@Barbara Zanini, sei in buona compagnia, a partire da Huxley!
@damiangavilánezn10 ай бұрын
Grazie per la informazione
@RaffaellaArpiani10 ай бұрын
@damianelrey grazie a te!
@lilianalima3640 Жыл бұрын
Grazie prof. Mi piace tanto il lavoro di Piero della Francesca! Ho visitato la Basilica di San Francesco ad Arezzo per vedere il ciclo di affreschi della "leggenda de la vera croce". Bellissimo riccordo!! Mi piacerebbe se un giorno riuscissi a fare un video su questo argomento. Un saluto!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Liliana Lima, grazie a te! Il ciclo di affreschi del coro di Arezzo è stupendo e prima o poi farò anche quella lezione. Un saluto a te!
@lilianalima3640 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani ❤️
@maso5743 Жыл бұрын
💚❤️
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@MASO ❤️💚
@emanuelecanepa6312 Жыл бұрын
Grande video! Vidi la Resurrezione oltre 10 anni fa, ancora non restaurata e già era assolutamente impressionante. Mi fai venire voglia di tornare. (Viaggio che mi è molto caro: il primo con mia moglie, allora da poco conosciuta, che salì, usciti dal Palazzo, con erronea sicumera, sull auto del parroco 😂. Avevo noleggiato un auto identica, ma senza messale e crocifisso sul sedile dietro!). Detto questo: che Huxley lo consideri il dipinto più bello del mondo lo sapevo da Federico Zeri, Un velo di silenzio, ma non la storia del cap. Clarke. Bellissima! Come posso ringraziarti? A proposito di silenzio, in quel momento non risuonò nessuna musica, solo silenzio nell attimo che cambia per sempre la storia del mondo (cristianamente intesa). Piero ce lo dice chiaramente. Grazie Prof!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Emanuele Canepa, Piero e la Resurrezione sono stati galeotti! Grazie a te della bellissima storia. ❤️
@barbarazanini7124 Жыл бұрын
Esatto il Cristo è il Cristo Pantocrator!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Barbara Zanini, proprio Lui!
@ioioioioio265 Жыл бұрын
Che strano restauro.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@IO IOIOIO, di cosa ti stupisci?
@ioioioioio265 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Sembra che abbiano asportato porzioni di disegno, specialmente nelle colline. E' come se avessero appiattito tutto.
@barbarazanini7124 Жыл бұрын
Il vessillo significa che è il primo a risorgere come uomo e a lui si stringenranno tutti i cristiani per entrare nel regno, anche quelli che non sono svegli alla chiamata😅
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
Grazie della precisazione, @Barbara Zanini: è un buon segno per gli assonnati!
@danlupan670 Жыл бұрын
La Resurrezione di Cristo non ha assolutamente nulla di laico, né ha a che fare con l'educazione civica. Il riavvicinamento che state facendo sarebbe comico se non fosse un'occasione per dimostrare un opportunismo che ricorda quello delle ''merce'' irragionevoli con i ''valori'' extraeuropei che stanno sconvolgendo la memoria culturale dell'Europa cristiana. Ma forse avresti ragione a dire che ''a volte l'atto di una singola persona può cambiare la storia di molti, anche se non si chiama Cristo''. Perché in Italia, come ovunque nell'Europa occidentale che sembra completamente accecata e che corre alla sua perdita, il soggetto di una venerazione particolare, privilegiata, sempre più presente e sempre più aggressiva non si chiamava Gesù.🤔
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@Dan Lupan, l’atto di disobbedienza civile realizzato da Anthony Clarke che ha dato una seconda vita all’opera rappresenta il forte insegnamento di educazione civica che voglio proporre ai ragazzi. Non capisco il senso del tuo commento associato alla mia lezione sulla storia della Resurrezione o sulla sua salvezza dai bombardamenti.
@lullaby805610 ай бұрын
Peccato che le figure bibliche siano state usate come esempi civici nelle opere d'arte da sempre, esempio più famoso il David di Michelangelo interpretato come eroe che con le sue forze sconfigge il grande nemico e i fiorentini quindi lo associavano a Firenze. Quindi il suo commento qui sotto non ha senso.