivishram4452 2 күн бұрын
🙏 Grazie
@TillBisacchi
@TillBisacchi 2 күн бұрын
Insomma un' altro "candidato premio nobel".😂
@severinocicerchia7668
@severinocicerchia7668 2 күн бұрын
Livello altissimo.
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 Күн бұрын
Ai piddini di micromega una domanda "il prof Cesaratto sarebbe retorica di sinistra e ideologia di destra?"
@giannidefilippis193
@giannidefilippis193 2 күн бұрын
DISTRUGGERE L' ECONOMIA! OVUNQUE!🔥
@amb_artist
@amb_artist 2 күн бұрын
Ma hanno le idee chiare???😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@teomeo5235
@teomeo5235 2 күн бұрын
Ciaoooo algoritmo. Fai il bravo 😂😂😂
@IlMauri99
@IlMauri99 Күн бұрын
😊😊😊
@Fitzcarraldothebest
@Fitzcarraldothebest 2 күн бұрын
Bella faccia intelligente ahahahah
@sandrorocco1028
@sandrorocco1028 2 күн бұрын
Buonasera a tutti i tontoliners ❤🎉
@cecilia0987
@cecilia0987 Күн бұрын
Scadalosa lezione di fascismo😂
@des85
@des85 2 күн бұрын
Ma Brancaccio no eh?
@user-dani3
@user-dani3 2 күн бұрын
Bell'approfondimento, solo non si capisce perché qualcuno voglia riproporre il modello di industrializzazione sovietico anni 20/30 quando ci sono altri modelli altrettanto e più efficienti (es: Italia anni 50/60, per dirne uno).
@maddlinir5365
@maddlinir5365 2 күн бұрын
Io invece che vengo da Unione Sovietica non capirò mai perché qua in Occidente fu così demonizzato? Non posso dire niente per i modelli anni 20-30, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale con un paese distrutto, più di 20 milioni di vittime il mio paese si è rimesso in piedi senza alcun guinzaglio del tipo piano di Marshal. Ok che stavamo restituendo anche dopo lo scioglimento dell’URSS il Land Lease “offerto” dagli USA che sono convinta che se vedevano Hitler a vincere lo avrebbero offerto alla Germania. Tanto all’ora così come oggi l’idea degli anglosassoni è mai fare alzare la cresta all’Europa.
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 күн бұрын
@@maddlinir5365 Pare che il modello comunista sia stato ancor più demonizzato in URSS. Da noi fascismo e nazismo sono stati sconfitti sui campi di battaglia, il comunismo è caduto da solo fra la nausea dei suoi stessi sostenitori, qualcosa vorrà dire. Nè mi pare che la Russia, nonostante il disastro del dopo '91 voglia tornare indietro. Cosa dobbiamo pensare quindi?
@mauroperossini4785
@mauroperossini4785 2 күн бұрын
Mi pare che la signora voglia piuttosto proporre un modello di de-industrializzazione, ancora più difficile, impossibile per una democrazia.
@retvrtko
@retvrtko 2 күн бұрын
Marx era ocidentale.
@iovimaledico
@iovimaledico Күн бұрын
Ma è possibile che nessuno faccia un collage tecno delle teste ottolina che fanno si si si si si si con la testa? Ne uscirebbe un capolavoro.
@danieleantognelli886
@danieleantognelli886 2 күн бұрын
Economia della Cina crollera .La Russia con le sansioni crollera.Piu che economici .Mi sembrano Vanna Mrchi .E il mago Catozzo .Haie
@francescoriolo158
@francescoriolo158 2 күн бұрын
Mentre a te è crollata la lingua italiana. 😂
@danieleantognelli886
@danieleantognelli886 2 күн бұрын
@@francescoriolo158 oltre la lingua mi sono crollate anche altre cose
@francescoriolo158
@francescoriolo158 Күн бұрын
@@danieleantognelli886 Condivido la sostanza di quello che dici, ma quando ci si esprime in pubblico bisogna curare anche la forma. Per rispetto di chi legge.
@atoniotony2501
@atoniotony2501 2 күн бұрын
E uscito dalla bocconi?
@easyinfo9391
@easyinfo9391 2 күн бұрын
😂😂😂
Cameralismo. Storia del pensiero economico.
5:16
Il Faro dell'Economia
Рет қаралды 7 М.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 41 МЛН
🕊️Valera🕊️
00:34
DO$HIK
Рет қаралды 11 МЛН
"كان عليّ أكل بقايا الطعام قبل هذا اليوم 🥹"
00:40
Holly Wolly Bow Arabic
Рет қаралды 13 МЛН
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,4 МЛН
“LE CAPITALISME EST DÉJÀ MORT”
44:10
BLAST, Le souffle de l'info
Рет қаралды 478 М.
Mercantilismo. Storia del pensiero economico.
5:49
Il Faro dell'Economia
Рет қаралды 20 М.
Scuola Classica (Adam Smith). Storia del pensiero economico.
11:20
Il Faro dell'Economia
Рет қаралды 23 М.
Mr RIP, da Google a milionario con la finanza personale - Pecunia Podcast
1:09:25
Economia Keynesiana vs Economia Neoclassica (Educazione Finanziaria)
13:28
Non Puoi Non Saperlo
Рет қаралды 26 М.
Prima lezione Economia Politica 01 marzo 2023
1:33:01
Stefano d'Addona
Рет қаралды 10 М.
Alessandro BARBERO e Marco TRAVAGLIO - Crimea, Russia e Ucraina (Roma, 2024)
56:12
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 501 М.
Seconda lezione 03 Ottobre 2019
1:32:09
Stefano d'Addona
Рет қаралды 8 М.
The Zionist project is coming to an end, with Ilan Pappé
1:04:06
The Electronic Intifada
Рет қаралды 340 М.
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 41 МЛН