Nova volevo solo dirti che adoro i tuo contenuti ho 14 anni, è grazie a te so rispetto ai ragazzi della mia generazione so cosa accade attorno al mondo e volevo solo dirti grazie per tutto ciò.
@captainfish60563 жыл бұрын
Idem, almeno ci differenziamo un po' da tutti i nostri coetanei ignoranti (95%)
@MrBistecca3 жыл бұрын
Sbroda
@mosesacerdoti3 жыл бұрын
Grande anche io
@Marco-hq6hn3 жыл бұрын
Eccomi altro 14enne che lo segue regolarmente
@sigma_fil15293 жыл бұрын
Ma ciao, non sapevo ci fossero così tanti 07 qui :)
@antoniopodda63133 жыл бұрын
Sto amando gli easter egg e l ironia degli ultimi video ! Se prima me li divoravo con piacere , ora son perfetti !! “ un louvre tutto nostro con blackjack e spogliarelliste di lusso !”
@francescogiovannizollo29893 жыл бұрын
"Il 2021 è l'anno di noi italiani, quindi proviamoci: FIUME, ne vogliamo parlare?"
@EnzoEnzo12723 жыл бұрын
io pacificherei le Gallie e quella isoletta di strani che è l'Inghilterra 😂
@mattia63873 жыл бұрын
Corsicaaaaaaa
@EnzoEnzo12723 жыл бұрын
a questo punto Libia Balcani Crimea Etiopia Eritrea Spagna Portogallo e per citare Nova Muziris
@sgrizzo483 жыл бұрын
@@EnzoEnzo1272 qualcuno ha nostalgia dell'impero alla massima espansione eh? ;)
@gchm35033 жыл бұрын
Monte Bianco
@alessandrobertelli59073 жыл бұрын
Sei eccezionale Simone, pure il tuo sarcasmo occasionale, smorza piacevolmente e aiuta a seguire meglio. Comunque io il biglietto del louvre non lo pagherò mai , preferisco risparmiare per sostenerti che darli ai Francesi, tanto stasera la Gioconda, in qualche modo ce l'hai fatta vedere. Colgo l'occasione di unirmi a Francesco Giovanni Zollo sulla questione Fiume, e magari di come sarebbe andata se avessero dato un po' più ascolto a d'Annunzio. Così, per fare delle ipotesi. Per il tuo viaggio, ovunque andrai, so che non deluderai.
@chri3713 жыл бұрын
Sai che non c’è solo la Gioconda al Louvre ve?
@alessandrobertelli59073 жыл бұрын
@@chri371 Be' lo so, ma ai Francesi soldi non ne porto 🤣🤣🤣🤣, perdonami il nazionalismo ma non ce la faccio proprio
@chri3713 жыл бұрын
@@alessandrobertelli5907 beh l’arte di Monet, Manet, Degas, Renoir, Lautrec, Gaughin, Cezanne, Gericault, David, Delacroix, Seurat, Chagall, Courbet, Signac, Matisse e altri grandi (per citare solo quelli che si studiano a scuola..) te la perdi tu, non i francesi. Scelta tua..
@alessandrobertelli59073 жыл бұрын
@@chri371 infatti, hai detto bene, scelta mia. Di arte da vedere, solo nel nostro paese, ce n'è da non bastarti una vita intera. Sono scelte.
@chri3713 жыл бұрын
@@alessandrobertelli5907 Scelte errate a parer mio, perché l'arte italiana in quanto tale ha influenzato altre, è vero, ma è stata a sua volta influenzata (sorpattutto dall'arte e cultura francese, ma anche tedesca, per esempio, parte dell'arte italiana dopo il 700 non esisterebbe, se non avesse incontrato l'impressionismo o il divisionismo francese, per esempio). Brutto farsi influenzare da uno stupido nazionalismo.👍
@barboniveloci3 жыл бұрын
Tanto noi gli abbiamo rubato il bidet
@enricosportelli5993 жыл бұрын
best comment
@winter28883 жыл бұрын
Non puoi rubare una cosa già tua
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
uso, concezione o utilizzo non sono semper siempre convergenti
@goodluck24043 жыл бұрын
@Thot 😂😂😂😂
@karlomagno78823 жыл бұрын
E io che a leggere il titolo di questo video penso subito a quella frase… “adesso ridacci la nostra Gioconda perché siamo noi i campioni del mondo”
@matteovecchi2873 жыл бұрын
Materazzi è caduto perché ha preso una testata, la testata gliel'ha data Zidadin Zidadin Zidane. Per quel gesto disgraziato, lui si è vendicato, una rete ha segnato e vinciamo noi i mondial...
@Friariello913 жыл бұрын
ALE OO Materazzi a fatto GOL!
@giulionword96713 жыл бұрын
@@matteovecchi287 zidadin?
@fv72813 жыл бұрын
@Bhmot è nostra è nostra vogliam la gioconda, ale oo materazzi ha fatto gol
@marcellomeloni30073 жыл бұрын
A
@flamurtarinegjakyt37453 жыл бұрын
Comunque, lo dico da straniero, in quanto ad arte l'Italia è imbattibile. È vero, se la Gioconda fosse custodita in Italia sarebbe ancora più bello e più glorioso per l'Italia, ma è sufficiente il fatto che, essendo frutto della tecnica e creatività di un italiano, quel quadro è italiano. Per non parlare poi di tutti gli altri quadri, delle composizioni classiche tra le più famose al mondo, gli edifici di Michelangelo, Brunelleschi, Bernini, Bramante ecc., la letteratura di Dante, Boccaccio, Ariosto, Virgilio ecc.
@italiamia3 жыл бұрын
🇮🇹❤️🇦🇱
@BlackiceLORD3 жыл бұрын
In realtà quel quadro è fatto da un fiorentino e poi da un milanese, in un epoca in cui l'Italia era ancora divisa in tanti stati. Se poi volevi dire "dallo spirito italiano" cioè, dal linguaggio universale, internazionale, che univa più culture al meglio dei modi, allora si può dire che è tanto europea come francese.
@nicolabragato35123 жыл бұрын
@@BlackiceLORD condivido il tuo pensiero...
@almaarmando56043 жыл бұрын
@@BlackiceLORD Negare il comune sentimento italiano e l'innegabile unità di culture e tradizioni che legava gli stati italiani, divisi sì politicamente ma accomunati non solo dalla geografia ma anche da quella entità chiamata "Italia" e fondata con significato politico da Augusto, equivale a sputare odio su quella che è la nostra storia e voler sottrarre merito al nostro passato. Dante stesso, ben prima del Rinascimento, ne parla e penso che lui sia una fonte ben più autorevole di me a riguardo, e voglio pensare che tu sappia di quali sue opere sto parlando.
@BlackiceLORD3 жыл бұрын
@@almaarmando5604 ma chi ha parlato di comune sentimento italiano ? E chi ha detto di negarlo ? Io ho proprio detto che Leonardo, col fatto che ha lavorato in diversi "stati" italiani, è proprio uno dei portavoce di una cultura umanistica trasversale che va al di là dei confini politici e che rispecchia un sentimento comune che è europeo. E' tanto fiorentino quanto milanese quanto francese, in questo caso.
@lucabalistreri57553 жыл бұрын
Nova, ricordo che nel congresso di Vienna nel 1815 ci fu una sezione per le opere d'arte prelevate dall'italia... quindi esattamente perché non furono restituite tutte?
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
Quelle non rientrate furono o perche: - gli stati di provenienza non ne chiesero la restituzione (il caso della Madonna di Cimabue di Pisa, giudicata talmente fuori dal gusto dell'epoca che decisero di non "perderci tempo") - il trasferimento era troppo difficoltoso, come nel caso delle Nozze di Cana del Veronese del Cenacolo Palladiano, dove si decise di creare una copia del tutto fedele all'originale - gli stati più piccoli, non avendo fondi e mezzi per il rientro, decisero di lasciarle in Francia - molti stati in segno di amicizia e riconciliazione decisero di lasciare qualche pezzo in Francia
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 il trasporto era A CARICO DEL PAESE DI PRVENIENZA, il regno Lombardo Veneto (sotto la corona austriaca) non poté fat fronte a tutte le spese e fece una scelta di cosa far rientra (tipo i cavalli di San Marco) e cosa no cercando una contropartita... c'è però da dire che da un punto di vista museografico nel giro di due secoli quelle opere sono diventate parte stessa del Louvre, mentre tutte quelle da te indicate sono opere requisite in epoca più recente e, soprattutto, in epoca seconda guerra mondiale... Per dire i fregi del partenone SONO INGLESI, sono parte del British e li devono rimanere
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 per carità, il fan dell Meloni sulle opere d'arte fallo da un'altra parte please... anzi ti dirò di piu, per alcune opere è una fortuna stare al Louvre e non a prendere la polvere in qualche museo statale italiano dimenticato da Dio e dagli uomini, e ti parlo da addetto del settore... per dire le opere portate via da San Francesco di Pisa (una Maestà di Cimabue e S. Francesco che riceve le stimmate) oggi, se fossero rientrate, sarebbero dimenticate in qualche sala del Museo Nazionle di San Matteo... Grazie al cielo sono in Francia, grazie al cielo!
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 anche io sono studioso d'arte e sottolineo ogni cosa detta prima: meglio che Giotto stia al Louvre che a prendere polvere in Italia, idem Mantegna, Angelico e via dicendo
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 è un museo meraviglioso ma un luogo ad uso e consumo degli specialisti, il che NON LO RENDE UN MUSEO... il classico luogo polveroso di sola conservazione che piace tanto a gente come Montanari
@rafaelinhos3 жыл бұрын
La Gioconda tecnicamente fu un lascito di Leonardo al re di Francia che fu uno dei suoi ultimi mecenati;però tutte le opere d’arte rubate nella Campagna d’Italia dall’esercito napoleonico dovrebbero tornare tutte in Italia,ma purtroppo la Francia solo una parte ne ha restituito all’Italia.
@Davideaccentaigu3 жыл бұрын
Lavorando nell’ambito dei beni culturali, posso dire che tutte le opere che si trovano fuori dall’Italia, stanno molto meglio lì fuori che nello stato d’origine
@yansaporiti24983 жыл бұрын
Fa parte della storia, dunque non deve tornare proprio un bel nulla
@emanuelechelini51633 жыл бұрын
La stragrande maggioranza delle opere portate in Francia da Napoleone rientrarono grazie all'azione di Canova, quelle che ancora oggi sono indicate nella lista sono in realtà in larga parte acquisti della monarchia francese del XVII e XVIII secolo
@paolostival69723 жыл бұрын
This is the ideal opinion on stolen art, you may not like it but this is what peak performance looks like
@IlNanni3 жыл бұрын
@@Davideaccentaigu Non avevo dubbi che potesse essere così :D Purtroppo...
@Elektrodon3 жыл бұрын
Bellissimo il confronto con i greci ed il British museum. Da greco l'ho apprezzato moltissimo, anche solo il riferimento. Complimenti ancora per il video ed in genere per il tuo canale, che insieme a qualche altro canale sono la luce del youtube italico!
@HeresTheGenZFlorentineFolks.3 жыл бұрын
Da persona nata a Firenze e che conosce il 99% della storia delle opere d’arte fatte dei miei passati compaesani, rimango sconvolto da una marea spropositata di commenti che non ne azzeccano neanche una…
@micheleori16443 жыл бұрын
la Gioconda no, però Napoleone si portò in Francia circa 500 opere tra dipinti e sculture. Metà l'abbiamo riavuta indietro, l'altra metà no. La Gioconda se la possono tenere ma io voglio indietro tutto il resto.
@albertopinotti72083 жыл бұрын
Sono d'accordo
@alessandroarsuffi30623 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 il corso maledetto e i suoi compari francesi erano in pratica la versione ottocentesca dei talebani...
@alessandroarsuffi30623 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 purtroppo si. Invece di dire "Rimettiamo le cose a posto!". Io non avrei nulla in contrario a restituire a ciascuno ciò che gli spetta. Dobbiamo portare sulle spalle le nostre responsabilità per quello che abbiamo fatto, e lo stesso dovrebbero fare gli altri. Questo non vorrebbe nemmeno dire che i quadri italiani debbano essere rimossi dal Louvre. Se solo la Francia ne riconoscesse la proprietà italiana, potremmo anche lasciarli da loro in comodato, a patto di poterli esporre qui a nostro piacimento a titolo gratuito (essendo nostri) per mostre temporanee. Invece no, stando a loro dovremmo pagare il Louvre per poter chiedere gentilmente di rivedere ogni tanto una roba che ci hanno rubato. Lo trovo pazzesco.
@lukedif3 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 ma ormai non puoi fare più nulla
@alessandroarsuffi30623 жыл бұрын
@@giulianoradice4715 ci sono musei eccellenti in tutta Italia.
@simoneferruhomemade3 жыл бұрын
I tuoi video diventano sempre migliori con il passare del tempo! Complimenti ti seguo veramente con piacere
@irenecacciatore11093 жыл бұрын
Da storica dell'arte non posso fare altro che ringraziarti! Tu seguo da tanto e i tuoi video sono sempre molto interessanti!!!
@valentinoandruccioli27403 жыл бұрын
ciao,mi piacerebbe molto se tu facessi un video sulla storia dell'agricoltura..soprattutto il passaggio all'agricoltura meccanizzata e alla chimica,con il graduale aumento della produzione a discapito della qualità e con conseguente impatto sull'ecosistema mondiale. un video di una decina di minuti dai. e poi la storia del metal scandinavo. e le spesizioni piu avventurose tra i ghiacci dei poli. grazie e buon lavoro
@gabrielsifert87613 жыл бұрын
Il sospiro al minuto 1.17 è quello che si fa quando ti fanno una domanda di storia/politica al bar ❤
@AramZero3 жыл бұрын
Le musiche di kindom come deliverance sono un tocco di classe altissimo
@ulfsark60542 жыл бұрын
I feels forti, meraviglia
@matteoclementi3 жыл бұрын
Il fatto che metti il timestamp per lo sponsor per chi vuole saltarlo ti fa molto onore.
@DerpiDarpo2 жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore di esistere. Il fatto che tu esista mi fa tornare a sperare nella divulgazione italiana. Grazie.
@marcello77813 жыл бұрын
Scoprì del furto di Peruggia nel 2008 con un vecchio numero di Focus Junior ma è stato bello venir a conoscenza dei numerosi dettagli di questa vicenda rocambolesca. E da oggi in avanti "leonardolatria" è la mia nuova parola preferita.
@milanfanas3 жыл бұрын
Chi scoprì?
@sadown44903 жыл бұрын
@@milanfanas Lui
@bonbonslab3 жыл бұрын
sembra incredibile...eppure, ancora una volta le convinzioni che abbiamo e che ci sono state trasmesse (anche dalla scuola) spesso non sono veritiere. Il mio prof di Storia dell'arte impedì alla classe di acquistare il libro del Vasari, sostenendo che fosse colmo di falsi storici. Sempre di più penso che la storia dell'umanità andrebbe riscritta. Grazie mille anche per questo splendido video :)
@simonemarzolla20513 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti, La tua ironia che usi spesso è fantastica. L'editing del video è fatto benissimo
@Towro3 жыл бұрын
Grande Nova Lectio, ma quale TV, ormai sei il mio documentario storico vivente!
@stefanopassetti68523 жыл бұрын
L'ironia,la qualità dell'editing,le spiegazione leggere e interessanti. Nova lectio,un nome,una garanzia
@MadoScientisto3 жыл бұрын
Bel video! Piccola nota: citando il castello di clos mostri invece il Castello di Amboise, quando invece sarebbe più corretto mostrare il Maniero di Clos-Lucé, più piccolo anche se sempre in zona.
@kronos_media3 жыл бұрын
Un video che merita di essere mostrato al Louvre
@doomplayer-f91w963 жыл бұрын
Apprezzatissimo il video e tocco di classe le musiche di sottofondo sei un palato fine...👍👍👍 Continua così!
@hulahoop85833 жыл бұрын
Grazie per la splendida citazione di Futurama!!!
@mitridatevieupatore41163 жыл бұрын
Voglio il sequel "di chi è Alessandro Magno?"
@thomasmichielan61533 жыл бұрын
se quavo mi punta i denti non posso fare nulla se non ammirare lo sbrilluccico del suo chain
@mitridatevieupatore41163 жыл бұрын
@@thomasmichielan6153 HUNCHO
@RGB20603 жыл бұрын
amo questo canale
@thatonefrenchteacher363 жыл бұрын
Da toscano cresciuto soprattutto in Francia e che si considera pienamente parte dei due paesi mi fa sempre male sentire discorsi antifrancesi come quelli dei commenti quaggiù. La schiacciante maggioranza dei francesi che conosco hanno un opinione positiva o neutrale nei nostri confronti e non percepiscono nessuna rivalità tra i nostri paesi. Ce l'hanno con i tedeschi o gli americani, ma con gli italiani boh. Il peggio che abbia sentito sono commenti delusi sulla sporcizia a Roma o Napoli ma dicono lo stesso di Marsiglia o Parigi. Comunque gli eccessi di isteria sul Monte Bianco, la Corsica o la Gioconda oltralpe non se ne caga nessuno e penso sia giusto così, ormai è passato. Poi scusate ragazzi ma l'italia è il paese con più monumenti, opere d'arte e siti unesco AL MONDO, e di gran lunga. Non sappiamo neanche occuparci di quello che abbiamo già, guardate Pompei. E dovremmo chiedere agli altri membri dell'UE di "renderci" opere ormai loro da 200 anni, perché ci sentiamo ancora umiliati da Napoleone? Cioè i Francesi hanno già perdonato ai tedeschi per l'invasione nazista ma noi non possiamo dimenticare N A P O L E O N E. Un'altra cosa è che gli italiani emigrati o i Francesi di origine italiana come me (e siamo in tanti) hanno anche loro il diritto di ammirare cose italiane al Louvre. Queste riflessioni da bar che sento da molte persone fanno solo crescere tensioni con un paese amico, o almeno di cui la popolazione lo è (ancora). E mentre si sclera contro "il" francese che ci ruba pezzi di neve nelle Alpi o "il" tedesco che ci disprezzerebbe, non si parla dei problemi strutturali che impediscono all'italia di assumere un vero ruolo internazionale: governi instabili, sentimento di inferiorità che ci siamo inventato da soli senza che c'entrino i Francesi, amministrazione sull'orlo del baratro... Insomma non dovremmo fissarci cosi tanto su robe simboliche, vecchie e che risvegliano istinti vendicativi quasi irredentisti. Parliamone, certo, ma la politica del 2021 non dovrebbe preoccuparcene. Comunque Nova ti ringrazio per i tuoi video, fanno parte delle cose che mantengono e continuano a far crescere la mia italianità, cosa che mi è sempre mancata da piccolo. E di cui ho ancora bisogno ora che mi sono stabilito in Francia per bene! Edit: detto ciò posso anche capire l'idea del dover rendere opere ottenute con la forza, è solo che non mi sembra per niente una priorità e trovo inquietante il sentimento che sembra esserci dietro, come lo illustra perfettamente la risposta di O. In Francia invece si parla sempre più delle opere africane. Lì c'è un vero problema dato che il 90% delle opere del continente si trovano fuori dell'Africa (!!!!!). Una parte è stata acquistata in modo più o meno legale ma tantissime sono state rubate. In Italia non conosco le statistiche ma i 250 quadri "prélevés" non mi sembrano minimamente paragonabili con la situazione africana. Si potrebbe cambiare racconto e considerarli ambasciatori della cultura italiana all'estero, come ha detto qualcuno più sotto. Poi se non convince l'opinione pubblica e rimane il desiderio di recuperarli allora ok la Francia un giorno lo dovrà fare. Mi sembra solo un sacco di tensioni per cose non così centrali.
@DevinGiglio3 жыл бұрын
Completamente d’accordo. Mio padre italiano e mia madre francese, nato e vissuto qui in Italia. I francesi comprendono (e soprattutto) apprezzano il nostro patrimonio artistico e storico. Vivendo qua in Italia credevo ci fosse lo stesso sentimento d’odio che abbiamo noi italiani verso i francesi, beh nulla di più falso. E mi domando se sono stato vittima del qualunquismo e del racconto che ci facciamo solo noi dei transalpini. Ho ovviamente una famiglia dall’altra parte delle Alpi e amano il nostro bel paese La differenza tra noi e loro, non ce n’è. Forse una: I francesi vedono gli italiani come dei fratelli Gli italiani vedono i francesi come dei rivali. Signori mettiamo da parte gli stereotipi e le antipatie (dei parigini, tra l’altro) per favore, e maturiamo, in quanto popolo, la consapevolezza che viviamo in un bel paese valorizzandolo, e non sentendoci migliori con le battute del bidet e baguette da terza media. Possiamo fare di meglio :)
@pierlucaallegri20523 жыл бұрын
Concordo. Sarebbe ora di sentirsi europei, un passo importante per comprendersi e completarsi in un mondo sempre più piccolo e fragile.
@piollace3 жыл бұрын
la Francia non e' un paese un amico dell'Italia anzi di nessun Paese in generale
@frankdogui71953 жыл бұрын
92 minuti di applausi!
@user-qc5sn3uy3l3 жыл бұрын
Ma che vuol dì? Ce l'abbiamo tanti quindi è una scusa per rubarceli. Ma fateli voi monumenti e siti d'arte UNESCO, perché rubarceli? Ce l'abbiamo tanti perché fortunatamente sappiamo repellere le invasioni nemiche, delle quali i francesi se ne sono resi autori TANTE volte nel corso dei secoli. Ricordami quante invasioni italiane in territorio francese ci sono state nella storia? Ma poi che vuol dì il "diritto" di ammirare roba degli altri. Scusa, siamo paese amico? Siamo nell'area Schengen? E allora ridatecele e venite a vederle qui nelle nostre città. Dove trallaltro furono state create, pensa te. Poi sì, l'Italia ha problemi, tanti. Sì. Ma non è scusa per ignorare quelli che pure voi causate. Le vostre invasioni, le vostre annessioni di territorio nostro. L'italiano possiede del francese la sola immagine dell'invasore. Ovvio che voi avete di noi un'opinione neutrale, siamo il paesello sfigato, povero e stupido (perché lo siamo) che bullizzate. Grazie mille francesi, sempre premurosi con noi. Ma Dio Santo. E poi, in finale, è facile dire ciò dal canto vostro, se le avessimo (pensa solo) NOI roba vostra come reagireste? Tutto 'sto amore per la pace e per andare oltre non sarà così manifesto in questo caso. Che dici, francesino?
@machekazzo3 жыл бұрын
A distanza di anni non riesco ancora a capire come mai la gente è così in fissa con la monna lisa. È un quadro come tanti altri. Sarà per le dicerie(false) che ci girano attorno. Tipo alieni ecc.🤣 Gli umani sono proprio divertenti. Sia chiaro, sono anch'io un umano.😂
@erikguidi82303 жыл бұрын
A Ivan Graziani piace questo video. Magari ascoltatevi la sua Monnalisa. Qualcuno teorizza che la Gioconda è un autoritratto di Leonardo versione femminile. E comunque non è una tela ma una "Pala", un pezzo di legno. Un Special Thanks a te Simone per questo bel video!
@spacemiezy3 жыл бұрын
Come quella delle pizze??
@fiascochannel3 жыл бұрын
Il paradosso è che Napoleone Bonaparte è praticamente italiano, la famiglia di origine Toscana si trasferì a Savona e poi in Corsica, Napoleone nacque esattamente l'anno successivo all'annessione della Corsica alla Francia, quindi solo per una variazione cronologica
@ermelindaziu18392 жыл бұрын
Ciao. Mi piace la tua spiccata ironia, I contenuti, e al proposito sei cresciuto molto. Per quando riguarda il risparmio, (parlo per me) preferisco avere in contanti e non una plastica dentro il mio portafoglio, oppure un clic su telefono che mi condiziona e dire come fare e cosa fare, che poi con un clic ti fanno sparire tutto... Nn voglio che nessuna influenza esterna mi toglie la capacità di gestire io stesso il mio guadagno. Una volta tolto i contanti umanità e fotuta, se non lo è già... Com'è la tua mantra finale?? Per aspera ad astra. Grazie ❤️💙💜
@rodrigodegraecis98513 жыл бұрын
Ho letto le " informazioni " del tuo canale....e sono rimasto sbalordito ! Affermi di non essere uno storico....ma , per la miseria , tu sei più bravo e preparato di qualunque storico. Sei di una bravura e preparazione assolutamente di altissimo livello. E sai parlare un italiano corretto , scorrevole , leggero, i tuoi testi non sono mai pesanti o noiosi. È piacevolissimo ascoltarti , ed ascoltare i temi di cui parli. Non ho parole ! Dico soltanto BRAVISSIMO ! Tanto di cappello al tuo cospetto. Il tuo mezzo milione di iscritti è più che ben meritato !Auguri e , ad maiora
@ilcanedijack3 жыл бұрын
Io mi rammarico non tanto per il "furto" della Gioconda, ma perchè, mi sembra almeno, in Italia oggi non ci sia più nessuno capace di creare nuove Gioconde. Ecco forse su questo dovremmo concentrarci: i geni non nascono sulla sabbia ma sulla terra fertile. Se gli italiani mediamente non amano più la bellezza come un tempo, se non amano le linee eleganti, le strade spaziose, piene di alberi ben tenute e prive di buche, e la Scienza (non equivale a dire gli scienziati) c'è un motivo? C'è un modo di rimediare se abbiamo perso la parte più nobile delle nostre radici?
@isamesihinyolu15432 жыл бұрын
Ma per favore oggi abbiamo soldi cibo e tecnologia pero non rispetto per la cultura Quale giovane di oggi puo fare la vita che feccero loro e dove c'e la scuola di una volta e dove la serieta?
@lorenzobarbuto77043 жыл бұрын
Simone vuole fare i numerazzi. Ha fatto la scelta. E io lo seguo.
@cit51843 жыл бұрын
_"gli inglesi hanno rubato molti artefatti da altre civilizzazioni per metterle nei loro musei, come Napoleone fece con la Gioconda"_ ~la mia Prof di storia, prima superiore Edit: non credo che la gente abbia capito ma lo so benissimo che Napoleone non rubò mai la Gioconda, il commento era per accentuare l'ignoranza incredibile della mia prof
@FixMain6723 жыл бұрын
Napoleone non c'entra nulla con la Gioconda.
@labiodentale3 жыл бұрын
Mi dispiace per te se ti rimarrà questa professoressa, anche se penso stesse scherzando
@cit51843 жыл бұрын
@@FixMain672 ovvio ma questo lei di certo non lo sapeva
@cit51843 жыл бұрын
@@labiodentale fidati non stava scherzando, lei era davvero convinta di quello che diceva, e considerando ik fatto che per tutto il primo non lesse mai il libro per prepararsi le lezioni sparando, di conseguenza, una grandissima quantità di baggianate, non stupisce
@bookstore79693 жыл бұрын
Napoleone portò via dall'Italia molte opere d'arte come "doni volontari" da parte dei vari staterelli italiani durante la prima campagna in Italia, ma la Gioconda non fu tra queste opere!
@Old_Boy2933 жыл бұрын
Italiani: "Ridateci la Gioconda!!1!" Io: "hold my Dama con Ermellino" 😆
@soufianbenammar17413 жыл бұрын
Leonardo Da Vinci, ha fatto cose più importanti che dipingere la Gioconda .
@Dogberry863 жыл бұрын
Ero a conoscenza di questo argomento ma complimenti comunque, ottimo video come sempre!!
@TechnoGuys993 жыл бұрын
Se non esiste un contratto di vendita come facciamo a sapere che quella vendita effettivamente è avvenuta?
@SuperFra20023 жыл бұрын
Mi piace meritato a tutti gli youtuber che mettono i timestamp per saltare gli annunci pubblicitari
@gionatarossi94383 жыл бұрын
Grande simone ottimo video in cui con ironia e un sano pizzico di amor patrio sei riuscito a chiari il mistero dei misteri.
@mattiaquagliero81043 жыл бұрын
Video leggero, quasi un intermezzo divertente, ma che fa trasparire l’enorme professionalità ed il suo costante incremento nel tempo … continua così e davvero ci sta un bel “per aspera ad astra” 👏🏻
@davidebartolini803 жыл бұрын
Io ti propongo un reportage sul dday, il famoso sbarco in Normandia. Chi ha partecipato, dove sono arrivati, come si è svolto il piano, perché ha funzionato, e uno sguardo al cimitero di guerra lì presente
@albertomilamilanesiАй бұрын
Sei un grande in tutti i tuoi video giuro!Posso consigliarti,se ti va,una visione totalmente diversa e “Approvata”sulla Gioconda ..attendo tue. Mi attendo alle tue ultime parole del video ..🙏
@avengerpiuforte67833 жыл бұрын
2:46 La Elio-Gioconda è un tocco di classe 😂😂
@burkburkburkburkburk22833 жыл бұрын
Bellissimo video! Grandissimo Simone! Peruggia uomo vero
@vincenzofazzino96422 жыл бұрын
Bello il video finalmente un po' di chiarezza. P.s ma dove l'hai presa la maglietta, (ho anche notato la scritta a tema Antica Grecia) sarei interessato da classicista sfegatato
@akhno98262 жыл бұрын
1:31 j'ai adoré cette imitation, bravo ! 👏🏻😂
@carloamagliani09443 жыл бұрын
I nostri "cari" cugini francesi... ma quanto son "cari"....simpatici... amichevoli....lo dimostrano spesso...
@RodHelvete3 жыл бұрын
Interessantissimo, e un plauso per la soundtrack di Kingdom Come Deliverance
@lucamanco19743 жыл бұрын
A 59 min dalla pubblicazione sono qui, per vedere il frutto del tuo lavoro, e so già che sarà fantastico
@micaelborrotti26803 жыл бұрын
Ottimo contenuto
@gabry15a863 жыл бұрын
Non esiste alcun evento che abbia creato più hype nella storia di Marvel Avengers Endgame. NovaLectio che dice di voler andare in Somalia da Asdrubale: hold my beer
@alessandrovarrazza67093 жыл бұрын
I primi 30 secondi di video stavo già morendo dal ridere. Fantastico 🤣🤣🤣
@lucabeltrame4173 жыл бұрын
Un Louvre tutto nostro con black Jack e giocande di lusso HAHAHA
@ZioTrap3 жыл бұрын
Questa citazione vale tutto!
@matteo.carreri3 жыл бұрын
video magnifico, complimenti davvero. Avevo un'idea per un futuro video: siccome hai parlato di personaggi politici italiani passati alla storia come andreotti e craxi, un video sulla storia di Giovanni Spadolini? a mio avviso ci sarebbe veramente tanto di cui parlare e sarebbe qualcosa di veramente interessante su cui discutere
@gabrielemerlo64923 жыл бұрын
Mitico!
@natapercrearenatapercreare94473 жыл бұрын
A me risulta che non l'avesse mai finita, proprio perché quel quadro fu una continua evoluzione! Dovette lasciare la sua Toscana perché le sue opere incomplete sono stati i suoi "limiti" e ormai il suo antagonista un po antipatichello aveva preso piede nel regno ecclesiastico.. il re di Francia lo ha accolto come un diamante prezioso, regalandogli la serenità di una casa almeno alla fine dei suoi anni.. Onore al grande Maestro ❤
@SC-yy9ee3 жыл бұрын
Se non sbaglio, attualmente la Gioconda sarebbe anche meglio non spostarla troppo, perché come molte opere sperimentali di Leonardo ha una fragilità spaventosa. Usava materiali complicati da restaurare. Potremmo usarla come simbolo della famosa "fuga di cervelli" che affligge il nostro paese 😅😓
@abnormalspark56403 жыл бұрын
contenuti davvero notevoli, complimenti per la passione che ci metti in ogni singolo video. propongo un video sulla storia della corsica, secondo me interessante
@lunatic77003 жыл бұрын
a noi non ci rimane altro che il Giocondo, immortalato da Raimondo Vianello...
@jonathanfalchi18673 жыл бұрын
bel video
@marcocivi12293 жыл бұрын
Ricordate, il monte bianco è italiano...
@alessandrodolce12423 жыл бұрын
Poco ma sicuro
@lawrencebico18613 жыл бұрын
Si cercano volontari per la spedizione "Ridatece El Quadro"
@parodiatormapper3 жыл бұрын
Partecipo anche io
@SpOkEeEeEe3 жыл бұрын
Se ci fosse mai la possibilità di parlare delle Number Station, per me con la giusta dose di informazioni può uscirne un qualcosa di molto interessante.
@xxviiiottobre3 жыл бұрын
Mi piace ricordare la bella canzone del grande Ivan Graziani "Monnalisa" che parla proprio di questo...
@snoopypeanuts91603 жыл бұрын
12:44 fantastica citazione di Bender !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
13:08:"Ao aridatece er quadro!"😂😂😂...poi da notare l'ultimo soldato romano a destra...anzi il cuoco ahahah
@LordSkywalker903 жыл бұрын
Vedo un lavoro di editing in questo video che è enorme. Comunque quello che mostri alla fine, al centro dei quadri trafugati da Napoleone, è le Nozze di Cana del Veronese. Un quadro lungo 9 metri, tagliato in due. Bellissimo!! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Ridateci indietro il quadro del Veronese!!!
@andreafenocchio32563 жыл бұрын
Bel video: se posso suggerire un ulteriore approfondimento su questo argomento, sarebbe interessante un video che racconti la storia di come un altro ritratto di Leonardo “LA DAMA CON L’ERMELLINO” (a parer mio mooolto più bella e seducente della Gioconda) sia finito al museo Czartoryski di Cracovia!
@du-t3_dr4cu642 жыл бұрын
Da tanto cercavo un video che spiega della Gioconda
@Labuzie3 жыл бұрын
GRAZIE di aver reso possibile skippare la pubblicità
@andreamiccio80023 жыл бұрын
La citazione a bender è un tocco di classe
@Momo_Kawashima3 жыл бұрын
La cosa divertente è che i genitori di Napoleone erano genovesi (la Corsica apparteneva alla Repubblica di Genova fino al 1768), quindi se pure Napoleone l'avesse portata davvero in Francia sarebbe stato solo un Italiano che ha spostato in giro un quadro italiano
@ayman-playsgames20083 жыл бұрын
Bel video
@never75553 жыл бұрын
Vero quello che hai detto nel finale, ma non vale solo per la Francia. Opere italiane abbelliscono musei di tutto il mondo. Vienna, Madrid, Parigi e Londra sono piene fin sopra i capelli di tutte le opere nate nella Penisola. C'è anche da dire, però, che , al di là delle predazioni effettuate, molte opere lasciarono il Belpaese in modo del tutto pacifico. Finché l'Italia non si unificò, i vari staterelli che la componevano non si facevano scrupolo di vendere parti delle loro collezioni per risanare i bilanci dello Stato, oppure, essendo dinastie di origine straniera, spedivano le opere alla loro casa madre. Su Napoleone andrebbe anche precisato che alcune le acquistò (sia pure a prezzi di favore), come quelle della collezione Borghese, oppure facevano parte dei risarcimenti di guerra contro alcuni Stati. Quindi la motivazione per cui si trovano all'estero è molto più sfaccettata di così.
@Iutub0ne_Genzore3 жыл бұрын
facevano bene, la qualità noi dovevamo farla, infatti oggi...è un affare complesso, tanti profani si stupirebbero ( e naturalmente avrebbero a che ridire ) su certe dinamiche di committenza e sui differenti ruoli e livelli sovrapposti fino al fondersi che l'Arte può evocare, innescare, catalizzare. Come quelli che " l'arte moderna o contemporanea non è arte ". Per cortesia.
@antoniobuonanno79023 жыл бұрын
La francia di napoleone ha rubato le opere italiane e anche di altri stati questa è la realtà
@antoniobuonanno79023 жыл бұрын
@@Iutub0ne_Genzore facevano bene ? Cosa ?
@rediscoveringleonardodavin42272 жыл бұрын
per quanto riguarda le opere "prelevé" dalla Francia, bisognerà tenere presente il fatto che al momento della restituzione delle opere razziate, ci fu per alcune di esse anche la nostra volontà di lasciarle in Francia. E' ormai chiaro e da anni direi, che non esiste nessun'altra gioconda dipinta da Leonardo, e per i pochi che conoscono veramente l'argomento, non era certo necessario fare ridicole indagini diagnostiche per stabilirlo. Infine direi onore al merito dei francesi che già con Leonardo in vita, mentre da noi un Papa lo perculava dandogli dell'incapace (da Vasari), 2 re di Francia consecutivi, Luigi XII prima e Francesco I poi, lo veneravano, disposti a coprirlo d'oro. Ecco perché giustamente Leonardo è andato in Francia e le migliori opere sono là. La nostra inettitudine in materia storico artistica si è protratta nei secoli, e la S anna è stata "trovata" e acquistata a Casale Monferrato, dove evidentemente non se la filava nessuno. Sorte analoga toccata alla Dama con l'ermellino, e diverse altre opere oggi all'estero. Quelle 4 cose malconce che abbiamo in Italia di Leonardo sono qui per caso. Il cenacolo è ancora qui perché il re di Francia rinunciò a staccarlo, e pensiamo a che fino aveva fatto il S Girolamo, giusto per fare un altro esempio
@baffofraffo3 жыл бұрын
Bel video, conoscevo la storia. Si racconta anche che mischiate fra le fattezze della gioconda vi fosse anche quelle del Caprotti, amante di Leonardo. Inoltre sembra che di gioconda ne esistano si altre e che possano essere copie realizzate dagli allievi di Leonardo. In merito ci fece un video in merito un altro youtuber che non ricordo, forse vanilla magazine Ps già uso gimme5 da un anno 👍
@INFINITOSOFIA2 жыл бұрын
Se più creatori di contenuti "blaterassero" come te, ci sarebbe meno ignoranza in giro. Grazie mille 👍
@xmisantrop3 жыл бұрын
Francia o Italia a chi interessasse realmente di un'opera basterebbe che sia ancora intera poi, se fosse esposta gratuitamente sarebbe ancor meglio o forse più giusto ma questo è un altro discorso.
@cocciumobile44203 жыл бұрын
Citazione super! ... Allora potresti andare nella fantomatica città sommersa di Atlanta!
@giuliavictoria59043 жыл бұрын
Troppo interessante, anche divertente. Simpatico il racconto di una verità che ancora non tutti conoscono.
@osservatorecurioso3 жыл бұрын
La Gioconda di Leonardo da Vinci ,meglio conosciuta in arte con il soprannome " Monnalisa "è una cassiera del supermercato Conad di Villaricca in provincia di Napoli ...
@lucapiras87533 жыл бұрын
Dal titolo pensavo mettessi in dubbio che la gioconda fosse un Da Vinci😂😂
@pietrobottan23553 жыл бұрын
È ora di fare la Terza Guerra Italo Franca per riconquistare i territori irredenti di Nizza e Savoia e riportare a casa la Gioconda.
@davidetoffoletto99813 жыл бұрын
Anche Istria, Fiume e Dalmazia
@DroidTSK3 жыл бұрын
@@davidetoffoletto9981 Non dimentichiamo la Corsica
@davidetoffoletto99813 жыл бұрын
@@DroidTSK assolutamente, ma io da Veneto ho un occhio di riguardo più per Istria e Dalmazia ma rimangono tutte terre importanti alla stessa maniera
@DroidTSK3 жыл бұрын
@@davidetoffoletto9981 Anch'io sono Veneto e comunque sì, dobbiamo riprenderci tutte le terre irredente. Inoltre non dobbiamo farla vinta agli slavi che hanno de-italianizzato Istria e Dalmazia con metodi crudeli.
@davidetoffoletto99813 жыл бұрын
@@DroidTSK Bravo vecio!! Te lo gà dito. Comunque più de-venetizzato
@SuperEvilDoc3 жыл бұрын
Il video è talmente bello che mi sono visto anche la parte con gimme5
@krystian01283 жыл бұрын
03:00 Sbaglio o la musica di sottofondo è quella di KINGDOM COME??
@komimarioatchou88243 жыл бұрын
Tu supplico puoi fare un video sull'ultima cena di Leonardo da vinci, visto che ci sono molte caratteristiche. P.S. sei bravissimo
@MrLorenzobringheli3 жыл бұрын
sei un grande
@zollymolly13 жыл бұрын
La citazione di Futurama è stata una chicca
@giuseppenicoletti9123 жыл бұрын
Praticamente se il Louvre ci restituisse tutte le nostre opere ( Gioconda compresa ) potrebbero chiudere 😂🤣🤦🏻♂️
@AraelWindwings3 жыл бұрын
Nova grazie dei contenuti. Puoi/sai dirmi il modello di occhiali che indossi? Mi piacciono. Grazie.
@NovaLectio3 жыл бұрын
La marca è Hally&Son
@spacemiezy3 жыл бұрын
Poco da lamentarsi: Leonardo era un classico esempio di fuga di cervelli... già all'epoca. Non è cambiato poi molto
@asperxvii93143 жыл бұрын
Ma la colonna sonora di Kingdom Come Deliverance per lo spot mi ha fatto sorridere😂😂
@sevinoozmitel44933 жыл бұрын
Prima volta nella mia vita che storia dell arte mi è stata utile