Perché ODIAMO MEGANIUM?

  Рет қаралды 40,646

Crappo

Crappo

Күн бұрын

Пікірлер: 472
@robertorota1663
@robertorota1663 2 жыл бұрын
Passare da un animale con un fiore sul collo ad analizzare così profondamente i meccanismi psicologici e sociali della società odierna è un qualcosa di incredibile, mi sono venuti i brividi, complimenti creepy!
@Merione
@Merione 2 жыл бұрын
La linea evolutiva di Chikorita, Bayleef e Meganium è sempre stata per me una sorta di guilty pleasure. Tra le linee evolutive della seconda generazione è sicuramente quella che, intimamente, mi piace di più, ma che non riesco mai realmente a scegliere o a usare con la soddisfazione che merita, e forse sei finalmente riuscito a farmi capire il perché. Hai perfettamente ragione sulle caratteristiche comunicate dal design e dal concept di Meganium, in particolar modo la calma, la tranquillità, l'idea di successo raggiunto attraverso la pazienza invece che l'aggressione, e in parte anche la femminilità. Questo video mi ha fatto capire che io, in tutte queste caratteristiche, un po' mi ci rivedo: io sono una persona paziente, calma, lontana dalla visione stereotipata del maschio aggressivo e dominatore, che preferisce un guadagno ottenuto gradualmente nel lungo periodo che le improvvise botte di fortuna o le bolle di successo e di fama che scoppiano dopo 10 minuti d'orologio. Io sono così, e quindi è probabile che in tutti questi anni io abbia inconsciamente rivisto un po' di me stesso in Meganium. Giocare una partita con Meganium, quindi, mi risulta difficile non solo per i motivi sessisti che citi, ma perché non ho ancora fatto i conti con questa mia personalità. Fin troppo spesso mi ritrovo a pensare che se solo avessi più coraggio, più intraprendenza, più aggressività, riuscirei ad ottenere i miei obiettivi più facilmente o più velocemente, ma d'altro canto la vita continua costantemente a contraddirmi ricordandomi che i miei successi, quelli che pure indubbiamente ho ottenuto, dipendono proprio da queste mie caratteristiche intrinseche. La gente mi apprezza e si fida di me proprio per questo, e se cambiassi forse perderei molte delle cose che mi sono guadagnato negli anni. Eppure non riesco ancora ad accettare di non riuscire a far parte di quella fetta di persone, non riesco ancora a smettere di voler a tutti i costi essere chi non sono. E giocare con Meganium mi ricorda tutto questo. Mi costringe, anche a livello di gameplay, a sfruttare strategie e mosse votate alla pazienza e alla gradualità, anziché all'OHKO e alla forza bruta. Meganium mi costringe a guardarmi allo specchio e ad affrontare la vera immagine di me stesso. Grazie per questo video. Magari adesso è finalmente arrivato il momento di ricominciare Heart Gold e provare a finirlo con Meganium
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Che bel commento! Mi ha colpito quando parli di successo raggiunto con la pazienza e non con l'aggressività. Realizzando il video non ci ho pensato!
@Merione
@Merione 2 жыл бұрын
@@Creepy Grazie mille! Sono contento di aver dato un contributo utile alla conversazione!
@stefanocaronti
@stefanocaronti 2 жыл бұрын
@@Merione mi sono rivisto tantissimo anche io nel tuo commento. è stato per me un tuffo nel passato che riguardo con un ghigno di sfottò al me che pensava all'impostura del dover scegliere per forza non Meganium. Ragazzone, essere te stesso e usare Meganium è una gran figata. te lo dice uno che un mese fa ha ripreso in mano Oro e si è divertito un casino a usare riflesso e schermoluce per poter poi saccagnare con fogliamacica infallibile alla faccia di tutti quelli che snobbano quel meraviglioso dinosauro col fiore sbocciato al collo
@bargebarge1612
@bargebarge1612 2 жыл бұрын
@@Creepy Questi video sono particolarmente interessanti, non solo dal punto di vista dell’intrattenimento. L’argomento trattato oggi mi ha risolto molti più dubbi di quanto pensassi: ho capito perché si preferiscono i rivali cazzuti che ti pestano a sangue… ho capito perché le persone tranquille tendono ad avere meno successo sociale… ho capito perché le donne preferiscono un determinato tipo di ragazzo piuttosto che un altro… ho anche capito perché Pokémon “SCARLAAAATTOOOOOO” ha suscitato quelle reazioni a te e a Bafio 😂 (grande Bafio un salutone) Insomma, questi viaggi mentali ti fanno capire molte cose, e sono spunto di riflessione non solo per spiegarsi come mai si predilige uno strater piuttosto un altro, ma anche il perché di alcune dinamiche sociali a tratti inspiegabili.
@gianluca1502
@gianluca1502 2 жыл бұрын
Anch io mi rivedo in megagnum infatti fu la mia scelta(la quale era discostante da gli altri e un po me ne vergognavo, anche se mi sembrava stupido provare quel po di vergogna per questa cosa già da bambino). Riflettendoci anni dopo avevo anch io fatto questa similitudine dello starter erba (i quali sono quasi sempre i miei preferiti) a un tipo di natura umana più morbida/passiva/quiete/sentimentale caratteristiche che appartengono più alla donna(anche se secondo me tutti abbiamo una natura maschile e femminile più o meno al 50%) . Trovo che la società in qui viviamo cerchi l osceno per avere un confronto con qualcosa peggiore di lui, Il violente perché è bello come il wrestling e indubbiamente serve personalità per arrivare in alto a qualcosa, ma per il semplice fatto che se non la possiedi poi nei momenti difficili ti vengono a mancare le fondamenta. Però questo ricercare il diverso/sbagliato in u certo senso può essere utile per capire chi vogliamo e non vogliamo essere ma alimenta anche l'odio. Per quanto riguarda la violenza/predominio(bisognerebbe aprire una parentesi gigante su personalità violenta, disturbo ossessivo Compulsivo e competivita) uno può essere più o meno tendente all esserlo e li poco ci puoi fare. Ma sulla personalità quella può essere forte che tu sia "tipo fuoco o tipo erba" e come un pokemon diventa forte solo raccogliendo punti exp. Ricordo che nell anime quando bayleef evolve in megagnum impare solaraggio assorbendo luce dai suoi petali ormai sbocciati. Però megagnum non può impare fuocobomba se ne vedessi uno che lo ha penseresti che lo ha ottenuto tramite hack e quindi non è legittimo, ma comunque puoi avere un megagnum con le iv giuste da farsi che possa avere l introforza fuoco. Spero che passi quello che voglio dire con la metafora pokemon perché anch io sono stato parecchio in crisi in passato per la mia natura di tipo erba che avrebbe preferito andare avanti di parassiseme e ripresa più tosto che attaccare. Ovviamente questa è tutta autoanalisi mia e psicologia da bar non che il tipo erba lo scelgo in tutti i sensi ma mi sento di dire che sono conclusioni abbastanza realistiche sulla personalità delle persona e l intraprendere un percorso dove si cerca di imparare la mossa del proprio tipo e non una mossa hack fa la differenza sul grado di felicità con qui puoi continuare il tuo percorso da allenatore.
@leoking_0075
@leoking_0075 2 жыл бұрын
Mamma mia questi video del genere li adoro, sono interessantissimi e molto scorrevoli, la canzone ti mette a tuo agio ma soprattutto il modo in cui è narrato con varie citazioni alla filosofia ti fanno stare attaccato allo schermo
@mimik554
@mimik554 2 жыл бұрын
Chikorita è sempre stato il mio preferito e chi mi diceva che era da femmine si beccava sempre un dito medio in faccia, ma tralasciando questo trovo veramente ammirevole il tuo operato, riuscire a parlare di certi argomenti utilizzando i Pokémon come pretesto è veramente ammirevole, bravo. P.S. ci sta il nuovo logo del canale.
@gregoriobasso761
@gregoriobasso761 2 жыл бұрын
Un video che attendevo da tanto e non me lo aspettavo così profondo. Mi ha fatto rimanere attaccato allo schermo fino alla fine, ho riflettuto a lungo, mi ha lasciato senza parole. Sono rimasto 5 minuti buoni dopo il video a pensare con le tue parole che mi rimbombavano in testa, trovando finalmente una risposta a quello che alla fine è un atteggiamento e ad un pensiero che, involontariamente, utilizzo anch'io. Spesso a scuola si trattano questi temi con paroloni e grandi esperti ma che alla fine annoiano pure. Invece tu affronti il tema con semplicità e la soavità di un video prodotto con il tuo fantastico stile su KZbin, ciò che rende un tuo "prodotto" quello che mi piace di più in assoluto su KZbin (prendendo ovviamente le tue ipotesi con le pinze). Secondo me questo è uno dei tuoi migliori video teoria pokemon (se così vogliamo chiamare) uniti alla filosofia e all'attualità. Continua così crappo!!!
@nicolagreco1591
@nicolagreco1591 2 жыл бұрын
20 minuti di relax assoluto, contenuto di altissimo livello. KZbinr e streamer di altissimo livello. Continua così e non mollare, questi video sono unici e verranno apprezzati alla lunga!
@LoIletto
@LoIletto 2 жыл бұрын
Ricordo ancora da bambino, quando tutti parlavo di quale starter avevano scelto… l’unico con chikorita ero io; deriso dai miei amici per questa scelta con molti motivi che ho capito solo dopo nel tempo. Son sempre stato per starter di tipo erba ma in lui ci ho sempre visto una calma, una tranquillità ed una maestosità sin dalla prima fase della linea evolutiva che mi ha sempre fatto brillare gli occhi. Ugualmente andavo totalmente fiero del mio compagno fidato, ignorando totalmente gli altri. Sin da subito il mio pokemon preferito come tutt’ora del resto, sono così contento di questa sua rivincita nel tempo che si sta riprendendo, come finalmente molte persone lo rivalutino ed apprezzino senza pregiudizi o stereotipi vari. Video stupendo comunque che osa toccare molti aspetti forti ma a mio parere più che efficaci che sicuramente faranno riflettere qualcuno, complimenti davvero un saluto!
@alessioramundo3175
@alessioramundo3175 2 жыл бұрын
Questi video sono capolavori. Portano a farti riflettere sui valori veri della vita, sui problemi di questo mondo partendo da un pokemon, in questo caso Meganium. È pazzesco come tu riesca a farlo, fai sia divertire sia riflettere. Grazie per questi video che realizzi sapendo di guadagnarci poco, soprattutto questo che probabilmente sarà demonetizzato. E complimenti per la laurea comunque💪💪
@TSarina_21
@TSarina_21 2 жыл бұрын
Sono una ragazza tendenzialmente calma e tranquilla, guarda caso mi sono sempre identificata in Meganium. Pokémon che oltre a trasmettermi queste sensazioni, mi ha sempre dimostrato che si può lottare e vincere comunque con le proprie caratteristiche. Se Feraligatr e Typhlosion attaccano, Meganium resiste. Diverso ≠ sbagliato, basta solo capire che non c'è solo un e il modo di essere :) Questa è una mia piccola riflessione
@findekano1981
@findekano1981 2 жыл бұрын
Avevo tredici anni e per la prima volta presi tra le mani pokémon heartgold La me tredicenne prese Chikorita, lo presi perché il tipo erba mi piaceva (il tipo erba lo adoro ancora oggi e cerco di averne uno in team), e lo trovavo molto carino . Giocare con lui era difficile, ma era appagante e non lo avrei mai cambiato. Poi, ho incominciato a vedere KZbin e le critiche a Chikorita (e la sua linea) sono arrivate a frotte, inutile dirvi che la me piccola e timida si lascio abbindolare e decise che Chikorita non le piaceva così tanto. CAVOLO CHE ERRORE Tutto questo per dire che a volte una scelta viene fatta anche perché si teme il giudizio altrui e ci si vuole amalgamare per la paura di essere diverso.
@lorenzotomasello354
@lorenzotomasello354 2 жыл бұрын
Parole sante
@just_ZZaZZ
@just_ZZaZZ 2 жыл бұрын
Vabbè tu sei una ragazza lo puoi prendere Chikorita, noi Giga-Chad prendiamo il fuoco perché il fuoco è fico! (Spero si sia capita la mia ironia, però la cosa brutta è che gente che per davvero fa 'sti discorsi😓😓😓)
@lorenzotomasello354
@lorenzotomasello354 2 жыл бұрын
ZZaZZ lo sai che quello che dici ha l'aria da bimbo minchia che dice che il fuoco è il migliore il tipo erba e per le femminucce
@findekano1981
@findekano1981 2 жыл бұрын
@@just_ZZaZZ grazie, continuerò a avere team con cinque Claffairy e un gaio Meganium . Seraiamente È una triste storia, e dire che Pokémon queste differenze non dovrebbe farle Se un ragazzo vuole un Meganium o un altro pokémon tipo Claffairy che se lo prenda Se una ragazza vuole un Garchomp o un Tirantiar nel team, che lo prenda e se ne freghi
@just_ZZaZZ
@just_ZZaZZ 2 жыл бұрын
@@findekano1981 4 Clefairy vorrai dire... (che fai, ti privi di un bulbasaur? Poi i bulletti degli anni 2000 come possono definirti omosessuale?)
@kaesarproductions9379
@kaesarproductions9379 2 жыл бұрын
Ricevetti il mio primo gioco pokémon all'età di 9 anni: si trattava di una copia di Oro Heartgold, regalata dai miei genitori per il mio nono compleanno nel 2011. Scelsi Chickorita come starter, non sapendo bene il perché. Totodile non mi diceva nulla, mentre Cyndaquil lo avevo sempre trovato brutto di per sé. Scelsi dunque quel batuffolino innocuo che forse nessuno si sarebbe mai portato dietro in battaglia. A me però non importava nulla, e lo adoravo pazzamente. Me lo portavo dietro dappertutto, lo prediligevo sempre nel livellare, adoravo portarmelo a spasso e divenne presto, nel percorso evolutivo e delle lotte, il mio pokémon preferito. Non ti dico quanta difficoltà ci ho messo a battere la lega e convivere con le debolezze di Meganium, ma alla fine quel pokémon è diventato un dannatissimo carro armato e non mi ha MAI deluso. Con tristezza ho sempre saputo che fosse poco apprezzato, ma io nonostante tutto non mi sono mai arreso e l'ho sfruttato al meglio. Gli si vuole un sacco bene.
@antoniovettore7605
@antoniovettore7605 2 жыл бұрын
Bellissimo video! Mi piacerebbe vederne altri così.. io personalmente non ho mai scelto meganium per i matchup decisamente svantaggiosi in molte palestre di jotho.. mi piace molto comunque a livello estetico e di personalità 😊
@lucadicuonzo2365
@lucadicuonzo2365 2 жыл бұрын
Grazie per questo video. Non avrei mai immaginato di trovare un'analisi così, nel senso che sei riuscito a dar voce a quello che è anche il mio pensiero. Meganium è anche nella mia top 3 e sono davvero molto felice di averti ascoltato. Grazie per quello che hai fatto 🌻
@frabcesco_porro9937
@frabcesco_porro9937 2 жыл бұрын
Bellissimo video, chikorita insieme alla sua linea evolutiva è il mio preferito degli starter di seconda generazione e oltretutto ho notato che per quasi le stesse motivazioni anche popplio insieme a primarina sia maggiormente scartato e casualmente però sono anche loro i miei preferiti di settima generazione
@tonyeffebaby7779
@tonyeffebaby7779 2 жыл бұрын
questo video è uno spettacolo, ti seguivo dai tempi delle creepypasta ma ti avevo perso di vista negli anni a causa dello sfiorire della mia passione pokemon, ora che è tornata è stato tutto un ritrovarsi, e guardare e ascoltare questo video mi ha fatto molto piacere, questi sono i video che la community pokemon ha bisogno
@deaskiller4937
@deaskiller4937 2 жыл бұрын
Credo che molti dentro di se lo sapessero già che il motivo potesse essere qualcosa di simile, ma tu riesci ad esplicarlo ed argomentarlo in maniera stupenda. grande Creepy :) concordo con tutto.
@thearrivalalex450
@thearrivalalex450 2 жыл бұрын
Penso che Meganium sia un pokemon "sfortunato" più che odiato. Il design non è male, molto semplice ma coerente con tutto ciò che pokemon ha proposto fino a quel punto. I problemi iniziano però quando si prova, appunto, a contestualizzare meganium nel mondo che lo circonda. Il tipo erba di per se non era una gran cima nella sua generazione, era presentato più come tipo "tattico", utile per infliggere status più che per infliggere grandi danni, il problema è che Meganium è un pokemon che non è in grado di fare nessuna delle due cose, ha statistiche offensive abbastanza scarse, il typing purtroppo non lo aiuta a difendersi e il move pool è veramente scarso, impara si e no 3 mosse di stato effettivamente utili (paralizzante e gli schermi) e come coverage l'unica mossa buona che impara nei giochi dove è starter è terremoto che può imparare tramite mt nei remake. Poi Jhoto maltratta molto i tipi erba in generale con le sue palestre e con la lega, per cui è già malmenato di per se e non ha grandi motivi per essere scelto rispetto ai suoi amici, sia starter che altri tipi erba. Il fatto della competitività sta anche nel concetto di starter, che viene visto spesso come uno dei pilastri del team, se non il leader e un pokemon dall'aspetto innocuo e dalla giocabilità praticamente inesistente difficilmente può svolgere un ruolo simile. Infine riguardo alla "femminilità" di meganium vorrei paragonarlo a Primarina, un pokemon dai tratti femminili, decisamente più evidenti e un design non particolarmente elaborato ma che grazie alla sua giocabilità e all'ambiente in cui cresce risulta invece una buona scelta, e infatti è particolarmente apprezzato, pur avendo come alternative dei mostriciattoli ben più minacciosi e competitivi (sia nel senso stretto del termine che non). Overall, l'anonimità di meganium non è tanto da ricondurre alla sua figura in se o su particolari caratteri sociali, ma più sul fatto che game freak si sia impegnata per renderlo un pokemon inutile e difficilmente preferibile ad altri
@NickMitico
@NickMitico 2 жыл бұрын
Oddio, sei sicuro che Primarina piaccia? Io anche su Popplio ho visto un hating pazzesco
@thearrivalalex450
@thearrivalalex450 2 жыл бұрын
@@NickMitico Ti assicuro che ho visto più hating per incineroar, sia per il fatto che sia diventato bipede a caso, sia per la fantasia di gamefreak che è riuscita a tirare fuori un altro fuoco lotta senza però dargli quel typing per non essere blastata
@doomstepkt
@doomstepkt 2 жыл бұрын
Ti segue da poco, ma i miei più sinceri complimenti per il ragionamento. Bravissimo, brividi..
@riccardospagna8589
@riccardospagna8589 2 жыл бұрын
Ti ho iniziato a seguire da poco, ho visto dalle varie sfide e video su pokemon che ho una visione dei giochi simile alla tua, trovo che hai pienamente ragione in questo tuo ragionamento, il primo gioco a cui ho giocato è stato argento soul silver, scegliendo totodile ho imparato ad apprezzare meganium sfidandolo, fino a sceglierlo in una successiva volta, trovo che sia un bel pokemon e aldilà delle statistiche, comunque importanti, io preferisco l'estetica e per questo mi permetto di dire che abbiamo due linee di pensiero molto simili. Comunque a parte questo video voglio dirti che in poco tempo sei riuscito a diventare uno dei miei poketuber preferiti grazie ai tuoi contenuti, quindi continua così e presto verrò anche io live a sostenerti.
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Mi fa molto piacere! Sarai il benvenuto :)
@AccountDisabilitato
@AccountDisabilitato 2 жыл бұрын
Dovresti fare più video così, grandissimo 😍
@Vulcan_Hack_42
@Vulcan_Hack_42 2 жыл бұрын
Questo video mi ricorda un sacco uno che avevi fatto qualche hanno fa sull'origine di ogni storia e Dante. Anche in questo caso non è che fossi proprio esperto dell'argomento, ma hai davvero avuto una grande capacità di far riflettere oltre che portare tue personali riflessioni. Per quanto riguarda Chikorita e le sue successive evoluzioni, seppur non lo abbia mai giocato in giochi della saga principale, è stato comunque il primo pokemon con cui avevo iniziato Pokemon Mistery Dungeon e quindi ci sono in qualche modo legato. Forse non lo ho mai considerato troppo dopo il periodo della mia infanzia, ma credo c'entri con il fatto che lo ho utilizzato molto, ma comunque a rifletterci ora credo sia effettivamente tra i miei starter preferiti. Credo che effettivamente sia tra gli starter meno considerati di sempre Meganium, se questo c'entri con le sue forme più rotonde e quindi più 'femminili' in generale non lo so. Però sei partito da un punto legittimo e ragionato (al di là di questo credo che la seconda gen abbia dei pokemon davvero ben fatti e che apprezzo). E, ah, una cosa. Mi sono giusto accorto ora che hai cambiato il logo del canale citando Yamask, ci sta parecchio sia considerando come hai parlato di Pokemon Lifeless che il concept legato al passato di creepypasta del tuo canale. Complimenti in generale per quello che porti di tanto in tanto sul canale!
@matteogrubissa6743
@matteogrubissa6743 2 жыл бұрын
Molto Belli i collegamenti, per nulla tirati, bel ragionamento, come al solito super interessante... Grande Gio
@1604Roy
@1604Roy 2 жыл бұрын
Apprezzo molto questo video, soprattutto in quanto donna che, purtroppo, vive su di sé questi stereotipi quasi giornalmente. L'influenza dei ragionamenti che hai descritto alla tenera età, come quella che avevamo quando abbiamo giocato a HGSS, convince il bambino a dover confermare costantemente la propria mascolinità/femminilità, come se il nostro sesso fosse qualcosa da dimostrare (basti guardare il reparto giocattoli dei negozi: quelli per "maschietti" sono macchine, dinosauri, addirittura armi finte; alle "femminucce" spettano registratori di cassa, Barbie, cucine in miniatura e favolosi kit...per la creazione di cosmetici, alludendo già a un prototipo di bellezza da raggiungere). Per quanto riguarda Pokémon, anche nei videogiochi gli stereotipi non mancano, per carità: Jellicent (blu se maschio, rosa se femmina), Pikachu femmina con la coda a cuore, Gardevoir che viene sempre cercato come femmina perché altrimenti il suo corpo-vestito "stona" come esemplare maschio o, come caso più recente, Enamorus, perfettamente rosa con i cuoricini. E questo solo nel franchise, nella community è un altro enorme paio di maniche. Insomma, c'è da lavorare e la strada è lunga. Mi spiace solo che in certi casi la "femminilità" venga vista come sinonimo di debolezza, alle volte mi sembra di vivere ancora indietro di molti anni. Purtroppo penso che se tu fossi stata una ragazza, molti non avrebbero perso tempo a commentare inneggiando all'esagerazione o, peggio, al nazifemminismo, parola che già di per sé è aberrante. Ma grazie di cuore di questo video, spero che per alcune persone possa essere anche un ottimo spunto di riflessione anche per sé stesse 😉
@pokedriftthecasalive6820
@pokedriftthecasalive6820 2 жыл бұрын
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto tranne su Enamorus, lì è proprio la storia che vede la donna come la dea della fertilità (della terra) e della bellezza, quindi in quel unico caso lo giustifico perché appunto vista come dea ed è comunque un gioco ambientato nel "passato" (visti anche gli altri 3 come potenza della Terra, Tuono e Vento come figure maschili basta paragonarli alle divinità della guerra) Ripeto, ho solo questo da contrariare
@filipporigamonti9507
@filipporigamonti9507 2 жыл бұрын
Il problema di chikorita è che è in un gioco in cui il tipo erba è quasi un deficit, per quanto mi riguarda meganium è uno starter unico che trasmette calma e, ironicamente, reputo meganium molto più contestualizzato a jhoto rispetto a typlhosion e feraligatr
@andreamarziani7593
@andreamarziani7593 2 жыл бұрын
verissimo
@sftmadness2189
@sftmadness2189 2 жыл бұрын
nel 2022 parlare di questi argomenti non è altro che fonte di coraggio. Grazie Creepy continua così
@ilno6982
@ilno6982 2 жыл бұрын
13:53 nocturn:ascoltata, pianto:eseguito
@matteopola4059
@matteopola4059 2 жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante e scorrevole. Complimenti a Creepy, spero di vedere altri video con questo tipo di contenuto, veramente wow
@EnricoGMN
@EnricoGMN 2 жыл бұрын
ho molto apprezzato l'aspetto, di indagine compiuto per analizzare questo video, e personalmente apprezzerei un maggior numero di contenuti del genere, magari ampliando tali indagini, per esempio, unendo la scelta del gioco di tale generazione (per esempio se chi ha scelto determinati pokemon lo ha fatto scegliendo oro o argento e così via). Fatta la premessa vorrei aggiungere una cosa. Un bambino non sta spesso ad interrogarsi troppo, io ho scelto squirtle, ma perchè ho giocato a pokemon blu dopo aver giocato a oro, in cui ferraligatr, nel mio modo di giocare poco complesso, come quello di un bambino, tirava degli schiaffoni fortissimi. e sempre per lo stesso motivo ho preso mudkip, per la semplice idea: appena impara geloraggio faccio il culo a tutti. Tra l'altro, in pokemon oro con 3k compri tutti i pugni elementali, che semplicemente rendono i primi 2 superiori a bayleef praticamente subito, il fatto che lui non potesse imparare quelle mosse era fastidioso. come anche il fatto che chikorita prendesse il cazzo nelle prime 2 palestre, e anche alla lega la storia si ripete. A differenza di Venusaur non aveva nemmeno parassiseme. E parliamoci chiaro, il tipo erba è uno dei tipi + inefficaci nelle prime generazioni. Inoltre vorrei far notare una sorta di pattern, che si ripete nelle generazioni. Il più scelto, coincide spesso con il + veloce, con una piccola menzione per treecko, che gode anche di una enorme fortuna all'interno del cartone. In generale dallo starter penso si cercasse un pokemon forte in grado di attaccare per primo, e più forte, e meganium non riusciva ne a essere veloce, ne a essere potente. E forse è tutto li, pochi sceglierebbero uno starter che praticamente penseresti di cestinare, tanto viene considerato inutile nelle mani di allenatori incapaci che in seconda generazione avevano il loro invincibile gyarados con surf. Inoltre vorrei descrivere i numeri raccolti: La quarta generazione risulta essere quella con l'offerta starter + bilanciata: un cannon glass, un tank, e una via di mezzo, in modo che ognuno possa prendere il suo pokemon seguendo la propria natura. La quinta offre lo stesso schema, ma il ruolo del tank è troppo mal costruito, non riuscendo a essere abbastanza resistente, sembra quasi una malformazione dei precedenti 2 starter di fuoco. In terza generazione sonon presenti 2 cannon glass, e infatti assistiamo al dominio di uno sull'altro, mentre la via di mezzo resta semrpe sugli stessi numeri. In prima gen al contrario abbiamo 2 tank, e uno vince sull'altro i pochi numeri lasciati da charizard. Ma la seconda presenta numeri molto simili alla quinta. Non abbiamo 2 glass cannon, ma 2 pokemon molto simili fra loro, mentre il ruolo del tank è troppo limitato nel suo essere, perciò come in quinta sembra essere una lotta quasi a 2. Ma almeno Emboar aveva un elevato atk e un moveset + vario.
@omarpreludio870
@omarpreludio870 2 жыл бұрын
Apprezzo tantissimo il tuo modo di esporre i tuoi pensieri, i tuoi contenuti e tutto ciò che proponi, se posso farti una critica a volte allarghi troppo gli orizzonti finendo per essere dispersivo (ovviamente è un'opinione personale limitata a questa piattaforma, non di certo a te come persona)
@ollyxvii
@ollyxvii 2 жыл бұрын
Bellissimo video crappo , ribadisco come sempre che adoro il tuo modo di parlare
@letsendthis6243
@letsendthis6243 2 жыл бұрын
Wow, davvero un bel video, adoro questi video così
@99simoneb
@99simoneb 2 жыл бұрын
Bellissimo video, ci metti davvero l anima in ciò che proponi su youtube. Grazie
@penny6517
@penny6517 2 жыл бұрын
Complimenti, bellissimo video. non pensavo di poter trovare una così grande profondità dentro quello che ho sempre ritenuto un semplice gioco...
@streetusb8591
@streetusb8591 2 жыл бұрын
Complimenti per il video. Riuscire a estrapolare dei discorsi così filosofici per la scelta di uno starter, chapeau. Ora per facciamo crollare tutto. Nessuno ha semplicemente risposto "perché la linea evolutiva di meganium non serve letteralmente a nulla a Johto in termini di palestre e Superquattro? E perché (io ho giocato fino alle terza gen quindi per quanto riguarda la seconda ho giocato a Pokémon argento) non ci sono anche solo mosse erba efficienti come il lanciafiamme per il fuoco e il surf per l'acqua?" Credo che adesso abbiamo ampliato il pool di mosse d'erba disponibili sicuramente, ma all'epoca erano poche e non troppo valide. Alla fine la linea evolutiva d'erba nei giochi di seconda gen penalizzava tantissimo già dalla prima palestra
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Ciao, ho letteralmente citato quello che dici a 6:40, parliamo di 9 critiche su 140. Sicuramente ha un'incidenza, ma come ho risposto ad altri, mi sembra decisamente più marginale della questione dell'anonimia e della "semplicità".
@streetusb8591
@streetusb8591 2 жыл бұрын
@@Creepy no no certo. La cosa che volevo sottolineare io è che mi sembra davvero strano siano così pochi a sostenere la tesi della "strategia di gioco/lotta" (passami il termine)
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
@@streetusb8591 Anch'io mi aspettavo qualche dato in più. Il fatto è che la mia fanbase è molto eterogenea rispetto a cosa viene apprezzato di Pokémon: se chiedessimo a chi segue prettamente canali competitivi sicuramente avremmo dati diversi.
@streetusb8591
@streetusb8591 2 жыл бұрын
@@Creepy io stesso non ho mai scelto questa linea evolutiva anche se a livello puramente estetico credo che Meganium sia decisamente superiore sia a Feraligatr che a Typhlosion (questo proprio non lo tollero ahahha)
@_Wwhited_
@_Wwhited_ 2 жыл бұрын
Grande Creepy, non ho mai riflettutto su questo, grazie per averlo fatto tu e in modo cosí pacato 💪
@sismox9990
@sismox9990 2 жыл бұрын
Bellissimo il video e bellissimo la nuova grafica del canale
@riccardoxviii735
@riccardoxviii735 2 жыл бұрын
wow gio, wow. Riesci sempre a portare tematiche riguardanti un gioco (apparentemente pensato per bambini) su un altro piano, tirando fuori risvolti che di infantile hanno ben poco. Dimostri sempre una proprietà oratoria elevatissima e nonostante ciò riesci a far arrivare le tue considerazioni ad un pubblico molto vasto, grazie per questi contenuti
@ildivincodino99
@ildivincodino99 2 жыл бұрын
Chapeau, Crappo. Video eccezionale, è una bella piega questa del canale
@GioseITA
@GioseITA 2 жыл бұрын
Davvero stupendo... Un discorso che rende giustizia al mio starter preferito di seconda gen! Sarebbe bello se decidessi di portarne uno anche per Emboar e Chesnaught, anch'essi visti di malocchio
@giorgio_pasca2740
@giorgio_pasca2740 2 жыл бұрын
Questi video sono bellissimi e profondi come sempre... portano a ragionare su un sacco di cose di cui non avevo mai pensato, quindi grazie! Sono d'accordissimo con le tue parole..
@pietrofiorelli8812
@pietrofiorelli8812 2 жыл бұрын
12:09: wow che bella citazione, sembra affermare proprio ciò che sta succedendo con amazon 12:28: Ah 😐 A parte tutto bellissimo video.
@crostink0164
@crostink0164 2 жыл бұрын
Bellissimo video, complimenti creepy. Spero che farai altri video del genere, molto interessanti e istruttivi. Complimenti
@federicodebiasi6228
@federicodebiasi6228 2 жыл бұрын
Gio è uno dei video migliori che hai fatto secondo me, come ti ho già detto io adoro Meganium, in realtà adoro tutti gli starter di johto, però questo accanimento ingiustificato contro chikorita e la sua linea evolutiva negli anni mi ha fatto apprezzare ancora di più questo Pokémon rendendolo uno dei miei preferiti in assoluto (e che bello scoprire che anche per te è così). Secondo me comunque quello che dici non sarà la verità assoluta ma ci si avvicina molto, i maschietti preferiscono mostriciattoli dall’aspetto aggressivo, feroce, che danno visivamente l’apparenza di poter sopraffare l’avversario, Meganium è placido tranquillo, è emblema della Natura in tutta la sua grazia e ciò nella società di oggi lo identifica come femminuccia, invece chi davvero lo apprezza come me, come te e come sicuramente tanti altri sa uscire da questi schemi mentali che la società ci pone e in lui vede solo ciò che è realmente: un bel Pokémon di tipo erba, dall’aspetto allegro e sereno con un design semplice figlio degli anni ‘90 perfettamente contestualizzato in una regione come johto
@ghanthehunter9671
@ghanthehunter9671 2 жыл бұрын
Questo è il miglior video che abbia mai visto su KZbin. Ho pianto tanto. Mi sono sempre sentito Meganium. Grazie Creepy.
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Che bel commento. Ricambio una parte delle lacrime, mi ha commosso.
@ghanthehunter9671
@ghanthehunter9671 2 жыл бұрын
@@Creepy lo ho sentito soggettivamente molto profondo, per questo lo considero molto soggettivamente il miglior video su KZbin che abbia mai potuto apprezzare. In me tutto quello che hai descritto ha provocato fortissimi traumi. Sono sempre stato molto criticato per la mia mancanza di Competitività, e sono stato spesso ritenuto debole ed inadatto al sistema capitalista odierno che hai magistralmente descritto. Anche io mi ci considero tale, ma trovo fastidioso l'essere considerato inferiore solo perché piú concentrato sul mio benessere che sulla produzione. Ti consiglio di ascoltare "il discorso tipico dello schiavo" di Silvano Agosti, che considero, insieme a questo tuo video, come una sorta di mantra da seguire. Complimenti ancora per il tuo lavoro, sono esterrefatto.
@CriS-jq6em
@CriS-jq6em 2 жыл бұрын
Video stupendo Ho amato ogni parola di questo tuo viaggio mentale Mi dai speranza nell’umanità Parola di una ragazza che ha iniziato il suo primo viaggio nel mondo nei pokemon, con un chikorita Finalmente senza dover chiedere a mio fratello quale fosse il migliore A 11 anni ho iniziato l’avventura da sola e abbracciando i miei gusti senza giudizio, ho vissuto momenti bellissimi giocandoci Io credo ancora che il mondo sarebbe un posto migliore se i maschi ammirassero un po’ di più quello che siamo e ci trattassero da pari Ci sono miliardi di maschi diversi con gusti diversi ed altrettanti miliardi di femmine diverse Dovremmo semplicemente prendere esempio gli uni dagli altri (es i maschi essere più empatici senza vergogna della propria e altrui sensibilità, e noi femmine fregarcene maggiormente dell’apparenza, ad esempio, ma questo appunto è legato a questa relazione asfissiante soggetto - oggetto, che ci incatena) Comunque bellissimo video grazie per averne parlato, ti stimo Ps. E aggiungerei che qualche anno fa mi ha traumatizzato sentire che c’era qualche maschio che “si ammazzava” se gli capitava uno starter femmina Che invidia piuttosto, sono più rari Bruttissima mentalità Poi ovvio che crescono male se fin da piccoli viene loro detto di non assomigliarci e schifarci Poi Improvvisamente si rendono conto di magari volerci assomigliare o esserci attratti.. vedi che tumulto interno si crea a quel punto
@francescocolanzi
@francescocolanzi 2 жыл бұрын
Comunque non si smentisce l’alta qualità dei video e del content Personalmente penso che molti scelgano lo starter più per l’utilità che l’estetica Se consideriamo johto meganium è quello che soffre di più ed essendo quelli di johto 3 dei pochi starter monotipo allo stadio finale ne risente e non poco. Sinceramente non scegliere uno starter non lo vedo come lo odio ma semplicemente come preferenza di uno sul altro che alla fine è quello che facciamo nella società in quanto le amicizie false e non le creiamo in base alle nostre preferenze sul fattore dei sentimenti che quella determinata persona alla quale abbiamo scelto di dare la nostra amicizia/fiducia ci fa provare.
@alexmallamaci7691
@alexmallamaci7691 2 жыл бұрын
Sei unico nel tuo genere, ogni video è un film di altissima qualità
@luigisolinas1540
@luigisolinas1540 2 жыл бұрын
Creepy volevo anche io dire una mia esperienza( anche se non c'entra niente con il video) : ( molto tempo fa ero andato a comprare una cartuccia di Pokémon Platino, riuscì a trovarne una usata , subito dopo tornato a casa misi la cartuccia nel da e accesi la Nintendo, all'inizio volevo cancellare i salvataggi dell'atra persona , ma prima di farlo avevo intenzione di vedere se avesse avuto qualche Pokémon shiny o forti, quando andai per vedere la sua squadra mi accorsi che aveva Pokémon di livello fino al 13 se non erro è un Megagnum , solo che gli aveva messo un soprannome molto strano, gli per li ero rimasto diciamo un po' così più che altro per il soprannome ed era l'unico Pokémon arrivato al livello 30 li poi decisi di trasferirlo in un'altra cartuccia e poi di rimetterlo in squadra e di non cambiargli il soprannome) PS : i tuoi video per come sono strutturati mi piacciono molto 🖤🤍
@fairylow1292
@fairylow1292 2 жыл бұрын
Bro ho visto tutto il video sei fantastico le tue parole e la passione che ci metti mi fanno vedere ogni tuo singolo video sei un grande❤
@StePanz4
@StePanz4 Жыл бұрын
Bellissimo video e analisi interessante, che sicuramente centra diversi punti, ma vorrei adesso porre la domanda in modo diverso nel caso degli starter di Johto:"Perchè vengono sempre scelti Cyndaquil e Totodile?". Cyndaquil come Chicorita non è un pokemon aggressivo, se non costretto, mentre Totodile è un fiume in piena di energia. Possiamo pure dire che i 3 starter avevano dei tipi che rispecchiavano il nostro stato in quanto bambini in modo estremamente semplificato: Totodile era il bambino iperattivo e giocherellone, Chicorita era il bambino che se ne stava tranquillo per i fatti suoi, mentre Cyndaquil è il bambino timido che si faceva coinvolgere dagli altri nei giochi ma era impacciato. Ecco io ho sempre adorato la linea evolutiva di Cyndaquil non tanto per quello che sarebbe diventato, ma perchè mi ci rivedevo per come partiva: un carattere mite che però ha un fuoco dentro pronto ad accendersi per quello che considera giusto e che lo appassiona, che è ancora insicuro dei suoi mezzi ma che vuole dimostrare quello che vale e vuole crescere, vuole evolvere, in qualcosa che gli altri possano rispettare ma non temere, vuole diventare una figura che sa chi è e sa da dove è partito e cosa ha ottenuto e che si ricorda che è meglio essere un caldo fuocherello attorno al quale gli atri possano sentirsi bene che un incendio incontrollabile e borioso. Pokemon Oro fu il mio primo pokemon e presi Cyndaquil come mio primo starter, perchè mi sentivo come Cyndaquil, timido impacciato, certe volte impulsivo e che commette degli errori, ma che non sapeva che sarebbe diventato un Typhlosion (al tempo non sapevo che Cyndaquil sarebbe diventato Typhlosion). POI DAI ANDIAMO CHYKORITA ERA DA FEMMINUCCE DAI E' FATTUALE, CHE SCHERZIAMO IO NON VOLEVO ESSERE UNA FEMMINUCCIA. PER NON PARLARE DI TOTODILE, CHE NEL CARTONE ERA UN POKEMON DI MISTY QUINDI FEMMINA PER CUI BLEH CHI TE SE NCULA A CROCO NELLA PLAYA DEMMERDA TI FAI COMANDARE DA UNA FEMMINA AHAHAHA FALLITO. Battute a parte, si Chycorita da bambino non l'ho mai preso perchè il mio cervello del me di 10 anni non voleva prendere un pokemon che fosse da "femmine", adesso invece con il passare degli anni l'ho molto rivalutato, ma in generale ho spostato i miei gusti da essere un Average Fire Starter Fan ad un Grass Starter Enjoyer, soprattutto nelle prime 2 gen. Sarà che con l'età e l'esperienza si capisce tante cose, non solo dei Pokemon. EDIT: Zio pera mi sono accorto solo adesso che il video è di un'anno fa, ed io che pensavo di aver fatto un commento puntuale, emozionale ma anche spiritoso su qualcosa che sarebbe stato un punto di dibattito ed invece niente.
@jov228qg
@jov228qg 2 жыл бұрын
Questo video è capitato a pennello con un particolare momento della mia vita. Ti ringrazio perché da un lato mi ha un po confortato
@saimonsel8661
@saimonsel8661 2 жыл бұрын
Da persona che a 7 anni e che alla sua prima run su heartgold ha scelto meganium, questo video è davvero incredibile. Complimenti perché il livello di questi video è elevatissimo.
@brandoquintavalla2175
@brandoquintavalla2175 2 жыл бұрын
Ciao crappo, sono un ragazzo di 13 anni e volevo solo dirti che per me sei un esempio. Vorrei essere come te per la serietà con cui fai questo tipo di cose e per l’incredibile abilità nel saper esprimere i propri pensieri. Grazie, senza farlo apposta mi stai aiutando molto.
@michelangelomarcolegio4665
@michelangelomarcolegio4665 2 жыл бұрын
Sinceramente questo video stavo solo aspettando che uscisse perché se si conosce Creepy si sà che può partire dal parlare di un pokemon per arrivare a concetti e problemi più profondi. (E lo ha spoilerato nelle live senza volerlo)
@Andre_sa06
@Andre_sa06 2 жыл бұрын
Concordo assolutamente con te, Creepy. Le caratteristiche di meganium sono state da te descritte perfettamente; anche io, come te, amo questo pokémon per queste stesse caratteristiche, normalmente attribuito alla donna, il che, secondo me è una minchiata. Grande Creepy, non vedo l’ora che escano altri video del genere
@umas6100
@umas6100 2 жыл бұрын
Sono d'accordo con molte cose dette nel video, tranne per il fatto che meganium non venga apprezzato per il suo essere femminile. Abbiamo molti Pokémon dall'aspetto gineico, che comunque (specialmente nel caso di Gardevoir il Pokémon aggraziato e calmo per eccellenza) trasmettono potenza e forza.
@un_tizio_a_caso2701
@un_tizio_a_caso2701 2 жыл бұрын
Il fatto è proprio questo, trasmettendo Gardevoir potenza e forza trasmette anche aggressività, mentre Meganium non da una sensazione di aggressività, portando quindi alla calma piuttosto che alla competitività (potevo esprimermi decisamente meglio, ma devo fare latino e non ho tempo di formulare frasi comprensibili... Tanto so che mi capirai)
@giobinno5772
@giobinno5772 2 жыл бұрын
Ancora una volta non mi stupisco di una capacità di intrattenimento superiore al semplice gameplay... aspetto un continuo per le teorie sulla storia pokemon
@Light-ps5yf
@Light-ps5yf 2 жыл бұрын
Ma quanto sono belli i tuoi video 🤩 grazie mille, ti volevo dire che ho 16 anni e vado ad uno scientifico e nella mia scuola italiano, latino,promessi sposi/divina commedia,poesia,ecc.... contano quasi più delle materie scientifiche quindi devo saper esporre anche oralmente le mie tesi,il punto è che nn sono molto bravo a parlare e per me tu sei come un esempio quindi grazie ancora
@luigiroiati88
@luigiroiati88 2 жыл бұрын
Io Meganium l'ho giocato in un paio di run e addirittura ho provato a fare una solo run; con lui e mi ricordo che alla lega ho droppato perché arrivando alla lega al 60, quindi con 10 livelli sopra al Pokémon più forte di Lance, continuavo a perdere motivo che mi fece decidere di lasciare stare. Ho tentato una solo run con entrambi gli altri starter riuscendo sempre ad arrivare da Rosso.
@francescogervasi2695
@francescogervasi2695 2 жыл бұрын
Meganium semplicemente il mio starter preferito, mi piace la sua tranquillità lo stile floreale che personalmente adoro, (ho un sacco di magliette fiorate) e poi è tenerissimo e anche devastante con solarraggio.
@Andrea-it8xp
@Andrea-it8xp 2 жыл бұрын
video pazzesco Creepy!👏🏻
@user-ee4tp9xz9x
@user-ee4tp9xz9x 2 жыл бұрын
questi video sono semplicemente arte
@alessandropiangerelli1120
@alessandropiangerelli1120 Жыл бұрын
Ho sempre amato Meganium e mi ha sempre dato fastidio il paragone con gli altri. Uno dei miei preferiti se non il preferito. Stessa cosa per le vale per shymin. Grazie per il video! Complimenti!
@francescamichieli2998
@francescamichieli2998 2 жыл бұрын
Non lascerò un commento troppo lungo perché sono rimasta davvero senza parole dopo aver ascoltato la tua riflessione.. un video realizzato davvero bene che mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo.. penso sinceramente che tutto quello che hai detto sia vero (e purtroppo in un certo senso).. questo fa davvero capire come tutto quello che ci circonda influisca enormemente anche in cose che ci sembrano banali come giocare ad un videogioco come Pokemon.. sei un ragazzo super intelligente e si vede che ti piace molto fare quello che fai.. ancora complimenti e continua così🥰🥰
@jacopollo8
@jacopollo8 2 жыл бұрын
Vedo un sacco di commenti lunghissimi pieni di roba che non capisco . Ma io riesco solo a dire questo. Bravo creepy
@andreabaggi6931
@andreabaggi6931 2 жыл бұрын
Grazie Giò per questo bellissimo video. Meganium è uno dei pokemon starter più sottovalutati ed è un vero peccato che molti lo vedano così perché lo accostano all'anime. Ti dirò di più: sto attualmente facendo una Hardcore Nuzlocke su Heartgold e come starter ho scelto Cikorita😉 buona serata 👋🏻
@ninjo2655
@ninjo2655 2 жыл бұрын
Bellissimo video!! Infatti ne vorrei vedere altri come questo
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Arriveranno!
@edoardolupo4858
@edoardolupo4858 2 жыл бұрын
Davvero un bel video, fa riflettere
@alessioalleruzzo
@alessioalleruzzo 2 жыл бұрын
Mamma mia che profondità ragazzi, un bellissimo video. Grande giova 😉
@BaciBaciOfficial
@BaciBaciOfficial 2 жыл бұрын
Video fantastico, grande come sempre creepy!!
@GianniXXIII
@GianniXXIII 2 жыл бұрын
Adoro questi video, così come amo meganium come pokemon Ricordo che da piccolo, non ricordo quanti anni avessi, mi regalarono sia hg che ss. Decisi di prendere totodile da una parte e chickorita dall’altra scartando così il tipo fuoco che era il più scelto dalla maggior delle persone di quell’età Io invece ricordo che scelsi in base a quanto mi colpirono i pokemon nell’anime L’unico vero problema che affligge meganium è il contesto di gioco, prendendo lo starter Erba infatti in seconda generazione ci ritroviamo in svantaggio contro le prime due palestre dove lo starter dovrebbe genericamente essere fondamentale o almeno quello su cui si fa più affidamento. Questa cosa però può saperla solamente uno che ha già avuto esperienza con i titoli infatti riprendendo la “storiella” raccontata poco fa senza sapere cosa mi sarei trovato davanti io scelsi proprio lui nella mia primissima run su soul silver mentre oggi tendo a preferire totodile. Insomma, nel caso i pokemon fossero stati reali affidarmi un cyndaquill sarebbe stata una pessima idea, mi sarei dimenticato della sua esistenza ma soprattutto, famiglie, mettetevi d’accordo sui regali per i vostri figli/nipoti
@7he7rush
@7he7rush 2 жыл бұрын
Complimenti vivissimi, hai esaminato un prodotto culturale come i pokémon vivisezionandolo nelle sue parti, portando un contenuto di altissima qualità. Non esagero se dico che si tratta del miglior video io abbia mai visto su questa piattaforma, per originalità, precisione, approfondimento, contenuto, idee e realizzazione. Davvero complimenti creepy, ti conosco da poco ma mi hai già conquistato
@ilpiratadellaluna4466
@ilpiratadellaluna4466 2 жыл бұрын
È stato il mio primo starter del mio primo videogioco pokemon. Lol. Per questo ci sono affezionata. *memories*
@tirionpendragon
@tirionpendragon Жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere quali sono gli altri tuoi due starter preferiti oltre a Meganium.
@stefanolaurendino623
@stefanolaurendino623 2 жыл бұрын
Wow video stupendo! Bravo 👍
@simonebotticelli5499
@simonebotticelli5499 2 жыл бұрын
Video bello e giustissimo... Però un moveset migliore di certo gioverebbe 😂😂
@angelopotenza9180
@angelopotenza9180 2 жыл бұрын
Bel video, ho passato dei piacevoli venti minuti
@fabiomassimodidato726
@fabiomassimodidato726 2 жыл бұрын
Penso di essere l'unico che ha sempre preferito chikorita agli altri 2 ahahah. Poi vabbè io ho anche un forte legame affettivo con chikorita e la sua linea evolutiva perché il mio primo gioco Pokemon è stato HeartGold ed ho scelto proprio chikorita nella mia primissima run del gioco. Quindi direi che sono di parte ahahah
@pietrosossio4758
@pietrosossio4758 2 жыл бұрын
Anch'io l'ho sempre preferito
@Chry22
@Chry22 2 жыл бұрын
Complimenti è veramente un bel video, sono rimasto incollato al telefono fino alla fine, il modo in cui narri i tuoi video è di una qualità immensa, sono puro spettacolo. Collegandomi al discorso generale in prima parte sono dispiaciuto per Tepig in quanto è il mio starter preferito, lo adoro in tutto e per tutto e mi dispiace che la gente non lo apprezzi. Oltre agli starter esistono tanti altri Pokémon che vengono scartati per la giustificazione della "troppa semplicità" oppure "poco competitivi" o infine perché sembrano e/o hanno un concept femminile, come ad esempio Meloetta seppur Pokémon complicato da ottenere. Quando fu reso disponibile, la maggior parte delle persone lo mise subito nel Box, per le motivazioni fatte sopra.
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 2 жыл бұрын
meloetta ricorda effettivamente un elegante signora, mentre però meganium non ha aspetti solamente femminili. Non mi piaceva proprio perché ritenevo il suo design incoerente da questo punto di vista. Apprezzo attualmente il suo modo di farsi contraddistinguere dagli altri starter.
@bassifondi2506
@bassifondi2506 2 жыл бұрын
Video spettacolare, complimenti!
@davideromano1233
@davideromano1233 2 жыл бұрын
Ciao creepy vedere questo video mi ha un po' ricordato i concept analisis che facevi qualche anno fa secondo me dovresti ricominciarli se hai i mezzi
@sirenity88desimone21
@sirenity88desimone21 2 жыл бұрын
Premesse: ho scoperto pokemon (videogioco) da quasi adulto, uscì che avevo già 15 anni ed era considerato da "bambini" ma me ne fregai e lo presi... Quando usci Oro/Argento ero già più grande con un ottica più "matura per giocare". Ora ti spiego perché IO non scelsi Chikorita: 1) Da tradizione compro tutte e due le versioni, una che rimane come l'ho fatta e l'altra per scambiarmi tutto quello che mi manca nella "principale" o fare run challenge (non penso su questo canale di dover spiegare), prima della scelta faccio delle "prove" sugli starter poiché sono il pokemon che ti "carrierà" tutto il gioco (non ricordo un salvataggio dove abbandonai lo starter) e Jotho non è esattamente "frendly" coi tipi Erba. Sicuramente un gameplay con Chikorita risulta più "difficile" rispetto agli altri due e più tattico, non lo nego, ma più adatto da essere giocato "fuori dal blind".2) Per come si presentano le sfide Meganium diventa "utile" principalmente in end game al contrario degli altri due che overkillano o overspeedano l'avversario molto presto. Si badi bene che Meganium è un pokemon MOLTO forte, che in seconda gen ha pochissime coverage, ma può essere (teoricamente) sia fisico che speciale quindi imprevedibile (passatemi il termine). Per un "neofita" non è una scelta da consigliare (se richiesto) ma da non sconsigliare. 3) Ognuno affronta i giochi pokemon come vuole e io scelgo lo starter in base a quelle 5/6 ore di "testing" poiché voglio godermi (mi piace vincere facile? si, la prima run si!) la narrazione e POI complicarmi la vita o semplicemente provare altro. In conclusione quando avrò dei figli che inizieranno pokemon, arrivati alla seconda gen, non gli sconsiglierò Meganium ma se me lo chiederanno NON glielo consiglierò se non in età più avanzata. Non dimentichiamo che pokemon è un gioco per TUTTE le età e un bambino dell'epoca (non sono sicuro ora) giocare pokemon in stile darksouls l'avrebbe fatto virare verso altri titoli.
@Ruggy16
@Ruggy16 2 жыл бұрын
Mi dispiace non aver partecipato ai sondaggi su instagram, in qualche modo, proverò a rimediare con questo commento. Nei giochi di seconda generazione ho sempre scelto thyflusion. Quando ho giocato soulsilver la prima volta cydaquil mi ha impressionato moltissimo perché sembrava all'apparenza timido, ma con un grande potenziale nascosto. Mi identifico molto in questa definizione. Trovo starter della 2gen davvero bellissimi, tutti e tre e rappresentativi della regione di jotho (arretrata rispetto a kanto). Meganium esteticamente è bellissimo ed elegante. Penso che se fosse un pokemon catturabile durante l'avventura a jotho lo aggiungerei alla mia squadra subito. Per quanto riguarda la discussione che fai sulla personalità, non saprei cosa dire. Nonostante la mia preferenza per cyndaquil, la mia personalità è molto più compatibile con chikorita e la sua linea evolutiva, nonostante il pensiero che ho mosso prima riguardo il pokemon fuoco. Questo commento probabilmente non verrà mai letto, ma io sono molto simile a te creepy. Il modo "psicologico e filosofico" con cui approcci le discussioni (all'apparenza banali e semplici) è del tutto simile (se non identico) al mio. Spesso mi ritrovo a vedere un tuo video e pensare "ma allora non sono l'unico scemo che ci ha pensato!". Scemo si fa per dire. Mi dispiace di aver scoperto tardi questo canale che porta contenuti adatti anche ai fan più avanti con l'età (solo sulla carta) come me e te. Grazie
@salvatorericciardiello8871
@salvatorericciardiello8871 2 жыл бұрын
Un discorso simile, se tornassimo indietro di qualche anno, lo si potrebbe fare anche con gli starter di prima generazione: ricordo dei meme vecchio stampo che recitavano: "se da bambino hai scelto bulbasaur, ho una cattiva notizia per te", alludendo ad una presunta omosessualità di cui "Preoccuparsi" (ripeto, parlo di almeno 15 anni fa, quando i social non erano diffusi come adesso e le battaglie per le conquiste sociali erano agli albori); considerando anche che le altre scelte fossero un drago volante sputafuoco ed una tartaruga carro armato con i cannoni, già all'epoca il tipo erba preso da me in esame (per quanto fosse comunque una sorta di dinosauro) veniva considerata come la scelta placida. Alla fine, il contesto del mondo di gioco è simile a quello reale: competi, lotta, fai crescere i tuoi Pokémon, batti le palestre e conquista le medaglie, sconfiggi rivali e abbatti i cattivi che si parano d'innanzi alla tua meta... Diventa IL MIGLIORE. In un mondo in cui chi più ha più può raggiungere (che siano tempo, soldi, titoli), Kanto, Johto ecc. Sono solo immagini speculari della vita vera, del nostro mondo. Un mondo che, checché se ne dica, va affrontato con le unghie e con i denti: in certi contesti, in certi ambienti, "offrire un fiore" Diventa non solo controproducente, ma addirittura dannoso verso se stessi. Ecco che, quindi, Meganium diventa una sorta di "faro": per chi cerca di perseguire in ogni ambito la sua personalità, cercando di andare contro ciò che il mondo si ostina a chiederti; per chi non vuole scendere a compromessi, nel gioco come la vita, e sceglie di rimanere sé stesso in ogni occasione; per chi cerca di affrontare la vita offrendo il fiore di cui sopra. Ma la cosa bella della vita, e delle persone, è che noi non siamo tipi erba, come non siamo tipi fuoco, acqua, drago o folletto. Noi siamo Greninja: siamo Mutatipo. Cerchiamo, affannosamente, di adattarci a tutte le situazioni che la vita ci mette di fronte, perché altrimenti si ridurrebbe tutto ad una statica, infruttuosa lotta di "rafforzatore" a PP infiniti, come nelle prime puntate dell'anime. Sono d'accordo, tendenzialmente, con tutti gli argomenti sviscerati nel video. Ricordo il clamore che c'è stato qualche tempo fa, alla dichiarazione di Barbero proprio sulla porzione mancante di competitività e aggressività delle donne... Che comunque, a livello biologico, differiscono dagli uomini. La questione sarebbe così ampia da necessitare un team di esperti in vari campi per poter trovare un punto. Sicuramente le variabili socio-culturali non sono mai trascurabili, e il fatto che la nostra società sia maschio-tossica (che non vuol dire soltanto "le donne sono inferiori" Ma anche "gli uomini devono comportarsi tutti in questo modo", ergo dannosa per entrambi, anche se non nella stessa misura) e votata alla ricerca del migliore, contribuisce a rendere questa disamina quanto di più attuale e "Centrata" Non solo per quanto riguarda il mondo dei Pokémon, ma la stessa riflessione sulla società in generale. Ti lascio questo mappazzone di pensieri non troppo legati tra loro Giò, ottimo video come sempre ❤ P.S.: Il migliore è ovviamente Typhlosion 😂
@redhz1926
@redhz1926 2 жыл бұрын
Ragazzi qualcuno mi sa dire che emulatore usa creepy e come fa a velocizzare?
@leoqualcosa9941
@leoqualcosa9941 2 жыл бұрын
Ti dico la mia esperienza "vergine" di anime, ho seguito solo parte della prima stagione, da johto in poi ho iniziato a trovarlo ripetitivo e scontato. Considerando che prima di prendere uno starter guardo sempre l'ultima evoluzione e unicamente l'estetica (in una run senza limitazioni o fuori dal competitivo non ha senso usare ivs, evs, nature...) trovavo più simpatico Tododile e più carino cyndaquil. Quilava e croconaw non mi sono mai piaciuto più di tanto e typhlosion ha guadagnato punti solo ultimamente (lo ritenevo con un design un po' piatto sempre parlando di estetica, come se gli mancasse qualcosa, un dettaglio, non lo so). Inoltre le evoluzioni finali di questo trio secondo me non sono riconducibili a un genere: meganium mi sembra "maschile" quanto "femminile" a differenza di linee come fennekin o popplio e incineroar. E una combinazione di quanto detto prima con il fatto che il tipo erba sembri più placido e meno aggressivo di fuoco o acqua (spesso nelle prime gen, rispetto agli altri due tipi ma anche come recepito: l'erba non ha la forza dirompente di un incendio o un torrente ma quella appunto più placida di un germoglio che rompe la pietra). E i bambini (soprattutto casinisti o repressi) vogliono qualcosa che sembri forte in un gioco in cui si lotta (cosa che dipende dalla maturazione della persona ma anche dal gusto personale, io appunto guardo molto l'estetica dei Pokémon) non qualcosa che esprima armonia e tranquillità. Per finire credo che non si sia discriminato meganium (che solo al primo stadio sembra più "femminile" degli altri due) perché non piaccia, ma perché piacciono di più gli altri due. Premessa edit: non avevo ancora visto il video quando ho scritto questo commento perché non volevo essere condizionato.
@nyxmiloq4167
@nyxmiloq4167 2 жыл бұрын
La prima volta su SoulSilver scelsi Chikorita, per un solo motivo: era l'unico dei tre, di cui non conoscevo la linea evolutiva. Il design delle evoluzioni non mi dispiacque, fu anzi la debolezza a darmi una pessima impressione. Con un po' di impegno, neanche eccessivo a dire la verità, riuscii a finire la parte di Johto e, escluso Rosso, anche quella di Kanto. Però va detto che gli sviluppatori sembrano aver fatto di tutto per rendere le cose più fastidiose possibile a chi vuole usare la linea di Chikorita. Per esempio, le prime due palestre sono specializzate rispettivamente nei tipi Volante e Coleottero. Entrambi sono superefficaci sul tipo Erba, che Chikorita mantiene senza secondo tipo per tutta la linea evolutiva, ed entrambi ne sono resistenti. Questo potrebbe suggerire che il tipo Erba si possa trovare in difficoltà nelle primissime ore di gioco. In realtà, non è così male, è peggio: la prima palestra non può essere affrontata senza aver prima completato gli eventi alla Torre Sprout, piena di allenatori non evitabili che usano Hoothoot, di tipo Volante. Per andarsene da Violapoli e proseguire bisogna chiaramente fare affidamento su altri Pokémon, molto più che su Chikorita. Alla terza palestra le cose non diventano più semplici per Bayleef (a questo punto si può supporre che Chikorita si sia evoluto). Però, per onestà intellettuale, va detto che questo non è un punto a sfavore di Bayleef, perché gli altri Pokémon non sono messi molto bene contro quella vacca di Chiara. A meno di non livellare abbondantemente, nei giochi in cui, tra l'altro, livellare è più tedioso che mai, bisogna avere un piano per far fronte a Chiara. La quarta palestra però riprende la tradizione di essere un problema per Bayleef in particolare. Tutti gli allenatori usano membri della linea evolutiva di Ghastly, incluso il capopalestra con un Ghastly, due Haunter e un Gengar. Tutti possiedono il tipo Veleno, rendendo poco efficace qualsiasi STAB di tipo erba, che ricordo essere l'unico STAB di cui Bayleef è capace. Bisognerà attendere fino alla successiva palestra per trovare un Pokémon su cui le STAB di Bayleef (che ora potrebbe anche essere diventato Meganium) sono superefficaci: il Poliwrath di Furio. Salvo poi trovare una palestra specializzata nel tipo Acciao. L'unica allenatrice qui è la capopalestra con due Magnemite, resistenti al tipo Erba, e uno Steelix, che almeno riceve danno standard dal tipo Erba grazie al suo secondo Tipo Terra. La settima Palestra richiede di completare gli eventi al nascondiglio del Team Rocket di Mogania, in cui i tipi Veleno sono ovunque. Solo allora si può affrontare un capopalestra, i cui Pokémon hanno tutti un secondo tipo che li rende vulnerabili alle mosse di tipo Erba. Peccato che siano anche di tipo Ghiaccio, quindi Meganium non ha un vero vantaggio. Se non altro, la lotta è bilanciata. Poi ancora Team Rocket, alla Torre Radio di Fiordoropoli, e ancora tipi Veleno ovunque. Il tutto terminato dal generale Archer con Houndour e Houndoom, di tipo Fuoco. Solo allora è possibile raggiungere l'ultima palestra a Ebanopoli, e qui si ha una situazione simile a quella di Chiara. Meganium può poco contro Sandra, ma anche gli altri starter non eccellono. Alla Lega Meganium è in grado di infliggere STAB superefficaci su due Pokémon: lo Slowbro di Pino e l'Onix di Bruno. Pino però possiede anche due Xatu e un Jynx, mentre gli Hitmonlee e Hitmonchan di Bruno possono usare Calciardente il primo, Fuocopugno e Gelopugno il secondo. Koga usa tipi Veleno, tranne Forretress, che però ha una doppia resistenza al tipo Erba, pur non avendo, in questa lotta, STAB di tipo Coleottero. Dei Pokémon di Karen, Umbreon è l'unico a non essere resistente al tipo Erba. Infine, il Charizard e i tre Dragonite di Lance hanno una doppia resistenza al tipo Erba. Meganium rischia di diventare un peso morto alla Lega. E questo è il motivo per cui da allora non ho mai più scelto Chikorita nei giochi di Johto.
@bassifondi2506
@bassifondi2506 2 жыл бұрын
Chikorita, il mio primo starter... Amore incondizionato da sempre
@matteopaglia277
@matteopaglia277 2 жыл бұрын
Bravissimo come al solito😍
@lugiaakashining9833
@lugiaakashining9833 2 жыл бұрын
ottimo video e ottima riflessione, concordo con quello che hai detto nel video, purtroppo la gente in questi tempi usa ancora questo modo di ragionare a parer mio sbagliato, chikorita è stato il mio primo starter preso in soul silver, poi dopo ho iniziato a provare cyndaquill e dopo ho iniziato a prendere sempre lui, ma ciò non significa che meganium non mi piace, anzi, rivedendo tutti e tre gli starter vicini posso dire di preferire meganium, typhlosion mi è sempre piaciuto e l'ho sempre preso dopo averlo scoperto, e devo essere sincero, non ho mai usato una singola volta feraligatr, questo perché io da piccolo se mi fissavo di uno starter raramente ne prendevo un altro, su pokemon nero e bianco ho ricominciato più di 20 volte prendendo quasi sempre snivy, che per me ha un valore emotivo enorme come pokemon, io non vorrei parlare di competitivo e, specialmente perché incominciai a giocarlo in sesta gen e lo quittai mi sembra verso l'inizio della settima gen o poco prima, ma typhlosion non è che sia chissà che passo avanti in confronto a meganium o feraligatr e, oltre che per tutta l'avventura typhlosion ti impara quasi solo mosse fuoco, feraligatr è quello forse più vertasile perché impara gelodenti, impara sgranocchio che male non fa, impara pure una bella stab acqua fisica, impara pure danzaspada e tramite uovo dragodanza, e pensandoci, meganium impara gli schermi, una recovery come sintesi che potrebbe anche usufruire del sole per ricevere più vita quando viene usata, e impara pure le polveri, a me sempra typhlosion quello competitivamente peggiore tra questi tre, sto solo ipotizzando perché ribadisco, non gioco competitivo da anni e non ho nemmeno intenzione di provare a provare a giocarci di nuovo, ma giustamente qualcosa mi è ancora rimasto, valutare un pokemon per il suo utilizzo competitivo poi... posso capire se si parla di competitivo vero e proprio contro altri giocatori, ma non se lo usi in avventura quando c'è typhlosion che in avventura gli fai imparare quasi solo mosse fuoco, con il tutto che mi piace typhlosion certe volte arrivavo a portarlo sopra il 70 che conosceva solo mosse fuoco... grazie per aver letto a chi ha letto tutto, forse ho pure esagerato un poco lol comunque crappo, continua cosi!
@esploratoredelvuoto9204
@esploratoredelvuoto9204 2 жыл бұрын
Davvero un video affascinante 😮 La conclusione a cui arrivi mi ha fatto riflettere molto, sotto certi aspetti ricordo che anche con Popplio ci è stato qualcosa di simile , per quanto riguarda Chikorita, penso di essere una delle poche eccezioni allora, in quanto mio starter preferito di sempre dopo Totodile, dato che in pokèmon Mistery dungeon, avevo Totodile come protagonista e Chikorita come compagna, non a caso in heart gold, anche se preferivo Totodile ho scelto Chikorita a causa di questa ragione, ed è stata davvero un avventura fantastica e piena si difficoltà dato che in molte delle prime palestre del gioco e non solo Chikorita ha lo svantaggio del tipo, a furia di allenarmi al bosco di Lecci per affrontare Raffaello, ho trovato persino un Oddish shiny hahaha
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Popplio ha DECISAMENTE una storia simile. Anche se forse, nel tempo, la sensibilità è un po' mutata. Non so, andrebbe approfondito.
@danieldestratis5150
@danieldestratis5150 2 жыл бұрын
Cavolo non l'avevo mai pensata in questo modo, io sinceramente mi trovo a preferire il tipo fuoco o semplicemente snivy però devo dire che il tuo ragionamento ha ragione
@danieldestratis5150
@danieldestratis5150 2 жыл бұрын
Ha senso*
@ShadowangelZero
@ShadowangelZero 2 жыл бұрын
Sono generalmente d'accordo con tutto il discorso. L'unica piccola falla che noto riguarda il fatto che il gioco pokemon ci pone sin dall'inizio nell'idea che la creatura selezionata ci servirà propriamente per combattere e competere in modo prettamente fisico e violento. Perció, dato anche per giusto tutto il presupposto che ci fa osservare meganium come inferiore in quanto indifeso e non socialmente competitivo, noi saremo improntati a scegliere un pokemon che sia propriamente competitivo e combattivo, perché ovviamente ció che ci viene imposto dal gioco é di usarlo per combattere. Si potrebbe fare giustamente un paragone statisticamente valido prendendo in analisi come base un gioco che permetta piú scelte oltre quella aggressiva, come spore (il quale permette di sviluppare creature che proseguano in modo aggressivo o amichevole). Era solo una puntualizzazione per poter esporre un giusto studio statistico che necessita di un gruppo di controllo pari (in questo caso non valido per la mancanza della "via non fisicamente aggressiva" in pokemon). Ma nonostante tutto il ragionamento fila ed é valido sia per logica, sia secondo me per esperienza personale. Meganium é sempre stato il mio preferito tra i tre, per quanto difficilmente lo scegliessi in quanto quasi "dispiaciuto" di farlo combattere, e non a caso caratterialmente ho un profondo odio verso la competitività. Complimenti per la bella analisi :)
@Creepy
@Creepy 2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione! Verso fine video cito anche la competitività già insita in Pokémon come fattore che sicuramente incide. Sarebbe da approfondire a questo punto la fortissima incidenza di pubblico maschile in Pokémon e se è influenzata dalla natura competitiva del gioco e, ovviamente, dallo stereotipo sociale.
@ShadowangelZero
@ShadowangelZero 2 жыл бұрын
@@Creepy in ogni caso il video é veramente interessante, ed essendo stati i videogiochi parte fondante della mia infanzia (come di molti, suppongo), é stato bello trarne spunto per poter ragionare su alcune dinamiche personali, che già avevo analizzato, ma mai visto da un punto di vista di scelta nel videogioco, che può sembrare semplice ma nasconde chiaramente molto piú quando si tratta di una scelta in infanzia. Complimenti sia per i ragionamenti, sia per la retorica, e grazie per lo stimolo a pensare
@giorgiomezzanzanica3693
@giorgiomezzanzanica3693 2 жыл бұрын
Ho "convinto " mia madre negli ultimi mesi a giocare a platino, ha scelto lo starter fuoco senza pensarci due volte dicendo che sembrava il più forte, aggressivo e vivace, quindi credo sia più una questione di ambiente che di genere, certo, non bisognerebbe ritenersi soddisfatti con un campione di 1 comunque da considerare però
@ShadowangelZero
@ShadowangelZero 2 жыл бұрын
@@giorgiomezzanzanica3693 ma probabilmente lo ha anche considerato forse piú "maschile", con un aspetto piú "rude e aggressivo". Specialmente per qualcuno che non sa come funzioni il gioco poi, é scontato pensare che il fuoco sia piú forte dell'erba, grazie al sempliece senso comune: un incendio é devastante, troppi alberi posso pur rompere qualcosa con le radici, ma insomma il paragone non tiene. In generale poi pokemon é un gioco creato piú per maschi, e che i maschi siano piú propensi al combattimento fisico é scientificamente ben definito
@vulcanis190
@vulcanis190 2 жыл бұрын
Crappo ti seguo da 2 annetti circa, non ricordo bene. So solo una cosa, oggi più che mai sono Creepysessuale.
@Neosalix
@Neosalix 2 жыл бұрын
Da piccolo adoravo la foglia gigante sulla testa di cikorita ma scelsi cyndaquill perchè era ancora più tenero ahah
@desa9348
@desa9348 2 жыл бұрын
Complimenti continua così!
@ZioAndrew1993
@ZioAndrew1993 2 жыл бұрын
Ma a me è piaciuto un botto da sempre chikorita e la sua linea evolutiva 🤩🤩
@vicgallo9722
@vicgallo9722 2 жыл бұрын
Ci hai beccato in pieno, aggiungerei solo che non solo dal lato estetico ma anche osservando semplicemente i nomi dei vari starter si può notare una certa propensione per la femminilizzazione del Pokémon, si fosse chiamato chicofranco forse ora sarebbe accostato meno alla femminilità. PS. Fin da piccolo ho sempre scelto chikorita come starter proprio per le caratteristiche che hai elencato, per me forse il Pokémon più rappresentativo di quello che dovrebbe rappresentare il mondo Pokémon, cioè la pace, calma, bellezza... L'esatto opposto del selvaggio mondo in cui viviamo.
@zoroark5788
@zoroark5788 2 жыл бұрын
video stupendo, nulla da dire❤️
@lucaricciolini9497
@lucaricciolini9497 2 жыл бұрын
meganium uno dei miei starter preferiti,comunque sei un grande ti meriti un 1000000 di iscritti
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Мен атып көрмегенмін ! | Qalam | 5 серия
25:41
So Cute 🥰 who is better?
00:15
dednahype
Рет қаралды 19 МЛН
Ash's Bayleef: From Chikorita to TRUE LOVE | Complete History
23:26
Professor Alex Silver
Рет қаралды 65 М.
TUTTI i POKÉMON BETA di HOENN - ANALISI COMPLETA
48:23
PokeLexy
Рет қаралды 3,3 М.
How Many Throws are Required to Beat Pikmin 1?
25:42
Press A!
Рет қаралды 350 М.
Il BLU NON è un COLORE PRIMARIO! 🐸
10:34
Fraffrog
Рет қаралды 1,1 МЛН
Pokémitologia Capitolo I: Kanto e la prima generazione!
30:40
Why Majora's Mask's Blue Dog Took 25 Years to Win the Race
21:04
Vidya James
Рет қаралды 2,6 МЛН
25 MOSSE POKEMON DI CUI TI SEI DIMENTICATO
5:15
Paps
Рет қаралды 2,7 М.
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН