Particelle Diaboliche e PARADOSSI di Wheeler - Scelta Ritardata: La Natura si sente OSSERVATA?

  Рет қаралды 5,522

YouSciences by GIUX

YouSciences by GIUX

Күн бұрын

Пікірлер: 61
@asermoser3771
@asermoser3771 Ай бұрын
Adoro il suono della voce, la musica dall' atmosfera magica e rilassante, l' atteggiamento serio e rigoroso ma anche simpatico a tratti divertente.
@giorgiogeorge5156
@giorgiogeorge5156 Ай бұрын
Io sono un profano della materia, ma il modo come spieghi la fisica o la meccanica quantistica mi affascina. Bravo.
@All-sk8dc
@All-sk8dc 26 күн бұрын
Questi video sono dei piccoli (non poi così piccoli...) capolavori, complimenti!
@luisagaspa7194
@luisagaspa7194 Ай бұрын
Bravissimo nella spiegazione 🙏🙏🙏❤❤❤
@MaxTornado61
@MaxTornado61 Ай бұрын
Come sempre i tuoi video al top e sempre più pregnanti di complessità concettuale. Bravissimo
@fabriziotieghi9342
@fabriziotieghi9342 Ай бұрын
Ciao ragazzo. Sei fantastico. Amo le scienze fisiche da quando ho iniziato a contare. Alla fine le ho accantonate per dedicarmi alla meditazione. E ho trovato così molti paralleli tra la meccanica quantistica e la mente. Grazie. I tuoi video mi fanno rivivere l'emozione della scoperta. Temo che mi abbonerò. 😅
@geribi
@geribi Ай бұрын
Thanks!
@matteocuppone2881
@matteocuppone2881 Ай бұрын
Canale fantastico! Abbonamento doveroso, spero tu possa continuare a produrre questi video fantastici e veramente interessanti, buon lavoro!
@yousciences
@yousciences Ай бұрын
Grazie mille :):) Sicuramente
@Theomertmalogos
@Theomertmalogos Ай бұрын
Questo è perché, dal punto di vista del fotone, tutto accade contemporaneamente.
@lorenzosabbatini8033
@lorenzosabbatini8033 Ай бұрын
Super affascinante
@armandogiannerini3506
@armandogiannerini3506 Ай бұрын
Salve. Questo video, mette in evidenza come, anche il semplice atto dell'osservazione, in realtà, azioni o riveli meccanismi, le cui dinamiche sono riconducibili a leggi fisico-quantistiche, tipiche del Multiverso (La quantità di "Universi" o "Multiversi" stimata, si aggira su 1, seguito da 500 zeri). Complimenti per questo interessante video; grazie per la dedizione con cui vengono realizzate le sue opere. Saluti. Armando
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
Il multiverso in questo video non c'entra nulla 😂
@davidepercelsi9633
@davidepercelsi9633 Ай бұрын
Virgole a caso😅
@nicolamor9337
@nicolamor9337 11 күн бұрын
Noi italiani possiamo vantarci del fatto che il migliore fisico-KZbinr al mondo è tra noi
@ivanblu8691
@ivanblu8691 Ай бұрын
Sei forte 💪
@travellingaround72
@travellingaround72 Ай бұрын
Ho appena fatto la paycard appena la carico faccio l'abbonamento, te lo meriti tutta, grande prof
@mayor86-ok
@mayor86-ok Ай бұрын
Video molto interessante! Da appassionato del tema, senza però averlo studiato, immagino che questi comportamenti "anomali" denotino solo che ci manca un "pezzo di fisica". L'esperimento mentale della lente gravitazionale non è detto che sia così simile al primo esperimento di Wheeler, infatti visto che sicuramente anche le particelle più piccole (come le nostre osservazioni che comunque coinvolgono particelle) "deformano" lo spaziotempo un esperimento a scala "locale" può alterare il comportamento e il percorso del fotone. Domanda: la propagazione dell'informazione per cui il fotone cambia comportamento da particella a onda si propaga alla velocità della luce? (per distanza si dovrebbe considerare quella tra il rilevatore e la sorgente)
@FrankWhiteRabbit
@FrankWhiteRabbit Ай бұрын
Altro fantastico video! ❤ Dobbiamo impegnarci a rivalutare il ruolo dell'osservatore quando ragioniamo, e questo è un ottimo esercizio
@yousciences
@yousciences Ай бұрын
Ciao :) Eh si, in effetti tutta la MQ è la prova di come la realtà extrasensoriale mette in gioco il ruolo dell'osservatore!
@travellingaround72
@travellingaround72 Ай бұрын
@@yousciences A questo punto mi piacerebbe sapere cosa pensi della teoria del "Cervello di Boltzmann".
@thazup221
@thazup221 Ай бұрын
​@@yousciencesGiux, hai sentito parlare della teoria di Wolfram, che vuole ridurre la fisica ad un insieme di regole fondamentali applicate ad un ipergrafo?
@giannicasalini1434
@giannicasalini1434 20 күн бұрын
Interessantissimo. Molto bravo. Ma per piacere un po' di attenzione ai congiuntivi.
@totalmentetotale
@totalmentetotale Ай бұрын
Top assoluto
@Hakkee1980
@Hakkee1980 Ай бұрын
grazie prof !
@antoniozanardi198
@antoniozanardi198 Ай бұрын
Per cui le azioni che compiamo nel presente stanno influenzando il "futuro" e al contempo, se si può così definire a 'sto punto, anche il "passato". Per cui il mio pensiero che asserisce che passato, presente e futuro esistono nello stesso momento, può essere una teoria davvero interessante e penso che qualcuno l'abbia già studiata e la stia studiando. Se l'universo è nato dal big bang, probabilmente siamo proprio noi ad averlo generato per cui tutto è un loop continuo, i miliardi di anni che sembrano essere infiniti, al contempo sono velocissimi. E la nostra percezione è variabile
@thazup221
@thazup221 Ай бұрын
complimenti
@Lorenzo.Fedeli40
@Lorenzo.Fedeli40 Ай бұрын
Interessante tks
@illogiko63
@illogiko63 Ай бұрын
Come facciamo a stabilire che la particella non osservata ha un comportamento "particella" se, appunto, non la osserviamo?
@jacopodimascia7585
@jacopodimascia7585 Ай бұрын
Top
@massimomoretti5804
@massimomoretti5804 Ай бұрын
Solo una obiezione, un quanto di luce non è un fascio di fotoni ma uno, come parte è già arrivato, come fai a fregarlo e ad interporre il secondo beemsplitter dopo la partenza e prima dell arrivo? Poi,la luce si muove in modo a temporale, er lei il tempo non passa, per cui è spiegabile perche non distingue il passato da cio che deve avvenire
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
La velocità della luce è finita. Per cui è possibile inserire il secondo splitter dopo che la particella ha attraversato il primo ma non è ancora arrivata al rivelatore 😅
@giammarcograssi707
@giammarcograssi707 18 күн бұрын
yeah wow
@Giubizza
@Giubizza Ай бұрын
Cioè si comporta da onda anche prima di giungere sul secondo splitter? Ho capito bene?
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
Esatto hai capito bene 👍
@Giubizza
@Giubizza Ай бұрын
@alastairmckay4567 più mi documento sulla meccanica quantistica e meno ci capisco e più la trovo assurda.🤦🏾‍♂️
@SamaelAzrael0
@SamaelAzrael0 Ай бұрын
Sono bellissimi i tuoi video! Forse il presente in qualche modo influenza una parte del passato che torna verso il presente e va al futuro? Ma vivendo nel mondo delle possibilità le medesime sono infinite per Numero indefinito di probabilità? In teoria noi potremmo influenzare la nostra realtà se imparassimo a comunicare a livello micro e macro delle cose secondo la definizione astratta ma forse in teoria possibilmemte tattile dello spirito e dell'Anima.. O forse le mie sono solo cacate, tuttavia ogni "cacata" se presa seriamente può diventare per appunto una cosa seria. Forse come ci sono cose che non dicono pubblicamente per tutelare la psiche delle persone boh o forse non esistono affatto queste informazioni.
@lucmixa7737
@lucmixa7737 Ай бұрын
Argomento affascinante, puoi approfondire la parte astronomica ? Grazie
@19starfire84
@19starfire84 Ай бұрын
Stavo per commentare "dimostra anche quanto il tempo sia un concetto completamente relativo per entità fisiche che viaggiano alla velocità C"... ma ad 11:37 hai esattamente aggiunto "sfida l'interpretazione della Casualità de del Flusso del Tempo"
@Abaco71
@Abaco71 Ай бұрын
Cerco una spiegazione e mi scuso per eventuali inesattezze nella mia esposizione.. E se i limiti della misurazione / determinazione fossero i nostri? Se invece non dipendesse dalla particella e dall’osservazione della stessa, ma dipendesse dalla nostra capacità di percezione della realtà? Cambiamo punto di vista anzi che ridurre tutto a misura d’uomo.. :) Cerco di spiegarmi… Prerogativa della particella, é il principio di indeterminazione, essa dunque può occupare un numero pressoché infinito di sovrapposizione di stati fino al momento in cui non viene misurata, ora, la misurazione determina ed è determinata dalla nostra percezione… Sicché noi non definiamo lo stato della particella che continua ad essere indeterminato, ma ne percepiamo solamente uno Stato nel momento in cui lo misuriamo… Altresì possiamo dire che riusciamo ( per la nostra materia e per il nostro sistema di misurazione e percezione), ad individuare una sola delle infinite potenziali posizioni di quella particella che, di per sé non cambia. Essa per sua natura occuperà sempre contemporaneamente tutte le possibili posizioni… In sintesi.. Noi non percepiamo la "realtà della particella", che continua a esistere in una sovrapposizione di stati . Percepiamo invece un singolo stato, il "risultato della misurazione", che è una manifestazione della nostra interazione con il sistema. Questo implica che il collasso della funzione d'onda, piuttosto che essere un fenomeno intrinseco alla particella, potrebbe essere una restrizione della nostra capacità di interagire con il sistema quantistico….
@Sskynight
@Sskynight 19 күн бұрын
scrivo da ignorante in materia, ma vistoche la luce si comporta come un onda anche nel mondo macroscopico classico, non potrebbe essere che quando misuriamo un eletrone nel suo stato indeterminato che è anch'esso un onda, la sua posizione o moto è dato dall'interazione delle due onde nel punto di intersezione di entrambe? e differentemente dalle reali onde classiche che conosciamo le quali dopo un po' di tempo si smorzano, le onde quantistiche delle particelle nel loro stato indeterminato oltre ad avere interazione istantanea e simultanea con altre particelle come loro, non esisterebbe nessun limite sia di durata di tempo che di distanza della loro correlazione quantistica? infine la correlazione quantistica consuma energia?
@sergerach7735
@sergerach7735 Ай бұрын
Mi sono sempre chiesto come si fa a escludere un'emissione secondaria...
@ginlucks
@ginlucks Ай бұрын
Che succede se i due raggi che escono dal beam splitter vengono rimandati indietro verso quest’ultimo in un loop infinito?
@r1ckthe
@r1ckthe Ай бұрын
ehy GIUX potresti fare un video sui teoremi di incompletezza di godël?
@stefanocuci6889
@stefanocuci6889 Ай бұрын
È possibile acquistare un fotone per conoscere in anticipo i risultati del SuperEnalotto?, seriamente, personalmente sono sempre stato razionale cercando spiegazioni scientifiche alle cose,la MQ però ha estrema somiglianza alla magia....
@enricodavidedassereto7542
@enricodavidedassereto7542 Ай бұрын
Lo Spazio esiste là dove esiste un osservatore; e se il Tempo fosse proprio l'osservatore?
@TheFakeMe_
@TheFakeMe_ Ай бұрын
La particella non muta la sua natura retroattivamente, lo fa nel momento dell'osservazione. L'unico tempo che esiste è il momento presente.
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
La particella non muta il suo comportameto: è sempre una funzione d'onda di probabilità finché tale funzione non viene costretta a collassare😅
@TheFakeMe_
@TheFakeMe_ Ай бұрын
@@alastairmckay4567 Esattamente. Il tempo è passato o in divenire solamente nell'astrazione mentale dell'uomo come (pessima) rappresentazione nel presente di un evento inesistente. Nel reale, la definizione di spazio tempo dove il tempo tende a zero, lo spazio come il tempo perdono di significato, ogni cosa è non locale ed istantanea. In assenza di osservatori esiste la funzione d'onda, in presenza di osservatori la fuzione collassa in particella, in qualsiasi momento o fase essa si trovi. La materia se non osservata non esiste in quanto tale, ma solo come potenzialità in funzione d'onda.
@fiffotrello5132
@fiffotrello5132 23 күн бұрын
si ma ora devi dare qualche tua supposizione, oltre farcelo capire sarebbe bello condividessi le tue idee ed eventuali applicazioni pratiche. Questa puntata è molto interessante, potresti approfondire...
@francescomiglio2909
@francescomiglio2909 Ай бұрын
una domanda sorge spontanea. perchè la natura non vuole essere osservata o meglio studiata?
@kapazezza7287
@kapazezza7287 Ай бұрын
Il fotone non ha massa e viaggia alla velocità della luce, ciò significa che esso, dal nostro punto di vista, persiste nel tempo e non "decade" per effetto della relatività. E' lo stesso discorso che vale per i muoni i quali, a causa della dilatazione temporale, ci sembra che esistano senza decadere più di quanto dovrebbero. Allo stesso modo i fotoni sono l'espressione estrema di questo principio. Dal punto di vista del fotone la sua stessa esistenza è un fenomeno istantaneo, si manifesta istantaneamente, il fotone si vede nascere e scomparire nella sua infinitamente piccola durata della vita, in un istante. Quindi dal punto di vista del fotone ciò che noi chiamiamo il prima e il dopo coesistono nello stesso istante, sono sovrapposti.
@khogiampirelli7514
@khogiampirelli7514 28 күн бұрын
Viva la scienza
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
Mi stupisco che nel video non venga data la spiegazione del fenomeno che è nota... lasciando l'esperimento in un alone e di mistero e di magia 😂😂😂
@yousciences
@yousciences Ай бұрын
In questo format è fatto volutamente :):) poi nei video stile lezione, indaghiamo i dettagli tecnici, vediamo quando...
@alastairmckay4567
@alastairmckay4567 Ай бұрын
@@yousciences ok grazie 1000 speriamo presto 😊
@commentatore-gm2xu
@commentatore-gm2xu Ай бұрын
Quindi se nel cosmo non ci fossero gli esseri umani il cosmo stesso non esisterebbe
@pinomugo8960
@pinomugo8960 Ай бұрын
come non ha sponsor, è comparsa la pubblicità due volte ! 😂😂
@yousciences
@yousciences Ай бұрын
Sponsor intesi come promozioni di prodotti aziende e/o di terzi :)
Dalla Luce alla Quantistica 4/7: La doppia fenditura (4K UHD)
23:26
Andy's corner
Рет қаралды 10 М.
Ecco come hanno creato dei (piccoli) gatti di Schrödinger
17:08
Random Physics
Рет қаралды 6 М.
The EPR Paradox: The Greatest Critique of Quantum Mechanics
15:15
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 10 М.
EFFETTO CASIMIR: La Forza del VUOTO esiste davvero!
20:51
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 7 М.
La Storia Infinita della LUCE: Il più Grande MISTERO della SCIENZA
28:48
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 40 М.
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 481 М.
Record: un gatto di Schrödinger sopravvive per 23 minuti
13:44
Pepite di Scienza
Рет қаралды 73 М.