No video

Perché iniziare a guardare i tuoi problemi con gli occhi degli altri | Filippo Ongaro

  Рет қаралды 36,560

Dr. Filippo Ongaro

Dr. Filippo Ongaro

Күн бұрын

Se ti è piaciuto questo video, ti invito ad andare a vedere anche il video "Trova il coraggio di prenderti in braccio e portarti in salvo" 👉🏼 • Trova il coraggio di p...
-------------------------------------------------------
Perché dovresti iniziare a guardarti con gli occhi degli altri? Allora tutti tendiamo a vedere la nostra situazione con gli occhi dell'unicità.
Siamo assolutamente convinti che quello che succederà a noi, che la nostra vita, che la nostra situazione relazionale, professionale sono assolutamente uniche e che gli altri vivono delle cose diverse dalle nostre. Ma a dire la verità, noi esseri umani ci assomigliano molto anche nei casini in cui ci mettiamo e che ci creiamo.
Ci farebbe molto bene capire questo e non isolarci nell'atteggiamento tipico del "eh ma per me sai è diverso", perché in realtà non ci porta da nessuna parte se non a sentirci più soli e più separati da tutto il resto.
vedere le cose con gli occhi degli altri può avere l'incredibile risultato di darti una nuova prospettiva, di darti un’angolazione, un punto di vista che non è esattamente quello che tieni sempre.
Ma c'è un motivo secondo me prevalente per cui è molto utile di tanto in tanto fare questo esercizio di guardare la nostra vita dal punto di vista degli altri, ed è quello di essere un po' meno duri con noi stessi, perché molto spesso in questa tendenza a vederci come unici, scatta anche un meccanismo di giudizio che è altrettanto severo, che è quello che diamo noi a noi stessi.
Una delle cose che tipicamente succede quando condividiamo le nostre difficoltà e i nostri dubbi con qualcun altro, è di accorgerci che è molto meno duro di noi nel giudizio.
Se fossimo tutti molto capaci di entrare nel ruolo l'uno dell'altro, diventerebbe meno ovvio giudicare sempre tutto e tutti, compreso noi stessi.
Una delle ragioni per cui siamo così giudicanti nei confronti di noi stessi è anche che siamo molto giudicanti nei confronti degli altri.
Basterebbe farsi questa domanda: ma se ci fossi io in quella situazione, ma se fosse mio figlio, ma se fosse mia moglie, ma se fosse qualcuno che amo a vivere quella situazione, sarei così facilmente portato a questo giudizio?
Se non guarisci dalle ferite, continui a sanguinare sulle persone che non ti hanno ferito, e penso che un punto che sia molto importante da portarsi a casa è che noi dobbiamo al mondo la nostra guarigione dalle ferite perché se continuiamo a sanguinare non facciamo altro che portare altro sangue e altra sofferenza.
#giudicare #giudizio #problemi #situazioniuniche #puntidivista
Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Пікірлер: 71
@darkfender85
@darkfender85 4 жыл бұрын
Ecco.. ti dò ragione. Può nascere il problema contrario, ossia mettersi sempre nei panni degli altri. Anche questo è problematico perché si tende a giustificare sempre gli altri, finendo per subire sempre la personalità altrui e sminuendo a dismisura se stessi. La cosa migliore sarebbe forse provare "i panni degli altri" ma poi riprendersi sempre i propri...
@ludovicasofia5741
@ludovicasofia5741 4 жыл бұрын
Potremmo dire anche "Non versare lacrime nuove per vecchi dolori "(Euripide)
@sandralattanzi4240
@sandralattanzi4240 4 жыл бұрын
"Se non guarisci ciò che ti ha ferito, sanguinerai addosso a persone che non ti hanno tagliato." Dott.ssa Vanessa Suman
@Mikichan85
@Mikichan85 Жыл бұрын
Alcune ferite, però, devono essere guarite da altri
@martat4188
@martat4188 4 жыл бұрын
Bellissimo video, ottimo consiglio. "noi dobbiamo al mondo la guarigione delle nostre ferite"
@michaelorganimprovvisation6259
@michaelorganimprovvisation6259 4 жыл бұрын
Hai ragione carissimo Filippo ;) ... è questo che mi sta permettendo di risolverli ultimamente 💪💪💪
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
💪🏼
@sabrinabruno231
@sabrinabruno231 4 жыл бұрын
Buoongiorno dottore,, io in realtà vedo gente che sta sicuramente meglio di me, ma che ha anche il coraggio di lamentarsi.
@TERESABUDETTA1
@TERESABUDETTA1 4 жыл бұрын
Sabrina, vedere la vita in modo negativo non dipende da quanto si ha ma da come si vuole vedere la vita. Io conosco milionari che sono gelosi di Bill Gates perché ha più successo di lui. Essere felici è una scelta che si fa e ben poco dipende da quanto si ha ♥
@MyssMoon
@MyssMoon 4 жыл бұрын
Ti invito a riflettere su questa frase: dire a qualcuno che è triste che non può essere infelice perché c’è chi sta peggio di lui, è come dire a qualcuno che è felice che non può essere contento perché c’è chi sta meglio di lui. 🙂
@roccodilena2266
@roccodilena2266 3 жыл бұрын
Dottore ...Lei e' un VERO LEADER👍YOU ARE VERY BIG AND LEADER DOCTOR..AND MAN OF THE LIFE👍
@sea-man50
@sea-man50 4 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare ciò che hai da dire! Grazie
@francescahollomon4780
@francescahollomon4780 4 жыл бұрын
Grandissimo Dr. Ongaro. Condivido tutto.
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 3 жыл бұрын
Ognunk passa gioie e dolori nella vita..Solo ognuno in altri tempi.Io mi metto nell altro per vedere bene come lui o lei sente o vive.
@giorgiapasetto6755
@giorgiapasetto6755 3 жыл бұрын
Vero dottore... è sulla stessa linea ciò che disse il saggio re Salomone cioè quello di" non essere eccessivamente giusto per non portarsi alla rovina!"😎 nostra e quella altrui!!
@paolaann2642
@paolaann2642 4 жыл бұрын
Spesso vediamo i nostri problemi ingigantendoli, invece, secondo me,un buon esercizio è proprio quello di guardare i nostri problemi così come li guarderebbe un altro che, trovandosi al di fuori della nostra situazione, li vede con più obiettività.Grazie dott. Filippo👍
@Mikichan85
@Mikichan85 Жыл бұрын
Ma non è cosi
@lauragelli5684
@lauragelli5684 4 жыл бұрын
QUANTO é VERO!!!specialmente in questo periodo!!!!
@pablorullocompressore6031
@pablorullocompressore6031 4 жыл бұрын
Urca è una cosa ottima , assolutamente!!!👍👍👍 Buongiorno
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 жыл бұрын
Se ti è piaciuto questo video, ti invito ad andare a vedere anche il video "Trova il coraggio di prenderti in braccio e portarti in salvo" 👉🏼 kzbin.info/www/bejne/ioS0aqSFiaepaqc
@vincenzapagliuca2412
@vincenzapagliuca2412 4 жыл бұрын
Grazie mille, infatti il video oggi non è un caso,una buona giornata 😘🌹🙂👍🙋 ottimo
@mirellalombardo9732
@mirellalombardo9732 4 жыл бұрын
Sempre grazie😊
@roccodilena2266
@roccodilena2266 3 жыл бұрын
A me viene naturale Dottore perche' io(🇨🇦EMPATICO)🙏🛐
@roccodilena2266
@roccodilena2266 3 жыл бұрын
Grande SENSO DI (SOLIDARIETA')(CONDIVISIONE)...senza esagerare ..pero'👍no buonismo👎..ma solo rispetto(Respects)🇨🇦🙏🛐
@nerminmolla3587
@nerminmolla3587 3 жыл бұрын
⁸bello anci io mi piace sentire ancora anche 2 volte un vidio mi tira su morale mi con forto un po grazie sei bravissimo ti ammiro per la capacità di esprimere chiaro grazie Dr.😊 buna giornata 👍
@augusto8285
@augusto8285 4 жыл бұрын
Dio la benedica la ringrazio di avermi consigliato il video.💚👍
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
😊
@alessandragaller9539
@alessandragaller9539 4 жыл бұрын
Io credo che vedere le cose con gli occhi degli altri ci aiuti a capire cose che noi non vediamo e trovare soluzioni o modi di agire a cui noi non pensavamo, a volte la durezza e la negatività ci annebbia la mente e ci fa vedere le cose peggio di come sono invece di motivarci ad andare avanti e fare meglio.
@TERESABUDETTA1
@TERESABUDETTA1 4 жыл бұрын
Il video che ha fatto Dove sulla bellezza di noi donne ne è davvero un chiaro esempio, cosi spesso siamo cosi dure contro di noi che non vediamo quanta bellezza e saggezza abbiamo ♥
@deborariccitiello
@deborariccitiello 3 жыл бұрын
Bellissimo video. Grazie🌹
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 11 ай бұрын
Weekend in natura Prendendomi cura di me stessa Senza giudicare ciò che accade nel mondo
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 4 жыл бұрын
Buongiorno Dr.Ongaro Tempo fa Lei ha pubblicato un video : " COME SUPERARE LA PAURA DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI" non vorrei sbagliarmi ma sembrerebbe quasi esatto contrario del video di oggi! e dal mio modesto punto di vista , fa vedere la relatività in tutto, e secondo me dipende questi giudizi da chi vengono fatti , dalle persone che principalmente hanno lo stesso carattere che sono abituati a giudicare sempre gli altri e sempre in negativo , se anche tutti lo definiscono un comportamento positivo, o dalle persone con diverse tipologie caratteriale 🤔 Forse sarebbe più opportuno riflettere sui nostri comportamenti se i giudizi vengono fatti dalla seconda categoria! Che anche in questo caso come tutti i casi ci vuole una grande consapevolezza che anche in noi non c'è perfezione e sempre si può migliorare 👍👍 ************* GRAZIE e BUON LAVORO!
@liamdave87
@liamdave87 4 жыл бұрын
Credo che il giudizio degli altri,indipendentemente dalla persona giudicante,sia del tutto inutile,chi giudica gli altri non dedica il proprio tempo alla crescita personale..
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Ci sono diverse categorie di giudizi... esistono critiche costruttive che ti arricchiscono e critiche che invece hanno il solo scopo di ferirti; ne ho parlato anche all'interno di questo altro video: kzbin.info/www/bejne/i4rZiaajecetp7M
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 4 жыл бұрын
@@DrFilippoOngaro Buon pomeriggio Dr.Ongaro.grazie mille per la risposta ......ecco in realtà questo che intendevo 👍👍 Bisogna capire che una critica da chi e per quale motivo viene fatta, se no può creare la confusione. Grazie ancora e Le auguro un buon proseguimento della serata🙏
@piccolegrandiemozioni19
@piccolegrandiemozioni19 4 жыл бұрын
@@liamdave87 😃ci risiamo....buon pomeriggio 🙋🏻‍♀️.......direi non sempre, nel mio caso personale ho una caratteristica di essere esageratamente pacifista , e ho sentito da diversissime persone molto diverso fra loro , che a volte da la sensazione che non mi rispetto come si deve....perche magari da controparte c'è rifiuto e da parte mia insistere su riappacificazione anche ragionando ma senza ritorno , allora devo tenere conto di quei giudizi.....non so se mi spiego o no??🤯🤯
@liamdave87
@liamdave87 4 жыл бұрын
@@piccolegrandiemozioni19Ciao cara🙋 capisco perfettamente..Anch'io sono estremamente pacifista ma con una caratteristica.. "unni mi chiovi mi sciddica" ovvero dove mi piove mi scivola..😅
@ivanafelix6650
@ivanafelix6650 4 жыл бұрын
Bravissimo 👏👏
@giuseppinanalli9443
@giuseppinanalli9443 4 жыл бұрын
Tutto ciò è davvero tanto difficile da realizzare, ma cambierebbe molte cose... mi ha fatto tornare in mente un discorso che facevo con delle mie amiche, viene tanto spontaneo giudicare sè stessi e gli altri , io sopratutto tendo a giudicare me stessa ma sempore in relazione agli altri, tendo a sentirmi meno , meno bella meno intelligente, invece queste sue parole mi fanno tanto riflettere e devo tanto llavorarci su
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 4 жыл бұрын
Ottimo, accorgersi ed essere disposti ad iniziare un cambiamento per migliorarsi è sempre un passo di cui essere orgogliosi.
@giuseppinanalli9443
@giuseppinanalli9443 4 жыл бұрын
@@DrFilippoOngaro grazie per risposta
@curt9152
@curt9152 3 жыл бұрын
Cado spesso in queste tentazioni..aimè!
@mariabianchini863
@mariabianchini863 4 жыл бұрын
Video interessante utile alla vita di ognuno di noi
@Mmarkco
@Mmarkco 4 жыл бұрын
Spettacolare!!!!
@alketamuco6980
@alketamuco6980 2 жыл бұрын
E veroooo🙃
@elianadegiorgi2122
@elianadegiorgi2122 4 жыл бұрын
Un punto di vista di amici che mi ha fatto piacere il mio temperamento sempre in moto loro lo vedono positivo.Io mi davo un po ai nervi.Adesso non piu.😄😄👍
@luisapontonutti5185
@luisapontonutti5185 3 жыл бұрын
A furia di mettermi nei panni degli altri ho perso di vista i miei. Adesso metto loro davanti. E sono sempre disponibile perché penso che stanno peggio de di me. Non va bene neanche così! Ma se penso a me mi sento in colpa ed egoista. Però se mi metto da parte, mi sento svuotata, stanca, demotivata....che brutto circolo
@DrFilippoOngaro
@DrFilippoOngaro 3 жыл бұрын
Pensare prima a se stessi non è da egoisti, se ti prendi cura di te stessa, starai meglio e protrai donare ancora di più alle altre persone
@luisapontonutti5185
@luisapontonutti5185 3 жыл бұрын
Ha ragione! È ora di iniziare! Grazie!
@irenecoffetti186
@irenecoffetti186 3 жыл бұрын
Bisogna mettersi nei panni degli altri prima di giudicare
@sabrinasarto7939
@sabrinasarto7939 4 жыл бұрын
Già faccio fatica a mettere a fuoco e capire bene la realtà e cosa vedo con gli occhi miei... figuriamoci se capisco quello che vedono o vogliono vedere gli altri... Mettersi nei panni degli altri poi... così mi sdoppio in mille pezzi che già faccio una fatica a rimanere me stessa... Empatia si.. ok.. ma resto io...
@kingaanna5357
@kingaanna5357 4 жыл бұрын
🙏🙏
@e-ohh7082
@e-ohh7082 4 жыл бұрын
Presente..spero di potermelo ricordare sempre nonostante i miei genitori me lo abbiano ripetuto svariate volte
@eduardoalviggio5436
@eduardoalviggio5436 3 жыл бұрын
Se incominci a guardare la tua vita con gli occhi degli altri corri il rischio di innescare una demotivazione col rischio di perdere il volano che ci spinge ad affrontare e risolvere le difficoltà che ci dividono dalla nostra meta.
@MsBeker34
@MsBeker34 4 жыл бұрын
👏👏👏👏
@Mikichan85
@Mikichan85 Жыл бұрын
Ma non è sempre così. Anzi! Se io mi apro e dico che sto soffrendo 10 in una scala fino a 10, gli altri lo considerano 4... Ma io so quanto soffro mentre gli altri non capiscono
@luciabattistelli7277
@luciabattistelli7277 4 жыл бұрын
😔🌑🙃🌬️🐾🌱♀️🐬🌕🙋..grazie..
@cinziamaddalena7874
@cinziamaddalena7874 3 жыл бұрын
Se non guarisci ciò che ti ha ferito, sanguinerai addosso a persone che non ti hanno tagliato Carlo Taglia
@marcogiorgi5889
@marcogiorgi5889 3 жыл бұрын
Perché guardare i problemi con gli occhi degli altri quando gli altri sono ciechi??
@pinamontalbano2853
@pinamontalbano2853 4 жыл бұрын
Non e facile non e così la ferita
@sarapesenti4702
@sarapesenti4702 Жыл бұрын
Okay dottore... morbido
5 consigli per imparare ad essere più coraggioso | Filippo Ongaro
9:48
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 121 М.
Cosa fare quando pensi di non farcela | Filippo Ongaro
11:00
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 146 М.
Нашли чужие сети в озере..💁🏼‍♀️🕸️🎣
00:34
Connoisseur BLIND420
Рет қаралды 3,5 МЛН
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 2,2 МЛН
PESANTEZZA agli OCCHI: un problema ad origine CERVICALE
15:04
L'Altra Riabilitazione - Marcello Chiapponi
Рет қаралды 21 М.
Problemi di concentrazione e memoria? Ecco come risolverli | Filippo Ongaro
6:56
Cos'è la motivazione e come motivare lo staff
11:00
INTELLIGENZA MANAGERIALE
Рет қаралды 19
Come liberarti definitivamente dalle tue paure | Filippo Ongaro
8:35
Dr. Filippo Ongaro
Рет қаралды 100 М.
Non paragonarti con gli altri, solo con te stesso.
4:35
ShantiLives
Рет қаралды 20 М.
Come vivere una vita piena, prima che sia troppo tardi
5:16
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 57 М.
3 strategie per combattere il malessere e vivere a pieno | Filippo Ongaro
7:22
Нашли чужие сети в озере..💁🏼‍♀️🕸️🎣
00:34
Connoisseur BLIND420
Рет қаралды 3,5 МЛН