Caro Prof. Romeo, che Dio la benedica. Grazie davvero per le sue lezioni. Condividere il sapere è l'arte più nobile in cui una persona possa cimentarsi.
@GIAMPIETROLATINO Жыл бұрын
il migliore di tutti per passione e professionalità nella disciplina che insegna
@kejiozz Жыл бұрын
Grandissimo propfessore come sempre, grazie mille
@stefanosintini287927 күн бұрын
Complimenti per l'ottima spiegazione
@salvoromeo27 күн бұрын
Grazie da parte mia per aver gradito la lezione .
@josdf6995 Жыл бұрын
prof ma nella formula al secondo membro del min 20:00 non andrebbe messo il prodotto scalare? Perché quella X è il prodotto vettoriale giusto?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera ha fatto bene a fare la domanda .Di tratta di "prodotto scalare " anche se personalmente ho usato il simbolo "x" definito prodotto scalare .In letteratura durante la mia carriera ho visto utilizzare il simbolo "x" per denotare il prodotto scalare purché chiaramente specificato che si tratti di prodotto scalare . Se preferisce e magari si trova meglio con la notazione del puntino "*" oppure con la notazione , non ci sono problemi...la cambi pure senza problema . La cosa importante è stabilire cosa rappresenta un determinato simbolo . Se non Le è chiara qualcosa a riguardo chieda pure .
@josdf6995 Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie di cuore professore, gentilissimo, i suoi video mi stanno aiutando molto!
@AndreaPancia1 Жыл бұрын
Di nuovo io professore. Min 18:35, anche qui cambiando segno al secondo membro e sostituendo ni con ne otteniamo l'espressione del flusso pur essendo in R2? Altrimenti di cosa si tratta?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buon pomeriggio Andrea se ci fa caso se metto il segno (-) si considera la normale interna alla superficie , mentre cambiando di segno il vettore normale mantiene la direzione ma cambia il verso e quindi da normale interna diventa normale esterna .
@AndreaPancia1 Жыл бұрын
Professore mi scusi mi sono espresso male. Intendevo chiedere se il concetto di flusso del campo vettoriale che cita in R3 è esprimibile anche su R2 con le dovute modifiche del segno e del versore n(esterno) nella formula che lei cita a tale minuto.
@robertabernardo7513 Жыл бұрын
Prof Romeo, ma lei scrive al contrario o specchia il video? E' una mia curiosità da tanto tempo e la ringrazio per le videolezioni che mi hanno aiutato a superare molti esami universitari. Grazie :)
@_blankato9336 Жыл бұрын
Mi sa che nessuno lo saprà mai
@samuelericci17117 ай бұрын
Sotto un altro video ha allegato un link per acquistare la sua glassboard, il problema è che non ho idea di come funzioni una glassboard
@giacomogagliardi-v7p6 ай бұрын
è più difficile capire come funziona la glassboard, piuttosto che le sue lezioni😩
@roby1413 Жыл бұрын
bellissima lezione come sempre, ci sarà possibilità di trattare gli spazi di Hilbert?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , certamente che ci saranno ma non nei prossimi mesi .Purtroppo posso rilasciare un videoma settimana e ci vuole il tempo di organizzarli e ancora sono in ritardo con alcuni argomenti che si aspettano da parecchio tempo .Consideri che il teorema della divergenza era richiesto da oltre un anno e finalmente dopo parecchio tempo è stato rilasciato .Senza le spiegazioni degli integrali di superficie non potevo assolutamente rilasciare la lezione sul teorema della divergenza . Con il tempo il canale si arricchirá sempre di più di contenuti .Ho bisogno solo di tempo e accontenterò tutti . Buona serata .
@MrMariozzz7811 ай бұрын
ma le equazioni differenziali alle derivate parziali vengono studiate ad analisi 2 (ad ingegneria)
@francescocipriani8888 Жыл бұрын
Prof ho una domanda , quanto vale il limite per n che tende a infinito di questa successione ? ( 1 + (-1)^n ) per n^( (-1) ^ (n+1) ) , perché il risultato mi dice zero però controllando anche con wolfram alpha e chatgpt mi dice che non esiste
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera Francesco .Lasci perdere i software (soprattutto chatgpt che sbaglia quasi sempre ) . Il limite risulta correttamente zero sia se n è pari sia se n è dispari .
@salvoromeo Жыл бұрын
Invito cortesemente a postare domande attinenti il video in questione e postare la domanda sotto il video che riguarda l'argomento attinente la domanda .
@francescocipriani8888 Жыл бұрын
@@salvoromeo grazie per il consiglio , ma come mai risulta zero?
@francescocipriani8888 Жыл бұрын
@@salvoromeo va bene
@samanthalund802011 ай бұрын
Buongiorno professore, non capisco come mai la seconda riga della matrice B viene 1, 0, e non 2x, 0? Comunque lezione bellissima, la ringrazio dal cuore per tutte le lezioni svolte e per la sua costante dedicazione a noi studenti.
@salvoromeo11 ай бұрын
Buongiorno Samantha , La ringrazio per il gradimento dei miei contenuti e sono io a ringraziare piuttosto . Veniamo al dunque :. La parametrizzazione è la seguente {x=x ,y=y, Z=x²+y² } , ma se preferisce possiamo rinominare x=u e y=v , quindi si ottiene {x=u , y=v , z=u²+v² } . Nella seconda riga della matrice B (che rappresenta la seconda componente del vettore normale ) è presente la derivata prima della funzione x "rispetto a u" e accanto invece mettiamo la derivata prima sempre della funzione x , ma "rispetto a v" Essendo x=u , la derivata della funzione x rispetto a u vale "1" mentre la derivata della funzione x rispetto a v è uguale a zero dal momento che dl secondo membro non vi è traccia di v. Se può essere utile può visionare il video dedicato a questa parte inerente le superfici nello spazio , spiegando passo passo come ottenere A ,B,C .Magari lo avrà già visto , tuttavia per sicurezza non mi costa nulla mettere in evidenza il link che riporta a questa parte . m.kzbin.info/www/bejne/q6S0Ypp_p5WYoNU Se non sono stato chiaro non esiti a postare un commento . Buona giornata .
@samanthalund802011 ай бұрын
Grazie della risposta!! Però continuo a non capire perché x=x, se F=(x², y, z)? Grazie! @@salvoromeo
@salvoromeo11 ай бұрын
@samanthalund8020 Ho capito il problema .Non deve considerare il campo vettoriale ma le equazioni della superficie data (paraboloide )