un anno fa realizzai che ero un pirla e bisognava fare qualcosa per cambiare il modo in cui esisto. Oggi, a distanza di un anno, ho imparato a perdonare la persona che è stata negligente nei suoi confronti (il me di ieri), e ora cerco ogni giorno di andare avanti capendo cosa è giusto per me e cosa no. Non sempre va tutto bene e spesso tendo a fare cose che non dovrei, ma è normale, so' fatto così e ho imparato ad accettarlo, l'importante è non perdere la bussola e non rendere il tratto pigro, negligente e menefreghista il mio tratto primario, dando spazio al tratto gentile, affidabile, simpatico e talvolta realista.
@giuseppeparadiso17 ай бұрын
Secondo me è che molto spesso si cerca di prendere un pubblico cosi ampio che ci si scorda che in realtà siamo individui e che quindi un consiglio generale non ha la stessa efficacia del consiglio personalizzato e di chi, come hai citato, mette in conto passto, presente e possibile futuro basato su scenari reali. Grazie Rick del video
@Angie-ff4xd7 ай бұрын
Complimenti! Perché non avrei mai pensato, di ascoltare qualcuno, che potesse rispondere così, in modo chiaro, questa filosofia che sento mia. Credevo di pensarla così, perché il momento ci ha obbligato a riflettere, a cambiare e tanto altro. Non credo al caso e grazie, perché! Non si dice: ma sei stato chiaro e semplice, nello spiegare qualcosa che pochi, vogliono sentire e capiscono...una fatica fare sforzi mentali e lavorare su se stessi! Meglio l'aperitivo.
@francesco77707 ай бұрын
Questo è il miglior consiglio che io abbia mai sentito. Grazie Rick ❤
@Carlos-lc3ee4 ай бұрын
Incredibile consiglio
@matteomele33037 ай бұрын
Mio nonno e mia madre mi hanno sempre detto "quello che fai, lo fai per te".. Bellissimo video Rick, grazie ❤️
@tom40277 ай бұрын
Io ed i miei me del passato e del futuro utilizziamo anche una "componente statistica". Faccio un'esempio esagerato per farmi capire: se gioco alla playstation e cazzeggio tutto il giorno non e' inerentemente un dispetto o un favore al me del futuro, mettiamo che il me del futuro scopre di avere un tumore al pancreas, allora dovra' essere grato al se del passato che ha cazzeggiato invece di studiare. Tuttavia essendo un evento "raro" il me del futuro dovrebbe perdonare il me del passato per aver studiato, dato che ha fatto la scelta piu razionale con le informazioni dell'epoca. L'idea e' quindi agire razionalmente per massimizzare i favori e minimizzare i dispetti. Inoltre e' necessaria anche una direzione (che e' quella che tu chiami storia), che mette in prospettiva quali sono i favori e quali sono i dispetti dato che tutto e' relativo. Bel video.
@fmarzy10557 ай бұрын
Illuminante come sempre!
@mariateresafedericoni27267 ай бұрын
Grazie, Rick❤, è davvero molto importante quello che hai detto in questo video, soprattutto il perdonare se stessi
@riccardoderiu65257 ай бұрын
Grande! Ti seguo sempre molto volentieri
@Claudia-vy5vu7 ай бұрын
Grazie Rick, un consiglio davvero molto utile!! ❤ come sempre ascoltarti è un piacere
@danieledabate7 ай бұрын
Grazie per il tuo preziosissimo consiglio 😊👍
@Asbre237 ай бұрын
Video interessante, grazie!
@stellalion95207 ай бұрын
Grazie ottimo consiglio ❤️
@16gabris7 ай бұрын
però la consapevolezza e le conoscenze sulla vita e tutto quanto cambiano col passare del tempo, io tornassi indietro farei il 99% delle cose diversamente, ma non credo che il me stesso del passato abbia sbagliato, non avando la consapevolezza che ho io oggi. Allo stesso modo non saprei come comportarmi ora in modo da non fare lo sgambetto al me stesso futuro che avrà una consapevolezza ancora più ampia (si spera)
@_.Joseph._27 ай бұрын
Stavo ascoltando il video a velocità 2×, ma arrivato alla sigla non ho potuto fare a meno di tornare indietro e riascoltarla per come è stata creata.
@danielebigoni83547 ай бұрын
Ciao Rick, so che non c'entra nulla, ma mi piacerebbe molto vedere un tuo video per sapere cosa ne pensi del possibile impatto che le copertine clickbait su youtube e lo scrolling del telefonino possono avere sulla società.
@yuriamadei52687 ай бұрын
Il mio me del passato è bastardello 😂, mi auto cito:"ma sì, ci penserà lo Yuri del futuro a mettere le cose in lavastoviglie"
@lamex427 ай бұрын
Grazie per questo ennesimo tram in faccia.
@smash79497 ай бұрын
Questi sono video "fastidiosi" per chi li ascolta, poichè gli unici che dicono cose maledettamente vere, che però non vogliamo assolutamente sentire. Buona parte della crescita deriva anche da questa accettazione difficile di cui hai parlato circa quello che abbiamo detto e fatto nel passato. Big up as always sir. Riccardo.
@fabioangeli54835 ай бұрын
Domanda: come mai ci sono così tanti consigli in balia del vento? Una possibile risposta è che siamo tutti diversi per cultura tradizioni origini. E forse un consiglio universale non c'è. Quello che può sembrare un consiglio tecnicamente sbagliato per me, può rappresentare la direzione della salvezza per qualcun altro. Fatta questa premessa posso dire che una delle cose che maggiormente mi gratifica è collegare il mio presente al mio passato, cioè ciò che può farmi star bene oggi è rivalutare il passato trovandovi un collegamento. Detto questo se dovessi scrivere ciò che per me è stato il consiglio più importante durante il mio percorso universitario risponderei che non è la frase che ha fatto la differenza ma l'esempio quotidiano degli amici con cui frequentavo le lezioni: questi consigli non detti sono di fatto ciò che mi guidano tuttora.
@martinaoddo46137 ай бұрын
Trent'anni fa mia madre mi diede un consiglio/regola simile: fai quello che vuoi, l'importante è che in futuro non dovrai pentirtene. Che poi è la stessa cosa che dice Padre Maronno.
@MrSRV947 ай бұрын
mi parli come se fossi il mio ipotetico migliore amico
@1lovIt7 ай бұрын
Scegliti bene le tue catene prima che la vita lo faccia per te. Ognuno può leggerla come preferisce.
@arcangelobarone78487 ай бұрын
Beh Rick, essere la miglior versione di sè stessi mi pare un buon consiglio. Dato con le accortezze di cui parli, certo
@necton87097 ай бұрын
FAI quello che senti di fare nel profondo della tua anima! Non ti pentirai mai! Ricordati dì aver ascoltato sempre il tuo profondo.
@JansenHansen37 ай бұрын
Sii la miglior versione ecc non è un consiglio vago e senza direzione. Mi pare intrinseco il fatto che tenda al bene, perché chiunque lo riceva si impegni a dare il meglio di sé. Anche Totò Riina potrebbe migliorare, seppur di poco. Se gli si dicesse questo, qualora vivo, ci aspetteremmo un pecoraro assassino che cerca di darsi agli altri in tutta la sua ignoranza, senza tuttavia tramare o dispensare morte. Se Hitler lo dicesse a Goebbels, allora avrebbe per certo accezione negativa (sii più spietato che mai).
@Blizzard41357 ай бұрын
Davvero, consiglio migliore non fu mai dato. Mi collegherei anche al video sull'autosabotaggio di Gennaro Romagnoli.
@danyduck41007 ай бұрын
Grazie
@gregoriomuzzi10847 ай бұрын
Fatevi una pensione integrativa 😂❤
@antonior-sagemode7 ай бұрын
Bel discorso ma contiene un problema: come sai cosa le azioni di oggi ti porteranno? Hai parlato di videogiochi ( io non ci gioco quindi non sono di parte) se però prendiamo la storia di quel ragazzo che passava ore su GT e poi divenne pilota, questo consiglio avrebbe fatto danni…
@metbrenn7 ай бұрын
Credo che basarsi su un caso così raro ed eccezionale non valga il rischio.
@antonior-sagemode7 ай бұрын
Ho fatto un esempio eclatante per far capire il concetto, ma ci sono cose che sembrano perdita di tempo in un momento e poi ti portano dei super risultati.
@metbrenn7 ай бұрын
@@antonior-sagemode credo che il discorso di Rick sia più incentrato sul prendersi la responsabilità nei confronti del me del futuro. È chiaro che nessuno può sapere dove mi porterà una determinata azione, ma questo non può diventare una giustificazione per non prendermi la responsabilità delle mie azioni. Va da sé che impiegare delle ore a studiare piuttosto che passarle tutte quante sui videogiochi è sicuramente un modo più responsabile di comportarmi nei confronti del me del futuro. Poi certo, se voglio diventare campione mondiale di Fortnite il discorso si ribalta.
@RemoteMeat7 ай бұрын
Goditela che le casse da morto non hanno le tasche, questo è un buon consiglio
@AntonioS-jh5tv7 ай бұрын
È un incoraggiamento alla truffa Cogito Academy? Tipo "i co gl 1oni vanno 1ncul@t1" di wanna marchi?😅
@RemoteMeat7 ай бұрын
@@AntonioS-jh5tv no, è una citazione di una canzone di Herman Medrano
@MttSls7 ай бұрын
Pessimo consiglio, lasciami dire.. tanti attorno a me se la stanno godendo e cosi facendo si stanno scavando la fossa, senza pensare al futuro
@RemoteMeat7 ай бұрын
@@MttSls se pensare al futuro ti rende felice e la speranza riempie il tuo presente hai ragione a fare quello che più ti aggrada, se ai tuoi amici piace assaporare ogni secondo e vivere alla giornata e questo li rende felici credo sia una buona cosa, fra 50 anni tutte facce nuove diceva mio nonno
@chiaraviviani7 ай бұрын
Il tuo consiglio non sembra troppo diverso dal “lavora oggi per il tuo domani”, sbaglio?
@dadaistaingegniere7 ай бұрын
"No future"... cantavano alcuni 45 anni fa. Solo a uno è andata male.
@ivancorrao1077 ай бұрын
Questo ragionamento non ha (anche) a che fare con L ETERNO RITORNO misto alla VOLONTA' DI POTENZA di NIETZSCHE?
@Angie-ff4xd7 ай бұрын
Non so, cosa diceva in tal senso Nietzsche, però Rick è perfettamente in linea, con il mio pensiero ( sia chiaro)... specialmente in questo momento della mia vita. Sembra che abbia ascoltato la mia mente. Grazie.
@Croma1647 ай бұрын
Written and directed by Christopher Nolan
@francescagibilisco44027 ай бұрын
Magari uno doveva passare x forza da lì....
@albyx89207 ай бұрын
basta fare una carta astrale prima di inziare il percorso di studi, da un range di scelte in base alle proprie caratteristiche caratteriali, da condire ovviamente con gli interessi sviluppati ecc. Esistono strumenti esoterici di conoscenza personali molto validi, inutile dare consigli se non si conosce il desiderio dell' anima dell' altra persona
@lucreziaross28217 ай бұрын
Sono d'accordo con te, nel tema natale e secondo me, in particolar modo su questo argomento che farà la differenza tra vivere la tua vita o quella di altri, ci sono indicazioni valide e ben precise su quelle che sono le proprie attitudini. Ci vuole anche un po' di coraggio a decidere di vivere secondo la propria natura anziché secondo le aspettative della società, ma credo la consapevolezza di ciò sia decisamente aumentata, soprattutto fra i giovani, e ciò mi riempie di gioia.
@8mare1877 ай бұрын
Ti prego dimmi che sei ironic/
@Dirk_Daring7 ай бұрын
@@8mare187 la stessa domanda che volevo fare io 😂😂
@aryadneo.80187 ай бұрын
🔥❤️❤️❤️
@albyx89207 ай бұрын
@@8mare187ti invito a provare a farne una. Prova e vedrai perché è sempre stata lo strumento esoterico più usato da millenni di conoscenza personale. Ti scongiuro prova