Pier Francesco Corvino presenta "Henrich Steffens"

  Рет қаралды 33

Mauna Kea & Mauna Loa Edizioni

Mauna Kea & Mauna Loa Edizioni

3 ай бұрын

Pier Francesco Corvino, autore della importante biografia filosofica “Henrich Steffens. Filosofo della Natura“, ci parla della sua opera pubblicata dalla Mauna Edizioni. Il saggio è immerso in un vivido panorama ottocentesco e riporta alla luce e costituisce un recupero della vita e del pensiero di Henrich Steffens, filosofo e naturalista danese vissuto all’apogeo della filosofia classica tedesca.
IL TESTO: Attraverso la sua opera, ne “Henrich Steffens. Filosofo della Natura” è possibile rivivere l’acceso dibattito e la condivisione di idee, mirabilmente descritti e contestualizzati, tra i grandi del pensiero del diciannovesimo secolo come Goethe, Hegel, Schelling, Fichte e Schleiermacher. La rivalorizzazione della «filosofia della natura» di Steffens coincide con un momento storico in cui il rapporto fra essere umano e ambiente appare come la questione più radicale e, insieme, più carente di prospettive. Anche per Steffens il ritorno alla natura era una méta: l’impronta che egli ha lasciato sullo spirito della sua epoca può essere misurata proprio a partire da questo compito. La sua stessa esistenza è stata il percorso di una vita, che progressivamente - e forse troppo tardi - ha preso coscienza di se stessa, tornando alla propria natura. Spirito ardente, poi ardito mineralogista, filosofo visionario, cavaliere disarcionato, uomo di lotta e poi di compromesso, infine martire di se stesso: Steffens ha vissuto molte vite. Ciascuna di esse ha rappresentato un sentiero precedentemente smarrito, che può ancora essere battuto.
L'AUTORE: Pier Francesco Corvino (1994), marchigiano, si è addottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero presso l’università di Trieste. È docente di filosofia, storia e scienze umane nei licei e Cultore della Materia presso la cattedra di Storia della Filosofia dell’Università degli studi di Trieste. Si occupa principalmente di ecologia filosofica e storia del pensiero fra diciottesimo e diciannovesimo secolo. È autore di saggi e contributi, monografici e su rivista.

Пікірлер
1. Agostino e il tempo come estensione dell'anima.
16:49
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 133 М.
Do you choose Inside Out 2 or The Amazing World of Gumball? 🤔
00:19
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,4 МЛН
Когда отец одевает ребёнка @JaySharon
00:16
История одного вокалиста
Рет қаралды 6 МЛН
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
#SOUL - Speciale Meeting Rimini: Intervista a Paolo Cevoli
27:51
10° Festival Filosofico del Sannio - Lectio Magistralis Telmo Pievani
55:51
A.P.S. Associazione Stregati da Sophia
Рет қаралды 35 М.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,5 МЛН
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 154 М.
Rory Sutherland on the Magic of Original Thinking
37:53
Travelport
Рет қаралды 152 М.
Una domanda del filosofo Giorgio Agamben a noi italiani
15:25
Fi.Mar. Project Management Consulting
Рет қаралды 134 М.
Do you choose Inside Out 2 or The Amazing World of Gumball? 🤔
00:19