Lo stato del 5G in Italia e in Europa: numero di antenne e frequenze utilizzate

  Рет қаралды 3,604

Stefano Bolis

Stefano Bolis

Күн бұрын

💎 Abbonati ai livelli ADSL o FTTC per accedere a vantaggi esclusivi: bit.ly/3wkPzfS
Per maggiori dettagli, guarda il video: bit.ly/3Hi2BkU
--------------------------
L'Osservatorio Europeo 5G è pubblicato il nuovo rapporto biennale sugli ultimi sviluppi degli obiettivi e delle politiche dell'UE per le reti 5G, offrendo anche un confronto con le tendenze internazionali.
Il focus di questo video sarà soprattutto concentrato sui dati di copertura con reti 5G e sul numero/tipo di antenne installate.
Qual è il numero di antenne 5G ogni 100.000 abitanti in Europa? Quali sono le tecnologie 5G maggiormente utilizzate?
00:00 Introduzione
00:45 Copertura in Europa e Italia
03:59 Frequenze utilizzate
09:06 5G a onde millimetriche
09:49 5G Standalone
11:13 Outro
--------------------------
FONTI E APPROFONDIMENTI:
➤ 5G Observatory - Biannual Report June 2024
5gobservatory.eu/wp-content/u...
--------------------------
✔️ INSTAGRAM: bit.ly/2Ij73C2
✔️ LINKEDIN: bit.ly/2UQ66Xt
✔️ TWITTER: bit.ly/2Xv8inP
--------------------------
📩 Email per collaborazioni con aziende e brand: collaborazioni@stebolistlc.com
NB: la mail sopra indicata è destinata alle proposte commerciali, per i contatti di qualsiasi altra natura potete far riferimento al seguente indirizzo: info@stebolistlc.com
#5G #dss #italia

Пікірлер: 39
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 20 күн бұрын
Ciao Stefano e scusa per il ritardo. Non ti nascondo che vedendo questo video splendido, ho sofferto moltissimo nel prendere appunti e ho pianto tantissimo, anche perchè purtroppo, non avendo i titoli, ma sono molto appassionato al settore, sono tornato indietro mille volte per scrivere. Ho pianto semplicemente perchè non ho più 20 anni, e non so se vince la passione per la materia o il cervello che perde i colpi sul mondo dei cellulari. Purtroppo ad ogni età il suo frutto, ma mi riprometto di cercare di imparare a memoria almeno i dati basilari. Per il momento grazie infinite. Riascolterò il tuo video almeno altre 2 o 3 volte, con gli appunti presi, e cercherò di imparre a memoria almeno i dati basilari per non rimanere indietro. Non so se lo hai saputo, ma Fw, ora sta cercando di tornare su Tim, in maggior parte del territorio Italiano. Un forte abbraccio. Riascolterò il video con gli appunti presi Grazie davvero ancora. Ciao e al prossimo video.
@ocramriz
@ocramriz 20 күн бұрын
Ciao. Domanda non inerente al contenuto del video: le modifiche ai piani per la fibra in Italia (nuovo walk-in, civici adiacenti, ecc.) stanno rallentando parecchio i lavori? Vedo che i dati riportati sui siti riguardanti i piani (es. Italia 1 Giga) sono aggiornati più a rilento…
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
Ciao Stefano. Ho risentito il video seguendo gli appunti, e ho aggiunto qualche cosa che avevo saltato. E' andata molto meglio e naturalmente grazie. Beh... già avevo sentito dire nei tuoi video che per il 5 G puro (SA) ci sarà ancora da lavorare, e che per ora si tratta solo di NSA. Per quanto riguarda W3 - attraverso Zefironet - già si sapeva che erano i "portabandiera" delle Aree Bianche, e infatti da me, non brilla, ma molti non conoscono proprio queste "ricercatezze tecniche", e la usano lo stesso, e infatti in ascensore poi, la Rete tende a scomparire, mentre con Tim e Vodafone, tiene benissimo. Ora ci toccherà attendere il mese di ottobre per vedere con la questione di Opnet, se miglioreranno ancora. Per il momento, naturalmente, sempre grazie e al prossimo video.
@mirkokisara8739
@mirkokisara8739 20 күн бұрын
Bel video ben dettagliato!😊😮
@user-lk1os1sb4u
@user-lk1os1sb4u 16 күн бұрын
Ciao Stefano, mi chiamo Andrea e sono ing anche io(elettronico). Per anni ho studiato e lavoro sui campi EM e microonde, dovresti essere più obbiettivo sui limiti elettrosmog. Se pensi che L'ICNIRP ci protegga con i loro 61 V/m ti sbagli, non c'e nessuna evidenza di danni nel senso che sono limiti posti senza nessuna dimostrazione e prova, solo per assunto
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 9 күн бұрын
Ciao Andrea a me risulta siano limiti definiti applicando un fattore di guardia cautelativo rispetto al valore per cui sono state scientificamente rilevate delle evidenze. Poi correggimi o integra pure se ritieni opportuno :) grazie!
@user-lk1os1sb4u
@user-lk1os1sb4u 9 күн бұрын
@@stebolis_tlc si, esatto, si è visto a che livello di RF il corpo umano aumenta si 1°C e un fattore di 20 volte di attenuazione di intensità è stato usato (per cui si è arrivati a crica 61V/n, che poi dipende dalla frequenza), è appunto questo fattore di 20volte che è ipotizzato...nel senso che non sono presi in considerazioni altri fattori, tra cui quelli biologici (oppure non ci sono stati test a sufficienza).
@GianLorenzoMeocci
@GianLorenzoMeocci 19 күн бұрын
che lei sappia, esiste un database delle bts (gNB o eNB) in attivazione? grazie
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 19 күн бұрын
Purtroppo non esiste :)
@i_vanni
@i_vanni 20 күн бұрын
Bel video, grazie
@langellotti
@langellotti 18 күн бұрын
Notavo che nei Paesi Bassi c'e' pressoche' una copertura 5g solo con frequenze basse ...sara' per la conformazione geomorfologica del paese, o per qualche ragione in particolare?
@riccardoiannaco
@riccardoiannaco 20 күн бұрын
Ma è più corretto valutare il n° di antenne per x abitanti o per x km^2 secondo te? E perchè?
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 20 күн бұрын
È una bella domanda che mi sono posto anche in preparazione del video, salvo poi optare per rimanere coerente con le metriche disponibili nel report :9 Ad ogni modo, personalmente credo che "per km^2" sia forse più corretto perché comunque le antenne coprono aree geografiche, ma "per abitanti" è forse più immediato da visualizzare.
@ODDG66
@ODDG66 19 күн бұрын
Interessante report, solo una cosa aggiungerei, il rapporto della potenza emissiva espressa in volt/metro per il numero di antenne sul territorio. In poche parole una domanda, in altri paesi europei ci sono meno antenne 5g ma più potenti?
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 19 күн бұрын
Osservazione interessante e corretta, nel senso che - a parità di antenne - negli altri paesi europei hanno un segnale 5G "con più potenza"
@ODDG66
@ODDG66 19 күн бұрын
​@@stebolis_tlc Da quel che ho capito in Italia abbiamo dei limiti assurdi rispetto al resto d'Europa sui campi elettromagnetici, tali da dover mettere più antenne. Inoltre la TV digitale terrestre ancora non ha convertito i mux al dvb-t2 e necessari per liberare frequenze, tutto questo non permette una facile implementazione del 5g!
@langellotti
@langellotti 18 күн бұрын
forse un aspetto che nn e' stato considerato e' la densita' di popolazione. Un paese con bassa densita' deve per forza avere un numero maggiori di bts se vuol garantire il 5g anche in localita' un po' remote
@_Blacklagoon_
@_Blacklagoon_ 19 күн бұрын
Domandine: 1) Le reti condivise DSS di fatto intasano le reti 4G o no? 2) Le reti che avranno il potenziamento a 15 V/m sono solo le 5G pure (700-3.400-3.800-26.000) oppure anche le DSS (magari con giovamento anche per le 4G)?? gracias
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 19 күн бұрын
1) sì e no, nel senso che comunque si "inseriscono" in risorse inutilizzate del 4G, ma essendo ancora molto presenti dispositivi 4G un impatto lo avrà sicuramente 2) l'aumento è stato fatto per favorire lo sviluppo del 5G quindi mi aspetto verrà usato su BTS 5G, ma nulla vieta di farlo su quelle 4G Un saluto :)
@nicola3809
@nicola3809 19 күн бұрын
Situazione attuale: buona, ma migliorabile
@pasqualepucci7614
@pasqualepucci7614 20 күн бұрын
Ci stiamo friggendo..... Piano piano
@progamerspro4559
@progamerspro4559 20 күн бұрын
eh infatti lo si vede dai suoi commenti
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 20 күн бұрын
@@progamerspro4559 nessuno nasce Ingegnere come Stefano. E' un grande amico.
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
la inviterei a studiare/informarsi meglio anzichè vivere di scetticismo e perplessità.
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
Grandissimo ed unico come pochi.
@alessandrorossetto7871
@alessandrorossetto7871 18 күн бұрын
5g Pescantina VR assente 15000 abitanti😂 con Vodafone
@angeloferrara4282
@angeloferrara4282 18 күн бұрын
Secondo me il 5g in Italia non decollerà mai saremo legati al 4 g per sempre 😢😢😢
@27MARCO78
@27MARCO78 20 күн бұрын
Nel mio caso con Iliad come non averlo il 5G schifo
@ja6185
@ja6185 19 күн бұрын
Domanda: onde millimetriche= offerte FWA di TIM, Vodafone WindTre? TIA!
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 19 күн бұрын
Sì ma in questo caso parlavamo di mobile :)
@yankeezars7968
@yankeezars7968 19 күн бұрын
Io con windtre mi trovo sempre meglio e ne sono cliente dal 2020
@francescoorru1980
@francescoorru1980 15 күн бұрын
Ma a me, a cosa potrebbe servire il 5g?
@stebolis_tlc
@stebolis_tlc 9 күн бұрын
Sul singolo cliente consumer è difficile definirlo indispensabile oggi, ma nuovi servizi arriveranno e comunque in maniera aggregata il traffico dati sulle reti mobili cresce sempre più, quindi è necessario intervenire
@Crydengplus
@Crydengplus 19 күн бұрын
Tutto molto bello. Ma adesso in 5g... Ho sempre i soliti 10/15 mbps del 4g e 4g+
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
Credo che lo valuteranno i tecnici per zona. So che vanno sommati i valori anche di quelle circostanti.
@Crydengplus
@Crydengplus 19 күн бұрын
@@marcodellorso8644 fatto sta che speravo in un qualcosa di più. Almeno avvicinarmi ai 50 ... Ok che mi bastano sti 10mega per quello che faccio e uso internet, però.... Ho anche disdetto la linea di casa, dai 60mega iniziali, sono sceso a 30/35... Non valeva più la pena tenerla ormai. Mi ero detto, qui 30 euro che risparmio dalla Fttc che tolgo, mi faccio un contratto in 5g... Alla fine niente
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
@@Crydengplus valuta sempre la tua Zona. Sempre.
@marcodellorso8644
@marcodellorso8644 19 күн бұрын
@@Crydengplus lascia stare le chiacchiere che le porta via il vento. Io sono fatto così. Peggio di un chirurgo, perchè troppo ho controllato e studiato e qualche cosa avrò anche capito. Chiama TIM al 187 oppure Wind3 al 155/159 e senti da chi sei raggiunto al tuo indirizzo, e con loro metti la fibra. Se sei in Area Bianca, Grigia o Nera, ossia, Paese, Provincia o Città. Se non impari presto questi teoremi pratici, non ti posso aiutare. Senti da chi sei raggiunto, secondo il tuo indirizzo, e con loro metti la fibra. Ricorda che il fisso non è uguale al mobile. Infatti sul fisso ho la fibra di TIM, ma sul mobile ho Vodafone, e per dove sono andato finora, Vodafone è d'acciaio, anche su TIM. La regola del fare tutto in uno è solo per i superficiali. Spero di esserti stato utile. Un abbraccio, ciao.
@carpi8979
@carpi8979 19 күн бұрын
​​@@marcodellorso8644 @Crydengplus Aggiungo di controllare la distanza con la stazione radio base più vicina e se nel mentre hanno costruito edifici che magari riducono il segnale
ВОДА В СОЛО
00:20
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 30 МЛН
A teacher captured the cutest moment at the nursery #shorts
00:33
Fabiosa Stories
Рет қаралды 44 МЛН
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 20 МЛН
Llegó al techo 😱
00:37
Juan De Dios Pantoja
Рет қаралды 56 МЛН
NEVER install these programs on your PC... EVER!!!
19:26
JayzTwoCents
Рет қаралды 3 МЛН
Perché in ITALIA gli stipendi NON crescono (con Beniamino Quintieri)
15:11
TIM vende la sua rete a KKR: tutto ciò che devi sapere!
9:24
Stefano Bolis
Рет қаралды 27 М.
Perché in ITALIA c'è la FUGA di CERVELLI?
18:25
Starting Finance
Рет қаралды 67 М.
A che distanza da un'antenna 5G mi devo preoccupare?
6:29
A2C - Salerno
Рет қаралды 11 М.
COME FUNZIONA il FOTOVOLTAICO PLUG & PLAY e BATTERIA
15:54
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 93 М.
2/3 The Day After | 1983 Nuclear War Movie
10:53
Waleed Higgins
Рет қаралды 6 МЛН
Look, this is the 97th generation of the phone?
0:13
Edcers
Рет қаралды 7 МЛН
Как распознать поддельный iPhone
0:44
PEREKUPILO
Рет қаралды 2,3 МЛН
Что делать если в телефон попала вода?
0:17
Лена Тропоцел
Рет қаралды 3 МЛН
Rate This Smartphone Cooler Set-up ⭐
0:10
Shakeuptech
Рет қаралды 5 МЛН