I soldi del PD non bastano mai Secondo canale: kzbin.info Twitch: go.twitch.tv/wesatwitch Instagram: instagram.com/wesapics/ Shop: shop.spreadshirt.it/wesashop/ Facebook: facebook.com/wesapage/ Telegram: t.me/wesatelegram Blog: wesablog.wordpress.com/
@blanchito93866 жыл бұрын
WesaChannel hai visto no che ogni tanto il PIDDI qualcosa di buono lo fa ;) meglio a te che al Renzi nazionale ;)
@breakingitaly6 жыл бұрын
Grazie, grazie, grazie.
@francescopassero83696 жыл бұрын
Sabaku Del Futuro è in assoluto il più grande commentatore Youtubico
@NintendoHallChannel6 жыл бұрын
Un commento di Sciai è un grande onore, complimenti Wesa ;)
@extrema_ratio6 жыл бұрын
Nintendo Hall sei ovunque XD
@bababonzio6 жыл бұрын
Sabaku Del Futuro a quando il tuo patreon per riportarti al presente?
@scottishfold79296 жыл бұрын
Rassegnati sei ormai l'Andrea Pezzi dei millennials :P... chi ci arriva è vecchio.
@rickdufer6 жыл бұрын
Guarda, quando aprii il mio Patreon mi toccò subire le peggiori angherie, soprattutto da parte di persone insospettabili. Gli utenti mi hanno mandato screen di "amici" che in chat nelle quali non ero presente scrivevano le peggio cose. Io credo che Patreon sia un punto di passaggio fondamentale per rendere sostenibile un'attività come quella portata avanti da Shy e gli auguro di raddoppiare in poco tempo il successo di questo progetto. Ma il nostro Paese è fondato su quella che giustamente definisci "invidia distruttiva". Speriamo che molte più persone comincino invece a conoscere questa modalità di contribuzione a un progetto in cui si crede e che questo blocco culturale devastante venga finalmente superato.
@simonet.18756 жыл бұрын
Rick DuFer invidia distruttiva per il suo patreon? Non credo proprio,non doneró mai niente senza sapere come utilizza i soldi donati da me e altri donatori,si tratta di una questione di rispetto e trasparenza sennò possiamo continuare a donare invece che a shy soldi in africa o alla chiesa sempre se non siamo troppo invidiosi....
@commentatamente10216 жыл бұрын
Rick DuFer Ma in veritá io il progetto se c'é non ho capito quale sia.Non mi pare ci sia scritto che cosa si fará con quei soldi.Basta scriverlo. Io credo che dal punto di vista del marketing scrivere di diventare un patreon per permettere di avere uno stipendio mensile non funzionerebbe.Ah ecco perché non c'é scritto xD
@IUTURBEMENTALI6 жыл бұрын
Rick DuFer "Le peggiori angherie"... Ma il significato delle parole lo conosci o ti limiti a metterle insieme a caso? Povera vittima... Solidarietà per le indicibili sopraffazioni che avrai dovuto subire mentre seduto sul divano attendevi ti arrivasse il grano sulla paypal.
@antoniocirasole8256 жыл бұрын
commentata mente Ha detto nel video precedente al lancio che i soldi del Patreon serviranno a finanziare il pagamento di collaboratori e collaborazioni che permettano al canale di avere maggiore stabilità (oggi è tutto sulle spalle di Masala e qualunque cosa gli accada, salta la pubblicazione) e migliorare la produzione (montaggio, etc.). Mi sembra un discorso ineccepibile per chi, da finanziatore/usufruitore del prodotto, vorrebbe vedere crescere la qualità dei contenuti.
@commentatamente10216 жыл бұрын
Twinkie Patreon non é un sistema trasparente su. Basterebbe presentare il progetto effettivo che si ha in testa.Sono convinto che shy sfrutterá al meglio quei soldi ma come messaggio per gli youtuber futuri non mi piace.Non mi piace che si doni sulla fiducia senza vedere a cosa serviranno effettivamemte quei soldi, qualcuno potrebbe approfittarne.Non parliamo se poi a donare sono minori.
@francescascomazzon13686 жыл бұрын
Probabilmente nessuno ci aveva ancora fatto un video perchè ultimamente o si discute di una notizia per fare flame o non si discute proprio nella maggiorparte dei casi.. chiaramente non nel tuo! Bravo Wesa bel video come al solito (Frascoma)
@WesaChannel6 жыл бұрын
Ciao Frascoma! :D
@GianlucaVerri6 жыл бұрын
D'accordissimo con te e lo sai. Soprattutto sul discorso dell'atteggiamento del perdente. Shy ha settato un nuovo standard, dopo Sabaku (forse). Invidia sana che ci sta e che ci deve stare, per spingerci tutti a dare di più. Altrimenti mancano gli stimoli e i "pionieri" in tal senso (come Shy) servono proprio a questo. Bravo lui e bravo tu. ;)
@WesaChannel6 жыл бұрын
;)
@abraxabau6 жыл бұрын
Sabaku che standard avrebbe "settato"?
@GianlucaVerri6 жыл бұрын
Su Patreon. Più che "standard" ha sdoganato la cosa. Shy l'ha consacrata.
@SabakuNoStreamer6 жыл бұрын
Infatti non l'ho settato, visto quanto pochi seguono quello del mio contenuto principale, ma è normale.
@abraxabau6 жыл бұрын
Avevo capito male io, Raiden parlava solo di Patreon, non sono informato e magari è vero che sei stato tu il primo a portarlo in Italia, stai cercando di parlare di format tu?
@alessiodenicolo24176 жыл бұрын
Chi farà parte del WesaPatreon avrà accesso a contenuti esclusivi, come estenuanti video di otto ore in cui Wesa entra in estasi onirica descrivendo improbabili (fino a un certo punto) pasti ideali a base di sushi, besciamella e gelato
@ergi55016 жыл бұрын
Rigorosamente tutto condito col tonno Fior Fiore di prima scelta, xD
@MrMatteo17046 жыл бұрын
E video in cui in dice di andare recuperarsi la playlist della "trilogia sulla democrazia"
@XxFrank6 жыл бұрын
In cui legge Leopardi.
@LessThanZero626 жыл бұрын
E quelli con declamazione di passi scelti dell"isola del giorno prima" ce li siamo dimenticati, eh? EH???
@sancrispino30956 жыл бұрын
L'assetto della tua camera mi mette una tranquillità e serenità unica.
@valval64685 жыл бұрын
Ma dai, pensa che a me tutto quell'ordine fa l'effetto opposto. :D
@ColpoGobbo6 жыл бұрын
Ti ho conosciuto proprio perché eri tra i suggeriti di Shy! Secondo me, visto il lavorone che fa Alessandro Masala, penso che Patron sia un ottimo esperimento per tentare di dare sostenibilità a Breaking Italy. Se l'esperimento riesce è probabile che in alcune nicchie la cosa venga replicata da altri content creator.
@CountOrlokNosferatu6 жыл бұрын
Colpo Gobbo, sono d'accordo con la tua opinione. Sembri in gamba se ti metti a fare video vengo a dare un'occhiata al tuo canale.
@billypilgrim99105 жыл бұрын
Chi qui dopo l'ultimo video dell'annuncio del Patreon? Sempre più fiero di te Wesa 💘
@WhatsupEconomy6 жыл бұрын
Tutte le lamentele sui nuovi mezzi di finanziamento (dal crowdfunding al patreon) sono molto italiane (cit.) purtroppo. Sembra che la faccenda: "Il denaro è lo sterco del diavolo" il bel paese non l'ha mai veramente superata. Tralasciando l enorme difficoltà nello strutturare campagne del genere che in pochi sono capaci di fare con successo.
@giuseppeolmetto17716 жыл бұрын
Che poi è lo sterco del diavolo, ma tutti ci sono attaccati come patelle agli scogli
@DarioBressaniniExtra6 жыл бұрын
Io non ho attivato il programma sponsor di KZbin proprio perché non voglio produrre cose solo per chi sborsa dei soldi a scapito di tutti gli altri, visto che faccio pochi video al mese. Detto questo, anche io mi aspettavo polemiche sul Patreon di Shy, come ce ne furono quando i The Show lanciarono il loro. E invece (e meno male perché sarebbero pretestuose) no!
@antoniocirasole8256 жыл бұрын
Professore, perché risponde dal suo account secondario? Ad ogni modo, giusto per dare un senso a questo mio commento, trovo molto bello e positivo che alcune tra le migliori offerte di KZbin Italia interagiscano tra di loro. Mi fa sperare che si possa creare una sorta di sotto-network di qualità da affiancare a tutto il resto (di cui non ho grande stima e verso cui non nutro particolare interesse). Buon lavoro a voi.
@valarmorghulis64626 жыл бұрын
Twinkie perché sotto altri video lo hanno accusato di commentare solo per farsi pubblicità 😥
@antoniocirasole8256 жыл бұрын
valarmorghulis ti ringrazio molto per l'informazione. Mette un po' di tristezza leggere certe cose ma, in fondo, è il mondo in cui viviamo. L'importante è non abbassarsi a tale livello e continuare a lavorare seriamente, fedeli ai propri princìpi. Il tempo è galantuomo. Buona vita a voi.
@ildino25385 жыл бұрын
@@valarmorghulis6462 ma scherzi? Ma se la facesse pubblicità! Bressanini ha uno dei migliori canali su YT, spargete il verbo!!! Prof, sei davvero una persona umile e modesta. Rispetto totale. Grazie a tutti voi, youtubers di qualità!
@danielesubrizi6 жыл бұрын
Shy è il top e si merita questo ed altro per il suo enorme lavoro e la sua umiltà.
@francescouser84556 жыл бұрын
L'invidia costruttiva, la stima per qualcun altro, è sempre stato un gran motore, per me. Daje Wesa che ci arrivi anche tu al Patreon potente! XD
@Selya1266 жыл бұрын
Complimenti! Neanche Shy è stato così bravo nello spiegare il senso del patreon! Ma io lo supporto comunque proprio per tutto quello che hai detto. Ha rivoltato tutto il marciume di internet, facendo una cosa bella e costante! E in confronto a questo, la mia donazione è niente!
@manuel7ak6 жыл бұрын
Ho aperto il video pensando al solito video critica verso la decisione di chiedere un piccolo finanziamento ai fans. Ero curioso cosa si dirà per screditarlo o per buttar merda su di lui, ma son rimasto senza parole. E' stata una delle mie poche volte su yt che ho trovato la maturità di una persona a spiegare le cose come stanno. Alessandro, non si diverte mica ad aprire il progetto Patreon, perché sa benissimo che avrà molto lavoro e le ore son sempre quelle. Veramente un bel video, complimenti chiunque tu sia!
@emanueleocchini28506 жыл бұрын
Grazie Wesa, anche io ho cercato per giorni un video che trattasse questo argomento ma nulla. Direi che sei stato coraggioso, ben fatto
@Gabrulo_knifemaking6 жыл бұрын
Non capisco perché in italia se si guadagna da internet sia visto peggio che far finta di essere ciechi e prendere l'assegno di invalidità... io seguo maggiormente canali di crafting stranieri, e tutti hanno un patreon, proprio perché se un canale KZbin ti occupa gran parte del tempo e chi ti segue vuole darti una mano a continuare a pubblicare contenuti ti fa delle donazioni, come le donazioni fatte durante le live. Quando si crea un progetto come breaking italy bisogna subito fare un patreon secondo me! Chi vuole dona, chi vuole si guarda il video con adblock attivo, niente è obbligatorio. Io appena ho avuto la possibilità ho subito monetizzato, e se quei soldi che guadagno grazie al mio lavoro li uso per i cazzi miei, perché dovrei sentirmi in colpa?
@NintendoHallChannel6 жыл бұрын
Secondo me ha fatto bene a non mettere la cifra, proprio evitare speculazioni inutili
@sontornata6 жыл бұрын
Son proprio curiosa..devo ancora ascoltarti. Mi son chiesta cosa dirai su shy patreon in 17 min. So che lo stimi ( io di più 😏) . Poi ho visto che ha commentato grazie. Comunque si merita tutti gli iscritti record che ha avuto in una sola settimana. Sono felice di vederlo finalmente in tendenza e la cura e l impegno che ci mette sono veramente incredibili..ci mette un sacco a lanciare nuove cose perché le vuole al meglio..( anche se al suo pubblico basterebbe anche meno, me inclusa) . In sintesi: sta raccogliendo cio che ha seminato! Baci Wesa
@demods36 жыл бұрын
Vero, nessuno ne ha ancora parlato, per il semplice fatto che non si può criticare :D
@pandarosso965 жыл бұрын
La riflessione sull'invidia l'avevo formulata nello stesso identico modo. Guardando il video sono rimasto a bocca aperta perchè le parole sono le stesse. Ciao.
@shiro13716 жыл бұрын
Bello bello, ho appena scoperto un nuovo canale interessante, tra l'altro un bolognese finalmente! Bellissimo video :)
@IW4DBX5 жыл бұрын
Non ho capito cosa volevi dire ma lo hai detto bene
@Marco-wi2ol6 жыл бұрын
Voglio un ASMR fatto da te, quel "salve a tutti ragazzi" mi rilassa incredibilmente
@SorenToKeiran-Murasaki6 жыл бұрын
"Italian ASMR: whispers, soft touch, scalp massage and DICHIARAZIONE DI INTENTI EPISTEMOLOGICA".
@martinalancellotti95086 жыл бұрын
Il problema sostanziale, e che abbiamo visto anche poco tempo fa con la storia di spotify premium, è che non siamo assolutamente abituati a pagare per servizi online, o per servizi che riteniamo comunque usufruibili gratuitamente (vedi gli artisti di strada che hai nominato prima). Uso spotify premium, quando ho potuto ho fatto donazioni a SHY, quando mi fermo ad ascoltare qualcuno suonare cerco di lasciare qualcosa. Ma studio, non lavoro, e non posso al momento sottoscrivere anche il patreon di SHY. Tuttavia non sono troppo preoccupata di come andrà Breaking Italy: penso che chi lo abbia sottoscritto, come chi non lo abbia fatto, riponga molta fiducia in un servizio di buon livello, in un progetto che va avanti molto tempo e che merita riconoscimenti...
@beldxbeld6 жыл бұрын
Partiamo dal fatto che braking italy fa informazione e questa purtroppo nell'ultimo periodo non viene più retribuita il giusto da YT quindi finanziare Breaking italy ha senso per tutte quelle persone che lo seguono e vogliono che il suo "SHOW" porta. Ciao wesa un abbraccio cit.
@LeonardoGuerini6 жыл бұрын
"braking italy fa informazione"....oooook, forse abbiamo concetti di informazione un po' diversi.
Complimenti bellissimo video con altrettante bellissime argomentazioni, vorrei sottolineare che anche il fatto di fare qualcosa solo per i soldi è un altro tipico modo di pensare del perdente, chi crea contenuti, chi fa impresa, chi porta avanti i propri progetti non lo fa solo per i soldi ma principalmente perchè spende molta passione in ciò che fa e lo fa proprio perchè viene guidato dalla propria passione e penso che chiunque vorrebbe fare un lavoro da ciò che sono le proprie passioni e le proprie attitudini ma non tutti hanno il coraggio di portare avanti questa cosa perchè quando si prende questa decisione, nessuno ti dirà mai che fai bene, anzi.... dopotutto viviamo in un paese dove l'unico lavoro serio è considerato fare l'operaio in fabbrica oppure il dipendente statale.
@nataliatamburini89176 жыл бұрын
Shy merita di essere sostenuto perché fa un grande servizio a questo Paese. Io spero che il suo progetto abbia sempre più risonanza, e che possa avere un effetto sempre maggiore sulla capacità di ragionare dei cittadini.
@pietroditora6 жыл бұрын
Condivido quasi tutto. Particolarmente il meccanismo psicologico dei "rosicatore..." .
@martinapieri81506 жыл бұрын
Mi sono iscritta dopo aver visto questo video, tanta onestà intellettuale, molto ricercata in questi tempi. Seguo Shy , e anche se sono fuori target come dice Marco Montemagno seguirò il tuo canale. Mi piace youtube, ci sono canali interessanti.
@gIoPoGiB6 жыл бұрын
La creazione di utenti A e utenti B in base a quanto pagano è sempre li ad aspettare. Il Conflitto diseguaglianze economiche/possibilità non è mai stato risolto, nemmeno con il "free web".
@DjMonak6 жыл бұрын
Complimenti, bellissima analisi. Sono completamente d'accordo con te.
@DomenicoMigliorini6 жыл бұрын
Ma guarda a me non fa tristezza l'uso del Patreon o del finanziamento da youtube Ads in generale. Personalmente per quanto non auspichi di vedere quel tipo bizzarro fuori dalla rete (poiché sentire tutte le campane comunque arricchisce), cio che non amo è il merito delle sue opinioni. Il fatto che la sua produzione abbia successo poiché spesso il messaggio culturale e politico mi e' avverso. Ma la cosa più preoccupante sta nel fatto che in generale l'eccesso di successo di qualcuno agli estremi porta alla selezione degli altri ed alla riduzione della variabilità e quindi della libertà' (in termini ecologici si direbbe riduzione dell'asset della variabilità' genetica di un ecosistema). In altre parole la rete era bella quando era meno occupata da grossi "monopolisti" oggi e' meno bella, meno libera. Analogamente se si iniziano ad avere dei blogger attrattori il rischio e' quello di perdere possibilità per gli altri. E' ancora presto oggi con sto tipo ma un domani un progetto avanzato e di successo può determinare per la sua sola presenza un irreparabile blocco di chi propone qualcosa di nuovo dopo.... In questo senso limitarsi ha senso... Limitarsi o trovare meccanismi limitanti... In altre parole a me che non amo breaking Italy ma che lo apprezzo cosi come apprezzo chiunque ha da dire qualcosa con un minimo di senso critico, mi spaventa l'idea che questo diventi un soggetto da imitare nei modi, nei termini e magari (incubo) nel merito dei contenuti, fino ad occupare un ruolo di livello superiore. E' la specializzazione il verticismo che non mi piace che poi e' di fatto il tarlo intrinseco al capitalismo. Quindi bene patreon e benissimo il supporto ai blogger ma triste vedere l'eccesso di successo che possa di per se bloccare gli altri. Ancora presto ma questo tipo di apologie, come la tua, non aiutano a mettere in evidenze i rischi di certe evoluzioni.
@Brizione914576 жыл бұрын
Ho visto ieri il video del patreon di shy, mi sembra una cosa molto utile per chi segue assiduamente il suo canale e vuole anche dei contenuti extra. Mi è sembrato anche molto chiaro ed esplicativo, non ci vedo nulla di male.
@MaxDimeglio6 жыл бұрын
È interessante secondo me sottolineare una cosa che hai appena accennato, mentre credo che sia uno dei punti cruciali: senza nulla togliere a chi produce contenuti del genere, ad oggi il modo "facile" di fare visual su youtube è puntare alla fascia dei giovanissimi, con contenuti che siano di intrattenimento per quello specifico target. Shy con il suo lavoro invece è riuscito a fare una cosa "strana" per i canoni di youtube, cioé produrre contenuti di spessore e trasversali per quanto riguarda le fasce d'età; non è semplice far funzionare contenuti del genere su KZbin, ma anche qui probabilmente sta il segreto del successo del Patreon e del progetto: una community dall'età media "lavoratrice" e che quindi può permettersi di sostenere economicamente il progetto, cosa che con i giovanissimi invece sarebbe fantascienza. L'impresa nell'impresa è stata quindi il riuscire a creare una community di persone che non è quella del target "di maggior tendenza" di youtube, ed i risultati si vedono. Ottimo video comunque, mi piace il tuo stile. Iscritto! ☺️
@IDP6 жыл бұрын
Ciao Wesa, noi siamo un piccolo canale di pesca sportiva molto "goliardico" ma ammetto con piacere che chi ci segue ci vuole veramente bene e ci da quotidianamente il suo appoggio. Da quando siamo partiti abbiamo pensato allo sviluppo di un progetto Patreon al punto da creare un video, l'account ecc ecc. Poi ci siamo fermati e non abbiamo mai pubblicato il video, ne aperto il progetto. Questo perchè avevamo sempre "paura" della reazione dell'utenza per tutti i punti che hai trattato in maniera esemplare in questo video. Anche perchè da Marzo ci siamo costituiti in azienda (IDP SAS) ed ancora di più abbiamo accantonato Patreon in quanto ci sembrava che, avendo una piccola azienda, potesse risultare deleterio a livello di immagine. Va comunque specificato che l'azienda è costituita da 4 sognatori (1 operaio, 2 infermieri, 1 gestore di un centro benessere) e dato che non riceviamo supporti economici da nessuno, capirai benissimo che i guadagni non ci sono ad oggi... ma solo spese. Questo tuo lavoro mi da lo spunto ed il coraggio di provarci perchè ora so cosa rispondere a coloro che sicuramente criticheranno la nostra scelta. Farò buon uso di ciò che affermi in questo video per realizzare il nostro video di presentazione del progetto Patreon. Grazie veramente per questo video. Cordialmente, Nicola
@maryellacreations41906 жыл бұрын
Nessuno ne parla anche perchè gli hanno fracassato le maracas per anni sull'aprirsi un Patreon :D
@forzaviola14836 жыл бұрын
Video interessantissimo. Seguo Shy da anni ormai e sono assolutamente fiero che abbia aperto il proprio Petreon. Dal mio punto di vista entra in gioco indubbiamente in questa decisione il famoso fenomeno dell'Adpocalypse, fattore determinante. Per quanto riguarda la questione su cui hai giustamente dei dubbi (quella relativa al dedicare meno tempo al "prodotto principale") sono assolutamente d'accordo. Penso, o spero, o suppongo che shy si farà aiutare dal gruppo di persone dietro Heya.
@lacromabianca9426 жыл бұрын
Beethoven era Beethoven perché alcuni ricchi cittadini decisero di diventare “patreon” così da permetterli di fare il Beethoven e non il copiatore di cose già sentite che però vendevano bene. Se questa è elemosina...
@wolff9846 жыл бұрын
La distinzione tra invidia costruttiva e invidia distruttiva pare ricalcare la doppia forma di contesa presente all'interno del poema "Le opere e i giorni" di Esiodo
@DanieleBielli5 жыл бұрын
Sono d'accordo e sono contento di questa tua buona recensione su Breaking Italy. Lo seguo costantemente da 2 anni ed ho scoperto Wesa Channel tra i video proposti legati a quelli di Alessandro. Complimenti a tutti e due...
@MissElisabelle6 жыл бұрын
Io amo Breaking Italy e penso che, essendo i suoi iscritti solitamente abbastanza maturi, capiscono la necessità di dover aprire il Patreon per poter sostenere Breaking Italy senza diminuirne la qualità. È un canale per cui vale la pena investire il proprio tempo!
@gavinopuggioni89686 жыл бұрын
non è questo il punto secondo me, tutti da adolescenti e fino a dopo l'università per alcuni, non hanno la possibilità di pagare. E allora cerchiamo ovviamente di scaricare gratis. Io ho sempre apprezzato il lavoro degli altri e sopratutto degli artisti, calciatori ecc che hanno un talento per cui vengono ricompensati molto bene ed è normale. (ho account regolari di amazon, netflix, spotofy, paro le app dello store di google (sisi le pago) La critica che muovo a shy è che (ho anche scritto un commento simile nel suo canale) i prezzi sono molto alti, capisco che si deve finanziare e non voglio fare i conti i tasca a lui, ma li faccio ad un italiano medio, e pagare più di 12 dollari al mese per una sottoscrizione (50 o 125 addirittura) sono esagerati rispetto alla situazione economica italiana e mi suona un po come i giochi pay to win, più paghi e più hai , ma cosi si creano dislivelli tra utenti, (promettendo videochiamate singole gadget o ingresso a community) tanto le persone donano se vogliono donare, quindi poteva fare benissimo o solo a donazione, o solo sottoscrizioni da 5 o 10 euro al mese che mi sembra abbastanza per un "programma di informazione" sopratutto perche netflix e spotify ed altri sevizi danno contenuti di un livello molto elevato per cifre meno onerose. Si si si... ma shy è una realtà indipendente bla bla bla.... e si ma se io vivo in un paese di 6000 persone e a 12 km ho la grande città, vado a fare la spesa due o tre volte a settimana in città dove pago un prodotto a volte tre volte di meno del negozietto indipendente di zia Maria dove pago un schiuma da barba 3 euro e una cassa d'acqua come se fosse vivo francese.... e ne ha voglia zia maria di lamentarsi che non vende più...
@MarcaCanaglia6 жыл бұрын
wow, 1400 patroni IN ITALIA sono un numero spropositato...e lascia davvero intravedere una bella speranza
@CountOrlokNosferatu6 жыл бұрын
Oggi il Patreon, domani la presidenza del consiglio.
@giulia41306 жыл бұрын
Bello il riferimento alla 'vita scritta da esso' di Alfieri per quanto riguarda l'invidia, ottimo ragionamento
@graccio6 жыл бұрын
Quello di Shy sarebbe uno dei patreon che finanzierei volentieri, purtroppo con una vita instabile senza lavoro o con solo lavoretti, resta valida la frase "La beneficenza è per chi se la può permettere" (anche se qui non si parla esattamente di beneficenza, ma il senso resta).
@marcellofusillo10616 жыл бұрын
Shy se li merita tutti quei subscribers, contenuti di alto livello ogni giorno e capacità comunicativa impressionante.
@dariorossi70356 жыл бұрын
Bellissimo video , mi sono iscritto :) Anche se credo che Shy ti Paca!!! ;)
@seanvsn6 жыл бұрын
Un'analisi molto ragionata e ben esposta. Non mi sento di aggiungere nulla dal punto di vista delle considerazioni generali. Da Patron, invece, mi piacerebbe condividere le mie ragioni particolarli, giusto per unire alla visione "macro" anche quella "micro". Ho deciso di finanziare questo canale perché ho sempre trovato nel canale di Shy un notevole "valore aggiunto", vale a dire la produzione di un contenuto di qualità e non soltanto l'occupazione di uno spazio. Patreon mi permette alla veneranda età di 25 anni di contribuire con quella che è una cifra tutto sommato ridicola (almeno nel mio caso si tratta di 5€, che non mi cambiano certamente il mese), ma allo stesso tempo di garantire sostenibilità ad un progetto che ritengo valido e molto positivo. Non si tratta, come hai detto anche tu, di carità, si tratta secondo me di qualcosa di molto più simile alla "beneficenza", cioè il contributo ad un progetto verso il quale si ha una certa considerazione e che ci si augura possa proseguire. Infine, una nota personale sull'"impegno a lungo termine". Il problema è in realtà relativo, nel senso che l'impegno si può ritirare in qualsiasi momento. Sta a Shy continuare a lavorare bene come sempre ha fatto per non farmi pentire e ritirare il sostegno. Ad ogni buon conto mi sembra che sia garantita la sua libertà nel poter indirizzare il suo canale esattamente dove desideri, e la mia libertà di far venir meno il mio sostegno qualora dovessi non riconoscere più lo stesso merito al suo progetto. Il consiglio che darei a qualsiasi KZbinr volesse convincere un soggetto come me a sostenerlo come sostengo Shy è: crea un prodotto di qualità, e te lo pagherò con piacere. Ora come ora sostengo BI con orgoglio.
@saveriovenezia61586 жыл бұрын
bel video... sicuramente questi risultati, Alessandro, non li ha ottenuti seguendo mode ( tipo "aluminum foil polishing" 🎆😮🔫 o la challenge-mania, che per fortuna sembra essersi estinta ), somministrando dosi quotidiane di soft porn ai ragazzini o attirando utenti con titoli ingannevoli, metodi che non pagano nemmeno nel breve periodo : perché se io non ti rispetto come persona, se sospetto che mi stai prendendo per il (_!_), col cavolo che aspetto quei 30 o 90 secondi di pubblicità per vedere il tanto agognato "contenuto", altro che patreon... aldilà della sua bravura come creatore di contenuti è all'onestà verso l'utenza del suo canale che Alessandro deve il suo successo... bravo e comunicativo come sempre Wesa 👏👏 anche oggi hai mangiato il tuo dizionario quotidiano 😂
@paolo_in_corsivo6 жыл бұрын
Ciao wesa, bel video e concordo su quanto hai detto. Nello specifico, per quanto riguarda un tuo ipotetico lancio sulla piattaforma patreon, sono d'accordo con te che probabilmente sarebbe un po' presto. A maggior ragione se vuoi mantenere la tua politica del "pubblico video quando mi va" (banalizzo senza malizia, secondo me fai bene). Tuttavia ti consiglio di prendere in considerazione anche un'ipotesi meno individualistica e ragionare su una collaborazione economica, su patreon, con altri creator di dimensioni e interessi simili ai tuoi. Con le ovvie complicazioni che comporterebbe un'associazione di persone, ma anche con vantaggi economici e logistici. Sarebbe vantaggioso anche per gli utenti, tuoi e dei tuoi nuovi collaboratori, che difficilmente si metteranno a sponsorizzare individualmente decine di youtuber, ma potrebbero considerare più ragionevole contribuire economicamente per un pacchetto di proposte omogenee e complementari. Io non sono un creator, ma se lo fossi collaborerei volentieri con te.
@CrisMiri6 жыл бұрын
Il tuo e Breaking Italy: i migliori canali di YT Italia
@QV3IK6 жыл бұрын
Cris In Crisi ci aggiungerei Dario Bressanini giusto per completare un immaginario trio di paladini che combattono la disinformazione e l'umorismo spicciolo.
@CountOrlokNosferatu6 жыл бұрын
Qv3IK, se non lo conosci ti consiglio di dare un'occhiata al canale "domande al nutrizionista" del dottor Stefano Vendrame. Se ti piace Bressanini, dovrebbe fare al caso tuo.
@CrisMiri6 жыл бұрын
Grazie amici, datemi questa maledetta qualità
@QV3IK6 жыл бұрын
Conte Orlok Grazie mille per il suggerimento!
@lorenzodesantis75486 жыл бұрын
I due tipi di Eris, forza Esiodo Wesa
@CristianTitoYT6 жыл бұрын
Wow! Finalmente un discorso, serio e da Non Italiano. I miei Complimenti.
@giammariomarmorino506 жыл бұрын
Più che 2 tipologie di invidia, io direi invidia e ammirazione
@franzlami7516 жыл бұрын
Complimenti per la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione " a braccio"
@Serenella2216 жыл бұрын
Non sempre il lavoro svolto ripaga con la giusta soddisfazione e il giusto compenso. E non sempre soddisfazioni e compensi sono meritati. Ma Shy porta avanti un lavoro, un progetto, che merita tutto quello che sta ottenendo. Senza ombra di dubbio. E senza invidia ;-)
@ilria78116 жыл бұрын
Bellissima la riflessione sul denaro che non basta mai, condivido appieno.
@danieleandolfi4636 жыл бұрын
Qual era il libro?
@bertoflavi9568 Жыл бұрын
Bravo e senti e oggi giug 23 come è patreon ? e rispetto a Tipeee come li vedi ? grz
@droga3336 жыл бұрын
fino a metà concordo, poi però fai qualche errore. non tutti gli imprenditori hanno bisogno di finanziamenti da capitale esterno (prestito di banca, o sottoscrivendo di azioni o obbligazione). il capitale può essere reperito direttamente dalle vendite dei prodotti/servizi oppure l'imprenditore può esserne già in possesso. per quanto riguarda il patreon di breaking italy i tier mi sembra che non offrano una prestazione congrua al loro valore, quindi il tuo discorso è un po' fallace. secondo me avresti potuto costruire il discorso sul fatto che la transazione tra mecenate e l'artista sia di forma volontaria e che un terzo è liberissimo di fruire dei video senza dover effettuare donazioni. l'artista offre la possibilità di ricevere donazioni, un fruitore può diventare mecenate o può semplicemente continuare a non pagare, la scelta è libera, non è coercitiva, e il terzo deve farsi "li cazzi sua".
@CountOrlokNosferatu6 жыл бұрын
Tra l'altro Shy ha dei dipendenti a libro paga, sia per BI sia per Hey ya.
@enricobuonconto73286 жыл бұрын
Wesa, potresti fare un video su Alfonsino HD? Più che altro vorrei sentire la tua su questo soggetto sotto un occhio filosofico e poetico ahaha
@saimonebees95816 жыл бұрын
Non ho mai visto un video di Wesachannel, però è bello un video di riflessione „filosofica“ che supera l‘oggetto in sé, che prende spunto da un evento e parla della realtà umana.. Comunque, nel caso di SHY mi sembra molto come comprare una rivista cartacea.. io sostengo un certo tipo di giornalismo e un punto di vista comprando qualcosa di materiale, invece che leggere gli articoli su internet gratuitamente
@Lolloby6 жыл бұрын
Riguardo al dubbio sul mantenimento della qualitá del prodotto principale, teniamo conto che Shy ha assunto una persona in supporto.
@leodc99596 жыл бұрын
Riguardo all'invidia non ho idea del libro citato. Ma è uno degli insegnamenti Ebraici. L'invidia è un sentimento non un peccato, ci deve essere,tutto ciò che provi è utile se utilizzato in modo saggio.
@filippotorrisi1796 жыл бұрын
ottimo video come sempre, solo non capisco perchè tu abbia messo george soros nella copertina :)
@MarioCavicchi6 жыл бұрын
Consiglio per prossimo video su cui vorrei sentire la tua: Giada Di Filippo
@andreabondoni26266 жыл бұрын
Sinceramente finalmente k ha fatto. Ma soprattutto io mi sono sempre chiesto come facesse a "starci dentro" prima, cioe oltre a yt ha solo heya, e forse forse faceva 1500 massimo 2000 euro al mese, come cazzo faceva a starci dentro con tutto quanto? Ora ne farà quasi 10 volte tanto, e sono impaziente di vedere cosa farà, seguo shy da ormai 4 anni, e non ha mai sbagliato nulla, mi aspetto molto da lui, è veramente una persona incredibile
@kaisersocket6 жыл бұрын
C'è un personaggetto che non conosce la differenza tra un lato e un angolo che è capace di dare del disinformato a Shy.
@scottishfold79296 жыл бұрын
Secondo me è il modo in cui viene raccontato Patreon a essere a tratti demenziale, troppo romantico e idealistico sul ruolo dell'artista e del mecenate. Non regge. Io credo più nell'idea di "Palinsesto e piattaforme", ossia molto banalmente così come ci sono sostenitori di quotidiani, abbonati a servizi di streaming di musica, cinema, ecc, uno "spettatore-utente-fruitore" scelga di paKare per il "programma" di Shy perché appunto lo percepisce come un prodotto completo e professionale, con uno stile unico e preciso, oltre alla simpatia e stima personale, insomma gli piace e vorrebbe vederlo molto più esteso, completo, ricco ma soprattutto si rende conto che visto che per farlo bene ci vuole tempo e tante energie è ovvio che debba considerarsi un lavoro a tutti gli effetti.
@GiampieroMagalli6 жыл бұрын
È vero che il giorno è di 24 ore e i patreon portano via tempo dal progetto principale, ma quando raggiungi certe cifre puoi pensare di assumere un assistente.
@martinaa.29626 жыл бұрын
Il problema è che non monetizzava molte volte perché tratta argomenti controversi, quindi sì, rischia di non avere lo stesso tempo per fare il video principale però senza quei fondi dopo un po' si chiude bottega.
@Luca-jk8oe6 жыл бұрын
Stai citando "i vizi capitali e i nuovi vizi" di Umberto Galimberti
@Anankin126 жыл бұрын
Il Delli ti ha preceduto
@pito31486 жыл бұрын
2:56 Da notare come hai detto " *il* bastone fra le ruote" e non " *un* bastone fra le ruote". La scena si tinge di tutt'altro colore...
@pito31486 жыл бұрын
Se non aveste capito,era un semplice riferimento al fatto che "il bastone" potesse riferirsi al pisello. ⊙_⊙
@omarino996 жыл бұрын
La mia vena polemica però mi obbliga a ricordare che in passato shy avrà detto un migliaio di volte che non farà MAI patreon o simili. just saying
@carlomorischi34356 жыл бұрын
Guardati il Patreon di Fully Charged (canale che fa approfondimenti su auto elettriche e energie rinnovabili) su yt ha 200mila iscritti e fa quasi 12.000$ al mese di Patreon, altro che Shy! Quando i conteunti sono di livello, e socialmente utili, la gente è disposta a sostenerti anche economicamente
@simonegaio21226 жыл бұрын
L'immagine di Soros è una chicca.
@Didomarrone6 жыл бұрын
Meh sinceramente per shy non ho “paura” che il Patreon risucchi tutte le sue forze, perché per esempio potrebbe pagare qualcuno per farsi montare i video, così accelerando il lavoro, potendosi permettere contemporaneamente di dedicare il giusto tempo ai bonus patreon ma anche al lavoro “ordinario” per cui esiste il patreon, avendo addirittura più possibilità di tempo da investire nel suo progetto
@imefix6 жыл бұрын
Piccolo off topic: mi fa stranissimo sentirti parlare di Bologna
@IlSamuraiSiculo6 жыл бұрын
La credibilità di Shy è tale per cui può pensare di uccidere una persona e uscirsene con un semplice: "non sono stato io". Ho smesso invece di seguire un altro canale proprio per la sua gestione del patreon, quindi tutto ciò credo possa essere considerato un'arma a doppio taglio. Ovviamente Shy l'ha pensata benissimo e sono poche le possibilità di sbagliare.
@lucabernasconi60395 жыл бұрын
È Goleman?
@sirioFGV6 жыл бұрын
Ma patreon quanto si tiene dei vari "tier" che la gente offre?
@radioffvoicesnoysyvisionna76436 жыл бұрын
Poi nel caso fossi un cultore dei flashgames potresti far qualcosa anche su quelli ce ne sono tanti ganzi for free ovviamente, tipo la serie di "sonny", the last stand, fancy pants, armed with wings...ecc
@helemari866 жыл бұрын
Che poi ammettilo, tutto il video è servito per inserire come easter egg il titolo di un tuo libro 😂 (che oltretutto ho letto molto volentieri😉)
@gavinopuggioni89686 жыл бұрын
forse non ho mai risposto con un commento a questo tuo video ma lo faccio ora, proprio di recente alessandro ha pubblicato un video dove, verso la chiusura, parla di loot box e giochi free to play…… che come ben sappiamo vendono pacchetti ed il governo australiano vuole vietare o regolamentare questa cosa perché e paragonabile alla ludopatia… io sono molto d'accordo con questa visione ed odio infatti tutti i free to play ed i pay to win perché si innesca un meccanismo psicologico in cui un giocatore anche se pagando si sente un giocatore si serie A rispetto agli altri, mi è capitato infatti di essere molto spesso surclassato da giocatori online su giochi di facebook che erano appunto inarrivabili…. ma dove voglio arrivare, non critico alessandro per il patreon anzi, se tutti gli utenti iscritti dovessero solo essere supporter potrebbe farne altri 4 di show…. ma lo critico nella modalità, offrire cose e bonus tipo lettere oggetti bandizzati o addirittura videochiamate singole…. con abbonamenti a salire di prezzo è un po (secondo me ) sfruttare la stessa mentalità dei loot box… ma visto il numero di iscritti a youtube ed il numero di iscritti sul patreon….. secondo me avrebbe fatto meglio a chiedere solo un supporto di 4 o 5 euro piuttosto che fare quello che ha fatto. Poi si sa, c'è gente che scarica tutte le app apk modificate per non pagare un euro…. figuriamoci 10 el mese o addirittura 50 o più….. ma anche se avesse chiesto un euro al mese non avrebbe pagato nessuno lo stesso….
@HiteSit6 жыл бұрын
Shy ha scientemente scelto di non voler essere imprenditore per quando riguarda KZbin ( ricordiamo il suo brand di moda che lo rende sicuramente imprenditore ) perché l'impresa richiede investitori e gli investitori richiedono condizionamenti. Shy rifiuta i condizionamenti vuole essere libero di dire il cazzo che gli pare. Quindi no, Shy non è un imprenditore ( per quanto riguarda KZbin ). Ovviamente il voler essere libero richiede un prezzo e il prezzo da pagare e il prezzo è essere criticato di accattonaggio ( perché Patreon è sicuramente un accattonaggio 2.0); tutto sta nel contesto ( Shy mi ha insegnato questo). Lui riesce a usare questo strumento, abbastanza indecoroso, in uno strumento più che legittimo.
@topbao896 жыл бұрын
Premesso che seguo Shy da almeno 2 anni e mezzo e che continuo a farlo con piacere, secondo me ciò che si può criticare a lui è la costanza con la quale ripete che lavora tutto il giorno e che non ha mai tempo per altro che non sia BI, che con l'ADpocalypse ha rischiato di chiudere il canale e che non ce la fa con i soldi... Tra l'altro lo fa con furbizia perché sembra davvero sincero, in modo da non risultare uno che chiede l'elemosina, in realtà penso che sia un bravo manipolatore e che sappia bene come rapportarsi ai grandi numeri del pubblico (fa la stessa cosa costantemente con Heya, parla di difficoltà di imprenditoria in Italia che ci stanno anche in realtà). Insomma è molto bravo a piangersi addosso ma senza sembrare uno che lo fa. Per il resto fa bei contenuti e come già detto lo seguo comunque volentieri.
@cosimodirondo62146 жыл бұрын
Sei un signore wesa
@DyslexicredioNew6 жыл бұрын
Nuova la foto in anteprima 😅
@FurionKirnal6 жыл бұрын
Mi sento di commentare, soprattutto sulla parte dove parli del fatto che i soldi non bastano mai. Dal punto di vista del "non vedo l'ora di non fare un cazzo", è un discorso incomprensibile ma, forse, è perchè mancano gli strumenti per capire quanto sbattimento sia necessario per fare content creation. Ci vogliono musiche royalty free, o musica licenziata (che costa parecchi soldi), cura grafica che spesso non rientra nelle skill del content creator, e anche quella va pagata. Grafiche del canale, equipaggiamento (che per creators come Shy magari non è particolarmente incidente perchè il format fa della sua stessa persona il maggiore elemento di spicco) e, soprattutto, tempo. Girare il video non è l'unica cosa da fare. I video di Shy (e anche il tuo qui, Wesa), sono continui, non hanno continui taglia e incolla che invece si vedono su altri canali. C'è la scrittura, la ricerca, la registrazione, la post produzione e la gestione della community. Tutto questo mazzo che ci si fa è solo GIUSTO che venga ricompensato.
@trinnie57806 жыл бұрын
Pero' riccardo secondo me non regge il parallelismo col finanziamento comunemente inteso come tale. Gli imprenditori normalmente sono finanziati da chi ha un riscontro in pubblicita' o in percentuali (soprattutto) del reso dell'attivita'. Il patreon si avvicina piu' all'elemosina proprio perche' sono donazioni spontanee senza nessun ritorno (salvo portachiavi, ringraziamenti o cose simili), ed e'un tipo di finanziamento che oggi un investitore non farebbe mai per una startup ad esempio
Wesa, seguo ogni tuo video e li vedo fino in fondo. Ma li guardo tutti a velocità 2x. Puoi perdonarmi ?
@Dacia1006 жыл бұрын
Alessandro B ahahahahahah
@francescoalfio28456 жыл бұрын
Se è possibile uscire un po' fuori tema, anche se no troppo ( forse), mi piacerebbe il tuo punto di vista su un mio pensiero. Parlando sempre di "richiesta di denaro", ma in un contesto diverso come quello delle donazioni durante le dirette su youtube, è disonesto/discutibile/amorale ( o magari illegale :D ) CHIEDERE delle donazioni? Mi spiego. Non parlo di situazioni in cui il creatore "minaccia" di non produrre più un determinato contenuto a meno che non abbia ricevuto un tot di denaro( parlo di richieste, non pretese), ma di creatori che non provano VERGOGNA ad affermare che, quanto ricavato dalle donazioni, viene da loro considerato e usato come un guadagno per un lavoro fatto precedentemente e non un investimento verso un altro progetto. Cioè, siamo sicuri che il creatore non meriti la donazione anche solo per ciò che ha fatto e che possa spendere quei soldi, come vuole ed al di fuori del progetto? Ho evidenziato il concetto di "vergogna", poichè noto come, la legge non scritta di KZbin Italia, consideri la richiesta di denaro solamente come un qualcosa che si può fare solo se , giurin giurello, prometto di dare qualcosa in cambio. Arrivati a questo, mi chiedo: fino a che punto possiamo spingerci oltre? siamo sicuri di avere bisogno di un reale merito al fine di chiedere denaro ( legalmente e moralmente)? In fondo la gente è libera di non donare, l'importante è che chi riceve venga tassato. ( E GIU' DI LIVE VUOTE CON SU SCRITTO "DONA SE VUOI")
@TheJeremydinazareth6 жыл бұрын
il secondo tipo di invidia di cui parli non è invidia ... è essere stimolati da altri.. l'invidia ha sempre un pelino di odio .
@SuperMarioTomma956 жыл бұрын
Le proiezioni dicono che Shy sará milionario entro il 2020
@emanueleconte366 жыл бұрын
Patreon viene usato come piattaforma anche da diverse modelle o simi che di "progettualità" hanno ben poco se non monetizzare sulle loro grazie, più esplicite man mano che uno "patronizza" con selfie/foto/video/snapchat privati etc. Più che lecito ci mancherebbe, danno del loro, non sono obbligate, nessuno è forzato a pagarle e Patreon è solo che contento visto che fanno grossi flussi di denaro. Fondamentalmente Patreon è una piattaforma che funge da semplice punto di incontro tra domanda ed offerta, un fluidificante, o un modo di aggirare legislazioni e divieti varii? So che diversi hanno residenze fittizie o si appoggiano ad account stranieri economicamente "vantaggiosi". Da un lato rientra nella casistica dell'evasione/elusione ma dall'altro è tanto quanto le varie BigCorporation che intestano tutto in Lussemburgo/Irlanda,Cayman, Isole che vi pare. Come vi ponete sull'argomento Cosa ne pensate in merito?