Come dice Roberto, lo stile di vita è il primo da sistemare, ma vi racconto il mio caso, magari qualcuno ci si ritrova. Io avevo uno stile di vita quasi ottimale, alimentazione, allenamento, sonno... ecc eppure mi sentivo costantemente stanco. Quello che mi provocava tutto era la mia stessa mente e non me ne rendevo conto, pensavo di avere chissà quale patologia, fatto analisi del sangue, visite, non usciva nulla... poi lessi un libro che parlava proprio del potere della mente sul corpo e iniziai a ristrutturare i pensieri, meditare e allenarmi a vedere sempre il lato positivo delle cose, in un mese non avevo più stanchezza. Non avete idea di quanto la mente possa annientarvi il corpo.
@robertociaravolo43913 ай бұрын
ciao, grazie del tuo contributo molto interessante e molto credibile in quanto ci sono diversi studi proprio su quanto da te affermato. Una curiosità, ricordi il titolo del libro ? sarei interessato. Grazie.
@fitagring3 ай бұрын
@@robertociaravolo4391 La prima volta che mi resi conto della potenza che ha la mente sul corpo, è quando lessi un libro che si chiama "come vincere lo stress e cominciare a vivere", non è un libro specifico sull'argomento, lo presi perché ero in un periodo di forte stress, ma leggendolo ricordo che trovai una parte in cui parlava di queste cose e mi colpirono le percentuali di persone ospedalizzate per problemi indotti solamente dalla loro testa, nel libro racconta anche storie di alcune persone che sembravano dover morire ed era soltanto frutto della loro mente, questo mi spinse a pensare che forse anche la mia stanchezza me la creavo da solo e iniziai ad approfondire.
@robertobombagi3 ай бұрын
Esattamente, alla fine è una questione di stimoli e input che dai al tuo corpo e alla tua mente.
@laura63443 ай бұрын
Vero ma purtroppo le persone danno retta alla gente che dice che devono fare figli / quindi fare una vita alienata / figlio allevato dai nonni /con questo bambolotto che presto diventa grande e anche lui corrotto/ e una vita di coppia spesso vuota. E poi via discorrendo l'amante le bugie Insomma tutto lo schifo che vediamo in giro e che continuiamo a negare osannando la famiglia. Lo so che non sono tutti così, RARISSIME persone sono carine e sono davvero portate per farsi una famiglia ma sono casi più unici che rari. 1. La famiglia tradizionale va considerata un bene talmente prezioso che non tutti sono portati per costruirsela. Quindi smettere la società di dire quando fai un figlio. 2. La sola sovrappopolazione si risolverebbe. Si vivrebbe meglio con più natura.
@giacintodantonio15313 ай бұрын
Buongiorno dottor Roberto, ho 70 anni ed una "bella" depressione ansiosa. Fino a giugno scorso andavo a fare 20/30 minuti di palestra al giorno. Oggi mi sento a pezzi. Al di là del tuo metodo, potresti darmi, per favore, un rapido consiglio al volo. Ti ringrazio.
@robertobombagi3 ай бұрын
Se avete dubbi, domande o curiosità, sentiamoci qui nei commenti :) 👇🏼
@Paolo-bh9bn3 ай бұрын
Molto bravo hai ragione su tutto. Lo stress poi...
@alicebasso58053 ай бұрын
Grazie dottore, molto interessante.
@robertobombagi3 ай бұрын
Grazie a te Alice!
@lucailluminato2063 ай бұрын
Dottore scusi se sto commentando a quest'ora. Volevo sapere questo: prima di andare a dormire è consigliabile sciacquare la faccia con acqua fredda oppure è sconsigliato per il sonno. Grazie se risponderà
@robertobombagi3 ай бұрын
Tendenzialmente meglio non “risvegliare” il corpo con l’acqua fredda. Ma certo è che se hai una qualità del sonno ottimale, probabilmente non sarà un gran problema.
@Ale_a103 ай бұрын
Ci sono dottori che dicono di alleviare la mente, non combattere il dolore, stanchezza ecc. Altri che dicono fai attività fisica moderata e lascia stare meditazione ecc
@robertobombagi3 ай бұрын
Attenzione Ale: nel video non dico di lasciar stare la meditazione. È un ottimo strumento con solide evidenze scientifiche. Il punto è che in una fase iniziale, specialmente dove si ha la mente eccessivamente stimolata, è difficile lavorarci, e spesso porta solo a frustrazione. In questi casi è molto più intelligente lavorare attraverso il corpo.
@filippoinni97453 ай бұрын
Doc io mangio bene, dormo bene, faccio attività fisica, ma quando inizia la scuola non si sa cosa mi succede. Torno a casa stanchissimo. Sarà forse proprio la scuola, anche se in estate, la mattina quando studio faccio più di quello che faccio a scuola.
@robertobombagi3 ай бұрын
Ciao Filippo! Ci sono tanti fattori da considerare, come banalmente lo stress legato alla scuola stessa. È possibile che inconsapevolmente cambi qualcosa nelle tue abitudini/routine. Bisognerebbe approfondire nel dettaglio.