no, solo mediante innesto, però si può acquistare la pianta già innestata (credo su cotogno) presso alcuni vivaisti in provincia di Bolzano
@Nickonomics3 ай бұрын
Volevo chiedere se ci sono in Veneto o Trentino vivai di frutti antichi (o anche più recenti, ma non "da supermercato").
@Stefana-g7h3 ай бұрын
Salve, ci potrebbe ricordare di quella pera con cui sono cresciuto e che sembra sia stata data per estinta,molto grande con forma tondeggiante, polpa molto granulosa e succosa con buccia sottile gialla,mi sembra di ricordare molto punteggiata tipica fino agli anni fine ottanta? La ringrazierei molto dato che non sapendo il nome non ne ho più avuto notizie. Cordiali saluti.
@luigicaneve13412 ай бұрын
E' probabile che si riferisca alla Passa Crassana, una varietà molto diffusa proprio fino agli anni '80 del secolo scorso. Ora è rara, ma rintracciabile in Emilia Romagna dove l'ho acquistata ed assaggiata. Proprio molto succosa, dolce acidula, granulosa e con la buccia cosparsa di lenticelle. Era buona con formaggio. Oggi potrebbe essere rintracciabile, osservabile di sicuro non so se si può comprare, alla fiera dei frutti e degli animali perduti di Guastalla. Fine settembre di ogni anno.