+Simone Fusco Grazie mille. Utile sia per riciclare, che per avere un ambiente adeguato per le talee.
@natalinastera97897 жыл бұрын
Grazie molto gentile seguirò il suo consiglio.le auguro una felice serata.
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Ma di nulla, ci mancherebbe 🙂 Buona serata
@simonefusco67937 жыл бұрын
Molto pratico complimenti
@nelmondodelgiardinaggio4 жыл бұрын
Simone Fusco Grazie mille
@marileinalive7 жыл бұрын
interessante molto bello seguirò il tuo consiglio,gentilissima grazie
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
marileinalive grazie mille a te. Sono contenta che possa essere utile. Se ti va fammi sapere come ti trovi. E se hai qualche domanda chiedimi pure 😊
@giovannapisciotta62796 жыл бұрын
marileinalive ho come imbiancare i cuscini bu
@antoniofabiosaracino25945 жыл бұрын
Basta anche un semplice sacchetto di plastica per creare l'effetto serra, però devono stare all'ombra per tutta la durata di radicazione 30/60 giorni dipende dalla varietà di piante,
@nelmondodelgiardinaggio5 жыл бұрын
Certo, anche io usavo i sacchetti di plastica, ma utilizzando la bottiglia si evitano sprechi, sia di rifiuti, poiché è un metodo pratico per riutilizzare uno scarto, sia di sacchettini che sono si pratici in giardino, ma se si può utilizzare dell'altro meglio. Infatti, le talee vanno messe in luogo a mezzombra o all'ombra, e a radicazione avvenuta e ben avviata, poi dalla bottiglia passarle ognuna nel suo vaso.
@antoniofabiosaracino25945 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio i sacchetti li riutilizzo molte volte inoltre non faccio travasi perché il vaso sta già nel sacchetto, la bottiglia è un po' scomoda ,i sacchetti chiudi e basta quando è radicata via il sacchetto e la pianta è pronta
@aldodiluca35314 жыл бұрын
Ciao sei bravissima ,i video sono fatti benissimo. Vorrei sapere se il fondo dove contiene l'acqua deve arrivare a coprire il tappo e se sempre, oppure basta lasciare l'acqua per creare l'umidità. Grazie !
@rosedrin59576 жыл бұрын
complimenti e grazie tutti i consigli che elargite,ho un melograno che dava tanti frutti ma da qualche anno mette tanti fiori ma poi cadono quasi tutti.Che fare?Grazie mille .Mariangela .
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
+Rose Drin grazie mille per i complimenti. Per il melograno, potrebbero essere le annaffiature abbondanti il problema. Ho bisogno di sapere come viene coltivato. (Vaso o piena terra, che terriccio ha, esposizione e annaffiature)
@donatociaccia16337 жыл бұрын
Grazie.
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Donato Ciaccia di nulla
@marcogentile72924 жыл бұрын
😍
@natalinastera97897 жыл бұрын
Buongiorno signora una cortesia.l io.abito in Sardegna fa molto caldo dove posso mettere le tale e? all'ombra? ho deciso di provare il suo metodo. la ringrazio le auguro una buona giornata.
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Buon pomeriggio Natalina. Le talee le puoi mettere in luogo a mezzombra, quindi non un ombra cupa, ma luminosa, non colpita però dal sole diretto. Una buona giornata anche a te.
@donatociaccia16337 жыл бұрын
buongiorno in che periodo si può fare? grazie
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Buona sera, le talee che mi hanno radicato le ho fatte a metà estate. Però in generale basta seguire le regole per fare le talee, se erbacea va bene metà primavera-inizio estate, per quelle semilegnose metà-fine estate, per quelle legnose tra novembre e gennaio. Poi se si tratta delle rose recise ovviamente bisogna agire il prima possibile in qualsiasi periodo. Premetto che non tutte radicheranno.
@antonellalcr76167 жыл бұрын
ci provo con la tua tecnica vediamo😊
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Antonella Lo Cricchio ma certo fammi sapere se funziona
@salvatorecanino15536 жыл бұрын
Se faccio le talee in bottiglia posso farle tutto l'anno ho ci sono periodi precisi da rispettare grazie
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Ciao. Questo tipo di talea, essendo comunque in terra, ha i classici periodi da rispettare, ciò vuol dire: - a primavera di legno tenero (quello nuovo) - a fine estate di legno verde (quello che ha portato fioriture o che abbia un anno d'età) - mentre questo (finché non gela) è il periodo per le talee di legno più vecchio (quei rami che ormai sono marroni) di più di un anno. Se vuoi provare altri metodi che funzionano in tutti i periodi, ho testato la talea in acqua: kzbin.info/www/bejne/nGjapZyIh958bsU e oggi ho pubblicato il video delle talee fatte nella carta da cucina: kzbin.info/www/bejne/h4e4c2ikgpaGi68
@danielacastagnino47297 жыл бұрын
interessante
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Daniela Castagnino grazie Daniela.
@floracolapinto90425 жыл бұрын
Buon pomeriggio ho provato a fare la talea cn radicante, cm ho provato io e che ho fatto il contrario cioè: ho usato il fondo della bottiglia cn i buchini x far drenare e il sopra della bottiglia, come tappo cn i relativi buchini senza il tappo di chiusura. Ma dopo 3 gg mi ha fatto la muffa bianca sulle parti tagliate delle talee e vicino al terreno .. lo messa a dimora nello sgabuzzino areato e all'ombra non è fuori sul balcone perché li ho il sole tutto il giorno . Perché la muffa? Lo ha fatto anche alla talea del limone nn a tutti. Mentre alla salvia nn è successo niente ...
@nelmondodelgiardinaggio5 жыл бұрын
Ciao Flora scusa il ritardo. Va benissimo anche utilizzarla così la bottiglia ☺️ Se è sul terreno può essere che già c'erano spore nel terreno, magari non dannose. Quelle vicino alle parti tagliate della talea invece intendi le foglie o la parte apicale? In quel caso meglio utilizzare del verderame, magari come preventivo. Oppure con del bicarbonato. Inoltre una volta data l'acqua non darla tutti i giorni, poiché con la parte sopra della bottiglia l'umidità si mantiene per giorni. Purtroppo a volte in condizioni non proprio ottimali può capitare. I rametti erano bagnati? Potrebbe dipendere anche da quello. Qualche talea ha radicato alla fine?
@debbdebb607 жыл бұрын
scusa ma una volta che e' ben radicato e piena di boccioli dove si puo' trapaintare...vaso che misura? grazie
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
+debbdebb60 non avrà ancora i boccioli, intendi i germogli nuovi. Beh come vaso può andare bene un 30/40 cm di diametro, da ampliare gradualmente man mano che la pianta cresce, poi dipende anche dal tipo di rosa di cui si tratta. Ma si potrebbe anche piantare in piena terra.
@debbdebb607 жыл бұрын
Nel Mondo del Giardinaggio grazie mille!
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
+debbdebb60 di nulla figurati :) Grazie a te. E per qualsiasi dubbio domanda pure.
@canterburied7 жыл бұрын
sicuri che verra' un clone del fiore ? o del portainnesto selvatico?
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
canterburied Assolutamente sì. Tramite talea si ottengono solo ed esclusivamente cloni delle piante riprodotte. Però chi vuole può anche usare la pianta ottenuta da talea appunto come porta innesto e provare ad innestare un altra rosa su di essa. Le rose che non sono cloni della pianta madre si ottengono da seme, questi hanno i geni delle piante padre e madre, possono essere identiche alla pianta madre, come totalmente diverse nella maggior parte dei casi, e quindi a questo punto vengono creati nuovi ibridi.
@floungaro95167 жыл бұрын
B.sera. il vivaista mi spiego' che dopo aver intinto la talea di rosa con l ormone radicante e inserita nel terriccio non va innaffiata, ma ho visto nel video il contrario.
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
+Flo Ungaro Buona sera, interessante argomento in questa domanda, ho letto parecchio sull'ormone radicante. Ma non ho mai trovato informazioni come questa. Io opero così, ormone, impianto e annaffiatura. Addirittura ora ho sperimentato il taleaggio con ormone, in acqua. Annaffio, perché comunque la talea è un ramo che per assorbire acqua deve averne molta (non troppa) a disposizione, proprio perché non ha ancora radici. Potrebbe essere, che il suggerimento del vivaista riguardasse esperienze personali. Mi ha incuriosito e voglio fare qualche prova, magari può essere un argomento utile per un nuovo video. Ma il vivaista ha dato anche indicazioni sull'annaffiatura? Magari intendeva per qualche giorno e poi annaffiare.
@zarbonida6 жыл бұрын
@@nelmondodelgiardinaggio no, credo che intendesse dire che prima bagni il terreno e poi inserisci la talea. Tu invece hai fatto il contrario.
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Potrebbe essere che abbia inteso quello. Beh in quel caso si, è anche quello un modo di operare magari per evitare di dilavare l'ormone, ma non ho testato le differenze per ora.
@Mario-yp9fj5 жыл бұрын
Qual'è all'incirca la percentuale media di riuscita della radicazione con questo metodo?
@nelmondodelgiardinaggio5 жыл бұрын
La percentuale di riuscita dipende molto specialmente dal tipo di rosa o pianta che si vuole propagare, infatti ci sono rose che radicano facilmente mentre altri tipi di rosa che fanno tanta fatica a emettere radici. Però il metodo è molto buono tenendo conto che il terreno non rischia di seccare, ma rimane sempre umido il giusto, ovviamente regolando l'acqua nel fondo.
@lamelaoriginale72543 жыл бұрын
Vai.vai.vai.
@TheRockerxx697 жыл бұрын
se non s spiega cosa mettere nella bottiglia sassi terra se non spiega non si capisce niente e cos'è questo ormone dove si acquista l'ormone
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
TheRockerxx69 se si legge nel l'infobox (oltre che a fine video e anche nel mezzo) si nota che ci sono dei link che rimandano agli articoli sul mio blog, lì c'è scritto dettagliatamente che composto uso e dove ho trovato l'ormone radicante. Oltre ciò l'ormone radicante non è altro che uno stimolante per la produzione delle radici.
@elsapopping137 жыл бұрын
nel video si vede che mette sassi sul fondo (ma puoi mettere anche argilla espansa che trovi ovunque, anche al supermercato!), poi mette del terriccio mescolato a sassolini piccoli per rendere il terreno più drenante, che trattenga meno l'acqua delle annaffiature. L' ormone radicante lo vendono alle agrarie, lo trovi liquido e in polvere....meglio in polvere!
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Esatto. Terra bella drenante. E' la cosa più importante per le talee, non devono ristagnare nel contenitore, altrimenti marciscono. Addirittura meglio più inerti che terriccio. L'ormone in realtà accelera la radicazione, ma non è indispensabile. Inoltre ci sono anche quelli fai da te.
@salvatoredimaso16 жыл бұрын
Ottima idea quella della bottiglia
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Vero, il terriccio non rischia di seccare eccessivamente, e nemmeno di ristagnare per troppa acqua. Comunque bisogna dare una controllata costante al livello d'acqua
@lilianadematteid40416 жыл бұрын
BELLISSIME LE ROSE , VICINO AL MARE COSA SUCCEDE
@nelmondodelgiardinaggio6 жыл бұрын
Cosa intendi? Puoi coltivarle comunque, se hai un giardino. Altrimenti ci sono anche rose adatte a terreni sabbiosi, ho visto rose crescere direttamente nella sabbia ad un centinaio di metri dal mare.
@riccardoferrario36574 жыл бұрын
utilizzare una cesoia di giardinaggio
@lamelaoriginale72543 жыл бұрын
Vai.vai.vai.io vado. E tu?
@natalinastera97897 жыл бұрын
strano non specificano mai in che periodo vanno fatte e se devono essere esposte al sole o ombra.
@nelmondodelgiardinaggio7 жыл бұрын
Ribadisco che nell'infobox, se si legge, ci sono dei link che rimandano all'articolo nel mio blog. Come ho già detto in un altro commento, le talee che mi sono radicate le ho fatte a metà estate (più precisamente quelle che sono nell'articolo del blog). Il periodo in cui vanno fatte invece: se erbacea va bene metà primavera-inizio estate, per quelle semilegnose metá-fine estate, per quelle legnose tra novembre e gennaio. Poi se si tratta delle rose recise ovviamente bisogna agire il prima possibile in qualsiasi periodo. L’esposizione deve essere mezzombra, non un ombra troppo cupa, assolutamente NO il sole pieno!