Bravissima professoressa nella evidenziandone di tutti i particolari compositivi e strutturali di queste due opere che rappresentano più di altre (poche purtroppo rimaste in bronzo originali greche)il grande valore artistico dell'arte greca non solo dell'età classica sia del periodo severo sia del 1 periodo del classicismo e sia del 2 periodo del classicismo.......poiché quando insegnavo storia dell'arte nel 2009 avevo dei discenti interessati , intelligenti .........Mi chiesero oltre a tante altre cose...Perché POLICLETO dopo aver lavorato nella terra natia (ARGO)nella bottega del grane,maestro AGELADA IL GIOVANE....ha ritenuto di studiare?.....riposi loro....si era accorto che bastava un cm perché una scultura risultasse TOZZA o SLANCIATA ,quindi bisognava trovare le misure IDEALI per poter rappresentare la BELLEZZA IDEALE-CLASSICA DICEVO LORO-anche se il MAESTRO GLI aveva insegnato la tecnica della fusione a cera persa,che ad ARGO molti altri grandi artisti si erano formati (MIRONE,FIDIA,ed altri). POLICLETO UNICO CHE INTUISCE CHE BISOGNAVA STUDIARE IL CANONE DELLE PROPORZIONI. Scelte 10 corpi di atleti,che Lui riteneva perfetti,e ne misuro le parti e matematicamente ne fece la media(misura ideale)di tutte le parti del corpo non solo la testa o la lunghezza, del corpo ma di tutte le parti componenti del corpo e le chiamò CANONE come CANONE chiamò l'opera delle misure ideali trovate ...l'opera realizzata si chiamava CANONE(in Bronzo il vero prototipo)poi chiamato DORIFORO o come da traduzione ,della parola PORTATORE DI LANCIA...... Ai miei alunni dissi loro ,(mi credettero mi credono e mi crederanno)che il DORIFORO o il Bronzo B(ETEOCLE?)ERA È ,SARÀ SEMPRE L OPERA DOVE IL CORPO UMANO RISULTA IDEALMENTE RAPPRESENTATO,fino a smentita con controprova,(NOI CHIAMAMMO IL DORIFERO O ETEOCHE....LA BELLEZZA UNIVERSALE!...... SE AVESSI IL SUO CELL......LE MANTEREI IL LAVORO E CONCLUSIONI DEL 2009..(sono un ex prof.di storia dell'arte della terra dei MESSAPI il mio cellulare.3287054741) . . .
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Rocco Vergari, grazie per tutte le informazioni che hai condiviso con precisione e cura, da (ex) docente! I tuoi alunni sono stati fortunati!
@moicacicchetti68253 жыл бұрын
Un bel ripasso utile
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Benissimo @moica cicchetti, mi fa piacere! Grazie!
@gabrielegallo78654 ай бұрын
Salve Raffaella e complimenti per il bel video, una piccola annotazione: la foto sgranata con due persone che sostengono una delle due statue e' una foto con una copia delle statue usata per uno sceneggiato. Puo' trovarne ampiamente conferma in rete. Con immutata ammirazione, Gabriele Gallo
@RaffaellaArpiani4 ай бұрын
@gabrielegallo7865 grazie per il tuo commento. Sì, l’ho scoperto dopo! Spesso reperisco i materiali fotografici in fretta, senza verificarne la fonte. E casco in errore!
@diadumenos828 ай бұрын
Speravo ci fosse un suo video sui Bronzi ed eccolo qui! Fare colazione mentre si ascolta il suo approfondimento è già un buon inizio di giornata (aggiungiamoci pure che fuori piove e oggi posso lavorare da casa 🫖). A fine video cita anche la sindrome di Stendhal, farà anche un video a riguardo?
@RaffaellaArpiani8 ай бұрын
@diadumenos82 sei sempre una certezza. 😊 Chissà potrei farlo quel video! Grazie!
@m73trl Жыл бұрын
La sua abilità nella creazione dei video è veramente notevole, essi sono estremamente suggestivi. Tuttavia, mi permetto di osservare che sarebbe ancora più apprezzabile se riuscisse a comunicare senza ricorrere all'interiezione "uhm uhm uhm".
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@m73trl, grazie dei tuoi apprezzamenti e del consiglio. A mia discolpa posso dire che registro tutto in una volta e non faccio post-produzione. Grazie
@gennarom49463 жыл бұрын
Opere Preziosissime!!!Raffaella ti chiedo in quale città e facoltà insegni?e ai mai pensato di scrivere un libro?penso saresti un eccellente Penna !!!
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
@Gennario M, grazie come sempre della tua stima. Io insegno in un Liceo di Milano. Per il momento mi sono buttata in questo progetto di video-lezioni, che spero possano rivelarsi utili non solo ai miei studenti. Vediamo come si evolve!
@sasamazzi2543 жыл бұрын
E possibile che invece di una lancia avessero un spada uno dei due bronzi?
@miguelangelfonseca76799 ай бұрын
Impresionante descubrimiento
@deborahfilippo14762 ай бұрын
Raffaella immagino che "quei due personaggi" che poggiano le mani sui bronzi siano in qualche modo da giustificare, del resto i Bronzi hanno riposato per millenni sul fondale marino senza alcuna tutela!
@RaffaellaArpiani2 ай бұрын
@deborahfilippo1476 hai ragione!
@dbpaola3706 Жыл бұрын
Come preparare l'esame di storia dell'arte grazie alle sue esauriente lezione.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@db Paola, oddio, mi carichi responsabilità. Spero di esserti utile. E in bocca al lupo!
@dbpaola3706 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani sicuramente
@laurascala99802 жыл бұрын
ho la sindrome di stendhal quando ascolto i tuoi video
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Laura Scala, ❤️❤️❤️
@JdStarForever Жыл бұрын
Professoressa, questa studentessa di 40 anni che la segue ha apprezzato non solo la spiegazione dettagliatissima, ma anche la panoramica mediana di modelli contemporanei. Non ha mai pensato di aprire un canale destinato al grande pubblico? Ha un talento innato per la comunicazione. In 5 anni di liceo artistico - e premesso che abbia studiato su Argan con un prete estremamente severo - non avevo mai compreso così bene le fasi di transizione da un periodo all'altro. Le sue classi sono estremamente fortunate ad averla nel corpo docenti. Grazie di aver messo a disposizione di tutti questi suoi lavori, resto in speranzosa attesa di qualche progetto in stile Alberto Angela 🙂
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@LaDy Di ❤sei estremamente generosa! Grazie davvero del tuo meraviglioso apprezzamento, a maggior ragione se hai studiato con un severo precettore su Argan! Io per il momento continuo nella mia piccola opera di divulgazione a partire dalle mie bellissime classi di scuola e qui, poi chissà. Lo stile di Alberto Angela è inarrivabile! ;-)
@omardiamanti8872 жыл бұрын
A me succede certe volte che mi gira la testa quando ho l’impatto con certe opere nei musei ciaoo
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@omar diamanti, classico sintomo della sindrome!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@@gionnyvagni8636 la sindrome di Stendhal!
@lorettatempesta66983 жыл бұрын
Io trovo questi bronzi specialmente il bronzo A più bello del David di Michelangelo. Ovviamente sono due anatomie diverse. Ma non è che sono stati fatti a pezzi. Nel senso il busto poi le gambe poi la testa e infine montati. Perché dubito che assomiglino a uomini veramente esistiti. Parlano di dei, di soldati, di guerrieri di re. Ma ancora bene bene cos'erano o a cosa servissero non si sa. Non so perché li collego all'esercito in terracotta trovati sulla tomba dell'imperatore Qin Shinghuain forse non l'ho scritto giusto. Ottimo comunque la spiegazione in questo video. Grazie.
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Grazie mille, @loretta tempesta! Anch'io davanti al bronzo A mi sento sopraffatta!
@emanuelecanepa63122 жыл бұрын
Il confronto tra il David e questi giovinotti è molto interessante. Mi verrebbe da dire, come prima cosa, che il David rappresenta un ideale del clima politico fiorentino richiamando la nota vicenda biblica. È un tipo intenso e riflessivo. I Bronzi sono forza e prestanza fisica allo stato puro. Sono lì che non aspettano altro che menar le mani. Vibrano di energia. Bellissimi. (Preferisco il sig. B). Li visitai anni fa e ricordo un buffo episodio. Si entra in quella sala luminosa da una porta dietro di loro, quindi il primo punto di vista è posteriore, dal basso all alto. Una simpatica signora di fronte a quelle schiene e ai quei glutei bronzei (!) non seppe trattenere commenti molto estasiati! Cmque, grazie ancora per gli splendidi video che mi consentono un ripassone di arte greca. Se tutto va bene potrei rivedere i Bronzi tra non molto, ma stavolta ne saprò molto di più. Grazie Raffaella!
@maurizioagostino3371 Жыл бұрын
Una descrizione molto approssimativa, imprecisa, sovente errata che da una versione toralmente campata per aria e opposra a quella ufficiale dimostrata sull’origine e l’identificazione dei Bronzi. L’autore è oramai accertato essere Pitagora di Reggio che ha rappresentato il gruppo dei fratricidi. Stazio nel libro undici descrive i Bronzi in particolare l’espressione più severa di uno dei due. I Bronzi stavano andando a Costantinopoli l”amtologia Palatina nel secondo libro li descrive perfettamente. Andavano da Roma a Costantinopoli. Uno di essi rappresenta Polinicio quando va a riprendersi il trono con l’esercito. Mi meraviglio dell’approssimazione della sua descrizione.
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@maurizio agostino, come faccio per qualsiasi altra opera, mi sono limitata a riportare ciò che viene condiviso da tutti i manuali di storia dell’arte e soprattutto dal Museo Archeologico di Reggio Calabria che li custodisce. Non sento proprio di avere l’autorevolezza per mettere in discussione lo studio degli esperti. Quali sono le tue fonti?
@giuliomolinari673210 ай бұрын
Nifosì è il mio idolo
@RaffaellaArpiani10 ай бұрын
@giuliomolinari6732, un ottimo idolo!
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
sinceramente vedo il bronzo A piu' maturo di eta' rispetto al bronzo B piu' giovane!..per vari motivi ..muscolatura del bronzo A piu' soda robusta ha piu' massa musolare significa piu' alllenato!!..capelli piu' lunghi e folti barba piu lunga..e specialmente dal tipo di baffi ! viso zigomi piu' marcato!quindi avuto piu' tempo di allenamento per rendersi piu' massiccio rispetto a B!.. ...almeno 10 anni di differenza CI VEDO!!..il bronzo B eì MUSCOLOSO asciutto ma meno marcato di fisico!.. piu' slanciato... dal viso piu' in carne non marcato come in A...con capigliatura piu' corta -..nel complesso vedo piu' giovanile il B e non di poco!.......ma possono essere lo stesso individuo dall eta' differente?....perche' gettare due statue cosi simili in mare..e non gettarne solo una ?...a me puzza molto la storia fino a oggi raccontata di queste due statue... ha molte troppe incertezze ...
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@gionny Vagni, sei un abile osservatore, anche se noto che hai spesso la tendenza a dubitare delle teorie ufficialmente accettate. Potrebbe essere il segno che devi metterti a studiare tantissimo e specializzarti per confutarle?
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani cosa centra i studi? parlo di quale sia piu' maturo e giovane delle due statue...perche' quello che dice la scienza e' legge?..sapiamo bene che anche loro sbagliano spesso e ipotizzano senza certezze!...non hanno nessuna prova per aver ragione di quale sia il piu' giovane ...quindi dico la mia riconfermo statua B e' piu' giovane di A .oppure mi spieghi perche' gli esperti dicono B e' piu' adulto di A da quali dati se non ne hanno se non confrontarli ?...la domanda era se si tratta di due individui diversi o lo stesso individuo di eta' diverse ..da giovane e da adulto .. c'e' poco da studiare visto che gli esperti ne sanno ben poco di certo ma di ipotesi anche troppe!!..meglio andare a intuito visto che hanno gia' studiato altri al posto nostro!..con poche provee molte ipotesi!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@@gionnyvagni8636 studiare serve ad esempio a scoprire da tantissimi testi antichi che i giovani portavano i capelli lunghi e gli uomini più grandi li portavano corti. Per proporre teorie occorre confrontare le fonti scritte, i documenti reperibili, reperti simili magari trovati in altri luoghi. Poi occorrono indagini chimiche sui materiali. Credimi: non si inventa. Il lavoro della ricerca è molto lento, lungo e poco appariscente.
@gionnyvagni8636 Жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani cmq cara Raff..devo ammettere una cosa..la statua A e' troppo uguale a tomas millian hehehehe prova a vedere tomas con la fascia!! eheheh hai un bel soggetto umano almeno da confrontare..xd devono aver copiato il soggetto tomas millian dopo la scoperta di questa statue..eeeh!
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@@gionnyvagni8636 hai ragione! 😂
@user-se7vm4xs9i2 жыл бұрын
B è Eteocle, A è Polinice.
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@N grazie della precisazione, ma credo che i dubbi sulla loro identità siano ancora molti!
@gabriomarinoni12132 жыл бұрын
Ma perché dovevano essere a bordo di una nave visto che sono stati ritrovati a due metri uno dall'altro? E non è stato ritrovato neanche un chiodo della nave? A duecento mt dalla riva non potrebbe essere che una placca e sprofondata di 10mt più di 2000 anni fa... Non sarebbe il primo caso di archeologia subacquea ....
@corsaroroma4902 жыл бұрын
erano stati in 8molto)seguito trovati gli anelli delle vele,di una nave del epoca
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Gabrio Marinoni, non credo ci sarà possibile ricostruire quello che è successo: è passato troppo tempo!
@biagio60478 күн бұрын
Giudizio tecnico: il tizio è molto carente di petto e schiena, prego faticare con manubri e sbarra. :) (per carità bellissimo volto ma fisicamente, per essere un modello, è molto carente). Per come li vedo io i bronzi devono avere tra i 30 e i 40 anni, ossia rispecchiano un uomo al massimo del vigore fisico, e si vede anche dalle barbe che non sono certo di un ventenne.
@RaffaellaArpiani8 күн бұрын
@biagio6047 mandiamoli ad allenarsi in palestra! :-))))))
@rosatortorici39832 жыл бұрын
Ce lo in miniatura ...in un mercatino ...dicono cosa rara ...
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@rosatortorici3983, buon per te. Anche una semplice riproduzione d’epoca è un buon pezzo.
@corsaroroma4902 жыл бұрын
AHAHHAAHAHA LA SIGNORA PARLA di ritrovamento delle statue e mette come prima foto,dicendo che sono foto depoca sgranate,la foto di un documentario e quello in foto è un MANICHINO!(nel mare degli antichi)dove fano vedere ricostruendo il ritrovamento delle statue...poi parla che il sub che le"ha trovate"(in relatà neanche le aveva trovate lui!)era un fotografo...ahahaah in relatà stava ufficialmente facendo pescasub....la signora parla,ma non sa nulla di ciò che dice...
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@corsaro roma, grazie di avermi dato ascolto, ma forse non hai ben capito quello che dicevo. La foto è presa da un documentario Rai che ho utilizzato in un altro video. E Mariottini viene ricordato come chimico e fotografo e io dico chiaramente che stava facendo un’immersione come sub amatoriale. Mi sono rifatta espressamente alle testimonianze d’epoca, compresa la denuncia di Mariottini alle autorità. Poi se tu sei a conoscenza di altre realtà che non vengono testimoniate, saremo tutti curiosi di conoscerle.
@corsaroroma4902 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani io non avrei capito cosa lei diceva?Min 1.48.testuali sue parole:allora qui vi mostro delle foto molto sgranate in realtà che sono foto d epoca...e nello stesso momento fa vedere la prima foto a colori,che è di un documentario:nel mare degli antichi..E quello in foto è un manichino,cosa che lei non ha detto in alcun modo,in questo video....Che i bronzi siano stati trovati da 4 ragazzi del posto,per chi si interessa della storia,è cosa risaputa...Era la mattina del 16 agosto 1972 quando Cosimo Alì, un ragazzino allora dodicenne ed alle prime armi con la pesca subacquea, vide affiorare dal fondale marino un braccio di una statua sancendo così la scoperta dei Bronzi di Riace. Di ritorno sulla spiaggia, Cosimino non esitò a sbandierare ai quattro venti di aver trovato ‘nu cavallu romanu. I primi a tuffarsi al suo seguito furono il fratello Antonio e i compagni Giuseppe Sgrò e Domenico Campagna, tutti adolescenti. La notizia fece rapidamente il giro della spiaggia ed arrivò alle orecchie del sub romano Stefano Mariottini il quale, per sua stessa ammissione, era già a caccia di reperti archeologici in quelle acque su indicazione dell’amico (e futuro zio acquisito) Alcherio Gazzera di Monasterace (a cui la Finanza sequestrò in seguito, negli anni 80, una ingente quantità di reperti archeologici trafugati).....Che poi ai ragazzi calabresi,non fu riconosciuto il merito del ritrovamento,è un altra storia....Non credo che lei abbia visto bene la denuncia di ritrovamento fatta dal Mariottini,altrimenti si sarebbe accorta che è scritta con la macchina da scrivere...Ma non con quella degli uomini in divisa,ma è stata scritta con termini da archeologo(e Mariottini,era un pescasub..)con la macchina da scrivere del Sovraintendente della belle arti del epoca.(strano un dilettante trova per caso delle statue e prima di andare dalle autorità,va dal Sovrintendente dell'epoca, Giuseppe Foti,) che a verbale annota con penna rossa di essere stato avvertito telefonicamente alle ore 21 del 16 agosto 1972. ...e nella denuncia cè chiaramente scritto che si parla di un GRUPPO di statue....e come ha detto lei in questo video,se si parla di un gruppo,di sicuro non si parla di due statue...che le statue non erano due,è chiaro anche nella denuncia se uno la legge,si rende conto di tante cose..la prima che manca lo scudo(nella denuncia cè,il Mariottini lo scudo,lo descrive sul braccio sinistro...)e quello scudo insieme ad una lancia,è stato visto da una testimone,essere portato via da due sub,a circa un km da dove i CC stavano recuperando le statue....nella stessa denuncia,descrive una statua che poi,non corrisponde alle due riportate i superficie...descrive anche la posizione nella quale,viene vista la statua...e la statua era con le braccia Aperte..e tutti sappiamo che i due bronzi recuperati,nessuna delle due statue,ha le BRACCIA APERTE!Prova INEQUIVOCABILE CHE ERANO ALMENO TRE LE STATUE!inoltre per come le descrive,una statua(era in una posizione,mentre quando sono state recuperate,in quella posizione,non è stata trovata nessuna statua...e pesando in quel momento circa 400 kg,una statua,non si sposta da sola.....E chiaro che prima del intervento dei CC,qualcuno ci è passato e ha prelevato quello che poteva...e la statua con le braccia aperte,non mi risulta sia mai stata recuperata dai cc e non è esposta al museo...e che erano almeno 3,lo scriveva anche il giornale del posto:pubblicato da “Il Giornale di Calabria” il 20 agosto del ’72. Nell’immediatezza della scoperta, si parlava già di “tre statue” e di “tentativi di rimuovere” le stesse per mezzo di una barca da parte dei “turisti romani”, identificabili in Stefano Mariottini e due suoi cugini, Bruno Gazzera e Sandro Lo Moro. ..Un ultima cosa,i 4 ragazzi del posto (Cosimo e Antonio Alì, Giuseppe Sgrò e Domenico Campagna) scorsero i Bronzi e denunciarono la scoperta - fatta nel tardo pomeriggio del 16 agosto ’72 - presso la Guardia di Finanza di Monasterace, il giorno dopo. Altrettanto fece Stefano Mariottini presso la Soprintendenza di Reggio Calabria. Ci fu una causa.purtroppo vinse la causa,la persona sbagliata....In sede processuale per l’assegnazione del premio, Mariottini vinse grazie all’intervento del Sovrintendente Giuseppe Foti, il quale produsse in favore del sub romano una prova magistrale: la ricezione di una telefonata che segnalava il ritrovamento il 16 agosto sera, scavalcando così definitivamente i ragazzi. E con un sovraraintendente come testimone,vincevo la causa pure io....Aggiungo una mia considerazione:se oggi noi possiamo ammirare i DUE bronzi al museo,lo si deve ai 4 ragazzi di Riace,che al epoca il più piccolo(Cosimo Ali) che aveva solo 12 anni ,fu il primo che vide le statue,insieme a suo fratello Antonio e i due suoi amici Giuseppe Sgrò e Domenico Campagna....e senza di loro,non ci sarebbero nemmeno le uniche due statue rimaste...un saluto
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@@corsaroroma490 grazie per aver raccontato questi retroscena che onestamente non si ritrovano nei manuali. Io parlo del ritrovamento per come viene ufficialmente riconosciuto in una lezione di educazione civica (“ma se trovo i Bronzi di Riace, sono miei?”), proprio per insegnare ai ragazzi che c’è una legge che indica cosa fare in caso di ritrovamenti casuali e chiamo in causa anche i dubbi relativi allo scudo e al gruppo di statue. Non avevo idea della causa cui fai riferimento. Come ti dicevo io mi sono rifatta alla versione ufficiale, per arrivare a raccontare lo stile delle statue, che poi è quello per cui ho fatto la lezione. Puoi darmi qualche fonte per informarmi meglio? Mi sarebbe utile! Grazie!
@corsaroroma4902 жыл бұрын
@@RaffaellaArpiani Sono tutte notizie(almeno per me,vecchie e stravecchie..La denuncia del Mariottini,è facile reperirla e in quella,lo stesso mariottini,racconta delle cose che 3 giorni dopo,a 8 metri di profondità i cc,quando recuperano e portano in superfice le statue,non ci sono!Non so lei dove abiti,ma se è in calbria,può tranquillamente se ha voglia,trovare TUTTO quello di cui ho parlato.la signora Anna testimone che ha visto,due sub tirare fuori dal mare uno scudo e una lancia,aveva testimoniato ad un Maggiore dei cc,diversi anni dopo.questo perchè per lei,in quel momento,lei pnsava che i due facevano parte della squadra di recupero delle statue..se lei è in Calabria,può cercare e contattare i 4 ragazzi,che avevano trovato i bronzi(con il mariottini è tempo perso,lui con la sua arroganza,non risponde neanche alle iene)e per tutto il resto,cè anche chi sul posto,su tutti i fatti partendo dalla denuncia,ha ricostruito il tutto,ed è stato bravissimo..se vedevo la denuncia in quel modo,avrei capito anche io,che cera del marcio,perchè uno non si può sbagliare che descrive un gruppo di statue..non si può sbagliare che ne vede una con lo scudo...e TUTTI sappiamo che nessuna delle due statue,ha lo scudo....a casa mia,due più due fa quattro..nel caso della denincia,è CHIARO CHE I CONTI NON TORNANO....Cmq se le può interessare per fare una ricerca vera e vedere che ciò che ho affermato io,corrisponde al VERO(mi spiaice solo che non ho potuto fare io,il libro e tutto il resto,perchè è fatto veramente tutto bene)e se contatta il giornalista:Giuseppe Braghò,autore anche del libro:facce di Bronzo,magari potrà avere le idee più chiare,sul ritrovamento dei famosi bronzi e delle menzogne fatte ad arte,per 50 anni..e tra due giorni è anniversario....un saluto,poi se vorrà dopo che ha visionato tutto il materiale e magari,parlato con le persone sul posto,mi farà sapere cosa ne pensa....Ps la sua ricostruzione,che in base al gruppo di statue,potevano essere i sette eroi di tebe,potrbbe essere buona,dato che le statue,non erano due..DUE sono solo quelle riemmerse...e il bronzo descritto con le braccia aperte,dimostra che erano almeno TRE le statue...un saluto Maurops ho capito che non è del posto,se poi deciderà di parlare con le persone sul posto,magari me lo faccia sapere,che vengo anche io,così lei fa intervista e io riprendo il tutto😊
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@@corsaroroma490 io sono a Milano, ahimè!
@pensare253 ай бұрын
/A quello dello zunami/Spero che almeno ti ha pagato qualcuno per poter dire questa minch/ta Con ❤😢!! Ciao
@RaffaellaArpiani3 ай бұрын
@pensare24 temo di non aver capito.
@pensare253 ай бұрын
@@RaffaellaArpiani/ ..mi riferivo ad un'altro soggetto: Zunami, che puoi trovare fra i Commenti..Ma non ne vale la pena!