Рет қаралды 66,825
PERFECT DAYS - L'UMILTÀ DEI GRANDI. RECENSIONE DI GIOVANNI COVINI
@IlCinemaDentroDiTe
FONTE WIKIPEDIA
Perfect Days è un film drammatico del 2023 diretto da Wim Wenders , da una sceneggiatura scritta da Wenders e Takuma Takasaki. Una coproduzione tra Giappone e Germania, il film combina quattro racconti e vede protagonista Kōji Yakusho nel ruolo di un pulitore di gabinetti.
Giorni perfetti
Locandina dell'uscita internazionale
Diretto da
Wim Wenders
Scritto da
Takuma Takasaki
Wim Wenders
Prodotto da
Wim Wenders
Takuma Takasaki
Koji Yanai
Protagonista
Koji Yakusho
Cinematografia
Franz Lustig
A cura di
Toni Froschhammer
Aziende di produzione
Master Mind limitato
Cucchiaio Inc.
Immagini di Wenders
Distribuito da
DCM
Fine dell'amaro
Date di rilascio
25 maggio 2023 ( Cannes )
21 dicembre 2023 (Germania)
22 dicembre 2023 (Giappone)
Tempo di esecuzione
123 minuti
Paesi
Giappone
Germania
Lingua
giapponese
Botteghino
$ 2 milioni
Il film ha gareggiato per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2023 , dove è stato presentato in anteprima il 25 maggio e ha vinto il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio come miglior attore per Kōji Yakusho. È stato selezionato come candidato giapponese per il miglior lungometraggio internazionale ai 96esimi Academy Awards , diventando il primo film non diretto da un regista giapponese ad essere presentato come candidato giapponese, ed è stato uno dei 15 film finalisti nella La lista dei candidati di dicembre.
TRAMA
Hirayama lavora come addetto alle pulizie di bagni a Tokyo. Sembra contento della sua vita semplice. Segue una quotidianità strutturata e dedica il tempo libero alla passione per la musica e i libri. Hirayama ha anche una passione per gli alberi e li fotografa. Gran parte del suo passato viene gradualmente rivelato attraverso una serie di incontri inaspettati.
Subito dopo la pandemia, Wenders è stato invitato a Tokyo da Koji Yanai per osservare il Tokyo Toilet Project, un progetto in cui i bagni pubblici giapponesi sono stati ridisegnati in 17 località in tutta Shibuya con l'aiuto di 16 creatori invitati da tutto il mondo. Wenders è stato invitato a dare un'occhiata all'unicità di ciascuna di queste strutture. Inizialmente, i produttori immaginavano che Wenders avrebbe realizzato un cortometraggio o una serie di cortometraggi nelle strutture, ma lui ha optato per un lungometraggio, con il co-sceneggiatore Takuma Takasaki che ha spiegato che l'ideazione del personaggio di Hirayama sembrava loro un nuovo territorio.