Per mia esperienza, posso affermare che in genere, chi non crede, non ha neppure idea di cosa si parla, cioè di come sono nati i Vangeli, il contenuto, il contesto in cui si inseriscono, il perché la Chiesa li abbia scelti come testi sacri e molto altro ancora.
@mauriziosoverchia6651 Жыл бұрын
Come si fa a scrivere una cosa del genere? È una Sua convinzione assolutamente sbagliata
@valdi46377 жыл бұрын
Odifreddi, e a tutti quelli che sono più o meno come te, l'unica cosa da farsi in questa nostra povera esistenza, è quella di ascoltare un pò che cosa dice Cristo di cui si intuisce che ha detto solo verità. Verità che sono infinitamente importanti per noi. E tutta quella sapienza mentale e tutto quel contrapporsi in un modo o nell'altro al Padreterno ci servirà a ben poco se non si apre un pò il proprio cuore al messaggio di Cristo.
@angeloseminerio88442 жыл бұрын
In tanti hanno fatto e fanno i sapientoni e sguazzoni come Odifreddi, salvo poi implorare Cristo Salvatore al momento della morte.
@mauriziosoverchia6651 Жыл бұрын
Le verità del Buddha non vanno bene?
@almirodesio74728 жыл бұрын
Al secondo 0:01 vedo che seduto fra i presenti c'è il vecchio bevitore di Teomondo Scrofalo. Una prova inoppugnabile questa della sostanziale intercambiabilità di realtà e finzione.
@leviackk8 жыл бұрын
Almiro Desio È un medico legale di fama internazionale. Prima di riempirti la bocca di ironia da 4 soldi, informati.
@almirodesio74728 жыл бұрын
Cosa vuoi dire con questo? Che non si può ironizzare su persone eccellenti, anche quando l'intento non è affatto quello di ridicolizzarle, ma di evidenziare, attraverso lo sberleffo della satira, una contraddizione? Contraddizione che a me premeva rimarcare e che a quanti altri hanno letto il mio commento certo non è sfuggita. Poscritto: Conosco Baima Bollone, autore di una interessantissima antropologia criminale, ma pure di tante altre cazzate che gli hanno procurato proprio quella 'fama internazionale' che ritieni intoccabile.
@leviackk8 жыл бұрын
Almiro Desio Forse sono stato un pò aggressivo nel commento e mi scuso. Ritenevo il commento una presa per i fondelli su qualcuno che non conoscevi, mentre invece a MIO personalissimo parere, almeno per quel che concerne la sindone, ha svolto un buonissimo lavoro. Ripeto è dal MIO punto di vista, e non sono nemmeno credente quindi non ho la necessità di avvalorare per forza le tesi di Baima Bollone. In ogni caso sorry.
@almirodesio74728 жыл бұрын
Aggressivo? Mah, forse un po'. Ad ogni modo è raro trovare una tale garbatezza fra i commentatori di simili video. I libri diciamo esoterici del professore non li condivido, ma con ciò non mi permetto di ripetere che si tratta tout court di cazzate. Non lo sono, e meno ancora lo sono gli studi assai importanti, seppure di udienza popolare, di cristologia forense. Saluti, Davey, a ritrovarci in altri alterchi.
@leviackk8 жыл бұрын
Almiro Desio Concordo assolutamente con te, come tanti altri autori ha avuto i suoi alti e bassi, questi ultimi per me riscontrabili ad esempio nel libro sulla profezia maya, una cosa direi più da Voyager. Comunque a risentirci, ma spero non in altri alterchi! : )
@giulioespositi90523 жыл бұрын
La vita nel suo corso "produce" tali e tanti tragici eventi per cui il senso di autentica disperazione ci spinge a invocare un aiuto spirituale "dal-di-fuori"....per questo lareligione può essere di grandissimo aiuto, il "guaio" è che molti non hanno il cosiddetto "senso-religioso" che li predispone al "credo" dove la ragione si deve fermare di fronte al Mistero che di fatto tale rimane.
@JuanMedina-tn4iy8 жыл бұрын
grandissimo Odifreddi
@Umberto-e1f7 ай бұрын
Il miracolo c' è,odifreddi dalla matematica alla critica della religione ,domani master chef se gli inviti in TV spiegherà come fare l'ultima cena,senza vino perché in palestina non poteva trovsrsi il barbera piemontese
@AntonioProce8 жыл бұрын
2017 L'Anno del Risveglio Cari amici Lettori quest'Anno avremo un grande opportunità NOI il 99% ci risveglieremo dopo un lungo sonno che ha permesso all'1% di controllare e speculare attraverso le credenze popolari noi creduloni che nella nostra buona fede pensavamo di decidere e di scegliere convinti che eravamo veramente noi a farlo
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Ringrazia il Concilio Ecumenico Vaticano II .
@angeloseminerio88442 жыл бұрын
Hai mai letto mezza riga dei Vangeli? Hai la più pallida idea di cosa c parlano?
@AntonioProce8 жыл бұрын
Abbiamo inconsapevolmente permesso a pochi di controllare e permesso di farli vivere nei loro palazzi facendoci come marionette pilotare ma ora è arrivato il momento di dire basta!
@enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын
Ringrazia il Concilio Ecumenico Vaticano II .
@TheGreatMaster776 жыл бұрын
Conduttore vergognoso!
@sdachannel73316 жыл бұрын
ascolta anche Ecclesia la domenica : Vittorio Messori "Quando il cielo ci fa segno"