ATTENZIONE. PERCHE' NEL VIDEO HO DETTO "CAVALIERI ITALIANI?" Ho notato diversi commenti in cui si critica la definizione che ho dato di 13 cavalieri "ITALIANI", lamentando che in quel tempo il termine "italiano" è inappropriato. Il termine "italiano" non nasce nel 1861 con l'Unità d'Italia, ma in senso culturale molto prima, già nell'XI secolo. Riporto alcune definizioni della Treccani quando cita i partecipanti alla disfida di Barletta "Fabrizio Colonna, scelse i tredici campioni ITALIANI per la disfida di Barletta" "Mariano Abignente, uno dei 13 ITALIANI che combatterono nella disfida di Barletta." "Ettore De Pazzi detto Miale, troiano, che fu uno dei tredici cavalieri ITALIANI della disfida di Barletta" La Treccani, dunque, utilizza tranquillamente il termine ITALIANI.
@dossettomarco2 жыл бұрын
Sì, l'Italia non è un rimasuglio dell'impero Romano, ma un'area che comprende le zone storicamente abitate da genti italiche, e nei tempi le varie colonie veneziane e Genovesi, etc
@Luigimenta2 жыл бұрын
@Daniel W. Bridge forse anche no
@andreiko19592 жыл бұрын
Beh! Si potrebbe sostenere che se la definizione di Italia non era ancora codificata e che la popolazione dei combattenti Italiani fosse fatta di genti eterogenee, lo è pure quella della Francia e dei Francesi. Comunque sia, se proprio bisogna andare a guardare bene allora vediamo che proprio la disfida di Barletta, a causa dell'eterogeneità geografica della provenienze dei cavalieri Italiani , forse, potrebbe essere indicata come uno dei primi momenti della storia dove persone provenienti da diversissimi luoghi della penisola si riconoscevano sotto l’unico nome di “ Italiani” e che se si univano per difendere l’onore di una “ nazione” che non esisteva, perlomeno questi si sentivano uniti. Se c’è un momento nel quale si può dire che nacque l’Italia potrebbe essere proprio questo.
@dossettomarco2 жыл бұрын
@Daniel W. Bridge italici possono essere intesi come genti indoeuropee, esclusivamente, da taluni così intese le genti occupanti il suolo italico in epoche successive ai Liguri, ma che cmq si chiamava italico in base al nome di una tribù di Liguri che avevano per sovrano Italo. Insomma italici in primis erano intese genti di stirpe ligure, poi vennero assimilate altre genti della penisola, che cmq non saprei in quale misura si differenziassero dai Liguri e quanti fossero di effettiva origine indoeuropea.... Ma ben lieto di venirne a sapere di più
@Luigimenta2 жыл бұрын
@Daniel W. Bridge su Nizza sono ampliamente d'accordo, anche alla luce di ciò che hanno fatto i francesi per sradicarla. Sul resto non capisco. Ti risulta che i francesi, nella suddetta disfida, usassero il termine da te evocato?
@GiuseppeDeGiorgi2 жыл бұрын
Io sono di Lecce e nella mia città c'è una piazza dedicata a Fanfulla da Lodi con tanto di statua, che bello
@giannispagnolo25472 жыл бұрын
Non puoi neanche immaginarti quanto mi ha fatto godere questa puntata! Grande Trizio, sempre più bravo!
@spinatown102 жыл бұрын
@alessandro fanelli ma che problemi hai? 😰
@giuseppecervi19682 жыл бұрын
Grande descrizione del nostro Trizio.
@giovannalandi41082 жыл бұрын
Roberto mi hai fatto piangere. Sono vissuta in Puglia per diversi anni e della disfida di Barletta ne eravamo fiera. Ma sono napoletana amante di quel Regno che tanto sbagliò. Ostile a chi voleva la nostra terra ancora oggi angioini ed aragonesi ci hanno solo sfruttato. Ma a Barletta l'Onore degli "Italiani" venne rivendicato. E non eravamo ancora Italiani! Ora siamo ITALIANI e lo dimentichiamo spesso. Giovanna 62 anni napoletana ❤️💙💙💙💙🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@luigimarconi36322 жыл бұрын
io vengo dalla città di Fanfulla Da Lodi
@micaeli97502 жыл бұрын
Bellissima ricostruzione. Onore ai 13 cavalieri Italiani. ❤️🌹✨
@lucagianchino64042 жыл бұрын
Ah una soddisfazione italiana anche Cavalleresca Addis tutti a! Davvero bella Grazie 🤩 signor Trizio.
@Iminyourrhouse2 жыл бұрын
Trovo la spiegazione chiara, ben descritta in ordine cronologico. Non condivido i commenti sui CAVALIERI ITALIANI!!! Grazi
@pierogurgosalice14592 жыл бұрын
Tuttavia tengo copia dell romanzo di Massimo D'Azeglio "Ettore Fieramosca" che lessi poco più di sessant'anni fa. Grazie Trizio oltre a ricordarmi della mia infanzia mi ha fatto sorridere che alla fine chi vince è l'esattore delle tasse!! Mi permetto sottolineare della grande azione che fa, diffondendo la storia in maniera simpatica in questi tempi d'ignoranza dilagante, a lei e spero al suo amico piemontese, i miei più vivi complimenti.
@TheDonato442 жыл бұрын
Io adoro la storia ma solo grazie a te che la spieghi come un maestro
@michelerizzi4932 жыл бұрын
Carissimi legionari buongiorno, sono di Barletta è prima di aver visto questo video fatto da te caro Roberto, ho pensato alla forza e l' onore che Roma ci ha tramandati ; ho avuto la prova e la riprova di quello che pensavo, e cioè la grandezza di Roma attraverso le successive generazioni. Abbiamo dato una grande lezione ai cugini francesi e farli capire come siamo fatti noi italiani. Ancora oggi nel mondo dimostriamo le nostre capacità. Un saluto e un grazie a tutti i legionari italiani anche quelli che stanno all'estero e un grazie anche a te Roberto per aver fatto questo video.
@pier70juve2 жыл бұрын
Bel commento, ci rende tutti orgogliosi, tuttavia solleva qualche piccolo dubbio: perché i Romani ci hanno fatto pervenire anche strani geni 🧬 che hanno prodotto i DiMaio, i Toninelli, i Gonde?
@vincenzofieramosca14672 жыл бұрын
La storia di Ettore mi ha sempre affascinato portando il suo stesso cognome, documentario perfetto, grazie
@s4v1072 жыл бұрын
Sono barlettano, e sono felicissimo che tu abbia parlato di questo evento unico nella storia ma molto spesso trascurato. Grazie mille.
@francocarta29962 жыл бұрын
Ci fossero ancora oggi italiani così fieri e orgogliosi.Conoscevo la storia Ma non in questi dettagli. Bravo ottima narrazione,Grazie.....
@sergionatali30715 ай бұрын
Bravisimo divulgatore lo seguo da anni, grazie.
@stefanopersano68102 жыл бұрын
"catenaccio e contropiede" , made in Italy dal 1500 .. Complimenti per il canale sei un Grande
@lacittadellamedievale84922 жыл бұрын
Guardate il film con Bud Spencer...che interpreta Ettore Fieramosca, troppo bello.
@andreabernucci26242 жыл бұрын
Grande Bud!!
@simonepedroni49162 жыл бұрын
Visto e stravisto!
@claudiobangrazi69772 жыл бұрын
La boffettada!!!
@andreabernucci26242 жыл бұрын
Mi gioco los cojones!!
@carloferretti18582 жыл бұрын
Mi gioco los coiones!
@Enzo-yg9kq2 жыл бұрын
Questo video ci voleva!!! Grazie Roberto che lo hai proposto con la proverbiale dovizia di particolari. Il film degli anni 70 "Il soldato di ventura"(molto sottovalutato a mio parere) che ci parla dell'evento in chiave comica e' davvero gustoso con un Bud Spencer ed Enzo Cannavale davvero spassosi.
@fabiofolli72712 жыл бұрын
Vero, l ho visto anche io👍👍👍
@dariotaddei2 жыл бұрын
Per me Ettore Fieramosca ha la faccia di Bud Spencer.
@marcocapra2143 Жыл бұрын
Bravissimo. racconto chiaro e dettagliato. Da far ascoltare nelle scuole
@donatopietrapertosa72512 жыл бұрын
Mi sono fraternamente affezionato al Nostro Trizio...è stupendo come ci racconta la storia..😄
@matildegentile8165 Жыл бұрын
Grazie, Roberto, per aver ricordato questo evento storico, orgoglio per noi Italiani, specialmente se residenti all ‘estero. Giovanni Capoccio da Tagliacozzo era mio compaesano. Saluti dal Canada, Matilde Torres
@francescoquaglotti34283 ай бұрын
Roberto sei ad un altro livello rispetto ad altri video che ho visto Grazie
@giorgiomazzotti27402 жыл бұрын
Come ogni tuo video, anche questo e' narrato benissimo. Mi e' sembrato di essere li'. Come sempre. bravissimo
@BarberTubeASMR2 жыл бұрын
Da Barlettano non posso che ringraziarti di cuore per aver portato nel tuo canale la storia della disfida raccontata magistralmente come solo tu sai fare. Questo è un avvenimento storico di importanza nazionale ma che ahimé non molto conosciuto e studiato dalle nuove generazioni
@luigimarconi36322 жыл бұрын
uno dei cavalieri è della mia città (Lodi)
@BarberTubeASMR2 жыл бұрын
@@luigimarconi3632 si è Fanfulla❤️
@claudiocarrara2 жыл бұрын
Buon giorno Roberto. Grazie mille per questo bellissimo video. Complimenti per la narrazione 👏👏
@cyberdimio8 ай бұрын
Una precisazione, il termine "lancia in resta" si riferiva all'atto di agganciare la lancia alla resta, un un gancio apposito posto sull'armatura che manteneva la lancia in posizione per lo scontro frontale.
@faustolancini13672 жыл бұрын
Interessante come tutti i tuoi video grazie👏👏👏👏👏
@malchiodigianluigi2 жыл бұрын
Signor Roberto lei sa esporre la storia con un modo di narrare che è bello da sentire per le persone di tutte le età.
@cupani102 жыл бұрын
Racconto veramente fantastico... Bravo...!
@antoniocrosa39912 жыл бұрын
Grandissima e puntuale ricostruzione. Saluti da Ruvo di Puglia ;-))
@donatopietrapertosa72512 жыл бұрын
Terra mitica la tua!!..
@MarcoFariello2 жыл бұрын
Sono di Roccadaspide (SA), Valle del Calore Lucano e Alburni (Cilento), di fronte abbiamo il comune di Aquara (SA) la cui signoria fu data al Fieramosca in premio per la vittoria riportata.
@danielesileno13452 жыл бұрын
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽 bravo bravissimo narratore è come sempre Viva Li Talia 💪💪💪
@marcopaccagnella8768 Жыл бұрын
Bravissimo, è un po' che ti seguo,...fai onore alla divulgazione storica
@armandodalessandro72562 жыл бұрын
Caro Roberto mi piace moltissimo il modo in cui racconti i vari episodi storici. (Ti esprimo molto correttamente è chiaro nella pronuncia, Contrariamente di certi tuoi colleghi). Perciò il mio voto per tè, È dieci è lode. (Per me:number one).
@antoninadamante12912 жыл бұрын
Bella spiegazione 👍sempre entusiasmanti questi racconti storici
@fabiosuperbi37342 жыл бұрын
Complimenti e grazie
@costantinocolonna95322 жыл бұрын
Sei forte giovane a raccontare la storia dei 13 bravo bravissimo,io lo ascoltate pur conoscendo tutta la storia.bravo
@sarcinaf2 жыл бұрын
Grazie Roberto, bella narrazione come al solito e grande città
@drlucky29872 жыл бұрын
Complimenti , raccontato e spiegato egregiamente! Gli italiani sono sempre stati cosi: se punti nel vivo tirano fuori il meglio di loro.
@fnc992 жыл бұрын
🤣🤣🤣 semplicemente geniale oltre che altamente professionale. Grazie Roberto
@cartaarianna22622 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione, non ricordavo più questo fatto storico. Grazie
@lucapesci58002 жыл бұрын
Interessantissimo e raccontato magnificamente come al solito.la minaccia finale tra le più belle ed originali:) :)
@giannierdas68222 жыл бұрын
Grazie per avermi fatto conoscere la vera storia della disfida di Barletta, mi sono commosso. E non è la prima volta che abbiamo in partito delle sonore lezioni ai Francesi.
@giorgiorugieri8022 жыл бұрын
Eccellente! Approfondimento esaustivo dove i dettagli risolvono ed evocano l'atmosfera dello scontro!
@axel49712 жыл бұрын
Grazie Roberto per questo bellissimo ed interessantissimo tutorial.
@luigicaponera9672 жыл бұрын
Fortissimo Roberto, non me ne perdo nemmeno una di queste tue narrazioni.
@massimobarletta12432 жыл бұрын
Grazie Roberto per la tua solita descrizione "semplice e simpatica" del racconto storico! Grazie anche per aver indirettamente omaggiato il mio Cognome! AVE!😉👋...
@victordunord72612 жыл бұрын
belle prononciation extra de plus à cette époque-là la prononciation était plus proche de la votre que de la mienne surtout les « r » étaient roulées comme en italien et non rauques comme le « ch » allemand merci pour les vidéo que j’attends avec impatience
@massimomassimo52892 жыл бұрын
Sempre preciso e con dialogo vivo !..
@angelotafuri18582 жыл бұрын
Dobbiamo imparare da loro e la nostra storia viva l italia
@diegosemperboni43252 жыл бұрын
Ooooohhh Ettore. Bravissimo, ottimo video. Il soldato di ventura, film con Bud Spencer sulla disfida di Barletta, mi piace tantissimo, l'ho visto una marea di volte, lo conosco a memoria, sono molto contento di questo video, bravissimo. Diciamo che nel mondiale 2006, non è stata la prima volta che le abbiamo suonate ai francesi🤣
@michealbenanti26652 жыл бұрын
Grazie per il video!
@stefanobutini88382 жыл бұрын
Da amante della Storia è sempre un grande piacere seguire i tuoi video grazie
@chiarottera Жыл бұрын
Roberto, sei un grande divulgatore!!!
@petlovertonydipom2 жыл бұрын
Magistrale spiegazione 👏👏👏
@AloneKaze2 жыл бұрын
Bellissimo video. Sono stato di persona a visitare l'iscrizione commemorativa. Peccato il luogo sia poco curato, ma l'evento è di un onore, dignità ed epicità come pochi altri.
@lucasalvarani3172 жыл бұрын
Bellissimo video.. veramente coinvolgente e interessante, grazie.
@lucianamascia32292 жыл бұрын
Racconti tanto bene la storia. La disfida di Barletta la conoscevo. Ma ogni volta dopo il racconto quanto mi fai ridere. Chapeau
@jesusalbertorobertipuertas91172 жыл бұрын
Bravo anzi bravissimo per i cavalieri italiani
@cassianocortellino3672 жыл бұрын
Grazie, Roberto per questo bellissimo video! Sarebbe interessante sviluppare un approfondimento sulle vicende storiche del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia!
@nicolamerola4490 Жыл бұрын
Bella e agile esposizione, complimenti. Posso solo aggiungere a questa fiero episodio storico, che mi ha sempre affascinato, che lessi di come D'Aste fosse in realtà un italiano rinnegato, tale Graiano D'Asti provocando, perciò, la rabbia degli italiani che si vollero vendicare senza dargli quartiere. Interessante anche il particolare di Fanfulla da Lodi che, ad ogni colpo inferto, gridava "son pochi i denari" volendo intendere che l' onore non si vende.
@renzoportaleone84322 жыл бұрын
Grazie come sempre sei il migliore
@giovannimainieri94362 жыл бұрын
Ciao, Roberto. Grandissimo come sempre. L'unico problema è che si sanno tutti i nomi ma proprio tutti e... mò so cazzi con l'ufficio delle entrate. Chissà se il terreno l'avevano fittato? Oh con questi non si scherza!
@ferdinandoceccato52072 жыл бұрын
GRAZIE ROBERTO. CI HAI FATTO UNO SPLENDIDO REGALO. Ero molto preoccupato per cose mie, ma il tuo video mi ha dato forza. Ho 65 anni. Sapevo della disfida ma non mi ricordavo del suo svolgimento. E poi, lo spagnolo Mendoza. Un nome emblematico, e questo dopo il 1492.
@mauriziobaragatti95422 жыл бұрын
Grazie, molto ben spiegato.
@Augustus_Imperator Жыл бұрын
eccellente video, come sempre
@corradoarveda94782 жыл бұрын
Interessantissimo Roberto!!!
@giuseppeferreri80232 жыл бұрын
Allora io mi iscrivo senza perdere tempo onde evitare tutti questi guai con il fisco.bellissimo canale e belle tutti i racconti storici che ci fai ascoltare.
@ettorefieramosca54602 жыл бұрын
Beh che dire. Grazie
@loganx822 жыл бұрын
Gran bel resoconto. Complimenti.
@simeto052 жыл бұрын
Grande racconto e "galletto" ancora ina volta spennato!
@luigifavaro60092 жыл бұрын
Sei un grande...🙏
@spartstar452 жыл бұрын
La conosco grazie a un libro che mio nonno mi comprò al castello sforzesco, alla fine parla di cavalieri famosi e cita Ettore anche, che piacere vederla portata sul canale!
@jeanjeudi63642 жыл бұрын
C'è la certezza al 101% che sia davvero avvenuto questo scontro, perché negli anni ci sono state diverse smentite, collocandola come un'invenzione.
@maurotozzi59792 жыл бұрын
C'è un film del 1976 che racconta la disfida di Barletta in chiave comica, "Il soldato di ventura" con Bud Spencer.
@flax19552 жыл бұрын
C'è un film "Ettore Fieramosca" del 1938 dove il protagonista è Gino Cervi.
@sainttraft34732 жыл бұрын
Intrigante evento e ottimo video. Il mio pensiero corre facilmente alla battaglia dei Trenta.
@diegovaleri23642 жыл бұрын
Come sempre ci fai rivivere al ***presente***con dovizia di ogni dettaglio.esemplare x la tua viva capacità di coinvolgerci
@poleniothebest2 жыл бұрын
Complimenti, ottimo video👍👍👍!!
@fabioadver76742 жыл бұрын
Bellissima puntata, SUONARLE ai Galli è sempre una gran soddisfazione! Mi spiace per il morto poveretto, ma a provocare sono stati loro.
@fratelbigio862 жыл бұрын
Complimenti un video ben accurato, essendo di Barletta sono affezionato alla disfida
@micheledabari29977 ай бұрын
Dopo più di 5 secoli, questa storia ci fa ancora godere un sacco 😅
@antonellavassallo70162 жыл бұрын
Sei stato bravissimo a narrare questa grande storia del nostro onorevole (purtroppo non sempre onorevole, ma in questo caso si) passato. È da poco che ti seguo e mi dispiace non averti scoperto prima, ti faccio i miei complimenti per la voce chiara e netta nel raccontare bene la Storia e non è una cosa da poco. Grazie mille. 👏👏👏👏👏
@cicciopasticcio84552 жыл бұрын
Certe minacce neanche per scherzo! Bellissimo video!
@michelelaraia98622 жыл бұрын
Complimenti è stato molto bello il video.... anche se.... essendo di Trani ,sapevo dell'incredibile rivalsa sui Francesi ... continua così...
@donatopietrapertosa72512 жыл бұрын
Bellissima città La TUA TRANI..L'ho vista qualche estate fa ad un ritrovo culturalereligioso Giudaico cristiano e ne sono rimasto Ammaliato da quanto è bella.. Ci devo ritornare ASSOLUTAMENTE!!
@ciao83852 жыл бұрын
Bellissimo video non ne conoscevo la storia.....
@carlonucci7192 жыл бұрын
Mi hai commosso!!
@soldatodiventura2 жыл бұрын
Ah episodio interresante di un'epopea incredibile! Ottimo lavoro! Una sfida epica e leggendaria, certo alla fine non ci furono grandi ripercusioni politiche e militari ma alla fine 13 eroi le diedero a 13 francesi. Complimenti!
@lucadallabruzzo2 жыл бұрын
Uno di loro era paesano mio, di Tagliacozzo 🤘🏻❤️ c è oggi l insegna sulla casa dove era nato
@marcogottardo58442 жыл бұрын
Grande Roby !
@FrancioFr872 жыл бұрын
Salve, ti ringrazio per aver parlato di uno degli eventi più importanti della mia città! Questa storia la conosco da sempre, la insegnano a scuola, ma nonostante ciò, ho imparato qualcosa da questa spiegazione, grande! Post Scriptum: qui a Barletta facciamo la rievocazione dell'evento ogni anno!
@massimo.seminara2 жыл бұрын
Sempre interessanti gli argomenti che tratti, formidabile il modo sornione con cui racconti! Non so se hai trattato già l'argomento ma mi piacerebbe che dedicassi un episodio al metodo da usare per studiare la storia, ricordare le date ed i personaggi, costruire gli scenari evolutivi di eventi concorrenti.
@mariorossi7042 жыл бұрын
Grazie Roberto! Pur conoscendo la storia, mi sono goduto il tuo racconto come se fosse la prima volta, e alla fine grazie anche al tuo modo di raccontare così avvincente, non ho potuto fare a meno di godere come un riccio per il culo fatto a quei boriosi dei francesi!! Semo troppo forti e li surclassiamo su tutti i fronti! vini e gastronomia compresi... aridatece la Gioconda!
@Agostino00012 жыл бұрын
Ottimo video!
@nicolarusso26412 жыл бұрын
👍👍👍👍👍👍👍!!!!!!!!!!!!!!!!!
@stefanocozzaglio48262 жыл бұрын
Pur conoscendo la vicenda ho trovato la spiegazione molto interessante
@carloantoniolaurenza40402 жыл бұрын
Ciao Roberto!! Bellissimo video!
@artemisios2 жыл бұрын
Egregio Trizio, complimenti per il video e per il canale. Adesso ci sta proprio un video su Garcilaso de la Vega, e non mi dilungo a spiegare il perché .
@desolinacugia89115 ай бұрын
Grazie, molto interessante sempre. Ma daiiiiii per il rimprovero 😂😂😂
@riccardofontana94983 ай бұрын
La vittoria di Ettore Fieramosca alla testa dei cavalieri italiani contro i cavalieri francesi a Barletta assume particolare valore in un momento di sottomissione del Regno di Napoli alla Francia e alla Spagna. Soprattutto è la vittoria dell'onore italiano contro l'arroganza e la presunzione dei francesi che non accettavano e ancora oggi non accettano la conquista della Gallia da parte di Cesare. Quella vittoria resta un esempio della virtù militare italiana e di resistenza contro il nemico straniero.
@BrunoNatale Жыл бұрын
Complimenti 😎👍
@leopold0immordino7952 жыл бұрын
Bellissima spiegazione. Anche nei vespri Siciliani, charle d'Anjou ha dovuto scappare. Grazie all'intelligenza di Giovanni di procida.. Morte Ai Francesi, Italia, Anala. M. A. F. I. A..