quanto meraviglioso lavoro e maestria per un risultato stupendo!!! (e duraturo!) bravissimo
@ArteeMestieriSncVigevano9 ай бұрын
Grazie, sono contento che le sia piaciuto il lavoro.
@MassimoEsquilino2 жыл бұрын
Meraviglioso, da far vedere nelle scuole, alla televisione. La mirabile manualità nel rispetto della tradizione. Veramente complimenti.
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
grazie! Sono contento che alcuni lavori vengono apprezzati ancora. L'unico mio dispiacere è che in meno di sessant'anni andrà a scomparire questa tecnica di lavorazione. Attualmente troppo costosa e sempre meno utilizzata in quanto i manufatti sono sempre più realizzati in gomma.
@valerenato639 ай бұрын
Complimenti davvero per il tipo di lavorazione. Io l'avevo imparata 45 anni fa da un vecchio tappezziere, poi sono passato agli imbottiti con tecniche moderne e da allora non ho più usato questa tecnica (però penso che mi ricorderei perfettamente), sarebbe comunque improponibile con i prezzi e i costi attuali. Ribadisco la tua grande maestria. BRAVO!
@ArteeMestieriSncVigevano9 ай бұрын
I prezzi improponibili come dice tu, non sono alla portata di tutti ed è vero, ma ci sono molte persone che possono permetterselo. Quando poi ci sono poche ditte che fanno ancora questo tipo di lavorazione...il lavoro non ti manca. Io ho ordini di tre mesi in avanti.
@giordanabenecchi2317 Жыл бұрын
Un artista..non ci sono parole ❤
@ArteeMestieriSncVigevano Жыл бұрын
Grazie, molto gentile!
@lorenzocatullo12163 жыл бұрын
Ho 54 anni, tappezziere e figlio di tappezziere... Complimenti vivissimi e con tutto il cuore.. ma che ne possono sapere determinate persone di quanto lavoro c'è dietro una semplice sedia cm quella del video? Complimenti. Lorenzo Catullo (rm)
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
tre mesi per risponderti, ma ci sono arrivato...grazie per i complimenti!
@braxtow Жыл бұрын
Che bello vedere che esistono ancora artigiani di questa caratura. Non sapevo ci fosse tutto questo lavoro per un imbottitura. Complimenti vivissimi.
@ArteeMestieriSncVigevano Жыл бұрын
Grazie mille per i complimenti. Tendenzialmente quel tipo di imbottitura, la si fa sul mobilio antico, o sul mobilio dalla forma comunque classica. Il manufatto sarà comunque di pregio.
@TheJohasir5 жыл бұрын
Complimenti maestro, adesso ormai vedo che la maggioranza usano le graffette, invece Lei lavora a regola d'arte! La prego di fare altri video come questo così invoglia alle persone a cercare artigiani come Lei per fare lavori fatti bene e anche per capire quando uno chiede un preventivo cosa uno si deve aspettate di una persona brava come Lei. Grazie per condividere la sua conoscenza per involgiare a noi giovanni ad impararare un mestiere nobile come il suo.
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Mille grazie!!!
@mariacristinamondin35154 жыл бұрын
Affascinante seguire questa lavorazione. Spero tanto che sempre più persone imparino ad apprezzare il lavoro manuale dell'artigiano: le competenze da acquisire per poter diventare padrone del mestiere, la fatica e la dedizione. Che meraviglia!
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Grazie, mi fa piacere leggere le sue parole.
@sondravasini75315 жыл бұрын
E fu così che decisi di desistere dal restaurare le mie poltroncine da teatro, col fai da te!! Molto bravo, video interessante, che mette in evidenza che ognuno ha il suo mestiere!
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
La ringrazio molto, è gratificante leggere le sue parole.
@marcocavallero80945 жыл бұрын
Splendido. Un mestiere che è arte, e che la modernità dell'usa e getta porterà all'estinzione, purtroppo...
@michelebenini81253 ай бұрын
Che spettacolo 🙈👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻complimenti
@ArteeMestieriSncVigevano3 ай бұрын
@@michelebenini8125 grazie del complimento!
@walterwhite55296 жыл бұрын
Un lavoro davvero complesso e svolto in maniera accurata. Che arte, complimenti
@giovannibilardi81305 жыл бұрын
Il Suo è un artigianato di livello eccelso, complimenti davvero. Nel salotto di mia nonna, anch'esso Luigi Filippo, la tappezzeria degli schienali (a medaglione ovale) aveva una lavorazione particolare, di cui ignoro il nome. Provo a descrivergliela. Anziché essere piatta, la stoffa era tagliata in un ovale leggermente più piccolo rispetto a quello dello schienale, poi c'era un bordino, realizzato come se fosse stata cucita dentro la stoffa - ma stretta stretta - una sottile cordicella e poi una "corona" realizzata sempre della stessa stoffa. Il risultato visivo era una sorta di "sfaccettatura" dello schienale, che lo faceva sporgere in aggetto verso la schiena di chi ci si sedeva sopra. Anche le poltrone e il divano erano tappezzate con la stessa tecnica. Mia madre ricorda che, nella casa delle zie di mia nonna, erano di damasco rosso scuro. Mia nonna le aveva fatte rifoderare, come Le ho detto, in velluto. Nemmeno riguardando mille volte il filmato, riuscirei a fare qualcosa di simile. Complimenti ancora
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Molto gentile nei complimenti, grazie. Sicuramente il divano descritto da lei doveva essere molto bello!
@luigibenignochiappero55895 жыл бұрын
Complimenti Maestro, ottimo lavoro!!!!
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Gentilissimo grazie!
@marcellobelfiore16994 жыл бұрын
Complimenti ..molto interessante..grazie per la dimostrazione si percepisce tutto lo spessore della professione
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
La ringrazio molto, è un piacere sentirsi dire certe cose. Grazie!
@destermanno2 жыл бұрын
Grazie per questa magnifica e competente dimostrazione. Speriamo non si perdano mai queste eccellenze artigianali. Come completamento è un vero peccato manchi il restauro dello schienale, non ho mai capito come si regge, c'è una sorta di tavoletta all'interno? Mah!. Complimenti anche per l'ottimo accompagnamento musicale 😉👍
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
Grazie per i complimenti. Per quanto riguarda lo schienale il prima passaggio è quello dimettere la stoffa fissandola al legno, dopodiché io aggiungo un cartoncino rigido dove metterò sopra di esso, l'imbottitura. In questo caso ho adoperato il rivio ( materiale naturale proveniente dallo stelo della pianta del lino) e ovatta. Non ho fatto il video dello schienale perché è veramente molto semplice come lavorazione e non ritenevo che era così importante farla vedere. Ho sbagliato, perché do per scontato cose che per altri sono importanti. Mi dispiace
@destermanno2 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano Molto gentile, grazie per l'immediata risposta. Anch'io spesso do per scontate cose che per altri non lo sono e ciò è dovuto probabilmente alla grande confidenza che si ha con il proprio esclusivo ambito di lavoro. Faccio il restauratore pure io, ma in altri ambiti ed è normale sentirsi dire: "interessante...ma non ho capito niente" ☺
@gianpierogiordano59322 жыл бұрын
Bravissimo
@FALENOTTERA5 жыл бұрын
Che maestria, Sono ammirata.
@ArteeMestieriSncVigevano5 жыл бұрын
Grazie!
@titolivio68322 жыл бұрын
Molto bravo!
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
Grazie, molto gentile!
@flaviogaioppa73683 жыл бұрын
Sono un collega sei bravissimo complimenti
@ArteeMestieriSncVigevano3 жыл бұрын
Grazie!
@annamonaca58272 жыл бұрын
Che tipo di colla viene messa per attaccare la passamaneria? Bellissimo lavore, restauro conservativo
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
Solitamente uso il vinavil. Lo applico nella parte posteriore della passamaneria ( chiamato anche gallone ) e la faccio aderire nella parte in cui devo nascondere i chiodi. Più o meno ogni dieci centimetri metto uno spillo o chiodino per fermare la passamaneria alla stoffa così non si muove mentre continuo l'operazione di incollaggio.
@PaoloIseppi-sh3pp11 ай бұрын
Bravissimo.....
@ArteeMestieriSncVigevano11 ай бұрын
Grazie, molto gentile.
@cristinapastore25862 жыл бұрын
Magistrale!
@ArteeMestieriSncVigevano2 жыл бұрын
Esagerata...ma grazie!
@morrealecaterina98735 жыл бұрын
Bravo dovremo tutti riciclare le cose
@rosariaroro80617 ай бұрын
Mi chiedevo quanto tempo ci vuole per la realizzazione di una sedia? Comunque complimenti👍
@stefanostanglino15797 ай бұрын
Indicativamente una sedia con le molle nella seduta ci vuole più o meno una giornata. Posso garantire che molto fa l'esperienza, in quanto ti velocizza nell'esecuzione. Dopo quarant'anni di pratica ci metto per fare un gruppo di sei sedie ( che sono tendenzialmente un numero standard) circa 4 giorni.
@claudiaberaldi29165 жыл бұрын
Bellissimo. Fa davvero riflettere sul lavoro che c'è dietro un semplice poltrona. Posso chiedere un elenco/descrizione di tutti i materiali usati nel video?
@ArteeMestieriSncVigevano5 жыл бұрын
Buongiorno, sono dispiaciuto per il ritardo nella risposta, ma onestamente non sono molto al computer... parto dalla base: le cinghie in juta sono la parte fondamentale perchè di fatto sosterranno tutto il peso dei materiali e anche quella della persona che ci si siederà. Le cinghie vanno rigorosamente incrociate e una corretta distribuzione della forza sostenuta. Vanno applicate le molle che a seconda del peso del cliente e della struttura del manufatto verranno scelte in base al diametro del filo in acciaio e dei giri a spirale che la molla ha, di conseguenza partano da 4 giri a 8 giri ( divani o letti ) . Dovrà essere eseguita un'incordatura con della corda in canapa che anch'essa ha vari diametri e fili all'interno che denominano il filo stesso, esempio: 2 tre quarti o 3 tre quarti ecc. questi verranno utilizzati in base alla tensione di compressione che bisogna dare alla molla. Sopra va applicata della tela juta abbastanza fitta, si mette del materiale di imbottitura chiamato rivio, che proviene dallo stelo della pianta del lino adeguatamente sfilacciata dalla ditta che lo produce. Messo il materiale nella quantità necessaria si ricopre con dell'altra juta ma con la trama più rada. Ci sono le varie fasi di cucitura e poi si aggiunge del crine vegetale ( ricavato da una specie di palma che cresce principalmente in Tunisia) o anche quello animale ( code,criniere di vari animali) dipende da che morbidezza e dal pregio del manufatto. Sopra si mette della tela in cotone per non fare muovere il crine e per finire si mette dell'ovatta in cotone ( cascami di filati ) per dare la morbidezza al tatto prima di applicare la stoffa scelta dal cliente. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Stefano Stanglino
@isaf.11523 жыл бұрын
Un'opera d'arte. Peccato sia inaccessibile il costo di una imbottitura cosi!
@ArteeMestieriSncVigevano3 жыл бұрын
Mah... inaccessibile non direi. Dalle mie parti una sedia con le molle, con rivestimento solo nella seduta ha un costo di circa €.100 Se si pensa che poi durerà almeno una sessantina d'anni (poi il tessuto si logora e l'imbottitura incomincia a cedere) non è poi così tanto.
@isaf.11523 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano oh, davvero? Pensavo molto di più! Peccato che siamo distanti!
@isaf.11523 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano Qui a Roma sarebbero capaci di chiedere chissà quanto. Per una poltrona imbottita in gomma e con fila di chiodini stampati (orribili) mi hanno chiesto 350 euro. Non oso pensare al costo di una imbottitura del genere, quanto chiederebbero.
@carlaboz22664 жыл бұрын
Meraviglioso ...ina gran voglia di impari...se fate corsi..io assolutamente somo in cima alla lista...poi se posso chiedere..é stato fatto un video anche per la parte dello schienale.?grazie
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Per adesso non faccio corsi a privati. Per adesso faccio venire degli studenti dei licei a vedere come si realizzano imbottiture con il metodo classico. Comunque ci penserò, per adesso con la pandemia non è il caso... Non ho fatto il video di quando ho imbottito lo schienale, mi dispiace.
@carlaboz22664 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano grazie...gentilissimo per aver risposto e complimenti ancora!
@TheJohasir2 жыл бұрын
Mi scusi, solo per capire, ogni quanto tempo andrebbe cambiata l'imbottitura per una questione d'igiene? Nelle poltrone che hanno più di 50 anni, diciamo anche 100, però che da fuori sembrano in buono stato consiglia di cambiare l'imbottitura per una questione d'igiene? Le faccio la domanda perché vorrei acquistare delle poltrone vintage e a questo punto preventivare il cambio d'imbottitura se fosse necesario (parlo di poltrone con imbottiture i buono stato). Grazie.
@giuliana_zeoli4 жыл бұрын
Bellissimo video 👍 e quanto lavoro x una sedia!
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
In effetti ci vuole tanto tempo provi a pensare quanto tempo occorre per fare un divano ☺️
@giuliana_zeoli4 жыл бұрын
Arte Mestieri di Stanglino Stefano ... infatti ci vuole una montagna di tempo ! Ma è questo che rende l’artigiano italiano il più copiato al mondo! Nessuno può competere con noi italiani, mi dispiace x gli altri paesi !😂👍
@bacillo484 жыл бұрын
@@giuliana_zeoli lascia perdere gli italiani al 95 % sono covidioti
@adrianademartis78203 жыл бұрын
Bello ..sembra un ricamo
@ArteeMestieriSncVigevano3 жыл бұрын
Grazie. Come molti lavori artigianali hanno il loro fascino.
@thedavidevi5 жыл бұрын
Una volta le facevano davvero così. Ora se si vuole ristrutturare per uso pratico e casalingo conviene usare materiali e tecniche più recenti. È meno dispendioso anche in termini economici
@ArteeMestieriSncVigevano5 жыл бұрын
Io personalmente lavoro su dei manufatti di antiquariato che necessitano obbligatoriamente un certo tipo di lavorazione. Lavorando sul restauro alcune volte devo usare della gomma,tipo quando sistemo o rifaccio poltrone anni 50 o 60. Comunque la tendenza è quella di usare sempre maggiormente la gomma perchè ha una lavorazione decisamente più veloce, ma nel tempo dura poco. Se dovessi fare un paragone, i divani del giorno d'oggi misurerei la durata in anni, quelli realizzati con il metodo tradizionale in decenni. Stefano Stanglino
@carlocavagnero17922 жыл бұрын
Ok, è meno dispendioso usare la gommapiuma come imbottitura della seduta. Ma la gommapiuma invecchia, anche se sollecitata raramente, in una decina d'anni. L'imbottitura a molle, se sollecitata raramente, dura molti decenni. Quindi il risparmio è solo apparente. Inoltre il telaio in legno della poltrona ha una capacità limitata di sopportare nuovi fori, quindi si può rifare l'imbottitura un numero limitato di volte.
@sharkonesega3 жыл бұрын
Alla grande
@chiarabellunato81184 жыл бұрын
Come si chiama il materiale d'imbottitura?
@anellinacioffi61344 жыл бұрын
Ďove si può acquistare il materiale per imbottitura...grazie
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Io acquisto i materiali a Torino dalla ditta Menegozzo, ma esistono altre ditte di forniture per tappezzieri sparse in tutta Italia.
@ag52123 жыл бұрын
Ma quella fibra vegetale dove si trova! O se si trova su internet come si chiama!
@ArteeMestieriSncVigevano3 жыл бұрын
La fibra vegetale sldalle nostre parti al nord Italia viene chiamato rivio, al centro Italia viene chiamato linaccio. In internet non lo trova, deve rivolgersi ad aziende che vendono articoli per Tappezzieri (non tutti l'hanno però...)
@ag52123 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano grazie per l’immediata ed esaustiva risposta e complimenti per la sua maestria!
@marilenamossi12613 жыл бұрын
Eccellente!?
@marilenamossi12613 жыл бұрын
Eccellente!!
@ArteeMestieriSncVigevano3 жыл бұрын
Grazie!
@claudiotonfoni77456 ай бұрын
In tutto e per tutto... MA GI STR ALE
@ArteeMestieriSncVigevano6 ай бұрын
Grazie, molto gentile!
@loredanatomba60034 жыл бұрын
Numero
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Buongiorno, non capisco cosa intende chiedere con "numero"
@chiarabellunato81184 жыл бұрын
Come si chiama il materiale d'imbottitura?
@ArteeMestieriSncVigevano4 жыл бұрын
Il materiale che ho adoperato nel video si chiama "rivio" ed è lo stelo della pianta del lino, che viene battuta , sfilacciata per renderla morbida e di facile utilizzo.
@chiarabellunato81184 жыл бұрын
@@ArteeMestieriSncVigevano Gentilissimo... grazie mille!