Professore, mi sono imbattuto in lei per caso navigando su internet e grazie a lei la mia preparazione per Analisi I ha preso tutta un’altra piega… GRAZIE
@salvoromeo Жыл бұрын
Di nulla...lieto di essere stato utile .
@lorenzodati86516 ай бұрын
Un forte grazie, a lezione non avevo capito bene il legame tra la partenza e l’arrivo del dominio di parametrizzazione
@giacomosabbioni291711 ай бұрын
47:30 ma non manca il prodotto per u derivante dal determinante della matrice jacobiana? Grazie in anticipo per la risposta
@salvoromeo11 ай бұрын
Buon pomeriggio Giacomo devo ricontrollare per sicurezza .Mi sa tanto che è corretto dal momento che non ho fatto un cambio di variabili ma in questi tipi di integrali ho fatto una parametrizzazione di una superficie . Quando ho 15 minuti di tempo ricontrollo tutto l'esercizio da capo e se è il caso la avviso e metto un commento in primo piano per evidenziare l'eventuale imprecisione .
@giuseppecammarata7528 Жыл бұрын
Grande! Grazie!😊
@johnpas3339 Жыл бұрын
Ha ragione quando dice che piange il cuore quando non c’è spazio per le dimostrazioni.
@salvoromeo Жыл бұрын
Purtroppo si .Spesso sono costretto a abitare le dimostrazioni teoriche per evitare di allungare il video e concentrarmi sulla parte degli esercizi . Un minimo di teoria (al fine di poter svolgere gli esercizi ) è opportuno farla .Buttarsi solo sugli esercizi senza aver fatto un minimo di richiamo di teoria MAI ☺️
@medicox4680 Жыл бұрын
SuperGRAZIE !!!
@CrazyBronze7 ай бұрын
Ma in questi esercizi, noi avremmo sempre posto che la superficie si trovi in un cilindro? Perchè a lezione mi hanno fatto notare che in genere si usano le coordinate sferiche, per cui c'è un'altro tipo di matrice jacobiana.
@salvoromeo7 ай бұрын
Buonasera , dipende da esercizio a esercizio .Magari alcuni docenti preferiscono assegnare superfici cilindriche , c'è chi assegna superfici sferiche e così via . In generale la superficie può essere di qualsiasi natura .
@GSRL03 Жыл бұрын
Buonasera, farà mai una lezione su sistemi lineari di equazioni differenziali?
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , certamente erano in programma qualche tempo fa , ma rimando la pubblicazione del video poiché ho notato che il tema equazioni differenziali (in genere ) non è tanto richiesto dagli utenti .In ogni caso non mancheranno nel mio canale .
@attiliolesilio55 Жыл бұрын
Dopo i doverosi complimenti e ringraziamenti, vorrei sottoporti una mia perplessità (non legata al contenuto di questo video), ma in merito alla quale mi piacerebbe avere un tuo parere. Si tratta di questo: è abitudine, nella definizione di spazio topologico, utilizzare il concetto di "aperto". Secondo me è molto più didatticamente e anche scientificamente corretto partire dal concetto di "intorno": dopotutto chi si avvicina per la prima volta alla topologia già conosce, presumibilmente, il concetto di intorno di un punto di R o R2 ( l'intorno dello zero in mcLaurin... sarebbe ridicolo chiamarlo "l'aperto dello zero 😂). Invece la "vulgata" topologica a livello universitario (!) utilizza il concetto di aperto (che anche grammaticalmente è scorretto, essendo "aperto" un aggettivo). Definendo vicecersa gli elementi di una topologia "intorni" si usa un termine e un concetto già conosciuto, lo si generalizza e in seguito si definiscono gli intorni aperti e i chiusi. Questo diverso e negletto punto di vista l'ho trovato in un bel testo di analisi di Giovanni Prodi, nel quale ho anche trovato l'unica dimostrazione della formula di Eulero che sia, a mio parere, del tutto convincente e che per di più mette ben in rilievo l' intrinseco collegamento tra l'esponenziale e le funzioni trigonometriche. Ma questa è un'altra storia. Grazie ancora per i video sempre piacevolissimi.
@AndreaPancia111 ай бұрын
Buongiorno professore ed Auguri per il 2024. L'espressione della superficie S come √(detA^2+detB^2+detC^2) credo sia analoga alla √(EG-F^2) che avevo trovato altrove (di Gauss?) dove si intende E = xu'+yu'+zu' G= xv'+yv'+zv' F= xu'xv' + yu'yv' + zu'zv' perché facendo i conti viene la stessa cosa. Però non conosco la dimostrazione per entrambe. Grazie ancora
@salvoromeo11 ай бұрын
Buon pomeriggio Andrea grazie per aver condiviso questo messaggio . Con piacere confermo che si tratta della medesima cosa , ma scritta in forma diversa . Mi fa piacere che confrontate diversi aspetti dello stesso argomento .Questo vuol dire Studiare (con la S maiuscola) senza imparare nulla a memoria . Grazie ancora per aver condiviso questo concetto interessante . Buon 2024 anche a Lei Andrea .
@giacomosabbioni291711 ай бұрын
47:30 ma non manca il ro derivante dal determinante della matrice jacobiana? Grazie in anticipo per la risposta
@xhulioplaka91739 ай бұрын
Ma per la misura della superficie non si dovrebbe usare un integrale singolo essendo che si fa uso del calcolo dell'aerea, in quanto l'integrale doppio rappresenta il volume sotteso?
@salvoromeo9 ай бұрын
Buongiorno , ho capito il suo discorso. In maniera molto grazza le faccio questo piccolo ragionamento .se un cilindro con altezza h=1 ha volume pari a 538 m³ vuol dire che la sua area di base misura 538 m² . Mi scusi per l'esempio grezzo ma è solo per fare capire il concetto .
@xhulioplaka91739 ай бұрын
@@salvoromeo esempio perfetto grazie, cioè significa che se io calcolo l'integrale singolo di quella funzione che "crea" l'oggetto, oppure l'integrale doppio di quell'oggetto, il risultato é il medesimo?
@aaaabbbb1972 Жыл бұрын
Salvo quando un video anche sui flussi dei campi vettoriali? (sempre per analisi 2)
@salvoromeo Жыл бұрын
Buona sera .Arriverà prossimamente .Il video sul teorema di Stokes e sul teorema della "divergenza " non può mancare .Come ha modo di vedere sto pubblicando tutto in ordine cronologico .Prima completo la parte sugli integrali superficiali e dopo con piacere pubblicherò tutto il resto ☺️ .
@nicopolicina344 Жыл бұрын
grazie mille professore
@aaaabbbb1972 Жыл бұрын
@@salvoromeo Grazie mille prof!
@girogio1585 Жыл бұрын
Prof comunque non ha nemmeno un video sulle funzioni composte e il loro dominio!
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno sia per le funzioni a una variabile , sia per quelle a due variabili esistono le relative lezioni riguardo il dominio con diversi esempi . Non ho ancora fatto (e confermo ) la lezione sulle funzioni composte che rilascerò entro un mese .
@SatchelChannel9 ай бұрын
usavo EFG ma questo metodo è molto più veloce quando si ha z=f(x,y)