Perché Telegram non protegge la PRIVACY ed è ILLEGALE

  Рет қаралды 10,757

Ferry

Ferry

Күн бұрын

Пікірлер: 283
@Splinterotto
@Splinterotto 2 ай бұрын
Telegram è nata per un certo motivo, dai fratelli Durov in un paese ed in un periodo molto particolare, e la sua protezione verso gli utilizzatori contro il governo è stato proprio lo scopo per cui è stata ideata. Chi conosce la storia della sua nascita non può non condividere l'intento di voler proteggere la libertà di parola ed espressione, e credo che mantenerla anche oggi sia una questione di onore ed integrità. Come detto da molti, se si consente il controllo libero da parte dei governi, chi vieta loro di sfruttare questo potere a loro vantaggio? La questione non è così semplice come descritta nel video, ci andrebbe un controlo super-partes da parte di un ente indiscriminato, che oggi non credo esista.
@SkynetJ4F
@SkynetJ4F 2 ай бұрын
Forse una IA addestrata, decentralizzata e impossibilitata ad estrarre i dati dalla stessa
@Splinterotto
@Splinterotto 2 ай бұрын
@@SkynetJ4F esatto, potrebbe essere una soluzione, anche se un’IA lasciata libera di moderare diventa poi a sua volta un tassello da controllare che faccia bene il suo lavoro.
@myhandle1233
@myhandle1233 2 ай бұрын
guardando ciò che accade in mediooriente e in ucraina e come ce lo racconta il mainstream, direi che quell'ente superpartes non può esistere in quanto andrebbe letteralmente contro a chi lo finanzia. comunque la vicenda telegram mette in luce anche i media come youtube e gli influencer. tutti contro telegram, non perchè credono in quello che dicono, ma per lecchinaggio verso un mainstream che altrimenti li farebbe chiudere o gli toglierebbe i finanziamenti, in piu c'è un reggime in corso tipo corea con il D.S.A. europeo, basta vedere cio che accade in brasile tra Elon Musk e X, sono arrivati a vietare gli account VPN che potrebbero essere usati per connettersi ad un servizio.
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 2 ай бұрын
"allora hai qualcosa da nascondere" non è una scusa per controllare tutti a prescindere
@enricofromm4994
@enricofromm4994 2 ай бұрын
Si, il saccentone che parla nel video, l'ha fatta fuori dal vaso. Non sa nemmeno di cosa parla. E diffonde una teorizzazione di ciò che intende per privacy che puzza di totalitarismo. E' anche eticamente miserevole. Dovrebbe votare Trump. Non per niente l'EU preme molto sulla tutela della privacy a differenza d'oltre oceano.
@DisavventureInBici
@DisavventureInBici 2 ай бұрын
Non è "a prescindere", non c'è un omino che legge tutti i tabulati. È "in caso di sospetto", come ad esempio si fa oggi per intercettazioni ed altre attività simili. E non è che diano autorizzazione con leggerezza, eh, il sospetto deve essere ben motivato. Quindi se non dai adito a sospetti nessuno ti intercetta e se dovessi farlo ma sei "pulito" nessuno porterà avanti conseguenze nei tuoi confronti. Di fatto devi preoccupartene se fai qualcosa che non dovresti e vuoi tenerlo nascosto.
@gandalfilgrigio97
@gandalfilgrigio97 2 ай бұрын
@@DisavventureInBici no fra, mi sa che non hai capito. di base tutte le aziende che non offrono crittografia end to end leggono e vedono tutto. usano i dati degli utenti anche per addestrare le IA. il fatto che i governi possano "chiedere" i dati è comunque problematica considerando paese dove la libertà d'espressione non esiste. se si eliminano gli strumenti per comunicare in privato, più che i criminali ci rimettono gli innocenti.
@giacomodignoto4057
@giacomodignoto4057 2 ай бұрын
Chi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per acquistare un po' di temporanea sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. (Benjamin Franklin)
@rbluestories4850
@rbluestories4850 2 ай бұрын
male non fare paura non avere...
@MrGattonemiagolone
@MrGattonemiagolone 2 ай бұрын
@@rbluestories4850ottimo ragionamento le dittature sono nate così con la gente che la pensa come te e poi stringono il nodo su tutto
@BlueMoonSider
@BlueMoonSider 2 ай бұрын
Io passo grazie 😂
@grazianofalcone3093
@grazianofalcone3093 2 ай бұрын
@@rbluestories4850 Ad essere buoni e gentili troverai solo accattoni che vivono sulle tue spalle.
@grazianofalcone3093
@grazianofalcone3093 2 ай бұрын
@@rbluestories4850 Il problema non è se hai fatto del male o meno, ma come fai a difenderti da accuse che non riesci a dimostrare la tua innocenza pur essendo innocente ? Lo sai te ma questo non ti garantisce giustizia. Per la legge italiana se io ti denuncio, sei tu a dover dimostrare di essere innocente, e se nel frattempo ho fatto in modo che tutte le prove portano alla tua colpevolezza, tu sei incastrato, innocente ma dovrai pagare per qualcosa che non hai fatto. Quindi lascia stare meglio l'anonimato, occhio non vede cuore non duole, sopratutto se nessuno sa cosa faccio non hanno motivo ne per invidiarmi ne per odiarmi ne tanto meno per compatirmi.
@johnnyblues83
@johnnyblues83 2 ай бұрын
C'è ne sono stati altri in passato a parlare di bene superiore. È un concetto pericoloso se viene manipolato da qualcuno con secondi fini.
@dangg44
@dangg44 2 ай бұрын
@@johnnyblues83 ma infatti!
@GreedyLord
@GreedyLord 2 ай бұрын
Purtroppo è necessario applicare concetti di filosofia e logica, che la filosofia e il pensiero moderno ha distrutto. Se noti, una discussione tra due individui dove uno dei due espone in modo chiaro e logico delle tesi o contrappone domande altrettanto logiche, l'altro invece di trarre una crescita per cercare il punto di incontro spesso passa allo scherno o al relativismo.
@IRequiemI
@IRequiemI 2 ай бұрын
Ferry, ultimamente stai commettendo uno scivolone dietro l'altro, tra un po' toccherà disiscrivermi e non darti più la mia visualizzazione ed il mio supporto se andrai avanti di questo passo. Prima la vicenda di Saddytech, poi il video lamentela contro Tesla, poi altra roba, ora questo... la qualità sta calando. Sento che stai cambiando ed in negativo. (o, forse, stai solo mostrando un altro lato di te stesso) "Io non ho niente da nascondere e non ho problemi a mostrare i fatti miei ad altri, dovreste fare lo stesso anche voi altrimenti avete qualcosa da nascondere al 100%", questo è un ragionamento tanto populista quanto quelli citati da te nel video.
@utente88
@utente88 2 ай бұрын
È chiaramente di parte. Lui vuole che il mondo sia filtrato "dallo stato". Io e te sappiamo benissimo cosa significa subire un filtro con un governo corrotto (manipola informazioni, censura all'occorrenza e permette solo quello che è in linea con il governo, fa propaganda)... Ci sono persone che vogliono sentirsi libere sapendo che questa libertà ha un costo in sicurezza e persone che per sentirsi sicure rinunciano a tutto lasciandosi ingabbiare.
@utente88
@utente88 2 ай бұрын
Penso che finché un punto di vista vuole importi di essere più libero non sia poi così pericoloso. Quando invece un punto di vista vuole importi di essere meno libero "per il bene tuo e di tutti"... io la ci vedo molta ma molta malafede!
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
questo tipo di ragionamento che fa lui sarebbe rischioso pure se a governare ci fosse il saggio consiglio dei Jedi con Yoda. L'idea di avere a che fare con uno Stato "buono e che pensa a te" è il sogno di ogni individuo ma per come si stanno mettendo le cose presto saremo tutti carne macinata (da una guerra , dall'immigrazione o dalla finanza).
@utente88
@utente88 2 ай бұрын
Il filtro di stato è una diavoleria. Sappiamo benissimo cosa succede avendo noi uno stato corrotto. C'è bisogno di più libertà e purtroppo meno sicurezza proprio per garantire, contro intuitivamente, un discreto grado di salute della democrazia in generale. Noi ormai non siamo più in democrazia ma in partitocrazia, sorella minore dell'oligarchia. Siamo nell'era delle guerre, del pensiero unico e del terrore mediatico.
@utente88
@utente88 2 ай бұрын
Lo diceva Snowden, uno degli informatori di Assange: "non ho niente da nascondere quindi rinuncio alla mia privacy" è come dire "non ho nulla da dire quindi rinuncio alla libertà di parola". Vediamo se KZbin censura anche questa...
@antishere57
@antishere57 2 ай бұрын
9:58 per "vuole usarla in maniera illegale" consideri illegale anche la condivisione di notizie e documenti che vanno contro l'establishment? Al netto di alcuni ovvi casi, dove credo (e spero) sia condivisa da tutti l'illegalità, in genere chi decide cosa è lecito o meno condividere? Davvero siamo così ingenui da pensare che la volontà è gli sforzi di controllare piattaforme come telegram siano votati al contrasto di vendita di armi o droga e condivisione di contenuti che sfruttano i minori? Chi ha l'interesse a controllare queste piattaforme, se ne frega di questi temi (al massimo vengono usati per fare marketing e pressare l'opinione pubblica), gli interessi in gioco sono ben altri ed il caso wikileaks avrebbe dovuto insegnare qualcosa!
@jhohnh
@jhohnh 2 ай бұрын
Anche per posta vengono commessi molti crimini, mettiamo la polizia ad aprire e controllare tutta la corrispondenza?
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 2 ай бұрын
@@jhohnh ormai per posta arriva solo la pubblicità, le bollette e le multe.
@robertot2125
@robertot2125 2 ай бұрын
@@giampierorugiero1062 almeno una volta arrivava anche qualche cartolina delle vacanze, che tristezza
@MarioReiner
@MarioReiner 2 ай бұрын
Il suo ragionamento è fallato dall'antico dilemma "quis custodiet ipsos custodes". Manca cioè di considerare chi dovrebbe accertare di volta in volta che la richiesta sia legittima, provenga da autorità legittima, e che i presupposti per la legittimità di quella richiesta siano rispettati. Facciamo un esempio facile da capire: se le autorità dei pasdaran iraniani su ordine preciso e specifico del Ayatollah in persona facessero richiesta a Telegram di comunicare i dati relativi ai soggetti che intrattengono comunicazioni contrarie all'ordine pubblico del regime iraniano, ad esempio incitando le donne a togliersi il velo in pubblico, quid juris? Secondo il suo ragionamento Telegram dovrebbe rispondere positivamente, perché in quel paese incitare le donne a togliersi il velo in pubblico è un crimine gravissimo. Oppure potrebbe di volta in volta giudicare, valutare se la richiesta sia legittima o meno... Capirà quindi facilmente che questa ultima opzione non sia percorribile per tutta una serie di evidentissimi motivi. Provi adesso a rivalutare le sue opinioni alla luce di queste considerazioni.
@nikonistiextra
@nikonistiextra 2 ай бұрын
Se non fai niente di illegale non hai paura di nessun controllo. Inoltre non fare niente di illegale sui social e programmi di messaggistica é un eccellente alibi per chi vuole davvero commentare crimini gravi. Immaginate un mondo dove nessuno organizza crimini sui social, é un mondo senza crimine? No, é solo un mondo che organizza il crimine in altro modo...
@EternoRitorno
@EternoRitorno 2 ай бұрын
Sul discorso finale è ovvio; esempio maps è gratuito ma secondo voi perché? Perché vi localizzano, le app meta stessa storia anche se ci sono vari metodi per evitare pubblicità....
@wallalo
@wallalo 2 ай бұрын
Quindi?
@EternoRitorno
@EternoRitorno 2 ай бұрын
@@wallalo quindi la tutela alla privacy soprattutto per Google e meta è praticamente quasi 0
@wallalo
@wallalo 2 ай бұрын
@@EternoRitorno argomentare prego
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
@@EternoRitorno ma se il servizio è gratis che pretendi? il prodotto sei tu e lo sai.
@Dedde22
@Dedde22 2 ай бұрын
@@EternoRitorno Basta usare openmaps al posto di Google maps.. Le alternative esistono!
@francescosantese3115
@francescosantese3115 2 ай бұрын
Non sono d'accordo. A parte che telegram ha implementato la crittografia end to end prima di WhatsApp che tra l'altro non sappiamo se ha messo una backdoor, il punto di forza di telegram è proprio l' essere basato su Cloud illimitato che a differenza di WhatsApp non ruba lo spazio di Google drive per i backup che a proposito non sono crittografati ;) poi ha anche il vantaggio di poter accedere da qualsiasi dispositivo in modo indipendente a differenza di WhatsApp e anche di poter allegare file di maggiori dimensioni e foto e video di migliore qualità. Per quanto riguarda la questione etica o legale c'è un altro esempio che forse ti può piacere di più, infatti la cara Apple si è sempre rifiutata di collaborare con l' FBI o con qualsiasi altro governo per decriptare gli iPhone crittografati degli indagati. Allora anche la Apple è complice della criminalità?
@gileslittlegoat9354
@gileslittlegoat9354 2 ай бұрын
Perché lo stesso discorso non viene applicato ad altri social network, dove da sempre ci sono gruppi che svolgono attività illegali?
@marcotedeschitedeschi5657
@marcotedeschitedeschi5657 2 ай бұрын
Perché gli altri social hanno un sistema di controllo basato sulle segnalazioni, e in caso di situazioni gravi gli organi di stato possono intervenire, insomma, gli altri social collaborano, Telegram no, la Polizia postale ad esempio per individuare determinati gruppi malevoli è obbligata ad entrarci con i propri account su Telegram, rischiando spesso quindi di non riuscirci o comunque di non risalire all'identità dei colpevoli, mentre gli altri social danno gli strumenti per fare tutti i controlli del caso e mettono a disposizione le informazioni degli utenti nel momento in cui i sospetti vengono confermati da delle prove
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Meta collabora attivamente con le autorità fornendogli tutti i dati a disposizione. In ogni caso, i messaggi di Whatsapp e Signal sono criptati e2e e quindi non possono condividerli ai governi.
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
@@marcotedeschitedeschi5657 questo sistema che tu definisci esiste e visto così è valido ma di fatto lo stra abusano per censuare se non la pensi come il main stream. è la classica storia del "io ti proteggo a te però tu mi cedi parte della tua libertà d'azione e di parola" .
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
@@giuseppemessina3336 non ci metterei la mano sul fuoco. secondo me ti conviene usare i socials dei governi che li gestiscono scegliendo quello che ti sta più simpatico.
@marcotedeschitedeschi5657
@marcotedeschitedeschi5657 2 ай бұрын
@@universo5564 vabbè allora, c'è da fare una differenza, ci sono segnalazioni e segnalazioni, e vengono gestite in modo differente, ci sono ad esempio la classica segnalazione "discorsi che incitano all'odio" che è una di quelle a cui suppongo tu stia facendo riferimento, e sotto quel punto di vista sono d'accordo, me lì entra molto in gioco l'algoritmo e poche altre cose, mentre per segnalazioni come "attività illegale" ecco che il meccanismo è diverso, entrano in campo organi legali ecc... E su questo secondo punto, rimango dell'idea che ho specificato sopra
@drkranius
@drkranius 2 ай бұрын
"Il prezzo dello strumento è un pezzo della vostra vita". Come dissentire da questo paradigma. Quelli che hanno la nostra età sanno che sono strumenti. I giovani lo sanno o li hanno assunti ad esigenze? Meditiamo. Grazie Andrea. 💪👏
@alessiobrabus7990
@alessiobrabus7990 2 ай бұрын
Tutti hanno qualcosa da nascondere, chi fa uso di "sostanze" leggere o pesanti che siano, chi va a prostitute, chi ha un'amante, eccetera. C'è chi queste cose le giudica "sbagliate" o "immorali", e chi invece ritiene che siano un sacrosanto diritto personale. Giusto o sbagliato è un concetto relativo.
@etro2389
@etro2389 2 ай бұрын
Ma non ho capito… se si vendono sostanze strane, perché é colpa di telegram e non delle frontiere che non fanno controlli ?
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
potrei dirti..se qualcuno richiede sostanze stupefacenti è perchè vive male? e non è forse colpa dello Stato. In sostanza potresti dare la colpa a chi ti pare in base a chi ti conviene a te.
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 2 ай бұрын
Perché Telegram non collabora con gli organi di polizia per scoprire chi lo usa in maniera illegale.
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
La colpa e di chi vende sostanze stupefacenti, materiale pedornografico o armi e di telegram stessa che non collabora con la giustizia
@antedoro
@antedoro 2 ай бұрын
Mamma mia ma cancella sto video. "Siamo nel 2024 e quindi puoi fare a meno della privacy." Ma cosa dici? Ferruccio mio!
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
No tu cancellati da internet, ti fa male. Esci all'aria aperta, il web non fa per te
@GreedyLord
@GreedyLord 2 ай бұрын
​@@OmnianMIUdetto da? Sai come funziona internet? Ha ragione @antedoro, nel 2024 è incredibile che ci sia ancora così poca consapevolezza su come costruire un ragionamento logico e coerente.
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
@@GreedyLord ah si ha ragione? E perchè? sentiamo la tua turboputtan@ta del giorno Lo so meglio di te come funziona internet, fenomeno
@grazianofalcone3093
@grazianofalcone3093 2 ай бұрын
@@OmnianMIU Internet è un mezzo, se dobbiamo essere sotto costante controllo, le informazioni possono essere alterate, qua in italia ancora molte cose sono offuscate nascoste dalla politica che dice cosa puo e cosa non puo pubblicare un giornalista, tramite telegram io ricevo i link dove visualizzare i tg stranieri che non sono sottoposti a restrizioni dello stato italiano. Un piccolo esempio è quello della VPN, installane uno apri youtube e metti come posizione uno stato che non ha restrizioni politiche e vedrai cosa salta fuori.
@daniele4331
@daniele4331 2 ай бұрын
Quelli che parlano continuamente di violazione di privacy in ogni situazione, spesso sono gli stessi del “pago in contanti perché la metto nel culo a quelli che vogliono controllarmi” e che poi pubblicano su fb cosa fanno e dove sono in ogni momento della giornata, compreso quante volte vanno in bagno
@Paolinosix86
@Paolinosix86 2 ай бұрын
Concordo con gran parte del tuo discorso ma penso che la privacy anche solo ai minimi termini debba essere una base per tutte che sia abbia o meno qualcosa da nascondere. Che poi su Telegram è successo questo casino perché la piattaforma ha deciso di non criptare di base le conversazioni e quindi esporsi alle varie agenzie di controllo che vorrebbero utilizzare informazioni e dati che sanno essere reperibili. E credo che il problema sia proprio questo, cioè aver deciso di non fare come la concorrenza e quindi lavarsene le mani in anticipo dato che Whatsapp non viene interpellata per azioni legali o altro proprio perché loro alzano le mani e dicono "guardate che nemmeno noi possiamo leggere le chat degli utenti quindi non possiamo farci nulla". Concludo dicendo la mia su come finirà la cosa.... CEO arrestato, faranno di tutto per farsi dare le robe per cui hanno avuto questa incredibile fretta di arrestarlo e sono quasi sicuro che per evitare ricapiti nuovamente anche Telegram passerà alle chat criptate di base e per evitarsi critiche metterà qualche sistema ulteriore per segnalare gruppi o utenti.
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
Telegram può facilmente risolvere il problema con: 1) Applicare la criptazione End-to-End in tutte le chat. In questo modo, i governi non possono pretendere accesso alle chat. 2) Abilitare un Report Abuse personalizzato per i governi che butta giù qualsiasi utente/canale/gruppo.
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
Tu poni la risoluzione di un problema che non si pone...ai governi occidentali non interessa di bloccare il trafficante colombiano ma di controllare e bloccare le notizie pro russe sui socials in modo da indirizzare l'opinione pubblica su "russi cattivi e ucraini buoni" . Il resto sono tutte scuse etc. e entrambe le parti lo sanno bene.
@federicoderek
@federicoderek 2 ай бұрын
Non mi è chiaro il secondo punto
@francescosantese3115
@francescosantese3115 2 ай бұрын
Non hai capito niente di telegram. Le Chat private di telegram esistono da prima della crittografia end to end di WhatsApp. Il punto di forza di telegram è proprio l' essere basato su Cloud che vuol dire accesso da qualsiasi dispositivo allo stesso livello a differenza di whatsapp che devi per forza essere connesso col telefono e soprattutto che tutti i dati e le chat sono già su Cloud ed è illimitato a differenza di WhatsApp che consuma il Cloud di Google drive per i backup per non parlare poi delle dimensioni dei file che puoi inviare che sono molto maggiori
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
@@francescosantese3115 Invece di caricare nel cloud dei messaggi in chiaro (com'è attualmente), basterebbe caricare un blocco di byte criptato con una chiave nota solo client-side. Avresti sia il supporto cloud e sia una compliance protection contro i governi. Non hai capito come mai Pavel Durov sia stato imprigionato.
@MarioGarde1965
@MarioGarde1965 2 ай бұрын
11:49 Hey Ferry…sai come si dice quá in Veneto: ki ke nol beve el Vin🍷al gá qualcossa da ‘sconder😎🌍🇮🇹😄
@v.r
@v.r 2 ай бұрын
Come ho già scritto alcune volte i vieterei alle persone di usare i propri dati personali su internet, insieme alla carta di identità ci vorrebbe un alias ufficiale segreto ma consultabile dalla giustizia italiana in caso di reati, non sta scritto da nessuna parte che una multinazionale americana russa o cinese debba sapere tutto di me, delle mie abitudini, delle mie idee e debba pilotare le politiche economiche e sociali di tanti paesi del mondo.
@dangg44
@dangg44 2 ай бұрын
Non hai niente da nascondere? Dimmi quanto guadagni allora, dimmi il tuo saldo del conto corrente, dimmi con quante donne sei stato... Tanto a te non interessa che c'è gente che può andare a cercare queste cose no? E poi non è illegale dire queste cose, quindi prego. Ah no? Le nascondi? Come mai? Cosa hai da nascondere? Ti vergogni?
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
12:55 Tra l'altro lui firma NDA a raffica. Perderebbe il lavoro all'istante.
@universo5564
@universo5564 2 ай бұрын
io gli chiederei pure le chat dove dice cose "losche" con la Boccia di turno ahah..dai si scherza :)
@machekazzo
@machekazzo 2 ай бұрын
Per me il parallelismo con l'auto è sensato. Infatti sia per i software (social, app...) che per l'ai (sempre un software) non è lo strumento il problema, ma la persona che lo usa. Detto ciò, telegram dovrebbe collaborare con la polizia. Non è giusto di base dare la colpa allo strumento, e castrarlo, o dare la colpa al produttore. Tuttavia il produttore, qualora succedesse qualcosa di grave, deve collaorare con la polizia, in caso contrario diventa un complice. Credo che abbiano arrestato Durov con tutte quelle accuse per costringerlo a collaborare, una volta che collaborerà tornerà in libertà come se non fosse successo nulla. A meno che non sia un complice diretto in alcuni reati gravi, ma anche in quel caso se collabora potrebbero chiudere un occhio.
@wastindoug
@wastindoug 2 ай бұрын
Mi hai dato un ottimo spunto di esempio 😅 Ok che le auto sono catalogate e classificate e facilmente (quasi) rintracciabili.... Come potrebbe anche esserlo un messaggio su telegram, non criptato... Ma, se il governo vuole poter controllare telegram per sicurezza, perché il governo non limita le auto, che ne so, a 100 km/h? Dici che non dobbiamo fare esempi con armi e auto... Ma le armi e le auto comunque sono prodotte per essere comunque più "potenti" di quello che un normale cittadino dovrebbe aver bisogno... (Oh, io vorrei auto a 2000 km/h sempre, eh 😂)
@pierilsuperragio
@pierilsuperragio 2 ай бұрын
Chi non ha nulla da nascondere non ha nulla da dire! Ferry caduto molto in basso non vedi oltre il tuo naso. Il contrasto alla vendita di armi e diffusione di materiale di minori è solo una scusa. Alla politica e a chi controlla me e te non gliene frega nulla di armi e minori. Snowden non ha insegnato nulla?
@davegeetbf
@davegeetbf 2 ай бұрын
Perchè ora è telegram, ma se non ci fosse nessuno da incolpare? i progetti open come Signal per esempio? Allora bandiamo i protocolli? Stiamo entrando in una era di persecuzione tecnologica.
@FrancescoLR_21
@FrancescoLR_21 2 ай бұрын
Alla base del problema ci sono i dati. Sia whatsapp che telegram sono app di messagistica, ma il problema è solo con telegram. Questo perchè quest'ultimo conserva i dati dell'utente, mentre whatsapp è al pari di un postino... insomma se ne lava le mani. Dal punto di vista della sicurezza, sono d'accordo. Troppo anonimato può essere pericoloso (visti i precedenti). Dal punto di vista di telegram potrebbe lavarsene le mani come whatsapp archiviando su server terzi a scelta dell'utente (OneDrive, GDrive, Mega e ecc...), così da avere il cloud ed allo stesso tempo non detenere in prima persona i dati.
@lesiopalagiano8782
@lesiopalagiano8782 2 ай бұрын
Hai detto ciò che sostengo io da sempre: chi vuole 'troppa' privacy su internet, è perché ha qualcosa da nascondere. I nostri dati su internet per usufruire dei servizi di base, sono essenziali anche per il miglioramento delle tecnologie (vedi lo sviluppo delle IA). Quindi.. è un po' come il/la tizia che ostenta riservatezza e poi su Instagram pubblica anche la storia di quando va a 💩
@DisavventureInBici
@DisavventureInBici 2 ай бұрын
La gente non ha ancora capito che esiste una "scala dei diritti", ed un diritto di tipo "societario" vale più del diritto di un singolo. Quindi sì, la "libertà" non è mai totalitaria, ma è data quando più quando meno in modo da proteggere prima di tutto il "bene comune", la "società". (se poi si è contrari allo Stato è un altro par di maniche, e tutto il discorso manca ovviamente dei presupposti fondamentali) Quindi no, non puoi fare quello che ti pare. Puoi farlo di nascosto dal vicino, quello sì, ma non dalle autorità competenti che devono potersi accertare che tu non stia commettendo illeciti.
@ClaudioCivardi
@ClaudioCivardi 2 ай бұрын
Per me l'uso dei social è paragonabile a quando ci si trovava in piazza, davanti a tutti. Chi non voleva farsi vedere se ne stava a casa, ma se uno va in piazza sa di essere visto
@pino2024nic
@pino2024nic 2 ай бұрын
"combatti il potere..." 😄😄 . fantastico👍
@lozio8221
@lozio8221 2 ай бұрын
come se esistesse solo telegram XD
@83Shinji
@83Shinji 2 ай бұрын
Telegram in passato ha già collaborato con gli 007 francesi, quindi hai detto una serie di inesattezze.
@vashcrazyhamster
@vashcrazyhamster 2 ай бұрын
l'arresto del tipo è stato reso pubblico, già solo da questo dato..
@danielebarbato6326
@danielebarbato6326 2 ай бұрын
per avere una cryptatura end to end ,sono ignorante, non si devono comunque scambiare delle chiavi, tipo il wifi protocollo handshake?
@federicomasetti8809
@federicomasetti8809 2 ай бұрын
8:16 sono d'accordo con te. Faccio, però, un ragionamento, allargando il raggio d'azione al mondo intero, dato che si tratta di un'app usata a livello globale: se ho capito bene, l'idea alla base della non collaborazione di Telegram con i governi sarebbe il fondamento della sua (giusta o sbagliata) posizione "super partes", nei confronti dei governi stessi. Cerco di spiegare cosa intendo con un esempio: se Telegram dovesse accettare di collaborare con un governo "giusto" (diciamo così, secondo quelli che sono i nostri metri di valutazione e giudizio), forse il timore è quello che si crei un precedente tale per cui anche governi "meno giusti" potrebbero sentirsi in diritto di richiedere altrettanto, per fini differenti, e, in tal modo, togliere forse l'ultimo baluardo di libertà a coloro che, specialmnte in Paesi in cui vigono regimi totalitari, cercano di veicolare informazioni che non siano la propaganda del tal regime. Spero di aver spiegato cosa intendo in maniera sufficientemente chiara e, no, non ho una risposta/soluzione valida, almeno al momento, dato che, scoprendo sempre più quanto questo mondo sia estremamente eterogeneo, anche nei confronti di temi che, per noi, sono quasi "universali" ed imprescindibili, mi rendo conto di quanto un'idea di "globalizzazione sociale", con regole e leggi uguali per tutti, sia quanto di più lontano dall'essere realizzabile, perché, dai più, verrebbe vissuta come una "violenza", mentale, morale ed appunto sociale
@machekazzo
@machekazzo 2 ай бұрын
Se non vuoi collaborare con le autorità di un determinato paese, non ci entri nemmeno in quel paese.😂 E poi, nei paesi totalitari telegram è illegale e viene già bloccato. Quello che succede: -telegram collabora con la polizia dei paesi "giusti" (secondo la tua definizione) -alcuni paesi "meno giusti" chiedono la stessa collaborazione (anche se non ha senso visto che dovrebbe essere già illegale) -telegram rifiuta (rimane illegale in quei paesi) -fine, basta che qualche amministratore di telegram non vada a farsi una vacanza in uno di questi paesi. E le persone possono comunque bypassare le restrizioni di un paese (esempio il firewall cinese).
@enzoterpin8990
@enzoterpin8990 2 ай бұрын
Infatti hai ragione, pure mister "zucchina" ha confessato pubblicamente che durante la "pandeminchia" ha tolto tutti i commenti che andavano contro il "main stream" su ordine del rimbambaid... Ora seguendo la logica bisognerebbe mettere sotto accusa chi ha ordinato tutto ciò, perché un conto è uno che progetta atti ad offendere o fare del male ad altre persone, un altro è essere bannato per aver espresso una opinione diversa dalla massa, fosse anche assurda tipo i terrapiattisti, basta informarsi, studiare e farsi una propria opinione poi si è liberi di credere o no.
@giuseppemessina3336
@giuseppemessina3336 2 ай бұрын
A Telegram basterebbe 1) abilitare la End2End a tutte le chat e 2) far chiudere i canali/gruppi segnalati dai governi. Due semplici cambi.
@davidetengattini6416
@davidetengattini6416 2 ай бұрын
Infatti dal report di Europol su Telegram del 2019 risulta che; "L'azienda ha compiuto sforzi considerevoli per sradicare gli abusi della piattaforma sia rafforzando la propria capacità tecnica per contrastare contenuti dannosi, sia stabilendo strette collaborazioni con organizzazioni internazionali quali europol. I nuovi sviluppi tecnici come l'avanzato sistema di rilevamento dei contenuti continuano a rafforzare ulteriormente l'impegno di telegram nel cancellare l'estremismo sulla piattaforma."
@furiosassi5796
@furiosassi5796 2 ай бұрын
Se io occidente permetto che Telegram venga scaricato, tu Telegram devi sottostare alle regole che IO TI DO. Vuoi farlo scaricare in Russia, segui le regole che ci sono in Russia
@francoperrot9933
@francoperrot9933 25 күн бұрын
Spero che continui a funzionare, per il semplice fatto che mi consente di trasferire il richiestissimo "bicarbonato" senza problemi.
@Stency-anima
@Stency-anima 2 ай бұрын
se altri social censurano come dovevi dire telegram no
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 2 ай бұрын
L'anonimato é la base della libertà !!!! La privacy é stata utilizzata dai grandi gruppi per spingere alla creazione di leggi che limitano la libertà personale !!!!
@utente88
@utente88 2 ай бұрын
Il pastore insegna alle pecore che la libertà è pericolosa perché dalla libertà arrivano i lupi...
@wallalo
@wallalo 2 ай бұрын
direi che non sai cosa sia la libertà
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 2 ай бұрын
@@wallalo Nemmeno tu TROLL !!!!
@lexandro82
@lexandro82 2 ай бұрын
Ma allora se uso whatsapp si ha privacy? Oppure loro posso decriptare le mie conversazioni? Dicono che con la crittografia end to end non è possible neanche a loro. Ma è vero?
@andreamoto5079
@andreamoto5079 2 ай бұрын
La stupidità sta proprio nella frase io non ho niente da nascondere .
@FrancescoCassulo
@FrancescoCassulo 2 ай бұрын
Non esiste l'anonimato in rete, chi deve cercarti ti trova. Se certe piattaforme, e certi sistemi esistono è solo per una questione di tolleranza apparente. Chi vuole capire capisce.
@SkynetJ4F
@SkynetJ4F 2 ай бұрын
Profondamente contrario a quanto hai detto in questo video per i motivi già citati da altri nei commenti, ma ne aggiungo 1. Nelle piattaforme "controllate" es. Facebook una persona può fingersi un'altra persona, truffare apertamente e anche se segnalato, facebook dice che è tutto apposto... Inoltre è piuttosto facile sempre sulla stessa piattaforma contattare scafisti, venditori di armi ecc... Quindi si vuole controllare non ciò che è illegale, ma ciò che da fastidio all'ente governativo
@finchx881
@finchx881 2 ай бұрын
Spero soltanto che duri...ho un po di Terabyte caricati li sopra, lo uso come cloud, sarebbe una grave perdita
@AxlRock85
@AxlRock85 2 ай бұрын
Siamo in un terreno grigio. Se tutti possono essere d'accordo sul fermare un uso per scopi illegali, e vero anche che un controllo può potenzialmente portare ad un abuso di controllo, quindi a censura. personalmente non ho nulla da nascondere, ma credo che se rinunci ad un diritto rischi poi di perderlo.
@PierLu_
@PierLu_ 2 ай бұрын
*Bene superiore? BENE SUPERIORE??? ma per piacere.*
@alessandroc1977
@alessandroc1977 2 ай бұрын
È solo una questione politica. Se fosse finalizzato al contrasto della pornografia minorile, anche i creatori dei software per il peer to peer dovrebbero essere arrestati.
@marcotedeschitedeschi5657
@marcotedeschitedeschi5657 2 ай бұрын
L'unica cosa che mi viene da dire, è che è pieno di servizi che si basano ad esempio su Blockchain per permettere comunicazioni impossibili da individuare, e quindi il punto è, ok Telegram data anche la sua grande fama è probabilmente il principale strumento, ma tanto se blocchi telegram, essendo che i modi per non farsi rintracciare al 100% esistono, semplicemente stai spostando il problema da un'altra parte, risultato finale: hai spostato un problema che non puoi eliminare e fatto chiudere un'azienda, quindi anche ss concettualmente sono d'accordo col tuo discorso, beh, alla fine non è così semplice
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 2 ай бұрын
"fornire ai delinquenti il materiale per delinquere è quantomeno sbagliato" ... Ma tu sconnetti proprio, vendere una pistola è essenzialmente la stessa cosa ma in questo caso tu difendi la vendita stessa... non è che per caso lo stato ti paga per dire certe cose? Ovvero, se la transazione passa dallo stato che ci fa quindi i soldi, chiudiamo un occhio, altrimenti diventa immorale!
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
... ma cosa stra ca zzo dici?
@tonnonostromo2497
@tonnonostromo2497 2 ай бұрын
@@OmnianMIU sostiene che vendere armi "regolarmente" senza cancelllare i numeri seriali sia giusto.. ma se io ammazzo una persona non è che trovo i numeri seriali della pistola sui bossoli.. però per lui la "collaborazione" tra tutti faranno trovare la pistola... niente di più falso! se la pistola non si trova non riuscirò mai a collegare la pistola che ha sparato a un nome di chi l'ha comprata... però per lui questo va bene!! senza senso...
@dorcondorcon
@dorcondorcon 2 ай бұрын
Bravissimo
@wallalo
@wallalo 2 ай бұрын
qui dentro c'è bella gente che non conosce il significato della parola libertà
@wallalo
@wallalo 2 ай бұрын
Bella gente convinta che la libertà garantisca il diritto di fregare il sistema, in altre parole il diritto di provocare danni se sono a proprio vsntaggio
@nicolabii
@nicolabii 2 ай бұрын
No Ferry, I messaggi sono criptati su Telegram ovviamente, anche se non sono criptati end to end
@danielebarbato6326
@danielebarbato6326 2 ай бұрын
i deliquenti e la gente senza una coscenza, esiste dalla notte dei tempi...quindi....
@webmaster-officialsites6630
@webmaster-officialsites6630 2 ай бұрын
E questo è il terzo video........ stai sbagliando alla grande anche per me!!! Sta iniziando a prudermi il ditino del: "cancellati dal canale" Parla e tratta di tecnologia.... questo ramo di argomenti non fa per te!!
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
Ah ok... beh io dico a te che il web in generale non fa per te. Anzo, sai cosa penso? Ormai dai tempi della pandemia: che è diventato necessario una sorta di patentino per poter acvedere al web, che si concede solo dietro al conseguimento di un test attitudinale creato da piscologi esperti. Tu per esempio, per quanto mi riguarda, devi solo starne alla larga da internet con queste affermazioni
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta 2 ай бұрын
Beh molti ne approfittano e abusano di alcuni servizi o software.
@grazianofalcone3093
@grazianofalcone3093 2 ай бұрын
Non sono d'accordo, attualmente siamo in un'era dove è sufficiente che dimentichi il tuo account aperto in un internet point e puoi ricevere una bella denuncia per diffamazione per un commento attinente ma frainteso e poi per la legge italiana tocca a te dimostrare che sei innocente, con i tuoi mezzi e intanto il tuo accusatore non vuole sentire ragioni. Quindi si io sono a favore dell'anonimato, per combattere la criminalità bisogna iniziare dalle basi educando.
@sergiogaspari
@sergiogaspari 2 ай бұрын
Bravo Ferry bel video sono d’accordo con te
@alfonsotortena2471
@alfonsotortena2471 2 ай бұрын
Unfollow qui
@norbertobobbio612
@norbertobobbio612 2 ай бұрын
Ma che discorsi sono? Esiste un database mondiale dei numeri di serie delle armi per cui con un paio di clik ti dice la storia dal produttore al consumatore? Ah non lo sapevo! Pensavo che ci fosse dietro un lavoro di ricerca , fatto a mano. Non è vero che non collabora , non vuole dare accesso a tutti i dati alle agenzie governative , è diverso . Arrestarlo è stato un atto criminale. Mi dispiace , ti trovavo gradevole e ti guardavo anche se la tecnologia non mi interessa più di tanto. Sadditek 🏷️ , questo 🏷️
@CorradoMio
@CorradoMio 2 ай бұрын
I numeri di serie si limano, ci sono le armi create con la stampa 3D, ci sono gli armieri che creano armi
@hermannrorschach5874
@hermannrorschach5874 2 ай бұрын
Ma Durov se ne è andato dalla Russia per non essere arrestato la o peggio dopo mesi e anni di pressione delle autorità locali, per poi farsi arrestare come un beota arrivando in Francia? Che non lo sapeva? È ingenuo? Sarà proprio la questione della segretezza delle chat ad essere contestata e da dare in pasto all'opinione pubblica o bisogna inquadrare la questione in un disegno più ampio di tipo geopolitico?
@FabioVur
@FabioVur 2 ай бұрын
Certo dovrebbe collaborare come Meta.
@emanuelefuggetti6923
@emanuelefuggetti6923 2 ай бұрын
privacy secondo me e un bene del'umanita anzi non sono daccordo anzi cosi si diventa schiavi di una politica piu severa e ingiusta per tutti
@bitbreaker79
@bitbreaker79 2 ай бұрын
Sebbene sia d'accordo con la necessità di avere un controllo maggiore sugli strumenti moderni per combattere la (cyber)criminalità, non avere "nulla da nascondere oggi", non garantisce che non sia "da nascondere" domani...La privacy è un diritto ... pretenderla con uno strumento (internet / Telegram) intrinsecamente (esplicitamente) senza questa garanzia è "stupido"...
@lucabastianello9830
@lucabastianello9830 2 ай бұрын
Sulle automobili però che sia unitile che vadano oltre i km/h massimi che si possono raggiungere per leggere, sarei anche d'accordo. Per le armi.. non confondiamo Europa con USA, nel secondo caso è abbastanza tana libera tutti
@myhandle1233
@myhandle1233 2 ай бұрын
regole date da chi? qui è "il controllore" ad essere un criminale.
@decimomaximo
@decimomaximo 2 ай бұрын
No assolutamente no mi dispiace e il rischio di queste piattaforme usate male non bisogna lasciare che le autorità controllino perche c’e il rischio di abuso da paesi più o meno autoritari che potrebbero perseguire le libertà dei cittadini
@zeppho
@zeppho 2 ай бұрын
Certo, diamo in pasto alle IA altri dati sensibili, poi parliamo di privacy. Senza nemmeno contare gli errori che commettono sulle cose più banali, non in grado di riconoscere sfumature sociali che a stento riusciamo a fare noi umani. Ok.
@silenabb8616
@silenabb8616 2 ай бұрын
Ciao Ferry anche io non ho nulla da nascondere e in questo video non ho nessun problema a mettere un like anche se non condivido quello che dici, in altri siti pur condividendo il pensiero espresso mi guardo bene a mettere like, sai a giorni d' oggi... lo ha detto anche Elon.
@stefanoguerra1662
@stefanoguerra1662 2 ай бұрын
Parole sante.
@qxz5045
@qxz5045 2 ай бұрын
Allora anche Tor dovrebbe essere nei casini.
@muxinthebox97
@muxinthebox97 2 ай бұрын
Perché hai due orologi ferry?
@FrancescoCominetti
@FrancescoCominetti 2 ай бұрын
Poi quando manderai al tuo pediatra una foto di tuo figlio piccolo che ha uno sfogo sul sederino, e bloccheranno il tuo account Google, tutte le tue mail, i tuoi dati, tutte le tue foto ricordo...Senza piu riuscire a recuperare il tuo account...Causandoti un danno sia economico che personale... Tanto non hai niente da nascondere... P.S. È una cosa che è gia successa e continua a succedere
@brico4072
@brico4072 2 ай бұрын
Piu si ha la coscienza sporca e piu si urla contro la violazione della privacy. La vera privacy da difendere è quella delle pratiche commerciali scorrette, quella dei call center che ti disturbano dopo che hai chiesto di non farlo. Il resto è fuffa.
@Gianluigi_Russo
@Gianluigi_Russo 2 ай бұрын
Sei sempre un professionista Ferry e sei veramente una fonte affidabile ❤
@marcoguassone
@marcoguassone 2 ай бұрын
Il problema non è oggi (almeno dalla nostra parte del mondo) ma cosa succederebbe se il governo, con la scusa di un bene superiore come la salute o di una causa di forza maggiore come la guerra, iniziasse ad utilizzare quei canali di controllo in modo improprio? Certo, come dici tu si puo scegliere di non usarlo, ma uno strumento per poter comunicare in maniera privata e anonima (come briar) è essenziale almeno per quegli stati in cui vi è un concreto problema di libertà (vedi giornalisti in stati a rischio)
@saxer981
@saxer981 2 ай бұрын
Non sono d'accordo sul tuo ragionamento. Dire che non faccio niente di illegale quindi va bene la "remota" possibilità che un governo/ente possa visionare le mie conversazioni mi pare un ragionamento della pippa! Esempio: se io chatto con un mio amico russo di cose legali in Italia ma illegali in Russia che succede? Cosa fanno a lui o a me? Vendere la propria privacy per la sicurezza non ha molto senso. Il fatto è che andrebbe stabilita una normativa globale che renda possibile il controllo solo in merito ad alcuni temi (terrorismo, armi, pedofilia,...) ma anche qui, quale governo totalitario non direbbe che un tizio è sospettato di pedofilia solo per poterlo tracciare? La situazione è complessa e non c'è una soluzione semplice, o forse si?
@Mizoshi
@Mizoshi 2 ай бұрын
Grazie e complimenti sei riuscito a spiegare in modo chiaro una vicenda che altri hanno reso poco chiara apposta secondo me.
@alessandroscatozza6182
@alessandroscatozza6182 2 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/qWeuoomraJuZmpYsi=wUow1n_JfgMnbvUl --> Questo mi sembra un video piuttosto in contrasto con il tuo su questo argomento, cosa ne pensi?
@giacomocosner1680
@giacomocosner1680 2 ай бұрын
Ma telegram non ha la funzione segnala.
@robertogiacomazzo3687
@robertogiacomazzo3687 2 ай бұрын
Assolutamente d'accordo su tutto. Bravo Ferry
@poddo974
@poddo974 2 ай бұрын
Concordo al 100%
@francescovanni4218
@francescovanni4218 2 ай бұрын
Hai scatenato un putiferio. Vuoi la privacy? Non usare internet, carte di credito, bancomat, smartphone ecc ecc. Non si può avere tutto. Bel video.
@francodoriguzzi7029
@francodoriguzzi7029 2 ай бұрын
Chi controlla il controllore.....
@nervolone
@nervolone 2 ай бұрын
Se Telegram fosse stata americana non se ne parlerebbe neppure...dopo di questo ennesimo video alla cdc, caro Ferry, bye bye
@alien2525
@alien2525 2 ай бұрын
Ferry sei stato tu a rimuovere il mio commento? O e stata la piattaforma?
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
No è stata la fatina buona del ca zzo
@Zu-bi4zh
@Zu-bi4zh 2 ай бұрын
Immagina di avere un'idea di qualcosa di innovativo (sia esso un programma, una particolare procedura per gestione multipla di pc, ...), cosa ne penseresti se il "grosso" di turno avesse casualmente messo gli occhi su tale idea e ti avesse battuto sul tempo?
@francesco9686
@francesco9686 2 ай бұрын
Matteo ma non è la stessa cosa per whatsapp (chat, video e tel) che sono totalmente criptate e le forze dell'ordine non hanno accesso ? è il tuo peggior video da quando ti seguo.
@antonymari1139
@antonymari1139 2 ай бұрын
senza numero telefono e impossibile
@Stency-anima
@Stency-anima 2 ай бұрын
parla di tecnologia non fare politica
@OmnianMIU
@OmnianMIU 2 ай бұрын
Sta parlando infatti di tecnologia. Quindi si deduce che hai problemi di comprensione e cognitivi, come la maggiorparte degli italioti
@ferraraweb
@ferraraweb 2 ай бұрын
Al 100% d'accordo con te sul discorso privacy. Basta esasperarla all'infinito. Volete usare social e piattaforme gratuitamente? è il piccolo prezzo da pagare e sinceramente non mi tange. Concordo anche sul fatto che è necessario un meccanismo di controllo su Telegram come su qualunque altra piattaforma. Delle comunicazioni non criptate di default se ne potrebbe parlare ma come dici giustamente, se uno non ha nulla da nascondere... In famiglia lo usiamo per alcune funzioni che la concorrenza non ha come i messaggi programmati e la possibilità di fissare più di tre contatti...
@pierodiflorio8708
@pierodiflorio8708 2 ай бұрын
Allineati e coperti pure gli youtuber. Poi che la gente si dà al complottismo...
@MrGattonemiagolone
@MrGattonemiagolone 2 ай бұрын
Specialmente in Europa che siamo sotto dittatura l’anonimato è essenziale perché non è detto che i governi vogliano combattere l’illegalità ma censurare anche violentemente solo chi ha una opinione diversa dalla loro,specialmente se hanno molti follower in quanto se ne hai pochi non ti considerano un pericolo e ti danno questa parvenza di libertà e democrazia
@alessandroscapuzzi9496
@alessandroscapuzzi9496 2 ай бұрын
Divulgatore
@FrancescoCassulo
@FrancescoCassulo 2 ай бұрын
Chi vuole comunque la privacy, basta che stacchi tutto e diventi invisibile sul serio, o quasi....Concordo con te Ferry. Bel video, fa riflettere
@andreaagates7187
@andreaagates7187 2 ай бұрын
io non concordo con te ferri
@divergente1976
@divergente1976 2 ай бұрын
telegram è il migliore in assoluto
@swinoob616
@swinoob616 2 ай бұрын
mhaaanz
@andr4eq168
@andr4eq168 2 ай бұрын
🤣🤣 bene superiore... no guarda,telegram eh telegram per l'anonimato altrimenti si chiamava whassap. il resto sono storie. nella mia : meglio un bene usato per in qualue modo , con tutti i pro e contro del caso e libero. piuttosto che un bene che puo essere usato soltanto da chi lo usa a suo parere "bene". se si usa telegram al posto di whassap , ce un motivo qualunque esso sia... altrimenti non lo usi, fine. detto questo penso che sia eventualmente il caso di supportare telegram. in nome del interessa che si porta avanti , vuoi che sia esso privacy o di qualunque tipo. dipende solo da quanto vale per te la liberta di comunicazione, pressoche libera con i pro e contro del caso. che certo non eh perfetta , ma eh libera. la scelta da un contenuto di comunita filtrato o meno, questo e quello di cui si sta parlando. quando scegli telegram, cerchi telgram per contenuti non filtrati.
@BlueMoonSider
@BlueMoonSider 2 ай бұрын
Non coolaborano*
@Gladiatorvirtualis
@Gladiatorvirtualis 2 ай бұрын
Se volete la privacy lasciate la terra.
@federico8049
@federico8049 2 ай бұрын
No ma con questo video....👎👎👎👎👎👎
Come HACKERANO gli shop AMAZON (e perché) ?
15:51
Ferry
Рет қаралды 45 М.
Увеличили моцареллу для @Lorenzo.bagnati
00:48
Кушать Хочу
Рет қаралды 8 МЛН
Мама у нас строгая
00:20
VAVAN
Рет қаралды 9 МЛН
Миллионер | 3 - серия
36:09
Million Show
Рет қаралды 1,9 МЛН
Tintoria #222 Sandro Cappai
2:01:11
Tintoria Podcast
Рет қаралды 231 М.
Quali sono i RISCHI REALI del DARK WEB ?
14:11
Ferry
Рет қаралды 219 М.
CREDI ancora a questi MITI sulle auto elettriche ?
10:34
Sedie Gaming ed ergonomiche, NON SONO quello che pensi
17:23
I ROBOT UMANOIDI CI CONQUISTERANNO?
18:18
TechDale
Рет қаралды 221 М.
Da salotto normale a HOME CINEMA con POCHI SOLDI
21:08
Ferry
Рет қаралды 17 М.
VPN Gratis vs. VPN a PAGAMENTO, cosa cambia VERAMENTE ?
18:06
BATTERIE a SABBIA, cosa sono e a cosa servono ?
9:22
Ferry
Рет қаралды 19 М.
Увеличили моцареллу для @Lorenzo.bagnati
00:48
Кушать Хочу
Рет қаралды 8 МЛН