Ecco tutti i miei video: kzbin.info/aero/PLfOj4BqJk4V_QCspvThvK5nxGXZQ8m_Ht&si=WCLvUMFa4mmcvqJI
@danielao9585 Жыл бұрын
Veramente ben costruito il racconto con immagini e spartiti originali, una bella ricerca, grazie per condividere…
@michelesilecchia38112 жыл бұрын
Bravo bravo bravo! La storia della musica va divulgata e insegnata così!
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Grazie mille, io cerco di divulgare soprattutto la musica antica, ma l'approccio della musica antica si può estendere a tutta la storia della musica. Attenzione al contesto, alla prassi, alla semiologia, alla cultura, Insomma considerare la musica in una prospettiva storica. Sì alla fine è la storia della musica, anche se spesso ci si approccia alla musica dell'ottocento e addirittura a quella classica in modo un po' superficiale. Parlo da musicista e non da musicologo.
@solano1962 жыл бұрын
Molto interessante! Mille grazie, Francesco. Complimenti!
@giuseppedamore1056 Жыл бұрын
Grazie.
@lindalogiudice57292 жыл бұрын
Sono rimasta 10 minuti ferma in macchina per finire il video! Complimenti
@vivianbelissima Жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏
@riccardobanelli49402 жыл бұрын
Bellissimo video!!! Grazie! È piacevole che hai approfondito il suo periodo passato a Napoli. Trovo che sia davvero sorprendente che un fiammingo componga addirittura villanelle napoletane!! 👍👍👍👍
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
già è vero! e addirittura moresche in cui mischia il napoletano con l'africano XD
@andrearampazzo96202 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video! Ho 16 anni e studio in conservatorio percussioni e grazie a te e ai tuoi video interessantissimi mi sono appassionato alla storia della musica. Grazieeeee :)
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Ah bene, ne sono felice ;)
@alessandroalberto6431 Жыл бұрын
Bella l'idea delle candele che si accendono man mano !
@alqasar Жыл бұрын
Il mio mito assoluto! Grazie per questo video
@bally7902 жыл бұрын
Mi sto preparando al concorso e come ripasso mi sto guardando i tuoi video, fatti con perizia e gentilezza! Un caro saluto da Mantova. Matteo
@mastroelia2 жыл бұрын
Altro lavoro superlativo, forse ancor più di altri. La storia di Orlando stupisce ed incanta sempre. Penso tu abbia reso perfettamente l'idea del suo genio e del suo pluralismo compositivo. Ottimo lavoro!
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Grazie, dici meglio degli altri?? Sì comunque una personalità affascinante, magari in futuro ci ritornerò...
@emanuelecanepa63122 жыл бұрын
Non ho (ancora) visto tutti i tuoi video, ma questo mi sembra uno dei migliori. Godibilissimo!
@carmenboulay82132 жыл бұрын
Lo trovo sottovalutato, come molti altri compositori di quell'epoca. Carissimo, io sto aspettando da mesi una serie di video sulle cantate di Bach. Un solo video non basta. Lì la pittura musicale abbonda come in nessun altro angola di musica. Per esempio, la figura dell'acqua battesimale nell'aria Christi Glieder (Cantata BWV 132), la figura della stella cometa (Cantata BWV 1)... E poi, melodie in quantità, fra le più belle di tutti i tempi, strutture dialoganti ricche di socievole poesia e ritmi di danza. So che pretendo molto, ma spero tu abbia la preparazione per farlo. Continua così!
@giuseppenegri47502 жыл бұрын
ben tornato
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Grazie ;)
@gianmarcoaccarpio76102 жыл бұрын
Complimenti Francesco Come sempre sai divulgare, sai parlare al pubblico e i tuoi riferimenti interculturali sono preziosi Ma in questo video non ho capito l immagine di Panzani al minuto 03:45... eheheh mi sembrava una pubblicità di un sugo al pomodoro, non l ho capita
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Grazie mille, probabilmente in quel momento parlo di semiotica, e la pubblicità della pasta panzani è l'argomento di un famoso saggio di semiotica di Roland Barthes, un classico della disciplina, è contenuto nela retorica dell'immagine mi sembra e se non sbaglio è uno dei primi saggi sulla semiotica della pubblicità, anche per questo è diventato così famoso. Grazie per l'apprezzamento ;)
@ferdinandodurso2 жыл бұрын
Il ruolo dell’Africa in certa musica rinascimentale è ancora troppo sottovalutato: fortuna che un divulgatore illuminato come te non lo dimentica (così come non se lo fece scappare un compositore vivace come Roland). Benissimo!
@opera_geek2 жыл бұрын
Smettila di fare video stupendi!!!
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Non ci riesco!!
@maurofolloni98172 жыл бұрын
Grazie del nuovo video, come sempre molto interessante. Rapito per rapito sempre meglio che castrato, direi.
@stefanobaldacchini96952 жыл бұрын
La proprietà e la varietà dell’uso della lingua italiana sono la cifra che sostiene la ricchezza di questi incontri
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Wow, grazie mille ;)
@mirkocastellani16032 жыл бұрын
Bang!
@emilianocillo17502 жыл бұрын
Ciao e complimenti! Anche a me, assai profano, i tuoi video piacciono molto. Hai mai parlato degli Intermedi de La Pellegrina?
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Ciao, no ancora no, magari in futuro ;)
@petrus16962 жыл бұрын
Molto, molto bravo. Senza inutili cagatelle per "divertire il volgo" e nello stesso tempo tutt'altro che elitario e noioso
@1964ALCOZER2 жыл бұрын
Uno più bello dell'altro.... Gesualdo?
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Ne ho fatto uno su Gesualdo, ma l'ho messo privato recentemente perché non mi soddisfaceva, lo vorrei rifare...anche se non era male
@ecoprogettostudiodiarchite64712 жыл бұрын
La moresca del gatto della NCCP è quindi un omaggio alle moresche di Lasso, o l'uso di mettere i versi animali nei componimenti del periodo era usuale a Napoli? kzbin.info/www/bejne/oaitl5ytfs6fgLs
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
Non saprei, può essere, in generale sarà un omaggio alle Moresche
@cesareideemusicali2 жыл бұрын
Francesco allora è il caso di dire che questo video è trègrandissimamente gagliardo :) Invece mi ha colpito molto il fatto che fu letteralmente rapito e portato in Italia. Mi domando ma la famiglia che lo rapì era talmente influente da non potersi mettere contro? Inoltre conosciamo qualche suo punto di vista su questo fatto di per sé drammatico? Mi domando ancora ma lui si "sentiva italiano" essendo di fatto naturalizzato italiano oppure era legato alla sue origini belghe? Mi domando ancora ma la famiglia che lo rapì li diede quindi un alloggio, un'istruzione e una educazione più che dignitosa nonostante il grave rapimento? Caspita Francesco mi vengono in mente queste e tante altre domande! Questa storia è interessante al massimo e credo sia emblematica per entrare nella mentalità delle genti dell'epoca. A livello artistico e intellettuale lo hai raccontato in maniera encomiabile e hai reso perfettamente l'idea! Grazie e alla prossima!
@FrancescoDiFortunato2 жыл бұрын
hey ciao, grazie, il rapimento ce lo racconta un biografo del '500 che scrive su una sorta di compendio di vite di uomini illustri, quindi potrebbe essere falso, infatti parlo di legenda nel video. E' difficile immaginare quale fosse l'idea di Italia per queste persone, non saprei proprio, bisognerebbe approfondire. Venne rapito da un membro della famiglia Gonzaga, i nobili avevano delle corti che contavano anche centinaia di persone, tra cui cuochi, musicisti etc...credo che Orlando si sentisse già Europeo, o comunque più Europeo che italiano, non saprei proprio. Grazie del commento, un saluto ;)