No video

RICCI DEL GATTOPARDO BISCOTTI

  Рет қаралды 268

Filippo Saputo, FOOD ADVISOR AND STORYTELLING

Filippo Saputo, FOOD ADVISOR AND STORYTELLING

Күн бұрын

RICCI DEL GATTOPARDO
#_PALMA_DI_MONTECHIARO_AG
SAPETE DI QUEL MONASTERO DOVE LE SUORE FANNO I DOLCI AMATI DAL GATTOPARDO?
SI TROVA A PALMA DI MONTECHIARO, E QUI LE BENEDETTINE DI CLAUSURA FANNO DOLCI BUONISSIMI.
"Il monastero di Santo Spirito era soggetto ad una rigida regola di clausura e l'ingresso ne era severamente vietato agli uomini. Appunto per questo il Principe era particolarmente lieto di visitarlo, perché per lui, discendente diretto della fondatrice, la esclusione non vigeva, e di questo suo privilegio, che divideva soltanto con il Re di Napoli, era geloso e infantilmente fiero. (…) Gli piacevano i mandorlati che le monache confezionavano su ricette centenarie".
Così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo, trasfigurando nel monastero agrigentino quello del SS. Rosario delle Benedettine di Palma Montechiaro e accennando ai dolci che qui si facevano e ancora oggi si fanno.
NEL MONASTERO DEL PAESE DEL GATTOPARDO, INFATTI, LE ULTIME TRE MONACHE DI CLAUSURA, SUOR MARIA NAZZARENO, LA CUGINA SUOR MARIA ROSARIA E SUOR RAFFAELLA, LA PIÙ GIOVANE, CONTINUANO A SCANDIRE LE PROPRIE GIORNATE SECONDO LA REGOLA BENEDETTINA DELL'ORA ET LABORA: PREGANDO E FACENDO QUEI DOLCI SQUISITI, CHE TANTO PIACEVANO AL PRINCIPE FABRIZIO SALINA E AL SUO "CREATORE".
Il monastero è uno dei pochissimi in Sicilia dove ancora c'è una produzione artigianale fatta dalle monache. Biscotti ricci - detti anche mandorlati -, muccuneddi, pasta reale col cedro, torrone morbido con mandorle e pistacchio. Un tripudio di bontà, dolcezza e spiritualità che esce dalle mani sapienti delle tre monache.
"La preparazione avviene ogni settimana - dice suor Maria Nazzareno intervistata recentemente dall'Ansa - e poi li vendiamo a chi viene a trovarci, consegnando i vassoi tramite la ruota che ci consente anche di ricevere i doni delle persone". Le tre monache vivono infatti di carità e le offerte provenienti dalla vendita dei dolci consentono loro di autosostenersi.
La ruota di cui parla suor Maria è la "rota degli esposti" (un tempo usata per accogliere i bambini abbandonati), accanto alla quale si trova una finestra, dalle robuste sbarre, da dove si affacciano le suore e si possono richiedere queste dolci bontà che, attraverso la ruota, escono fuori dal convento, esattamente come si faceva secoli fa.
L'ingrediente di base di tutti i dolci che vengono preparati dalle suore sono le tipiche mandorle agrigentine, poi trasformate in paste grazie alle antichissime ricette. Tutto l'anno si può anche trovare la frutta marturana, a Pasqua, invece, gli agnelli di pasta reale, ma i più famosi sono i biscotti ricci, oggi conosciuti anche come "Ricci del Gattopardo", preparati secondo un'antica ricetta che risale a quattro secoli fa, messa a punto dalle suore in occasione della visita del Duca Santo, Giulio Tomasi di Lampedusa, antenato dell'autore del Gattopardo, divenuto poi Principe.
Sarà la semplicità degli ingredienti - farina di mandorle e zucchero semolato in pari quantità, scorza di limone e uova intere (da aggiungere nella quantità necessaria per realizzare un composto omogeneo e modellabile) - o un tocco segreto, ma le monache non hanno mai voluto rivelare la loro tecnica di preparazione. Di conseguenza, se si vuole assaggiarli e vedere se il Principe Salina avesse ragione, bisogna andare a Palma Montechiaro, il Paese del Gattopardo.
FONTE : guidasicilia.it

Пікірлер
Ricci di Palma di Montechiaro | Le #ricette di Giusina
5:33
Food Network Italia
Рет қаралды 10 М.
IL SATIRO DANZANTE
1:49
Filippo Saputo, FOOD ADVISOR AND STORYTELLING
Рет қаралды 630
Harley Quinn's desire to win!!!#Harley Quinn #joker
00:24
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 16 МЛН
managed to catch #tiktok
00:16
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 40 МЛН
Little brothers couldn't stay calm when they noticed a bin lorry #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 19 МЛН
when you're living with an extrovert cat 😺 funny Animals 😅
15:28
Dave Allen - religious jokes
13:20
DutchPastaGuy
Рет қаралды 6 МЛН
I dolci delle monache di Palma di Montichiaro
1:33
TG2000
Рет қаралды 23 М.
SYRAH RISTORANTINO,  SAN VITO LO CAPO
1:30
Filippo Saputo, FOOD ADVISOR AND STORYTELLING
Рет қаралды 119
Best Dog Videos of the Decade
13:05
Daily Dose Of Internet
Рет қаралды 7 МЛН
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Best Documentary
Рет қаралды 10 МЛН
GRAFFE TRAPANESI
0:59
Filippo Saputo, FOOD ADVISOR AND STORYTELLING
Рет қаралды 94
Harley Quinn's desire to win!!!#Harley Quinn #joker
00:24
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 16 МЛН