Robert Oppenheimer “Sono diventato Morte, il distruttore di mondi”

  Рет қаралды 333,271

Parabellum

Parabellum

2 жыл бұрын

“Sono diventato Morte, il distruttore di mondi”: La frase fu per la prima volta registrata da William L. Laurence nel suo libro Men and Atoms: The Discovery, the Uses and the Future of Atomic Energy, pubblicato nel 1959. Laurence disse che aveva sentito la frase da Oppenheimer stesso a Los Alamos, poche ore dopo il Trinity Test. Stranamente, però, Laurence, giornalista del New York Times, nel suo articolo del 27 luglio 1945 non incluse l'espressione, che venne invece pubblicata per la prima volta sul Time l'8 novembre del 1948.
L’intera storia venne in seguito descritta nel libro di Robert Jungk, Brighter than a Thousand Suns: A Personal History of Atomic Scientists nel 1958 (it. Gli apprendisti stregoni. Storia degli scienziati atomici).
Secondo Jungk, la prima frase che Oppenheimer pronunciò appena vide il Trinity Test fu un’altra:
“Se la luce di mille soli
erompesse d’un tratto nel cielo
nello stesso momento,
essa sarebbe pari
allo splendore del Magnifico” (11,12)
Solo in seguito, quando la nube si levò in distanza, declamò la frase, divenuta più celebre: “Sono diventato la Morte, il distruttore dei mondi” (BG, 11,32). Nel documentario della NBC trasmesso nel 1965, “The Decision to Drop the Bomb”, prodotto da Fred Freed, Oppenheimer ricorda la seconda frase, la quale era ormai entrata nell’immaginario collettivo, attribuendola per errore a Vishnu, ottava reincarnazione di Krishna. (era Arjuna infatti)

Пікірлер: 500
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Soon :) dato che a breve ne parleremo in una collaborazione con Vanilla Magazine.
@valeriacolle4168
@valeriacolle4168 2 жыл бұрын
Bene! Mi fa piacere! 💪👍
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Bene, fantastico 👍😁❤❤❤❤❤❤❤
@Carmeloyuo
@Carmeloyuo 2 жыл бұрын
Ciao, la collaborazione poi c'è stata? Io non la trovo, ma sarei molto interessato a vederla
@foxbat4155
@foxbat4155 2 жыл бұрын
Anche un solo frame di questo video è un quadro per me. Mai visto così tanto pentimento e dolore umano nel volto e negli occhi di una persona
@marcell3203
@marcell3203 2 жыл бұрын
Non potevi sintetizzarlo meglio. Che Dio abbi pietà di lui.
@---Snaporaz---
@---Snaporaz--- Жыл бұрын
Mi fa più effetto una foto dove si vedono soldati tedeschi nel 45" dentro una sala cinema che assistono ad un documentario sugli orrori per cui hanno combattuto
@CMario73
@CMario73 Жыл бұрын
Più che dolore a me pare di vedere una specie di spegnimento e svuotamento, ha lo sguardo vitreo come se fosse già morto.
@TheGuardianXCI
@TheGuardianXCI Жыл бұрын
Semplicemente in quel momento Oppenheimer si rese conto di cosa aveva contribuito a creare...
@blackpaint9093
@blackpaint9093 Жыл бұрын
@@---Snaporaz--- 80 anni dopo vedendo il mondo sono convinto al 100% che hanno combattuto per il lato giusto.
@LaZonaDiRin3743
@LaZonaDiRin3743 Жыл бұрын
Secondo il paradosso di Fermi più ogni civiltà evoluta diventa avanzata tecnologicamente, più la tecnologia che crea arriva al punto che supererà il creatore, creando così la propria fine, se non la controlla. Mi chiedo ancora se siamo rimasti solo noi umani come civiltà evoluta nell' universo,mentre le altre civiltà si sono autodistrutte, oppure siamo i figli di un antica civiltà che si autodistrusse millenni fa' e che lasciò il seme sulla terra.
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
Si ma diceva anche.. Bhe... Dove sono tutti? Tralasciando le informazioni sugli avvistamenti che già all'epoca erano molti
@doropuffo
@doropuffo Жыл бұрын
Oppure semplicemente, l'universo è immenso e con una scala di tempi enorme, quindi per avere contatti con una civiltà aliena non solo devi vivere vicino fisicamente parlando, ma anche temporalmente parlando. il nostro sistema solare è relativamente giovane e ha 4,6 di miliardi di anni, secondo te tra 2 miliardi di anni ci sarebbero prove dell'esistenza dei dinosauri? Fermi secondo me ha preso una cantonata.
@AlxBrb
@AlxBrb Жыл бұрын
Probabilmente ogni civilta' in ogni pianeta nell'universo, nelle sue innumerevoli forme (per noi nemmeno immaginabili) arriva a questo punto. E solo chi riesce ad aquietare il problema degli spazi con quello delle risorse rispetto al proprio innato tribalismo, al progredire della tecnologia, sopravvive. Mi chiedo quanto potrebbe essere l'oggettivo rapporto, per migliaio di parsec, tra l'una e l'altra, anche solo in giro per la Via Lattea o nel Cluster della Vergine che la contiene. Forse questo e' semplicemente il modo in cui l'universo, alla fine, scopre, seleziona e ridefinisce se stesso, e proprio per questo, e' anche il momento piu' delicato, che la nostra specie - le piaccia o meno - dovra' trovarsi ad affrontare. Sbagliare significa estinguersi.. oppure, come accade nelle colonie batteriche nei piatti di peltri, autoridursi al minimo possibile per poi tornare a riprovarci dopo qualche tempo (per noi, nel qual caso diventi questa la mera realta': probabilmente qualche millennio).
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
@@AlxBrb pensiero molto profono che mi fa venire in mente la canzone "L'universo non muore mai", di dargen d'amico, gliela consiglio
@Usewuiiiiw7727
@Usewuiiiiw7727 Жыл бұрын
Se un ipotetica civiltà aliena giungesse in questo sistema e ci trovasse, noi non lo sapremmo di certo , lo saprebbero soltanto poche potentissime persone, una cerchia ristrettissima.
@giuliodinardo2128
@giuliodinardo2128 11 ай бұрын
"Prometeo rubò il fuoco agli dèi e lo consegnò agli uomini"
@peppy5363
@peppy5363 6 ай бұрын
pefforza
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Nulla rimane della scolara di Hiroshima, confitta nel muro dalla luce di mille soli, vittima innocente della paura..... (Primo Levi)
@spicetrade8839
@spicetrade8839 11 ай бұрын
Bisogna avere spalle larghe per sorreggere il peso morale nel nominare Primo Levi, cara Antonella Romano
@antonellaromano
@antonellaromano 11 ай бұрын
@@spicetrade8839 Io sono tra quelli che Primo Levi può nominarlo e visto che non ci conosciamo nemmeno di striscio, vedi se puoi farlo tu.
@lisciatoredimele8919
@lisciatoredimele8919 11 ай бұрын
​@@spicetrade8839ma che commento è?
@alessandrobonati7815
@alessandrobonati7815 11 ай бұрын
😂😂😂😂
@forrestgump1967
@forrestgump1967 11 ай бұрын
@spicetrade non commentare dopo aver assunto stupefacenti
@luigienriquez9379
@luigienriquez9379 2 жыл бұрын
Ma oltre al poema epico, Robert Hoppenheimer era interessato anche alla poesia. Trinity era il nome che Robert Hoppenheimer aveva scelto per il test atomico del 16 luglio 1945. Oppenheimer conosceva Batter my Heart, una poesia di John Donne del 1633, e proprio perchè profondamente impressionato da quei versi, che scelse il nome Trinity per il test.
@Marco_Venieri
@Marco_Venieri Жыл бұрын
Ma all'epoca un pò tutti erano fissati con i testi indiani sacri. Lo stesso oppenheimer se non ricordo male disse che l'evento più grande del 900 era la traduzione in inglese del rig veda, il veda più importante
@francisgrandchamp153
@francisgrandchamp153 Жыл бұрын
Oppenheimer era un anticristo, blasfemo. Ecco perché ha scelto il termine "trinity"
@fabiolamanna
@fabiolamanna 2 жыл бұрын
Mamma mia, da brividi ancora oggi
@luigienriquez9379
@luigienriquez9379 2 жыл бұрын
"Picchia il mio cuore, Dio in tre persone per te. Affinché io possa alzarmi e stare in piedi, sopraffarmi e usare la tua forza per spezzarmi soffiare bruciare e rendermi nuovo." Questi sono i versi del Santo Sonetto XIV di John Donne del 1633 che influenzarono Robert Hoppenheimer nella scelta del nome Trinity al test di Alamogordo.
@pacho6821
@pacho6821 2 жыл бұрын
Si "picchia il mio cuore, dio uno e trino" è stata tradotta initaliano in tantissimi modi, come tutto il resto dell'opera; alcuni bislacchi, altri mediocremente anonimi e altri fatti molto bene, ma secondo me i migliori sono quelli più crudi, perché "batter" letteralmente significava "picchiare duro" e tutta l'opera io l'ho sempre avvertita come una cosa violenta, stravolgente appunto.
@yddraiggoch7159
@yddraiggoch7159 2 жыл бұрын
Riguardando le espressioni facciali e tenendo a mente quel breve estratto del Bhagavad-Gita mi sono ricordato di una mostra che vidi ad Osaka sulle cosiddette "Ombre di Nagasaki". PS : C'è anche un bel film (molto romanzato) riguardo alla corsa per il nucleare.Si chiama "All'ombra di mille soli" con Paul Newman
@harrytardato6029
@harrytardato6029 11 ай бұрын
Ce n'è anche un altro di un certo Christopher Nolan
@buffestshrek157
@buffestshrek157 11 ай бұрын
​@@harrytardato6029intendi Barbie?
@RinascimentoCulturale
@RinascimentoCulturale Жыл бұрын
Non vedo l'ora di vedere il film al cinema!
@ale_s45
@ale_s45 Жыл бұрын
Oppenheimer quando l'arma che ha specificamente progettato per creare distruzione di massa crea distruzione di massa
@S.O.A_Zero
@S.O.A_Zero Жыл бұрын
Doveva essere usata come deterrente, non come arma
@marcocroci3504
@marcocroci3504 11 ай бұрын
​@@S.O.A_Zeroinfatti, le bombe, hanno evitato più morti. I giapponesi non si volevano arrendere . E stato unico modo per finire guerra. E karma, per tt ciò che fecero ai cinesi. Gole tagliate, gente in tombe lasciati morire vivi. Stupri a donne, villaggi saccheggiati. Ne fecero di tt i colori ai cinesi. Prima o poi la Cina, regolera i conti con i nippo, una volta per tutte.
@gandolfinilorenzo1640
@gandolfinilorenzo1640 11 ай бұрын
​@@S.O.A_Zerol'unica maniera per far diventare qualcosa deterrente è mostrare quali siano gli effetti. Paradossalmente, il loro uso è stato il motivo per cui non ne è mai più stata usata in conflitti.
@Pasquale_Russo.
@Pasquale_Russo. 11 ай бұрын
Lo spiega nel film anche il ministro della guerra e Fermi stesso non era per nulla in disaccordo; diceva solo di avvertire la popolazione, ma questo fu impossibile farlo dal momento che nessuno poteva sapere con precisione qual era lo stato dell'arte sulla bomba del paese avversario.
@dusk6159
@dusk6159 11 ай бұрын
Ma infatti non doveva essere stupito neanche in negativo. A meno che ad uno non prenda il virus del dare ragione all'Impero Giapponese e a quello Sovietico, l'uso della bomba atomica nel 1945 ha permesso al mondo di non veder più un singolo uomo di potere anche solo pensare a una guerra nucleare + ha cancellato ogni scenario di milioni di vite in Asia e America sterminate dalle ostilità che sarebbero continuate oltre al 1946 + ha chiuso la Seconda Guerra Mondiale nel 1945, e ha permesso agli US di lanciare dollari e aiuti umanitari il più rapidamente possibile in Giappone ed Europa.
@trentlane67
@trentlane67 Жыл бұрын
Mi auguro che nella sceneggiatura del prossimo film di Nolan, dedicato alla figura di Oppenheimer, venga inserito questo dialogo. Se cosí non fosse sarebbe una grave mancanza da parte del regista britannico.
@ungrido5338
@ungrido5338 Жыл бұрын
Se non c'è questo monologo il film non ha senso
@hank7v
@hank7v Жыл бұрын
Grazie per la notitia. Ho adorato gli ultimi film Nolan
@federicomauri6208
@federicomauri6208 Жыл бұрын
Spero che non venga fuori una vaccata come Tenet o Inception, bensì un film struggente come Dunkirk.
@ilsuocavallopazzo
@ilsuocavallopazzo Жыл бұрын
@@ungrido5338 Questo monologo non ha senso già di per sé. Non credo che opphenheimer conoscesse poi tanto bene il sanscrito, altrimenti avrebbe citato il verso trentadue, capitolo undici della Bhagavadgītā in maniera quantomeno accettabile, e soprattutto ne avrebbe colto il significato. La traduzione dello śloka in questione è: "Sono il tempo, il maturo artefice della distruzione dell'universo, qui occupato a dissolvere le stirpi umane. Anche senza di te, tutti i guerrieri schierati in file contrapposte, sono destinati a cessare di esistere." B.G.11.32 "Kāla" significa "tempo", e non "morte" come diceva opphenheimer; inoltre l'accostamento del verso in questione ad un ordigno bellico ed alle sue conseguenze, e totalmente privo del benché minimo sostegno logico; questo è evidente nel momento in cui si conosce ciò di cui si parla, altrimenti si presta ai più assurdi accostamenti. Tra l'altro opphenheimer accenna al fatto che Krsna mostra ad Arjuna la sua forma universale - Visnu- per impressionarlo, ma non è così.. tra l'altro è lo stesso Arjuna a chiedere di poter contemplare siffatta forma; forma che per inciso non è quella a quattro braccia come dice opphenheimer.. anzi, è lo stesso Arjuna che, preso dal terrore della visione universale, implora Visnu di mostrarsi nella forma a quattro braccia. "Ornato di diadema, munito di scettro e con il disco: soltanto in questo modo io desidero vedere Te, con quella sola forma dalle quattro braccia, o Tu che possiedi mille braccia, o forma universale."B.G.11.46 Un altro verso a cui si fa riferimento in questo contesto è il dodicesimo, ed è sempre nell'undicesimo Adhyāya, ma non fa riferimento alla forma universale del verso citato in modo improprio da opphenheimer; bisogna infatti capire, che dapprima Krsna mostra ad Arjuna le sua suprema forma divina, per poi - sempre su richiesta di Arjuna - mostrare la verità che soggiace a tale forma: "Svelami chi sei, o occelso, sotto questa tua terribile forma. Onore sia a Te o sommo fra gli Dei! Sii benevolo: vorrei conoscere Te come l'essere originario, perché non comprendo il tuo operare." B.G.11.31 Da qui segue il primo verso che ti ho citato, alla qual vista Arjuna, rabbrividito, supplica Visnu di rimostrarsi nella sua precedente forma Divina. Il verso dodici fa riferimento a questa forma più facile da sopportare per Arjuna, e, chiaramente, non ha nulla a che vedere con una bomba... infatti "Se nel cielo ad un tratto venisse a balenare il fulgore di mille soli, ciò potrebbe assomigliare solo in minima parte a quello che è il fulgore del grande Ātman." B.G.11.12 L'Ātman è il Sé dell'essere astratto da qualsiasi connotazione individuale, l'Assoluto in noi, ed in quanto tale, identico al Brahman, che viene detto essere "Esistenza-Coscienza-Beatitudine" infinita ed assoluta. L'Ātman-Brahman è il Testimone cosciente della totalità, l'esistenza in sé e di per sé, ciò che siamo realmente ed unitariamente tutti noi, anche adesso.. è il sostrato di tutto, la fondamentale Realtà di tutte le cose; l'esistenza-coscienza è fondamentale.. senza di essa un dato è non-esistente. Nel verso in questione viene detto che il fulgore di 1000 soli è una luce fiocca in confronto al Śe - in sanscrito Ātman - che per analogia "illumina" la totalità; in realtà non illumina come il sole fa con la terra, ma è la stessa totalità che è "accesa", che "appare" nel Sè, questo è il senso del verso in questione.
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson Жыл бұрын
@@ilsuocavallopazzo notevole complimenti.
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
Super questa clip
@fam.mondino7930
@fam.mondino7930 2 жыл бұрын
Ciao Mirko volevo sapere quando uscivano i vari video sulla seconda guerra sino-giapponese, grazie.
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Fine dicembre/anno nuovo
@TheGuardianXCI
@TheGuardianXCI Жыл бұрын
Il film su questo personaggio, diretto da Nolan, ad oggi non si può giudicare, non essendo ancora uscito. Ma su una cosa il Trailer ha già fatto centro. Una semplice frase: "Non la temeranno finché non la capiranno. E non la capiranno finché non l'avranno usata" Beh, credo che proprio nell'istante di questo estratto Oppenheimer capì cosa aveva effettivamente creato e per questo aveva anche iniziato ad averne paura...
@friedrichnietzsche1101
@friedrichnietzsche1101 11 ай бұрын
Consiglio vivamente due film che trattano di questo argomento: Oppenheimer (capolavoro di Nolan appena uscito) e l'ombra dei mille soli (film del 1989 che racconta la prospettiva dei fisici che hanno partecipato al progetto Manhattan).
@angfaw9
@angfaw9 11 ай бұрын
Ci volevi tu per suggerire il Film di Nolan
@friedrichnietzsche1101
@friedrichnietzsche1101 11 ай бұрын
@@angfaw9 strano intanto mi hanno messo 19 like probabilmente il mio consiglio è servito a qualcosa
@angfaw9
@angfaw9 11 ай бұрын
@@friedrichnietzsche1101 pensa che vita c’hai pe vede i likes su KZbin ahahahahah
@tommycassi1232
@tommycassi1232 10 ай бұрын
Ti direi di vedere qualcosa sulla fisica quantistica e nuclear oltre ai film...poi di studiare qualcosa sulle scoperte fatte dai vari inventori non solo di guardare j film I film sono per chi non ha voglia di studiare e vuole guardare qualcosa
@thepressotm5048
@thepressotm5048 10 ай бұрын
​@@tommycassi1232errato
@alessandrocassanmagnago4617
@alessandrocassanmagnago4617 2 жыл бұрын
Veda + Armi atomiche sono un ottimo cocktail, grande Mirko😉
@ilsuocavallopazzo
@ilsuocavallopazzo 2 жыл бұрын
La Bhagavadgītā fa parte dell'Ithiasa del Mahabharata; non fa parte delle 4 Samhita che compongono il Veda. Comunque opphenheimer non se lo ricordava troppo bene il verso in questione dell'undicesimo capitolo della Gītā - dal momento che non dice assolutamente così - e nemmeno ne aveva capito il senso...
@ankushgaharwar
@ankushgaharwar Жыл бұрын
​@@ilsuocavallopazzo wow you have read geeta?
@ilsuocavallopazzo
@ilsuocavallopazzo Жыл бұрын
@@ankushgaharwar The Gītā being one of the three pillars of the Prasthānatraya, the triple foundation of Vedānta, it is, together with the Upanisads and the Brahmasūtra, one of the most powerful tools I have at my disposal to advance in the Brahmavidya and therefore in the Ātmavicara
@battamalagna
@battamalagna Жыл бұрын
Fa davvero impressione
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 2 жыл бұрын
Ciao Parabellum, ti volevo chiedere quando esce il video sulla seconda guerra sino-giapponese? Buona serata e cena 😊😊🙃🙂🙂
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Dicembre stiamo ancora facendo ricerche etc è un lavoraccio
@jacopogiulioandreozzi6020
@jacopogiulioandreozzi6020 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria ah ok
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@jacopogiulioandreozzi6020 prima devono uscire 3 video cmq la campagna sarà lunga 3 episodi
@rx6277
@rx6277 Жыл бұрын
Io credo che bisogna guardare a questo come l'inevitabile....non nel senso negativo del termine... L'uomo ha scoperto un'arma talmente potente e allo stesso tempo relativamente facile da costruire che forse per la prima volta nella sua esistenza si ritrova a dovere fermare i suoi istinti più primordiali per evitare l'autodistruzione. Non è una caso che dopo le due esplosioni nucleari non ci sia mai più stato un conflitto su larga scala. La strada e ormai spianata, i paesi, tutti i paesi, sanno che se non hanno una politica di deterrenza nucleare saranno possibili soggetti di conquista per cui presto o tardi tutti più o meno se ne doteranno oppure si alleeranno con paesi che ne hanno.... Il fatto è che si va indietro on tutti i conflitti dopo la WWII, tutti hanno minacciato l'arma nucleare per chiudere il conflitto e andare al tavolo delle trattative...al di là della retorica del mainstream media, il comportamento russo rispecchia il comportamento americano sia nel conflitto di Korea che in quello del Vietnam... Senza la paura nucleare, diciamocelo, saremo già tutti in guerra ancora come nel 39....
@fabius1493
@fabius1493 Жыл бұрын
Soprattutto in questo tempo dove la situazione geopolitica ricorda quella del primo conflitto mondiale, con Imperi morenti e imperi nascenti e molti interessi economici di mezzo dei singoli stati, senza ideologie sociali come nella seconda, quindi il rischio di ritrovarsi in un conflitto è più concreto, non a caso la guerra in Ucraina sembra ricordare la perdita dei Balcani da parte dell'impero ottomano, che poi creo la scintilla per il conflitto mondiale, il bello è ché le tensioni attuali nel mondo sono i lasciti del conflitto mondiale e della guerra fredda ché ne derivò.
@HobieBrown97
@HobieBrown97 11 ай бұрын
Invece proprio la paura nucleare peggiora ulteriormente le cose. Inoltre non è giustificabile in nessun modo la creazione di un tale abominio
@max74c
@max74c 4 ай бұрын
Ho apprezzato di più questi 37 secondi che le verbose 3 ore del film.. dove il tema del pentimento é praticamente assente, motivo per cui non lo si può considerare un grande pellicola.
@Carmeloyuo
@Carmeloyuo 2 жыл бұрын
Ciao, la collaborazione poi c'è stata? Io non la trovo, ma sarei molto interessato a vederla
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Ci stiamo lavorando... dovremmo fare 2 video
@Carmeloyuo
@Carmeloyuo 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria capito, grazie, ci tengo a dirti visto che ne ho l'occasione avendo appena visto la tua ultima live: un debunking a mortebianca a mio avviso aiuterebbe, molti suoi fan si rendono conto a ogni debunkata che dice cazzate e capiscono che il personaggio è poco autorevole e poco affidabile, poi ovviamente il mio è solo un consiglio. In ogni caso, ottimo lavoro :)
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
@@Carmeloyuo ti consiglio il video di Metal Mike
@Carmeloyuo
@Carmeloyuo 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria Capisco, grazie mille
@gigijannelli9348
@gigijannelli9348 11 ай бұрын
Se non fosse arrivato a ciò che ha fatto, ci sarebbe arrivato comunque un'altra persona.
@teodorilie2049
@teodorilie2049 11 ай бұрын
I nazisti erano a loro volta alla ricerca della prima bomba atomica. Furono impiegate figure di spicco come Heisenberg.
@pirulino396
@pirulino396 Жыл бұрын
In realtà la frase "Sono diventato Morte, il distruttore di mondi" è frutto della fantasia di Oppenheimer, poiché non è riporta in alcun testo delle religioni indiane. Oltretutto l'avvenimento che viene raccontato è differente perché sarebbe Krishna, l'avatar di Viṣṇu, a parlare con il principe Arjuna che aveva il compito di andare in battaglia ma era dubbioso riguardo questo avvenimento. Ecco il vero dialogo: कालोऽस्मि लोकक्षयकृत् प्रवृद्धो लोकान्समाहर्तुमिह प्रवृत्तः। ऋतेऽपि त्वां न भविष्यन्ति सर्वे येऽवस्थिताः प्रत्यनीकेषु योधाः॥ Traduzione approssimativa: "O Arjuna, sono diventato il tempo, il grande distruttore delle creature, e sono venuto qui per distruggere tutti i popoli. Anche senza il tuo intervento, tutti i guerrieri presenti in campo di battaglia saranno uccisi." Questa è la versione sanscrita della frase, in cui Krishna rivela il suo aspetto cosmico e la sua natura distruttiva mentre mostra la sua forma universale a Arjuna nella Bhagavad Gita.
@myfranci560
@myfranci560 11 ай бұрын
quindi cosa significa
@pirulino396
@pirulino396 11 ай бұрын
@@myfranci560 In questo passaggio, Kṛiṣhṇa sta rivelando ad Arjuna la sua vera natura universale come il Tempo, che porta alla distruzione e alla fine del mondo. Sta anche informando Arjuna che la battaglia sta già portando alla morte dei guerrieri nemici, indipendentemente da qualsiasi azione da parte di Arjuna. Questa citazione è un momento significativo nel contesto del Bhagavad Gita, in quanto enfatizza l'aspetto trascendente e universale di Kṛiṣhṇa e la inevitabilità delle conseguenze delle azioni umane. La citazione "Sono diventato Morte, il distruttore di mondi" di Oppenheimer è una parafrasi del versetto che abbiamo discusso in precedenza dal Bhagavad Gita, dove Kṛiṣhṇa dichiara: "Sono diventato Tempo, il distruttore dei mondi". L'uso di questa citazione da parte di Oppenheimer nel contesto del test nucleare può essere interpretato in diversi modi. Alcuni studiosi ritengono che Oppenheimer abbia voluto riflettere sulla vastità del potere distruttivo dell'arma nucleare, paragonandola alla devastazione cosmica descritta nel Bhagavad Gita. Altri vedono questa citazione come un'espressione dell'angoscia e della responsabilità morale che Oppenheimer e molti scienziati provavano riguardo alle implicazioni dell'uso dell'arma nucleare. Personalmente, credo che entrambe le interpretazioni riguardo questa sua citazione siano corrette.
@Goddess-Roxy0000
@Goddess-Roxy0000 11 ай бұрын
In quel momento non penso gliene fregasse qualcosa. 😅
@shinawibaronedellordine
@shinawibaronedellordine 11 ай бұрын
onestamente la prima frase del testo mi sembra un allegoria alla morte, quindi in un certo modo ha espresso il giusto significato con parole personali.
@myfranci560
@myfranci560 11 ай бұрын
@@shinawibaronedellordine Secondo me voleva fare solo lo sborone
@anatema_qr
@anatema_qr Жыл бұрын
Pare che anche David Lynch, noto induista oltre che regista, si sia ampiamente ispirato all'operato di Oppenheimer per sceneggiate la Loggia Nera in Twin Peaks... totale
@scrittoremanontroppo
@scrittoremanontroppo Жыл бұрын
Gli occhi parlano più delle parole stesse.
@moreno1105
@moreno1105 Жыл бұрын
Dalla bocca troppo spesso escono bugie... guarda sempre una persona negli occhi. Gli occhi non mentono mai.
@leah.ludovici
@leah.ludovici Жыл бұрын
Brividi
@MuhamedaliTV
@MuhamedaliTV 11 ай бұрын
Il pentimento e la tristezza glielo si legge in faccia
@No-pl2we
@No-pl2we 10 ай бұрын
per me recita una parte, quando un uomo è malvagio rimane tale, provò anche ad avvelenare un suo professore, assassino nato.
@Sfilicud
@Sfilicud 11 ай бұрын
Ma dai Oppy, su con la vita, se non lo facevi tu lo faceva qualcun altro
@rosariascognamiglio7022
@rosariascognamiglio7022 5 ай бұрын
Sapreste dirmi la data precisa di questo discorso e il motivo per cui lo fece?
@schianomario68
@schianomario68 11 ай бұрын
questo è il mio commento.... le grandi scoperte..... che esse siano a vantaggio oppure a svantaggio dell'umanità rappresentano un passo a cui l'uomo non può sottrarsi... e quindi siamo noi che decidiamo del nostro futuro... non c'è possibilità di scelta
@gabrieleechoes6393
@gabrieleechoes6393 10 ай бұрын
Giusto, l'umanità avrà sempre uomini dotati e intelligenti in grado di dare avanzare il progresso tecnologico
@SalvatoreFuentes-gn7tr
@SalvatoreFuentes-gn7tr 11 ай бұрын
Ma hanno chiesto a Medvev e alla compagnia russa di minacciare per tempo in vista dell'uscita del film??? Farà incassi stratosferici hollywood😂
@xelaxelirving2421
@xelaxelirving2421 9 ай бұрын
Lui sa che le invenzioni per quelle bombe gliele passava il Signore delle guerre, distruttore dei mondi, quella specifica entità nel sonno o nelle visioni.
@mircomarra3467
@mircomarra3467 Жыл бұрын
"Speriamo bene in questo film di Nolan :)"
@aviationazzurraita1486
@aviationazzurraita1486 Жыл бұрын
secondo me nolan è oppenheimer 2.0, sono quasi identici come persona
@andreamartino490
@andreamartino490 11 ай бұрын
La VERA Morte o il VERO Distruttore di mondi non dovrebbe temere l'arma che ammazza tutti, dovrebbe sentirsi fiero. E tu amico mio, non sei altro che un brav'uomo onesto e pacifico. Mi dispiace di tutto quel che è accaduto
@Cristian-wo7yi
@Cristian-wo7yi 11 ай бұрын
Il vero Oppenheimer era tutto tranne onesto e pacifico, smetti di dire cialtronerie
@andreamartino490
@andreamartino490 11 ай бұрын
@@Cristian-wo7yi Non dico cialtronerie, stò solo consolando Robert
@lorenzorastelli37
@lorenzorastelli37 Жыл бұрын
il fine giustifica i mezzi, ma se sei umano non ti salva dalla disperazione di essere diventato morte, nonostante tu sia vita , abbia salvato il mondo e gli abbia permesso di progredire in pace fino ad ora
@dusk6159
@dusk6159 11 ай бұрын
Anche salvato milioni di vite da morte e fame già solo in quell'anno. Cosa che sarebbe accaduta se si fosse irrazionalmente messo l'ordigno nucleare nel cassetto, che è follia pura con la guerra in corso e con una politica di volerla chiudere la guerra e il dispendio di vite giornaliero al più presto.
@francesconatalia8070
@francesconatalia8070 11 ай бұрын
Secondo me, questo qua quando ha creato la bomba si pensava che la usassero a Capodanno o alle feste patronali
@leemoretouchy
@leemoretouchy 5 ай бұрын
Lui lo sapeva, ma sapeva anche che era necessario per fermare la guerra
@mariocaroselli9665
@mariocaroselli9665 11 ай бұрын
Si è risposto al criterio egoistico del bisogno ambientale in tempore della formulazione neutrinica strutturale specie vegetale
@Block888
@Block888 4 ай бұрын
0:26 il momento che tutti conosciamo.
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 2 жыл бұрын
Fu il collante essenziale per portare fino in fondo il progetto Manhattan. Probabilmente sarebbero comunque arrivati alla bomba ma questo avrebbe rallentato la resa del Giappone e fatto guadagnare qualche metro all'Urss nel sudest asiatico... ma la bomba sarebbe comunque arrivata... dove l'avrebbero usata? Forse in Corea.
@Norman_Peterson
@Norman_Peterson Жыл бұрын
MA ANCORA CON QUESTI FALSI STORICI. E' SCRITTO OVUNQUE ED E' STATO DETTO DA TUTTI GLI STORICI che il giappone si era GIA ARRESO ed era inerme, PRIMA del lancio delle bombe. Volevano testare il nucleare, e lo hanno fatto. Ma quale guerra,
@RadX_98
@RadX_98 11 ай бұрын
MacArthur l’avrebbe sganciata in Corea
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme 11 ай бұрын
@@RadX_98 pure in Cina 😅
@galvatronprimus8985
@galvatronprimus8985 11 ай бұрын
Lacrime di pentimento o recitazione?
@scottishbuttercookie7499
@scottishbuttercookie7499 10 ай бұрын
Non capisco perché, prima che uscisse il film, nei libri di storia, universitari e non, magari per i primi non tutti, di sicuro non quelli studiati da me, la figura di Oppenheimer non sia praticamente mai menzionata. Quando si studia la seconda guerra mondiale viene, in Italia, esclusivamente citato Enrico Fermi, i ragazzi di via panisperna e Einstein. E Oppenheimer che è il principale ideatore della bomba atomica? Anche buona parte di quelle che ne parlano come se fosse il fratello, perché non ammettono che se non fosse uscito questo film nemmeno loro avrebbero saputo che fosse esistito questo gigante della fisica?
@Sandalo27
@Sandalo27 11 ай бұрын
Come mai nel film non c'è questo momento?
@federicoprosdocimi9212
@federicoprosdocimi9212 11 ай бұрын
In teoria c'è. Nella scena con Jean.
@Sandalo27
@Sandalo27 11 ай бұрын
@@federicoprosdocimi9212 si ma è molto rivisitata e accennata, nella realtà questo discorso dove venne fatto?
@maxpayne88
@maxpayne88 11 ай бұрын
c'è, quando fanno il test Trinity...come dice Federico, molto rivisitata...
@Oscurity00
@Oscurity00 10 ай бұрын
c'è ma è non proprio così essendo il film ispirato ad un romanzo evidentemente nel romanzo stesso è rivisitata un pochino
@Daedalus1632
@Daedalus1632 Жыл бұрын
Linkin Park - The Radiance
@Sbinott0
@Sbinott0 Жыл бұрын
Now I am become sleepy The goer to bed. Robert J Oppenheimer, father of the pjs after drinking warm milk
@DrunkFist_
@DrunkFist_ 10 ай бұрын
@festivegurock2167
@festivegurock2167 11 ай бұрын
I heard this from linkin park concert clip
@petermulinex3566
@petermulinex3566 3 ай бұрын
Qui ti dico dove hai sbagliato. Qui ti dico dove rinasci. Qui è il Silenzio...
@fabioperfetti2717
@fabioperfetti2717 2 жыл бұрын
Bravissimo
@i.comment
@i.comment 11 ай бұрын
Sembra una specie aliena
@utentegoogle1177
@utentegoogle1177 11 ай бұрын
Forse lo è
@amedeetsota420
@amedeetsota420 11 ай бұрын
Eccoci oggi per ricordare quello di Hiroshima è poi quello di Nagasaki
@clarainlove
@clarainlove 6 ай бұрын
Il problema a parer mio è che l’uomo dimentica la sofferenza la dimentica e va avanti………
@SuperHellBlade
@SuperHellBlade 2 жыл бұрын
Non ho mai visto un uomo così morto dentro in vita mia......
@davideguido4780
@davideguido4780 Жыл бұрын
Probabilmente lo era già prima dell'inizio del suo percorso.
@marioscafroglia
@marioscafroglia Жыл бұрын
Oh poverino, che dire invece di quelli morti per davvero.
@SuperHellBlade
@SuperHellBlade Жыл бұрын
@@marioscafroglia ma la conosci la storia di Oppenheimer? Mi sa di no
@marioscafroglia
@marioscafroglia Жыл бұрын
@@SuperHellBlade illuminami, io so che ha partecipato alla creazione della bomba atomica e poi vedendone gli effetti a danno fatto fa l'anziano poverino coi lacrimoni.
@SuperHellBlade
@SuperHellBlade Жыл бұрын
@@marioscafroglia vedi che è il collega di progetto (che tra l'altro sempre stato uno di quei superfanatici Americani patriottisti e nazionalisti )che ha "rivenduto" la tecnologia della fissione nucleare ai militari ma loro l'avevano creata per sviluppare una nuova fonte di energia (quelle che attualmente sono le centrali nucleari).
@frequenza5887
@frequenza5887 10 ай бұрын
La gloria di dio
@danieledaniele8939
@danieledaniele8939 Жыл бұрын
It was Krishna, not Vishnu
@dovahkiinslayer752
@dovahkiinslayer752 11 ай бұрын
Parla Italiano,sei italiano anche tu!
@utentegoogle1177
@utentegoogle1177 11 ай бұрын
@@dovahkiinslayer752era Krishna non Vishnu, meglio?
@dovahkiinslayer752
@dovahkiinslayer752 11 ай бұрын
@@utentegoogle1177 Non interferire,sto parlando con lui!
@utentegoogle1177
@utentegoogle1177 11 ай бұрын
@@dovahkiinslayer752 sorry 🤣
@dovahkiinslayer752
@dovahkiinslayer752 11 ай бұрын
@@utentegoogle1177 E allora sta zitto
@marioscafroglia
@marioscafroglia Жыл бұрын
Facile parlare a danno fatto, dubito che un fisico così intelligente non sapesse a cosa andava incontro, non lavorava all'atomica per dare cioccolatini ai bimbi.
@TheGuardianXCI
@TheGuardianXCI Жыл бұрын
Non per scagionarlo del tutto, ma gli erano state fatte comunque delle promesse. Lui ad esempio non voleva che la bomba atomica venisse usata come è accaduto poi. Questa doveva essere detonata solo sul cielo di Hiroshima, in una zona di campagna e bisognava avvisare l'imperatore il giorno prima dello sgancio della bomba. Ovviamente il Governo USA non ha rispettato nessuna delle 3.
@francisgrandchamp153
@francisgrandchamp153 Жыл бұрын
Quest'uomo è un mostro e basta. Un malato di mente degno di zio Adolf, il suo compare. Da eliminare dal genere umano.
@dividix90
@dividix90 10 ай бұрын
Non ci voleva un genio a capire che non avrebbero rispettato i patti. Sarà stato costretto a farlo e basta
@marioscafroglia
@marioscafroglia 6 ай бұрын
​@@dividix90come no, non era la Russia di Stalin.
@marioscafroglia
@marioscafroglia 6 ай бұрын
​​@@TheGuardianXCInon ci credo io ad averlo letto da te, non ci avrebbe creduto ancora di più uno come Oppenheimer. Avrebbe avuto più senso se in qualche modo avesse avuto una crisi di coscienza successiva, ma sapendo a cosa stava lavorando, e giustificandolo come fanno i giustificazionisti di quel bombardamento (quelli che dicono che comunque aveva un senso, 200.000 morti in un colpo solo avrebbe accelerato una guerra che ne avrebbe portati di più). Mi rifiuto anche di vedere il film, già fiuto l'americanata.
@TheGaetanomariadigio
@TheGaetanomariadigio Жыл бұрын
Purtroppo in una intervista dichiaro’ di non essere pentito per il suo lavoro e che lo avrebbe rifatto.
@TheGuardianXCI
@TheGuardianXCI Жыл бұрын
Da un punto di vista di scienziato e della scoperta. Quel per cui si é sempre pentito é il come questa é stata usata...
@marcodegiovanni3696
@marcodegiovanni3696 Жыл бұрын
@@TheGuardianXCIChissà come viene una bomba eh…
@vincentlupo6485
@vincentlupo6485 11 ай бұрын
@@TheGuardianXCI uno che costruisce una bomba nucleare secondo té come la voleva usare per friggere le patatine????
@leemoretouchy
@leemoretouchy 5 ай бұрын
​@@vincentlupo6485sapeva che la avrebbero usata in Giappone, ma sapeva anche che era necessario per fermare la guerra
@maxcap8923
@maxcap8923 11 ай бұрын
Anche se non c'era lui, gli eserciti si scannavano ugualmente.. i capi affetti da ebetismo ci saranno sempre.. ad oggi è toccato Sputler 🤷‍♂️🤦‍♂️🤦‍♀️
@H2Ale
@H2Ale 10 ай бұрын
Raga Oppenheimer
@gianlucacola6859
@gianlucacola6859 11 ай бұрын
non era pentito, leggeva e non era un discorso sincero, e si evince anche dal suo percorso di vita, provò ad avvelenare un suo professore solo perchè a suo dire lo annoiava, non riuscì per un semplice caso, fu scelto per essere lui il "distruttore di mondi" proprio perchè non mostrava un elevato senso di morale nell'uccidere il prossimo, la discussione morale durante lo sviluppo della bomba era talmente infuocata che alcuni scienziati coinvolti abbandonarono o si fermarono per un periodo dalle ricerche
@leemoretouchy
@leemoretouchy 5 ай бұрын
Stai scherzando? Oppenheimer visse fino ai suoi ultimi giorni in depressione, e si rifiutò di aiutare a costruire la bomba all'idrogeno, in più, si oppose sempre alle armi nucleari
@diegoalves110
@diegoalves110 3 ай бұрын
quindi un serial killer?
@angelafiorito3383
@angelafiorito3383 Жыл бұрын
Io sono Rah 13 spirito di Cristo Capito,
@francescosantese3115
@francescosantese3115 11 ай бұрын
Era solo questione di tempo prima che la creassero i russi o i tedeschi meglio così che ci sono riusciti prima loro
@KingInBlack69
@KingInBlack69 11 ай бұрын
Specie considerando tutte le atrocità commesse dai giapponesi, e quelle che avrebbero ancora commesso se le bombe non fossero state sganciate. È brutto da dire, ma temo che siano state un male necessario.
@funnyvalentine9848
@funnyvalentine9848 11 ай бұрын
? Capisco i tedeschi ma con i Russi che c'entra?
@francesconatalia8070
@francesconatalia8070 11 ай бұрын
​@@funnyvalentine9848Ma poi i nazisti avevano già fatto la resa... I russi vabbè non serviva
@d.dragneel467
@d.dragneel467 11 ай бұрын
Tutti pensano a Nolan, io penso ai Linkin Park
@angelopiras5176
@angelopiras5176 10 ай бұрын
Io a Moana Pozzi
@therealluigi13
@therealluigi13 Жыл бұрын
Crei una bomba capace di genocidi. *usano la bomba "oh no... Sono così pentito..."
@max74c
@max74c 11 ай бұрын
Poteva buttarsela in testa lui
@utentegoogle1177
@utentegoogle1177 11 ай бұрын
Esatto
@christiancristof491
@christiancristof491 3 ай бұрын
La tua valutazione è estremamente miope e puerile. DOVEVANO costruire la bomba, altrimenti l'avrebbero costruita i nazisti.
@elialuigitirro8215
@elialuigitirro8215 11 ай бұрын
Per quanto possa sembrare assurdo, Oppenheimer ha salvato milioni di vite. Nel 1945, il Giappone era sì in difficoltà, ma era ancora ben lungi dal collasso. La filosofia giapponese imponeva poi un estremo sacrificio, come ha dimostrato l'attacco a Pearl Harbor in cui i piloti giapponesi, a corto di munizioni, si lanciavano con tutto l'aereo contro il bersaglio. Nel Pacifico, la guerra sarebbe continuata ancora per molto, con ben più morti dei 250mila delle città di Hiroshima e Nagasaki. Inoltre, la deterrenza nucleare ha impedito che i due eserciti più grandi si combattessero durante la guerra fredda. Ripeto: Oppenheimer ha salvato molte più vite di quelle che le due bombe atomiche hanno distrutto.
@dovahkiinslayer752
@dovahkiinslayer752 11 ай бұрын
Oppenheimer é un mostro!
@elialuigitirro8215
@elialuigitirro8215 11 ай бұрын
@@dovahkiinslayer752, bisogna pure vedere se ha avuto possibilità di scelta. In tempo di guerra, non mi meraviglierei se i servizi segreti lo avessero obbligato a partecipare al progetto Manhattan.
@dovahkiinslayer752
@dovahkiinslayer752 11 ай бұрын
@@elialuigitirro8215 Non si pente,come tutta l'umanità. Siamo una razza di mostri!
@weltanschauung88
@weltanschauung88 11 ай бұрын
Menzogne: il Giappone era prossimo alla resa, ma nonostante tutti gli ((((americani))) hanno voluto testare la loro arma di morte.
@rappincit348
@rappincit348 11 ай бұрын
@@weltanschauung88 più che gli americani Truman
@nolano54
@nolano54 10 ай бұрын
Una radiografia con la pechblenda di Marie Curie kzbin.info/www/bejne/infMZpWCp8d1gJYsi=x1adsQOpZbGHmcWZ
@albido9910
@albido9910 2 ай бұрын
今私は世界の破壊者、死となる. *スーツを着た男*
@angelopiras5176
@angelopiras5176 10 ай бұрын
Il più grande criminale di guerra di tutti i tempi.
@leemoretouchy
@leemoretouchy 5 ай бұрын
Ha salvato milioni di vite fermando la 2° guerra mondiale
@giacomo3947
@giacomo3947 11 ай бұрын
Tu per loro!!! Burattino
@X-wolf9
@X-wolf9 11 ай бұрын
(So che è una cosa seria e non dovrei scherzarci sopra ma non ce la faccio) Pov: dopo il decimo match di cod che perdi di fila: ora sono divenuto morte, il distruttore di mondi
@Baldux485
@Baldux485 11 ай бұрын
Io mi ricordo solo Vilgax il distruttore di mondi
@giovix8993
@giovix8993 10 ай бұрын
Uomo di cultura
@Detonapapere
@Detonapapere 10 ай бұрын
Bravissimo
@Baldux485
@Baldux485 10 ай бұрын
@@Detonapapere che poi ho sbagliato era il conquistatore ma vabe…
@marcosimone4320
@marcosimone4320 11 ай бұрын
Ensdrongo
@weltanschauung88
@weltanschauung88 11 ай бұрын
Assassino ✡
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 11 ай бұрын
Se non l'avesse inventata lui l'avrebbe creata qualcun altro, troglodita di un antisemita
@weltanschauung88
@weltanschauung88 11 ай бұрын
@@davidedeluca5809Tanto per cominciare, non ti stai rivolgendo a tuo fratello; in secondo luogo: dimostralo.
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 11 ай бұрын
@@weltanschauung88 Era oggetto di studio in diversi paesi babbo, compreso la Germania : it.m.wikipedia.org/wiki/Programma_nucleare_militare_tedesco
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 11 ай бұрын
@@weltanschauung88 Poi ringraziamo Dio che uno sfigato anti semita non sia mio fratello. Programma nucleare Giapponese: it.m.wikipedia.org/wiki/Programma_nucleare_militare_giapponese#:~:text=Il%20programma%20fu%20denominato%20%22Ni,ed%20era%20ubicato%20a%20Tokyo. Programma nucleare sovietico: it.m.wikipedia.org/wiki/Programma_atomico_sovietico
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 11 ай бұрын
@@weltanschauung88 Anche altri paesi come Francia e Italia avevano dei programmi, ma non erano molto avanzati, ma procedevano, RIPETO, anche se non vi fosse stato Oppenheimer qualcuno al suo posto lo avrebbe scoperto comunque, era solo questione di tempo, gli americani hanno avuto la possibilità di averla per primi visto la disponibilità economica del paese di finanziare il progetto profumatamente potendosi permettere di aggregare così tante menti di diversi paesi nel programma, compreso Fermi.
@granmastercronos7926
@granmastercronos7926 2 жыл бұрын
Ma poi quali sarebbero le sue colpe? Basta con questi sensi di colpa sciocchi ha salvato migliaia di vite a mio avviso!
@stefano986
@stefano986 2 жыл бұрын
Daccordissimo!!
@marcell3203
@marcell3203 2 жыл бұрын
Non vedi l'espressione di rimorso dipinta sul suo volto? Quel uomo era divorato e sconquassato dai sensi di colpa. Hai mai visto le immagini dei bambini rimasti sfigurati, creature innocenti con l'espressione di terrore stampato sul volto? Ha fatto bene a sentirsi in colpa.
@henryblock3583
@henryblock3583 2 жыл бұрын
E' un ossimoro vivente, cosi amante della scienza da portar avanti un arma di distruzione di massa così saggio da sapere che non è con l'estrema violenza che si sarebbe dovuto risolvere il conflitto.
@marioscafroglia
@marioscafroglia Жыл бұрын
Ignoro qualcosa? In che modo avrebbe salvato migliaia di vite?
@AldirAlton
@AldirAlton Жыл бұрын
@@marioscafroglia le bombe hanno posto fine alla guerra, evitando chissà quanti altri milioni di morti, soldati e civili, per l'invasione del Giappone, è un dato di fatto
@albertoamoruso7711
@albertoamoruso7711 2 жыл бұрын
Si divertiva pure a fare il filosofo, questo criminale
@ParabellumStoria
@ParabellumStoria 2 жыл бұрын
Guarda la mimica facciale.. non è un uomo felice, ne sente tutto il peso.
@miocuggino
@miocuggino 2 жыл бұрын
@@ParabellumStoria Vero!
@antonellaromano
@antonellaromano 2 жыл бұрын
Non stava facendo il filosofo, stava citando il Bhagavad gita che è un testo dell'induismo (Oppenheimer conosceva il sanscrito) perché il bagliore dell'atomica, gli ricordò la frase: Quando la luce di mille soli apparirà in cielo, sarà come scorgere il bagliore dell'eterno....ed il bagliore dell'atomica è fortissimo.
@andreasemenzato1800
@andreasemenzato1800 2 жыл бұрын
Pensa se ci arrivano i tedeschi per primi a produrre l'atomica
@miocuggino
@miocuggino 2 жыл бұрын
@@andreasemenzato1800 Probabilmente non potresti scrivere commenti...
@rezacapraro4147
@rezacapraro4147 11 ай бұрын
Anche un film su questo criminale, il mondo al contrario proprio
@ghostfaraone4007
@ghostfaraone4007 10 ай бұрын
Se non l'avesse creata l'America, l'avrebbero creata i nazisti non so quale sia l'opzione migliore
@leemoretouchy
@leemoretouchy 5 ай бұрын
Eccone un'altro che non capisce, lui ha salvato milioni di vite fermando la seconda guerra mondiale, e poi pensava che avrebbe fermato tutte le guerre, invece capì che si sbagliava, quindi è brutto dirlo ma dovremmo solo ringraziarlo
@extremathule982
@extremathule982 10 ай бұрын
Tutti parlano di "pentimento", ma io non vedo nessun "pentimento" (nemmeno postumo) da parte di chi ha cercato con tutte le sue forze e con tutta la potenza dei mezzi messi a sua disposizione una Conoscenza Ultima, almeno per quel momento. Conoscenza Ultima batte Etica 1-0. Ed è e sarà sempre così, sin quando il genere umano esisterà.
@user-fr1bs1ym2c
@user-fr1bs1ym2c 6 ай бұрын
Noi non vogliamo le guerre non le vogliamo le non no no
@reddeadcannoli2668
@reddeadcannoli2668 10 ай бұрын
Try one above Moscow 😇
@Nobody2879
@Nobody2879 Жыл бұрын
Karma pesantuccio...
@stanio17
@stanio17 11 ай бұрын
😂😂😂😂
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 10 ай бұрын
Ehhh questo succede quando si vende l'anima a Satana 😏
@samuelescaffidi7865
@samuelescaffidi7865 11 ай бұрын
Sono stati dei perfetti idioti...sapevano dove sarebbero andati a parare....hanno studiato subito come fare BOOM invece di incanalare l'energia ed il pensiero verso cose piu' interessanti
@KingInBlack69
@KingInBlack69 11 ай бұрын
E nel farlo hanno fermato la manica di psicopatici che governava il Giappone, la cui ideologia ritardata li sta fottendo ancora oggi. Non mi piace dirlo, ma le bombe sono state un male necessario.
@SansMag
@SansMag 11 ай бұрын
I tedeschi stavano già lavorando ad un'arma simile, se non l'avesse creata prima Oppenheimer avrebbero potuto farla loro e sicuramente sarebbe stato peggio. Poi io sono del parere che sarebbe stato meglio se nemmeno fosse stata creata, ma meglio gli americani che i tedeschi in quel periodo.
@lucacastellaro1615
@lucacastellaro1615 11 ай бұрын
Bravissimo
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 4,1 МЛН
Perché i tedeschi non crearono la bomba atomica? Oppenheimer vs Heisenberg
19:26
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Summer shower by Secret Vlog
00:17
Secret Vlog
Рет қаралды 10 МЛН
Я обещал подарить ему самокат!
01:00
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 3,3 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 9 МЛН
Mapping the Trump Shooting
6:12
fern
Рет қаралды 14 МЛН
Cos'ha provato Oppenheimer dopo il lancio della bomba atomica? - Analisi Microespressioni
11:48
Detective Skills | Microespressioni
Рет қаралды 344 М.
Pier Paolo Pasolini su Totò
2:46
SunsetPark
Рет қаралды 606 М.
Giuseppe Mussardo: "L'enigma di J.Robert Oppenheimer"
1:34:14
Fisica all'UniCal
Рет қаралды 19 М.
America Is Not Europe
9:06
Hoog
Рет қаралды 3,2 МЛН
La scena che spiega tutto Oppenheimer
5:04
ScreenWorld
Рет қаралды 27 М.
PERTINI racconta l'incontro con MUSSOLINI (25 Aprile 1945)
7:51
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42