Io ti reputo e lo sei, uno dei migliori professionisti nel campo del powerlifting. Detto ciò, penso che gli atleti di questo bellissimo sport, nella stra maggioranza dei casi, non riescano a fare nemmeno una serie da 8 reps di trazioni, almeno non coloro che per la specificità delle alzate in gara, non le hanno mai allenate
@francescofazzari19784 жыл бұрын
Trovo difficile che un'atleta almeno che non sia nelle categorie dai 105 in su non riesca a fare 8 trazioni alla sbarra, se così fosse, secondo me dovrebbe rivedere qualcosa nel suo programma di allenamento.
@bartolomeoseverino73474 жыл бұрын
@@francescofazzari1978 sei un atleta di powerlifting? Fai SOLO quello? Te lo chiedo perché sono sinceramente curioso di sapere se, chi si allena solo per le tre alzate (con qualche complementare per migliorarle) abbia un transfer tale da riuscire a fare 3-4 serie da 8 reps di trazioni.
@francescofazzari19784 жыл бұрын
@@bartolomeoseverino7347 definirmi atleta di powerlifting è una parola grossa, comunque mi alleno nelle tre alzate in cui sollevo 130/170/230 in panca, squat e stacco, ho un amico che partecipa a gare con discreti risultati, lui segue sheiko in cui è previsto un grosso volume sui fondamentali e esercizi accessori tra cui le trazioni, pesa circa 100 kg e riesci a fare almeno 8 trazioni.
@bartolomeoseverino73474 жыл бұрын
@@francescofazzari1978 grazie per la risposta, il tuo amico fa trazioni come complementari, quindi allena direttamente il gesto, il che,è fondamentale , i powerlifter fanno esattamente questo, ottimizzano un gesto. Ma il mio dubbio rimane, chi non le allena proprio, riesce con il solo transfer a farle?
@francescofazzari19784 жыл бұрын
@@bartolomeoseverino7347 diciamo che non dovresti avere problemi a farle, chiaramente bisogna vedere quali sono i tuoi obbiettivi, se fai tipo massimo 10 ripetizioni, per migliorare e rendere più efficiente il gesto dovresti continuare a farle, magari variando, sovraccarichi, tempi di salita e discesa etc, se vuoi migliorare un gesto devi sempre ripeterlo ad nauseam.
@alaricosalvatori12024 жыл бұрын
interessante come sempre, sarebbe molto utile avere altri di questi video anche per pettorali, gambe etc
@denisdm916 ай бұрын
per lo squat, due ottimi complementari sono goodmorning (insegna a coinvolgere la catena posteriore in allungamento e a gestire il bacino) e squat bulgaro (insegna a gestire il piede a terra)
@andreafederico12784 жыл бұрын
I complementari potrebbero essere inseriti anche dopo l'alzata fondamentale o devono essere eseguiti in un giorno differente?
@denisdm916 ай бұрын
dipende dalla fase della programmazione e da come vuoi procedere : distribuzione del carico (per avanzati) o concentrazione dello stimolo. generalmente comunque si faranno sempre complementari seguendo la regola dei 5 slot nella seduta allenante insieme ai fondamentali (in base alla fase possono essere propedeutici, muscolari, riequilibranti).
@francescolarosa51924 жыл бұрын
che tipo di progressione vedi in questi esercizi? solamente autoregolazione?
@denisdm916 ай бұрын
in base all'esercizio, la programmazione si può fare in vari modi : sul carico, sul tonnellaggio, sull'intensità relativa. ci sono esercizi che si prestano bene altri invece che non si prestano bene.
@thomascicale9334 жыл бұрын
Il nome scientifico se non sbaglio è “capra”
@dexterwonder94144 жыл бұрын
thomas cicalè solo chi è cocciato da loro può capire