non smetterò mai di ringraziarvi per il fatto di avermi convinto a respirare con il naso anche se avevo detto due libri seguito i vostri corsi, dopo un infortunio mi sono deciso a fare tabula rasa di tutto. ho lasciato l'ego a casa. e respirando con il naso correndo Sono al settimo cielo. sto benissimo e ho capito veramente cosa significa a correre aerobicamente, sentirsi bene fisicamente e psicologicamente avendo anche i risultati sulle prestazioni
@reflaco993 жыл бұрын
Oggi ho provato subito i tuoi consigli, è andato tutto alla grande 10 km senza andare mai in affanno e senza finire l’allenamento stanchissimo o con la faccia tutta rossa. Velocita? Ho perso solo 20-30 sec/km. Sono felice di aver portato a termine l’allenamento e d’ora in avanti usero solo il naso x respirare, molto meglio.
@riccardofiorani26233 жыл бұрын
Mi piace molto questa concezione della corsa che state trasmettendo con il vostro canale, intesa non solo come educazione fisica e sportiva ma soprattutto come dimensione culturale, analizzata in una prospettiva storica in diversi ambiti territoriali. Evidentemente abbiamo molte cose da imparare dalle "culture indigene"
@amaliaesposito10323 жыл бұрын
di necessità virtù: portavo la mascherina per arrivare al parco e poi la tenevo sulla bocca durante la corsa, e cosi mi sono abituata ad usare solo la respirazione nasale! grazie Carlo per questi approfondimenti.
@lorenzobellini27224 жыл бұрын
Contenuto meraviglioso. Questo video è particolarmente bello. Grazie Carlo!!
@morrisbarcelli76154 жыл бұрын
Appena ho visto il video di Daniele sulla respirazione ho subito iniziato a respirare con il naso .ormai sono 2 /3anni che corro e respiro con il naso.Tutto molto bene
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grande Morris e grazie per la tua testimonianza, come vedi non siamo gli unici a parlarne! 😊
@k22saso4 жыл бұрын
Grazie per questo contributo! professionali come sempre.. continuate così
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Salvatore per il tuo commento!
@PeaceHello.3 жыл бұрын
Nel mio ultimo allenamento mi sono ritrovato a respirare dal naso senza costringermi a farlo, ma era un'attività molto blanda, se avessi aumentato l'intensità sicuramente sarei andato in affanno. Sicuramente respirare dal naso porta molteplici benefici ma non penso si riesca a correre un fondo medio col naso figuriamoci un fondo veloce... Mi sbaglio?
@Krishna-ur1it3 жыл бұрын
Grazie io lo facevo nel rigenerante..ma mi era andato via di mente..grazie belle information
@paoloconfalonieri26454 жыл бұрын
Grazie Carlo, molto bello. Siete sempre avanti ... grazie.
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Paolo, avanti così! 💪
@massimopadula22362 жыл бұрын
Da poco faccio un un'allenamento di corsa rigenerante a settimana respirando solo con la bocca sperando di abituarmi sempre più e portarlo anche negli altri allenamenti
@simonabeninati61924 жыл бұрын
Grazie ci sto provando
@giuseppebordonaro48774 жыл бұрын
Complimenti sempre preciso nella spiegazione e attento nella cura del divulgare .... vorrei chiedere se la respirazione nasale e utile anche per chi va in bici ? o altri sport .... grazie 1000
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Giuseppe! Chiaramente qui parliamo di corsa, che è ciò di cui ci occupiamo nonché la pratica che svolgevano i nativi americani, gli sport sono un discorso a parte perché ognuno ha le sue dinamiche specifiche (che non sempre si allineano con ciò che è naturale e/o salutare). In linea di massima possiamo dire che finché si rimane in regime di aerobia la respirazione nasale è quella consigliata. Ti consigliamo inoltre di guardare i nostri altri video sulla respirazione se vuoi approfondire questo argomento.
@xoxScorpionxox4 жыл бұрын
Come ho già scritto sotto un video di Daniele che parlava della respirazione nasale, sarebbe interessante spiegare il ruolo che svolge il diaframma toracico nella respirazione, e sopratutto come usarlo al meglio. Sono certo che tanti lo usano poco e male, e probabilmente è anche per questo motivo che trovano tanta difficoltà a respirare esclusivamente con il naso, oltre al fatto di esagerare con il ritmo che si impongono di mantenere. Video che ho apprezzato, dato che anch'io sono appassionato di questa tribalità intrinseca in un certo tipo di corsa, ma se vogliamo, anche nello stile di vita.
@simonedimarco21454 жыл бұрын
Grande Carlo! Bello il back stage...
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Simone!
@nicolaors3 жыл бұрын
Contenuto interessante e per nulla banale
@leonardobartoli68054 жыл бұрын
Che contributo interessante! Grazie davvero!
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Leonardo, per noi è fondamentale diffondere la cultura della corsa e del movimento portando anche la saggezza e l'esempio di popolazioni che li vivono in modo più "naturale".
@lucianovacanti71123 жыл бұрын
Buongiorno, io respiro normalmente col naso, ma quando corro - forse perché me lo hanno insegnato da piccolo - inspiro col naso ed espiro con forza dalla bocca. È sconsigliato?. grazie e complimenti.
@oldboy183 жыл бұрын
Io ho una narice un po'più chiusa dell' altra per setto nasale leggermente deviato. Secondo te può portare problemi con questo tipo di respirazione? Nel senso che non capisco se ogni narice da aria a un polmone
@caterinaesposito34594 жыл бұрын
Bellissimi grazie
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Caterina!!!
@carlobellomo40554 жыл бұрын
Salve, anche io da quando seguo i vostri video (molto interessanti tra l'altro)ho incominciato a correre respirando solo con il naso. Il problema è che ho una piccola deviazione del setto nasale e i turbina gonfi. Devo continuare così? O cosa?
@nicolemugeni42854 жыл бұрын
Contenuto stupendo
@cosimomedda4314 жыл бұрын
Molto interessante Grazie
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazie Cosimo!
@Str3gony4 жыл бұрын
Grazie
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
💪
@antoniofaggiano39684 жыл бұрын
Nelle corse rigeneranti ho imparato a usare il naso, ma nelle sessioni di sprint ad alta velocità espiro dalla bocca. È una buona pratica secondo voi?
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Ciao About Drums, la respirazione nasale è molto importante quando ci si trova in regime aerobico, ad alte intensità il discorso cambia molto, perché cambia anche il modo in cui nostro corpo lavora, quindi aprire la bocca diventa un'opzione, ma nella corsa come nella vita quotidiana l'alta intensità deve rappresentare una minima percentuale del totale.
@Cronakitalyx4 жыл бұрын
Salve correre naturale! io ho notato, fin da quando ho iniziato a correre tanti anni fa, un calo delle mie performance nel periodo invernale rispetto al periodo estivo nonostante mi alleno tutto l'anno con continuità, la differenza è abbastanza importante, è normale?
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Ciao Cronakitalyx, difficile darti un risposta qui su KZbin, ci sarebbero vari fattori da valutare, tra cui sicuramente capire se il programma di allenamento ha un carico adeguato. Di certo è normale avere prestazioni differenti in diversi periodi dell'anno, però è anche importante saper adattare i nostri allenamenti e la loro intensità a seconda della stagione e realizzare inoltre il passo al chilometro non è sempre un buon parametro per valutare la propria performance. Se vuoi saperne di più sul nostro approccio alla corsa ti invito a non perderti questo webinar gratuito: www.correrenaturale.com/on-line/rs-webinar-tt/
@_Jhonny_4 жыл бұрын
Calimera dromeis che significa?
@flaviolalos97794 жыл бұрын
Significa "Buongiorno corridori" in greco. Saluti da Atene :)
@francescoterlizzi44954 жыл бұрын
Da pelle d'oca...
@caramiatony4 жыл бұрын
Grazie per il video respirare con il naso Io ci sto provando Grazie di nuovo
@robertolapenna52864 жыл бұрын
Senza spiegare nel dettaglio, quando facevo pugilato, il maestro ha sempre imposto di imparare a respirare con il naso. E vi assicuro che l'attività fisica era quasi sempre al limite delle proprie capacità aerobiche.
@Xarabas814 жыл бұрын
A bassa intensita' ci riesco ma ad alta no
@paolo7594 жыл бұрын
Bel video ma il behind le scene anche no dai .. ciao
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Grazia Paolo! Eh per i bts non ci siamo proprio regolati stavolta...
@lucasr42044 жыл бұрын
Ormai io dopo aver visto i vostri video respiro solo con il naso 😂
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Ottimo Luca, ora hai un motivo in più per farlo!
@mariorondello29793 жыл бұрын
ma scusate volete dire che voi andate a 5 minuti al km respirando con il naso? io ho provato, sn riuscito ad arrivare a 6.15 al km respirando con il naso poi nn ce l ho piu fatta
@abnonni32984 жыл бұрын
Per me è quasi impossibile respirare col naso, mi viene spontaneo farlo con la bocca
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Ciao Abm Nonni, questo può essere comune per le persone che per molto tempo non hanno utilizzato il naso per la respirazione...il problema è che il naso come hai capito è fatto proprio per respirare! Il nostro consiglio è di iniziare da subito a riscoprire la respirazione nasale, guarda gli altri nostri video sulla respirazione se vuoi altri consigli e approfondimenti. Può essere che ci voglia un po' di impegno ma per nostra esperienza tutti ottengono dei miglioramenti col giusto tempo, con l'eccezione di chi magari ha delle problematiche di tipo "meccanico" da risolvere.
@Str3gony4 жыл бұрын
A me mi avevano detto che bisognava respirare con la bocca quando corro ora provo
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Ora hai un nuovo punto di vista, ti invito anche a vedere gli altri nostri video sulla respirazione per approfondire l'argomento.
@peppe0103934 жыл бұрын
quando vai in affanno voglio vedere se non respiri di bocca
@CorrereNaturale4 жыл бұрын
Giuseppe una persona estremamente disidratata berrebbe anche l'urina, ma questo non rende automaticamente l'urina la bevanda principale, più sana e naturale per la salute dell'essere umano.