Bentornato Dott.Polidoro, a lei e a tutto il suo staff, finalmente rivediamo con piacere le spiegazioni obbiettive e intelligenti di argomenti che altri hanno storpiato o per ignoranza o per lucro, e davvero un piacere ascoltare spiegazioni cosi precise e garbate, si capisce bene purché il grande Piero Angela prima e suo figlio poi vedano in lei un validissimo collaboratore.
@TheWitchWriter-f1c3 ай бұрын
Finalmente di nuovo Strane Storie e con un video estremamente interessante! Grazie per l'impegno e gli approfondimenti! Molto bello il nuovo studio! Sono cresciuta coi libri di Kolosimo e Berlitz e da bambina mi sembrava che fossero plausibili le loro teorie, ma avevo sempre dentro di me quel "perché" e quel "come" che non mi hanno mai abbandonata e mi hanno aiutata a sviluppare un po' di spirito critico. Mi piacciono moltissimo i suoi video. Ho trovato sempre estremamente offensiva l'idea che gli esseri umani del passato fossero considerati così poco perciò le loro opere erano, di fatto di matrice aliena. Al proposito ricordo una intervista al prof Zahi Hawass circa la teoria delle piramide di derivazione aliena e la sua risposta fu chiara, secca e anche un po' risentita. Basti pensare che una famosa statua del Faraone Chefren, quella che viene maggiormente divulgata su siti e riviste, è in diorite e siamo già in epoca storica, quando gli egizi antichi rappresentavano il loro mondo , scolpendolo o dipingendolo. Siamo in piena epoca storica! Spiegare come " fatto da extra terrestri" tutto quello di cui non abbiamo documentazione è davvero offensivo, per me. Invece di ammirare le persone venute prima di noi, che sono riuscite a costruire simili meraviglie con mezzi diversi dai nostri...Li si denigra, mah. Grazie del lavoro che fa dott Polidoro.
@renatoallotta71263 ай бұрын
Buongiorno Dott. Polidoro. Le scrivo semplicemente per ringraziarla per la sua attività e l'opera di divulgazione scientifica. Sempre elegante, garbato ed eloquente nelle esposizioni video e librarie. Il suo lavoro insieme alla sua squadra è molto, molto importante. Sempre. La stimo e la saluto cordialmente.
@charlesbadagliacca77523 ай бұрын
Bentornato con "Strane storie". Finalmente, ti aspettavamo. Bellissimo il nuovo studio e complimenti come sempre. In bocca al lupo! Ciao naviganti 🔝❤️
@Errrnggf3 ай бұрын
Bello il nuovo studio, grande Massimo da Miky ❤
@RegentsPack93 ай бұрын
Questa storia dei monoliti di Baalbeck torna sempre fuori... grazie per questa puntata!
@maxxi3m3 ай бұрын
Ciao Massimo volevo dirti un grande GRAZIE per la divulgazione reale seria e scientifica che fai,la quale aiuta moltissimo a fare aprire gli occhi spesso a molte persone abituate a volte anche dai media nazionali a sentire vere e proprie favole alla massa. Trovo curioso e sconcertante il fatto che alcune persone scrivano certi commenti prima di fare delle valutazioni oggettive su questi argomenti. Rinnovo ancora il mio appoggio e i complimenti da parte mia di tutto il buon lavoro che sta svolgendo Massimo Polidoro un grande.
@giacomospinelli45563 ай бұрын
Come sempre un video chiaro, preciso e circostanziato, peccato che chi non vuol credere alla scienza non cambierà mai idea...
@ThomasEmilioVilla3 ай бұрын
È tornato Strane Storie! :) E con una bella puntatona archeologica, ne sentivamo la mancanza!
@alessandrobossi78513 ай бұрын
Buonasera caro Massimo Polidoro! Complimenti per il programma Strane Storie e per la nuova scenografia della sala del mistero 👍🏼
@niccolonardi57603 ай бұрын
Seguendo il ragionamento degli antichi astronauti, Brunelleschi dovrebbe essere stato uno di loro. Ancora oggi non è completamente chiaro di come sia riuscito a costruire la cupola del Duomo di Firenze.
@CL-kl2wz3 ай бұрын
Nazca: devo costruire una pista di atterraggio. Come la faccio? Dritta? A cerchi concentrici? No dai, facciamola a forma di ragno!
@grazianapierobon15173 ай бұрын
Ho pensato la stessa cosa. Ma poi se non c'erano le piste dove sono atterrati i primi extraterrestri?
@fabiotamborini39663 ай бұрын
@@grazianapierobon1517 è per questo che si schiantavano sempre....
@umbertobertoccbi15652 ай бұрын
Ma certo, la forma della pista corrispondeva a quella dell'astronave in modo che sapessero dove atterrare.
@TruGedai883 ай бұрын
Molto contento del ritorno di Strane Storie! ❤
@Arminio853 ай бұрын
Ciò che mi lascia perplesso delle teorie paleo astronautiche (che a vent'anni mi affascinavano moltissimo) è questo: com'è possibile che una civiltà in grado di viaggiare fra le stelle, quindi presumibilmente molto più avanzata di noi, arriva sulla Terra e si mette a costruire edifici in pietra? Quest'ultimo è un materiale duro ma estremamente fragile. Perfino noi umani, che a stento riusciamo a mandare sonde nei pianeti vicini, abbiamo edifici in cemento e acciaio. Possibile che questi avanzatissimi alieni non conoscessero soluzioni edilizie che andassero oltre la pietra e il mattone cotto?
@alfredodallalibera50913 ай бұрын
Dai sistemi stellari che sono nel raggio di 50 anni-luce da noi, una astronave/sonda dovrebbe impiegare dai 500mila al milione di anni pet arrivare fino a qua: impresa ardua, molto ardua! Venire fino a qua nella remotissima speranza di trovare una civiltà dato che quando sono partiti sulla Terra c'erano qualche migliaio di ominidi intenti scheggiare pietre.
@danielelavatelli27903 ай бұрын
@@helm1242e alieni imbeccilli che se ne fanno di edifici di pietra? Sai perché noi non la usiamo?
@luigisapia39963 ай бұрын
@@Arminio85 troveranno sempre una risposta tanto inventare non costa nulla.
@Arminio853 ай бұрын
@@helm1242 Dipende dal tipo di materiale, ci sono pietre più o meno friabili. In ogni caso un'edificio in pietra ha una pessima tenuta sismica quindi, quand'anche si consumasse lentamente, è molto probabile che si distrugga a causa di vibrazioni da terremoto. Per questo oggi costruiamo grattaceli in cimento armato e acciaio.
@mirafiorul92903 ай бұрын
@@alfredodallalibera5091tu dici per trovare una civiltà ; è una teoria molto pertinente . ma magari si auguravano che non c’è ne fosse una civiltà su questo pianeta e possibilissimo che sono arrivati a trovare altro?
@lacromabianca9422 ай бұрын
Quando sento “eh ma come facevano a quel tempo a fare cose così avanzate, con progettazioni ecc…” mi viene da rispondere che quei “cretini” che non sapevano fare 2+2… siamo noi con lo stesso identico cervello e ingegno!
@dylanmikmystery3 ай бұрын
Finalmente torna strane storie ❤ grande Massimo 👍
@PegasusMP19833 ай бұрын
Grazie per avermi ricordato che anche i nostri atomi sono parte dell’universo, a volte ê difficile ricordarselo specialmente quando si vive di fretta ⚛️ ragionare su ste cose serve per tornare a dare il giusto bilanciamento alla vita giornaliera
@gianfrancopetitti3 ай бұрын
Mi stavo preoccupando!! Poi si è acceso quel vecchio TV.. 😂❤
@ant.ben.40203 ай бұрын
Sempre super. Sempre. Grazie (P.s.: consiglio di lasciare stare i commenti assurdi e anche di non rispondere. Non smetteranno mai. Non c'è spiegazione per chi non vuole spiegazioni)
@homqwerty98093 ай бұрын
Si ma stai calmo 😮
@lucamorelli1343 ай бұрын
Bellissima conclusione.👏👏
@rachelebianchi38982 ай бұрын
Non capisco perché alcuni trovino più soddisfacente pensare che gli alieni sia venuti ad insegnare cose ai nostri "nonni", invece che rendersi conto che la specia a cui apparteniamo è riuscita a fare grandi cose con poco (principalmente con l'ingegno)! P.S. Grazie per gli ottimi contenuti!
@masmarupor3 ай бұрын
la favolosa e futuristica tecnologia dei sassi! incredibile 😝
@francaierardi38053 ай бұрын
Evviva, strane storie. 👍👍👍👏👏👏
@michelbressan98832 ай бұрын
Spesso ci si dimentica che lo sviluppo cerebrale degli uomini antichi, anche ben più attempati dei romani, è esattamente lo stesso che possediamo oggi. La differenza sta solo nella crescita della tecnologia che per sua natura non è lineare ma esponenziale poiché ogni nuova scoperta ne permette molte altre. Questo spiega anche perché nel giro di quarant’anni abbiamo fatto più avanzamenti tecnologici degli ultimi mille anni. Il cinema ci ha abituato a vedere gli uomini antichi come delle scimmie leggermente evolute, quando in realtà si trattava di uomini come noi semplicemente con risorse ancora da scoprire
@danielepatat89043 ай бұрын
Ciao Max, queste sono le strane storie che adoro 😍, grazie da Miky👽❤️
@Miroku9013 ай бұрын
Finalmente riprenda la mia rubrica preferita. P.s.: potresti fare un video sul Kasai Rex, cittadino Polidoro?
@grazianapierobon15173 ай бұрын
Ottima spiegazione ❤
@anoressico3 ай бұрын
Finalmente Strane Storie un must di Massimo, con nuove storie e nuova scenografia. E comunque cambiala 'sta lampadina che si sta bruciando...
@AlbertoValasItaly3 ай бұрын
Grazie.
@Massimo_Polidoro3 ай бұрын
Grazie!
@Bruclarex3 ай бұрын
Certo che sti fantomatici extraterrestri oltre che abili costruttori , avevavo addetti alla logistica e ditte di pulizie fantastiche... Mai una volta che abbiano perso una vite o un qualsiasi pezzo delle loro attrezzature 😂😂.
@Shiktlah3 ай бұрын
Ed erano così avanzate che costruivano però tutto in pietra. Che roba eh?
@andromeda2210003 ай бұрын
Ah ah ah....questa domanda me la faccio io da vent' anni pensando sempre alle piramidi
@fabiotamborini39663 ай бұрын
@@Shiktlah ciao Shiktlah, è bello rivederti 🙂
@Shiktlah2 ай бұрын
@@fabiotamborini3966 Oilà ciao fabio, grazie! Ben ritrovato anche a te 🙂
@gapteckspace2 ай бұрын
Strane Storie 😍
@Aquimel3 ай бұрын
E se l'uomo fosse il prodotto di esperimenti genetici ed evolutivi di intelligenze extraterrestri? Fossi in chi ha commissionato il lavoro, non pagherei
@giacomocasanovapsyche14503 ай бұрын
Forse siamo gli scarti quelli venuti male buttati in un pianetino spazzatura tipo cestino windows
@maurizioghezzer43022 ай бұрын
Bisognerebbe leggere bene il contratto e cosa prevedeva... pure le righe scritte a caratteri piccolossimi... 😂
@paolosciarra60843 ай бұрын
Ottimo video. ❤❤
@danielecantona46663 ай бұрын
Euristica della disponibilità. La maggior parte di noi non ha mai tirato su nemmeno un muro a secco. Ci difettano le competenze tecniche e le nozioni ingegneristiche, pertanto la risposta più immediata e più semplice, è quella soprannaturale (che è anche suggestiva). Se lo chiedeste a me, non saprei nemmeno da dove hanno cominciato a tirare su il campanile della chiesa del mio paese. Eppure posso assicurare che il Don non ha alieni a libro paga... :)
@alfredodallalibera50913 ай бұрын
Dalle mie parti con le cotiche di maiale hanno spostato per intero una chiesetta di diversi metri.
@youerny3 ай бұрын
@@alfredodallalibera5091 non vedo il sarcasmo.
@danielecantona46663 ай бұрын
@@alfredodallalibera5091 il maiale era extraterrestre? ;)
@deborateodoro41783 ай бұрын
Bentornato Massimo, bentornata Lucy e bentornato al seccatore😂😂😂
@LucaScaramuzza-cw6hp3 ай бұрын
Come sempre molto scientifico e bravo
@moreno11053 ай бұрын
Massimo, grazie ! Continua così.
@lurlandofurioso68683 ай бұрын
Qualche problemino con il chroma key del green screen, professore? Di solito capita per illuminazione scarsa o per pieghe sul telo verde (o rosso che sia) per green screen. Se serve una mano per l'editing, mi candido volentieri 😊
@TheSimo90112 күн бұрын
Comunque sia e sempre bello pensare che opere simili siano frutto di tecnologia extraterrestre anche se alla fine sono opere fatte dal uomo. Complimenti per il video doc. 💪😎👍
@I.G.P.R.2 ай бұрын
Anche a quei tempi mancavano i fondi pubblici 😁
@Emmanuele193 ай бұрын
La lettura della realtà che ci circonda cambia terribilmente a seconda del significato che diamo alle cose e agli eventi. Penso che la religione non dica la verità, ma dia un significato. Le teorie degli antichi astronauti, così come le teorie del complotto sembrano delle religioni alternative, che fanno esattamente la stessa cosa, danno un significato e possono emozionare ma sicuramente la verità è un'altra cosa. Complimenti per il video, mi sembra di sentire Piero Angela
@maurizioghezzer43022 ай бұрын
Verissimo per l analisi della "lettura della realtà" ma Non confondiamo la religione (dogma) con la scienza...altrimenti andiamo totalmente fuori strada..
@italoimbriaci9942 ай бұрын
"Diversi dettagli mi hanno fatto concludere che il tempio sia stato progettato interamente, e molto probabilmente tutto costruito, sotto il regno di Erode e non durante il dominio dei Romani, che fondarono una colonia in quella zona nel 70 a.C.", spiega all'ANSA Magli. Oltre allo stile costruttivo che era in voga nel periodo di Erode, "c'è anche l'orientamento del tempio verso il sorgere delle Pleiadi, un gruppo di stelle legato alla fertilità e al rinnovamento nel mondo greco-ellenistico - prosegue - Una scelta di orientamento che sarebbe insolita per gli architetti romani, che non davano molta attenzione alle stelle nella costruzione dei templi". Senza contare che i Romani erano "molto pratici e difficilmente avrebbero spostato una pietra di 1000 tonnellate quando avrebbero potuto spostarne molte di più meno pesanti". In base a questi dati secondo Magli si può anticipare la datazione della costruzione del tempo al 20-10 a.C.. "Rimane invece un mistero - conclude - come siano stati spostati questi megaliti da 800 tonnellate l'uno. Basti pensare che oggi le gru dei cantieri a fatica sollevano pesi di 10 tonnellate, mentre esiste solo una decina di gru in grado di sollevare a fatica 800 tonnellate" - Giulio Magli docente di archeoastronomia del politecnico di Milano, riportato da ANSA 22 maggio 2019
@max.rcpassyon3873 ай бұрын
Forse bisognerebbe iniziare a pensare che gli antichi a livello artigianale e artistico fossero migliori di noi così detti moderni che senza tutta la tecnologia a nostra disposizione probabilmente non riusciremo a produrre le stesse opere
@paolocollivignarelli3 ай бұрын
Ricordiamo che Baalbek è attualmente sotto i bombardamenti
@DucaAtreides2 ай бұрын
Per quanto riguarda le linee di Nazca, al di là di come possare essere state create, magari anche in modo relativamente semplice come spiegato nel video, rimane il fatto che queste possono essere apprezzate solo dal cielo. Evidentemente chi le ha realizzate disponeva anche di mezzi per poter sorvolare l'area, anche dei "semplici" palloni aerostatici. Ritengo infatti assai poco probabile che ci si adoperi per creare un qualcosa che nessuno potrà mai ammirare.
@Massimo_Polidoro2 ай бұрын
Di questo abbiamo parlato qui: kzbin.info/www/bejne/iHXbZplre6uBsLcsi=X7pstZ6Td6XIDBM_
@DanaXScully2 ай бұрын
"Per uno che non doveva far parte di questo mondo, devo confessare che all'improvviso mi costa lasciarlo. Però dicono che ogni atomo del nostro corpo una volta apparteneva a una stella... forse non sto partendo, forse sto tornando a casa." Gattaca (il mio film preferito di sempre)
@slopermarco3 ай бұрын
Alieni rimasti all'età della pietra. 🤔
@pierframaker3 ай бұрын
Sin da bambino mi ero fatto l'idea che siccome nel lontano passato non esisteva il cemento (soprattutto quello a presa rapida) unica soluzione era usare grossi mattoni per fare una struttura robusta, grande ed imponente.
@umbertobertoccbi15652 ай бұрын
Il cemento lo conoscevano già i romani 2000 anni fa.
@natasciaguarguaglini37682 ай бұрын
Personalmente la mia mente rimane aperta a diversi scenari ...la scienza comunemente accettata ha spesso smentito se stessa contemporaneamente la versione antichi astronauti mi lascia un sorrisetto scettico sul volto ma la mia testa mi dice che in tutte le leggende c'è qualcosa di vero
@Massimo_Polidoro2 ай бұрын
Guarda che la scienza non è un armadio di certezze, ma è un processo che si costruisce nel tempo, facendo errori e correggendo il tiro per capire sempre meglio i fenomeni. Tutto può essere, naturalmente, ma senza prove restano solo favole.
@ryanshelby31242 ай бұрын
@@Massimo_Polidoro esatto, quello che non è chiaro a tanta gente, secondo me, è che la scienza, non é una corrente di pensiero dogmatica al pari delle religioni o di ideali politici-filosofici. La scienza si basa sul METODO SCIENTIFICO, il quale è "perfetto" proprio in virtù della sua imperfezione, perché in cosa consiste questo metodo? nel indagare su un dato fenomeno, quando dato il fenomeno si trova una spiegazione razionale, probabile, plausibile, ripetibile... si è trovata una prova per la spiegazione fornita a tale fenomeno, ma il metodo scientifico non si accontenta di ciò, perché se per tale fenomeno saltano fuori dati nuovi che prima non si avevano e quindi non sono stati presi in considerazione, tutto il processo và ripetuto, magari ribaltando la spiegazione precedentemente fornita. Quando sento parlare di "scienza comunemente accettata" "storia maistream" e idiozie simili, mi sorge un sorriso sulle labbra, perché chi propugna quest'idea non ha capito cosa si intenda per scienza, come funzioni la scienza, cioè tramite il metodo sopracitato, per far capire quanto questo metodo sia teso al perfezionamento, basti sapere che il principale "avversario" di uno scienziato, non è "il pensatore libero" che scrive le sue fantasie superficialotte e spesso inutilmente cervellotiche pseudoscientifiche, no, il principale "avversario" di uno scienziato è un'altro scienziato, il quale mettendo alla prova le conclusioni del primo, magari analizzando i dati da un'altro punto di vista o semplicemente trovandone in maggior quantità (il tutto sempre con rigore scientifico, quindi dati concreti, test ripetibili, senza lasciare che le proprie preferenze intacchino test e risultati) può ottenere una spiegazione più credibile e vicina alla realtà del fenomeno e delle sue cause e/o effetti. Quanto sarei lieto se chi si definisce "pensatore indipendente" non andasse ad approvigionarsi solo su certi canali, ma ascoltasse anche chi le pensa diversamente dai loro gusti personali, perché basterebbe giusto un pizzico di mente veramente aperta ed anche un solo video di questo canale, per capire come funziona il metodo scientifico, una volta trovata la chiave di questo metodo; ognuno avrebbe gli strumenti per interpretare, meglio, la realtà.
@ryanshelby31242 ай бұрын
in poche parole, il metodo scientifico richiede, prove, non fede.
@salviobonanno21853 ай бұрын
Caro Massimo Sappiamo bene che le prove scientifiche di cui ci parli sono state create ad arte dai poteri forti per nasconderci la verità. I testi di Dajuok dicono chiaramente come sono andate le cose! Naturalmente scherzavo! Buon lavoro
@youerny3 ай бұрын
Cosa sono i poteri forti?
@Cristian-ys9qs3 ай бұрын
Il seccatore 😍😍🤣
@youerny3 ай бұрын
Video bellissimo. Come sempre il mio più grande rispetto ❤
@TheAgos19682 ай бұрын
Salve, rimango sempre affascinato dalle sue interpretazioni. Ma ho da sempre una domanda che volevo farle...è mai incappato in un "mistero" che non riusciva a spiegare? Qualcosa che le ha lasciato un dubbio? Grazie.
@Massimo_Polidoro2 ай бұрын
Ne ho parlato qui: kzbin.info/www/bejne/oqrXn5mdiameaNEsi=kSzMKbVqYN8TO_N5
@Cristian-ys9qs3 ай бұрын
Strane storie 🤩🤩🤩🤩
@ermannoresmini69863 ай бұрын
Che bello il consueto appuntamento sul "I racconti fatti a metà" del dottor Polidoro. Procediamo con il metodo scientifico. Puma Punku : come citato da lei negli strumenti rinvenuti nel sito per la lavorazione delle pietre si è rinvenuto vari metalli, come il nichel che, non è presente in Bolivia, non vi è una singola miniera, a differenza del basso Brasile, in Colombia e Venezuela. Ma non solo, lei fa non vuole menzionare le giunture con cui i blocchi venivano fissati per avere più stabilita, che hanno rivelato la presenza sempre del nichel, del palladio (che fonde a 1800 gradi, cosa difficile in un area arida senza presenza di vegetazione che possa alimentare una fornace di tale capacità) e l'alluminio (scoperto nel 19° secolo). Baalbek : Che i romani fossero ingegnosi è risaputo, ma come detto da lei il sito proviene dall'età del bronzo. Il tempio di Baalbek non fu edificato dai romani, che sdi limitarono ad occuparlo ed edificare sopra a fondamenta gia presenti il tempio di Giove. Da menzionare il fatto che lo stesso Alessandro Magno passo per Baalbek verso Damasco e la città venne ribattezzata Heliopolis . Il tempio presente divenne un oracolo, trasformando l'originale in nome del dio Helios (storico Giuseppe Flavio I secolo). L'esploratore spagnolo/ebreo Beniamino di Tudela (1160), dice "Questa è la città che è menzionata nelle scritture come Baalath, nei pressi del Libano, che Salomone costruì per la figlia del Faraone. Il complesso fu costruito con pietre dalle dimensioni enormi". Parlando di approccio scientifico, la cava presenta dell'estrazione dei Trilithon dista quasi 1 km (857mt), il problema si trova proprio nel trasporto, visto che è stata interpellata un'azienda specializzata in trasporti industriali, la Baldwins Industrial Services, e dissero che il problema non fosse nel sollevare tali pesi, pur con difficoltà, ma nel trasporto, se poi dovessimo pensare in età antica (con rulli di legno no?facile) Megaliti così se ne sono trovati anche in Cina, che presentano fori simili, ma ancora non si sa nulla sul trasporto. Insomma, come al solito si raccontano storie affascinanti, ma tenendo conto solo di quello che si preferisce dire, senza dare una spiegazione esaustiva, di tutti gli elementi. La spiegazione degli alieni è quella semplice, ma ve ne sono altre molto più plausibili.
@Massimo_Polidoro3 ай бұрын
Può elencare gli studi scientifici che confermano quanto afferma?
@Massimo_Polidoro3 ай бұрын
Lei pensa davvero che la storia si possa ricostruire a naso? A impressioni personali? A seconda di come ci sembra qualcosa allora dev’essere così? Quello sì sarebbe un mondo parallelo 😉
@ermannoresmini69863 ай бұрын
@@Massimo_Polidoro Impressioni personali?no dottor Polidoro, forse mi sono espresso male. Vede io credo molto di più nelle fonti antiche, che a differenza di oggi, gli storici non avevano alcuna limitazione o dovevano tener conto di alcun fattore nel riportare racconti o "miti" ben più antichi. Se non sbaglio è già successo in passato che personaggi storici antichi che descrivevano di paesi o città esistiti in altre epoche non venissero presi in considerazione, esempio La città di Troia descritta da Omero, che fino al 1871 si credeva una città mitica, poi scoperta. E non è il solo caso isolato, esempio la città di Dwarka, considerata mitologica. Poi bisogna tener conto di una cosa molto più importante, la datazione ad alcuni luoghi attraverso il carbonio non certifica con esattezza la fondazione o costruzione di un insediamento, monumento o città, da un solo un indicazione di un passaggio avvenuto. Non sempre si riesce a trovare reperti, che possano testimoniare un esatto periodo di passaggio dell'uomo. Un esempio è Gunung Padang, in cui gli archeologi e ricercatori stanno dibattendo sulla data rilevata alla base della cosidetta Piramide, circa il 27000 ac. Non tener in considerazione miti o racconti popolari, che erano la prima forma di trasmissione delle storie antiche di un popolo è uno sbaglio. Come lei nutro alcune riserve sulla spiegazione degli alieni, ma devo dare più credito a racconti di altre culture che parlano di passati lontani, o meglio di incongruenze in molte spiegazioni odierne fatte da archeologi o egittologi (per quanto riguardo all'Egitto, ma meglio non aprire questo argomento).
@k1ry4n3 ай бұрын
@ermanno Massimo ha avuto la cortesia di risponderti. Sarebbe educato contraccambiare la cortesia facendo altrettanto con le sue domande, non credi? Sei in grado di dare risposte non speculative, basate su evidenze oggettive?
@frank0nesh0t3 ай бұрын
In italia non ci sono miniere di nichel eppure oggi volta che lavo i piatti senza guanti le mani vanno in fiamme. Cazzo sono allergico al nichel 😂😂😂
@fabiano58012 ай бұрын
Interessante, come sempre
@mauriziopaccagnella18072 ай бұрын
Innanzi tutto grazie per i bei approfondimenti che realizza, mi permetto di dire la mia opinione su i resti di puma Punku. Non credo ad argomentazioni sugli extraterrestri che li ritengono creatori degli artefatti, ma penso che simili livelli di qualità di capacità di lavorare la pietra siano indiscutibilmente fonte di domande, alle quali io non posso dare una risposta. L'unica cosa che però credo sia opportuno domandarci è...perchè quelle forme ad acca? che senso avevano? possono davvero essere incastrate come in un puzzle per formare strutture più complesse? e se fosse possibile che senso avrebbero quelle strutture?
@silviasantini75743 ай бұрын
Bravi tutti ma la lampada sembra impazzita e il green screen lampeggia intorno a Massimo. Aggiustatelo, per il resto tutto a posto! 😅❤
@fabrizioarcese58993 ай бұрын
Domanda per Polidoro: hai informazioni circa la possibilità che Puma Punku sia stata, in realtà, costruita con l'ausilio di casseforme? E che l'andesite di cui sono costituiti i blocchi sia stata formata con un procedimento chimico chiamato geopolimerizzazione? (cfr. Prof. Joseph Davidovits)
@waltertriacchini72802 ай бұрын
casseforme? al museo non se ne parla
@marcobelli46863 ай бұрын
Se ci fosse un' altra civiltà contemporanea alla nostra, distante però un milione di anni luce, se volesse comunicare con noi oggi, dovremmo aspettare un altro milione di anni per ricevere il messaggio, ovviamente se fossimo sopravvissuti fino allora....
@romeocordioli90773 ай бұрын
Za contare che servirebbe poi un altro mione di anni per avere la mostra risposta e accertarsi che noi esistiamo
@Richy8147Ай бұрын
Esistono due possibilità: o siamo soli nell’universo o non lo siamo. Entrambe sono ugualmente terrificanti (Arthur Charles Clarke) Stefania
@71Antarex2 ай бұрын
Eric von Daniken: ovvero gli svizzeri non fanno solo cioccolata.
@carlobollette44772 ай бұрын
No, anche von Daniken produceva cose marroni.
@rainbow-de7tu2 ай бұрын
Infatti fanno orologi di altissima precisione famosi in tutto il mondo
@zafurchio568717 күн бұрын
Ti sbagli, le strisce di Nazca sono state lasciate da un antico progenitore di Lapo Elkann. La prova è che il termine ''nazca'' in volgare significa ''naso''. Quindi, se 1+1=2 la mia brillante teoria è inattaccabile.
@RadioklimaTheReturn3 ай бұрын
Dottor Polidoro restando in tema di scienza o come dice qualcuno di esseri di altri mondi ma della base di Dulce ne vogliamo parlare? 😮😮😮 un testimone ha detto delle cose terribili purtroppo però scomparso a causa di un presunto suicidio nel 1996, c'è qualcosa di vero o ha esagerato? Grazie anticipatamente
@Paolo-s8p3 ай бұрын
Caro Polidoro, temo che le cose non siano così semplici. E, sia chiaro, non mi riferisco alle tue eccellenti divulgazioni, ma ai possibili destinatari. L'uomo di talento riconosce il genio, quando lo incontra, e lo ammira; ma l'uomo mediocre non può concepire nulla al di fuori della propria mediocrità. Vedi, ammettere che in passato qualcuno sia stato cosí ingegnoso, cosí abile, così perseverante, da erigere monumenti grandiosi senz'altri strumenti che leve, paranchi, martelli e scalpelli, significa appunto ammettere che quel qualcuno era un genio. Come sarebbe a dire? Lui era un genio e io no? Giammai! Hanno stati gli alieni! Hanno stati i rettiliani! È tutto un film di stenlei cubric! Ecco, così va meglio: adesso sì che mi sento anch'io intelligente! E no, non sto esagerando. Ne ho conosciute più d'una, persone così. 😊
@silviomoretti23573 ай бұрын
Suggerisco anche il canale di archeomilla. Si occupa di debunking arc heologicò
@darioildiario30013 ай бұрын
Incredibile, dopo cinque minuti ci sono sei commenti e cinque sono di bot O_O
@michelelovisco79363 ай бұрын
Molto interessante il discorso sulle prove scientifiche, peccato che quando si parla di piramidi bisogna credere a quello che ci dicono gli egittologi e non quello che ci dicono gli ingegneri. In quel caso non valgono più i dati scientifici di chi progetta gli edifici o chi movimenta i grossi carichi ma dobbiamo fidarci di chi sa leggere delle figure di 3000 anni fa.
@Massimo_Polidoro3 ай бұрын
Se vuoi, qui puoi sentire cosa dicono gli ingegneri: kzbin.info/www/bejne/hqrRnpSXl7eSoJosi=LUqbeoEvEGY1CMnY
@PietroBrunetto3 ай бұрын
Il problema è che, su 100 ingegneri, ascoltate l'unico che a prescindere dice una cosa diversa dagli altri 99; legittimo, a patto che la teoria del "dissidente" riesca a confutare quelle già esistenti con prove, dati e documenti incontrovertibili.
@Broadmannarea3 ай бұрын
Quel green screen dietro glitcha tantissimo è fastidioso.
@alexa.42733 ай бұрын
che poi al secondo 3:52 sembra che pure lui se ne stia rendendo conto ahahahah
@danieledalmonte75603 ай бұрын
Lo aggiusteranno col tempo. La lampada lucy mi piaceva di più di quella nuova
@Broadmannarea3 ай бұрын
@@danieledalmonte7560 Non è quello iì problema ma il contorno di Polidoro .
@ElenaMascolo3 ай бұрын
@@alexa.4273infatti 😏
@mauroquadrini27343 ай бұрын
Le strisce di Nazca partono dalla Colombia
@JoeilCinicoSognatore3 ай бұрын
16:38 come l'obelisco incompiuto in Egitto.
@angelomiccinilli91813 ай бұрын
ma queste civiltà cosi avanzate ancora non avevano i tutte le norme di sicurezza sul lavoro che abbiamo adesso , da come sono rappresentati nei disegni l'ispettorato sul lavoro avrebbe chiuso i cantieri immediatamente
@martinascotese56613 ай бұрын
Eh ci credo 😂😂😂
@emanuelealfano3 ай бұрын
Ecco perché se ne sono andati via... La sanzione era davvero troppo salata
@stefanobarbuto148924 күн бұрын
Sig. Polidoro, a Baalbek ci sono MEGALITI dal peso di CENTINAIA di tonnellate, e nn di DECINE di quintali, come dice Lei! E nn possono essere stati sollevati con le ruote e carrucole romane con la forza del peso delle persone. Ma nemmeno con la ruota panoramica di Londra “ruotata” da migliaia di piedi riuscirebbe minimamente ad alzare quella roba li. Ma secondo lei serve uno specialista del settore per comprendere? Si informi bene, e ci spieghi, PER BENE, come la comunità scientifica, oggi, riuscirebbe a sollevare blocchi di pietra interi dal peso di 200 tonnellate e come li trasporterebbe poi. Perché se lo potevano fare migliaia di anni fa per noi oggi, con la tecnologia, sarebbe cosa fattibile. E prima, mentre parla dell’arenaria di Puma Punku negando l’utilizzo della Diorite, fa’ vedere una foto di statue di cui una e’ in DIORITE. Quindi, secondo lei, nn sarebbe meglio dire :”nn sappiamo! “? Altrimenti Lei con questo filmato sta dando dell’idiota alla totalità della comunità scientifica. Oppure ci reputa tutti dei fessi che nn possono pensare perche’ nn titolati?
@zafurchio568717 күн бұрын
Mi fido di te che sei uno scienziato, sono stati senza alcun dubbio gli alieni. La Terra è piatta, la famiglia reale inglese è composta da lucertole mutaforma, non siamo mai stati sulla Luna etc. etc. etc.
@fabriziodipietro8333 ай бұрын
Ciao Massimo , hai una clips che parla dei Vimanai , riportati sui antichi testi Indiani
@BiondeTrecceGranMustacchi3 ай бұрын
D'accordissimo con Fermi
@danielmilan98012 ай бұрын
Che poi è strano che questi "alieni" ci abbiano lasciato la lavorazione di pietre piuttosto che tecnologie elettroniche.
@TaptaClip3 ай бұрын
Molto interessante! Grazie.
@cristianfamigliuolo3 ай бұрын
Hmmm ma 😂 tranquilli, ci sto pensando io, basta riscrivere una serie di equazioni che sono dimostrabilmente sbagliate e si finisce che potremmo averle fatte i nostri futuri.
@legge.di.attrazione3 ай бұрын
Ciao Massimo,bravo.
@robertorosati92352 ай бұрын
Corradino che dice?!😂
@gianfrancomarlboro2 ай бұрын
Sei un grande i tuoi video sono pieni di contenuti intelligenti le tue spiegazioni anche i bambini li capisco complimenti
@EXERAS3x3r453 ай бұрын
Gli scocciatori diventano radioamatori 😂
@liviajod7157Ай бұрын
Come ricominciare meglio. Antichi astronauti e il nostro Svizzero preferito. Una mente rubata alla fantascienza.
@polveredistelle96353 ай бұрын
Interessantissimo... Non ero a conoscenza di queste rovine.
@mariangelaminervino25612 ай бұрын
Siamo fatti di polvere di stelle cit. C. Segan
@danielecima-qr9cp3 ай бұрын
La si ama dott.Polidoro! 🙏💪
@zeus14712 ай бұрын
Non bastavano i terrapiattisti?
@fabiotamborini39662 ай бұрын
😂😂😂
@margheb4123 ай бұрын
Ho ascoltato con curiosità e mi sono fatta un idea...anche qua siamo rimasti nell'era glaciale... Oggi sento le storie piu interessanti dai miei bambini che hanno sentito anche loro Polidoro- reazione è stata divertente-sorridendo scuotevano la testa come per dire - ma ci credi ancora nelle favole 😀. Comunque grazie davvero per il tempo che dedica alle sue "ricerche"
@andreamazza79543 ай бұрын
Non ho capito scusi: secondo i suoi bambini Polidoro racconta favole?
@renatomilani11712 ай бұрын
Quindi delle astronavi spaziali che avrebbero viaggiato alla velocità della luce per raggiungerci, avevano bisogno di piste di atterraggio nel deserto segnate con delle linee per atterrare? 😂😂😂😂😂
@danielelavatelli27902 ай бұрын
Alieni d'altissimo livello
@francaierardi38053 ай бұрын
C'è anche una nuova LUCY.😂
@MauroSan_3 ай бұрын
non lo so, quindi Alieni
@emilio2m.495Ай бұрын
Ciao Massimo , non so se ti sei mai occupato dell Uovo di Assuan
@mozworkofart35493 ай бұрын
Sì, però si dice edíle 👩🏼🏫😉
@falco782 ай бұрын
ciao Massimo, una domanda perfavore, forse banale ma: com'è possibile che tutta la nostra storia e la nostra cultura antica sia svanita così nel nulla; dandoci l'obbligo di interpellare numerosi archeologi per cercare risposte sempre più precise o ipotizzate. io posso capire se un villaggio, una società possa essere spazzata via da una guerra o un terremoto. ma possibile che nessun padre, nessun tutore nessuno del villaggio Egizio abbia mai tramandato la propria cultura ai figli che inesorabilmente hanno dimenticato col tempo perchè troppo impegnati a coltivare dei campi?!? insomma, solo a me sembra paradossale che NESSUNO di nessuna cultura mondiale abbia mai passato i propri saper ai propri figli e discendenti? niente? nessuno ha passato seppur in maniera orale (bibbia) le proprie conoscenze a nessuno? io questo non lo capisco
@walternetpost57562 ай бұрын
La inviterei a riflettere sull'assurdità di quanto ha scritto. Tutti hanno trasmesso le proprie conoscenze ai posteri. La tecnologia si è stratificata nei secoli. Se ogni civiltà dovesse ripartire da zero oggi saremmo ancora alle prese con la scoperta del fuoco e l'invenzione della ruota. La pretesa di testimonianze dirette e complete non tiene conto che il tempo distrugge e che la scrittura è invenzione relativamente recente e che più si va' indietro e più era privilegio di pochi
@lameravigliosastoriadelcin12213 ай бұрын
ho insegnato storia alle medie per un bel pò di anni;quando arrivavo agli egizi mi soffermavo sugli aspetti caratterizzanti la loro civiltà e sorvolavo la descrizione della tecnologia che ha permesso la costruzione delle piramidi che forniva il manuale di testo in quanto mi sembrva poco convincente e lo è ancora oggi che ho letto,mi sono documentato ,ho visitato il museo di Torino, mi sono recato in Guatemala e Nicaragua e ho ammirato las ruinas Maya; venendo al punto, rimane di difficile spiegazione come sia stato possibile, ma questo non significa che si deve credere a ipotesi fantasiose per le quali non esistono prove
@Salvo3mm33 ай бұрын
Ma questa è la nuova Stanza delle meraviglie? Un green screen? Ma non lo usavi già anni fa? 😮
@alexa.42733 ай бұрын
sta utilizzando anche un green screen in attesa dello studio nuovo al quale stanno lavorando
@Salvo3mm33 ай бұрын
Ahhhh allora va benissimo
@ElenaMascolo3 ай бұрын
@@alexa.4273è questo lo studio nuovo.
@carmineg88003 ай бұрын
La teoria degli antichi astronauti portata avanti anche da Biglino, crolla ad esempio già dal primo versetto della Genesi: se gli "Elohim" erano civiltà extraterrestri avanzatissime, come hanno fatto a creare i cieli e la terra , se essi stessi si troverebbero nell' universo?😂
@murlocshamab73082 ай бұрын
Impossibile gli unici alieni che abitano sulla terra , ovvero gli squali della grande macchia rossa di giove, che è uno Sharknado, sono venuti qui solo negli anni '60 , non esistono gli " antichi astronauti"
@omorzocactaceo92513 ай бұрын
Una domanda che mi sono sempre posto, è il perchè tali forma di civiltà visitatrici abbiamo fatto di tutto per nascondere il loro passaggio, oltretutto (teoricamente) sarebbero molteplici le visite e in periodi diversi, quindi perchè non hanno lasciato un evidenza più scontata? Soprattutto perchè non sono rimasti o tornati?
@yarisegat38263 ай бұрын
Perché non esistono!
@raffaele.bruno.773 ай бұрын
beh, dovendo solo fare ipotesi, potrebbero esserci tanti motivi: magari il nostro pianeta ha caratteristiche fisiche (tipo gravità, pressione, chimica dell'atmosfera) tali da renderlo inabitabile per lunghi periodi; oppure queste civiltà sono così aliene (nel senso di diverse) dalla nostra mentalità che preferiscono non intromettersi nello sviluppo degli umani; oppure molto piu semplicemente il nostro pianete non riveste nessuna importanza per loro sotto l'aspetto economico-minerario o strategico-militare tale da richiedere un investimento per costruirci basi stabili. Ma si potrebbe andare avanti all'infinito nel trovare risposte ad una domanda simile
@youerny3 ай бұрын
Perché non sono mai arrivati, naturalmente
@fabiotamborini39663 ай бұрын
ma poi che aspetto avrebbero ? da dove vengono ??
@Caligola353 ай бұрын
In quello che fu chiamato diluvio universale, circa 10-12mila anni fa, avvenne la sesta autodistruzione del genere umano, questo ha cancellato molte tracce del loro passaggio, ma ancora evidenti in altrettanti siti. Non sono mai andati via del tutto, attendono il nostro risveglio, infine chi nasconde le prove della loro esistenza, è unicamente chi ha un guadagno da questa negazione, ovvero potere religioso, politico e miliatare, la loro autorità verrebbe spazzata via in 24ore.
@giukan5643 ай бұрын
Ho una domanda; ci sono studi che indaghino se le linee di Nazca sono state usate come un sito di osservazione astronomica? È una domanda che mi sorge dalla constatazione che delle linee dritte abbastanza lunghe che s'intersecano formando angoli sono utilissime per fare dei calcoli astronomici
@Massimo_Polidoro3 ай бұрын
Sì ci sono, ne parliamo qui, trovi alcuni riferimenti nella descrizione del video: kzbin.info/www/bejne/iHXbZplre6uBsLcsi=9EP0rkCKaZZ6xuZs