Integrali superficiali , calcolo aree di superfici regolari

  Рет қаралды 12,191

Salvo Romeo

Salvo Romeo

Күн бұрын

Пікірлер: 27
@sebastianopalladino7271
@sebastianopalladino7271 Жыл бұрын
Professore, mi sono imbattuto in lei per caso navigando su internet e grazie a lei la mia preparazione per Analisi I ha preso tutta un’altra piega… GRAZIE
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Di nulla...lieto di essere stato utile .
@lorenzodati8651
@lorenzodati8651 6 ай бұрын
Un forte grazie, a lezione non avevo capito bene il legame tra la partenza e l’arrivo del dominio di parametrizzazione
@giacomosabbioni2917
@giacomosabbioni2917 11 ай бұрын
47:30 ma non manca il prodotto per u derivante dal determinante della matrice jacobiana? Grazie in anticipo per la risposta
@salvoromeo
@salvoromeo 11 ай бұрын
Buon pomeriggio Giacomo devo ricontrollare per sicurezza .Mi sa tanto che è corretto dal momento che non ho fatto un cambio di variabili ma in questi tipi di integrali ho fatto una parametrizzazione di una superficie . Quando ho 15 minuti di tempo ricontrollo tutto l'esercizio da capo e se è il caso la avviso e metto un commento in primo piano per evidenziare l'eventuale imprecisione .
@giuseppecammarata7528
@giuseppecammarata7528 Жыл бұрын
Grande! Grazie!😊
@johnpas3339
@johnpas3339 Жыл бұрын
Ha ragione quando dice che piange il cuore quando non c’è spazio per le dimostrazioni.
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Purtroppo si .Spesso sono costretto a abitare le dimostrazioni teoriche per evitare di allungare il video e concentrarmi sulla parte degli esercizi . Un minimo di teoria (al fine di poter svolgere gli esercizi ) è opportuno farla .Buttarsi solo sugli esercizi senza aver fatto un minimo di richiamo di teoria MAI ☺️
@medicox4680
@medicox4680 Жыл бұрын
SuperGRAZIE !!!
@CrazyBronze
@CrazyBronze 7 ай бұрын
Ma in questi esercizi, noi avremmo sempre posto che la superficie si trovi in un cilindro? Perchè a lezione mi hanno fatto notare che in genere si usano le coordinate sferiche, per cui c'è un'altro tipo di matrice jacobiana.
@salvoromeo
@salvoromeo 7 ай бұрын
Buonasera , dipende da esercizio a esercizio .Magari alcuni docenti preferiscono assegnare superfici cilindriche , c'è chi assegna superfici sferiche e così via . In generale la superficie può essere di qualsiasi natura .
@GSRL03
@GSRL03 Жыл бұрын
Buonasera, farà mai una lezione su sistemi lineari di equazioni differenziali?
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buonasera , certamente erano in programma qualche tempo fa , ma rimando la pubblicazione del video poiché ho notato che il tema equazioni differenziali (in genere ) non è tanto richiesto dagli utenti .In ogni caso non mancheranno nel mio canale .
@attiliolesilio55
@attiliolesilio55 Жыл бұрын
Dopo i doverosi complimenti e ringraziamenti, vorrei sottoporti una mia perplessità (non legata al contenuto di questo video), ma in merito alla quale mi piacerebbe avere un tuo parere. Si tratta di questo: è abitudine, nella definizione di spazio topologico, utilizzare il concetto di "aperto". Secondo me è molto più didatticamente e anche scientificamente corretto partire dal concetto di "intorno": dopotutto chi si avvicina per la prima volta alla topologia già conosce, presumibilmente, il concetto di intorno di un punto di R o R2 ( l'intorno dello zero in mcLaurin... sarebbe ridicolo chiamarlo "l'aperto dello zero 😂). Invece la "vulgata" topologica a livello universitario (!) utilizza il concetto di aperto (che anche grammaticalmente è scorretto, essendo "aperto" un aggettivo). Definendo vicecersa gli elementi di una topologia "intorni" si usa un termine e un concetto già conosciuto, lo si generalizza e in seguito si definiscono gli intorni aperti e i chiusi. Questo diverso e negletto punto di vista l'ho trovato in un bel testo di analisi di Giovanni Prodi, nel quale ho anche trovato l'unica dimostrazione della formula di Eulero che sia, a mio parere, del tutto convincente e che per di più mette ben in rilievo l' intrinseco collegamento tra l'esponenziale e le funzioni trigonometriche. Ma questa è un'altra storia. Grazie ancora per i video sempre piacevolissimi.
@AndreaPancia1
@AndreaPancia1 11 ай бұрын
Buongiorno professore ed Auguri per il 2024. L'espressione della superficie S come √(detA^2+detB^2+detC^2) credo sia analoga alla √(EG-F^2) che avevo trovato altrove (di Gauss?) dove si intende E = xu'+yu'+zu' G= xv'+yv'+zv' F= xu'xv' + yu'yv' + zu'zv' perché facendo i conti viene la stessa cosa. Però non conosco la dimostrazione per entrambe. Grazie ancora
@salvoromeo
@salvoromeo 11 ай бұрын
Buon pomeriggio Andrea grazie per aver condiviso questo messaggio . Con piacere confermo che si tratta della medesima cosa , ma scritta in forma diversa . Mi fa piacere che confrontate diversi aspetti dello stesso argomento .Questo vuol dire Studiare (con la S maiuscola) senza imparare nulla a memoria . Grazie ancora per aver condiviso questo concetto interessante . Buon 2024 anche a Lei Andrea .
@giacomosabbioni2917
@giacomosabbioni2917 11 ай бұрын
47:30 ma non manca il ro derivante dal determinante della matrice jacobiana? Grazie in anticipo per la risposta
@xhulioplaka9173
@xhulioplaka9173 9 ай бұрын
Ma per la misura della superficie non si dovrebbe usare un integrale singolo essendo che si fa uso del calcolo dell'aerea, in quanto l'integrale doppio rappresenta il volume sotteso?
@salvoromeo
@salvoromeo 9 ай бұрын
Buongiorno , ho capito il suo discorso. In maniera molto grazza le faccio questo piccolo ragionamento .se un cilindro con altezza h=1 ha volume pari a 538 m³ vuol dire che la sua area di base misura 538 m² . Mi scusi per l'esempio grezzo ma è solo per fare capire il concetto .
@xhulioplaka9173
@xhulioplaka9173 9 ай бұрын
@@salvoromeo esempio perfetto grazie, cioè significa che se io calcolo l'integrale singolo di quella funzione che "crea" l'oggetto, oppure l'integrale doppio di quell'oggetto, il risultato é il medesimo?
@aaaabbbb1972
@aaaabbbb1972 Жыл бұрын
Salvo quando un video anche sui flussi dei campi vettoriali? (sempre per analisi 2)
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buona sera .Arriverà prossimamente .Il video sul teorema di Stokes e sul teorema della "divergenza " non può mancare .Come ha modo di vedere sto pubblicando tutto in ordine cronologico .Prima completo la parte sugli integrali superficiali e dopo con piacere pubblicherò tutto il resto ☺️ .
@nicopolicina344
@nicopolicina344 Жыл бұрын
grazie mille professore
@aaaabbbb1972
@aaaabbbb1972 Жыл бұрын
@@salvoromeo Grazie mille prof!
@girogio1585
@girogio1585 Жыл бұрын
Prof comunque non ha nemmeno un video sulle funzioni composte e il loro dominio!
@salvoromeo
@salvoromeo Жыл бұрын
Buongiorno sia per le funzioni a una variabile , sia per quelle a due variabili esistono le relative lezioni riguardo il dominio con diversi esempi . Non ho ancora fatto (e confermo ) la lezione sulle funzioni composte che rilascerò entro un mese .
@SatchelChannel
@SatchelChannel 9 ай бұрын
usavo EFG ma questo metodo è molto più veloce quando si ha z=f(x,y)
Integrali superficiali di funzioni
26:10
Salvo Romeo
Рет қаралды 7 М.
forme differenziali esatte , chiuse, integrali di linea
53:03
Salvo Romeo
Рет қаралды 17 М.
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
It’s all not real
00:15
V.A. show / Магика
Рет қаралды 20 МЛН
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
Teorema di Stokes , rotore campo vettoriale .Esercizio
43:03
Salvo Romeo
Рет қаралды 10 М.
Teorema della divergenza (Gauss) .Flusso di un campo vettoriale .
43:03
Lunghezza di una curva regolare. Ascissa curvilinea
31:45
Salvo Romeo
Рет қаралды 12 М.
Integrali superficiali esercizi ( 21 )
15:23
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 24 М.
Formule di GAUSS-GREEN  Come e perché utilizzarle .
29:59
Salvo Romeo
Рет қаралды 14 М.
Rotore e Divergenza: Cosa Sono? A che Servono?
10:56
ClearMath
Рет қаралды 17 М.
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН