Che cos'è la FRECCIA del TEMPO? Passato e Futuro sono una Pura Illusione: Entropia-Calore e BIG BANG

  Рет қаралды 12,876

YouSciences by GIUX

YouSciences by GIUX

Күн бұрын

Пікірлер
@kapazezza7287
@kapazezza7287 Ай бұрын
Amo le espressioni e la mimica che hai ❤
@Quake_-_A.I._Covers
@Quake_-_A.I._Covers Ай бұрын
sei un grande. Ne ho visti di video da appassionato, ma come spieghi tu le cose è magia
@rosamariafappiano6443
@rosamariafappiano6443 11 күн бұрын
Bravissimo, spiegazioni chiare e compendiose... grazie 😊
@danieletoretti7916
@danieletoretti7916 Ай бұрын
Grazie.
@TroppiSilente
@TroppiSilente Ай бұрын
Thanks!
@michelefranciolapilla8051
@michelefranciolapilla8051 27 күн бұрын
Ragazzo, oltre ad essere preparato sei davvero sveglio! Hai capito perfettamente come calamitare l'attenzione!
@MariangelaScalenghe
@MariangelaScalenghe 29 күн бұрын
Complimenti per la sua esposizione chiara e semplice .👏🏻👏🏻👏🏻
@apk01k
@apk01k Ай бұрын
Complimenti, bellissimo video divulgativo come sempre. Un film interessante sull'argomento è Tenet...
@yousciences
@yousciences 29 күн бұрын
;))
@DeboraBalzac
@DeboraBalzac Ай бұрын
Grazie per aver ricordato Boltzmann, l'uomo che ci ha donato l'equazione piu' importante❤
@lorenzocroce3858
@lorenzocroce3858 29 күн бұрын
Grande ❤
@ghd331
@ghd331 Ай бұрын
Sei molto bravo a spiegare e parlare , grande
@Riccardo_Benzoni
@Riccardo_Benzoni Ай бұрын
Ho letto il curriculum di questo ragazzo... pazzesco! Giux è il Rocco Siffredi della divulgazione!
@superfab-X
@superfab-X Ай бұрын
Ti vedrei benissimo in una trasmissione di real time. Complimenti
@yousciences
@yousciences 29 күн бұрын
:)
@Cloudred2002
@Cloudred2002 Ай бұрын
Grazie!
@fabioaltamura4039
@fabioaltamura4039 Ай бұрын
❤❤❤❤ grazie giuse per il bel video
@arioben100
@arioben100 Ай бұрын
Bella lezione, grazie.
@orlandinabellini395
@orlandinabellini395 27 күн бұрын
Notiamo che Clasius ha dato il nome ad un cratere lunare Come dicono tutti è rilassante ascoltare e vedere il prof che con i suoi atteggiamenti è pause sembra dire ai suoi ascoltatori" bah così stanno le cose non le ho ben capite neppure io'. 😮😊 Suscitando corrispondenze affettive❤
@mattiadigrazia1787
@mattiadigrazia1787 Ай бұрын
fantastico come sempre
@Nightek1
@Nightek1 Ай бұрын
Ordine e disordine sono solo punti di vista, come lo è anche la direzione della freccia del tempo, tutto quindi dipende dall'approccio mentale con cui si percepiscono i cambiamenti. Si invecchia e poi si cessa di esistere come si è perchè l'universo è in continua ricerca della condizione a più alta stabilità e a più bassa energia possibile, questa condizione comporta che nulla possa rimanere com'è e l'energia-materia debba fluire nel sistema per far si che avvenga prima o poi un salto verso il vero vuoto, un nirvana cosmico. Il dilursi o lo spandersi di materia-energia è duvuto quindi alle aumentate probabilità che questo evento accada, dato che più spazio equivale a più eventi probabilistici che potrebbero innescare casualmente questo cambiamento. In conclusione, se accettiamo che lo spazio e l'energia siano quantizzati, allora è ragionevole pensare che un aumento delle dimensioni dell'universo e la diluizione del suo contenuto possano comportare un'aumentata probabilità di transizioni verso stati energetici più bassi, almeno dal punto di vista probabilistico.
@andreaspallato9389
@andreaspallato9389 29 күн бұрын
Grazie Giuseppe per i tuoi interessantissimi contributi. Guardando il tuo video mi è sorto un dubbio: ma se lo sviluppo del tempo verso uno stato di maggiore entropia è un fatto probabilistico, è possibile fare in modo che le probabilità di inversione della freccia del tempo siano maggiori rispetto alle probabilità di svilupparsi verso lo stato di maggiore entropia?
@piccolociccioo
@piccolociccioo Ай бұрын
Molto bello questo video 📹
@francescocontalbi1222
@francescocontalbi1222 Ай бұрын
Avevo visto, molto tempo fa, sempre su KZbin, lezioni di fisici di Pisa (non dei cretini) che lo studio dell'entropia mostra che se si va verso tempi crescenti l'entropia aumenta, MA se si inverte "il cammino" temporale, l'entropia aumenta lo stesso. Se tali studi sono corretti per l'entropia è come per la meccanica, in cui inversioni temporali sono perfettamente lecite, e di fatto non serve a definire una "freccia"
@goraSamb-n4h
@goraSamb-n4h 5 күн бұрын
Unico❤
@marklandmark3269
@marklandmark3269 Ай бұрын
molto interessante!
@vladd1621
@vladd1621 Ай бұрын
Il concetto più affascinante della termodinamica per me !
@yousciences
@yousciences 29 күн бұрын
:):)
@Armafly
@Armafly Ай бұрын
Chiaro, senza parole inutili. Grazie.
@luismiguel9135
@luismiguel9135 Ай бұрын
Interessante, forte la mimica......domanda ma cosa ha creato il big bang?, cosa o chi?
@yousciences
@yousciences 29 күн бұрын
Questo non lo sappiamo :)::)
@sergiopez2763
@sergiopez2763 28 күн бұрын
Grande
@lorenzosabbatini8033
@lorenzosabbatini8033 Ай бұрын
Bellissimo
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
Molto buona la parte che cocerne la statistica. Un pò affrettata la parte sulla termodinamica di Klausius
@ThomasEmilioVilla
@ThomasEmilioVilla Ай бұрын
quando un sistema ha una sua "rigidità", può essere utilizzato per compiere lavoro rompendo questa rigidità per trasformarla in energia da sfruttare. Quando un sistema perde questa rigidità, non possiamo più estrarne energia per compiere lavoro. I lavori possibili (le possibilità di essere sfruttato per compiere energia) sono dunque molto maggiori nel caso in cui il sistema sia perfettamente rigido e consenta degli urti elastici. Quando questa ridigità si è persa, gli urti smettono di essere elastici e il sistema diventa anelastico, dissipativo, smoscio, come un materasso utilizzato da troppo tempo. Per il mio modo di vedere la cosa, basato sui set causali di Sorkin, l'entropia è il tasso di omogeneità dei punti del set causale in questione con una distribuzione di tipo Poisson, e questo tasso è equivalente a una sorta di "rigidità". Sono abbastanza bizzarro, lo so! XD
@geribi
@geribi Ай бұрын
È quello che dico sempre a mia moglie… la mia energia serve per produrre, non per combattere l’entropia dentro al laboratorio…
@yousciences
@yousciences Ай бұрын
😁
@dariogiustini455
@dariogiustini455 Ай бұрын
Ne parlai con Julian Barbour
@Backtothefuture-ik2zk
@Backtothefuture-ik2zk 26 күн бұрын
Per spiegare l'illusione del tempo bisognerebbe capire il significato di entanglement nel quale particelle appartenenti a tempi diversi sono in correlazione quantistica. In pratica qualsiasi evento del passato è correlato con eventi del presente e del futuro come se fossimo parte di un cristallo temporale...
@poseidone5
@poseidone5 Ай бұрын
Bel video! Facci un video sulla gravità emergente! Però non capisco perchè i buchi neri l'entropia va ad infinito.
@massimilianoloffredo5016
@massimilianoloffredo5016 Ай бұрын
salve professore, lei ha detto che i prossimità dei n buco nero l'entropia è infinita.in un buco nero il tempo tende a rallentare ,sino a congelarsi,quindi l'entropia dovrebbe essere zero.mi spieghi lei probabilmente sono confuso
@LeartKraja
@LeartKraja Ай бұрын
Siamo sicuri che la freccia del tempo sia sempre stata unilaterale? Come si potrebbe capire con un esperimento osservando molto lontano nell’universo da noi, se l’entropia ha variato la sua velocità oppure si è mai annullata? Oltre alla singolarità del big bang?
@divergenzesociali8813
@divergenzesociali8813 Ай бұрын
Quindi è grazie al caos(entropia) che esiste il tempo..o meglio non esisterebbe il tempo(noi) senza caos.Inoltre se diminuisse ad un certo punto l'entropia dell universo,il tempo rallenterebbe e in maniera relativa per differenza di tempo,riusciremmo ad influire sul passato con le nostre decisioni future?
@davidetambani5005
@davidetambani5005 Ай бұрын
Mi è arrivato un flash con questo video: visto che per mettere ordine a qualcosa devi degradare dell'energia, e quest'energia spesa è sempre maggiore di quella che riesci a "riordinare", più ti alimenti con cibo energeticamente nobile (uova, formaggio, carne ,pesce) e migliore e' il contrasto al degrado (invecchiamento) che il tuo corpo inevitabilmente subisce.
@Tito50051
@Tito50051 Ай бұрын
E se il tempo fosse la manifestazione dell’espansione dello spazio legato alla gravita proprio perche essa attrae e quindi lo rallenta distorcendo lo spazio? Potresti sviluppare tu fisico che leggi questa teoria per me, o dirmi perché non può funzionare, se fosse vero potresti citarmi
@Very.Crazy.Math.Pistols
@Very.Crazy.Math.Pistols Ай бұрын
Buonasera, seguo sporadicamente il canale a causa di problemi, comunque complimenti : ). La natura tende al disordine. E se in realtà fosse caos ? Per me l'Universo potrebbe essere "caotico" come Pi Greco, oppure avere una configurazione di quasi cristallo caotico. Guarda "caso" la maggior parte dei numeri reali sono trascendenti. I razionali sono "pochi". Di recente mi sono persino "azzardato" a pensare che la teoria del tutto ce l'abbiamo avuto sempre sotto il naso : è la stessa Matematica : )
@enricodavidedassereto7542
@enricodavidedassereto7542 23 күн бұрын
E se il Tempo essendo una dimensione legata allo Spazio, avesse bisogno di energia e di materia per il fatto stesso di esistere?
@matteomormorunni2768
@matteomormorunni2768 Ай бұрын
Forse a fuorviare è l abbinamento ordine disordine all entropia, come faceva notare Malanga( prima lo rapissero gli alieni) un sistema è più ordinato quando il calore è omogeneo che localizzato quindi pur mantenendo il concetto di entropia ribalta le definizioni. Adesso le faccio un mio "ordine", contento che abbia usato il termine isolato e non chiuso, sarà claustrofobia ma quella parola mi agita. Il Tempo è definibile come spazio in mutamento, origami spaziale rappresentabile con le medesime coordinate ma di senso opposto, naturalmente non potendo descrivere uno spazio negativo daremo definizione di antimateria o materia che si muove opposta nel tempo, ha presente la dama o gli scacchi? Il bianco è materia il nero antimateria, anche il Tao esplica medesimo messaggio. Lo spazio che viviamo, quello di cui siamo fatti, si muove sulle onde della luce e va per convenzione da + a -, calore e luce come l elettromagnetico fanno ciò, però per la luce non è possibile osservare il suo opposto, si trova oltre un confine che sfugge poiché la stessa luce sfugge. Dicesi confine degli eventi e separa come l equatore due poli, il bianco od H detto sole dal nero od -H detto buco nero, quindi la freccia o ∆> è in realtà una prospettiva imposta dalla luce stessa. o § contiene ed è contenuto da ∆0, questi NoN appartiene al piano poiche avendo zero entropia non vibra od ha calore, ciò determina uno spazio 0 e di conseguenza un tempo0, la massa va all infinito ed incurva il circostante ( materia oscura che priva di ogni attività non darà quei risultati che la scienza cerca, non ha spazio! Su essa danzano H-H, la matrice o Frattale di cui le parlo da svariati commenti. Come sempre complimenti, video intrigante.
@myxinlu
@myxinlu Ай бұрын
Metto like ancora prima di iniziare il video
@mariateresasuardi3311
@mariateresasuardi3311 18 күн бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
@Serangelo-91
@Serangelo-91 3 күн бұрын
😍
@delfinotigrato
@delfinotigrato Ай бұрын
👏👏👏
@massimomoretti5804
@massimomoretti5804 Ай бұрын
Finiamo sempre nella termodinamica. Ma mi interessa un discoro più profondo . Il tempo è una quarta dimensione spaziale che consente il movimento ed i fenomeni, tra cui l entropia. Ma l entropia è un fenomeno nel tempo, ma non lo.spiega. forse spiega la freccia del tempo ma in realta il tempo è una dimensione spaziale e non scorre. Quello che scorre è il fenomeno al suo interno . Forse tolta l entropia non si muoverebbe nulla all interno della quarta dimensione, ma cio che aggiungo è che forse il movimento non significa lo scorrere della 4 dimensione spaziale. Ma è la causalità che crea il movimento, ed il fatto che noi dobbiamo percepire necessariamente prima ka causa. Ma causa ed effetto sono correlati anche se fossero simultanei, per cui ci dev essere un modo di percepire l evento causale al contrario
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
Il modo in teoria c'è. Viaggiare più veloci della luce, ma non si può. Molte divulgazioni sulla relatività speciale illustrano questi paradossi.
@TheFakeMe_
@TheFakeMe_ Ай бұрын
Lo stato di ordine è uno stato come un'altro. Non si va da uno stato di ordine ad uno di disordine, ma semplicemente da uno stato ad un'altro o, se volete, ogni stato ha un suo ordine, e tutti gi stati sono ordinati ciascuno sotto logiche e prospettive diverse. Lo stato perfettamente ordinato secondo una prospettiva equivale ad uno stato perfettamente disordinato secondo un'altra. Il concetto di ordine è di per se illusorio.
@cristianfamigliuolo
@cristianfamigliuolo Ай бұрын
Hmm 😂 ci sono delle belle diatribe mai risolte sulla proprietà commutativa, quindi questo è un dibattito acceso, molto acceso. E tac tac arriva Klausus! 👍 Ma anche l' entropia è una bolla! E questa e solo una dinamica di formule mie.
@Pako1618
@Pako1618 Ай бұрын
👍
@Giubizza
@Giubizza Ай бұрын
Natura disordinata!
@ClaudioDaffra.
@ClaudioDaffra. Ай бұрын
a livello quantistico, il concetto di entropia diventa meno intuitivo, poiché la reversibilità delle leggi quantistiche sembra contraddire la freccia del tempo classica. Probabilmente il nesso logico è soggettivo.
@giovannibaietti2384
@giovannibaietti2384 Ай бұрын
Se l'entropia, che è la tendenza al disordine, prevale, come si spiega il suo contrario ? La formazione della vita, l'evoluzione verso la vita intelligente (non solo umana), e ancor prima il compattarsi della materia grazie alla gravità in qualcosa che non è semplicemente una massa più grande ma un sistema complesso con le sue attività cicliche, il ciclo dell'acqua, le stagioni, la formazione dell'ambiente idoneo alla vita. Tutto questo non mi sembra affatto entropia. Le particelle elementari sembrano contenere già tutta questa potenzialità, ancora prima di combinarsi tra loro. Il mazzo di carte prima o poi raggiunge la sequenza ordinata, è solo una questione di tempo: la probabilità non è nulla e il tempo a disposizione è infinito, dall'eternità all'eternità. Come non è nulla la probabilità che dagli amminoacidi e proteine si sia formato il DNA (non necessariamente sul nostro pianeta, come l'oro ad esempio). Il mio prete delle medie diceva, riguardo al Caso e all'esistenza di Dio:" Provate ad agitare un orologio smontato e vedete se riuscite a rimontarlo: impossibile ! Quindi Dio esiste. Ragionamento sbagliato: statisticamente non è impossibile e il tempo a disposizione è infinito, dall'eternità all'eternità.
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
..." Se l'entropia, che è la tendenza al disordine, prevale, come si spiega io suo contrario?.. " Mi sembra che alla fine la risposta la dai tu stesso con l'esempio dell'orologio. Ossia si può passare dal caos all'ordine avendo a disposizione un tempo infinito. Secondo questa interpretazione il nostro universo e la vita stessa sarebbero come una vincita ad una lotteria cosmica, rarissima ma non impossibile. Noi ci troveremmo in questa fase superfortunata che non necessariamente può durare per sempre (principio antropico). Vedi R. Dawkins "L'orologiaio cieco" oppure "Il gene egoista"
@enricodeangelis8460
@enricodeangelis8460 28 күн бұрын
La freccia del tempo guarda sempre in avanti. Supponiamo per un istante che diametralmente opposto al nostro viso abbiamo un altrettanto viso, esisterebbe più la freccia del tempo, o meglio il tempo? Saremmo solo nel presente
@StefanDanov
@StefanDanov Ай бұрын
Non mi torna una logica sul funzionamento dell'universo. Quando genera nuovo spazio e quindi nuova energia del vuoto tra le galassie, violando il principio della conservazione dell'energia, dove avverrebbe il disordine?
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
L'entropia si può descrivere in termini di "disordine" o anche di "probabilità" (Aprendo un nostro cassetto è molto più probabile trovarlo disordinato che ordinato. Questo perché gli stati disordinati sono enormemente più numerosi dello stato ordinato.) In un gas che si espande le molecole si muovono disordinatamente a causa della loro temperatura in tutte le direzioni, e questo è molto probabile. Ma in cosmologia si preferisce guardare la probabilità: E' molto probabile che le galassie, a causa della gravità ,si evolvano versi stati di aggregazione di materia e infine di buchi neri, con aumento di entropia. Invece nella fase di espansione le galassie vanno contro la gravità, cioè verso stati meno probabili. Quanto al principio di conservazione dell'energia, che sarebbe violato dall'espansione, ricordiamo che la spinta propulsiva è dovuta al big bang e all'energia oscura, la cui origine è un mistero.
@StefanDanov
@StefanDanov Ай бұрын
@vitovittucci9801 comprendo bene tutto il discorso fino alla frase finale, che non offre una risposta alla domanda che ho posto, anzi l'ha solo complicata ulteriormente con delle ipotesi e ci hai messo in mezzo pure il Big Bang come se fosse un fatto constatato e non puramente dedotto dall'allontanamento delle galassie, la metti come se tutto abbia preso inerzia da quel evento e nel minestrone ci mettiamo dentro pure l'energia oscura tanto per rendere tutto ancora più confuso. Quindi le galassie che si allontanano sono una causa o un effetto secondario all'espansione dello spazio? Lascia perdere il Big Bang e le galassie. Quello che intendo è ORA in questo istante dove starebbe l'entropia del meccanismo attraverso cui viene generato nuovo spazio e quindi nuova energia? Visto che non si sta consumando nulla, mentre viene generato nuovo spazio e viene palesemente violata la conservazione dell'energia totale, dove starebbe l'entropia? Lì nella dimensione misteriosa dell'energia oscura?
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
@@StefanDanov Capisco il tuo ragionamento, ma non sono io che non ha una risposta esauriente, bensì la comunità scientifica. E' vero che per fare un lavoro serve energia. Il concetto era espresso nella famosa frase "..non esistono pasti gratis...", ma il grande cosmologo Alan Guth pensa che l'universo dopo tutto è un pasto gratis. Più tecnicamente Boltzmann dimostrò che non sempre l'entropia cresce, ma in alcune fasi può anche diminuire (le molecole di un gas nel loro turbinare possono momentaneamente avvicinarsi in alcune regioni e in alcuni momenti anziché espandersi). Si tratta delle famose FLUTTUAZIONI STATISTICHE ben note in fisica.Secondo questa interpretazione l'universo si è formato e continua a generare spazio perché si trova in una di queste fluttuazioni (che sono possibili in un tempo infinito).
@StefanDanov
@StefanDanov Ай бұрын
@vitovittucci9801 chiaro, non aspetto da nessuno su youtube risposte certe a domande così difficili. La comunità scientifica che è palesemente nelle fauci della comunità capitalista che magna a gratis sulle teste degli sfruttati non si rende conto quanto sia ridicolo affermare che "there's no free meal" per poi sostenere che l'universo genera da zero spazio nuovo tra le galassie. Mi chiedo se non sia proprio dentro le galassie che si stia generando spazio nuovo per espandersi verso l'esterno e se questo meccanismo abbia a che fare con materia ed energia oscura. C'è un modo, forse più di uno, per generare energia in eccesso in un sistema senza perdere massa o bruciare carburante in eccesso. Sarebbe il generatore omopolare di Faraday a farlo sopra una certa elevata velocità di rotazione. C'è una questione relativistica nel meccanismo, perché il centro di rotazione è fermo nello spazio, mentre il bordo gira ad una velocità estrema e quindi compie un percorso enorme nello spazio rispetto al suo centro. In questo modo la matrice del disco elettricamente conduttivo ha due regioni, il centro e il bordo, che si trovano in due condizioni spaziotemporali differenti. In questo squilibrio il flusso di energia per un utilizzatore esterno al generatore è in eccesso. Suppongo che in un disco di galassia stia succedendo qualcosa di simile ed è da questo meccanismo che viene fuori l'ipotesi dell'energia oscura.
@travellingaround72
@travellingaround72 Ай бұрын
Non arrestatemi se violo la seconda legge della termodinamica dicendo una sciocchezza, ma voglio immaginare un universo che si espande raffreddandosi o meglio dire che proprio al suo raffreddamento che si espande e che le galassie esistano per immagazzinare l'energia per non disperderla, mentre il tempo in quanto tale lo vedo come un onda e loop nello stesso tempo un po' come le onde/particelle, un po' come la luce si piega esattamente allo stesso modo con la gravità.
@anarchiccox
@anarchiccox 16 күн бұрын
Asso aveva capito tutto...
@carlocampanelli6503
@carlocampanelli6503 Ай бұрын
...E così anche tu hai usato il termine di "disordine" facendo intendere che è sinonimo di "casino". Non dovevi farlo!
@alessandroseba5083
@alessandroseba5083 Ай бұрын
Perchè l'entropia nei buchi neri è infinita? E se nei buchi neri la freccia del tempo si invertisse riportando tutto allo stato 0, In un certo senso ripristinando lo stato iniziale?
@QWiZdaWisE
@QWiZdaWisE Ай бұрын
Quindi ad un certo punto stando alle probabilità, nell'infinito ci sarà un'istante in cui sarà tutto ordinato di nuovo?? E sempre nell'inifinito questo accadrà infinite volte? Perdonami ho fatto l'alberghiero e guardo Rick e Morty😂
@-insertcoinstocontinue-7325
@-insertcoinstocontinue-7325 Ай бұрын
Niente si distrugge niente si crea. Il tempo non esiste. Nessuno invecchia. Neppure l'uomo. Se osservate bene il volto di un anziano rispetto a quando era piu giovane, ha meno muscolatura del volto, meno ormoni, ma ha molta più espressione elettrica (occhi-sopracciglia e velo elettrico superficiale della pelle) rispetto a quando era giovane. Niente invecchia. Cambia solo il modo di comunicare con ciò che sta intorno. L'entropia sembra che tenda al disordine ma non lo fa. Sono i fattori che via via aumentano e la prima cosa che possono fare è solo quella di far aumentare l'entropia. In altre parole si tratta solo di una estensione dell'Universo...e visto che niente si crea e niente si distrugge, l'estensione avviene per forza per "sbriciolamento" o frazionamento di ciò che già esiste.
@DarioMaino
@DarioMaino Ай бұрын
Quindi Nietzsche aveva ragione e la nostra vita con la stessa faccia che abbiamo adesso si ripeterà in maniera uguale, simile e diversa contemporaneamente?
@-insertcoinstocontinue-7325
@-insertcoinstocontinue-7325 Ай бұрын
@@DarioMaino Non so cosa dicesse questo signore ma non credo sia esattamente così.
@DarioMaino
@DarioMaino Ай бұрын
@-insertcoinstocontinue-7325 motivo perché non credi sia esattamente così?
@-insertcoinstocontinue-7325
@-insertcoinstocontinue-7325 29 күн бұрын
@@DarioMaino Perché venendo tutto l'Universo da un unico solo punto minimo, è molto più probabile che tutti noi (esseri viventi e non, includendo tutti gli oggetti, atomi, spazi e qualsiasi altra cosa) si faccia parte di un'unica stessa entità. Non riusciamo a vedere e concepire i confini dell'Universo solo perché abbiamo trasferito questi confini a quello che sentiamo sia il nostro corpo, per avere la sensazione di essere in esso a dispetto di ciò che ci circonda, come se non fossimo immersi in noi stessi. Il concetto della proiezione dei confini dell'Universo ai bordi del corpo di ogni essere vivente non era mai stata espresso nella storia fino a questo momento. Io sono stato il primo. Questo post sarà una pietra miliare. Verrà messo in risalto tra miliardi di anni. Buonasera
@fastlandnet
@fastlandnet Ай бұрын
Secondo me con il concetto di entropia non si risolve l'enigma del tempo. Se il tempo e' una variabile sempre in aumento , allo stesso modo fa l'entropia sempre in aumento. Ergo ne deduco che l'entropia e' solo un nome diverso che viene dato al tempo, cioe' e' un modo diverso di chiamare il tempo.
@Еном
@Еном Ай бұрын
Ma infatti il tempo è neghentropico, sarebbe più corretto affermazione che sia l'entropia ad avanzare con il tempo, e come dimostra il bigbang, prima o poi c'è una fluttuazione quantistica della dimensione di un atomo (o così pensiamo in quanto essendo quantistica non può essere rivelata la sua posizione).
@vittorio4866
@vittorio4866 29 күн бұрын
La neghentropia non esiste. Abbiamo paura del concetto di entropia. Ma l'entropia è l'unica "forza" vitale del nostro universo. Il tempo è una sua conseguenza.
@Еном
@Еном 29 күн бұрын
@vittorio4866 la neghentropica in realtà esiste, molti sistemi di riferimento come la vita sono neghentropici, ovviamente non dura all'infinito, difatto gli esseri viventi muoiono e si raffreddano fino a decomporsi, si potrebbe meglio dire che entro un tot di tempo un sistema mantiene uno stato neghentropico, dopo di che inizia uno stato di entropia
@vittorio4866
@vittorio4866 29 күн бұрын
@Еном Guarda ( con tutto il rispetto per il tuo punto di vista) questa idea che la vita sia neghentropica è probabilmente una delle più grosse bufale del secolo passato. Basta pensare che in chimica l'entropia crea organizzazione e complessità. La molecola d'acqua è più organizzata dei suoi costituenti ma ha più entropia. La vita è chimica allo stato puro .
@francescol.2786
@francescol.2786 24 күн бұрын
... anni di studi sulla termodinamica conclusi con dei post ... Altro che aumento di entropia... !
@compagniapreziosa6876
@compagniapreziosa6876 Ай бұрын
Naturalmente parliamo dal punto di vista umano. Da un punto di vista di un Ente superiore Creatore, cio che per noi è disordine per Lui e ordine.
@ludofeyaerst
@ludofeyaerst Ай бұрын
Un ente superiore creatore non esiste.
@compagniapreziosa6876
@compagniapreziosa6876 Ай бұрын
Se non hai la prova potresti sbagliare.
@luigiserra8035
@luigiserra8035 Ай бұрын
​@@ludofeyaerstcategorico? Magari non è che per te non esiste ma piuttosto, tu non esisti per lui.
@pierodifrancesco1978
@pierodifrancesco1978 29 күн бұрын
prescott 'giul'
@pericarionblog746
@pericarionblog746 Ай бұрын
Qual'è il contrario di entropia ?
@vitovittucci9801
@vitovittucci9801 Ай бұрын
Lavoro
@pericarionblog746
@pericarionblog746 Ай бұрын
@vitovittucci9801 sbagliato... Il contrario di entro pia è esco tr..a
@guglielmocastiglia1725
@guglielmocastiglia1725 Ай бұрын
Drogati di meno
@pino2786
@pino2786 Ай бұрын
Ciao sé posso darti un consiglio cambia musica di sottofondo fa' venire l ansia ciao un abbraccio
@marcoregoli-o1v
@marcoregoli-o1v Ай бұрын
Lasciala (l'ansia ahahhaha)
@giannibozzato48
@giannibozzato48 28 күн бұрын
Una spiegazione condotta con una esibizione ed espessione del volto del Relatore che vuole dimostrare la sua genialità. Ma che per un esperto sul tema e banale stupidità
@rudyocchiblu4008
@rudyocchiblu4008 Ай бұрын
La vera perla di questo video è lo sketch con Celentano..
@dergassia
@dergassia Ай бұрын
Più verve perché mi sto addormentando
@compagniapreziosa6876
@compagniapreziosa6876 Ай бұрын
Secondo me lo rende particolarmente diverso. E va bene
@AnthonyRicciardo-kx3uo
@AnthonyRicciardo-kx3uo Ай бұрын
I cervelli di boltzmann
@DarioMaino
@DarioMaino Ай бұрын
Quindi Nietzsche avrebbe ragione la nostra vita è ciclica e si ripeterà in maniera uguale, diversa e simile contemporaneamente con la stessa faccia che abbiamo adesso?
@darioromagnoli967
@darioromagnoli967 Ай бұрын
Grazie.
@Armafly
@Armafly Ай бұрын
Chiaro, senza parole inutili. Grazie.
@cesarededola3485
@cesarededola3485 Ай бұрын
👏👏👏👏
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 11 МЛН
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
Scopri il segreto degli orologi atomici: sono davvero i più precisi?
16:56
Vacuum Energy: One of the Greatest Puzzles of Modern Physics
11:00
Amedeo Balbi
Рет қаралды 157 М.
Entriamo DENTRO un Qubit di Google e IBM
18:39
Pepite di Scienza
Рет қаралды 67 М.
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 435 М.
La Storia Infinita della LUCE: Il più Grande MISTERO della SCIENZA
28:48
YouSciences by GIUX
Рет қаралды 40 М.
Si può fermare il tempo? - #AstroCaffè
18:57
link4universe
Рет қаралды 318 М.
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН