No video

Odifreddi a Timeline: C'è chi dice no (vax)

  Рет қаралды 20,050

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi

2 жыл бұрын

Пікірлер: 293
@giovannicravero
@giovannicravero Жыл бұрын
Se i medici ......... ho avuto due infarti rigorosamente in ospedale. Il secondo dopo un intervento di bypass che si è chiuso dopo 4 giorni dall'intervento e mi sono fatto 2 mesi di rieducazione prima di sentirmi dire da una altro medico che ho rischiato la vita ad ogni passo che abbia fatto, e mi ha messo uno stent dove "è impossibile mettere uno stent in questo punto" (ne avevo già due. per chui ha chi mi chiede come va sono solito dire che "vivo a stent") ... famiglia fortunata , a suo tempo mia moglie si è fatta 5 anni di antibiotici prima di ricevere la diagnosi corretta. E tutti luminari. Quindi, calma e gesso quando si fanno certe affermazioni e magari qualche risolino in meno, si viaggia in un terreno minato.
@cinzia4437
@cinzia4437 2 жыл бұрын
Grande Professore
@michelescarcia5859
@michelescarcia5859 2 жыл бұрын
con tutto il rispetto per le opinioni degli ospiti, io penso che un conduttore debba sposare il suo ruolo rimanendo un mediatore e interlocutore senza banalizzarsi facilmente ingraziandosi il pubblico con una retorica sempliciotta.
@giuseppebalsamo9730
@giuseppebalsamo9730 2 жыл бұрын
Professore Odifreddi un luminare della nostra Italica terra.
@lovisigiuseppe7059
@lovisigiuseppe7059 2 жыл бұрын
Prof. è sempre un piacere ascoltarLa
@nikans5578
@nikans5578 2 жыл бұрын
Tutto profetizzato secoli fa': "3 Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, 4 rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole." 2Timoteo 4
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
contento te, ma ti assicuro che c'è di meglio
@giovannicravero
@giovannicravero Жыл бұрын
Tanti medici hanno curato con successo e sono stati radiati
@RobertoEros
@RobertoEros Жыл бұрын
Il problema non è vaccinare o meno. Il problema è l’uso politico che se ne fa. Aggiungerei la mancanza di informazioni, l’uso sperimentale dei vaccini a casa nostra (non in India..o altrove..), e i costi associati al blocco delle attività economiche che è una ulteriore mazzata al mondo del lavoro
@alessandroguenci
@alessandroguenci 2 жыл бұрын
E noi come ottimi prodotti della nuova società non osiamo minimamente sollevare un dubbio ad un uomo definito autoritario.. credo che si stia guardando troppo una sola faccia della medaglia, escludendo categoricamente l'altra
@pannacostantini174
@pannacostantini174 2 жыл бұрын
Odifreddi mi fa sentire una nullita'.E' super intelligente,super colto e anche super educato.
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
a parte la simpatia incasella un mucchio di sciocchezze che strizzano l'occhio al senso comune. perché non provi a studiare?
@kuroryudairyu4567
@kuroryudairyu4567 2 жыл бұрын
@@fabiofortuni3060 ricoverati
@sabatinodimartino2164
@sabatinodimartino2164 2 жыл бұрын
Odifreddi ormai impersona una maschera al pari di Meneghino o Gianduia. Il bello è che si piace e non si rende conto di essere uno spauracchio di intellettuale.
@gianelio828
@gianelio828 2 жыл бұрын
Grazie Professore.
@ivanminischetti8243
@ivanminischetti8243 2 жыл бұрын
Prof. Odifreddi lei bravo come sempre. Ma la giornalista ha detto una cosa che me mancava: il rispetto per le paure. Secondo me in questo contesto paura e sinonimo di ignoranza verso scienza e medicina. Di conseguenza per troppa paura non si vaccinano quindi sono loro che mancano di rispetto verso il popolo e di fiducia verso i dottori e la medicina.
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee 2 жыл бұрын
Poi però lo devi andare a spiegare a quelle persone che si sono vaccinate e morte pochi giorni dopo
@ivanminischetti8243
@ivanminischetti8243 2 жыл бұрын
@@GooogleGoglee 🤦🏻‍♂️ma stai male? Spero che scherzi🤣 cioè secondo te io dovrei parlare coi morti. Cmq a gennaio 3dose per me. Per ora so vivo poi ti avviso quando muoio🤣🤣🤣dopo però.
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Hanno paura dell'ago o del vaccino?
@GooogleGoglee
@GooogleGoglee 2 жыл бұрын
No Ivan, non fare lo smartass, parlo dei familiari, riesci ad immaginare cosa vuol dire per una famiglia perdere un familiare o un figlio per un vaccino? Perché devi essere così superficiale? E' bene che ci siano i vaccini, é un male imporli obbligatoriamente. Non ho detto nulla sul fatto che ti sei vaccinato, hai fatto bene.
@ivanminischetti8243
@ivanminischetti8243 2 жыл бұрын
@@GooogleGoglee no mi dispiace non riesco a immaginare ste cose non ho tutta sta fantasia. Chi è mai morto per colpa di un vaccino? A già c'è lo nascondo.
@pio-dorco
@pio-dorco 2 жыл бұрын
Mi chiedo che senso abbia porre un dibattito su un argomento senza almeno una persona che quell'argomento lo sostiene
@lucastedile2322
@lucastedile2322 2 жыл бұрын
Grande Odifreddi .
@ghusollive1563
@ghusollive1563 2 жыл бұрын
Vi siete vaccinati, siete protetti e tranquilli, non capisco perché volete imporre il vaccino anche ad altri. Quale sia Il mio interesse, se permettete, lo decido io. Odifreddi mai così deludente, sembra ignorare qualsiasi contraddizione nel modo di agire del governo, ed anche la soppressione di diritti fondamentali.
@GaretJax215
@GaretJax215 2 жыл бұрын
"non capisco perché volete imporre il vaccino anche ad altri": se in 2 anni di pandemia non sei ancora riuscito a capire che questo virus è un problema pubblico, con ricadute su ogni singolo individuo anche se sano e vaccinato, temo che ormai sia del tutto inutile provare a spiegartelo.
@geopippotwo
@geopippotwo 2 жыл бұрын
Ma anche Vasco sbaglia a dire ignoranza, poichè è il contrario di istruzione. Io la chiamerei sciocchezza, che è il contrario di intelligenza.
@eugenioarmandola4659
@eugenioarmandola4659 2 жыл бұрын
Ottimo !
@pecangia
@pecangia 2 жыл бұрын
Silvietta e Piergorgiaccio insieme potrei ascoltarli per ore i miei principali riferimenti
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
ciascuno ha le sue spine, ti assicuro che c'èdi meglio
@pecangia
@pecangia 2 жыл бұрын
@@fabiofortuni3060 meglio di Silvia penso nessuno visto che è una voce di Radio3 e che qualunque cosa racconti incanta è Piergorgiaccio è di una simpatia devastante anche se leggo soltanto isuoi libri specialmente il dizionario della stupidità
@Rain-man16
@Rain-man16 2 жыл бұрын
Odifreddi, il wikipediano per antonomasia!
@savdc100
@savdc100 2 жыл бұрын
Da quale pulpito vengono le prediche. Non mi risulta che Vasco Rossi sia un esempio di saggezza né di conoscenza. Sentirlo pontificare contro l'ignoranza è solo patetico. La presunta opposizione alla scienza non ha nessun senso. Il regime non è fatto da scienziati ma da parassiti non qualificati (per diventare rappresentanti del popolo non è richiesta alcuna qualifica, quindi quello del parlamentare è un lavoro non qualificato nonostante tutte le arie che si danno) che appartengono alla categoria della partitocrazia notoriamemte composta da incompetenti e dai loro molto interessati clienti. Le decisioni le prendono i politicanti non gli scienziati né la scienza né tantomeno i cittadini che non hanno mai avuto potere decisionale in questo paese. Usare questo spazio per pubblicizzare il proprio libro è uno spettacolo poco edificante. Paragonare i vaccini veri, che sono quelli di Jenner, Pasteur e Sabin, con queste terapie geniche spesso sperimentali è un'operazione di disinformazione sfacciata. Altro che conoscenza contro ignoranza.
@oliverkragl6434
@oliverkragl6434 5 күн бұрын
Grande oddifreddi.ma oggi agosto 2024 la pensa uguale?
@uilliamuallace2906
@uilliamuallace2906 2 жыл бұрын
Perchè la gente diffidente verso la scienza è aumentata? Semplice prof, per il fatto che è aumentata in maniera planetaria l'ignoranza, la mancanza di istruzione e scolarizzazione. Questi due valori secondo lei, e cioè la diffidenza verso la scienza e la mancanza di istruzione, sono direttamente proporzionali tra loro? Io penso proprio di si... Grande professore, in attesa del Nobel per la matematica la seguo con profondo interesse
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
il nobel lo vedo lontano, intanto potresti leggere qualcosa di rovelli, e un po' di filosofia
@francescoanastasio2021
@francescoanastasio2021 2 жыл бұрын
È diminuita la scolarizzazione?! Ma da quando?!
@mrkilowatt1811
@mrkilowatt1811 Жыл бұрын
La gente diffidente verso la scienza NON è aumentata, almeno ascoltali i video
@giovannicravero
@giovannicravero Жыл бұрын
un pò in ritardo ma (vaccinato) .... avete letto il bugiardino della pfiser ad esempio? .... e adesso gli effetti negativi?
@akumpum
@akumpum 2 жыл бұрын
Non avevo dubbi su Odifreddi... e infatti perfetta lucidità e analisi.
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
sei sicuro, caro roberto?
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
aprire qualche libro? che ne dici?
@akumpum
@akumpum 2 жыл бұрын
@@fabiofortuni3060 giusto, tu comincia a leggere quelli che ha scritto Odifreddi
@marcpal5483
@marcpal5483 Жыл бұрын
Una intervista penosa con tre partecipanti al dibattito tutti d'accordo (compreso quel minus del presentatore). Il confronto non c'è. Dunque, l'obiettivo quale è? Odifreddi penoso, assolutamente ignorante in materia, che caduta di stile
@emanuelamaciao5617
@emanuelamaciao5617 2 жыл бұрын
Possibile che Odifreddi non sappia che Jenner prima di morire disse di essersi sbagliato sul vaccino!? Forse dovrebbe approfondire lo studio su questo argomento...
@piter6076
@piter6076 Жыл бұрын
Altre stronzate?
@micheleluciodomizioenobarb3789
@micheleluciodomizioenobarb3789 Жыл бұрын
e menomale che sei matematico. Non si riesce a vedere con la logica le restrizioni assurde (il caffe al bar in piedi con la mascherina e seduti no, precedentemente era il contrario) e ho usato l'esempio più stupido e meno disumano (come quello di lasciare morire da SOLI i genitori in un ospedale, mentre su facebook ci godevamo i balletti degli infermieri)
@giovanniserra6720
@giovanniserra6720 4 ай бұрын
Ma come fa il professore ad avallare il green pass ! Pazzesco! Schifo schifo schifo
@giovannicravero
@giovannicravero Жыл бұрын
Ma quando si risponde ad un premio Nobel dicendo che è rimbambito nzichè con dati e ricerca ..... o I NOVax ? Che categoria è? tutti uguali?
@giuseppezocca3531
@giuseppezocca3531 2 жыл бұрын
grande prof come sempre
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
ma stai scherzando, vero?
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq 2 жыл бұрын
Mancano i no brain
@artiko888
@artiko888 2 жыл бұрын
Sono inclusi nei primi 3, anche se alcuni del No green pass hanno argomenti validi e condivisibili politicamente parlando. Gli altri un insieme di disinformazione alla "mio cugggino dice che". Per fortuna al tempo del Vaiolo i no vax hanno perso.
@cosimoleone9110
@cosimoleone9110 2 жыл бұрын
@@artiko888 esatto: io stesso ho cambiato idea sul green pass e mi oppongo a questo strumento. Il motivo è che ormai la percentuale di vaccinati è molto alta e non ha più senso prendersela con una piccola categoria di persone che se si vaccinasse non cambierebbe nulla, senza contare che i problemi seri provengono da chi non si vaccina al di fuori dell'Italia. Questo anche per chiarire ai dementi che dicono: "non c'è libertà di pensiero, p3nsier0 un1co, dittatura sanitaria, green pass come la stella di davide ecc..."
@giuseppeolla4574
@giuseppeolla4574 2 жыл бұрын
Mi sembra che in Austria la pensassero così. ...poi hanno cambiato idea
@Damiana362
@Damiana362 2 жыл бұрын
@@artiko888 Direi che sei un eclatante esempio no Gehirn.
@emanuelemura6284
@emanuelemura6284 2 жыл бұрын
Ha beh! Anche lui lo abbiamo perduto certamente che in questo caso credo più al virologo Montanier che a questi due matematici.
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 2 жыл бұрын
"Montanier" è un tuo amico che fa formaggi d'alpeggio o un insegnante di sci sgravato? No perché comunque anche io mi fiderei di lui. E comunque papaya fermentata a tutti, che mi han detto che cura il cancro e l'epatite. Per chi non la capisse s'informi, che il vostro luminare è stato il primo (forse l'unico) a propagandarla come la panacea per tutti i mali. La Eva Consigliata pure a Wojtyla per il Parkinson... E infatti ha funzionato alla grande. Guarda come salta i fossi per la lunga ora.
@rominabellini9855
@rominabellini9855 2 жыл бұрын
Grazie professore
@gabrielestefani2950
@gabrielestefani2950 2 жыл бұрын
Il senso di creare un dibattito tra due persone che la pensano allo stesso modo qual è? Scienza è confronto e dibattito, non censura di chiunque la pensi diversamente. Avete sempre censurato anche premi Nobel dall'inizio di questa faccenda. E poi a me sembra che la storia sia abbastanza chiara quando una minoranza chiede libertà. È veramente difficile che col senno di poi abbia avuto torto, che l'abbia chiesta per ignoranza, come pensate voi.
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Lei è per il potere alle minoranze?
@emanuelemura6284
@emanuelemura6284 2 жыл бұрын
Bravo ottime parole e poi Oddifreddi che caduta di stile.
@GaretJax215
@GaretJax215 2 жыл бұрын
Quello tra provax e novax non è un confronto fra due posizioni scientifiche differenti: è il confronto fra una posizione scientifica ed una antiscientifica, tra intelligenza e stupidità, tra informazione e disinformazione. E un conduttore non è assolutamente tenuto ad invitare sostenitori di posizioni demenziali che vanno contro le conclusioni della comunità scientifica. Se si fa una trasmissione sul razzismo, bisogna per forza invitare un razzista?
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
La scienza non è confronto tra tifoserie, non è confronto con chi vuole imporre le sue idee sfasciando le vetrine, non è confronto con chi mette a repentaglio la salute pubblica. Da galileo la scienza non si fonda sui miracoli, sulle resurrezioni di lazzari e dei cristi, si base sul metodo sperimentale e cresce con l’apporto costruttivo degli studiosi. Ci sono fatti oggettivi sui quali non sono ammissibili posizioni negazioniste come quelle dei terrapiattisti. La negazione di fatti inconfutabili e ben nota in neuro psichiatria. In pratica succede che la parte del cervello preposta a ricevere segnali esterni li recepisce male e li trasmette alterati alla parte decisionale del cervello che per questa malattia (una forma di demenza) non è in grado di decriptarli e correggerli. Non credo che si debba accettare acriticamente l’assegnazione dei premi nobel che come tutte le “santificazioni” cade spesso in errori (come è accaduto con dario fo). In democrazia le minoranze debbono accettare le decisioni delle maggioranze altrimenti si scade nell’ingovernabilità.
@francescoanastasio2021
@francescoanastasio2021 2 жыл бұрын
E basta con sti "premi nobel censurati" (=Montaigner), quello è un demente fatevene una ragione!!!
@luciosibilia7167
@luciosibilia7167 2 жыл бұрын
E' inquietante la mancanza di contraddittorio. Non è informazione, è propaganda! Governativa.
@MKChunk2012
@MKChunk2012 2 жыл бұрын
Avete avuto fin troppo spazio, vaccinatevi e basta. Non ne posso più di mascherine, distanziamento e via dicendo
@turbatotomas9396
@turbatotomas9396 2 жыл бұрын
E che contraddittorio ci deve essere? I novax hanno fin troppo spazio, che non dovrebbero avere. Allora se si parla di cosmologia bisogna invitare un terrapiattista, o se si parla di evoluzione bisogna invitare un creazionista?
@nibiru3675
@nibiru3675 2 жыл бұрын
@@MKChunk2012 mi spieghi che paura devono avere i vaccinati dei non vaccinati???sembra che il vostro incoscio ha capito quello che la vostra ragione rifiuta,il vaccino coviddi non ha funzionato.
@nibiru3675
@nibiru3675 2 жыл бұрын
@@turbatotomas9396 la cosa che mi ha fatto desistere dal vaccinarmi è stata quella di vedere come hanno vessato e minacciato i medici (non i panzironi della situazione) di sospensione dall albo che sollevavano dubbi sull efficacia,sull utilità e sulla sicurezza del vaccino. per carità fatevi tutti i vaccini coviddi che volete ,lasciate in pace con la vostra scienza fuffara che legittimamente decide di non vaccinarsi.
@turbatotomas9396
@turbatotomas9396 2 жыл бұрын
@@nibiru3675 no, la cosa che ti ha fatto desistere dal vaccinarti è la propensione a credere ai complotti e dare credito alle idiozie che girano su internet, esattamente come fanno i terrapiattisti. I medici novax sono pochissimi e giustamente sono stati sospesi e radiati dall'albo, e tu credi a questi e non a tutti gli altri? Credi che siano tutti venduti, impazziti o parte del complotto?
@luigivitali7161
@luigivitali7161 2 жыл бұрын
Quando si accende la luce sparisce il BUIO non la PAURA del buio
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Poi si spiegherà.
@giorgiomarchesi63
@giorgiomarchesi63 2 жыл бұрын
@@fabio1478 nella sua mente, in una parte resterà l'impulso della paura del buio
@giorgiomarchesi63
@giorgiomarchesi63 2 жыл бұрын
Perfetta risposta, l'atteggiamento della giornalista con il sorriso ironico di una persona che sa tutto
@ateoforever7434
@ateoforever7434 2 жыл бұрын
Lascia la luce accesa.....risolto.
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
"uomini siate e non pecore matte"
@lux5547
@lux5547 2 жыл бұрын
Prof. Odifreddi.. un uomo da clonare .....😉.
@fabiofortuni3060
@fabiofortuni3060 2 жыл бұрын
due? o tre? per le sciocchezze che racconta crodo che uno basti e avanzi
@giovanniserra6720
@giovanniserra6720 4 ай бұрын
Lo sapete che fate schifo con la propaganda fatta all’epoca! Mi spiace ma il professore mi scade proprio !
@enumaelis5048
@enumaelis5048 2 жыл бұрын
18 settimane? Almeno 18 mesi!
@sabatinodimartino2164
@sabatinodimartino2164 2 жыл бұрын
Interessante dibattito tra tre persone che la pensano nella stessa maniera. Complimenti
@RobertoEros
@RobertoEros Жыл бұрын
Grande!
@giuseppesantagata5480
@giuseppesantagata5480 2 жыл бұрын
E quindi... Hanno espresso un parere come al bar ahahahah Solito discorso con me o contro di me
@mulhamalati2481
@mulhamalati2481 2 жыл бұрын
I medici sono umanistici ahahah
@maurobello4584
@maurobello4584 2 жыл бұрын
Certo che senza contradittorio è facile insultare, l'ignoranza e l'ipocrisia non ha confini... I confusi siete voi....
@hereticus1234
@hereticus1234 2 жыл бұрын
I grandi uomini di scienza non hanno bisogno di farsi riprendere davanti ad una libreria. Visto che un matematico si faccia spiegare dal CTS quando vale la costante di tempo delle reazioni biocinetiche, quali sono gli adiuvanti utilizzati perché tali reazioni possano prodursi. Ci spieghi anche dal punto di vista matematico cosa significa sistema retroazionato; forse lei non ne è al corrente ma sta su tutti i libri di microbiologia medica che il V di cui si parla non è dotato di questo sistema di autocontrollo nella fase di replicazione. Dopo di che ci spieghi le ragioni per le quali uno pseudo vacc. Deve funzionare su un V che muta. Ci spieghi anche il concetto di: 5 m al mare; 1 m a scuola; 0,8 m in autobus. Poi visto che bravo in matematica, faccia capire al suo pubblico, il rapporto tra la grandezza del V e le maglie di quelle inutili mascherina portate all'aperto. Visto che si trova lì, se ci riesce cerchi di spiegare la differenza che c'è tra aerosol e vapore surriscaldato, tenendo conto che il V e un pericapside che sopravvive solo in soluzioni fisiologiche (condizioni di aerosol). Ci sarebbe molto altro, grazie.
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 2 жыл бұрын
Sono tutte domande legittime e fai bene a porle perché sicuramente lo metti in difficoltà. Rispetto alla grandezza del virus le maglie delle mascherine però, ho pensato: visto che il virus non va in giro così da solo, saltellando o svolazzando nell'aria, aspettando di trovare un ignaro stolto da infettare, si "muove" legandosi alle "perticelle" di saliva ( sono microscopiche, le emettiamo ogni volta che respiriamo o starnutiamo oppure mentre parliamo addirittura) che "volano" nell'aria dopo che le abbiamo emesse dal nostro corpo, dalla bocca. Le maglie delle mascherine sono molto più grandi del virus, ma molto più piccole di qst particelle di aerosol cm+virus ( sono chiamate così quei microscopici sputacchi). Quindi le mascherime filtrano quegli "sputacchi" di una persona infettare, a cui si lega il virus, in modo tale da non farle entrare dentro nostra bocca/naso che è protetta da mascherina... Incredibile lo so. Ma sembra che funzioni così. Detto qst continua a fare domande scomode che sicuramente è un modo intelligente per destabilizzare questo sistema dittatoriale/sanitario. E non fermarti mai qnd ti sentirai dire: non hai le capacità per comprendere m è una scusa per rifilarti le loro "verità" da cervelloni. Il mondo in fondo è molto semplice, sono quei nerd delle università che per darsi un tono fingono che ci siano tanti problemi. Tipo il surriscaldamento globale? Tutte balle. Io te go accesa la macchina tutta la notte i garage perché mi costa meno in fatto di benzina che spegnere e riaccendere ogni mattina prima di uscire al lavoro. Se davvero si alzassero le temperature poi che male ci sarebbe? Sai la comodità di stare in infradito tutto l'anno. Il problema è che non venderebbero più le loro belle giacchette pesanti! Oppure pensi che gli immigrati scappino dalla povertà/guerra o blablabla,? Vengono tutti nel paese nostro perché gli hanno detto che si fanno più soldi vendendo la droga o le rose in piazza o bel centro storico. So che non c'entra, ma io mi faccio delle domande. Come te. È per qst che loro ci temono. Siamo dei pensatori liberi. E se continuiamo così nel nostro piccolo cambieremo le cose. ❤️
@pinguepinguino8772
@pinguepinguino8772 2 жыл бұрын
Voglia di comprendere il fenomeno: zero. Caciara: tanta. Sia la tipa che dice che "stiamo parlando di persone che non sanno nemmeno cosa sia l'RNA" sia Odifreddi (persona per cui ho grande stima) che parla di "quoziente intellettivo" stanno solo trovando un modo per buttarla in caciara. Troppo comodo liquidare la questione come se fossero degli stupidi ignoranti, ma è molto semplicistico e falso ridurre tutto a questo. È gente chiaramente confusa, che ha scelto di credere a baggianate di QAnon, ma non li reputo idioti tout court. Ne conosco un paio, hanno pure competenze scientifiche di genetica nel senso che letteralmente fanno ricerca in quel contesto, quindi il punto non è che "tanto non sanno nemmeno cosa sia l'RNA", il punto è che quella conoscenza non basta nemmeno minimamente per criticare la comunità scientifica che propone i vaccini. Però hanno un'infarinatura di quegli argomenti, e tentando di riunire i puntini a modo loro finiscono per credere anche a delle spiegazioni false. Stesso fenomeno che si vede quando si scopre che ci sono medici no-vax. Non è che "non sanno cosa sia un RNA", lo sanno benissimo, è che la loro preparazione non basta comunque per esprimersi su certi temi. Non è tutto bianco o nero, le preparazioni di queste persone (spesso, non sempre) hanno delle sfumature di grigio che le portano a sopravvalutare le proprie competenze. Per non parlare del fatto che a mettersi in mezzo sono anche questioni religiose (i "feti" nei vaccini), e quindi alcune persone pur essendo intelligenti nella media o avendo un'istruzione universitaria, di fatto sono portate a non ragionare razionalmente. Altre invece sono ignoranti o stupide. Però, insomma, va fatto un distinguo se non si vuole proprio buttarla in caciara. E questo ci porta all'altro punto (che, va detto, non hanno espresso in questo video, ma si sente spesso) che è quello di riflesso di ritenere che dall'altra parte ci siano solo persone razionali e intelligenti, che è un'eguale baggianata. Molta gente si è fatta il vaccino non perché ci ha ragionato particolarmente ma solo perché glielo hanno detto. E hanno fatto bene, ma capite bene che la divisione manichea è insensata. Io di lavoro mi occupo di scienza e tecnologia, ma non in ambito biologico/virologico, non ne so praticamente niente di quegli argomenti e se mi son vaccinato è perché ho fatto una scommessa sulla competenza di certi organi internazionali che il vaccino lo hanno consigliato: in breve, l'ho fatto per fiducia nella scienza. E quella fiducia mi pare che abbia pagato. Per dire, ho conosciuto gente ben più ignorante (mia nonna, ovviamente ignorante non per colpa) che pur, letteralmente, nel suo caso non avendo nemmeno idea di cosa siano DNA e RNA, si è vaccinata subito. Perché? Proprio perché ha capito che non ne sapeva niente e quindi si è fidata. E lì torniamo a bomba al problema principale, la fiducia nella scienza, che la tipa nel video minimizza dicendo che "è diminuita la fiducia negli scienziati, non nella scienza". E mi viene quasi da dire: grazie al clero, ma sono le persone che si occupano di scienza direttamente (scienziati, ingegneri, medici, altre figure tecniche) o indirettamente (divulgatori) che poi le cose le devono comunicare. Se in quasi due anni di crisi di covid la fiducia è diminuita perché voi "esperti" (metto le virgolette perché Odifreddi non è né virologo, né infettivologo, né studia professionalmente questi fenomeni) siete andati in TV a dire tutto e il contrario di tutto, pensate realmente che la fiducia nella scienza non ne sia stata intaccata? Per minimizzare il discorso dicono che "quelle persone usano la scienza quando usano Whatsapp", checkmate. Ignorando però il fatto che anche dal lato IT molte delle stesse persone si oppongono all'introduzione di nuove tecnologie come il 5G preoccupati che li possano squagliare come delle sottilette in un forno a microonde. Quindi sì, la fiducia della scienza era già bassa in certe persone, e certe discussioni sul covid hanno dato il colpo di grazia. Poi oh, se vogliamo dire che sono tutti idioti che non passerebbero un test con due matrici di Raven, continuiamo a farlo, secondo me però è nascondere sotto il tappeto la portata del problema che è quasi tutto sul lato dell'informazione e del rapporto di fiducia con scienza e media, e solo in minima parte legato alla scolarizzazione o all'intelligenza.
@dariovilleggia9036
@dariovilleggia9036 2 жыл бұрын
Bella analisi, complimenti....come se ne esce? Te lo spiego io. Se ne esce rispettando la carta internazionale dei diritti umani, il codice di Norimberga, la convenzione di Oviedo e infine ma non meno importante la costituzione italiana....tutti testi che sanciscono L'INVIOLABILITÀ DEL CORPO UMANO E IL DIVIETO DI IMPORRE A CHIUNQUE UN QUALSIASI TRATTAMENTO SANITARIO. Poi considerando i dati dei contagi di paesi come l'Irlanda, Israele e Gibilterra dove nonostante l'altissima percentuale di vaccinati ci sono molti contagiati, a maggior ragione bisogna porsi delle domande. Inoltre, se i vaccini sono efficaci cosa hanno da temere i vaccinati dai non vaccinati? Ergo, ognuno scelga per sé e smettiamola di giudicare grossolanamente una cospicua parte del nostro popolo. Perché fra quelle persone che vengono additate come ignoranti, gretti, poco intelligeti ci sono medici, biologi, avvocati, professionisti di vario tipo, ma soprattutto gente umile che però probabilmente fa si che abbiate cibo in tavola. Quindi ognuno per sé e Dio per tutti. E non scassate il cazzo.😂
@giorgiomarchesi63
@giorgiomarchesi63 2 жыл бұрын
Grazie per la risposta data. È vero che non si è capito quasi nulla di questo virus che difese si deve prendere, a me per esempio ho una forma allergica e di conseguenza la mascherina non mi aiuta e mi danneggia. Bella quella sul clero : ma non è che insegnano che dopo la morte noi vivremo senza problemi. Però ora soprattutto il papa spinge che tutti si devono vaccinarsi. Poi dicono nel loro insegnamento che noi esseri umani abbiamo il libero arbitrio. Ma è difficile capire il tutto
@pecangia
@pecangia 2 жыл бұрын
Per brevità di trasmissione sia Silvia che Piergiorgio hanno fatto sintesi brutali ma Silvia è non una tipa ma un medico e uno dei massimi divulgatori scientifici lavora a Radio3 ha scritto l ultimo libro dal titolo Sospettosi proprio su gli argomenti che vengono trattati
@ateoforever7434
@ateoforever7434 2 жыл бұрын
@@dariovilleggia9036 La soluzione ? semplice....lasciate i no-vax liberi di scegliere....ma pero` in caso di contagio e necessita` di cure, mandateli a casa ..che si curino da soli.
@dariovilleggia9036
@dariovilleggia9036 2 жыл бұрын
@@ateoforever7434 oh tu, ateo forever che in poche righe sei riuscito ad inserire un obbrobrio lessicale come "MA PERÒ"...dimmi, ma prima d'ora, hai applicato la stessa stupida soluzione anche a drogati, alcolisti, obesi, incoscienti al volante, sportivi, o gente che mette stupidamente a rischio la propria vita nei modi più disparati?
@dariocremaschi989
@dariocremaschi989 2 жыл бұрын
Ma perché nn si confronta con gente come Montanari, Gatti , Bolgan, troppo difficile?
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 2 жыл бұрын
Perché sono tutti giocatori di calcio della serie C mi sembra, no?
@mariamele2731
@mariamele2731 2 жыл бұрын
Evergreen pass ahahah
@vincenzomendola2805
@vincenzomendola2805 2 жыл бұрын
Sembrerebbe che lei Professore non viaggi più nell’ambito matematico la seguo da molto con grande interesse con mia grande sorpresa mi accorgo che lei in questa intervista non ha parlato di numeri…. Per tanto non è credibile sarebbe stato meglio tacere….
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Gli negherebbe il diritto di parola? Ha previsto una pena?
@vincenzomendola2805
@vincenzomendola2805 2 жыл бұрын
@@fabio1478 assolutamente no! Ma non si titoli matematico come si propone nello stesso video.
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
@@vincenzomendola2805 Gli toglierebbe il titolo di studio? Odifreddi è geniale per cultura, per capacità d'espressione, per civiltà nel confronto. È un vanto. Le consiglierei di ascoltare qui su youtube gli interventi su lucrezio, einstein, godel e di confrontarsi.
@vincenzomendola2805
@vincenzomendola2805 2 жыл бұрын
@@fabio1478 la mia ignoranza non trova risposta alla sua cultura ed al suo credo le auguro una buona serata.
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
@@vincenzomendola2805 Caro Vincenzo, crederò nel suo ravvedimento solo quando avrà letto e commentato in modo attendibile due miei interventi che precedono e seguono il suo (il primo è un cenno alla storia della vaccinazione, l’altro alle cause che determinano il negazionismo). In aggiunta le prescrivo qui su youtube “barbara gallavotti ci porta nella mente dei negazionisti”.
@drummerset
@drummerset 2 жыл бұрын
Per come parla sto signore e la signorina sono lontani dal vaccino! Sopratutto lei che dice del richiamo, qualcuno le dica che sono alla terza dose e non al primo richiamo!
@lindalindas1716
@lindalindas1716 2 жыл бұрын
soprattutto
@giordanogiugni6645
@giordanogiugni6645 2 жыл бұрын
E davvero deprimente vedere dei rappresentanti della cultura con così poca indipendenza intellettiva
@giuseppeolla4574
@giuseppeolla4574 2 жыл бұрын
I no brain sono molto ma molto più deprimenti
@peramoredellanalisi4341
@peramoredellanalisi4341 2 жыл бұрын
Spiegati meglio, non si capisce cosa tu voglia dire.
@artiko888
@artiko888 2 жыл бұрын
@@peramoredellanalisi4341 Secondo me non ha detto niente e basta, altro che spiegarsi.
@Gabe-dj6xu
@Gabe-dj6xu 2 жыл бұрын
Giordano Giugni solo perché non condivide le tue opinioni?
@ivanminischetti8243
@ivanminischetti8243 2 жыл бұрын
Aspé...non ho capito ma questo "commento" è da interpretare 🤔tipo la bibbia? 🤣
@mirkobaglione5815
@mirkobaglione5815 2 жыл бұрын
L'unico Re di questo mondo kzbin.info/www/bejne/iputmKp5etB-h6s
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 2 жыл бұрын
2021.11.10 S
@tonykeith76
@tonykeith76 2 жыл бұрын
Ovviamente Odifreddi legge e valuta tutti commenti....
@srekio1054
@srekio1054 2 жыл бұрын
Quando due parti egoiste sono bloccate perché entrambe pensano di avere ragione, non dovrebbero parlare o si opporranno ancora di più e si elimineranno a vicenda.
@ironpalm8798
@ironpalm8798 2 жыл бұрын
Che dire egoismo Oppure cecità? Se uno vuole essere libero e L'altro che si sente immortale (Pro vaccino) non si capiscono ecco il motivo!
@youwinthis3560
@youwinthis3560 2 жыл бұрын
Ma questo odifreddi che elogia questi metodi è lo stesso che andava dicendo che la democrazia non esistesse? E che se i voti cambiassero qualcosa non ce lo lascerebbero fare?!
@giovannisandrin5769
@giovannisandrin5769 2 жыл бұрын
Come praticamente sempre, enunciazione del pensiero unico, senza alcun contradditorio.
@overthinker1776
@overthinker1776 2 жыл бұрын
Se uno viene invitato per spiegare che 2+2 fa 4 non c'è bisogno di contraddittorio. L'imbecillità dei no brain sta nel non riuscire a capire che non ci sono due tesi a confronto, ce n'è solo una, già attendibile a livello teorico, che ha già ampiamente dimostrato nella pratica ottimi risultati.
@peramoredellanalisi4341
@peramoredellanalisi4341 2 жыл бұрын
Ma perchè, quando vai sul canale di Mazzucco c'è contraddittorio? Ma lascia perdere..
@giuseppeolla4574
@giuseppeolla4574 2 жыл бұрын
Non può esserci un contraddittorio con i terrapiattisti, e con i novax è lo stesso
@artiko888
@artiko888 2 жыл бұрын
Fammi il contraddittorio su l'acqua bolle a 100 gradi sul livello del mare e scende lievemente la soglia aumentando l'altitudine. Se vuoi puoi farlo ma mi sembra una perdita di tempo.
@peramoredellanalisi4341
@peramoredellanalisi4341 2 жыл бұрын
Lo dico a beneficio di chi magari non l'avesse capito: tutti coloro i quali si lamentano dell'assenza di contraddittorio tra le fila del cosiddetto "pensiero unico" o dei "poteri forti" e strxxxxxe simili, dovrebbero sapere che il contraddittorio non è gradito da quelli che stanno sull'altra sponda, tipo Diego Fusaro, Radio Radio, Mazzucco eccetera. Si lamentano del "pensiero unico" ma poi - prove alla mano - sono ESSI STESSI a eliminare i commenti che non si allineano alla loro idea; e sono essi stessi a scartare tutte quelle prove che supportano il punto di vista opposto a quello loro. Una tipica azione tendenziosa della realtà ai propri fini.
@pannacostantini174
@pannacostantini174 2 жыл бұрын
Non c e' contraddittorio perche' e' una discussione tra persone intelligenti!Ogni tanto,ci vuole,no?
@peppiner
@peppiner 2 жыл бұрын
Grazie Prof mi hai convinto vado subito a vaxxinare il cane.
@Diaulassable
@Diaulassable 2 жыл бұрын
Giù le mani dai bambini
@turbatotomas9396
@turbatotomas9396 2 жыл бұрын
IL GRAFENE!!!!!
@umbertoginanni7055
@umbertoginanni7055 2 жыл бұрын
Minacce ???? Qui gli unici vessati siamo noi ma fatelo anche voi ciò che ha obbligato noi a fare venite tre volte in farmacia a fare code e a pagare …per lavorare … siete ottusi sapete parlare ma fin dove interessa a voi.
@claudiocicarilli5199
@claudiocicarilli5199 2 жыл бұрын
Mi dispiace che uno studioso come lei che ho seguito sempre con grande passione e attenzione si sia abbassato e abbia ceduto la propria moralità intellettuale a un branco di mistificatori.
@marcofrankjaeger8463
@marcofrankjaeger8463 2 жыл бұрын
Chi lo sa, magari allo stesso modo in cui lei si è sbagliato sul conto del Prof. Odifreddi, potrebbe sbagliarsi sui vaccini, ci ha mai pensato?
@danielecosta958
@danielecosta958 2 жыл бұрын
@@marcofrankjaeger8463 Bellissimo commento. Sottoscrivo in pieno.
@cristianodorsi2288
@cristianodorsi2288 2 жыл бұрын
Perche, lei avrebbe ragioni su quali basi scientifiche dimostrabili, mi scusi?
@senefesi
@senefesi 2 жыл бұрын
Ma la pianti, non capisce che non si è "abbassato" e nemmeno "ha ceduto" ma semplicemente ha fatto un discorso razionale come sempre??.... Siete proprio....
@danielecosta958
@danielecosta958 2 жыл бұрын
@@senefesi Cercar di far ragionare un no vax, sarebbe come pretendere che una statua camminasse. E non si permetta più di usare un simile tono, ché non solo non ci conosciamo, ma non ha neanche la dignità di firmare col proprio nominativo. Passo e chiudo.
@luigivitali7161
@luigivitali7161 2 жыл бұрын
Ha insegnato anche nella URSS (Siberia) dove era praticato il suo amato comunismo e li ha toccato con mano la perfezione dello stesso che ancora adesso ne è super convinto. E la logica dove è?
@Alb3rtHa44
@Alb3rtHa44 2 жыл бұрын
C'è anche chi dice no logica. Giusto Piergiorgio ?
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Poi ci spiegherà cosa avrebbe voluto dire?
@Alb3rtHa44
@Alb3rtHa44 2 жыл бұрын
@@fabio1478 certo caro. È evidente che da gödel il buon piergiorgio non ha imparato nulla
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
@@Alb3rtHa44 ringrazio, lei ha letto il mio invito, ha ascoltato le lezioni su lucrezio, godel, einstein. Le ha capite?
@Alb3rtHa44
@Alb3rtHa44 2 жыл бұрын
@@fabio1478 io si. Spero anche tu
@enricomemmoli7596
@enricomemmoli7596 2 жыл бұрын
una minoranza che decide non si è mai vista...ah no aspè...ci sono, nel 1922 in Italia e nel 1933 in Germania.
@francescosagradini9525
@francescosagradini9525 2 жыл бұрын
Si esatto è esattamente lo stesso. Italia 2020/21/22 uguale a fascismo di Mussolini o nazionalsocialismo. Tutto per il greenpass, prima vivevamo in un mondo idilliaco dove ogni nostro diritto era protetto e al centro della vita sociale. Ma ora, invece, è cambiato tutto. Il greenpass e il vaccino sono le leggi razziali della nostra epoca. E i no pass/no vax sono gli ebrei, i gay, i trans,gli zingari e i comunisti) socialisti di oggi. Mannaggia a noi che non ci siamo goduti il mondo perfetto di prima. È una dittatura sanitaria, ci obbligano a stare bene e a non infettare gli altri. E il mio diritto di sbatterne il c***o di tutto dv è finito? Se fosse una vera democrazia dovrei poter spostare in testa al mio vicino del piano di sopra perché oltre ad essersi vaccinato, fa sempre bordello il weekend con i suoi fott*ti amici. Maledetta dittatura.
@merystanica145
@merystanica145 2 жыл бұрын
La SCIENZA non e MEDICINA, La medicina e un ARTE!
@maximiron8222
@maximiron8222 2 жыл бұрын
Un tempo lo stimavo!!
@lucastedile2322
@lucastedile2322 2 жыл бұрын
E perché non lo stima più ?
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 2 жыл бұрын
@@lucastedile2322 che domande fai? perchè è chiaramente un pro vax! ha ha ha ci sono una marea di no vax di destra che detestavano a morte Travaglio e che ora lo esaltano perchè ha espresso forti riserve sul green pass e sull'operato del governo. Questi quì chiunque tu sia se ti metti a cantare coretti fanciulleschi, se diventi uno che non molla mai e dici stronzate ti candidano immediatamente per la presidenza del consiglio!
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
Forse non lo capisce più, capita invecchiando, si faccia aiutare.
@lucastedile2322
@lucastedile2322 2 жыл бұрын
@@marcomalpassi7655 hahaha si si , ho ben capito l'andazzo 😂😂 era una domanda che voleva essere provocatoria.
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 2 жыл бұрын
@@lucastedile2322 e lo era , io ho solo rincarato la dose.
@pinosoprano
@pinosoprano 2 жыл бұрын
Odifreddi... delusione immensa. Se solo si ascoltassero le due campane in maniera obiettiva... sai quante pecore in meno nel gregge!
@danielecosta958
@danielecosta958 2 жыл бұрын
Provi a pensare che potrebbe essere invece da pecoroni seguire persone che non sanno niente in materia e arrivano, di pancia, a parlar male di chi ne sa più di loro?
@19Matrix91
@19Matrix91 2 жыл бұрын
Ahsha
@KT-uq3bs
@KT-uq3bs 2 жыл бұрын
Un mare di banalità
@emaberte5165
@emaberte5165 2 жыл бұрын
Odifreddi pur di vendere un suo libretto e pur di apparire in tv sarebbe disposto ad appoggiare le teorie terrapiattiste.... non conosco il suo indirizzo ma un tozzo di pane glielo spedirei volentieri...
@ruciusmann2588
@ruciusmann2588 2 жыл бұрын
vado a cacare ! le prime donne mi danno la sciolta !
@ruciusmann2588
@ruciusmann2588 2 жыл бұрын
capito chi è la callas ?
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
la finezza dell'espressione rispecchia la povertà del commento
@ruciusmann2588
@ruciusmann2588 2 жыл бұрын
@@fabio1478 finizza delle mestieranti di stato e di regime ? mestieranti cattedratiche prezzolate ? una bella vanga bel piccone bel badile da cava e da miniera !
@fabio1478
@fabio1478 2 жыл бұрын
@@ruciusmann2588 così non si costruisce un ragionamento, non si contribuisce alla comprensione reciproca, si cede all'emotività dell'insulto
@danielecosta958
@danielecosta958 2 жыл бұрын
@@fabio1478 Confermo. Complimenti per la tua buona educazione anche di fronte a commenti irritanti.
@gattoferoce6064
@gattoferoce6064 2 жыл бұрын
Viva le vacche . Anche quelle con due zampe
@Diaulassable
@Diaulassable 2 жыл бұрын
eh?
@fabiomaggioni9761
@fabiomaggioni9761 2 жыл бұрын
Ma il 10% di letalità che sosteneva sto Gandalf ormai 2 anni fa? Che torni a scuola a studiare le tabelline. Poveretto
@gianelio828
@gianelio828 2 жыл бұрын
Grazie Professore.
Odifreddi a "I Dialoghi di Micromega": ateismo, scienza e politica
53:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 60 М.
Odifreddi e Borgonovo: dialogo sull'Occidente, dalle guerre ai vaccini
35:25
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 96 М.
Can This Bubble Save My Life? 😱
00:55
Topper Guild
Рет қаралды 37 МЛН
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 53 МЛН
女孩妒忌小丑女? #小丑#shorts
00:34
好人小丑
Рет қаралды 10 МЛН
Odifreddi: Israele razzista, come il Sud Africa dell'apartheid
14:40
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 37 М.
Odifreddi a #Maestri: I grandi matematici, da Pitagora a Nash
28:27
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 17 М.
Odifreddi: le piaghe dell'esoterismo e della magia in Italia
7:37
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 2,9 М.
Odifreddi e gli assatanati del mago Rol
12:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 105 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi [2013]
1:14:34
Odifreddi ad Agorà: che barba i no-vax, ottusi e disonesti
7:32
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 78 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 303 М.
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 93 М.
Odifreddi a ruota libera sull'identità di genere
11:42
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 120 М.