Se vuoi aumentare la tua velocità sulla chitarra c'è il mio corso Dentro la Tecnica! Lo trovi qui: www.chitarradidattica.it/dentro-la-tecnica/
@RockBoy5015 жыл бұрын
7.12 del mattino, ubriaco a mmerda e ho capito la lezione!!!partendo dal presupposto che non sono un genio, tu sei un grande!!!
@leoneltrenton3253 жыл бұрын
instaBlaster
@blueraycriss Жыл бұрын
Tu sei uno dei pochi maestri su YT che mi piace. Tecnico ma nello stesso tempo estroso.
@fulviosorrentino55063 жыл бұрын
Dal minuto 5:14 al minuto 5:35 ... cioè sei un genio assoluto!! Tu non hai idea di quante volte lo guarderò in loop perchè finalmente ho capito come si fa la scala con la giusta posizione delle dita. UN GRAZIE GIGANTE COME LA TERRA!!
@lafleur8873 жыл бұрын
Il migliore insegnante italiano su youtube! (e anche il più simpatico :) )
@jhman99012 жыл бұрын
Io ho problemi di velocità col basso. Sei il primo da cui sento uscire consigli validi, didattici e tecnici. Molti parlano solo di eseguire il pezzo lentamente e dopo di accelerare gradualmente il metronomo come se questo potesse bastare. In realtà arrivo sempre ad un punto morto oltre il quale non vado. La musica richiede sovente molta velocità di esecuzione è lo scoglio in cui ci si imbatte quasi sempre.
@giovanniprivitera9320 Жыл бұрын
Stefano sei uno dei piu' forti chitarristi e anche in simpatia vai alla grande
@turbin2278 Жыл бұрын
Ottimi consigli. In linea generale per diventare veloci bisogna esercitarsi molto con le piu svariate scale alle diverse velocità. Col tempo i risultati arriveranno.
@marco.trerotola.filmmaker4 жыл бұрын
Dottore, questo video mel' ero perso😱 Veramente interessante sia dal punto di vista didattico che per le tue valutazioni, lucide razionali ma non sterili, Grande Dottore!!!✌
@jackpiki5 жыл бұрын
Sono morto al: Kirk Hammett sei calaaanteeeeeeEEEEEEEeeeeeEee
@FrancisMetal5 жыл бұрын
da sempre vengo contestato perché amo la velocità sulla chitarra. Innanzitutto la velocità può essere utile per suonare certi brani. Quando ero in un gruppo, anni fa, non potevo pretendere che gli altri rallentassero per me, dovevo essere io più veloce, e mi sono dovuto esercitare parecchio. E poi ì, la cosa che mi ha colpito fin da subito, è che la velocità è qualcosa di "oggettivo", ovvero, col metronomo possiamo verificare quanto veloce è un chitarrista, soggettivamente può non piacerci quello che suona, ma sul fatto che sia più veloce di me c'è poco da fare. Questo non vuol dire che sia più bravo, ma perlomeno è un parametro misurabile. E poi per suonare veloci, bisogna prima saper suonare bene piano, e non ci vogliono giorni, ma anni di studio per essere veloci. In realtà ho scoperto che anche essere molto molto molto lenti è difficilissimo. Provate a rallentare troppo, ma davvero troppo un brano, io non riesco ad andare a tempo. E ci sono brani molto lenti che sono comunque difficili per altre ragioni. Oppure brani che anche se li rallento per studiarli restano comunque molto molto difficili, come quelli dei Meshuggah
@filippodeambrogi68135 жыл бұрын
Grande Stefano! Bellissimo video come sempre. Io per la velocità prendo sempre come esempio Petrucci , che oltre ad essere il mio chitarrista preferito, è un mosto in alternata! 💪🏻
@marvincibel87124 жыл бұрын
Ciao Stefano, come al solito hai pubblicato un video preziosissimo per chi come me è autodidatta. Volevo chiederti se possibile una specifica su cosa intendi riguardo alla causa del problema che spieghi al 10:10 quando parli del plettro che si appoggia. Grazie per tutto l'aiuto che ci dài strappandoci anche qualche sorriso che fa sempre bene ;)
@giovannidolis64302 жыл бұрын
molto bravo e molto.... incoraggiante ! Grazie da parte di un (quasi) vecchietto che non smette di studiare.🤠
@simomonari42135 жыл бұрын
Grandissimo Stefano, chiarissimo come sempre!!!Sto studiando(...non appena la salute di mia mamma me lo consente..!) con i metodi di David Carelse che tu conosci, ugualmente ti seguo sempre con estremo interesse, magari un giorno verrò a far visita ad una delle tue scuole, se però ne avrai l'opportunità sarei davvero felice di incontrarti qui dove abito(Modena e provincia).Ciao, grazie 1000!!!!!
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Di norma é più facile incontrarsi a una fiera dedicata alle chitarre 🙂 però se sono nei dintorni di Modena lo farò sapere su Instagram! 😁
@ShakyFootage4 жыл бұрын
ottimi consigli, spiegazione come sempre impeccabole. Grazie !
@gabrielegmp51245 жыл бұрын
Video molto chiaro e come sempre molto utile!
@FreeSilio3 жыл бұрын
Ho ammirato per diversi minuti la velocità dei chitarristi che hai mostrato (ed anche la tua), ma poi mi sono accorto che avevo la playback speed regolata a 1.5. Mi sembrava che fossero troppo veloci per essere vero! :D
@gianlucagaloppi5 жыл бұрын
Ciao Stefano Bellissima riflessione!!! Un caro saluto
@acidbrusher5 жыл бұрын
Grazie per questo ottimo video, finalmente sto riuscendo a migliorare un po' sulla chitarra
@fabriziobellante99492 жыл бұрын
Per fortuna sono passaggi che ho riscontrato nella mia esperienza dilettantistica...sono sulla buona strada, mi hai dato la conferma che ragiono musicalmente bene😅
@lorenzopinoca55 жыл бұрын
Ahaha mi fai morire Stefano, troppa verità in quello che dici. Considera io studio alla lizard e i problemi di cui parli li affrontiamo tutti i giorni.... E ovviamente c'è sempre il rischio di diventare uno shredder della domenica :')) (io ovviamente studio jazz e mi usano come backing track vivente)
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Bellissima l'idea della backing track vivente! 😂
@fabriziot14675 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂
@Camaleontedoc5 жыл бұрын
@@Stefano_Rossi ciao, mi piacerebbe imparare la chitarra. fai lezioni private? Ti ringrazio in anticipo per la risposta
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
@@Camaleontedoc certo che sì! Scrivimi all'indirizzo email in descrizione 🙂
@Camaleontedoc5 жыл бұрын
@@Stefano_Rossi ciao ti è arrivata la email?
@shadyknopfler77205 жыл бұрын
Video molto utile, grazie.
@mrunseen58375 жыл бұрын
Ottimo video come sempre, io con la velocità ho constatato di avere alcuni problemi in fase ascendente..quando mi esercito con metronomo ad velocità elevate non so su cromatismi o semplici scale, noto che in fase ascendente le mie dita ( anulare e mignolo) si staccano troppo dalla tastiera facendomi andare fuori tempo. Mentre tipo sul legato, sempre con anulare e mignolo, mi sono accorto che tendo sia in fase discendente che ascendente ad appoggiore le dita quasi "insieme". Infatti da un po ho iniziato a fare esercizi al metronomo su tutta la tastiera, 2 note per corda con solo anulare e mignolo, per cercare di "slegarli"..avendo una buona estensione della mano ho sempre usato l'anulare per suonare la nota che solitamente si suona con il mignolo
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Molto comune! Utili anche semplici cromatismi 1-2-3-4 mantenendo le dita più basse possibili (io ho trovato utile per me, che avevo lo stesso problema di mignolo troppo alto, la soluzione opposta, 4-3-2-1)!
@starfireiv8713 жыл бұрын
Ok.....capito tutto.....alcune cose le avevo già intuire...grazie👋🤓
@unicogirone5 жыл бұрын
Grande, questa me la segno!! Grazie
@mionome5013 жыл бұрын
Complimenti!
@alessandroleardi16453 жыл бұрын
vediamo se ho un buon orecchio... la scala che suoni alla fine è una minore armonica? Comunque il video è fantastico, dai dei consigli preziosissimi. Ho apprezzato sopratutto quello al minuto 7:25 ! Sei davvero bravissimo.
@dreadlock19775 жыл бұрын
Grazie mille!
@carlo60934 жыл бұрын
CIAO STEFANO SEI FORTE SONO CRLO E TENTO DI IMPARARE A SUONARE LA CHITARRA E A TEMPO PERSO TI SEGUO
@rodolfonotaro28154 жыл бұрын
Ciao Stefano, devo dire che mi affascina molto il tuo modo di spiegare e la tua competenza. Avrei una domanda che non c entra con il video. Un tuo personale parere su ...... Joe Satriani. Ciao da Barcellona Spagna.
@marco_sechi5 жыл бұрын
Grande Stefano 🤣🤣
@FabioDAnnunzio5 жыл бұрын
Ottimo Maestro,anche io ho problemi a salire con la velocità,suono da autodidatta da quasi 2 anni,solo acustica,speriamo di migliorare.Esempio nell'assolo di huawei star dei deep purple,la parte veloce non riesco ad eseguirla correttamente.
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Huawei star è la cover cinese del brano dei Purple? Ahahahah! Correttore ortografico maledetto 😂 eh quel solo mica è semplice!
@FabioDAnnunzio5 жыл бұрын
@@Stefano_Rossi Hahahahaha....Invece di aiutaLti ti Lovina...
@xpiazzax67105 жыл бұрын
Ciao Stefano! Il tuo video capita a fagiolo, ultimamente mi sto esercitando per aumentare la velocità in plettrata alternata (il traguardo sarebbe arrivare a fare technical difficulties in maniera dignitosa :D ), ma rispetto a dove voglio arrivare sono decisamente indietro, più o meno riesco a stare a 120-130bpm in sedicesimi sostenuti (volendo per cose semplici tipo Wishmaster dei Nightwish riesco a stare a 150, per cose più articolate tipo Wanderlust sempre dei Nightwish devo scendere sui 110-120) e il problema che sto riscontrando è che quando provo ad aumentare la velocità (tipo suonando Holy wars dei Megadeth), riesco magari a fare decentemente la canzone, ma dopo qualche minuto ho il braccio che mi fa male e il dolore arriva fino alla spalla, nonostante mi concentri a plettrare solo muovendo il pollice. Credo che la cosa sia dovuta al fatto che sono molto rigido nel plettrare. Cosa mi consiglieresti di fare?
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Lavora sul suonare rilassato, l'aumento della velocità media come descritto nel video secondo me è la strada giusta per quello che mi descrivi!
@valebliz4 жыл бұрын
Probabilmente hai un movimento meccanicamente poco corretto nella plettrata, lo dico più da fisioterapista che da chitarrista.
@silviadonadelli72915 жыл бұрын
Ciao Stefano, nell'ultima parte del video parli di ascolto di brani con assoli veloci. Quali brani consiglieresti ad un neofita giusto per cominciare a "farsi l'orecchio"? (A parte la famossissima band bruciaplettri e chitarre classiche: "Termosiphonus calanteeeee" )😅🎸🔨
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Tumeni Notes di Steve Morse è il primo che mi viene in mente 🙂 o anche Acid Rain o Paradigm Shift dei Liquid tension experiment !
@marius93725 жыл бұрын
Aggiungerei anche Tornado of Souls o Lucretia dei Megadeth e The Spirit Carries on dei Dream Theater... A dimostrazione del fatto che la velocità è uno strumento espressivo come un altro, visto che si tratta di assolo totalmente diversi tra loro, e in cui per un motivo o un altro emerge appieno lo stile del singolo chitarrista.
@vocalistale5 жыл бұрын
Sono stra d'accordo sul fatto che un video corso nn potrà mai sostituire un insegnante! Mai
@rossanopieroni56113 жыл бұрын
Bravissimo davvero
@giacomo65605 жыл бұрын
0:48 momento epico
@vIRaiiN5 жыл бұрын
Gran bel video! Io suono da autodidatta da qualche anno e nell’ultimo periodo mi sto concentrando proprio sulla velocità, che sento un mio limite. Quali sono secondo te gli esercizi più completi ed efficaci per questo obbiettivo?
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
L'importante non è il solo esercizio ma come lo fai, se ogni esercizio lo approcci sia per aumentare la velocità max sia quella minima, vai tranquillo verso la metà 🙂
@vIRaiiN5 жыл бұрын
Stefano Rossi grazie mille 🙏 lo faró
@robbstark47255 жыл бұрын
Ciao Stefano! 😊 Ho scoperto questo canale da poco e ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua genuinità e simpatia. Credo tu sia davvero una bella persona, e questo viene prima di tutto. Volevo sapere se puoi rispondere ad una mia domanda. Dato che mi sono affacciato da poco a questo mondo, non ho ancora ben chiaro tutto ciò che riguarda la parte “tecnologica”, mi spiego. Ho comprato la mia prima chitarra elettrica e mi piacerebbe tanto suonare sopra delle backingtrack, ma non ho ancora capito come si faccia, puoi aiutarmi? Ho delle cuffie e un amplificatore, il Katana 100 (che so tu apprezzi molto 😌).
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Ci sono diversi sistemi, uno dei quali può essere collegare il Katana via Usb al pc e farlo uscire dalla scheda audio insieme alla base che vuoi riprodurre!
@robbstark47255 жыл бұрын
Proverò così, grazie mille!
@marcocatelli15 жыл бұрын
drive.google.com/file/d/1kiNM47o33lAdh6jRe77KFOy_E3OFdkqM/view?usp=sharing messo in pausa casualmente il video nel momento topico ;-) Grandissimo Stefano Rossi comunque, ti seguo veramente volentieri
@mauri54645 жыл бұрын
La citazione video allo 0:15😱😱😱 un filmone!!!
@akaperry56265 жыл бұрын
Potresti fare anche un video che parla dell'indipendenza delle dita? Uno dei miei piu grandi ostacoli è proprio rendere fluidi l'anulare insieme al mignolo, e a volte facendo alcuni esercizi faccio ancora molta fatica. Comunque bel video come sempre :)
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Ce n'è già uno! "Cinque errori da autodidatta - Mano sinistra" nel mio canale :)
@carlo14373 жыл бұрын
che grande mi fai ammaszzare dalle risate. pirlaaaaaa
@martina_-vy8qp3 жыл бұрын
Ciao, vorrei chiedere una cosa. Quando ad esempio nel pentagramma troviamo la nota SI, o qualunque altra, come faccio a capire quale SI premere nel manico della chitarra se ce ne sono di più? (So che sono di altezze diverse ma come faccio? Perché sennò magari uno viene più acuto e l'altro più grave)
@piemmetubo5 жыл бұрын
Al di là del contenuto sempre ricco e stimolante, ho una domanda sulla produzione dei tuoi video: collegata al PC ho una eccellente catena sonora e sento spesso in sottofondo ai tuoi discorsi il "tump tump" come di una chitarra basso. È una cosa voluta?
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
C'è una musica di sottofondo a livello piuttosto basso, io la terrei anche più alta ma mi è stato detto che dava fastidio, quindi la senti proprio in sottofondo 🙂 negli ultimi sto usando quasi sempre lo stesso brano per cui è probabile che tu senta quella!
@piemmetubo5 жыл бұрын
@@Stefano_Rossi Grazie per la chiara e sollecita risposta! Da docente di discipline contatto e movimento, anche se spesso uso musica in supporto alle esercitazioni e alla pratica, la escludo quando devo fare discorsi più o meno lunghi, per non rischiare di sovrapporre una componernte emotiva (che rischia di "distrarre") a un contenuto diretto alla mente razionale.
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
@@piemmetubo io ce la metto perché mi da fastidio il leggero brusio in sottofondo al microfono ahahahaahah
@fabriziosolinas4 жыл бұрын
molto interessante
@angelomannone97525 жыл бұрын
Molto chiaro...potresti fare anche una lezione sugli errori sui bending? Ad esempio io ho questo problema: quando tiro un bending con l'anulare, con il rinforzo del medio e l'indice, succede spesso che con la punta del medio tocco, anzi "acchiappo", la corda superiore a quella che sto tirando, di fatto generando il suono della stessa. Come posso fare per risolvere questo problema? Grazie anticipate
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
C'è già un video per la mano sinistra :) comunque basta cambiare l'angolazione con cui premi!
@Iluvatarion5 жыл бұрын
Volevo porti una domanda, secondo te, come impostazione della mano destra, inclinata verso il body in modo che le dita si ancorino al body può essere corretto? Purtroppo mi sono abituato a suonare in questo modo per aumentare il rapporto velocità-precisione, anche se ho problemi di muting, non il palm muting in generale, ma solo quando mi sposto sulle corde più alte - verso il MI cantino -. Ti ringrazio in anticipo, perché caso mai dovessi modificare la mia impostazione preferirei farlo ora che fra qualche anno, anche se ormai son già tre anni che suono così.
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Secondo me modificala, hai già individuato delle difficoltà, io non aspetterei altro tempo 🙂
@lukeslyde88885 жыл бұрын
Ill.mo doctor guitar ho un quesito da porle: mi sono fratturato un dito ed ora ho il gesso che copre anche il polso, avresti qualche esercizio in particolare da consigliarmi per riprendermi per riprendermi una volta tolto il gesso oppure la mia vecchia routine di esercizi basta? Grazie in anticipo ill.mo.
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Se non hai problemi ai tendini la vecchia routine è sufficiente 🙂 molto efficaci sono i cromatici, guarda il mio video 'ritornare in forma dopo una pausa' 🙂
@lukeslyde88885 жыл бұрын
@@Stefano_Rossi grazie mille doc!
@d.lelinho98885 жыл бұрын
Stefano devo dirti che non mi sei piaciuto da subito (videochitarristicamente) parlando anzi...pero' man mano i video li ho trovati sempre piu interessanti e devo dirti che all'atto pratico ri-guardandone di qualche tempo fa mi sono stati anche di grande aiuto. Ciao Lele di Milano
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Lieto di averti fatto cambiare idea! 🙂
@giovannigiovanni40164 жыл бұрын
sono anni che Paul Gilbert mi chiede continuamente consigli su che tipo di plettro usare
@pacovalencia62045 жыл бұрын
Grazie, a quanto consigli di mettere il. Metronomo, per fare gli esercizi?
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Difficile risponderti perché dipende dal tuo livello di abilità!
@giusta-w2j5 жыл бұрын
Ciao Stefano.. stai parlando della mia passione ultima..mi spiego meglio..dopo aver tradito la sei corde con le percussioni..al ritorno a a casa, sto giocando un gioco bellissimo e te lo propongo. Prendi una scala qualsiasi, prendi un numero di tel qualsiasi e usa i numeri come misure..chessò 335...terzina terzina quintina..e così via..non so cosa ne pensi, ma mi diverto un casino
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Ahahahaha yeah! Pazzesco, ci si potrebbe anche scrivere un brano così! 😁
@Gabledd5 жыл бұрын
Io da autoditatta una decina di anni fa non riuscivo ad andare veloce poi il mio insegnante mi ha detto di plettrare sempre deciso anche negli esrcizi e ho risolto parte dei miei problemi.Sarebbe la stessa cosa di plettrare ampio a mio modo di vedere.c'é anche il problema di essere flosci
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Si si, ampliando il movimento si aumenta la decisione!
@gmr91125 жыл бұрын
La tesi migliore sulla velocità è quella di Paul Gilbert : la velocità non dipende dalla velocità ( ma va'.... ) ma dalla forza che si mette sulle corde . Quindi bisogna aumentare la forza delle dita e ci sono vari esercizi ( anche senza chitarra ) per farlo : si possono usare le molle , i pesi ( proprio quelli da pesista ) , la pallina da tennis ecc. ecc. Aumentare la forza serve anche a prendere più facilmente accordi difficili ( es. i primi rivolti di settima ) .
@Gramasz5 жыл бұрын
Vero. Ricordo quando arrivai al mio limite di 80bpm in 16esimi. Per mesi non mi interesso' aumentarlo e non feci esercizi particolari se non le solite scale e semplicemente suonare. Suonavo da 6 mesi quindi le dita erano quelle che erano. Mi ricordo quando mesi dopo suonai il penultimo lick dell'assolo di stairway to heaven tutto a plettrata alternata mi venne molto naturale ed i bpm erano 98 a 16esimi..non mi spiegai come feci
@Tek_Minator5 жыл бұрын
Comunque adesso vogliamo la cover di Doom lol
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
YEEEEAH
@edgarzanin7585 жыл бұрын
abbiamo pensato la stessa cosa e detta nellistante perfetto hahhahahahah
@Franco2110764 жыл бұрын
Sei bravo davvero, un consiglio però, ho mandato avanti metà del tuo video perdendomi forse cose molto interessanti, sii più diretto meno logorroico e cerca di andare al punto, non sempre chi guarda un video KZbin ha bisogno di sapere informazioni decontestualizzate. La retta è sempre la strada più conveniente per unire due punti, specie se non vuoi perdere attenzione di chi prova a seguirti! Per il resto molto bene! Continua così,
@lassiesunshine22333 жыл бұрын
Un capellone eri Stefano Rossi 😄
@marcomanunta95114 жыл бұрын
Attualmente come metronomo sto usando un semaforo🤣
@tormaks5 жыл бұрын
Shredder domenicale : and the winner is?
@ivanborgia35805 жыл бұрын
Che concerto era quello dove stonavano nemmeno se avessero gli strumenti scordati?
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Un video random preso da una compilation di 'guitar fail' da KZbin 🙂
@samuelebaiano65054 жыл бұрын
Eh io ho capito che la velocità non è tutto e quello che vuoi, sono d'accordo pure sul discorso della velocità media e tutte cose... ma in qualsiasi assolo ci ficcano parti di alta velocità... pensate a smoke in the water, l'assolo contiene delle parti piuttosto veloci (si ok, suono da poco, ma non volevo concentrarmi su quelle 3 note classiche di un chitarrista principiante).
@marius93725 жыл бұрын
Oddio, hai citato la mano destra di Tosin "Flexed Thumb" Abasi... e niente, anche stanotte avrò gli incubi
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Ahahahaha :) ci sono mani destre incredibili tra i professionisti!
@enzolatorre33805 жыл бұрын
7:16 kirk Hammett.... Sei un cessoooooooooo 😂
@leonardotanzini55004 жыл бұрын
Dopo aver segueito i tuoi consigli ho cominciato a suonare come lucas mann... Non è vero, suono il basso
@GiuBernardi5 жыл бұрын
Nessun termosifone è stato maltrattato durante questo video
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
'Funzionante' 😂
@fabriziot14675 жыл бұрын
Mi viene in mente solo.....RUN TA TA TA TA TA TA TAAA 😂 kzbin.info/www/bejne/pZa7YouOhrOcY7M
@Tore19605 жыл бұрын
Una cosa è sicura. Io sto molto attento a come uso la mano destra.
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Buon per te! :)
@manpreetralhan4265 жыл бұрын
Non siamo veloci e precisi come malmsteen
@Stefano_Rossi5 жыл бұрын
Ok, quindi? 🙂
@LuigiFalconio855 жыл бұрын
se fai quel che devi fare esercitandoti lo puoi diventare...
@manpreetralhan4265 жыл бұрын
Il punto è che meglio suonare poche note piacevoli piuttosto che rovinarci la vita cercando di andare veloci per sembrare un professionista
@LuigiFalconio855 жыл бұрын
@@manpreetralhan426 io son contento di esercitarmi le mie ore al giorno....altro che rovinarmi la vita...
@manpreetralhan4265 жыл бұрын
@@LuigiFalconio85 sono d'accordo con te il punto è meglio cominciare piano
@Tek_Minator5 жыл бұрын
SEI CALANTEEEEEEEEEEEEEE
@carlo14373 жыл бұрын
scusa stefano rossi. ma a. tempo. perso. non suoni. mai. la. chitarra