Prevenzione dei tumori: quanto conta la dieta?

  Рет қаралды 80,733

Domande al Nutrizionista

Domande al Nutrizionista

Күн бұрын

Пікірлер: 293
@jacker478
@jacker478 2 жыл бұрын
Non oso immaginare quanto lavoro ci sia dietro un video così preparato e ben documentato. Grazie Mille!
@Pzq25
@Pzq25 2 жыл бұрын
Ringraziamo l'universo per averci regalato Stefano Vendrame
@ryomanagare1381
@ryomanagare1381 2 жыл бұрын
Amen!
@SuperJuvent
@SuperJuvent 2 жыл бұрын
Verissimo !
@fabioilteo6576
@fabioilteo6576 2 жыл бұрын
Quello che non riesco a capire è il perché ci sia così poca gente che guarda i tuoi video! Sei un contenitore di informazioni troppo importanti, le persone probabilmente prendono troppo alla leggera l’alimentazione corretta dando la colpa solo ad altri fattori e non a loro stessi. Ogni tuo video è un pozzo di informazioni, i miei più sinceri complimenti per la tua cultura, intelligenza e voglia di trasmettere le giuste informazioni.
@alessandroferretti6376
@alessandroferretti6376 Жыл бұрын
Perché la gente vuole soluzioni veloci e indolore
@artemisiam.8391
@artemisiam.8391 2 ай бұрын
Perché molti credono che la scienza sia prerogativa di uno studio medico quando negli ultimi 4 anni è falso
@simonecavanna128
@simonecavanna128 2 жыл бұрын
Questo canale è incredibile, porta una mole enorme di informazioni importanti e molto interessanti in modo completamente gratuito, meriterebbe molti più iscritti
@stewee86
@stewee86 2 жыл бұрын
Solitamente non guardo video che parlano di cancro perché in un certo senso "mi preoccupano"! Conoscendo i suoi video questa volta mi sono fidato. Invece di preoccupazione mi ha regalato maggior responsabilità verso la mia salute. Grazie ancora
@raffaelebrienza9747
@raffaelebrienza9747 2 жыл бұрын
Oujoouououjojooujonooujojojoououjo
@raffaelebrienza9747
@raffaelebrienza9747 2 жыл бұрын
Ojujjojuooujonojooujnonoouojnonoounojou
@raffaelebrienza9747
@raffaelebrienza9747 2 жыл бұрын
Nouoiinoioouioionououounoionoijuoooiijoioujojnojuoojujijunouononou
@raffaelebrienza9747
@raffaelebrienza9747 2 жыл бұрын
Jojuoojjouoioioio
@raffaelebrienza9747
@raffaelebrienza9747 2 жыл бұрын
Òioiiiooioiiiiiiooooiioiioooòooioooiooioioiouuououiouniooouo
@fra76sco
@fra76sco 2 жыл бұрын
Il Prof. Vendrame sta salvando vite umane con i suoi video. Impressionante il livello qualitativo del canale.
@dariopaolini9226
@dariopaolini9226 Жыл бұрын
@janawaisova1818
@janawaisova1818 2 жыл бұрын
Mi piace che tu pur sapendo tutte quelle cose, rimani neutro, nn condannando nessuno!! Un comportamento super professionale!! Complimenti, Stefano.
@saram.6573
@saram.6573 2 жыл бұрын
Grazie Dott. Vendrame per avere il coraggio di affrontare un argomento come questo; c'è ancora tantissima gente che non si rende conto di quanto lo stile di vita possa influenzare positivamente o negativamente la propria salute...sui tumori poi c'è molta ignoranza, fatalismo e quasi una sorta di certezza autoassolutoria che la genetica abbia una rilevanza preponderante (cosa assolutamente falsa); il problema è che tanti non vogliono prendersi la responsabilità della propria salute, nè quando sono ancora sani, né tantomeno quando sono malati; è sempre più facile aspettarsi la soluzione del problema solo dalle medicine, dalle pillole risolvi tutto, dalle terapie; la medicina può fare tanto x aiutarci ma siamo noi, prima di tutto a dover prendere in mano la nostra salute perché è il dono più prezioso che abbiamo e dovremmo averne una cura assoluta; quanto vorrei che i miei familiari capissero queste cose; purtroppo stiamo attraversando proprio questa esperienza e l'attitudine è proprio quella che lei ha descritto così minuziosamente. La ringrazio per la sua immensa generosità 🙏
@giulianogianotti2741
@giulianogianotti2741 9 ай бұрын
😢😢
@Cines89
@Cines89 7 ай бұрын
Fantastico, continua così, la tua divulgazione è molto importante per noi
@pietr098
@pietr098 2 жыл бұрын
Applausi👏🏻. Video che dovrebbe essere visto e capito da tutti!
@sarabettini65
@sarabettini65 2 жыл бұрын
Caro Dr Vendrame, innanzitutto lei ormai mi è familiare e assai gradito e dopo anni posso affermare che la crescita esponenziale del suo sapere e pari solo alla fruibilità dei contenuti grazie alla sua esposizione sempre puntuale e ricca di collegamenti! Detto questo, da ex paziente oncologica, ritengo che quanto da lei detto sia ORO e che sia una strada obbligata per poter fare del nostro meglio a salvaguardia della nostra salute. Io mi “ammalai” senza nessuna familiarità e solo il repentino e totale cambio di vita mi diede la possibilità di rovesciare un destino che sembrava ineluttabile..a detta di molti medici.. Grazie per ogni secondo del suo tempo! 🙏🏻
@unpostropicciato
@unpostropicciato 2 жыл бұрын
la serie di cui avevo bisogno per farmi chiarezza sulla questione tumori. sempre di altissimo livello, dottore!
@ANIMALEDIZONA80
@ANIMALEDIZONA80 2 жыл бұрын
Ho una stima infinita per Stefano
@manwow888
@manwow888 2 жыл бұрын
Sei sempre il numero 1 nella divulgazione scientifica ! Grazie Stefano !
@cyberbunny7418
@cyberbunny7418 2 жыл бұрын
Dottore, un enorme ringraziamento è d'obbligo. Attendo sempre con ingordigia i suoi video e quando escono me li divoro con gioia! E' sempre un grande piacere ascoltarla ed imparare da lei. Sia io che mio marito siamo vegani da circa 6 anni e grazie ai suoi preziosi consigli ho aggiustato il tiro della nostra alimentazione (consumo di alghe, integrazione di B12, consumo di alimenti probiotici come lo yogurt di soia fatto in casa, consumo regolare di frutta secca) e l'ho anche ampliata imparando a riconoscere e a raccogliere le erbe spontanee come l'ortica, i broccoletti selvatici, la Borragine e il Cardo Mariano (crudo in insalata è SPETTACOLARE!). GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE! La prego, non si fermi mai!!!
@paolapessotto9567
@paolapessotto9567 2 жыл бұрын
Scusami ma cosa sono i broccoletti selvatici? E in che zona di Italia si trovano? Grazie! :)
@cyberbunny7418
@cyberbunny7418 2 жыл бұрын
@@paolapessotto9567 i broccoletti selvatici sarebbero praticamente la pianta d’origine dei broccoli che ci mangiamo oggi. Crescono in tutta Italia e se vuoi saperne un po di più ti consiglio il video del Dottore in cui parla dei 🥦 broccoli
@paolapessotto9567
@paolapessotto9567 2 жыл бұрын
Grazie! Mi ero persa quel video!
@cyberbunny7418
@cyberbunny7418 2 жыл бұрын
@@paolapessotto9567 ecco il link del video di cui ti parlavo: kzbin.info/www/bejne/qJ2sf5VmlNFmo9U e scusa per l'inesattezza, noi a Roma li chiamiamo broccoletti selvatici ma in realtà si parla di cavolo selvatico.
@rosaonofrio2571
@rosaonofrio2571 2 жыл бұрын
Dottore da un intestino infiammato può fa venire il tumore squamoso ai polmoni grazie
@schopen1592
@schopen1592 2 жыл бұрын
Sempre alta qualità in questo canale , non c'è altro da dire
@silviagomera2355
@silviagomera2355 2 жыл бұрын
Queste sono le cose che mi piacciono di You Tube 🌴
@claudiocamporesi1659
@claudiocamporesi1659 2 жыл бұрын
Bravo , caro Vendrame. Grazie al cielo sono lontani i tempi nei quali la importanza della alimentazione sullo stato di salute era , nei testi e nei fatti , una emerita sconosciuta per noi studenti di medicina in quegli anni remoti. Man mano che il tempo passava , la pratica clinica mi suggeriva l’ opposto. L’ orientamento maturato mi ha emarginato dalla massa dei colleghi. Ma non dalla gran parte dei pazienti.
@arctosnatura9071
@arctosnatura9071 11 ай бұрын
Un video informativo di una chiarezza straordinaria. Grazie.
@luipill
@luipill 2 жыл бұрын
Ringrazio pubblicamente il CERN che ci ha dato il web solo per i video si Stefano Vendrame!
@mimmafilo
@mimmafilo 2 жыл бұрын
Video spettacolare!!!! Dovrebbero mandarlo in tv da far vedere a tutti!!!!🙏
@giuliavasco
@giuliavasco 2 жыл бұрын
Molto interessante. Aspetto con grande curiosità il prossimo video su questo argomento. Dopo un caso di tumore in famiglia, mi sono convertita a una dieta vegana (che mi soddisfa molto, senza dubbi...ma che spero anche possa contribuire alla mia salute insieme all'esercizio fisico - da sempre regolare - e la meditazione per la gestione dello stress) . Grazie e complimenti per questi video, si vede che c'é del lavoro dietro tutto questo.
@mence5992
@mence5992 2 жыл бұрын
Se integri b12 e stai attenta a raggiungere il fabbisogno minimo proteico sei a posto
@ipnovitochannel8427
@ipnovitochannel8427 2 жыл бұрын
@@mence5992 vegano non è sempre salutare . occhio al glutine e certi fitofarmaci che si accumulano in alcune verdure a lunga maturazione .
@SaraPaw
@SaraPaw 2 жыл бұрын
@@ipnovitochannel8427 quali sono le evidenze che dimostrano gli effetti nocivi del glutine? Per quanto riguarda i fitofarmaci, è vero che non sono il massimo, ma gli animali tendenzialmente accumulano (come noi) nei tessuti (soprattutto nel grasso) possibili inquinanti. Quindi a 'sto punto meglio mangiarci direttamente i vegetali e non tessuti con inquinanti concentrati.
@ipnovitochannel8427
@ipnovitochannel8427 2 жыл бұрын
@@SaraPaw ci sono tantissimi ricerche sulle gliadine , le hanno trovate anche nelle articolazioni delle mummie. il glutine non fa male solo se scisso dai fermenti del lievito madre . in quel caso può essere assimilato meglio perchè gia parzialmente appunto scisso in amminoaicidi. molti ortaggi con radice a fittone accumulano come il grasso degli animali. non farti illusioni. l'unica vera differenza è nelle quantità di grasso e di carne che si ingeriscono. troppa carne fa male , questo si è sempre saputo . ma niente carne o pesce porta a disturbi dell'apparato digerente sul lunghissimo periodo. questo si è visto negli studi fatti sulla popolazione del centro dell'india che è prevalentemente vegetariana . il tumore allo stomaco li è molto presente . la via di mezzo è sempre la migliore .
@SaraPaw
@SaraPaw 2 жыл бұрын
@@ipnovitochannel8427 metti i link di questi studi perché onestamente mi sembrano baggianate.
@Fra.87
@Fra.87 2 жыл бұрын
Grazie Dottore: come sempre Servizio eccellente, finalizzato a promuovere la Consapevolezza delle masse, quindi dei Consumatori.
@natascialind3827
@natascialind3827 2 жыл бұрын
Bravissimo è preparatissimo come al solito. Un vero scienziato che per di più sa comunicare la scienza in modo comprensibile. Grazie!
@gabyiacoban4727
@gabyiacoban4727 2 жыл бұрын
Stefano ha un intelligenza molto sopra la media ,e non lo dico dopo aver guardato solo questo video ,ma dopo tanti anni da quando lo guardo ! Grazie dott. Vendrame !
@pierwhisper139
@pierwhisper139 2 жыл бұрын
Ottimo intervento come sempre. Non mi è mai chiaro come si definisca lo stress e come sia possibile controllarlo.
@desy666
@desy666 2 жыл бұрын
Non smettere mai, il tuo canale è utilissimo ❤
@borrelli113
@borrelli113 Жыл бұрын
Seguo da poco i tuoi video ma non riesco più a staccarmi!!! Grazie di cuore per il tuo preziosissimo lavoro!!!
@zibaudo
@zibaudo 9 ай бұрын
Video molto utile, grazie molte per l'impegno e la disponibilità.
@millymolly2744
@millymolly2744 2 жыл бұрын
Grazie mille dottor Vendrame. Aspetto sempre di vedere i suoi video per imparare ogni volta cose nuove e utilissime. Avevo sentito anni fa della correlazione tra stile di vita e benessere psicofisico e malattie, ma non avrei mai pensato che incidesse fino a questo punto. Grazie ancora, per ciò che fa.
@StefanoZamprogno
@StefanoZamprogno 2 жыл бұрын
Un video TOP, con riferimenti a ricerche ufficiali e documentazioni, cosa non scontata in internet... Complimenti ancora.
@tizianoguarato4676
@tizianoguarato4676 2 жыл бұрын
Stefano, ti seguo dal primo video. Bravissimo, grazie. Discorso organizzato in modo magistrale,intelligente e accurato. Grazie
@claudiofacondini9157
@claudiofacondini9157 2 жыл бұрын
Grandissimo! Non deludi mai 👏👏👍👍! Video veramente interessante! L'argomento è interessantissimo. E complimenti anche per lo stile divulgativo scientifico ma accessibile allo stesso tempo (si capisce tutto e si imparano cose interessanti). Aspetto con interesse i prossimi della serie!
@ilricciovagante297
@ilricciovagante297 2 жыл бұрын
Le informazioni che ci dai sono preziose. Grazie
@Lelouch_V_Britannia
@Lelouch_V_Britannia 2 жыл бұрын
Ti seguo da anni, sei tra le persone che stiamo di più al mondo.
@BarbaraDettori
@BarbaraDettori 2 жыл бұрын
Grazie, prima di scoprire i tuoi video pensavo che ammalarsi fosse tipo una roulette russa, può capitare a tutti nello stesso modo. Ora ho capito che la prevenzione è in buona parte nelle nostre mani.
@g.g.3210
@g.g.3210 2 жыл бұрын
Grazie mille per tutto il lavoro che fai 🙏❤️💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻 continua così 💪🏻💪🏻
@robertobovo4411
@robertobovo4411 2 жыл бұрын
Ci tengo a complimentarmi e a ringraziarti....!! ..sei veramente un grande, Vendrame..! Utile e prezioso..complimenti!!
@mariascodellaro5737
@mariascodellaro5737 2 жыл бұрын
Che meraviglia ascoltarla Doc!
@dariobenini7532
@dariobenini7532 2 жыл бұрын
Esposizione eccezionale, come sempre... È sempre è un piacere sentirti parlare.
@robertoantoniotorrisi6147
@robertoantoniotorrisi6147 2 жыл бұрын
Numero 1! Sempre semplicemente bravissimo, utilissimo, stimolo per migliorarsi sempre. Grazie!
@Vrum89
@Vrum89 2 жыл бұрын
Mi è piaciuto davvero tanto la prima metà del video; E riuscito a sfatare tutte le 'scuse' che noi, mi ci metto anche io, ci inventiamo per non fare qualcosa per la nostra vita. Se proprio non vogliamo farlo per noi pensiamo alla società ed a tutti i costi esorbitanti che il nostro sistema sanitario deve gestire per curarci al posto di curare persone che ne hanno bisogno più di noi ;)
@carlolestani9810
@carlolestani9810 2 жыл бұрын
Concordo su tutta la linea, però (da medico) vorrei che si sottolineasse che tutti i tumori sono malattie multifattoriali: in base ad uno stimolo specifico inizia la proliferazione tumorale, ma la soglia di esposizione che la può scatenare varia individualmente
@7Nevermore9
@7Nevermore9 2 жыл бұрын
Grazie Stefano per le preziose informazioni
@Diegosigno73
@Diegosigno73 2 жыл бұрын
Complimenti per le spiegazioni impeccabili e condotte in modo eccelso e corredate da molte slide bibliografiche.
@patriziaascani7036
@patriziaascani7036 2 жыл бұрын
Grazie sempre rigoroso e affidabile
@alessandramarini8596
@alessandramarini8596 2 жыл бұрын
complimenti per questa magnifica conferenza !
@igorrathey6819
@igorrathey6819 4 ай бұрын
Guardando il tuo video "la dieta che mi ha cambiato la vita" mi è venuta voglia di mangiare una carota, e io mangio pochissima frutta e verdura. Seguivo il tuo canale quando ero diventato vegano per un anno, arrivando ad essere sottopeso ho capito che non era la dieta per me, nonostante sia più etico. Ora ho ripreso 10 chili. Guardando questo video mi sono imposto di mangiare una fragola ogni tanto (anche se non ne ho voglia), visto che ora è stagione. Grazie mille per la motivazione, probabilmente mi riprenderò più della metà dei tuoi video. Voglio diventare più sano, ma ormai fumo e credo sarà difficile smettere, ma se il 20/25% è la causa di morte di tumore credo che cominciare a mangiare frutta e verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi oleosi sarà comunque un buon inizio visto che è almeno 1.5 volte più importante. Poi guardando i tuoi video mi è rivenuta la voglia di smettere di fumare, infatti avevo smesso per un anno. Ho già diminuito da 15 a 5-7 e diminuirò ancora. È già da più di un mese che ci provo e visto che ho il fiatone solo se cammino in salita ho molta motivazione
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 2 жыл бұрын
Riassunto: - l'ambiente è più determinate della genetica. - un orientale che inizia a vivere in occidente , ha probabilità allineate con un occidentale. - anche i genitori adottivi trasmetto ereditarietà tumorale; Quindi le abitudini del genitore influiscono più dei geni. Alimentazione, fumo, Stress , - Sport, Alcol, qualità aria, aumentato le probabilità. Con la dieta si potrebbero prevenire fino al 40% dei casi.
@alessandroalessandro1698
@alessandroalessandro1698 2 жыл бұрын
Bravo hai capito e anche studiato bene la lezione ...promosso a pieni voti!!!🤣🤣🤣👍
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 2 жыл бұрын
@@alessandroalessandro1698 mi torna utile come promemoria. Magari serve a chi non lo vuole guardare per intero.
@sergiuion6130
@sergiuion6130 2 жыл бұрын
Ciao,scuza lo sport penso che va bene!!
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 2 жыл бұрын
@@sergiuion6130 - Sport = meno sport.
@deiv319x
@deiv319x 2 жыл бұрын
Video stupendo 🙏🏻 attendo i prossimi per approfondire! Grazie infinite
@stellastarstellas
@stellastarstellas 2 жыл бұрын
Grazie per ogni Suo prezioso video Prof! 👏Preparatissimo come sempre! Like sulla fiducia, già prima di vederlo!
@luisam.v.7835
@luisam.v.7835 2 жыл бұрын
Buongiorno! Grazie mille... Sono coinvolta personalmente, mi serve molto ugualmente. Anche se sono in terapia consigliano sempre un'alimentazione attenta, adeguata.
@filippo2244
@filippo2244 2 жыл бұрын
Il problema è che la loro alimentazione “attenta” è sempre la stessa. La solita che divulgano tutti, per tutti… il segreto è trovare i cibi giusti per la persona e non mangiare a prescindere poco ma di tutto, vario ed equilibrato…
@luisam.v.7835
@luisam.v.7835 2 жыл бұрын
@@filippo2244 Eh sì, vero, hai proprio ragione ... Infatti, essendo così importante l'alimentazione, anche post intervento, durante le terapie, a me, come a tutti noi malati oncologici, hanno dato un opuscolo dei cibi sì e cibi no... Con quello non è che riesci a prepararti il nuovo menù, chiamiamolo così ...le combinazioni giuste...a cambiare il tuo sistema
@luciomauroricci2691
@luciomauroricci2691 2 жыл бұрын
Bravissimo e chiarissimo, come sempre. Tutto quanto specificato sullo stile di vita atto a ridurre l'incidenza dello sviluppo di patologie tumorali è preziosissimo. Io sono purtroppo un malato di adenocarcinoma polmonare stadio IV (per ironia, mai fumato e sono praticamente astemio), che ha ricevuto la famosa risposta dagli oncologi (pur bravissimi) "mangi tutto quello che vuole"; il più bravo ha aggiunto "con moderazione". Sono quindi veramente convinto che oltre alle terapie in corso DEVO, ASSOLUTAMENTE DEVO accostare un nuovo stile di vita. Quindi nutrizione clinica se ho ben capito. Vorrei contattarla in privato (a pagamento) per beneficiare di una sua approfondita analisi del mio caso specifico. La prego di cuore dottore di darmi un riscontro. Grazie.
@Orange-xw4lt
@Orange-xw4lt 2 жыл бұрын
Buongiorno, oltre alla corretta e sana alimentazione per il suo caso specifico le consiglio anche di fare meditazione e seguire i canali KZbin che trattano di determinate frequenze energetiche salutari. Buona giornata!
@alessandrap2213
@alessandrap2213 2 жыл бұрын
Wow lo guarderò tutto d'un fiato... 👍 Grazie Stefano... 😘
@elisabettagioppo561
@elisabettagioppo561 2 жыл бұрын
Grazie! Molto illuminante e chiaro, come sempre!
@luciomauroricci2691
@luciomauroricci2691 Жыл бұрын
Combatto con un tumore al quarto stadio da oltre un anno e mezzo. Purtroppo ti ho scoperto troppo tardi. Sei semplicemente bravissimo.
@infinitocielo
@infinitocielo 2 жыл бұрын
Grazie! Seguo sempre i tuoi ottimi video!🌟
@lucabonura975
@lucabonura975 2 жыл бұрын
Grazie per tutto quello che fai!
@davidefracassa4051
@davidefracassa4051 2 жыл бұрын
Ottimo come sempre grazie , Max Gerson aveva già capito tutto circa 100 anni fa .
@BrunixSca
@BrunixSca Жыл бұрын
Video eccellente. Spiegazione esaustiva e nel contempo facile da seguire. Complimenti. B. S.
@elenapisanelli1940
@elenapisanelli1940 2 жыл бұрын
Bravissimo Stefano Vendrame. Non mi stancherò mai di ascoltarti
@carmelaaiello5462
@carmelaaiello5462 2 жыл бұрын
Sempre grazie per la tua generosità. Sei celeste!🌅
@jumboon
@jumboon 2 жыл бұрын
Carissimo dottor Vendrame, la seguo da anni, dai primissimi video. E la considero eminente nel panorama italiano di sicuro. Ma anche più in là. E ho sempre apprezzato che, nonostante la sua permanenza negli states, non ha intrapreso un' attività di venditore di pasticche e polveri.😂 Ma un'ombra rimane appesa su di me! Quale/cosa è la dieta equilibrata? Un pochissimo ne mastico (certified nutritional advisor, per amor di conoscenza) ma non ne esco fuori. E, se non ho perso qualche video fondamentale, lei la nomina ma non la definisce. Capisco che il punto è che "One for all" è soltanto la fine che ci aspetta, e che la dieta universale esce dalle scuole di marketing, e che studi in umano sono difficili in campo nutrizionale.... Possiamo condensare in vita sana/mente lieta/e moderata dieta? Nella cultura/società occidentale 2022 è impossibile, unfortunately 😬
@sacapp
@sacapp 2 жыл бұрын
Ci sono centinaia di video dove spiega più volte quali sono i principi cardine di una buona dieta. Tra l'altro è davvero un piacere sentirlo parlare. Buona visione 😊
@jumboon
@jumboon 2 жыл бұрын
Me me hasta uno😉
@giuliabrinckmeier6409
@giuliabrinckmeier6409 2 жыл бұрын
Sempre meraviglioso! Grazie mille!
@max838
@max838 2 жыл бұрын
Meraviglioso come sempre🙏
@nenilgatto
@nenilgatto 2 жыл бұрын
Grazie mille per tutti i suoi video! 😊
@giovannibertoia8027
@giovannibertoia8027 2 жыл бұрын
Potresti fare un video su come eseguire un “reset” di stomaco e intestino e come combattere la fame nervosa? Grazie di cuore. Ti stimo e consiglio a tutti.
@albakiaras
@albakiaras 2 жыл бұрын
siii
@sashapc94
@sashapc94 2 жыл бұрын
Dott. Vendrame, non saprei come poterla ringraziare per il lavoro che sta facendo tramite questo canale, è una bussola verso un approccio alla vita sano e consapevole.
@elisamamypuppy1970
@elisamamypuppy1970 2 жыл бұрын
Complimenti e grazie per queste preziose informazioni. Ma allora, ci sarà un proseguo più specifico riguardo la dieta????
@caterinafumagalli7889
@caterinafumagalli7889 2 жыл бұрын
grazie doc ! video molto ben preparato CHAPEAU! la dieta e" sempre la parte fondamentale ..insieme al giusto riposo e attività fisica costante che aiuta a fare regredire le cause della malattia
@Marco-mb1tk
@Marco-mb1tk 3 ай бұрын
Non ho mai ascoltato tanta scienza alla portata generale. Lei è un top nel suo settore a livello mondiale
@marcogelsomini7655
@marcogelsomini7655 2 жыл бұрын
sono la persona più lontana da no vax e personaggi simili ma perlomeno il dubbio che ci sia un tentativo di evitare, in qualche misura, le soluzioni che non richiedono farmaci e/o cure avanzate mi è sempre venuto. grazie Stefano!
@marcogelsomini7655
@marcogelsomini7655 2 жыл бұрын
@Giulia Carlucci e siete pure permalosi
@leopoldoberlingori6360
@leopoldoberlingori6360 2 жыл бұрын
@@marcogelsomini7655 sei la persona più lontana dall'intelligenza, e temo che tu non possa ridurre la distanza :-)
@luigigiuseppetti8484
@luigigiuseppetti8484 2 жыл бұрын
@@marcogelsomini7655 in quanto alla permalosità,dopo due anni di veri soprusi anticostituzionali, RICATTI ESTORTI CON CONTINUE e vere restrizioni anticostituzionali, come dovreste essere classificati voi?🤔
@marcogelsomini7655
@marcogelsomini7655 2 жыл бұрын
@@luigigiuseppetti8484 caspita mi spiace..qui serve l'intervento della corte internazionale di giustizia
@luigigiuseppetti8484
@luigigiuseppetti8484 2 жыл бұрын
@@marcogelsomini7655 serve solo un po' di buon senso, grazie 🙏 visto che parliamo di salute, è molto più importante, anche quella mentale, visto che ci sono malattie iatrogene e psicosomatiche 😑buona vita 🙏
@g.riggio226
@g.riggio226 2 жыл бұрын
Notevole, come sempre
@chiararuocco2811
@chiararuocco2811 2 жыл бұрын
Ottimo video, come sempre.
@federicaverdoni7734
@federicaverdoni7734 2 жыл бұрын
La cosa che davvero spaventa e' come oncologi (e moltissimi altri specialisti in generale) siano estranei all'educazione alimentare. Basti pensare al peso che l'educazione alimentare ha negli studi universitari di un futuro dottore in medicina. Se penso al mio chirurgo, ad esempio, che alla domanda: "cosa posso fare per aiutarMI" mi ha risposto "non c'e' molto che tu possa fare!". Risposta di uno tra i chirurghi più rinomati in Western Australia. O ai pasti serviti in ospedale dopo la rimozione del melanoma (poi qui dove vivo, in Australia, credo ancora peggio che in Italia). Questo tipo d'informazione dovrebbe essere diffusa nelle scuole, fin dai primi anni di vita. C'e' molto da imparare ancora, ma sicuramente la prevenzione alimentare e' qualcosa di indiscutibile, cosi' come lo stile di vita, quando si parla di tumori. Per di più, anche quando siamo convinti di mangiare 'abbastanza' bene, c'e' sempre qualcosa in più che possiamo fare per ottimizzarci, specialmente nel processo rigenerativo (mentale, fisico e cosi' via). Sempre un'eccezionale informazione da parte tua, Stefano. Grazie!
@danhope77
@danhope77 2 жыл бұрын
Nelle scuole si, sarebbe bello. Ma se insegnassimo come mangiare e i rischi legati all'obesità, qualcuno si offenderebbe e magari chiamerebbero anche un avvocato e la scuola passerebbe dei guai. Come per il surriscaldamento globale. Nelle scuole non puoi dire , limitare al massimo il consumo di carne, i voli aerei, fare meno figli etc.... Ma andando avanti così moriremo tutti prima del tempo.
@martinarenzi4744
@martinarenzi4744 Жыл бұрын
Energia pazzesca, e discorso inattaccabile ahahhaah, grazie del video denso di informazioni 😊❤
@clarkcioccolatino1701
@clarkcioccolatino1701 2 жыл бұрын
Bellissimo video. E per quanto riguarda le malattie autoimmuni?
@coencoen.
@coencoen. 2 жыл бұрын
" dal basso del mio fatalismo penso che quando è giunta l'ora a chi tocca tocca e a niente valgono i toccamenti, però la prevenzione intesa come attenzione alla propria macchina senz'altro rende la vita più agevole e quindi piacevole. "
@ladymarion08
@ladymarion08 2 жыл бұрын
Divulgatore fantastico! Complimenti
@alex__8365
@alex__8365 2 жыл бұрын
È un piacere ascoltarti
@lauramarranci3380
@lauramarranci3380 2 жыл бұрын
Salve dottore, mi unisco a tutti coloro che riconoscono la sua grandissima competenza e professionalità. Ed ora vorrei porle quedta domanda: la dieta è determinante anche nei tumori come la leucemia e il linfoma? Grazie infinite.
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 2 жыл бұрын
Interessantissimo. Grazie 😊🙏
@consuelogrecarubiu5173
@consuelogrecarubiu5173 Жыл бұрын
GRAZIE INFINITE STEFANO!❤
@aldec4329
@aldec4329 2 жыл бұрын
Grande Video. Complimenti
@MatthewSeoexpert
@MatthewSeoexpert 2 жыл бұрын
Complimenti ! Ottima rubrica
@Marco_Mosco
@Marco_Mosco 2 жыл бұрын
Se vivrò più di 90 anni sarà soltanto colpa tua!!!
@antonellodimarco5100
@antonellodimarco5100 Жыл бұрын
😂😂😂😂😂
@arka267
@arka267 2 жыл бұрын
Ciao Stefano grazie mille per il video molto chiaro ed informativo. Vorrei chiederti un consiglio se possibile: dopo una serie sfinente di esami mi è stato diagnosticato l'intestino irritabile, ho una serie di sintomi che compaiono soprattutto all'assunzione di frutta, verdura, cibo ricco di fibre ( solitamente pane e pasta integrali ) e di cibo acido ( mia madre soffre di ernia iatale quindi è comunque probabile che pure io ne soffra anche se ho dei sintomi diversi ). Sono molto magro ( per intenderci 184 per 60 kg ed ho 28 anni ), faccio sport in modo continuativo, non fumo e bevo solo in determinate occasioni ( molto raramente comunque ). Ovviamente mi fa un po' paura il fatto di non consumare molta frutta e verdura ( consumo specialmente poca frutta ), ed ogni volta che provo ad aumentare la dose ( in modo comunque poco radicale ) i sintomi di IBS si aggravano. Fatta questa lunga premessa vorrei chiederti se dovrei preoccuparmi e che consigli mi daresti per cercare delle soluzioni al problema ( il medico di base mi ha fatto fare diciamo tutti gli esami che escludono malattie gravi, e sembrerebbe essere tutto in regola da quel punto di vista... Mi ha sconsigliato data la giovane età di fare però esami invasivi ).
@clodin68
@clodin68 2 жыл бұрын
Purtroppo in oncologia a Padova alla mia domanda su un'alimentazione da seguire durante il trattamento chemio mi hanno risposto che l'alimentazione non c'entra. 😥. E pensare che Padova è considerata di alto livello anche in questo settore.
@digilioadriana2335
@digilioadriana2335 2 жыл бұрын
E se poi i malati oncologici guariscono come mandano avanti la loro baracca ?!🙄
@stefanomaddalena3519
@stefanomaddalena3519 4 ай бұрын
Ringraziamo il cielo per averci donato la luce che porta quest'uomo
@NarDue
@NarDue 2 жыл бұрын
sig Avvocato....chapeau......molto mooolto chiaro...chiarissimo 😄😄😄
@GabrieleAmato2001
@GabrieleAmato2001 2 жыл бұрын
Ciao Stefano, grazie del video, potresti farne uno riguardo la gestione dei macronutrienti per gli sportivi, in particolare bodybuilding?
@alessandrovenanzio9795
@alessandrovenanzio9795 2 жыл бұрын
Credo che non sia nel posto giusto…
@GabrieleAmato2001
@GabrieleAmato2001 2 жыл бұрын
@@alessandrovenanzio9795 Ciao Alessandro, perché pensi questo?
@alessandrovenanzio9795
@alessandrovenanzio9795 2 жыл бұрын
@@GabrieleAmato2001 perché ci sono altri canali che si riferiscono al tuo caso specifico. Il dottor vendrame pur avendo le competenze, non credo che dedicherebbe un video a ciò che hai richiesto
@GabrieleAmato2001
@GabrieleAmato2001 2 жыл бұрын
@@alessandrovenanzio9795 La popolazione non è costituita da soli sedentari, ma anche da sportivi, perciò credo che il tuo pensiero " Non credo che farà un video riguardo l'alimentazione sportiva" non abbia dei perchè alla basa ma sia solo qualcosa campata in aria. P.s. Scusa la sincerità
@alessandrovenanzio9795
@alessandrovenanzio9795 2 жыл бұрын
@@GabrieleAmato2001 non devi scusarti per la sincerità, stiamo avendo un dibattito😁 seguo il dottore da molti anni. Ha fatto dei video al riguardo mai troppo specifici. La tua è una richiesta specifica per questo ti ho risposto dicendoti che non farà questo tipo di video. Ma ci sono altri forum che possono darti queste risposte!
@cristinasaiu9820
@cristinasaiu9820 2 жыл бұрын
Esaustivo ,bravo ❣️👏👏👏
@francescafaenza6281
@francescafaenza6281 2 жыл бұрын
video fantastico, grazie!!!
@sixro
@sixro 2 жыл бұрын
Interessante questa serie di video
@starmanjesus5679
@starmanjesus5679 2 жыл бұрын
il momento più doloroso è quando dici ‘per oggi invece ci fermiamo qui’, potrei rimanere in ascolto per giorni anche solo per il maglione giallo
@alessandroalessandro1698
@alessandroalessandro1698 2 жыл бұрын
Però con quel maglione giallo...morirai senza assaggiarlo!
@Avv.FrancescoAurelioTraina
@Avv.FrancescoAurelioTraina 2 жыл бұрын
Video interessante e stimolante che mi fa sorgere delle domande. Questi studi da lei citati su quale numero di persone sono stati fatti ? Perché prendere come dato riferibile ad uno Stato o ad una etnia un numero ristretto di persone (50 o poche centinaia) non è del tutto attendibile. Per il tumore al polmone penso che l'alimentazione occupi un ruolo meno determinante rispetto al fumo e viceversa per il tumore allo stomaco il parametro della alimentazione è più decisivo... considerazione (mia) logica. Se l'alimentazione e in generale i fattori ambientali sono così influenti per certi tumori, allora in certe zone dell' America dove si mangia male e ci sono molti più obesi e condizioni ambientali più avverse si registrano realmente più tumori rispetto ad altre? Ci sono più tumori in America o in Italia (dove a grandi linee si segue la dieta mediterranea) ? Perché lei di "ogni" studio che cita non menziona la fonte e il numero di persone sul quale viene fatto ? Non credo che l' OMS menzioni un 95% di tumori legati a fattori ambientali o sbaglio ?
@Dan_nightwolf
@Dan_nightwolf 2 жыл бұрын
In Italia non si segue la dieta mediterranea da tantissimi anni, considera che siamo il paese più obeso d'Europa, altro che.
@riccardo4396
@riccardo4396 2 жыл бұрын
@@Dan_nightwolf ma non è vero, anzi è esattamente il contrario: Croazia e Malta, dove il 65 per cento della popolazione adulta ha superato la linea di confine della normalità nei parametri dell’indice di massa corporea, sono i Paesi con il più elevato tasso di sovrappeso tra gli adulti in Europa. L’Italia, inaspettatamente, è il Paese con la percentuale più bassa (46%) insieme a Francia (47%) e Lussemburgo (48%). Per curiosità: nel nostro Paese il 3,9 della popolazione adulta è sottopeso, il 51,4 normopeso, il 44,7 sovrappeso, il 33,2 pre-obesa e l’11,4 obesa. Il che significa che non possiamo esultare troppo: abbiamo dati migliori rispetto ad altri Paesi, ma resta il fatto che anche in Italia quasi una persona su due ha un indice di massa corporea non salutare.
@riccardo4396
@riccardo4396 2 жыл бұрын
Domande interessanti, con qualche ricerca veloce e superficiale mi sembra che le statistiche siano simili per tutti i paesi occidentali, America ed Italia hanno incidenza tumorale simile. L'aspettativa di vita invece vede l'Italia a 83 anni mentre gli USA a 78. Più in generale gli Europei sono quelli che se la cavano meglio anche se sorprendono (almeno a me) la presenza dei Norvegesi, Tedeschi e i Paesi nordici in generale. Sarà il tanto pesce? Broccoli (sembra siano la miglior verdura)? Non lo so. it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita
@roberta9293
@roberta9293 2 жыл бұрын
@@riccardo4396 IMC vale poco più che altro. Avevo visto degli studi in cui addirittura il lieve sovrappeso era protettivo nella mortalità generale
@sasamos8
@sasamos8 2 жыл бұрын
Se potessi lo nominerei Ministro della salute 👏👏👏
@aleksandros71
@aleksandros71 2 жыл бұрын
Come sempre, video interessantissimo e chiarissimo: Vendrame n. 1!!!😊
@lauragiuliano
@lauragiuliano 2 жыл бұрын
non è forse vero che anche l' alimentazione soprattutto il cibo industriale ricco di sostanze artificiali influisce sul lungo periodo sulla mutazione dei propri geni? che le cose siano strettamente correlate?🤔
@marcorubuano6378
@marcorubuano6378 2 жыл бұрын
Ciao,sei l unico che dice cose serie dette in modozona giusto e hai un modo piacevole di divulgare..volevo farti una domanda quanto e correlata la vitamina d Con il quieto vivere e perche?
Digiuno intermittente: la strada della salute?
21:47
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 96 М.
La dieta anticancro
36:10
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 141 М.
Зу-зу Күлпаш 2. Бригадир.
43:03
ASTANATV Movie
Рет қаралды 714 М.
ТИПИЧНОЕ ПОВЕДЕНИЕ МАМЫ
00:21
SIDELNIKOVVV
Рет қаралды 1,1 МЛН
Зу-зу Күлпаш 2. Интернет мошенник
40:13
ASTANATV Movie
Рет қаралды 558 М.
Intelligenza Artificiale: manipolazione delle menti e futuro della scienza
38:01
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 44 М.
Perché ci si ammala sempre più di Cancro?
14:00
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 97 М.
Ma certo che esiste la dieta detox
19:40
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 81 М.
Il nuovo Codice Europeo Anticancro - I 12 Pilastri della Prevenzione
33:54
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori Milano
Рет қаралды 66 М.
Cibi acidogeni e alcalinizzanti
22:08
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 73 М.
Come abbassare il colesterolo con la dieta
22:41
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 259 М.
La Via delle Spezie: curiosità, benefici nutrizionali, e frodi
29:48
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 55 М.
Il problema del magnesio
33:08
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 455 М.