EI CIAO TI SEGUO DA QUANDO FAUSTO VELARDO MI HA FATTO VEDERE I TUOI VIDEO
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
W Fausto Velardo
@saldoferro3693 жыл бұрын
Davvero un video completo e chiaro
@michelangelo73593 жыл бұрын
Ciao bro come sta Velardo?
@82fedlom Жыл бұрын
Complimenti per la sintesi e la chiarezza
@elenapaglierino54093 жыл бұрын
Bello, grazie
@imbrognoroberto13889 ай бұрын
video splendido
@MaxTornado613 жыл бұрын
Bel video. Che programma usi per la simulazione ?
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
È fatto con geogebra 3D
@alessandroaugello5423 Жыл бұрын
meraviglioso
@baxtube2707613 жыл бұрын
Rifaccio una domanda già posta. Come facciamo a sapere che la curva definita "parabola" nel disegno, che prima dei computer sarebbe stata ottenuta segando un cono, è la stessa parabola della equazione aX^2 +bX +c = 0? Stessa cosa vale per ellisse ed iperbole naturalmente. Avresti un link per una spiegazione? Ti ringrazio per il bel lavoro che stai facendo. Ciao.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
Attenzione, le equazioni che hai scritto valgono solo se le coniche hanno gli assi di simmetria paralleli agli assi cartesiani. Non hanno validità generale.
@baxtube2707613 жыл бұрын
@@ValerioPattaro Ok ma la domanda verteva su come si faccia a dire che la figura risultante da un OPPORTUNO taglio del cono sia da identificare come parabola. Penso cmq che si possa sempre disporre il cono in modo che il ns piano di taglio sia parallelo al ns piano cartesiano e rientrare quindi nel caso della equazione suddetta.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
La formula analitica si ricava dalle coniche definite come luoghi geometrici. Ad esempio la parabola come luogo dei punti equidistanti da una retta e un punto.
@baxtube2707613 жыл бұрын
@@ValerioPattaro Ok. Mi arrendo.
@ValerioPattaro3 жыл бұрын
@@baxtube270761 non volevo eludere la domanda. Dalle sezioni coniche si dimostra che le figure ottenute sono quelle indicate con i luoghi geometrici e poi da li si ricavano le equazioni. Non ho dei link sottomano da suggerirti.
@bernardeschi91083 жыл бұрын
Ak gggggggggggggggggg
@santoarmenia60252 жыл бұрын
Pongo un quesito. Che le coniche così ottenute, a seconda dei casi, si chiamano circonferenza, ellisse, parabola ed iperbole, bene; vorrei conoscere la dimostrazione secondo la quale tali coniche sono le stesse, per cui hanno le proprietà delle coniche analitiche.